COMUNE DI RIMINI (RN)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.34 del 24-3-2014)

 
                      Bando di lavori pubblici 
 

  SEZIONE I: Amministrazione Aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Rimini
- Direzione Lavori Pubblici e Qualita' Urbana - U.O. Opere a  Rete  -
Via Rosaspina n. 21 - Rimini - Punti di contatto: All'attenzione  di:
Arch. Rosella Santolini  -  tel.  0541/  704837;  Posta  elettronica:
rosella.santolini@comune.rimini.it;                              PEC:
direzione5@pec.comune.rimini.it;                            Internet:
www.comune.rimini.it/servizi/gare_appalti;   Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso: il punto  di  contatto  sopra  indicato;  la
documentazione specifica e' disponibili presso: il punto di  contatto
sopra indicato; le offerte vanno inviate a: vedi allegato A.  III  al
presente bando. 
  I.2)  Tipo  di  Amm.ne  qggiudicatrice  e  principali  Settori   di
attivita': Autorita' locale. 
  L'Amministrazione   acquista   per   conto    di    altre    Amm.ni
aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Destrizione 
  II.1.1)    Denominazione    conferita    all'appalto    dall'Amm.ne
aggiudicatrice: Soluzioni per la messa in sicurezza  dell'imboccatura
e il miglioramento della navigazione in prossimita' del Porto  Canale
di Rimini, 2^ soluzione parziale di medio periodo, II° Stralcio,  CUP
C91E13000020002 CIG 55269474F2 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione: esecuzione 
  Luogo principale dei lavori: Comune di Rimini - Codice NUTS: ITD59 
  II.1.3) informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  procedura  aperta   per
l'affidamento dei lavori di: realizzazione della  scogliera  per  una
lunghezza complessiva di 69 metri oltre la testata  come  da  disegni
esecutivi allegati al progetto; realizzazione di un  camminamento  in
sommita' della scogliera  per  la  manutenzione  del  nuovo  faro  di
segnalazione; fornitura e posa in opera di sistema segnaletico dotato
di batterie a ricarica solare. 
  II.1.6) CPV: Oggetto principale: 45243500-7 lavori  di  costruzione
di difese marittime 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) NO 
  II.1.8) Divisione in Lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di Varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   importo   complessivo
dell'appalto                     Euro                      835.302,59
(EuroOttocentotrentacinquemilatrecentodue/59) al netto  dell'IVA  (se
dovuta) e compresivo  degli  oneri  per  l'attuazione  dei  Piani  di
sicurezza pari a Euro 15.000,00 (EuroQuindicimila/00) non soggetti  a
ribasso.Importo dei lavori soggetti a ribasso d'asta Euro  820.302,59
(EuroOttocentoventimilatrecentodue/59). 
  Categoria prevalente: OG7 Opere marittime  e  lavori  di  dragaggio
Classifica III^ 
  Non sono previste Opere Scorporabili 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) durata dell'appalto: Il tempo utile per dare ultimati tutti i
lavori sara' di giorni: 150 (centocinquanta)  naturali  successivi  e
continui decorrenti dalla data di consegna  eventualmente  ridotti  a
seguito dell'offerta di riduzione in sede di  gara.  Il  Responsabile
Unico del Procedimento, qualora  vi  siano  ragioni  d'urgenza,  puo'
autorizzare il D.L. alla consegna dei medesimi nel rispetto di quanto
stabilito dall'art. 11 comma 9 - ultimo periodo - del D.lgs  163/2006
e s.m.i. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta  dei  concorrenti
deve essere corredata da una garanzia provvisoria  per  l'importo  di
Euro 16.706,05 (Eurosedicimilasettecentosei/05) da prestarsi nei modi
e termini indicati nel disciplinare di gara e  da  una  dichiarazione
contenente l'impegno a  rilasciare,  qualora  l'offerente  risultasse
aggiudicatario, la garanzia fideiussoria  di  cui  all'art.  113  del
D.Lgs  163/2006.  L'aggiudicatario  dovra'  presentare  la   garanzia
definitiva e le polizze indicate nello schema di contratto. 
  III.1.2) principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  la  spesa
complessiva per la  realizzazione  dei  lavori  e'  finanziata  dalla
Regione  Emilia  Romagna  come  specificato  nella  Determinazione  a
contrattare.   Modalita'   di   determinazione   del   corrispettivo:
interamente a corpo (art.53,comma 4 e 82, comma 2 lett.b  del  D.Lgs.
n.163/2006; art.119, comma 5 D.P.R.  n.207/2010).  Per  i  pagamenti,
trova  applicazione  l'art.  3  della  legge  136/2010  in  tema   di
tracciabilita' dei flussi finanziari. E' prevista, ai sensi dell'art.
26-ter  della  Legge  09.08.2013  n.  98  di  conversione  del   D.L.
21.06.2013 n. 69, la corresponsione  in  favore  dell'appaltatore  di
un'anticipazione pari al 10% dell'importo contrattuale. Si  applicano
gli artt. 124, commi 1 e 2, e 140, commi 2 e 3 , del  Regolamento  di
cui al D.P.R. 207/2010. 
  III.1.3) forma giudica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
imprenditori aggiudicatario  dell'appalto:  nessuna  forma  giuridica
obbligatoria fatto salvo, per i concorrenti che partecipano alla gara
in forma di raggruppamento temporaneo i concorrenti, il  rispetto  di
quanto previsto dall'art. 37 del D.lgs 163/2006; 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  e  nel   registro
commerciale: 
  Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34, comma  1  del
D. Lgs. 163/2006. I concorrenti non devono trovarsi nelle  condizioni
preclusive e devono essere in possesso dei  requisiti  di  ammissione
indicati  nel  Disciplinare  di  gara.  Sono   altresi'   ammessi   i
concorrenti con sede in altri Stati, alle condizioni di cui  all'art.
47 del D. Lgs. 163/2006 
  III.2.2) Capacita' economica finanziaria e tecnica: 
  I concorrenti devono essere in possesso di Attestazione, rilasciata
da societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in  corso
di  validita',  che  documenti  la  qualificazione  in  categoria   e
classifica adeguata ai lavori da assumere, ai sensi dell'art. 40  del
D. Lgs 163/2006 e dell'art. 61 del D.P.R. 207/2011. 
  Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art.  34,  lettere
d) ed e) del D.lgs 163/2006 qualora la  singola  impresa  spenda  una
classifica almeno pari alla III per assumere lavori  il  cui  importo
necessiti di  detta  classifica,  l'Attestazione  SOA  dovra'  essere
completa  dell'attestazione  della  certificazione  del  sistema   di
qualita' di cui all'art. 3, comma 1,lettera mm) del D.P.R.  207/2010,
in corso di validita'. 
  SEZIONE IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa di cui all'art. 83 del D.lgs. n. 163/2006 da valutarsi in
base ai seguenti parametri e relative ponderazioni e come dettagliato
nel Disciplinare di gara: 
  Parametro  a)  ribasso  unico  percentuale:  fattore  ponderale  45
(coeff.  R);  Parametro  b)  numero  di  anni,  con  oneri  a  carico
dell'impresa, di manutenzione ordinaria e straordinaria  delle  opere
eseguite: fattore ponderale 15 (coeff. N); Parametro c) riduzione del
tempo utile contrattuale: fattore ponderale 5 (coeff.  T);  Parametro
d) modalita' di esecuzione dei lavori: fattore ponderale  23  (coeff.
B); Parametro e)  strutturazione  e  organigramma  della  squadra  di
lavoro: fattore ponderale  7  (coeff.  C);  Parametro  f)  esperienza
professionale: fattore ponderale 5 (coeff. D). 
  E' inserita  la  clausola  di  sbarramento,  secondo  le  modalita'
stabilite nel Disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3) Informazione di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione   aggiudicatrice:   CUP   C91E13000020002    CIG
55269474F2 
  IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il   capitolato   e   documenti
complementari - Presa visione dei documenti e relativa  attestazione:
I  concorrenti,  nel  termine  e  con  le  modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara, devono obbligatoriamente prendere visione della
documentazione tecnica amministrativa e degli elaborati  progettuali,
procedere  al  ritiro  della  lista  delle  lavorazioni  e  forniture
previste  per  l'esecuzione  dei  lavori  nel  termine   e   ritirare
l'Attestato  di  presa  visione  che  dovra'  essere  allegato   alla
documentazione di partecipazione alla gara.  Sul  sito  internet  del
Comune   di   Rimini   www.comune.rimini.it/servizi/gare_appalti   e'
consentito l'accesso libero, non  costituente  presa  visione,  degli
atti di gara comprensivi degli elaborati progettuali. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  Data  06/05/2014
Ora: 13:00. 
  V.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle  offerte:
Italiana 
  IV.3.7) periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: l'offerta e' valida per 240 giorni  dalla  data
di scadenza del termine ultimo di presentazione dell'offerta; 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte - prima seduta pubblica
di gara: 
  Data 08/05/2014 Ora 10,00; Luogo: COMUNE DI RIMINI Piazza Cavour n.
27 - piano primo; Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: legali rappresentanti delle imprese partecipanti o  soggetti
che esibiranno una procura o delega specifica e idonea  a  comprovare
la loro legittimazione. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi comunitari?: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) L'appalto viene indetto in attuazione  della  Determinazione  n.
1956 del 30.12.2013; 
  2) la validazione del progetto posto a base di gara e' avvenuta con
Verbale del Responsabile del Procedimento in data 30.04.2013; 
  3) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai sensi
dell'art.86, comma 3 del D.Lgs. n.163/2006; 
  4) in caso di offerte che abbiano conseguito  uguale  punteggio  si
procedera'  ad  aggiudicare  l'appalto  al  concorrente   che   avra'
conseguito un maggior punteggio relativamente all'offerta tecnica, in
caso di ulteriore parita' si procedera' mediante sorteggio; 
  5) il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Tutte  le
controversie che non  si  siano  potute  definire  con  le  procedure
dell'accordo bonario di cui all'art. 240 del D.Lgs 163/2006,  saranno
attribuite all'Autorita' Giudiziaria competente del Foro di Rimini; 
  6) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere,  entro  20  giorni  dalla  data  di  ciascun   pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanziate  con  indicazione  delle
ritenute  a  garanzia  effettuate.   Qualora   gli   affidatari   non
trasmettano  le  fatture  quietanziate  del  subappaltatore   o   del
cottimista entro il predetto termine, la S.A sospende  il  successivo
pagamento a favore degli affidatari; 
  7)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati da  traduzione
giurata; 
  8)  la  documentazione   di   gara   e'   disponibile   sul   sito:
www.comune.rimini.it/servizi/gare_appalti/; 
  9) l'aggiudicatario deve prestare le garanzie previste nello schema
di contratto; 
  10) la Stazione appaltante si riserva la facolta' di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 del D.lgs 163/2006 e s.m.i.; 
  11) il Responsabile  Unico  del  procedimento  e'  l'Arch.  Daniele
Fabbri - Direttore Lavori Pubblici e Qualita' Urbana 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.3.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amm.vo Regionale per l'Emilia  Romagna  -  Strada  Maggiore
n.53 - 40125 Bologna; 
  VI.3.2) Presentazione di ricorsi: Contro il presente  provvedimento
e' proponibile ricorso avanti il TAR Emilia Romagna entro  30  giorni
dalla pubblicazione del presente bando per  motivi  che  ostano  alla
partecipazione. 
  Rimini, 13/03/2014 
    
  Allegato A - Altri indirizzi e punti di contatto 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai  quali  inviare  le  offerte:
Denominazione ufficiale: Comune di Rimini -  U.O.  Contratti  Gare  e
Servizi Generali - Indirizzo postale: Piazza Cavour n. 27  -  Citta':
Rimini (RN) codice postale: 47921 - Paese: Italia IT 

               Il responsabile unico del procedimento 
                        arch. Daniele Fabbri 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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