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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Citta' di Andria - Settore Affari Generali ed Istituzionali Espropriazioni Appalti Contratti Ufficio Casa Indirizzo postale: Piazza Umberto I° c/o Palazzo di Citta': Andria CAP / ZIP: 76123 Paese: Italia Punti di contatto: All'attenzione di: dott.ssa Laura Liddo - geom. Nicola Vista Telefono: + 390 0883- 290323 - Fax 0883-290225 Posta elettronica l.liddo@comune.andria.bt.it, n.vista@comune.andria.bt.it Indirizzi internet http://www.comune.andria.bt.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi assicurativi a copertura dei rischi inerenti la R.C.A. & A.R.D. ed Infortuni conducenti dei veicoli di proprieta' comunale. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Appalto di servizi Categoria di servizi: n.6 (allegato II.A al D.Lgs n. 163/06 e s.m.i). Sito o luogo principale di esecuzione: Citta' di Andria II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico si II.1.4) L'appalto ha per oggetto la stipula di un contratto per l'affidamento dei servizi assicurativi a copertura dei rischi inerenti la R.C.A. & A.R.D. ed Infortuni conducenti dei veicoli di proprieta' comunale. II.1.5) L'Appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) no II.1.6) Divisione in lotti: no II.1.7) Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, tasse e S.S.N. escluse) Euro 68.771,626 Valore stimato totale, per servizi posti a base di gara (importo netto) II.2.2) Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui Rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: si Ai sensi e per gli effetti dell'art.57 comma 5 lett. b del D.Lgs n.163/06 la stazione appaltante si riserva la possibilita' di aggiudicare la realizzazione del servizio anche per l'anno 2017, mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando, secondo quanto previsto dall'art. 2 del CSA. L'importo complessivo, comprensivo dell'eventuale ulteriore affidamento per l'anno 2017 e' pari ad Euro 82.525,956. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Periodo in anni due e mesi sei naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna del servizio (24/07/2014) e, comunque, sino al 24/01/2017. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) per i concorrenti: garanzia provvisoria di euro 1.375,43, pari al 2% dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i., mediante cauzione con versamento in contanti in tesoreria o fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d. m. n. 123 del 2004 con espressa rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 co. 2 del vigente codice civile; b) per l'aggiudicatario: 1) garanzia fideiussoria definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113 del d.lgs. n. 163 del 2006, e s.m.i. mediante fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004. Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a) e della garanzia fideiussoria di cui alla lettera b), numero 1), ridotti del 50% per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di qualita' della serie europea UNI EN ISO 9001:2000. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) finanziamento: mediante Fondi di Bilancio Comunale b) nessuna anticipazione; pagamenti secondo le modalita' indicate dall'art. 5 del CSA, che qui si intendono riportate. c) corrispettivo: premio netto annuo R.C.A. - A.R.D. - Infortuni conducenti sull'elenco veicoli con premio complessivo a base di gara - Allegato 1 al CSA e ai sensi dell'art.53, comma 4, quarto e quinto periodo, del d.lgs. n.163 del 2006 calcolato al netto del ribasso d'asta oltre imposte e S.S.N. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento, compreso raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario, mediante atto di mandato collettivo speciale ed irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e 17 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto no Il Capitolato speciale d'appalto e' parte integrante del contratto. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. N. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 1) Iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E. per attivita' inerenti l'oggetto della gara; 2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i., meglio definite nel disciplinare di gara; 3) insussistenza delle condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1 bis, comma 14 della legge n. 384/2001, come modificata dalla legge 266/2002; 4) assenza di partecipazione plurima ai sensi degli artt.36, comma 5, e 37, comma 7, del d.lgs. n.163/06 III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: indicata dettagliatamente nel disciplinare al punto 2.2 III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: indicata dettagliatamente nel disciplinare al punto 2.3 III.2.4) Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso Ribasso sull'offerta prezzi posto a base di gara ai sensi dell'art. 82 c.2 lettera a), del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e art.119 D.P.R. 5/10/2010 n.207 IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP: B89G13000980004 CIG: 55230125AE IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Giorno: martedi' Data: 25/03/2014 Ore: 12,00. Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Giorno: martedi' Data: 25/03/2014 Ore:12,00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte . Giorno: Mercoledi' Data 26/03/2014 Ore : 10.00 Luogo: Citta' di Andria - Settore Affari Generali Espropri Appalti Contratti Ufficio Casa - Piazza Umberto I - 1° piano - 76123 Andria Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di due persone per ciascuno; i soggetti muniti di delega o procura, o dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici dei concorrenti, come risultanti dalla documentazione presentata, possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Trattasi di un appalto periodico: si VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione a contrattare del Dirigente del Settore Affari Generali ed Istituzionali (art. 55 comma 3, del d.lgs 163 del 2006 e smi); b) offerta di ribasso sull'offerta prezzi unitari posta a base di gara con indicazione degli oneri della sicurezza aziendali. L'aggiudicazione dell'appalto avverra' in favore della compagnia che, in possesso dei requisiti richiesti, avra' presentato il prezzo complessivo piu' basso determinato mediante offerta prezzi unitari ex art.119 D.P.R. 5/10/2010 n. 207 al netto del S.S.N., tasse e oneri della sicurezza aziendali come per legge, rispetto al premio praticato dall'attuale appaltatore, come riportato nel prospetto 1 "Elenco veicoli con premio complessivo a base di gara" allegato al capitolato. Per quanto riguarda la verifica dei conteggi si richiama l'art.7 del C.S.A. c) esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi del combinato disposto dell'art. 124 co. 8, dell'art.253 co.20 bis del D.Lgs. 163/2006. Si precisa che nel caso in cui il numero delle offerte ammesse fosse inferiore a dieci non si procedera' al calcolo della soglia di anomalia e si applichera', ove ne ricorrano i presupposti, l'art.86 co.3 del D.lgs. 163 del 2006 e s.m.i.; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i.); e) obbligo di indicare le parti di servizio che si intendono subappaltare nel limite massimo del 30% (art. 118, d.lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i.); f) la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori alle condizioni di cui all'art. 118, comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i.; g) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti di servizio da affidare a ciascun operatore economico raggruppato (art. 37, comma 13, d.lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i.); h) obbligo per i consorzi stabili, qualora non eseguano il servizio in proprio, di indicare i consorziati esecutori e, per quest'ultimi, dichiarazioni di possesso requisiti di cui al bando di gara (art. 36 del d.lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i.); i) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni di possesso requisiti di cui al bando di gara art.37, comma 7, d.lgs. n.163 del 2006 e s.m.i.; l) obbligo di dichiarazione di avere esaminato gli elaborati relativi al servizio, di esecuzione delle prestazioni oggetto del servizio, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni previste dalla normativa di riferimento; m) non e' dovuto alcun pagamento all'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici; n) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; o) disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), disponibili all'indirizzo internet : http://www.comune.andria.bt.it, Albo Pretorio "Gare e Appalti" p) la Stazione appaltante ai sensi dell'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006, in caso di fallimento, liquidazione coatta e concordato preventivo dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento o di recesso dal contratto ai sensi dell'art.11 co.3 del D.P.R. 252/98, interpellera' progressivamente i soggetti che seguono in graduatoria, fino al quinto migliore offerente, escluso l'originario aggiudicatario; q) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di Trani; r) Responsabile del Procedimento di gara: dott.ssa Laura Liddo Dirigente Settore Affari Generali ed Istituzionali VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia, sede di Bari; Indirizzo postale: Piazza Massari, 6 Citta': Bari CAP 70122 Paese: Italia Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera r) del presente Bando VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera r). Il dirigente del settore affari generali espropri appalti contratti ufficio casa dott.ssa Laura Liddo T14BFF3315