COMUNE DI VARESE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.32 del 19-3-2014)

Prot. Gen n. 13010 del 7 marzo 2014
Bando di gara per l'appalto del servizio di manutenzione impianti  di
  rilevazione    allarme,    segnalazione,    estinzione    incendio,
  compartimentazione vie di esodo installati presso  i  vari  edifici
  comunali periodo 2014-2016. D. D.: n. 1409 del  30.12.2013  -  CIG:
  55484727EF. Numero Gara: 5404216. 

  Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi Sacco n.  5  -
21100  Varese.  Punti  di   contatto:   Area   XII   -   Manutenzione
All'attenzione di: dott. ing.  Giuseppe  Longhi  tel.  0332/255245  -
Geom.     Teresio     Bonfadini     tel.     0332/255428      e-mail:
giuseppe.longhi@comune.varese.it   teresio.bonfadini@comune.varese.it
fax 0332/255313 Indirizzo  internet  Amministrazione  aggiudicatrice:
www.comune.varese.it 
  Profilo                       di                       committente:
http://www.comune.varese.it/si4web/common/AmvSezione.do?MVPD=0      &
MVSZ=208 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: Comune di Varese -  Ufficio  Contratti,
via Luigi Sacco n. 5 - 21100 Varese All'attenzione di: dott. Graziano
Visconti,    tel.    0332/255234,    Fax     0332/255264,     e-mail:
graziano.visconti@comune.varese.it                            P.E.C.:
contratti@comune.varese.legalmail.it Autorita' regionale o locale. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: manutenzione degli impianti di rilevazione -  allarme
- segnalazione - estinzione incendio - compartimentazione  -  vie  di
esodo installati in stabili  di  proprieta'  o  competenza  comunale.
Periodo 2014. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: appalto di servizi. Luogo  principale  di
esecuzione: Comune di Varese. Codice NUTS: ITC41 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la
manutenzione  full  service  &  on  site   (manutenzione   ordinaria,
programmata  e  preventiva,  correttiva  -  identificate  anche  come
(«controlli   periodici»)    e    la    manutenzione    straordinaria
(migliorativa,   adeguativa)   degli   impianti    di    rilevazione,
segnalazione, allarme, compartimentazione ed estinzione degli incendi
come indicati nel disciplinare di gara. 
  II.1.6) CPV: 50710000-5. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore a  base  d'asta,  IVA
esclusa: € 420.276,00 di cui €  178.929,42  soggetti  ad  offerta  in
ribasso - € 236.858,58 per costo della manodopera non assoggettati  a
ribasso ed € 4.488,00 oneri della sicurezza non soggetti  a  ribasso.
Periodo: 2014  -  2016.  24  Mesi  dalla  data  di  stipulazione  del
contratto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione  provvisoria  pari
al 2% dell'importo stimato del servizio (vedi disciplinare di gara). 
  III.1.1.a) Altre garanzie: cauzione definitiva art. 113 del decreto
legislativo 12.4.2006 n. 163. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: risorse
proprie - art. 14 capitolato speciale di appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Mandato  collettivo
con rappresentanza - art. 37 del decreto legislativo 12.4.2006 n. 163
(vedi disciplinare di gara). 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
    a) non trovarsi in una delle situazioni di cui  all'art.  38  del
decreto legislativo n. 163/2006; 
    b) non essere in una  situazione  di  controllo/collegamento  con
altri concorrenti. (vedi disciplinare di gara); 
    c) essere iscritto alla C.C.I.A.A.  o  registro  equivalente  nei
paesi U.E, per l'esercizio di attivita' oggetto del presente appalto;
tipo di prove richieste-dichiarazione sostitutiva (vedi  disciplinare
di gara). 
  III.2.2) Capacita' economico-finanziaria: 
    a) aver registrato negli ultimi tre esercizi 2013-2012-  2011  un
fatturato globale non inferiore a  due  volte  l'importo  a  base  di
appalto € 840.552,00 (art.  41,  comma  1,  lettera  c)  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i.); 
    b) dichiarazioni bancarie (vedi disciplinare  di  gara)  tipo  di
prove  richieste  dichiarazione  sostitutiva  (vedi  disciplinare  di
gara). 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
    a) avere svolto, nel periodo 2013, 2012, 2011, servizi analoghi a
quelli  in  appalto  (servizio  di  manutenzione  degli  impianti  di
rilevazione      allarme,      segnalazione/estinzione      incendio,
compartimentazione vie di esodo) per un  importo  complessivo  almeno
pari all'importo a base d'appalto € 420.276,00  (art.  41,  comma  1,
lettera c) del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.); 
    b) elenco delle principali forniture prestate  negli  anni  2013,
2012, 2011,  con  l'indicazione  degli  importi,  delle  date  e  dei
destinatari, pubblici o privati, dei servizi; 
    c)   abilitazione   all'installazione,    alla    trasformazione,
all'ampliamento degli impianti di cui  al  D.M.  n.  38/2007  per  le
lettere «a» e  «g»  di  cui  all'art.  1,  comma  2;  tipo  di  prove
richieste- dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare di gara). Per
le A.T.I. vedi disciplinare di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: No. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: no. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: All'offerta contenete il  prezzo
piu' basso determinata mediante offerta di ribasso unico  percentuale
da applicare alla quota parte assoggettabile a ribasso sia del canone
semestrale sia dell'elenco prezzi (vedi disciplinare di gara). 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 55484727EF. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il  documento  descrittivo:  vedi
disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 29.4.2014 ore 12.00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  30.4.2014  ore  9,00.
Luogo: Sala riunioni municipio di Varese, via L.  Sacco  n.  5,  I  -
Varese. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Un rappresentante  per  ciascuna  impresa  partecipante  munito  di
delega, nel caso non sia il legale rappresentante, rilasciata,  senza
formalita', dal legale rappresentante stesso. 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: si. 
  Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi
avvisi: 2016. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    a) i soggetti interessati potranno formulare quesiti e richiedere
chiarimenti esclusivamente per iscritto,  via  telefax,  al  servizio
indicato al n. I.1. Le richieste di  chiarimento  dovranno  pervenire
non oltre le ore 12,00 del 15.4.2014 (a pena di irricevibilita').  Le
eventuali  risposte  saranno  inoltrate  sempre  per  iscritto,   via
telefax,  entro  le  ore  12,00  del  22.4.2014,   e   saranno   rese
disponibili, entro le ore 9,00 del 23.04.2014, agli aventi interesse.
Non  verranno  fornite  informazioni   verbali,   notizie,   dati   o
chiarimenti non inerenti la documentazione messa a  disposizione  dei
concorrenti o richiamata nel bando  di  gara  (vedi  disciplinare  di
gara); 
    b) le offerte e la relativa documentazione  confezionate  con  le
modalita' previste dal disciplinare di  gara,  dovranno,  a  pena  di
esclusione,  essere  contenute  in  plico  sigillato  con   ceralacca
riportante la seguente dicitura: bando  di  gara  per  l'appalto  del
servizio  di  manutenzione  impianti   di   rilevazione   allarme   -
segnalazione estinzione incendio - compartimentazione  vie  di  esodo
installati presso i vari edifici comunali. periodo 2014 - 2016. (vedi
disciplinare di gara). Tale plico dovra' essere trasmesso a mezzo del
servizio postale ovvero mediante qualsiasi altra agenzia di  recapito
autorizzata, ovvero a mano,  anche  a  mezzo  di  terze  persone,  ad
esclusivo rischio del concorrente (vedi disciplinare di gara); 
    c) non saranno  considerate  validamente  pervenute,  le  offerte
indirizzate ad Uffici diversi, rispetto a quello indicato,  anche  se
giunte nel termine salvo il caso di consegna  all'Ufficio  Protocollo
(vedi disciplinare di gara); 
    d) i concorrenti  interessati  dovranno  richiedere  al  servizio
indicato al  punto  1.1),  a  mezzo  fax,  il  disciplinare  di  gara
contenente informazioni  sui  requisiti  di  partecipazione  e  sulla
compilazione dell'offerta ed il  capitolato  speciale  d'appalto.  Il
disciplinare  sara'  inviato  entro  due  giorni   lavorativi   dalla
richiesta. Il  documento  potra'  anche  essere  scaricato  dal  sito
internet indicato al punto I.1.; 
    e) il concorrente dovra' indicare il domicilio eletto nonche'  il
numero di telefax e l'indirizzo e-mail  per  le  comunicazioni  (vedi
disciplinare di gara); 
    f) il contratto non contiene la clausola compromissoria; 
    g) corresponsione del contributo a pena di esclusione,  a  favore
dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti con le  modalita'  previste
nel Disciplinare di gara, pari ad € 35,00; 
    h) ai sensi dell'art. 34 comma 35  del  d.l.  18.10.2012  n.  179
convertito  con  Legge  del  17.12.2012  n.   221,   il   concorrente
aggiudicatario dovra' versare al Comune di Varese entro il termine di
60 giorni dall'aggiudicazione la somma  indicativa  di  € 1.300,00  a
titolo di rimborso spese per la pubblicazione del bando di  gara.  Le
modalita' verranno comunicate  contestualmente  al  provvedimento  di
aggiudicazione; 
    i)  documentazione  da  sottrarre  all'accesso:   i   concorrenti
dovranno  indicare  la  documentazione   dell'offerta   tecnica   che
intendano  sottrarre  all'accesso   a   tutela   della   riservatezza
industriale (vedi disciplinare di gara); 
    l)  il  subappalto  e'  regolato  dall'art.   118   del   decreto
legislativo 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. Ai fini del subappalto; 
    m) l'avvalimento e' ammesso con le modalita' di cui  all'art.  49
del decreto legislativo  12.4.2006  n.  163,  (vedi  disciplinare  di
gara); 
    n) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida; 
    o) in caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio. In
caso di offerte identiche ai sensi dell'art. 77 del R.D. n. 827/24; 
    p) saranno escluse le  offerte  economiche  superiori  alla  base
d'asta indicata nel bando di gara; 
    q)  l'amministrazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'   di
revocare in ogni momento l'intera procedura per  sopravenute  ragioni
di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto  o
dei presupposti giuridici su cui la procedura si basa; 
    r) l'appalto non prevede prestazioni accessorie rispetto a quella
principale.   I   dati    personali    acquisiti    obbligatoriamente
dall'Amministrazione, ai fini  della  valutazione  dei  requisiti  di
partecipazione  delle  ditte,  ai  sensi  del   decreto   legislativo
30.06.2003 n. 196, saranno raccolti  e  conservati  presso  l'Ufficio
Contratti per finalita' inerenti l'aggiudicazione e la  gestione  del
contratto, si precisa che il trattamento  dei  dati  personali  sara'
improntato a liceita' e a correttezza nella piena tutela del  diritto
dei concorrenti e della loro riservatezza. Il  disciplinare  di  gara
con i relativi allegati ed  il  capitolato  d'appalto  -  per  quanto
richiamato - fanno parte ad ogni effetto del presente bando. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale   amministrativo   regionale   per   la   Lombardia,    via
Conservatorio n. 13, I - 20122 Milano, tel. 02/783805. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: 30 giorni  dalla  piena  conoscenza  del
provvedimento di aggiudicazione definitiva. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: vedi punti di contatto. 
  VI.4.4) Data di spedizione del presente avviso: 7 marzo 2014. 

                      Il dirigente capo area I 
                     dott.ssa Emanuela Visentin 
                   Il dirigente area XII e R.U.P. 
                     dott. ing. Giuseppe Longhi 

 
TC14BFF4118
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