CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: CONSIP S.P.A.
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.22 del 24-2-2014)

 
Gara per l'affidamento dei servizi di gestione in hosting del Sistema
                    Informativo Consip - ID 1483 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E  -  Roma  -  00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione  Sourcing.  All'attenzione  di:  Dott.
Matteo Cavallini 
  Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 Indirizzi internet: www.mef.gov.it;
www.consip.it; (profilo di Committente) www.consip.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:i  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara per l'affidamento dei  servizi  di  gestione  in  hosting  del
Sistema Informativo Consip - ID 1483 CIG 5609357BD2 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Servizi: Categoria di servizi n.: 07 
  I luoghi  principali  di  svolgimento  dei  servizi  oggetto  della
presente fornitura saranno le sedi della Consip e del Fornitore  come
meglio indicato nel capitolato tecnico e sue appendici. 
  Codice NUTS IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso)  Non
Applicabile 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto, come meglio descritto nella documentazione di  gara,  ha
ad oggetto i seguenti servizi: 
  Servizi di connettivita' 
  Hosting di server e servizi applicativi 
  Gestione Postazioni di Lavoro e apparati 
  Supporto Specialistico 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Vocabolario principale: 
  Oggetto principale: 72253000-3, 72315000-6, 72415000-2, 72322000-8,
2700000-7, 72510000-3 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
? SI' 
  II.1.8) Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara,                        Euro                        2.476.681,00
(duemilioniquattrocentosettantaseimilaseicentoottantuno/00) al  netto
dell'IVA. 
  Dalle verifiche effettuate risulta che gli oneri di  sicurezza  per
rischi interferenziali sono pari  a  zero  e  non  danno  luogo  alla
necessita' di redazione del DUVRI. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso) 
  Opzioni NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Il Contratto avra' una durata di 36 (trentasei) mesi dalla data  di
avvio delle attivita'. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs 163/2006: Euro
49.533,62(quarantanovemilacinquecentotrentatre/62) 
  cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006. 
  polizza assicurativa 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia  Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso): 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art 34 D. Lgs.
n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto  dall'art.  13  della  Legge
248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli art. 35, 36 e 37  del
richiamato Decreto nonche' del d.P.R. 207/2010. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni  particolari
NO 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti  la
presente fornitura in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  Ai sensi  dell'art  37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M 4 maggio 1999 e al  D.M.  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14 dicembre 2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico  per  la  prestazione  di  Servizi  di  System
Management,     non      inferiore      a      Euro      1.700.000,00
(unmilionesettecentomila/00), IVA esclusa. 
  b) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico  per  la  prestazione  di  Servizi  di  Server
Hosting, non inferiore a Euro  500.000,00  (cinquecentomila/00),  IVA
esclusa. 
  c) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un  fatturato  specifico   per   la   prestazione   di   Servizi   di
Protocollazione informatica e Conservazione sostitutiva  in  hosting,
non inferiore a Euro 50.000,00 (cinquantamila/00), IVA esclusa. 
  Si applica quanto previsto dall'art.41 comma 3 del D.Lgs 163/2006. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione,  la
mandataria dovra' possedere il requisito di cui al  precedente  punto
III.2.2 lett. a) in misura maggioritaria in senso relativo. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione,  la
mandataria dovra' possedere il requisito di cui al  precedente  punto
III.2.2. lett. b) in misura maggioritaria in senso relativo. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione,  la
mandataria dovra' possedere il requisito di cui al  precedente  punto
III.2.2. lett. c) in misura maggioritaria in senso relativo. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) possesso di certificazione EN ISO 9001:2008 per la  gestione  di
server farm e data center, business continuity e  disaster  recovery,
in corso di  validita',  rilasciata  da  un  ente  di  certificazione
accreditato ACCREDIA, o da altro ente  di  accreditamento  firmatario
degli accordi di  mutuo  riconoscimento  nel  settore  specifico.  Si
applica quanto previsto all'art.43 D. Lgs n. 163/2006. 
  b) Possesso di certificazione ISO IEC 27001:2013 per il sistema  di
gestione della sicurezza delle informazioni, in corso  di  validita',
rilasciata da un ente di certificazione accreditato  ACCREDIA,  o  da
altro ente  di  accreditamento  firmatario  degli  accordi  di  mutuo
riconoscimento nel settore  specifico.  Si  applica  quanto  previsto
all'art. 43 D. Lgs n. 163/2006. 
  c) Avere eseguito, nel  corso  dell'ultimo  triennio  solare  (anni
2011-2012-2013), in un unico affidamento,  servizi  "IMAC  -  Install
Move   Add   Change:   installazione   di   hardware   e    software,
disinstallazione di hardware e software, aggiornamenti di hardware  e
software, riassegnazione posti di lavoro" per almeno  450  postazioni
di lavoro contemporanee per almeno 12 mesi consecutivi. 
  Le certificazioni di cui alle precedenti lettere a) e  b)  dovranno
essere possedute dalle singole Imprese  che  svolgeranno  i  relativi
servizi. 
  Il requisito di  cui  alla  precedente  lettera  c)  dovra'  essere
posseduto dall'impresa, ovvero  da  almeno  una  delle  imprese,  che
svolgera'/anno i servizi di IMAC all'interno del  R.T.I.  ovvero  del
Consorzio (costituiti ovvero costituendi). 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione NO 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: (se del caso) ID 1483 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data 01/04/2014 Ora: 12.00 
  Documenti a pagamento NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 01/04/2014 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare (se noto, nel  caso  di  procedure
ristrette e negoziate e del dialogo competitivo) 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  data 01/04/2014 Ora: 15.00 
  Luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui  al
punto 1.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte SI 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) 
  Si tratta di un appalto periodico: NO 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio/fornitura, le
modalita' di  presentazione  delle  offerte,  la  determinazione  del
prezzo piu' basso anche ai sensi dell'art. 82, comma 3-bis, D.Lgs. n.
163/2006, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni sono
contenute nella documentazione di gara. 
  2. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del  D.Lgs.  n.  163/06,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli art. 121, e 284 del  d.P.R.  5  ottobre  2010  n.207,
delle migliori offerte non oltre la quinta. 
  3. Consip S.p.A.  si  riserva  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale;  b)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente. 
  4. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1,  entro
e non oltre il termine delle ore 12:00 del 13/03/2014. 
  5. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art.  10  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e  del  d.P.R.  207/2010,
limitatamente alla sola fase ad evidenza pubblica, e' il Dott. Matteo
Cavallini. 
  6. La Consip si riserva la facolta' di apportare un aumento  o  una
diminuzione  delle  prestazioni  oggetto  del  contratto  fino   alla
concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 
  7. I seguenti CPV sono da intendersi tutti principali:  72253000-3,
72315000-6, 72415000-2, 72322000-8, 72700000-7, 72510000-3. 
  8. Ai sensi dell'art 79 comma 5  quinquies  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il  domicilio  eletto
sia il numero di fax. 
  9. L'informativa di cui all'art.  243  bis  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale  e  Societario
della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto  Responsabile  di
tale fase del procedimento. 
  10. Il Contratto non conterra' clausola compromissoria. 
  11. Consip si riserva di provvedere ai  sensi  di  quanto  previsto
dall'art. 118 comma 3 D.Lgs. 163/2006 a corrispondere direttamente al
subappaltatore l'importo  dovuto  per  le  prestazioni  dallo  stesso
eseguite. > 
  12. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
al trattamento dei propri  dati,  anche  personali,  ai  sensi  della
D.Lgs.  196/2003  s.m.i.,  per  le   esigenze   della   procedura   e
contrattuali. 
  13. Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2  del  D.Lgs.  163
del 2006 e smi come modificato dall'art.1 comma 2 bis lett. b)  della
legge del 7 agosto 2012 n.135, relative alla previsione del requisito
di fatturato specifico  contenuto  al  precedente  punto  III.2.2,  e
quelle in merito alla non ripartizione in lotti della procedura, sono
meglio descritte nel Disciplinare di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20.02.2014 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
TX14BFJ122
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.