AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI CATANZARO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.25 del 3-3-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: Amministrazione Provinciale  di  Catanzaro
Indirizzo postale: Piazza Rossi - Citta': Catanzaro - Codice postale:
88100 -  Paese:  Italia  -  Punti  di  contatto:  Settore  Appalti  -
Contratti  (all'attenzione  del  Dr.  Antonio  Russo)   -   Telefono:
0961/84253  -  PEC:  contrattieappalti@pec.provincia.catanzaro.it   -
Posta elettronica: a.russo@provincia.catanzaro.it - Fax: 0961/84650 -
Indirizzo    internet:    Amministrazione    aggiudicatrice    (URL):
www.provincia.catanzaro.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione sono disponibili  presso:
I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita'. Autorita' locale. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: No. 
  II.1.1.) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice. 
  Lavori di realizzazione Parco Ippico e tempo  libero  di  Catanzaro
(Valle dei Mulini). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Lavori Esecuzione  luogo  principale  dei
lavori: Catanzaro (CZ). 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Lavori  di
Realizzazione Parco Ippico e tempo libero  di  Catanzaro  (Valle  dei
Mulini). 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Vocabolario
principale - Oggetto principale 45261100-5. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale. 
    a)  Importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per  la
sicurezza    e    costo    del    personale):    euro    1.358.357,00
(Unmilionetrecentocinquantottomilatrecentocinquantasette/00); 
    b) Costo del personale non soggetto a  ribasso:  euro  230.100,96
(Duecentotrentamilacento/96); 
    c) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non  soggetti
a ribasso: euro 33.130,66 (Trentatremilacentotrenta/66); 
    d)   Importo    soggetto    a    ribasso:    euro    1.095.125,38
(Unmilionenovantacinquemilacentoventicinque/38); 
    e)  Lavorazioni  di  cui  si  compone   l'intervento:   Categoria
prevalente  OS32  -  Classifica  II  (Strutture  in  legno)  -   euro
421.886,91  (quattrocentoventunomilaottocentoottantasei/91)  compresi
oneri sicurezza; Categorie scorporabili: OS18 - A  (a  qualificazione
obbligatoria) - Classifica II (Componenti strutturali in acciao) euro
351.554,89    (trecentocinquantunomilacinquecentocinquantaquattro/89)
compresi  oneri   sicurezza;   Categoria   OS21   (a   qualificazione
obbligatoria) - Classifica II (Opere  strutturali  speciali)  -  euro
339.757,58        (trecentotrentanovemilasettecentocinquantasette/58)
compresi  oneri   sicurezza;   Categoria   OS33   (a   qualificazione
obbligatoria) - Classifica I (coperture speciali) -  euro  245.157,62
(duecentoquarantacinquemilacentocinquantasette/62)   compresi   oneri
sicurezza. Le Categorie  OS18-A  e  OS21  sono  subappaltabili  nella
misura del 30%. Nel caso in cui il concorrente non  sia  titolare  di
attestazione SOA  per  la  Categoria  OS33  dovra'  obbligatoriamente
dichiarare il subappalto della medesima a pena  di  esclusione  dalla
gara e coprire, sempre a pena di esclusione, l'importo  della  stessa
con la qualificazione nella Categoria prevalente OS32 con  classifica
adeguata. 
    f) Modalita' di determinazione  del  corrispettivo:  a  corpo  ai
sensi di quanto previsto dal combinato disposto  degli  articoli  53,
comma 4, e 82, comma 2, lettera b), del d.lgs. n. 163/2006; 
  II.2.2) Opzioni (eventuali). No. 
  II.3)  Termine  di  esecuzione:  Giorni   365   (Quattrocentoventi)
naturali e consecutivi dalla data di consegna. 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:   cauzione   pari   2%
(duepercento) importo a base d'asta nei  modi  previsti  disciplinare
gara. Cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti  dall'art.
113 d.lgs.  n.  163/2006.  L'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva nella misura e nei modi previsti  dall'articolo  113,  del
d.lgs. n. 163/2006 nonche' la polizza di cui all'articolo 129,  comma
1, del medesimo decreto legislativo e  all'articolo  125  del  D.P.R.
207/2010  per  una  somma  assicurata  pari  a  euro  500.000,00  per
massimale e per un importo pari a quello di aggiudicazione per  danni
(la garanzia fidejussoria per la cauzione definitiva e  la  copertura
assicurativa di cui al comma 1 del richiamato art. 129 devono  essere
strutturate sulla base dei modelli tipo di cui al  D.M.  n.  123  del
12.03.2004); Si applicano  le  disposizioni  previste  dall'art.  40,
comma 7, del d.lgs.  163/2006.  (Il  concorrente  deve  segnalare  il
possesso del necessario requisito e documentarlo nei modi  prescritti
dalle norme vigenti). Pagamento contribuzione (pari ad euro 140,00) a
favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici con una
delle modalita' indicate  nell'avviso  del  31.03.2010  della  citata
Autorita'  (contenente  le  istruzioni  relative  alle  contribuzioni
dovute ai sensi dell'art.  1,  comma  67,  della  legge  266/2005)  e
precisamente: 
    a) versamento on-line mediante  carta  di  credito  dei  circuiti
Visa, MasterCard, Diners, American express collegandosi al  "servizio
riscossione" raggiungibile dalla homepage sul sito web dell'Autorita'
di Vigilanza (www.avcp.it), sezione  "contributi  in  sede  di  gara"
oppure sezione servizi seguendo le istruzioni disponibili sul portale
medesimo ed utilizzando il seguente CIG: 56118927C6; 
    b) in contanti muniti del modello  di  pagamento  rilasciato  dal
Servizio di riscossione (raggiungibile dalla homepage  sul  sito  web
dell'Autorita' di Vigilanza, www.avcp.it, sezione "contributi in sede
di gara" oppure sezione servizi seguendo  le  istruzioni  disponibili
sul portale medesimo ed  utilizzando  il  seguente  CIG:  56118927C6,
presso tutti  i  punti  vendita  della  rete  dei  tabaccai  lottisti
abilitati al pagamento di bollette e bollettini.  N.B.:  Per  i  soli
operatori economici esteri, sara' possibile effettuare  il  pagamento
anche tramite bonifico bancario internazionale,  sul  conto  corrente
bancario n. 4806788, aperto presso  il  Monte  dei  Paschi  di  Siena
(IRAN: IT  77  O  01030  03200  0000  04806788),  (BIC:  PASCITMMROM)
intestato all'Autorita' per la Vigilanza sui  Contratti  Pubblici  di
lavori, servizi e forniture. La causale del versamento deve riportare
esclusivamente il codice identificativo ai  fini  fiscali  utilizzato
nel Paese di residenza o di sede del partecipante e il codice CIG che
identifica la procedura alla quale si intende partecipare. 
  II.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia  Finanziamento:
Capitolo 5870 del Bilancio  RR.PP.  2012;  Pagamenti  secondo  quanto
previsto nel Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:   Nessuna   forma
obbligatoria salvo rispetto disposizioni previste con  riguardo  alle
associazioni temporanee d'imprese o consorzi o GEIE. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Ammessi alla gara i concorrenti di  cui  all'art.  34  del
d.lgs. 163/2006. 
  Per i requisiti: vedi Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: vedi Disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: vedi Disciplinare di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1.) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica. No. 
  IV.3.1)   Numero   di   riferimento    attribuito    al    dossiere
dall'amministrazione aggiudicatrice. 
  Procedura Aperta 01/2014. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: Data:  01.04.2014  Ore:  12,00.  Documenti  a
pagamento: Si - prezzo: 0,08 euro per foglio. Condizioni e  modalita'
di pagamento: Il bando, il disciplinare di gara, il modello d'istanza
possono essere acquistati, dietro pagamento diretto presso il settore
appalti dell'Amministrazione Provinciale. Gli stessi documenti  sono,
comunque, disponibili sul sito internet:  www.provincia.catanzaro.it.
Copia degli elaborati  progettuali,  che  sono  comunque  visionabili
presso citato  settore,  puo'  essere  acquistata,  dietro  pagamento
diretto, presso copisteria "Elicop-Art" sita Via S. Giorgio (CZ) tel.
0961/741680. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data 02.04.2014, Ore 12,00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data  04.04.2014,  Ore
9,00. Luogo: Settore Appalti Amministrazione  Provinciale  -  persone
ammesse  ad  assistere  all'apertura   delle   offerte   Si:   Legali
rappresentanti concorrenti ovvero soggetti  muniti  specifica  delega
conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: Si. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
    a) L'appalto di cui alla  presente  procedura  e'  soggetto  alle
ulteriori disposizioni  contenute  nel  protocollo  di  legalita'  in
materia di appalti stipulato con la Prefettura di Catanzaro  in  data
15.05.2012. Il predetto  protocollo  e'  consultabile  all'indirizzo:
www.provincia.catanzaro.it sezione "Bandi di gara". Si intendono  qui
riportati, costituendo parte integrante e  sostanziale  del  presente
bando, gli obblighi scaturenti a  carico  delle  imprese  dal  citato
protocollo nonche' le clausole di cui all'allegato del protocollo  di
legalita'   che    dovranno    essere    sottoscritte    dall'impresa
aggiudicataria in sede di stipula del contratto.  Le  dette  clausole
sono contenute nello schema di contratto allegato al progetto; 
    b) Procedura aperta ai sensi dell'art. 122 del  d.lgs.  163/2006.
CUP  intervento:  C64B01000600005  -  Determinazione  dirigenziale  a
contrarre n. 418 del 04.02.2014; 
    c) La verifica del possesso dei requisiti di  carattere  generale
tecnico  -organizzativo   ed   economico   -   finanziario   avverra'
esclusivamente,  ai  sensi  dell'art.  6-bis  del  d.lgs.   163/2006,
attraverso  l'utilizzo  del   sistema   AVCpass,   reso   disponibile
dall'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici  con  la  delibera
attuativa n. 111 del 20 dicembre 2012, fatto  salvo  quanto  previsto
dal comma 3 del citato art.  6-bis.  Pertanto,  tutti  i  concorrenti
devono obbligatoriamente, registrarsi al sistema  AVCpass,  accedendo
all'apposito link sul  portale  dell'Autorita'  (servizi  ad  accesso
riservato AVCpass), secondo  le  istruzioni  ivi  contenute,  nonche'
acquisire il «PASSOE» di cui all'art. 2, comma 3.2,  della  succitata
delibera, da produrre in sede di partecipazione alla gara; 
    d)  Per  norme  integrative  presente  bando  relative  modalita'
partecipazione gara, compilazione e presentazione domanda,  documenti
da presentare a corredo della stessa e per  procedure  aggiudicazione
appalto si rimanda disciplinare gara; 
    e) La stazione appaltante si riserva di escludere  dalla  gara  i
concorrenti per  i  quali  accerti  che  le  relative  offerte  siano
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi; 
    f) non sono ammessi a partecipare alla gara  soggetti  privi  dei
requisiti generali di cui all'art. 38 dal d.lgs. 163/2006; 
    g) nel caso di  partecipazione  alla  gara  di  consorzi  di  cui
all'art. 34, comma 1, lett. b e c) del d.lgs. 163/2006 e' vietata  la
partecipazione per  i  consorziati  che  siano  stati  indicati  come
esecutori dell'appalto, pena l'esclusione dalla gara del consorzio  e
dei consorziati; 
    h) eventuale istanza di ritiro  della  busta  una  volta  che  la
stessa sia  pervenuta  all'Amministrazione  dovra'  avvenire,  previa
dichiarazione, prima della scadenza del termine di cui al  p.  IV.3.4
del bando di gara; 
    i) L'offerta deve riportare al massimo tre  cifre  decimali.  Nel
caso  in  cui  venissero  indicati  piu'  decimali,  la   commissione
procedera' automaticamente all'arrotondamento in difetto  qualora  la
quarta cifra sia compresa tra zero e quanto, ed in eccesso qualora la
quarta  cifra  sia  compresa  tra  cinque  e  nove.  La   percentuale
arrotondata  in  tale  modo  determinera'  il   valore   dell'offerta
economica ai fini dell'aggiudicazione. Analogamente si procedera' per
il calcolo delle medie e la determinazione della soglia di anomalia; 
    j) All'appaltatore sara' corrisposta, ai sensi  dell'art.  26-ter
del  D.L.  69/2013,  un'anticipazione  pari   al   10%   dell'importo
contrattuale; 
    k) si  procedera'  all'esclusione  automatica  dalla  gara  delle
offerte che presentino una percentuale di ribasso  pari  o  superiore
alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86,  comma  1,
del d.lgs. n.  163/2006  (art.  122,  comma  9,  del  citato  decreto
legislativo) per come consentito  dall'art.  253,  comma  20-bis  del
d.lgs. n. 163/2006. La procedura  di  esclusione  automatica  non  e'
esercitatile qualora il numero delle offerte valide risulta inferiore
a dieci, fermo  restando  il  potere  della  stazione  appaltante  di
valutare la congruita' dell'offerta; 
    l) Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida se
congrua e conveniente. In caso di offerte uguali  si  procedera'  per
sorteggio; 
    m) Nel caso di concorrenti  costituiti  ai  sensi  dell'art.  34,
comma 1, lettere d), e) ed f) del d.lgs. n. 163/2006 i  requisiti  di
cui al punto 12. del presente bando devono  essere  posseduti,  nella
misura di cui all'articolo 92, comma 2, del D.P.R.  207/2010  qualora
associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'articolo
92, comma  3,  del  medesimo  D.P.R.  qualora  associazioni  di  tipo
verticale; 
    n) La contabilita' dei lavori  sara'  effettuata,  ai  sensi  del
titolo IX del D.P.R. 207/2010, sulla base delle aliquote  percentuali
di cui all'articolo  43,  comma  6,  del  suddetto  D.P.R.  applicate
all'importo   contrattuale   pari   al   prezzo   offerto   aumentato
dell'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di  sicurezza  di
cui al punto II.2.1. del presente bando; le rate di  acconto  saranno
pagate con le modalita'  previste  dall'articolo  44  del  capitolato
speciale d'appalto; 
    o) Eventuali subappalti saranno disciplinati sensi vigenti leggi.
I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista
verranno effettuati direttamente dalla stazione appaltante, e  a  tal
fine, i soggetti aggiudicatari comunicano alla stessa  la  parte  dei
lavori eseguiti dal subappaltatore o  cottimista  con  specificazione
relativo importo e proposta motivata pagamento; 
    p) I mezzi di comunicazione che saranno utilizzati per inviare  o
ricevere informazioni dai concorrenti sono: la posta e/o la PEC; 
    q) Si applicano le disposizioni di  cui  all'articolo  140  d.lgs
163/2006; 
    r) Tutte le controversie derivanti dall'esecuzione del  contratto
saranno  devolute  alla  cognizione  del  Giudice   ordinario   (foro
competente: Catanzaro). E' esclusa, pertanto la competenza arbitrale; 
    s) I  dati  raccolti  saranno  trattati,  sensi  art.  13,  d.lgs
196/2003, esclusivamente ambito presente gara; 
    t)  Responsabile  procedimento:  Ing.  Antonio   Leone   -   tel.
0961/84399 - Direttore Lavori Arch. Alfredo Gigliotti; 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. 
  Denominazione ufficiale: TAR  Calabria  -  Indirizzo  postale:  Via
Alcide De Gasperi, 76 - Citta': Catanzaro - Codice Postale:  88100  -
Paese: Italia Telefono: 0961/727026. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. 
  Informazioni precise sui termini di  presentazione  di  ricorso:  I
ricorsi avverso il presente bando di gara possono  essere  notificati
alla stazione appaltante entro  30  (trenta)  giorni  dalla  data  di
pubblicazione.   Avverso   le   eventuali   esclusioni    conseguenti
all'applicazione  del  bando  di  gara  il  ricorso   potra'   essere
notificato  entro  30  giorni  dal  ricevimento  dell'informativa  di
esclusione dalla gara d'appalto. Avverso l'aggiudicazione  definitiva
il  ricorso,  da  parte  dei  soggetti  legittimati,  potra'   essere
notificato entro 30 (trenta) giorni dal  ricevimento  della  relativa
comunicazione. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  bando  alla   G.U.R.I.:
21.02.2014. 

                              Il R.U.P. 
                         ing. Antonio Leone 
                    Il dirigente settore appalti 
                         dott. Antonio Russo 

 
TC14BFE3011
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.