POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 7-3-2014)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:  Poste  Italiane
S.p.A. -Societa' con socio unico - Acquisti  -  Acquisti  di  Beni  e
Servizi Immobiliari. Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. Acquisti -
Acquisti di Beni e Servizi  Immobiliari.  Telefono:  +39  2266002636.
Responsabile del procedimento nella fase di affidamento: Ing. Claudio
Paoletti.  Posta  elettronica:  info@posteprocurement.it   Fax:   +39
2266002228.  Indirizzi   internet.   Indirizzo   generale   dell'ente
aggiudicatore:  http://www.poste.it.   Indirizzo   del   profilo   di
committente:
https://www.posteprocurement.it/web/bandi_avvisi/home.shtml         -
www.posteprocurement.it  .  Accesso  elettronico  alle  informazioni:
http://posteprocurement.it.  Presentazione  per  via  elettronica  di
offerte e richieste  di  partecipazione:  http://posteprocurement.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare  (inclusi  i  documenti  per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: www.posteprocurement.it. Viale
Asia 90. Roma - 00144 - Italia. Il Bando,  il  Disciplinare  di  Gara
nonche'    il    contratto    di     registrazione     al     portale
www.posteprocurement.it  sono  scaricabili   liberamente   dal   sito
www.poste.it  e  dal  sito  www.posteprocurement.it  (area  "Bandi  e
avvisi"). Tutti gli  altri  elaborati  posti  a  base  di  gara  sono
disponibili in formato elettronico e scaricabili dall'area  riservata
del sito www.posteprocurement.it, previa registrazione e abilitazione
al portale e contestuale  invio  della  "Richiesta  di  accesso  alla
sezione dedicata  alla  gara"  (secondo  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di Gara). Le offerte  o  le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: www.posteprocurement.it. Viale Asia 90. Roma - 00144
- Italia. La documentazione richiesta ai fini dell'ammissione nonche'
l'offerta economica dovranno  pervenire  telematicamente  all'interno
del portale internet www.posteprocurement.it secondo le modalita'  di
cui al Disciplinare di Gara. I.2) Principali  settori  di  attivita':
Servizi postali. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri  enti
aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri  enti
aggiudicatori: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi del  D.lgs.  12.04.2006  n.
163  e  s.m.i.  -  Procedura  aperta  in  modalita'  telematica   per
l'istituzione di un Accordo  Quadro  per  la  Fornitura  di  Grafica.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Forniture -  Acquisto.
Luogo  principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna   delle
forniture o di prestazione dei servizi: Uffici Postali dislocati  sul
territorio nazionale. II.1.3) Informazioni  sugli  appalti  pubblici,
l'accordo quadro o il  sistema  dinamico  di  acquisizione:  L'avviso
riguarda la conclusione di un accordo  quadro.  II.1.4)  Informazioni
relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un  unico  operatore.
Durata dell'accordo quadro. Durata in mesi: 36. Valore totale stimato
degli  acquisti  per  l'intera  durata  dell'accordo  quadro.  Valore
stimato,  IVA  esclusa:  2.350.780,00  Valuta:  EUR.  II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura  e  allestimento
di  prodotti  di  grafica  presso  gli   Uffici   Postali   dislocati
sull'intero territorio nazionale.  Appalto  costituito  da  un  lotto
unico di aggiudicazione.  Le  caratteristiche  della  fornitura  sono
riportate nel Disciplinare  di  Gara  e  relativi  allegati.  II.1.6)
Vocabolario comune per gli appalti. Vocabolario  principale.  Oggetto
principale:  30197600.  Oggetti  complementari  30194000;   30199410;
32354000;   35261000;   44423400.   II.1.7)   Informazioni   relative
all'accordo  sugli  appalti  pubblici.  L'appalto   e'   disciplinato
dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  si'.  II.1.8)  Lotti.  Questo
appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no.  II.1.9)  Informazioni  sulle
varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo  o
entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  Importo
complessivo a base di gara Euro 2.350.780,00, al  netto  degli  oneri
fiscali e degli oneri di sicurezza pari a Euro 0,00. II.2.2) Opzioni.
Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Poste si riserva la facolta'
di procedere ad ulteriore acquisto di prodotti per un importo pari al
50% del valore complessivo aggiudicato, da poter esercitare entro  il
periodo di durata dell'Accordo stesso e comunque non oltre i 12  mesi
di proroga di validita' successivi alla  relativa  scadenza.  II.2.3)
Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Come da Disciplinare di Gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi  di
bilancio di Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da  Disciplinare
di Gara e relativi allegati.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei  di  Imprese  ex
artt.  34-37  D.lgs.  163/2006  e   s.m.i..   La   composizione   del
Raggruppamento temporaneo di Imprese e del Consorzio, cosi'  come  la
condizione soggettiva di impresa singola, deve rimanere  la  medesima
ai fini della partecipazione alla gara, pena esclusione. Non ammessa: 
  1) partecipazione in RTI/consorzio ordinario di due o piu'  imprese
in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e  tecnici
pena esclusione RTI/consorzio cosi'  composto,  fatta  eccezione  per
societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi  bilanci  ai
sensi del D.lgs. 127/91 e Dir. 83/349/CEE; 
  2)  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/consorzio ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'  RTI/consorzi
ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del
RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I  Consorzi  ex
art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.,  devono
indicare in sede  di  offerta  per  quali  consorziati  il  consorzio
concorre, a  questi  ultimi  e'  fatto  divieto  di  partecipare,  in
qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del  consorzio
medesimo e del consorziato. III.1.4) Altre condizioni particolari. La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:  no.
III.2) Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 
  a). propria qualita' di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b). iscrizione alla CCIAA od  organismo  equipollente  in  caso  di
imprese appartenenti  UE  (art.  39  D.lgs.  163/06  e  s.m.i.,  come
richiamato da art. 233, comma 1, di detto decreto); 
  c). insussistenza di tutti i motivi di esclusione di  cui  all'art.
38 D.lgs. 163/2006 e s.m.i., come richiamato dall'art. 233, comma  1,
di detto decreto. Devono altresi' essere indicate eventuali  condanne
per le quali si e' 
  beneficiato della non menzione; tale dichiarazione deve essere resa
anche se negativa. Inoltre dovranno essere  indicati  il  numero  dei
dipendenti e le proprie posizioni assicurative e contributive (INPS e
INAIL). Eventuale autorizzazione o  richiesta  di  autorizzazione  ai
sensi del D.M. 14.12.2010; 
  d). che l'Impresa non si trova in alcuna situazione  di  controllo,
di cui all'art. 2359 del codice civile, rispetto  ad  alcun  soggetto
partecipante alla medesima procedura ed  ha  formulato  autonomamente
l'offerta; in alternativa non e' a conoscenza  della  partecipazione,
alla  medesima  procedura,  di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto
all'Impresa, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo
2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente  l'offerta;  in
alternativa che e' a conoscenza della partecipazione,  alla  medesima
procedura, dei seguenti soggetti che si trovano,rispetto all'Impresa,
in situazione di  controllo  di  cui  all'articolo  2359  del  codice
civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; 
  e). ottemperanza alla Legge 68/99, ovvero la propria condizione  di
non assoggettabilita'; 
  f). ottemperanza agli obblighi delle misure minime di sicurezza nel
trattamento dei dati personali ex D.lgs. 
  196/2003; 
  g). ottemperanza agli obblighi  di  sicurezza  ex  D.lgs.  81/08  e
s.m.i.. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  h). fatturato specifico realizzato negli  ultimi  tre  esercizi  di
bilancio  approvati  alla  data  di  scadenza  per  la  presentazione
dell'istanza/offerta,   non   inferiore   complessivamente   a   Euro
2.300.000,00 (euroduemilionitrecentomila/00) riferito a fornitura  di
una o piu' voci quali elementi di  grafica,  vetrofanie,  serigrafia,
stampa digitale, segnaletica da interni; 
  i). elenco delle  forniture  che  concorrono  a  formare  l'importo
complessivo del fatturato specifico di cui al  punto  h),  in  ordine
decrescente di valore, relative ai bilanci di cui allo  stesso  punto
h),  con  indicazione  del  rispettivo  oggetto,  importo,   data   e
committente.   Fornire   referenze   chiaramente    identificate    e
verificabili; 
  j). nell'ambito dell'elenco di cui al  precedente  punto  i),  aver
stipulato, nell'arco temporale coincidente con 
  gli  ultimi  3  esercizi  di  bilancio  approvati  alla   data   di
presentazione dell'istanza/offerta, e correttamente eseguito, o avere
in corso di  esecuzione,  almeno  un  singolo  contratto  riferito  a
fornitura di una o piu' voci di 
  cui al precedente punto h) dell'importo minimo di  Euro  200.000,00
(euroduecentomila/00) (al netto degli oneri fiscali),  con  un  unico
cliente; 
  k). possesso di idonee referenze bancarie  (allegare  referenza  di
almeno 1 istituto bancario o di intermediario  autorizzato  ai  sensi
del D.lgs. 1° settembre 1993, n. 385).  III.2.3)  Capacita'  tecnica.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 
  l). possesso di Certificazione  del  Sistema  di  Gestione  per  la
Qualita'  secondo  la  norma  UNI-EN  ISO  9001:2008  con   specifico
riferimento alla produzione  relativamente  al  settore  merceologico
EA:09 (allegare copia del documento valido alla data di presentazione
della domanda). Tale certificazione deve risultare rilasciata da Ente
di  certificazione  accreditato  da  ACCREDIA  o  da  altro  Ente  di
Accreditamento firmatario  degli  accordi  di  mutuo  riconoscimento.
Resta valido quanto disposto  dall'art.  43  del  D.lgs.  163/2006  e
s.m.i. 
  m). disponibilita' (indicare il titolo, quale  ad  es.  proprieta',
possesso,  leasing,  comodato,  etc.)  di  impianti  e   attrezzature
tecniche per la produzione dei prodotti oggetto del presente appalto. 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte  o  a  negoziare
oppure nel  documento  descrittivo.  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta
elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3)  Informazioni
di carattere amministrativo. 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore:   Codice   CIG   5620152824.   IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare.
Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:  15/04/2014  Ora:
13:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte
o delle domande di partecipazione. Lingua o lingue ufficiali dell'UE:
IT. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta. Durata in giorni:  180.  IV.3.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte. Data : 16/04/2014 Ora:  10:00.  Luogo:  Roma,
Viale Asia  90.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse  e  la
procedura di apertura: Come da CSO. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni  complementari:  La
gara sara' espletata con il  supporto  di  strumenti  elettronici  ai
sensi degli artt. 74 e 77  del  D.lgs.  163/2006  e  s.m.i.  mediante
procedura  telematica.  Le  imprese  interessate  dovranno   pertanto
preventivamente   e   obbligatoriamente   registrarsi   al    portale
www.posteprocurement.it   secondo   le   modalita'    indicate    nel
Disciplinare di Gara. In caso di necessita' nello  svolgimento  delle
suddette operazioni le Imprese  interessate  potranno  contattare  il
servizio di supporto al  numero  +39  02.266002.636  dal  lunedi'  al
venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 18:00  ovvero  inviare  una  mail  a
info@posteprocurement.it   (segnalando   oggetto   della   procedura,
problematica  emersa  nonche'  propri   recapiti   telefonici).   Per
partecipare alla presente gara le Imprese dovranno essere in possesso
della  dotazione  tecnica  minima  indicata  al  seguente  indirizzo:
https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml.       La
documentazione  dovra'  essere   sottoscritta   (laddove   richiesto)
utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di  validita',
rilasciato  da  un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia Digitale - gestione ex
DigitPA (previsto dall'art. 29, comma 1 del D.lgs. 82/2005)  generato
mediante un dispositivo per la creazione  di  una  firma  sicura,  ai
sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2 del D.P.R.  445/2000  e
dall'art.  65  del  D.lgs.  82/2005,  come  meglio  specificato   nel
Disciplinare   di   Gara.   Per   ciascun   documento    sottoscritto
digitalmente, il certificato di firma digitale dovra' essere  valido,
pena esclusione, alla data  di  inserimento  della  documentazione  a
portale. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente
gara potranno  essere  richiesti,  in  lingua  italiana,  dalle  sole
imprese abilitate al portale www.posteprocurement.it, utilizzando  la
messaggistica on-line  disponibile,  all'interno  del  portale  sopra
menzionato, nella sezione dedicata alla gara entro e non oltre le ore
13,00 del giorno 04.04.2014. 
  Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il  certificato  di
firma digitale dovra' essere valido, pena esclusione,  alla  data  di
inserimento del documento  stesso  a  portale.  Eventuali  quesiti  e
chiarimenti  sul  contenuto  della  presente  gara  potranno   essere
richiesti, in  lingua  italiana,  dalle  sole  Imprese  abilitate  al
portale,  utilizzando  la  messaggistica  on-line  disponibile  nella
sezione dedicata alla specifica gara, entro e non oltre il termine di
cui al Disciplinare di Gara. Per quanto non  espressamente  previsto,
si rinvia al Disciplinare di Gara e relativi  allegati.  Nell'ipotesi
di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie  e  tecniche  di
altri soggetti ex art. 49 D.lgs. 163/2006 e s.m.i.,  come  richiamato
dall'art. 233 comma  5  di  detto  decreto,  l'Impresa  partecipante,
singolarmente o riunita in RTI/Consorzio, dovra'  fornire  a  corredo
della domanda di partecipazione/ offerta quanto previsto al  comma  2
del citato art. 49. In caso  di  avvalimento  l'impresa/e  ausiliaria
deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista  dall'art.  49,
una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante
/ procuratore dell'impresa ausiliaria ai sensi del D.P.R. 445/2000 di
disponibilita'  a  sottoscrivere  l'Accordo  Quadro   a   titolo   di
responsabilita'  solidale  con  la   societa'   avvalente   risultata
aggiudicataria. Caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte  le  imprese
raggruppande      dovranno       sottoscrivere       domanda       di
partecipazione/offerta, come meglio specificato nel  Disciplinare  di
Gara. Caso partecipazione RTI, ogni componente dovra' attestare nella
dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti a), b), c),  d),
e), f), g), k), l), m). Il requisito di cui al punto j) dovra' essere
posseduto interamente da una  delle  imprese  del  Raggruppamento.  I
requisiti di cui ai punti h) e i) potranno  essere  dimostrati  dalla
complessiva   documentazione   prodotta   dalle    singole    Imprese
raggruppande e ogni  partecipante  dovra'  dichiarare  il  contributo
specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei  requisiti
medesimi. L'impresa capogruppo mandataria dovra' possedere almeno  il
60% dell'importo di cui al punto h)  -  quello  di  ciascuna  impresa
mandante non potra' essere inferiore al 20%. In ogni caso il RTI, nel
suo  complesso,  dovra'  possedere  almeno  il  100%  dei   requisiti
richiesti. In caso di Consorzi ordinari,  almeno  una  delle  imprese
consorziate deve possedere i requisiti  previsti  per  la  capogruppo
mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per
la/e mandante/i. In presenza di dichiarazioni discordanti riguardo al
punto  III.2.1  lett.  d),  saranno  escluse  dalla  gara  tutte   le
imprese/RTI interessate dalle situazioni di controllo. 
  Documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da
traduzione giurata in lingua italiana. Non saranno accettate  offerte
parziali. L'aggiudicazione sara' effettuata in favore del concorrente
che avra' totalizzato il punteggio tecnico-economico complessivo piu'
elevato.  Poste  si  riserva,  in  qualsiasi  momento,  di  non  dare
prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di
aggiudicare in parte. 
  L'espletamento della procedura di gara non  costituisce  per  Poste
obbligo di affidamento del servizio, nel suo insieme o in  parte,  ed
in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario,  potra'
spettare alcun 
  compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione
dell'offerta. Fermo restando quanto previsto  dagli  artt.  48  e  11
comma 8 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., Poste si riserva la facolta' di
richiedere, in qualsiasi momento,  prova  (es.  attestazioni  cliente
finale, referral, white paper, contratti, fatture, bilanci, etc.) del
possesso dei requisiti dichiarati,  e  l'impresa/RTI  dovra'  fornire
quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta fissato
da Poste. L'esito negativo della  verifica  comportera'  l'esclusione
dalla gara dell'impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione, tale
esito negativo comportera' l'annullamento dell'aggiudicazione stessa.
In tale ultimo caso, Poste si riserva la facolta' di  aggiudicare  la
gara al concorrente che segue in graduatoria.  Poste  si  riserva  la
facolta' di procedere all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una
sola offerta valida ovvero nel caso di due sole offerte valide, ferma
restando in entrambi i casi l'applicazione dell'art. 81 comma  3  del
D.lgs.  163/2006  e   s.m.i..   Poste,   ai   fini   della   verifica
dell'anomalia, si riserva la facolta' di procedere ai sensi dell'art.
88 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  Il subappalto e' ammesso nella misura e  alle  condizioni  previste
dall'art. 118 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., dal Disciplinare di  Gara
ed a condizione che la facolta'  di  ricorrere  al  subappalto  venga
indicata in sede di  offerta.  Non  e'  consentito  l'affidamento  in
subappalto ad altra impresa comunque partecipante alla presente gara.
Durata dell'Accordo Quadro 36 mesi a decorrere dalla data di relativa
sottoscrizione, con facolta' di Poste di prorogarne la validita'  per
ulteriori 12 mesi, fino  a  totale  esaurimento  del  valore  massimo
aggiudicato, qualora,  alla  scadenza  del  termine,  non  sia  stato
esaurito detto importo massimo, anche  incrementato,  secondo  quanto
previsto nel presente Bando. Poste  si  riserva  di  avvalersi  delle
facolta' di cui all'art. 140 D.lgs. 163/2006 e s.m.i. Si precisa  che
l'importo  massimo  aggiudicato  e'  presunto  e  che  nulla   potra'
pretendere il contraente in caso di affidamenti per importi inferiori
a quelli oggetto dell'Accordo medesimo. L'art. 34, comma 35, del D.L.
179/2012, convertito nella legge n.  221/2012,  prevede  il  rimborso
alla stazione appaltante delle spese di pubblicazione sui quotidiani,
di cui al comma 7 dell'art.  66  del  D.lgs.  12.04.2006,  n.  163  e
s.m.i., da parte dell'aggiudicatario entro il termine  di  60  giorni
dall'aggiudicazione. 
  Poste  Italiane  S.p.A.,  pertanto,  provvedera'  a  richiedere  il
suddetto rimborso mediante emissione della  fattura  dell'importo  di
Euro 6.000,00 circa, corrispondente alle spese di  pubblicazione  sui
quotidiani, oltre IVA, e a compensare finanziariamente  tale  importo
sul primo pagamento che  Poste  medesima  effettuera'  nei  confronti
dell'aggiudicatario in base all'Accordo Quadro.  VI.4)  Procedure  di
ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso.
Denominazione ufficiale: T.A.R.  Tribunale  Amministrativo  Regionale
LAZIO. Via Flaminia 189. Roma - 00196 - Italia. VI.4.2) Presentazione
di ricorsi: 30 (trenta) giorni data conclusione procedura. 
  VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso:  03/03/2014  -  ID
2014-029275 

                      Il responsabile acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
T14BFM3435
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.