VERSILIA AMBIENTE S.R.L.
Sede: vietta dei Comparini n. 186 - 55049 Viareggio (LU)
Tel. 0584/38601 - Fax 0584/3860244
http://www.versiliaambiente.it - e-mail: versiliaambiente@pec.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.25 del 3-3-2014)

 
Procedura aperta per il servizio di trasporto del rifiuto CER  20  03
01, CER 20 03 03 e CER 19 12 12 prodotti dalla selezione meccanica di
    rifiuti solidi urbani indifferenziati - N. C.I.G.: 5622119F5A 
 

  - Sezione I: Stazione appaltante 
  I. 1) Denominazione, indirizzo e punti di  contatto.  Denominazione
ufficiale: Versilia  Ambiente  S.r.L.  (Ver.A.  S.r.L.),  Vietta  dei
Comaprini,  186,  55049  Viareggio   (LU),   Codice   Fiscale/Partita
Iva/Numero iscrizione Registro Imprese 02286460460,  tel.  058438601;
fax:  05843860244,  Pec:  versiliaambiente@pec.it;   Sito   internet:
http://www.versiliaambiente.it 
  Punti di contatto: Direzione Tecnica telefono 0584/430684;  Ufficio
Gare telefono: 0584/3860296. Indirizzo Internet (URL) e  profilo  del
committente: www.versiliaambiente.it (link "Bandi  di  gara/avvisi  -
Servizi"). Indirizzo presso il quale chiedere ulteriori informazioni,
ottenere la documentazione e inviare le domande di  partecipazione  e
le offerte: i punti sopra  indicati.  I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice  e  principali  settori  di  attivita':  Organismo  di
diritto pubblico. I.3) Principali  settori  di  attivita':  Ambiente.
I.4) Concessione di  un  appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: no 
  - Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II. 1) Descrizione:  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Servizio  di   trasporto   del
rifiuto CER 20 03 01, CER 20 03 03 e CER  19  12  12  prodotti  dalla
selezione meccanica di rifiuti solidi urbani indifferenziati. II.1.2)
Tipo di appalto e luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:  Servizi  -
Categoria 16. Luogo principale di esecuzione:  Comune  di  Massarosa.
Codice NUTS ITE 12. II. 1.3) L'avviso riguarda: Un appalto  pubblico.
II. 1.5) Breve descrizione dell'appalto: La procedura  aperta  ha  ad
oggetto il servizio di ritiro e conferimento presso  idonei  impianti
di smaltimento e/o trattamento dei rifiuti classificati con i CER  19
12 12, CER 20 03 01 e CER 20 03 03. II. 1.6) CPV (Vocabolario  comune
per gli appalti): 90512000 
  II. 1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP:  NO.  II.
1.8) Divisione in lotti: NO. II. 1.9) Ammissibilita' di varianti: No.
II. 2) Quantitativo o entita' dell'appalto.  II.  2.  Quantitativo  o
entita' totale. II. 2.1) Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo
complessivo previsto e' pari ad Euro 871.125,00, oltre  IVA  compreso
gli oneri della sicurezza rischi da interferenza quantificati in Euro
17.422,50 non soggetti a ribasso. L'importo a base  d'asta  al  netto
degli oneri di sicurezza da  rischio  interferenze  e'  pari  a  Euro
853.702,50,  oltre  IVA.  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione:  Periodo:   Durata   commisurata   all'esecuzione   delle
prestazioni  indicate;  il   contratto   si   intende   concluso   al
raggiungimento dell'importo complessivo affidato. 
  - Sezione III:  informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico. 
  III. 1) Condizioni  relative  all'appalto.  III.  1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste: Garanzia provvisoria e definitiva  previste  agli
artt.75 e 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. In caso di aggiudicazione,
le altre garanzie specificate  nel  Capitolato  e  nel  Disciplinare.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   Risorse
ordinarie della Societa' 
  III. 1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: I  soggetti  di  cui
all'art.34, comma 1, del D.Lgs.n.  163/2006  e  s.m.i.,  come  meglio
specificato nel disciplinare di  gara.  III.  1.4)  Altre  condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:  NO.  III.
2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: La partecipazione alla gara
e' riservata i concorrenti in possesso dei seguenti requisiti minimi 
  a) inesistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38  del
D.Lgs 163/2006 e s.m.i.; 
  b) iscrizione alla Camera di Commercio per  attivita'  comprendenti
l'oggetto del presente appalto  o  iscrizione  equivalente  in  paesi
dell'U.E.; 
  c) non essersi avvalsi dei piani individuali di  emersione  di  cui
alla legge 18 ottobre 2001, n. 383, ovvero, di  essersene  avvalsi  e
che il periodo di emersione si e' concluso entro il termine ultimo di
presentazione dell'offerta; 
  d) essere in regola con le norme che  disciplinano  il  diritto  al
lavoro dei disabili ai sensi della  L.  68/1999,  oppure  non  essere
tenuti al rispetto di tali norme specificandone i motivi; 
  e) essere iscritti all'Albo Gestori Ambientali cat. 4 o cat. 5  per
il codice CER 19 12 12 e CER 20 03 01 e CER 20 03 03. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti.
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  a) dichiarazione di almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del decreto legislativo  1  settembre  1993,  n.
385; 
  b) dichiarazione, sottoscritta ai  sensi  del  D.P.R.  n.  445/2000
concernente il fatturato globale d'impresa  realizzato  negli  ultimi
tre esercizi (2010-2011-2012) che deve  essere  di  ammontare  almeno
pari ad Euro 2.000.000,00 (duemilioni/00), IVA esclusa; 
  c) dichiarazione, sottoscritta ai  sensi  del  D.P.R.  n.  445/2000
concernente il fatturato specificamente realizzato negli  ultimi  tre
esercizi (2010-2012) per l'esecuzione di servizi  analoghi  a  quello
oggetto dell'appalto, che deve essere di ammontare  non  inferiore  a
Euro 1.000.000,00 (unmilione/00) IVA esclusa. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti. Livelli minimi di capacita'
eventualmente richiesti: 
  a) aver avuto o di  aver  in  corso  di  esecuzione,  nel  triennio
2010-2011-2012, uno o piu' contratti relativi a servizi di  trasporto
rifiuti speciali non pericolosi di cui almeno  uno  della  durata  di
almeno sei mesi e comportante l'impiego contemporaneo di un numero di
mezzi non inferiore a cinque. 
  b)  avere  avuto,  per  ciascun  anno  del  medesimo  triennio   di
riferimento (2010-2011-2012) un numero di dipendenti non inferiore  a
80 (ottanta) unita'. 
  b)  avere  avuto,  per  ciascun  anno  del  medesimo  triennio   di
riferimento (2010-2011-2012) un numero di mezzi non  inferiore  a  60
(sessanta) unita'. III.2.4 Appalto riservato: No. 
  - Sezione IV: Procedura 
  IV. 1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.  IV.2)
criteri  di  aggiudicazione.  IV.2.1)  Criteri   di   aggiudicazione:
Criterio del prezzo piu' basso cosi' come previsto dall'art 82 del D.
Lgs. 163/2006 e s.m.i.. IV.2.2) Ricorso ad un'asta  elettronica:  No.
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: NO.  IV.3.3)  Documentazione
di gara: I documenti di gara possono essere  scaricati  gratuitamente
dal  sito   Internet   www.versiliaambiente.it   /(link   "Bandi   di
gara/Avvisi - Servizi). Non si effettuano spedizioni via fax. In caso
di difficolta' i documenti  possono  essere  ritirati  gratuitamente,
previo accordo tramite mail (versiliaambiente@pec.it),  anche  presso
l'Ufficio Gare di Versilia Ambiente S.r.L. Documenti a pagamento: no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 12 aprile 2014, ore
12:00.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione   delle
offerte: Italiano (IT). IV.3.7)  Periodo  massimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine
ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle  offerte:  Data:  15  aprile  2014  ore  9:00.  Luogo:
Viareggio - Vietta Dei Comparini n. 186. Persone ammesse ad assistere
all'apertura  delle  offerte:  si.  I   legali   rappresentanti   dei
concorrenti  ovvero  i  soggetti,  uno  per  concorrente,  muniti  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  - Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto  connesso
ad un progetto/programma finanziato  dai  fondi  dell'UE:  No.  VI.3)
Informazioni complementari: 
  1) Versilia Ambiente S.r.L. si riserva la facolta' di procedere con
l'aggiudicazione anche in presenza di una sola  offerta  purche'  sia
valida e si riserva la facolta', prevista dall'art. 81, comma 3,  del
D. Lgs. 163/06, di decidere di non  procedere  all'aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto. 
  2) Non sono ammesse offerte  pari  all'importo  a  base  d'asta  od
offerte in aumento rispetto allo stesso importo. 
  3) Versilia Ambiente S.r.L. si riserva  la  facolta'  di  spostare,
differire,  revocare  o  sospendere  in  ogni  momento  la   presente
procedura  per  sopravvenuti   interessi   pubblici   contrari,   per
sopravvenute  disposizioni  di  legge   che   modifichino   in   modo
sostanziale il quadro regolamentare del settore  di  operativita'  di
Ver.A. S.r.l.,  senza  che  gli  interessati  o  i  concorrenti  alla
selezione possano esercitare alcuna pretesa  o  richiesta  di  danni,
indennizzi, rimborsi, spese. 
  4) Resta inteso che in  ogni  caso  il  contratto  terminera'  allo
scadere, per qualsiasi ragione o causa, dell'affidamento  a  Versilia
Ambiente S.r.L. della gestione dell'impianto di Pioppogatto e/o dello
smaltimento delle acque dell'impianto  di  Falascaia,  senza  che  la
Ditta  possa  esercitare  alcuna  pretesa  o  richiesta   di   danni,
indennizzi, rimborsi spese. 
  5) In caso di discordanza tra il prezzo offerto espresso in cifre e
quello espresso in lettere, sara'  ritenuto  valido,  ai  fini  della
presente  procedura,  quello  piu'  vantaggioso   per   la   Stazione
Appaltante.  In  caso  di  offerte  riportanti   identico   punteggio
complessivo, si procedera' all'aggiudicazione mediante sorteggio. 
  6) Fanno parte integrante del bando di  gara:  il  Disciplinare  di
gara e gli Allegati (Capitolato,  Schema  Domanda  di  Partecipazione
alla  procedura  -  Dichiarazioni  sostitutive  Altre  Dichiarazioni,
Modulo Offerta Economica, DUVRI). 
  7) Il Responsabile del Procedimento e' il dott. Francesco Garruto. 
  VI. 4) Procedure di ricorso: VI. 4.1) Organismo responsabile  delle
procedure di ricorso: T.A.R. Toscana Via Ricasoli, 40 50129  Firenze.
VI. 4.2) Presentazione ricorso, termini:  Nei  30  giorni  al  T.A.R.
Toscana ai sensi della vigente normativa. VI. 4.3) Servizio presso il
quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del  ricorso:
Vedi punti di contatto. VI. 5) Data spedizione  del  presente  avviso
alla G.U.C.E.: 24 febbraio 2014. 

                      L'amministratore delegato 
                       dott. Alberto Corsetti 

 
T14BFM3163
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.