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Prot. Gen n. 13010 del 7 marzo 2014 Bando di gara per l'appalto del servizio di manutenzione impianti di rilevazione allarme, segnalazione, estinzione incendio, compartimentazione vie di esodo installati presso i vari edifici comunali periodo 2014-2016. D. D.: n. 1409 del 30.12.2013 - CIG: 55484727EF. Numero Gara: 5404216. Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi Sacco n. 5 - 21100 Varese. Punti di contatto: Area XII - Manutenzione All'attenzione di: dott. ing. Giuseppe Longhi tel. 0332/255245 - Geom. Teresio Bonfadini tel. 0332/255428 e-mail: giuseppe.longhi@comune.varese.it teresio.bonfadini@comune.varese.it fax 0332/255313 Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.comune.varese.it Profilo di committente: http://www.comune.varese.it/si4web/common/AmvSezione.do?MVPD=0 & MVSZ=208 Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Comune di Varese - Ufficio Contratti, via Luigi Sacco n. 5 - 21100 Varese All'attenzione di: dott. Graziano Visconti, tel. 0332/255234, Fax 0332/255264, e-mail: graziano.visconti@comune.varese.it P.E.C.: contratti@comune.varese.legalmail.it Autorita' regionale o locale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: manutenzione degli impianti di rilevazione - allarme - segnalazione - estinzione incendio - compartimentazione - vie di esodo installati in stabili di proprieta' o competenza comunale. Periodo 2014. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: appalto di servizi. Luogo principale di esecuzione: Comune di Varese. Codice NUTS: ITC41 II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la manutenzione full service & on site (manutenzione ordinaria, programmata e preventiva, correttiva - identificate anche come («controlli periodici») e la manutenzione straordinaria (migliorativa, adeguativa) degli impianti di rilevazione, segnalazione, allarme, compartimentazione ed estinzione degli incendi come indicati nel disciplinare di gara. II.1.6) CPV: 50710000-5. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore a base d'asta, IVA esclusa: € 420.276,00 di cui € 178.929,42 soggetti ad offerta in ribasso - € 236.858,58 per costo della manodopera non assoggettati a ribasso ed € 4.488,00 oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Periodo: 2014 - 2016. 24 Mesi dalla data di stipulazione del contratto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo stimato del servizio (vedi disciplinare di gara). III.1.1.a) Altre garanzie: cauzione definitiva art. 113 del decreto legislativo 12.4.2006 n. 163. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: risorse proprie - art. 14 capitolato speciale di appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Mandato collettivo con rappresentanza - art. 37 del decreto legislativo 12.4.2006 n. 163 (vedi disciplinare di gara). III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) non trovarsi in una delle situazioni di cui all'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006; b) non essere in una situazione di controllo/collegamento con altri concorrenti. (vedi disciplinare di gara); c) essere iscritto alla C.C.I.A.A. o registro equivalente nei paesi U.E, per l'esercizio di attivita' oggetto del presente appalto; tipo di prove richieste-dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare di gara). III.2.2) Capacita' economico-finanziaria: a) aver registrato negli ultimi tre esercizi 2013-2012- 2011 un fatturato globale non inferiore a due volte l'importo a base di appalto € 840.552,00 (art. 41, comma 1, lettera c) del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.); b) dichiarazioni bancarie (vedi disciplinare di gara) tipo di prove richieste dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare di gara). III.2.3) Capacita' tecnica: a) avere svolto, nel periodo 2013, 2012, 2011, servizi analoghi a quelli in appalto (servizio di manutenzione degli impianti di rilevazione allarme, segnalazione/estinzione incendio, compartimentazione vie di esodo) per un importo complessivo almeno pari all'importo a base d'appalto € 420.276,00 (art. 41, comma 1, lettera c) del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.); b) elenco delle principali forniture prestate negli anni 2013, 2012, 2011, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi; c) abilitazione all'installazione, alla trasformazione, all'ampliamento degli impianti di cui al D.M. n. 38/2007 per le lettere «a» e «g» di cui all'art. 1, comma 2; tipo di prove richieste- dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare di gara). Per le A.T.I. vedi disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: no. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: All'offerta contenete il prezzo piu' basso determinata mediante offerta di ribasso unico percentuale da applicare alla quota parte assoggettabile a ribasso sia del canone semestrale sia dell'elenco prezzi (vedi disciplinare di gara). IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 55484727EF. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: vedi disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 29.4.2014 ore 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 30.4.2014 ore 9,00. Luogo: Sala riunioni municipio di Varese, via L. Sacco n. 5, I - Varese. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Un rappresentante per ciascuna impresa partecipante munito di delega, nel caso non sia il legale rappresentante, rilasciata, senza formalita', dal legale rappresentante stesso. VI.1) Trattasi di appalto periodico: si. Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: 2016. VI.3) Informazioni complementari: a) i soggetti interessati potranno formulare quesiti e richiedere chiarimenti esclusivamente per iscritto, via telefax, al servizio indicato al n. I.1. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre le ore 12,00 del 15.4.2014 (a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno inoltrate sempre per iscritto, via telefax, entro le ore 12,00 del 22.4.2014, e saranno rese disponibili, entro le ore 9,00 del 23.04.2014, agli aventi interesse. Non verranno fornite informazioni verbali, notizie, dati o chiarimenti non inerenti la documentazione messa a disposizione dei concorrenti o richiamata nel bando di gara (vedi disciplinare di gara); b) le offerte e la relativa documentazione confezionate con le modalita' previste dal disciplinare di gara, dovranno, a pena di esclusione, essere contenute in plico sigillato con ceralacca riportante la seguente dicitura: bando di gara per l'appalto del servizio di manutenzione impianti di rilevazione allarme - segnalazione estinzione incendio - compartimentazione vie di esodo installati presso i vari edifici comunali. periodo 2014 - 2016. (vedi disciplinare di gara). Tale plico dovra' essere trasmesso a mezzo del servizio postale ovvero mediante qualsiasi altra agenzia di recapito autorizzata, ovvero a mano, anche a mezzo di terze persone, ad esclusivo rischio del concorrente (vedi disciplinare di gara); c) non saranno considerate validamente pervenute, le offerte indirizzate ad Uffici diversi, rispetto a quello indicato, anche se giunte nel termine salvo il caso di consegna all'Ufficio Protocollo (vedi disciplinare di gara); d) i concorrenti interessati dovranno richiedere al servizio indicato al punto 1.1), a mezzo fax, il disciplinare di gara contenente informazioni sui requisiti di partecipazione e sulla compilazione dell'offerta ed il capitolato speciale d'appalto. Il disciplinare sara' inviato entro due giorni lavorativi dalla richiesta. Il documento potra' anche essere scaricato dal sito internet indicato al punto I.1.; e) il concorrente dovra' indicare il domicilio eletto nonche' il numero di telefax e l'indirizzo e-mail per le comunicazioni (vedi disciplinare di gara); f) il contratto non contiene la clausola compromissoria; g) corresponsione del contributo a pena di esclusione, a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti con le modalita' previste nel Disciplinare di gara, pari ad € 35,00; h) ai sensi dell'art. 34 comma 35 del d.l. 18.10.2012 n. 179 convertito con Legge del 17.12.2012 n. 221, il concorrente aggiudicatario dovra' versare al Comune di Varese entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione la somma indicativa di € 1.300,00 a titolo di rimborso spese per la pubblicazione del bando di gara. Le modalita' verranno comunicate contestualmente al provvedimento di aggiudicazione; i) documentazione da sottrarre all'accesso: i concorrenti dovranno indicare la documentazione dell'offerta tecnica che intendano sottrarre all'accesso a tutela della riservatezza industriale (vedi disciplinare di gara); l) il subappalto e' regolato dall'art. 118 del decreto legislativo 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. Ai fini del subappalto; m) l'avvalimento e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 49 del decreto legislativo 12.4.2006 n. 163, (vedi disciplinare di gara); n) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; o) in caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio. In caso di offerte identiche ai sensi dell'art. 77 del R.D. n. 827/24; p) saranno escluse le offerte economiche superiori alla base d'asta indicata nel bando di gara; q) l'amministrazione appaltante si riserva la facolta' di revocare in ogni momento l'intera procedura per sopravenute ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la procedura si basa; r) l'appalto non prevede prestazioni accessorie rispetto a quella principale. I dati personali acquisiti obbligatoriamente dall'Amministrazione, ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione delle ditte, ai sensi del decreto legislativo 30.06.2003 n. 196, saranno raccolti e conservati presso l'Ufficio Contratti per finalita' inerenti l'aggiudicazione e la gestione del contratto, si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e a correttezza nella piena tutela del diritto dei concorrenti e della loro riservatezza. Il disciplinare di gara con i relativi allegati ed il capitolato d'appalto - per quanto richiamato - fanno parte ad ogni effetto del presente bando. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia, via Conservatorio n. 13, I - 20122 Milano, tel. 02/783805. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla piena conoscenza del provvedimento di aggiudicazione definitiva. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: vedi punti di contatto. VI.4.4) Data di spedizione del presente avviso: 7 marzo 2014. Il dirigente capo area I dott.ssa Emanuela Visentin Il dirigente area XII e R.U.P. dott. ing. Giuseppe Longhi TC14BFF4118