COMUNE DI FOLIGNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.32 del 19-3-2014)

 
                Bando di gara (Direttiva 2004/18/CE) 
 

  Sezione I Amministrazione aggiudicatrice. 
  Denominazione  ufficiale:  Comune  di  Foligno  Indirizzo  postale:
piazza della Repubblica n. 10 Citta': Foligno Codice  postale:  06034
Paese: Italia (IT). 
  Punti di contatto: Servizio Avvocatura -  All'attenzione  di:  avv.
Daniele   Miliani,   tel.   +39   742330323,    posta    elettronica:
daniele.miliani@comune.foligno.pg.it - fax +39 742330322. 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice (URL) e indirizzo del profilo  di  committente:  (URL)
www.comune.foligno.pg.it 
  Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o
locale. 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice  acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II : Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio assicurativo rischi diversi. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi - Categoria di servizi n. 6 - Luogo principale di  esecuzione
dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi:
Foligno Codice NUTS: ITE21 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
Affidamento del servizio  assicurativo  relativamente  alle  seguenti
polizze: 
    lotto n. 1 - incendio Patrimonio Originario; 
    lotto n. 2 - incendio Patrimonio Derivato; 
    lotto n. 3 - All Risks Oggetti D'arte; 
    lotto n. 4 - All Risks Apparecchiature Elettroniche; 
    lotto n. 5 - Responsabilita' Civile Patrimoniale  Amministratori,
Dirigenti e Area delle P.O./A.P.; 
    lotto n. 6 - infortuni Amministratori e Consiglieri Comunali; 
    lotto n. 7 - Furto/Rapina Contenuto e Portavalori; 
    lotto n. 8 - Tutela Legale; 
    lotto n. 9 - RCT/RCO. 
  II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  Vocabolario
principale Oggetto principale 66510000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): no. 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si. Le offerte
vanno presentate per uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Premi lordi complessivi  per
tutti i lotti e  per  l'intera  durata  contrattuale  € 1.077.000,00.
oneri per la sicurezza pari a zero. 
  Lotto n. 1 - Polizza Incendio Patrimonio Originario CPV 66515100  -
CIG 5632998101 - premio annuo lordo € 30.000,00 -  premio  lordo  per
tutta la durata contrattuale € 90.000,00. 
  Lotto n. 2 - Polizza Incendio Patrimonio Derivato - CPV 66515100  -
CIG 56330235A1 - premio annuo lordo € 6.500,00  -  premio  lordo  per
tutta la durata contrattuale € 19.500,00. 
  Lotto n. 3 - Polizza All Risks Oggetti D'arte - CPV 66515200 -  CIG
5633037130 premio annuo lordo € 10.000,00 - premio lordo per tutta la
durata contrattuale € 30.000,00. 
  Lotto n. 4 - Polizza All Risks Apparecchiature Elettroniche  -  CPV
66515200 - CIG 5633049B14 premio annuo lordo 3.000,00 - premio  lordo
per tutta la durata contrattuale € 9.000,00. 
  Lotto  n.  5  -   Polizza   Responsabilita'   Civile   Patrimoniale
Amministratori, Dirigenti e Area delle P.O./A.P. - CPV 66516000 - CIG
56330679EF - premio annuo lordo € 11.000,00 - premio lordo per  tutta
la durata contrattuale € 33.000,00. 
  Lotto  n.  6  -  Polizza  Infortuni  Amministratori  e  Consiglieri
Comunali - CPV  66512100  -  CIG  56330804AB  -  premio  annuo  lordo
€ 1.000,00  -  premio  lordo  per  tutta  la  durata  contrattuale  €
3.000,00. 
  Lotto n. 7 - Polizza Furto/Rapina Contenuto  e  Portavalori  -  CPV
66515200 - CIG 56331037A5 - premio annuo lordo  € 1.500,00  -  premio
lordo per tutta la durata contrattuale € 4.500,00. 
  Lotto n. 8 - Polizza Tutela Legale - CPV 66513100 - CIG  5633130DEB
- premio annuo lordo € 11.000,00 - premio lordo per tutta  la  durata
contrattuale € 33.000,00. 
  Lotto n. 9 - Polizza RCT/RCO - CPV  66516400  -  CIG  5633145A4D  -
premio annuo lordo € 285.000,00 - premio lordo per  tutta  la  durata
contrattuale € 855.000,00. 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi - L'appalto e' oggetto di rinnovo:
no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  dal  01/07/2014
al 30/06/2017. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria del 2%
dell'importo posto a base di gara del lotto di maggior importo per il
quale si partecipa con le modalita' di cui alle norme  integrative  -
cauzione definitiva art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:   capitoli
ordinari di bilancio - pagamento dei premi secondo  quanto  stabilito
nei capitolati di polizza. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si applica l'art. 37
del decreto legislativo n. 163/2006 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: possono partecipare alla  gara  le  imprese  di
assicurazione autorizzate  dall'IVASS  (ex  ISVAP)  all'esercizio  in
Italia delle attivita' assicurativa nei rami relativi ai lotti per  i
quali si intende partecipare iscritte nell'albo o negli elenchi delle
imprese di assicurazione di cui al decreto legislativo  n.  209/2005.
Le imprese dovranno essere iscritte alla  C.C.I.A.A.  competente  per
territorio quali imprese di assicurazioni ovvero ad analogo  registro
professionale di cui all'allegato XI C  del  decreto  legislativo  n.
163/2006. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
dichiarazione sostitutiva secondo le  modalita'  di  cui  alle  norme
integrative al bando. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
    per i lotti  1  e  2:  ammontare  dei  premi  raccolti  nel  ramo
«incendio ed  elementi  naturali»  nel  triennio  2010-2011-2012  non
inferiore a € 20.000.000,00 per ciascuna annualita'. 
    per il lotto 3: ammontare dei  premi  raccolti  nel  ramo  «altri
danni  ai  beni»  nel  triennio  2010-2011-2012   non   inferiore   a
€ 4.000.000,00 per ciascuna annualita'; 
    per il lotto 9: ammontare  dei  premi  raccolti  nel  ramo  «R.C.
generale» nel triennio 2010-2011-2012 non inferiore a  € 8.000.000,00
per ciascuna annualita'. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti:  dichiarazione  sostitutiva
secondo le modalita' di cui alle norme integrative al bando. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  aver  svolto
nel  triennio  2010/2011/2012   almeno   due   servizi   assicurativi
continuativi di durata non inferiore ad un anno a favore di pubbliche
amministrazioni relativi al rischio  di  cui  al  lotto  per  cui  si
concorre. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1)  la  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: si - decreto legislativo n. 209/2005. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: no. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. Per il  lotto
n. 9 RCT/RCO offerta economicamente piu' vantaggiosa. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: data: 07/05/2014 ora: 12:30 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni 180. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  08/05/2015  ora
10:00 Luogo: Comune di Foligno -  Piazza  della  Repubblica,  Via  C.
Antonietti n. 4 - Servizio Appalti e Contratti. 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  legali
rappresentanti o loro delegati. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.3) Informazioni complementari: La presente procedura  aperta  e'
stata indetta con determinazione dirigenziale area  servizi  generali
n. 228 del 4 marzo 2014. Per il lotto  n.  9  RCT/RCO  si  procedera'
all'aggiudicazione secondo il  criterio  dell'offerta  economicamente
piu' vantaggiosa in base agli elementi di cui al documento  «RCT/RCO»
Criteri di Aggiudicazione». Si procedera' anche in  presenza  di  una
sola  offerta  valida  per  ogni  lotto.  Resta  comunque  ferma   la
disciplina di cui all'art. 81, comma 3, del  decreto  legislativo  n.
163/2006. Si applicano gli articolo 86, 87 e 88 del medesimo  decreto
legislativo in  ordine  all'individuazione,  verifica  ed  esclusione
delle offerte anormalmente basse. 
  E' ammessa la coassicurazione successiva all'aggiudicazione con  le
modalita' di cui alle norme integrative al bando. I contratti saranno
stipulati    in    forma    pubblica    amministrativa    a     spese
dell'aggiudicatario in formato elettronico  con  firma  digitale.  E'
dovuto da parte  degli  aggiudicatari  il  rimborso  delle  spese  di
pubblicita' su quotidiani pro quota  in  base  al  valore  del  lotto
aggiudicato. I capitolati di polizza e  i  loro  allegati,  le  norme
integrative al presente bando, il modello istanza e i modelli offerta
sono disponibili sul sito internet  www.comune.foligno.pg.it  sezione
«bandi di gara». Responsabile del procedimento: avv. Daniele Miliani. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: TAR Umbria Indirizzo postale:  via  Baglioni
n. 3 citta': Perugia cap: 06100 Italia (IT). 
  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi:  30  giorni  dalla   data   di
pubblicazione del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana. 
  Data di spedizione del presente bando: 12.03.2014. 

                            Il dirigente 
                        dott. Salvatore Zaiti 

 
TC14BFF4121
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.