COMUNE DI NAPOLI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.32 del 19-3-2014)

 
                   Bando di gara - CIG 5563967ACF 
 

  Comune di Napoli - Servizio Qualita' dello spazio urbano  -  Salita
Pontecorvo 72 - 80135 Napoli  -  Tel.  081/7953617  fax  081/7959993;
Indirizzo   mail:   qualita.spaziourbano@comune.napoli.it   Indirizzo
Internet:    www.comune.napoli.it.    Ulteriori    informazioni     e
documentazioni sono disponibili presso il Servizio di cui  sopra.  Il
responsabile del  procedimento  e'  il  Funzionario  Agronomo  dr.ssa
Cinzia Piccioni Ignorato con sede presso il Servizio  Qualita'  dello
spazio urbano. Le offerte dovranno pervenire a: Comune  di  Napoli  -
Protocollo Generale, Piazza Municipio, Palazzo S. Giacomo -  80133  -
Napoli, in qualsiasi modo,  compresa  la  consegna  a  mano.  II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto: fornitura del servizio  relativo
alla lotta  obbligatoria  al  Rhynchophorus  ferrugineus  (punteruolo
rosso), con trattamenti da eseguirsi con il metodo endoterapico o per
aspersione, abbattimento dei soggetti irreversibilmente  compromessi,
a carico di alberi ubicati sul territorio del Comune di  Napoli,  per
il biennio 2014-2015. II.1.2) Tipo di appalto: Servizi: 27. Luogo  di
esecuzione: Napoli II.1.6) CPV: 77231200  -  0  II.1.8)  Il  presente
appalto e'  formato  da  un  unico  lotto  II.2.1)  L'importo  totale
dell'appalto e' pari ad  € 99.193,40  cosi'  ripartito:  €  54.111,24
quale importo soggetto a ribasso, € 1.320,28 per oneri  di  sicurezza
non soggetti a ribasso ed € 43.761,88 per  costi  di  manodopera  non
soggetti a ribasso, oltre IVA al 22%. L'art. 3  del  CSA  riporta  la
suddivisione degli importi  secondo  le  annualita'  2014-2015.  Sono
stati previsti oneri per la  sicurezza,  in  quanto  sono  rilevabili
rischi da interferenza per i quali e' stato  necessario  adottare  le
relative misure di sicurezza e redigere il DUVRI, che  si  allega  al
CSA. II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  mesi  24
(ventiquattro)  a  decorrere  dalla  data  di  ricezione  del   primo
ordinativo. III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  L'offerta  e'
corredata da una garanzia, pari al due  per  cento  dell'importo  del
lotto per cui si concorre, sotto forma di cauzione o di fideiussione,
a scelta dell'offerente e con le modalita' ed  i  contenuti  previsti
dall'art.  75  del  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.   costituita   mediante
versamento in contanti o in  titoli  del  debito  pubblico  garantiti
dallo Stato al corso del giorno di deposito, presso la Tesoreria  del
Comune di Napoli a titolo di  pegno,  a  favore  dell'amministrazione
aggiudicatrice  oppure  fidejussione  bancaria   o   assicurativa   o
rilasciata  dagli  intermediari   finanziari   iscritti   nell'elenco
speciale di cui all'articolo 106 del D.Lgs. n. 385 del  1°  settembre
1993, che  svolgono  in  via  esclusiva  o  prevalente  attivita'  di
rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione  contabile  da
parte di  una  societa'  di  revisione  iscritta  nell'albo  previsto
dall'art. 161 del D.Lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998, avente validita'
per almeno 180 giorni dalla data di  presentazione  dell'offerta.  In
caso di raggruppamento temporaneo di imprese (A.T.I.) la polizza deve
essere intestata a tutti i componenti dell'A.T.I.  N.B.  In  caso  di
versamento  in  contanti  presso  la  Tesoreria  Comunale  le  stesse
dovranno essere accompagnate, a pena di esclusione,  dall'impegno  di
un istituto  bancario  o  societa'  di  assicurazioni  autorizzate  a
rilasciare cauzione definitiva come previsto dall'art.  113  comma  2
del D.Lgs.  163/06.  La  cauzione  deve  prevedere  espressamente  la
rinuncia  al  beneficio  della  preventiva  escussione  del  debitore
principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma  2,
del c.c. nonche' l'operativita'  della  garanzia  medesima  entro  15
giorni, a  semplice  richiesta  scritta  della  Stazione  appaltante.
L'importo della garanzia e' ridotto del  50%  per  i  concorrenti  in
possesso della certificazione del sistema di qualita'  conforme  alle
norme UNI CEI ISO 9000 rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi
delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e  della  serie  UNI
CEI EN ISO/IEC 17000.  Per  fruire  di  tale  beneficio,  l'operatore
economico dovra' segnalare, in  sede  di  offerta,  il  possesso  del
requisito e lo dovra' documentare nei modi  prescritti  dalle  norrne
vigenti. In caso di ATI, per poter usufruire di tale beneficio, tutti
i  componenti  il  raggruppamento  devono  essere  in  possesso   dei
requisiti previsti. La cauzione deve contenere espressamente, a  pena
di esclusione, l'impegno di un fideiussore a rilasciare  la  garanzia
fideiussoria per l'esecuzione del contratto,  di  cui  all'art.  113,
qualora   l'offerente    risultasse    aggiudicatario.    La    ditta
aggiudicataria dell'appalto dovra' costituire una cauzione definitiva
cosi' come previsto dall'art. 113 comma 1 del D.Lgs. 163/06. III.1.2)
Fonte di  finanziamento:  Bilancio  comunale.  III.1.3)  In  caso  di
raggruppamento temporaneo di imprese (A.T.I.), e consorzi ordinari di
concorrenti, gli stessi si  dovranno  uniformare  a  quanto  previsto
dagli artt. 34 e 37 del  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.;  Ciascun  singolo
partecipante al consorzio o  al  raggruppamento  dovra'  possedere  i
requisiti di ordine generale nell'art. 38, comma 1, del D.Lgs. 163/06
e s.m.i. III.2.1) Condizioni  e  requisiti  di  partecipazione:  sono
ammessi a partecipare alla  procedura  di  gara  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D.Lgs. 163/06. E' fatto  divieto  ai  concorrenti  di
partecipare alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare  alla  gara
anche in  forma  individuale  qualora  abbia  partecipato  alla  gara
medesima in raggruppamento o consorzio ordinario  di  concorrenti  ai
sensi dell'art. 37,  comma  7,  D.Lgs.  163/06.  I  consorzi  stabili
dovranno indicare  in  sede  di  offerta  per  quali  consorziati  il
consorzio concorre e, per  questi  ultimi,  sussiste  il  divieto  di
partecipare, in qualsiasi forma, alla medesima gara.  La  domanda  di
partecipazione alla gara dovra' essere sottoscritta, ai sensi del DPR
445/00, dal legale rappresentante della ditta  concorrente  e  dovra'
essere corredata da fotocopia di un documento di  riconoscimento,  in
corso di validita', dello stesso legale rappresentante.  In  caso  di
presentazione di offerte da parte dei soggetti di  cui  all'art.  34,
comma  1,  lettere  d)  ed  e)  del  D.Lgs.  163/06  e   s.m.i.,   le
dichiarazioni e la  documentazione  previste  dal  presente  articolo
devono  essere  sottoscritte  e  prodotte  da  tutti  gli   operatori
economici  che  costituiranno  il  raggruppamento  temporaneo  o   il
consorzio ordinario di concorrenti. Alla  domanda  di  partecipazione
dovra'   essere   allegata   la   dichiarazione   resa   dal   legale
rappresentante della ditta concorrente, ai sensi del D.P.R. 445/2000,
con la quale, sotto la sua personale responsabilita',  tenendo  conto
delle sanzioni previste dall'art. 76 del  citato  D.P.R.  445/2000  e
s.m.i., con riferimento alla gara in oggetto, dichiara: A) di  essere
in  possesso  di  tutti  i  requisiti  di  ordine  generale  per   la
partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti pubblici e
l'inesistenza delle ipotesi di  esclusione  e  l'insussistenza  delle
cause ostative di cui all'art. 38 comma  1,  dalla  lettera  a)  alla
lettera m)-ter, indicando anche eventuali condanne per le quali abbia
beneficiato della non  menzione  di  cui  all'articolo  38  comma  2,
lettera l) ed m), del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. Ai  fini  del  comma  1,
lettera m-quater) dell'art. 38, l'offerente allega, alternativamente:
a) la dichiarazione di non trovarsi in alcuna situazione di controllo
di  cui  all'articolo  2359  del  codice  civile  rispetto  ad  alcun
soggetto,  e  di  aver  formulato  l'offerta  autonomamente;  b)   la
dichiarazione di non essere a conoscenza  della  partecipazione  alla
medesima  procedura  di  soggetti  che  si   trovano,   rispetto   al
concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo
2359 del codice civile, e di aver formulato l'offerta  autonomamente;
c) la dichiarazione di essere a conoscenza della partecipazione  alla
medesima  procedura  di  soggetti  che  si   trovano,   rispetto   al
concorrente, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359  del
codice civile, e di aver  formulato  l'offerta  autonomamente.  Nelle
ipotesi di cui  alle  lettere  a)  b)  e  c),  il  Comune  di  Napoli
escludera' i concorrenti per i quali accerta che le relative  offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci
elementi. La verifica e l'eventuale esclusione saranno disposte  dopo
l'apertura delle buste  contenenti  l'offerta  economica;  B)  che  i
soggetti indicati nell'art. 38, comma 1 lett.  b)  e  c)  del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i. non si trovano nelle cause di esclusione di cui  alle
richiamate lettere dello stesso art. 38; C) di essere in  regola  con
gli  obblighi  di  cui  all'art.  17  della  Legge  68/99,  indicando
l'Ufficio Provinciale competente al quale rivolgersi  ai  fini  della
verifica; D) di applicare integralmente, ai sensi dell'art. 52  della
L. R. 3/07, nei confronti dei lavoratori dipendenti impiegati,  anche
se assunti al di fuori della  Regione,  le  condizioni  economiche  e
normative previste dai contratti collettivi nazionali e  territoriali
di lavoro della categoria vigenti nel territorio  di  esecuzione  del
contratto e di rispondere dell'osservanza di quanto sopra previsto da
parte degli eventuali subappaltatori, subaffidatari o ditte  in  ogni
forma di sub-contrattazione nei confronti dei propri dipendenti,  per
le prestazioni rese nell'ambito del subappalto loro affidato;  E)  di
essere  in  regola  con  gli  obblighi  relativi  al  pagamento   dei
contributi previdenziali e assistenziali  a  favore  dei  lavoratori,
secondo  la  legislazione  italiana   o   quella   dello   stato   di
appartenenza, nonche' l'essere in regola con gli obblighi relativi al
pagamento  delle  imposte  e  delle  tasse  secondo  la  legislazione
italiana o quella  dello  stato  di  appartenenza.  F)  di  essere  a
conoscenza e accettare il  vincolo  per  la  stazione  appaltante  di
subordinare    l'aggiudicazione    definitiva    e    i     pagamenti
all'acquisizione del Documento Unico di Regolarita' Contributiva;  G)
di aver preso visione degli atti  e  della  natura  dell'appalto,  di
tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa,
che possano aver influito sulla determinazione della propria offerta,
e di ogni altro elemento concernente la gara e di accettarli in pieno
e senza riserve; H) di aver tenuto conto,  nella  preparazione  della
propria offerta e di tener  conto,  nell'espletamento  del  servizio,
degli obblighi concernenti tutte le disposizioni di legge in materia;
I)  che  il  prezzo  offerto  tiene  conto   degli   oneri   previsti
dall'osservanza delle norme per la sicurezza e il costo  del  lavoro;
L) di essere a conoscenza e di  accettare  tutte  le  norme  pattizie
contenute nel «Protocollo di legalita'» sottoscritto  dal  Comune  di
Napoli  e  dalla  Prefettura  di  Napoli  in  data  1°  agosto  2007,
pubblicato e prelevabile sul  sito  internet  del  Comune  di  Napoli
all'indirizzo     www.comune.napoli.it      e      di      accettarne
incondizionatamente il contenuto  e  gli  effetti;  M)  di  essere  a
conoscenza e di accettare  le  condizioni  del  Programma  100  della
Relazione Previsionale  e  Programmatica,  pubblicata  sul  sito  del
Comune              di              Napoli              all'indirizzo
www.comune.napoli.it/risorsestrategiche,      per      le       quali
l'aggiudicazione   della   gara   e'    subordinata    all'iscrizione
nell'anagrafe dei contribuenti, ove  dovuta,  ed  alla  verifica  dei
pagamenti dei tributi locali;  N)  di  impegnarsi  a  rispettare  gli
obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari ex  Legge  136/10  e
s.m.i.; O) di non partecipare alla gara in piu' di un  raggruppamento
temporaneo o consorzio e neppure in  forma  individuale,  qualora  si
partecipi alla stessa in forma associata; P) Posizione/i INPS e INAIL
e Agenzia delle Entrate di riferimento e di essere in  regola  con  i
relativi  versamenti;  Q)  Il  legale  rappresentante   della   ditta
concorrente,  dovra'   produrre   dichiarazione   sostitutiva   della
Certificazione di iscrizione nel registro della Camera di  Commercio,
Industria, Artigianato, Agricoltura - CCIAA - resa con le  formalita'
di cui al D.P.R. 445/2000 e s.m.i., cosi' come stabilito dalla  Legge
n. 183 del 12 novembre 2011, art. 15, con allegata  fotocopia  di  un
documento di riconoscimento in  corso  di  validita',  con  la  quale
attesta: di essere iscritto al registro  delle  imprese,  indicandone
numero, luogo e data di iscrizione; denominazione, forma giuridica  e
sede; oggetto sociale compatibile con l'oggetto della  gara;  sistema
di  amministrazione  e   controllo;   informazioni   sullo   statuto;
informazioni patrimoniali e  finanziarie;  titolari  di  cariche  e/o
qualifiche e  relative  durate;  eventuale/i  direttore/i  tecnico/i,
procuratore/i speciale/i; di non essere in stato  di  fallimento,  di
liquidazione,  di  concordato  preventivo  o   in   qualsiasi   altra
situazione  equivalente;  il  nulla  osta  antimafia.  Inoltre,  alla
domanda  di  partecipazione  dovra'  essere  allegato  il   documento
«PASSOE» rilasciato dal servizio AVCPASS comprovante la registrazione
al servizio per la verifica del possesso  dei  requisiti  disponibile
presso l'Autorita' di Vigilanza sui  Contratti  Pubblici  di  Lavori,
Servizi  e  Fomiture.  I  soggetti  interessati  a  partecipare  alla
procedura devono obbligatoriamente registrarsi al  sistema  accedendo
all'apposito link sul Portale AVCP (Servizi ad  accesso  riservato  -
AVCPASS) secondo le  istruzioni  ivi  contenute.  III.2.2)  Capacita'
economica  e  finanziaria:  la  domanda  di   partecipazione   dovra'
contenere almeno n. 2 (due)  dichiarazioni  bancarie,  in  originale,
rilasciate da istituti bancari diversi in data non anteriore  a  mesi
tre rispetto alla data di  espletamento  della  gara,  attestanti  la
capacita' economica, giusta quanto  previsto  dall'art.  41  comma  1
lettera a) del D.Lgs. 163/06. In caso di  costituendo  raggruppamento
temporaneo  e  costituendo  consorzio  ordinario,  le  certificazioni
dovranno essere prodotte da ciascuna impresa associata o consorziata.
In caso di raggruppamento temporaneo o di  consorzio  ordinario  gia'
costituito le certificazioni dovranno essere prodotte solo dal legale
rappresentante  del  consorzio  o  del  raggruppamento.  In  caso  di
consorzio che partecipa per conto di  consorziate  le  certificazioni
dovranno essere prodotte dal Consorzio. III.2.3) Capacita' tecnica: i
concorrenti devono dichiarare, ai sensi  degli  artt.  46  e  47  del
D.P.R. 445/00, di possedere la Certificazione ISO  9001:2008  per  la
categoria oggetto dell'appalto, nonche' i requisiti di  cui  all'art.
12 del capitolato speciale d'appalto. In caso di RTI, i requisiti  di
capacita'   tecnico-professionale   devono   essere   posseduti   dal
raggruppamento  nel  suo  complesso.  Ai  soli   fini   di   economia
procedurale, in sede di partecipazione  alla  gara,  si  invitano  le
ditte concorrenti alla produzione  della  documentazione  utile  alla
comprova dei requisiti di capacita' tecnico-organizzativa ex art.  48
del D.Lgs. 163/06  e  s.m.i  (da  inserire  nella  Busta  A)  IV.1.1)
Procedura aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: maggior ribasso
percentuale unico sull'importo posto a base di gara, ai  sensi  degli
artt. 82 e 86, comma 3-ter) del D.Lgs. 163/06, con aggiudicazione che
avverra' anche in presenza di una sola offerta valida;  ove  la  gara
vada  deserta,  si  procedera'  ad  ulteriore  esperimento,  mediante
procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara,  ai
sensi dell'art. 57 comma 2  lett.  a)  del  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.
IV.3.1) Determina n. 39  del  11  dicembre  2013  del  Dirigente  del
Servizio Qualita' dello spazio urbano, registrata all'indice generale
al n. 1919 del 17 dicembre 2013; IV.3.4) Termini per  il  ricevimento
delle offerte. Le offerte dovranno pervenire entro le ore  12,00  del
14 aprile 2014, in un  unico  plico  chiuso  al  seguente  indirizzo:
Comune di Napoli Protocollo Generale -  Palazzo  S.  Giacomo,  Piazza
Municipio 80133 Napoli, con qualsiasi  mezzo,  anche  la  consegna  a
mano, tramite posta o altro  soggetto  abilitato  alla  consegna.  Il
plico, sigillato  e  controfirmato  sui  lembi  di  chiusura,  dovra'
riportare  l'oggetto  della   gara   d'appalto,   il   numero   della
determinazione dirigenziale di indizione della gara, il  codice  CIG,
l'indicazione del mittente con l'indirizzo completo,  telefono-fax  e
indirizzi) PEC. In caso di spedizione a mezzo  di  servizio  postale,
non fara' fede il timbro di spedizione, ma la data e l'ora di  arrivo
all'Ufficio sopra indicato. Il recapito del plico e' a totale  carico
e rischio del concorrente; qualora lo stesso non pervenga nel termine
perentorio sopra indicato, l'offerta non sara' ammessa alla  gara.  A
tal fine, fara' fede il  timbro  dell'ufficio  ricevente  (Protocollo
Generale). IV.3.7) L'offerente e' vincolato alla propria offerta  per
180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte;
IV.3.8) Le offerte saranno aperte in seduta pubblica  alle  ore  9,00
del 15 aprile  2014  presso  il  Servizio  Autonomo  CUAG  Area  Gare
Forniture e Servizi sito in Napoli alla via San  Giacomo  n.  24,  3°
piano.  Possono  assistere  alle  operazioni   di   gara   i   legali
rappresentanti delle ditte concorrenti ovvero  loro  delegati.  VI.3)
Informazioni complementari: La verifica del possesso dei requisiti di
carattere generale,  tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario
avviene, ai sensi dell'art. 6-bis del Codice dei  Contratti  e  della
delibera attuativa dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici
di  Lavori,  Servizi  e  Forniture  n.  111  del  20  dicembre  2012,
attraverso  l'utilizzo  del   sistema   AVCPASS,   reso   disponibile
dall'Autorita', fatto salvo quanto previsto dal comma  3  del  citato
art. 6-bis. L'appalto di cui alla presente procedura e' soggetto alle
ulteriori condizioni del  «Protocollo  di  Legalita'  in  materia  di
Appalti» stipulato in data 1° agosto 2007 e recepito  dal  Comune  di
Napoli con Deliberazione di Giunta comunale n.  3202  del  5  ottobre
2007. Il Protocollo e la suddetta Delibera possono essere  consultati
all'indirizzo: www.comune.napoli.it,  sezione  «Bandi  di  gara».  Si
intendono qui riportati, costituendo parte integrante  e  sostanziale
del presente bando, gli obblighi  previsti  a  carico  delle  imprese
interessate dagli artt. 2 e 3  del  Protocollo  nonche'  le  clausole
elencate all'art. 8;  queste  ultime  dovranno  essere  espressamente
accettate e sottoscritte dall'impresa affidataria in sede di  stipula
del contratto. L'appaltatore assume gli  obblighi  di  tracciabilita'
finanziaria di cui alla L. 136/2010 e s.m.i. e,  pertanto,  tutte  le
transazioni devono essere eseguite  avvalendosi  di  Banche  o  Poste
Italiane S.p.A. ovvero di altri strumenti  che  consentano  la  piena
tracciabilita'  delle   operazioni;   l'appaltatore,   in   caso   di
subappalto, si impegna a dare immediata comunicazione  alla  stazione
appaltante ed alla Prefettura della notizia dell'inadempimento  della
propria controparte (subappaltatore/subcontraente) agli  obblighi  di
tracciabilita' finanziaria; nel caso di RTI la mandataria si  impegna
a rispettare, nei pagamenti effettuati verso le mandanti le  clausole
di tracciabilita' (da inserirsi anche nel contratto di  mandato)  Nei
confronti  dell'impresa  aggiudicataria  dell'appalto,  la   stazione
appaltante acquisira' il D.U.R.C.  (documento  unico  di  regolarita'
contributiva) ed effettuera' le verifiche  ai  sensi  del  «Programma
100» della Relazione  Previsionale  e  Programmatica  del  Comune  di
Napoli                   (reperibile                   all'indirizzo:
www.comune.napoli.it/risorsestrategiche);     l'instaurazione     del
rapporto   e'   subordinato    all'iscrizione    nell'anagrafe    dei
contribuenti, ove dovuta, e alla verifica dei pagamenti  dei  tributi
locali IMU, TARSU, TOSAP/COSAP. La documentazione presente nel  plico
dovra' essere suddivisa come segue: in una busta  contrassegnata  con
la  lettera  «A»,  sigillata,  riportante  la  dicitura  «Busta  A  -
Documentazione», l'indicazione dell'oggetto dell'appalto e del codice
CIG, nonche' della denominazione del concorrente, sara'  inserita  la
documentazione richiesta ai punti  III.1.1),  III.2.1),  III.2.2.)  e
III.2.3). Nella seconda busta, contrassegnata  con  la  lettera  «B»,
sigillata, riportante la dicitura  «Busta  B  -  Offerta  economica»,
l'indicazione dell'oggetto dell'appalto e del codice CIG, nonche'  la
denominazione  della  ditta  concorrente,  sara'  inserita  l'offerta
economica in bollo. L'offerta deve  essere  sottoscritta  dal  legale
rappresentante   della   ditta   partecipante;   la    sottoscrizione
dell'offerta dovra' essere preceduta da nome, cognome e qualita'  dei
sottoscrittori; nell'offerta dovra' essere  espressamente  dichiarato
il  prezzo  offerto  in  cifre  e  lettere  al  netto  dell'IVA,  con
l'indicazione dell'aliquota  IVA  applicata  e  indicato  il  ribasso
applicato in valore percentuale, al netto degli oneri della sicurezza
e della manodopera non soggetti a ribasso. L'offerta dovra' indicare,
a pena di esclusione, l'ammontare dei costi della sicurezza, ai sensi
dell'art.  87,  comma  4  del  Codice  degli  Appalti.  In  caso   di
partecipazione in raggruppamento temporaneo, se non gia'  formalmente
costituito, l'offerta economica deve essere sottoscritta  dai  legali
rappresentanti delle ditte partecipanti. In caso di Consorzio stabile
che partecipa in nome proprio  e  per  conto  di  alcune  consorziate
esecutrici dell'appalto, l'offerta economica deve essere firmata  dal
consorzio e dalle  singole  consorziate  per  conto  delle  quali  il
consorzio partecipa. Per quanto non contenuto nel presente  bando  si
rinvia al CSA. Alla procedura di gara si applicano solo le  cause  di
esclusione tassativamente previste dal Codice dei  Contratti  (D.Lgs.
163/2006) e del relativo Regolamento  (D.P.R.  n.  207/2010)  secondo
quanto sancito dall'art. 46 comma 1-bis  del  Codice.  Non  si  dara'
luogo a clausola  compromissoria  per  il  deferimento  di  eventuali
controversie  ed  arbitri.  VI.4.1)  Per  quanto  non  contenuto  nel
presente  bando  si  rinvia  al  CSA.  Relativamente   ad   eventuali
difformita' tra il presente bando ed il CSA si precisa che, in quanto
lex specialis, prevalgono le disposizioni del bando. Di  conseguenza,
l'inosservanza di una  delle  modalita'  o  dei  termini  di  cui  al
presente bando comportera' l'esclusione dalla gara. Gli atti di  gara
sono in visione presso il Servizio del Responsabile del  procedimento
e sul  sito  Internet  www.comune.napoli.it.  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso:  T.A.R.  Campania.  Il  responsabile  del
procedimento  e'  il  Funzionario  Agronomo  dr.ssa  Cinzia  Piccioni
Ignorato presso il  servizio  di  cui  al  punto  I.1.  Il  bando  e'
reperibile sul sito informatico: www.comune.napoli.it, sezione «Bandi
di gara», ed e' pubblicato, ai sensi dell' art. 19, c. 3  della  L.R.
n. 3/2007 sul B.U.R. Campania. 

Il dirigente del servizio autonomo C.U.A.G. - Area gare  forniture  e
                               servizi 
                         avv. Rossana Lizzi 

 
TC14BFF4061
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.