CONSORZIO DI BONIFICA PIANURA DI FERRARA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.32 del 19-3-2014)

 
  Bando di gara - Fornitura di gasolio per autotrazione e agricolo 
 

  Il testo del presente bando e' articolato  in  base  al  formulario
adottato dalla Commissione Europea, al  quale  si  rimanda  per  ogni
maggiore dettaglio. 
  Sezione I - Amministrazione aggiudicatrice: Consorzio  di  Bonifica
Pianura di Ferrara - Via Borgo dei Leoni, 28 - I 44121 - Italia (IT).
Punti di contatto: Sezione Appalti e  Contratti.  All'attenzione  di:
Geom.       Roberto       Giacometti.       Posta        elettronica:
roberto.giacometti@bonificaferrara.it   -    Telefono:    +39    0532
218121/2/3/4.   Fax:   +39   0532   218150.    Indirizzo    internet:
http://www.bonificaferrara.it.    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili  presso  i
punti di  contatto  sopra  indicati.  Le  offerte  vanno  inviate  a:
Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara - Via Borgo dei Leoni, 28  -
I 44121  -  Italia  (IT).  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:
Organismo di  diritto  pubblico.  Principali  settori  di  attivita':
Bonifica   idraulica   -   Difesa   del    suolo    -    Irrigazione.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione  II  -  Oggetto   dell'appalto.   Denominazione   conferita
all'appalto: CIG 56376797E1 - Fornitura di gasolio per autotrazione e
agricolo nel triennio  01/07/2014  -  30/06/2017.  Tipo  di  appalto:
Forniture. Luogo di consegna delle forniture  e  di  prestazione  dei
servizi: Centri Operativi periferici dislocati nel  territorio  della
Provincia di  Ferrara.  Codice  NUTS:  ITD56.  L'avviso  riguarda  un
appalto  pubblico.  Breve  descrizione  dell'appalto:   Fornitura   e
consegna, presso i Centri  Operativi  periferici  del  Consorzio,  di
gasolio per autotrazione, nella quantita' di l 150.000 all'anno, pari
a l 450.000 in 3 anni, nonche' di gasolio agricolo,  nella  quantita'
di l 500.000 all'anno, pari a l 1.500.000 nei 3 anni. Dette quantita'
sono di natura indicativa presunta e si  riferiscono  ai  3  anni  di
durata minima certa del contratto. Indipendentemente dall'offerta del
Fornitore, il contratto sara'  stipulato  per  l'importo  complessivo
nominale predeterminato di Euro 1.891.500,00 (al lordo delle accise e
al netto di IVA), di cui Euro 9.000,00 di oneri per la sicurezza, cui
corrisponde un importo annuo di Euro 630.500,00, riferito ai suddetti
3 anni di durata minima certa del contratto. CPV: 09134000. L'appalto
e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. Questo
appalto e' suddiviso in lotti: no. Ammissibilita'  di  varianti:  no.
Quantitativo o entita' totale: L'importo a base d'appalto tiene conto
dell'eventuale proroga semestrale ed  e'  pertanto  calcolato  su  un
periodo di 42 mesi. Valore stimato, IVA esclusa:  Euro  2.206.750,00.
Opzioni: si', facolta' unilaterale  del  Consorzio  di  prorogare  il
contratto alla scadenza  per  6  mesi,  alle  medesime  condizioni  e
prezzi. L'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no.  Durata  dell'appalto:
mesi 36. 
  Sezione III  -  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario  e  tecnico.  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Cauzione
provvisoria ai  fini  della  partecipazione  alla  gara  pari  al  2%
dell'importo a  base  d'appalto.  Cauzione  definitiva  pari  al  10%
dell'importo di contratto. Modalita' di finanziamento:  l'appalto  e'
finanziato con fondi ordinari di bilancio del Consorzio. I  pagamenti
sono  previsti  con  cadenza  mensile.  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Raggruppamento temporaneo ex art. 37  D.Lgs.  163/2006.
E' ammesso il ricorso all'avvalimento ex art. 49 D.Lgs.  163/2006.  I
subcontratti soggetti a previa autorizzazione sono ammessi nel limite
del 30% dell'importo di contratto. Altre condizioni particolari: si',
disponibilita' (diretta o indiretta) di almeno un deposito di gasolio
a distanza stradale dai  luoghi  di  consegna  tale  da  garantire  i
rifornimenti  entro  il   giorno   lavorativo   seguente   a   quello
dell'ordine. Tale distanza non potra' comunque essere superiore a 180
Km dal Centro Operativo del Consorzio piu' distante dal deposito  del
Fornitore. Condizioni di partecipazione. Situazione  personale  degli
operatori economici: I concorrenti devono possedere  i  requisiti  di
ordine generale di cui all'art.  38  del  D.Lgs.  163/2006  e  quelli
idoneita' professionale di cui al successivo art. 39 (iscrizione alla
CCIAA  per  la  vendita  di  combustibili).  Capacita'  economica   e
finanziaria:  I  concorrenti  devono  dimostrare  il   possesso   dei
requisiti di capacita' economica e finanziaria mediante la produzione
a corredo dell'offerta della seguente documentazione: 1) almeno n.  2
lettere di referenze rilasciate da istituti  bancari  o  intermediari
finanziari autorizzati; 2) copie di estratti  dei  bilanci  aziendali
2011, 2012 e 2013 (quest'ultimo anche se non  ancora  consolidato,  e
sostituibile  da  documentazione  equipollente),  da  cui  si   possa
agevolmente riscontrare l'entita' del  fatturato  specifico  riferito
alla vendita di combustibili per  autotrazione  e  da  riscaldamento.
Almeno n. 2 contratti di cui al punto 1)  devono  essere  di  importo
minimo di Euro 500.000,00  al  netto  di  IVA.  Le  certificazioni  o
attestazioni di cui  al  punto  2)  devono  riferirsi  a  tali  n.  2
contratti di importo minimo di  Euro  500.000,00  al  netto  di  IVA.
Capacita' tecnica: I concorrenti devono dimostrare  il  possesso  dei
requisiti di capacita' tecnica e professionale mediante la produzione
a corredo dell'offerta della seguente documentazione: 1)  elenco  dei
principali contratti aventi ad oggetto la fornitura  di  gasolio  per
autotrazione e da riscaldamento eseguiti o in corso di esecuzione dal
concorrente nel triennio antecedente la  data  di  pubblicazione  del
bando sulla Gazzetta Ufficiale UE,  stipulati  con  enti  pubblici  o
soggetti privati, indicante per ciascun contratto: a) il committente;
b) l'oggetto del  contratto  in  termini  di  descrizione  sintetica,
idonea  a  qualificarne  l'analogia   rispetto   alle   forniture   e
prestazioni che formano oggetto del presente  appalto;  c)  l'importo
del contratto; d) la data di stipulazione del contratto; e)  la  fase
di  avanzamento  dell'esecuzione  del  contratto,   in   termini   di
percentuale. 2) copie di  almeno  n.  2  certificazioni  di  regolare
esecuzione riferite ai contratti di cui al  punto  1),  eventualmente
anche in corso, rilasciate  da  enti  pubblici,  ovvero  attestazioni
equipollenti  rilasciate  da  soggetti  privati;   3)   dichiarazione
inerente  la  disponibilita'  (diretta  o  indiretta)  di  almeno  un
deposito di gasolio a distanza stradale dai luoghi di  consegna  tale
da garantire i rifornimenti entro il  giorno  lavorativo  seguente  a
quello dell'ordine, indicante l'ubicazione del deposito, la capacita'
di stoccaggio di gasolio e le autocisterne disponibili per effettuare
i rifornimenti presso i Centri Operativi del Consorzio;  la  suddetta
distanza non potra' comunque essere superiore a  180  Km  dal  Centro
Operativo del Consorzio piu' distante dal deposito del Fornitore;  4)
impegno a garantire rifornimenti immediati, anche notturni e festivi,
in caso di  emergenza  idraulica,  fornendo  un  recapito  telefonico
reperibile 24 ore su 24. Almeno n. 2 contratti di  cui  al  punto  1)
devono essere di importo minimo di Euro 500.000,00 al netto di IVA. 
  Le  certificazioni  o  attestazioni  di  cui  al  punto  2)  devono
riferirsi a tali n. 2 contratti di importo minimo di Euro  500.000,00
al netto di IVA. 
  Sezione IV - Procedura.  Tipo  di  procedura:  Aperta.  Criteri  di
aggiudicazione: Prezzo piu' basso. Numero di  riferimento  attribuito
al dossier: GFg29.  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: no. Documenti a pagamento: no. Termine  per  il  ricevimento
delle offerte: Data 28/04/2014, Ore 12:00. Lingue utilizzabili per la
presentazione delle offerte: IT.  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni.  Modalita'
di apertura delle offerte: Data 29/04/2014, Ore  09:00.  Luogo:  Sede
degli Uffici Tecnici  del  Consorzio,  in  Via  Mentana  7,  Ferrara.
Persone ammesse ad assistere:  si',  sono  ammessi  a  presenziare  i
legali rappresentanti, i procuratori e i delegati dei concorrenti. 
  Sezione VI - Altre informazioni. Si tratta di un appalto periodico:
no. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi  dell'Unione  europea:  no.  Informazioni   complementari:   Il
presente Bando di gara, il Disciplinare di gara  che  ne  costituisce
integrazione di cui e' necessario tenere conto, i Moduli  predisposti
dal Consorzio per le dichiarazioni che i concorrenti devono  produrre
in sede di offerta, nonche'  il  Capitolato  tecnico,  lo  Schema  di
contratto, la Planimetria  del  comprensorio  consorziale  (ove  sono
evidenziati i Centri Operativi presso i quali andranno  effettuati  i
rifornimenti) e il  DUVRI,  sono  resi  disponibili  alla  lettura  e
all'acquisizione autonoma da parte degli interessati sul sito web del
Consorzio, all'indirizzo  www.bonificaferrara.it,  sezione  Sportello
contratti pubblici, percorso Pre-informazione  /  Bandi  -  Procedure
aperte e ristrette in corso / Forniture. Per  i  concorrenti  UE  non
italiani  valgono  le  norme  vigenti  negli  Stati   di   residenza.
Responsabile del procedimento e' il Geom. Marco Ardizzoni,  Direttore
dell'Area  Servizi   Generali   del   Consorzio.   Le   comunicazioni
indirizzate al Consorzio, relative all'appalto in oggetto  ed  aventi
rilevanza  formale  sul   procedimento,   devono   essere   inoltrate
preferibilmente tramite PEC, oppure a mezzo raccomandata a.r., ma  in
ogni caso con esclusione della posta elettronica non certificata, del
fax e del telefono. La posta raccomandata va indirizzata  alla  sopra
indicata sede legale del Consorzio, in Via Borgo dei Leoni 28,  44121
Ferrara, Italia. La posta certificata va inoltrata al sopra  indicato
indirizzo PEC. I concorrenti devono versare un  contributo  a  favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti  pubblici  dell'importo
di Euro 140,00. Il contratto verra' stipulato in forma  di  scrittura
privata. Le spese di bollo e registrazione, stimabili nell'ordine  di
circa Euro 2.000, saranno  a  carico  dell'aggiudicatario.  Ai  sensi
dell'art. 34, comma 35, del  D.L.  179/2012,  come  sostituito  dalla
Legge  di  conversione  221/2012,  le  spese  di  pubblicazione   sui
quotidiani degli  avvisi  di  gara  e  di  aggiudicazione,  stimabili
nell'ordine   di    circa    Euro    8.000,    saranno    a    carico
dell'aggiudicatario. Nei casi previsti dalla norma, il  Consorzio  si
riserva la facolta' di applicare l'art. 140 del D.Lgs.  163/2006.  Il
contratto non include la clausola compromissoria di cui all'art.  241
del D.Lgs. 163/2006 e le eventuali controversie saranno  devolute  in
via  esclusiva  alla   competenza   della   Giustizia   ordinaria   o
amministrativa, in base alla  natura  del  contendere  e  alle  norme
vigenti in  materia  giurisdizionale.  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Tribunale    Amministrativo    Regionale
dell'Emilia-Romagna con sede in Bologna. Organismo responsabile delle
procedure di mediazione: Autorita' per  la  vigilanza  sui  contratti
pubblici con sede in Roma. Il  presente  Bando  e'  stato  pubblicato
sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea S52 del 14 marzo 2014. 

                            Il presidente 
                      dott. Franco Dalle Vacche 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.