COMUNE DI BERGAMO
Area affari istituzionali
Direzione contratti e appalti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.34 del 24-3-2014)

 
                          Procedura aperta 
 
 
                          N. U0057648 P.G. 
 
 
                             VI.5/F84-13 
 

  Comune di Bergamo - Direzione Contratti e Appalti  -  con  sede  in
Piazza Matteotti 3, 24122 Bergamo, tel.  035.399058  fax  035  399302
indirizzo e-mail contratti@comune.bg.it. 
  2. OGGETTO DELL'APPALTO 
  Procedura  aperta  per  l'appalto  dei   lavori   di   manutenzione
straordinaria del verde pubblico Circoscrizione n. 2 - anno 2013. 
  Data validazione progetto dicembre 2013. 
  Determinazione a contrarre n. 364 Reg. Det. in data 6 marzo 2014. 
  C.I.G. 56639886C1 
  N. Gara 5512974 
  CUP H15D13000750004 
  Le opere comprese nell'appalto sono  specificate  nell'art.  1  del
capitolato speciale d'appalto. 
  Il progetto comprende le seguenti categorie: 
  Categoria prevalente 
  Cat. OS24 importo euro 612.000,00 
  Ai fini della qualificazione si applica quanto previsto dagli artt.
92, 108 e 109 del D.P.R. n. 207/2010. 
  3. IMPORTO DELL'APPALTO 
  Euro 612.000,00 (seicentododicimila)  di  cui  Euro  12.000,00  per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  L'importo comprende le spese relative al costo  per  il  personale,
che in base all'all'art. 32 comma 7 bis) della legge n. 98/2013,  non
e' soggetto a ribasso. 
  4. FORMA DELL'APPALTO 
  L'appalto verra' aggiudicato ai sensi dell'art. 82 comma 2  lettera
a) del D.Lgs 163/2006 e dell'art. 118 del  D.P.R.  207/2010  mediante
ribasso percentuale sull'elenco prezzi delle opere a misura  posto  a
base di gara. 
  5 CRITERI DI INDIVIDUAZIONE DELLE OFFERTE ANORMALMENTE BASSE. 
  Per  l'individuazione   delle   offerte   anormalmente   basse   si
procedera', ai sensi del combinato disposto degli artt 86 comma  1  e
122, comma 9 del D.Lgs 163/2006 e dell'art. 121 del  D.P.R.  207/2010
come segue:  esclusione  automatica  dalla  gara  delle  offerte  che
presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di
anomalia determinata nel seguente modo: esclusione dalla gara del 10%
rispettivamente delle offerte di maggior e di  minor  ribasso,  media
aritmetica fra i ribassi delle rimanenti offerte ammesse e successivo
incremento di tale risultato  con  lo  scarto  medio  aritmetico  dei
ribassi  percentuali  che  superano  la  predetta  media,  esclusi  i
maggiori ribassi gia'  eliminati.  Si  procedera'  all'esclusione  di
tutte le offerte uguali poste agli estremi, siano esse di minore o di
maggiore ribasso. Le medie  sono  calcolate  fino  alla  terza  cifra
decimale arrotondata all'unita' superiore  qualora  la  quarta  cifra
decimale sia pari o superiore a cinque. 
  La procedura di esclusione automatica non e' esercitabile quando il
numero delle offerte valide risulti inferiore a dieci: in tal caso le
offerte che presentassero un carattere  anormalmente  basso  rispetto
alle prestazioni potranno essere sottoposte a verifica di  congruita'
come previsto al comma 3) dell'art. 86 del D.Lgs 163/2006 e al  comma
8 dell'art. 121 del D.P.R. n. 207/2010. 
  L'aggiudicazione avverra' anche in presenza  di  una  sola  offerta
purche' valida. 
  In caso di gara deserta o  in  caso  di  offerte  irregolari  o  di
deposito di offerte non  appropriate  si  potra'  attivare  procedura
negoziata ai sensi dell' art. 57 del D.Lgs n. 163/2006. 
  6. LUOGO D'ESECUZIONE 
  Comune di Bergamo 
  7. DURATA DELL'APPALTO 
  L'appalto   ha   la    durata    complessiva    di    giorni    365
(trecentosessantacinque) naturali, successivi e continui,  decorrenti
dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  8. CONSULTAZIONE PROGETTO 
  Copia del progetto, su supporto informatico,  e'  visionabile,  con
possibilita' di duplicazione, durante il periodo di pubblicazione del
presente bando, nei giorni lunedi', mercoledi' e venerdi'  dalle  ore
09.00 alle ore  12.00  presso  l'Area  Lavori  Pubblici  -  Direzione
Edilizia ed Opere del Verde - via Quarenghi nn. 33/35 -  primo  piano
(tel. 035/399788-789); 
  9. TERMINE ULTIMO PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: 
  Il plico contenente l'offerta e la relativa documentazione, pena l'
esclusione dalla gara, dovra' pervenire entro le ore 12,30 del giorno
22 APRILE 2014 presso il Servizio Gestione Documentale - Protocollo e
Archivio del Comune di Bergamo (telef. 035/399218) - Piazza Matteotti
n. 3. 
  Il plico potra' anche essere spedito al  rischio  del  concorrente,
per mezzo della posta o di terze persone ed anche  in  tale  caso  il
plico, per essere valido, dovra' pervenire  al  predetto  ufficio  in
busta chiusa non piu' tardi del predetto giorno ed ora. 
  Il plico dovra' indicare all'esterno: 
  - L'oggetto della gara 
  - Il nome dell'impresa offerente (in caso di associazione  il  nome
di tutti i concorrenti associati) 
  - La sede dell'impresa 
  - L'indirizzo e-mail (chiaramente leggibile) a cui inviare tutte le
comunicazioni 
  10. DATA ORA E LUOGO DELL'APERTURA: 
  Comune di Bergamo, Piazza Matteotti n. 3 - 3 piano,  il  giorno  24
APRILE 2014 alle ore 9,15. 
  Le  suddette  operazioni  di  gara  saranno  pubbliche  e  pertanto
chiunque e' ammesso ad assistervi. 
  11. CAUZIONI E ALTRE FORME DI GARANZIA RICHIESTE: 
  Cauzione provvisoria pari al 2%  dell'importo  dei  lavori  -  Euro
12.240,00 (dodicimiladuecentoquaranta/00) -  presentata,  a  pena  di
esclusione, con le modalita' previste dall'art. 75  del  D.  Lgs.  n.
163/2006. 
  In  caso  di  Associazione   Temporanea   d'Imprese,   non   ancora
formalmente costituita, la suddetta cauzione,  se  prestata  mediante
polizza  o  fidejussione,  dovra'  risultare  intestata  a  tutti   i
componenti dell'A.T.I. stessa con specificato espressamente  mandanti
e mandatari, pena l'esclusione dalla gara. 
  L'aggiudicatario dovra' obbligatoriamente costituire,  prima  della
firma del contratto, la cauzione definitiva ai sensi all'art. 113 del
D.Lgs n. 163/2006 e dell'art. 123 del D.P.R. n. 207/2010. 
  Ai sensi dell'art. 129, comma 1, del D. Lgs  163/2006  e  dell'art.
125 del D.P.R. 207/2010  l'Impresa  appaltatrice,  almeno  10  giorni
prima  della  consegna  dei   lavori,   dovra'   presentare   polizza
assicurativa per un massimale non inferiore all'importo contrattuale,
che copra  i  danni  eventualmente  subiti  dal  Comune  ad  opere  o
impianti, anche preesistenti,  verificatisi  nel  corso  dei  lavori;
detta   polizza   dovra'   altresi'   contenere   assicurazione    di
responsabilita' civile verso terzi (con  specificazione  che  tra  le
persone siano compresi i rappresentanti  della  Stazione  Appaltante,
della  Direzione  Lavori,  dei  Collaudatori,  quando   presenti   in
cantiere) con un massimale per  responsabilita'  civile  verso  terzi
pari al 5% della somma assicurata con il minimo  di  Euro  500.000,00
(cinquecentomila). 
  12. MODALITA' DI VERSAMENTO DELLA TASSA SULLE GARE 
  Le offerte dovranno essere corredate, a pena di  esclusione,  dalla
ricevuta del versamento  di  EURO  70,00  (settanta/00)  relativo  al
contributo previsto dall'art.1, commi da 65  a  69,  della  Legge  n.
266/2005. 
  Il  versamento  di  detto  contributo  va  effettuato  secondo   le
modalita'  previste  dalla  deliberazione   dell'Autorita'   per   la
Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi  e  forniture  in
data 3 novembre 2010. 
  A comprova dell'avvenuto pagamento, il partecipante  deve  allegare
all'offerta la ricevuta in originale del versamento ovvero  fotocopia
dello stesso. 
  Ai fini del versamento delle contribuzioni,  i  soggetti  obbligati
debbono attenersi  alle  istruzioni  operative  pubblicate  sul  sito
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture. 
  MODALITA' DI FINANZIAMENTO E PAGAMENTO: 
  L'opera e' finanziata direttamente dal Comune con mezzi di bilancio 
  All'aggiudicatario, come espressamente previsto  dall'art.  26  ter
della Legge 98/2013, verra' corrisposta un'anticipazione, pari al  10
per cento dell'importo contrattuale, nei modi e nei termini  previsti
dal suddetto articolo. 
  I lavori eseguiti verranno liquidati in base a stati di avanzamento
d'importo non inferiore a Euro 120.000,00 (centoventimila). 
  14. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA 
  Sono ammessi  a  partecipare  alla  procedura  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D. Lgs 163/2006,  nonche'  concorrenti  con  sede  in
altri stati alle condizioni di cui all'art. 47 del  medesimo  Decreto
Legislativo . 
  E' fatto divieto  ai  concorrenti  designati  per  l'esecuzione  di
partecipare  alla  gara  in  piu'  di  un'associazione  temporanea  o
consorzio ovvero partecipare alla gara  anche  in  forma  individuale
qualora abbia  partecipato  alla  gara  medesima  in  associazione  o
consorzio. 
  15. AVVALIMENTO 
  I concorrenti, singoli consorziati o raggruppati ai sensi dell'art.
34 del D.Lgs. 163/2006 potranno soddisfare la richiesta  relativa  al
possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario,  tecnico,
organizzativo,  avvalendosi  dei  requisiti  di  altro   soggetto   o
dell'attestazione SOA di altro soggetto, presentando  in  tale  caso,
tutto quanto previsto all'art. 49, comma 2) del  predetto  decreto  e
dall'art. 88 del D.P.R. 207/2010. 
  L'inadempimento alle prescrizioni di cui al precedente capoverso  e
a quanto generalmente contenuto  nel  citato  art.  49  del  suddetto
decreto comporta l'esclusione dalla gara. 
  16. ASSOCIAZIONI TEMPORANEE D'IMPRESE 
  Per le associazioni temporanee di imprese  di  tipo  orizzontale  e
verticale  e  dei  consorzi  ordinari  il  possesso   dei   requisiti
economico-finanziari  e   tecnico   organizzativi   e'   disciplinato
dall'art. 37  del  D.Lgs  163/2006  e  dall'art.  92  del  D.P.R.  n.
207/2010. 
  La partecipazione dei consorzi stabili resta subordinata a pena  di
esclusione alla disciplina dettata dall'art. 36 del D.Lgs 163/2006  e
dall'art. 94 del D.P.R. n. 207/2010. 
  17. VALIDITA', DURATA E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA 
  Le Ditte offerenti saranno vincolate alla propria offerta  per  180
giorni decorrenti dalla data della gara. 
  L'offerta, redatta in lingua italiana senza condizioni e riserve su
carta   legale,   conformemente   al   modello    allegato,    dovra'
esplicitamente contenere l'indicazione in cifre ed in  lettere  della
percentuale unica di ribasso sull'elenco prezzi delle opere a  misura
posto a base di gara ed essere sottoscritta per esteso dal titolare o
legale rappresentante dell'Impresa e corredata dal numero  di  codice
fiscale dell'Impresa. 
  In caso di discordanza tra  la  percentuale  indicata  in  cifre  e
quella indicata in lettere e' valida l'indicazione  piu'  vantaggiosa
per l'Amministrazione. 
  Nel caso  di  offerta  presentata  da  associazioni  temporanee  di
imprese, la stessa dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese che
intendano associarsi. 
  Pena l'esclusione dalla gara, non sono ammesse offerte  in  aumento
sull'importo a base di gara, ovvero offerte non redatte conformemente
al modello allegato. 
  Tale offerta deve essere chiusa in apposita busta, non  trasparente
ed idoneamente sigillata. 
  La busta  contenente  l'offerta  dovra'  poi  essere  racchiuse  in
un'altra busta, nella quale saranno compresi  anche  i  documenti  di
seguito indicati richiesti a corredo  dell'offerta  e  che  portera',
oltre  l'indirizzo  del  destinatario,  anche  l'oggetto  della  gara
d'appalto ed il nominativo del mittente. 
  18. REQUISITI E DOCUMENTI PER LA PARTECIPAZIONE 
  Per la  partecipazione  alla  gara,  l'Impresa  dovra'  produrre  i
seguenti documenti e/o dichiarazioni: 
  1) ATTESTAZIONE RILASCIATA DA UNA S.O.A., in  corso  di  validita',
per classifica e categoria corrispondenti ai lavori da affidare. 
  2) DICHIARAZIONE SOTTOSCRITTA DAL LEGALE RAPPRESENTANTE,  corredata
da fotocopia di  valido  documento  d'identita',  del  sottoscrittore
attestante: 
  a) di essere a piena e perfetta  conoscenza  che  la  realizzazione
degli impianti dovra' essere effettuata da imprese  in  possesso  dei
requisiti di cui alle lettere a) e d) del decreto del Ministero dello
Sviluppo Economico n. 37 del  22  gennaio  2008;  ovvero  i  predetti
requisiti   dovranno   essere   posseduti   da   eventuali    imprese
subappaltatrici; 
  b) di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione coatta e
di concordato preventivo, salvo il caso di cui  all'articolo  186-bis
del R.D. 16 marzo 1942 n° 267, e di non avere in  corso  procedimenti
per la dichiarazione di una delle predette situazioni; 
  c) che nei suoi confronti e nei confronti  di  alcuno  dei  soci  e
degli altri amministratori muniti di poteri di rappresentanza  e  del
direttore tecnico, o il socio unico, ovvero il socio  di  maggioranza
in caso di societa' con meno di quattro soci, di seguito elencati: 
  nome e cognome carica data e luogo di nascita 
  ............................................. 
  non e' pendente alcun procedimento per l'applicazione di una  delle
misure di prevenzione di cui al D.lgs n.  159/2011  o  di  una  della
cause ostative previste nel  medesimo  decreto  e  che  negli  ultimi
cinque anni, non vi e' stata estensione nei suoi  confronti  e  degli
altri  soggetti  sopra  contemplati  dei  divieti   derivanti   dalla
irrogazione della sorveglianza speciale nei riguardi  di  un  proprio
convivente; 
  d) che nei confronti suoi e dei soggetti  di  cui  alla  precedente
lettera "c" non sussistono piani  individuali  di  emersione  di  cui
all'art. 1 bis, comma 14, della legge 18 ottobre 2001, n.  383,  come
sostituito  dal  decreto   legge   n.   210/2002,   convertito,   con
modificazioni dalla legge n. 266/2002; 
  e) che nei confronti suoi e dei soggetti  di  cui  alla  precedente
lettera "c" non e' stata pronunciata sentenza di condanna passata  in
giudicato,  oppure  emesso  decreto  Penale  di   condanna   divenuto
irrevocabile oppure sentenza di applicazione della pena su  richiesta
ai sensi dell'art. 444 del codice di procedura penale per reati gravi
in   danno   dello   Stato   o   della   Comunita'    che    incidono
sull'affidabilita' morale e professionale; 
  f) che nei confronti suoi e dei soggetti  di  cui  alla  precedente
lettera "c" non sono state pronunciate sentenze di  condanna  passate
in giudicato per alcuno dei reati di cui all'art. 38 comma 1  lettera
c) del D.Lgs. 163/06 e neppure condanne per le  quali  tali  soggetti
abbiano beneficiato della non menzione. 
  Si ricorda che la causa di esclusione prevista al comma  1  lettera
c) del predetto art. 38  del  D.Lgs.  n.  163/2006  opera  anche  nei
confronti dei soggetti cessati  dalla  carica  nell'anno  antecedente
alla data di pubblicazione del presente bando, qualora l'impresa  non
dimostri che vi sia stato completa ed effettiva  dissociazione  dalla
condotta penalmente sanzionata; l'esclusione ed il  divieto  in  ogni
caso non operano quanto il reato e' stato depenalizzato ovvero quando
e' intervenuta la riabilitazione ovvero quando il reato 
  e' stato dichiarato estinto dopo la  condanna  ovvero  in  caso  di
revoca della condanna medesima; 
  In ogni caso, qualora i soggetti di  cui  sopra  abbiano  riportato
qualsiasi condanna con  sentenza  passata  in  giudicato,  o  decreto
Penale  di  condanna  divenuto  irrevocabile   oppure   sentenza   di
applicazione della pena su  richiesta  ai  sensi  dell'art.  444  del
codice  di  procedura  penale,   essa   dovra'   essere   chiaramente
esplicitata. 
  g) che nei confronti suoi e dei soggetti  di  cui  alla  precedente
lettera "c" non esiste nessuna delle cause 
  di esclusione previste dall'art. 38 comma 1 lettere d), e), f),  g)
h), i), m), m-bis), m-ter) e m-quater del 
  decreto legislativo 163/2006; 
  h) che  la  societa'  non  si  trova  nella  causa  interdittiva  a
contrattare con la pubblica  amministrazione  prevista  dall'art.  53
comma 16 - ter del D.lgs n. 165/2001: "I dipendenti che, negli ultimi
tre  anni  di  servizio,  hanno  esercitato  poteri  autoritativi   o
negoziali  per  conto  delle   pubbliche   amministrazioni   di   cui
all'articolo  1,  comma  2,  non  possono  svolgere,  nei  tre   anni
successivi  alla  cessazione  del  rapporto  di   pubblico   impiego,
attivita'  lavorativa  o  professionale  presso  i  soggetti  privati
destinatari  dell'attivita'  della  pubblica  amministrazione  svolta
attraverso i medesimi poteri. I contratti conclusi  e  gli  incarichi
conferiti in violazione di quanto previsto dal  presente  comma  sono
nulli ed e' fatto divieto ai soggetti privati che li hanno conclusi o
conferiti di contrattare  con  le  pubbliche  amministrazioni  per  i
successivi  tre  anni  con  obbligo  di  restituzione  dei   compensi
eventualmente percepiti e accertati ad essi riferiti"; 
  i) di avere direttamente - o con delega a  personale  dipendente  -
esaminato  tutti  gli  elaborati  progettuali,  compreso  il  calcolo
sommario della spesa o il  computo  metrico  estimativo,  di  essersi
recati sul luogo di esecuzione dei lavori, di avere preso  conoscenza
delle condizioni  locali,  della  viabilita'  di  accesso,  di  avere
verificato le capacita' e le disponibilita', compatibili con i  tempi
di esecuzione previsti, delle cave eventualmente necessarie  e  delle
discariche autorizzate, nonche' di tutte le  circostanze  generali  e
particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi,
sulle condizioni contrattuali e sull'esecuzione dei lavori e di avere
giudicato i lavori stessi  realizzabili,  gli  elaborati  progettuali
adeguati ed i prezzi  nel  loro  complesso  remunerativi  e  tali  da
consentire il ribasso offerto; 
  l) di essere in regola con le norme  della  Legge  n.  68/1999  sul
diritto al lavoro dei disabili, nonche' 
  di aver ottemperato alle norme di cui alla  suddetta  legge  e  che
l'ente competente per il rilascio 
  della relativa certificazione e' ......................... con sede
in........................................................ 
  .......................Via...............................
Tel................. e fax ...................... 
  e - mail ...............................;; 
  m) di avere tenuto conto nell'offerta degli obblighi relativi  alle
norme in materia di sicurezza e di previdenza ed assistenza nel luogo
di esecuzione  dei  lavori  e  di  avere  effettuato  verifica  della
disponibilita' della mano d'opera  necessaria  per  l'esecuzione  dei
lavori,  nonche'  della  disponibilita'  di   attrezzature   adeguate
all'entita' ed alla tipologia e categoria dei lavori in appalto; 
  n) che l'offerta e' al netto delle  spese  relative  al  costo  del
personale (valutato sulla base dei limiti  salariali  definiti  dalla
contrattazione collettiva nazionale di settore tra le  organizzazioni
sindacali dei lavoratori e le organizzazioni  dei  datori  di  lavoro
comparativamente piu' rappresentative sul piano nazionale, delle voci
retributive previste  dalla  contrattazione  integrativa  di  secondo
livello e delle misure di adempimento alle disposizioni in materia di
salute e di  sicurezza  nei  luoghi  di  lavoro)  come  espressamente
previsto dall'art. 32 comma 7 bis della legge n. 98/2013 
  o) di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le  norme
e  disposizioni  contenute  nel  bando  di  gara,  nello  schema   di
contratto, nel capitolato speciale d'appalto, nei piani di sicurezza,
nei grafici di progetto; 
  p) di avere tenuto conto, nel  formulare  la  propria  offerta,  di
eventuali maggiorazioni per lievitazione  dei  prezzi  che  dovessero
intervenire durante l'esecuzione dei lavori, rinunciando fin d'ora  a
qualsiasi  azione  o  eccezione  in  merito,   fatto   salvo   quanto
espressamente previsto dall'articolo 133 del D.lgs. 163/06; 
  q)  di  essere  in  regola  con   l'assolvimento   degli   obblighi
contributivi previsti dalle leggi e dai contratti di lavoro; 
  r) di essere a conoscenza di quanto previsto all'art. 38  comma  3)
del D.lgs 163/2006 con particolare riferimento alla certificazione da
presentare in caso di aggiudicazione,  e  di  essere  in  regola  con
l'assolvimento degli obblighi contributivi previsti dalle leggi e dai
contratti di lavoro e che gli enti competenti per il  rilascio  della
relativa certificazione sono: 
  INAIL   -   codice    ditta    ...................    Pat.    INAIL
.....................     con     sede      in      .................
Via................... Tel .................e fax............. ; 
  INPS - numero di posizione .............................. con  sede
in ................. Via.........................  Tel............  e
fax................ 
  Edilcassa Artigiana - numero posizione................... con  sede
in.....................             Via             .................
Tel......................... e fax............... 
  Di    applicare    il    Contratto    Collettivo    nazionale    di
Lavoro................................................ 
  con un numero medio annuo di operai ......... 
  s) in riferimento  al  Protocollo  d'Intesa  sottoscritto  in  data
09/09/03 tra il Comune di Bergamo e l'Autorita' per la vigilanza  sui
lavori pubblici,dichiara di essere a conoscenza e di accettare quanto
contenuto nelle seguenti n. 4 clausole: 
  "Clausola n. 1 
  - qualora la commissione di gara rilevi  anomalie  in  ordine  alle
offerte, considerate dal punto di vista dei valori in generale, della
loro  distribuzione  numerica  o  raggruppamento,  della  provenienza
territoriale, delle modalita' o singolarita' con le quali  le  stesse
offerte sono state compilate e presentate ecc.,  il  procedimento  di
aggiudicazione   e'   sospeso   prima   ancora    dell'aggiudicazione
provvisoria,   per   acquisire   le   valutazioni   non    vincolanti
dell'Autorita' di Vigilanza per i lavori Pubblici  che  sono  fornite
previo invio dei necessari elementi documentali. L'Autorita' predetta
provvedera' a fornire le proprie motivate indicazioni di norma  entro
5 giorni lavorativi dalla ricezione della documentazione; 
  Clausola n. 2 
  - il sottoscritto /  la  sottoscritta  offerente  dichiara  di  non
trovarsi in situazioni di controllo o di  collegamento  (formale  e/o
sostanziale) con altri concorrenti e che non si e' accordata e non si
accordera' con altri partecipanti alla gara; 
  Clausola n. 3 
  - il sottoscritto/la sottoscritta offerente si impegna  a  riferire
all'amministrazione aggiudicatrice ogni illecita richiesta di danaro,
prestazione od altra utilita' ad essa formulata prima  della  gara  o
nel corso dell'esecuzione dei lavori, anche attraverso  suoi  agenti,
rappresentanti o dipendenti e, comunque, ogni  illecita  interferenza
nelle procedure di aggiudicazione o  nella  fase  di  esecuzione  dei
lavori; 
  Clausola n. 4 
  il sottoscritto  /  la  sottoscritta  offerente  dichiara  che  non
subappaltera' lavorazioni di alcun tipo ad altre imprese partecipanti
alla gara - in forma singola od associata - ed e' consapevole che, in
caso contrario, tali subappalti non saranno autorizzati; 
  t) dichiara di essere a conoscenza e di accettare quanto  contenuto
nel Protocollo d'Intesa tra l'Amministrazione comunale  della  Citta'
di Bergamo e Feneaa-Uil, Filca-Cisl e Filea-Cgil della  provincia  di
Bergamo, in data 10 luglio 2012 n. E0093039 p.g., e allegato a  parte
integrante e sostanziale al  progetto  esecutivo  e  che  costituisce
parte integrante e sostanziale del contratto; 
  u) dichiara, inoltre, di essere a conoscenza  di  quanto  contenuto
all'art. 34 comma 35) della  legge  n.  221/2012  e  precisamente  "A
partire dai bandi e dagli avvisi  pubblicati  successivamente  al  1°
gennaio 2013, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo
del comma 7 dell'articolo  66  e  al  secondo  periodo  del  comma  5
dell'articolo 122 del decreto legislativo 12  aprile  2006,  n.  163,
sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione". 
  Spesa presunta euro 1.500,00; 
  v)  di  autorizzare  l'Amministrazione   comunale   appaltante   ad
effettuare comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 bis, del D.  Lgs
163/2006,  a  mezzo  fax  al  n.  ...................................
ovvero    al    seguente    indirizzo    di     posta     elettronica
................................. 
  L'indirizzo di posta elettronica dovra' essere riportato - in forma
leggibile - all'esterno  della  busta  contenente  documentazione  ed
offerta economica 
  z1) di non trovarsi in alcuna delle situazioni di controllo di  cui
all'art. 2359 del codice  civile  con  alcun  soggetto,  e  di  avere
formulato l'offerta autonomamente; 
  z2) di non essere a conoscenza della partecipazione  alla  medesima
procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una
delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile,
e di avere formulato l'offerta autonomamente; 
  z3) di essere  a  conoscenza  della  partecipazione  alla  medesima
procedura di soggetti che si trovano,  rispetto  al  concorrente,  in
situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, e
di avere formulato l'offerta autonomamente 
  ( in riferimento alle dichiarazioni z1-, z2 e z3 cancellare  quelle
non ritenute utili) 
  - che quanto espresso e' vero e documentabile  su  richiesta  delle
amministrazioni   competenti   ovvero   e'   accertabile,   per    le
dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai  sensi  dell'art.  43
del citato D.P.R. n. 445 del 2000; 
  - di essere a conoscenza che sui dati  dichiarati  potranno  essere
effettuati controlli ai sensi dell'art. 71  del  D.P.R.  n.  445  del
2000; 
  - di volere  subappaltare  i  seguenti  lavori  o  parti  di  opere
(indicare   espressamente   le   lavorazioni   che    si    intendono
subappaltare); 
  La  mancata  o  incompleta  dichiarazione  come  sopra  specificata
comportera' la non ammissione alla gara 
  In caso di associazione temporanea di imprese non ancora costituita
le dichiarazioni di  cui  sopra  dovra'  essere  presentata  da  ogni
singola impresa. 
  3) RICEVUTA DEL VERSAMENTO  DI  EURO  70,00  (settanta/00)  con  le
modalita' di cui al precedente punto 12) del presente bando. 
  4) CAUZIONE PROVVISORIA CON LE MODALITA' E  L'IMPORTO  PREVISTO  AL
PUNTO 11) DEL PRESENTE BANDO. 
  5)  PASS  rilasciato  dal  sistema  AVCpass  per  la  verifica  dei
requisiti, come previsto dalla deliberazione dell'AVCP n. 111 in data
20.12.2012 e successive modificazioni. 
  Attesa la novita' del  sistema  informatico  relativo,  l'eventuale
mancata osservanza di tale  procedimento  non  comporta  l'esclusione
dalla gara; in tal caso il concorrente sara' invitato dalla  stazione
appaltante a provvedere, in un termine congruo,  a  regolarizzare  la
sua posizione. 
  6) ATTESTATO DI PRESA VISIONE DEL PROGETTO rilasciato  dall'ufficio
"Servizio  Valorizzazione  Opere  del  Verde"  presso  l'Area  Lavori
Pubblici - via Quarenghi nn.33/35 - 1° piano (tel. 035/399788/  789).
La visione dovra'  essere  effettuata  dal  legale  rappresentante  o
amministratore unico o procuratore o direttore tecnico  dell'impresa,
munito di documento di identita' ed idonea documentazione  attestante
la carica ricoperta. A tal fine, in via non esaustiva, potra'  essere
prodotta copia semplice  dell'attestazione  SOA  da  cui  risulti  la
carica ricoperta. 
  E' ammessa la possibilita' di delegare altro personale di qualifica
esclusivamente tecnica - dipendente dell'impresa -, ed in  tal  caso,
oltre alla delega corredata da documento di identita' del  delegante,
dovra' essere prodotta documentazione attestante la qualifica tecnica
ricoperta  dalla  persona  delegata.  I  documenti  prodotti  saranno
acquisiti in atti della stazione appaltante. 
  In caso di associazione temporanea di imprese,  gia'  costituita  o
ancora da costituire, il  sopralluogo  dovra'  essere  tassativamente
effettuato dall'impresa capogruppo. 
  In caso di Associazione Temporanea di imprese, pena di  esclusione,
alla suddetta documentazione richiesta  per  la  partecipazione  alla
gara  dovra'  altresi'  essere  allegata   dichiarazione   contenente
l'impegno, sottoscritta da tutte le imprese che intendono riunirsi in
associazione, che in caso di aggiudicazione  le  stesse  conferiranno
mandato collettivo speciale ad una di esse,  espressamente  indicata,
quale  capogruppo;  nella   dichiarazione   dovra'   inoltre   essere
espressamente specificata,  pena  esclusione,  la  percentuale  o  la
categoria dei lavori che verranno eseguiti dalle singole imprese. 
  Tale  richiesta  e'  motivata  dalla  necessita'  di  una  puntuale
verifica del possesso dei requisiti in capo ad ogni singola impresa. 
  19. CAUSE DI ESCLUSIONE 
  Non saranno ammesse alla gara le offerte  delle  Imprese  a  carico
delle quali sussistera' una delle cause di esclusione dalle gare  per
l'affidamento di appalti pubblici. Parimenti  determina  l'esclusione
della gara il fatto che le offerte non siano contenute  nell'apposita
busta interna idoneamente sigillata e  non  trasparente.  Si  applica
quanto previsto dall'articolo 46 comma 1-bis del D.lgs. 163/06. 
  20. ALTRE INFORMAZIONI 
  Non sono ammesse varianti al progetto posto a basse di gara. 
  L'Amministrazione Comunale si riserva la facolta' di procedere alla
verifica  dei  requisiti  di  carattere  generale  previsti  per   la
partecipazione, richiedendo idonea documentazione. 
  L'esito della gara verra' pubblicato sul sito www.comune.bergamo.it
link: gare ed appalti. 
  21. SICUREZZA 
  L'Impresa appaltatrice  dovra',  a  proprie  spese  e  prima  della
consegna dei lavori, redigere e trasmettere alla stazione  appaltante
il piano operativo di sicurezza  di  cui  all'art.  131  del  D.  Lgs
163/2006. 
  22. SUBAPPALTO 
  Ai fini del subappalto troveranno  applicazione  le  norme  di  cui
all'art. 118 del D.Lgs 163/2006 e all'art. 170 del  D.P.R.  270/2010,
unitamente all'art.  37  comma  11  -  ultimo  periodo  -  del  D.Lgs
163/2006. 
  In caso  di  subappalto,  l'aggiudicataria  dovra'  trasmettere  al
Responsabile del Procedimento, entro 20 giorni da  ciascun  pagamento
nei suoi confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate  relative  ai
pagamenti corrisposti dalla stessa aggiudicataria al subappaltatore o
cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 
  In forza di quanto previsto dall'articolo 15 della legge  180/2011,
la disposizione di cui al comma  precedente  si  applica  anche  alle
somme dovute agli esecutori in subcontratto di forniture con posa  in
opera  le  cui  prestazioni  sono  pagate  in  base  allo  stato   di
avanzamento lavori ovvero stato di avanzamento forniture. 
  La mancata presentazione  delle  suddette  fatture  dara'  altresi'
titolo alla stazione appaltante  per  l'eventuale  attivazione  delle
procedure di cui all'articolo 136 del D.lgs. 163/06 per  inadempienza
agli obblighi contrattuali. 
  L'esecuzione   di   lavorazioni   in   subappalto   dovra'   essere
preventivamente autorizzata dalla stazione  appaltante;  la  relativa
istanza dovra'  essere  inoltrata,  su  carta  resa  legale  mediante
apposizione di  marca  da  bollo  da  euro  16,00  o  diverso  valore
stabilito per Legge, al responsabile del  procedimento  indicato  nel
presente bando di gara. 
  23. AVVERTENZE PER L'AGGIUDICATARIO 
  L'aggiudicatario dovra' presentare entro 20 giorni dalla richiesta,
la documentazione, qualora non gia' rientrante  tra  quella  prevista
dalla  deliberazione  dell'AVCP  n.   111/20.12.2012   e   s.m.i.   e
verificabile tramite PASS, necessaria per  la  firma  del  successivo
contratto, ivi compresa la cauzione definitiva. 
  Qualora la documentazione prescritta non dovesse pervenire entro il
termine sopra stabilito ed il contratto, che sara' stipulato in forma
pubblica-amministrativa avanti al Segretario Generale dell'Ente,  non
venisse stipulato entro il  termine  previsto  dalla  amministrazione
appaltante,   per   ritardi   imputabili    all'aggiudicatario,    la
amministrazione   appaltante   potra'   dichiarare    la    decadenza
dall'aggiudicazione ed applicare le sanzioni previste  dalla  legge.,
facendo  carico  all'aggiudicatario  decaduto  di   tutti   i   danni
conseguenti, e potra' aggiudicare l'appalto al concorrente che  segue
nella graduatoria. 
  In ogni caso non si procedera' alla stipula  del  contratto  se  il
Responsabile del Procedimento e l'Impresa non  abbiano  concordemente
dato atto, con verbale da entrambi sottoscritto, del permanere  delle
condizioni che consentano l'immediata esecuzione dei lavori. 
  Tutte le spese inerenti e conseguenti al contratto, ivi compresi  i
diritti di segreteria, l'imposta di registro e di bollo sono a carico
dell'Impresa aggiudicataria. 
  Inoltre, come espressamente previsto dall'art. 34 comma  35)  della
legge n. 221/2012 e precisamente "A partire dai bandi e dagli  avvisi
pubblicati successivamente al  1°  gennaio  2013,  le  spese  per  la
pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo  66
e al secondo periodo  del  comma  5  dell'articolo  122  del  decreto
legislativo 12 aprile 2006, n. 163,  sono  rimborsate  alla  stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione". 
  Il contratto  non  conterra'  la  clausola  compromissoria  e  ogni
controversia in ordine all'esecuzione del  contratto  medesimo  sara'
devoluta alla giurisdizione  esclusiva  del  Giudice  Ordinario,  con
espressa esclusione del ricorso all'arbitrato. 
  24. PROCEDURE DI AFFIDAMENTO IN CASO DI FALLIMENTO DELL'ESECUTORE O
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO PER GRAVE INADEMPIMENTO DELL'ESECUTORE. 
  Si applica integralmente l'art. 140 del D.Lgs n. 163/2006. 
  25. TRATTAMENTO DATI 
  Ai sensi dell'art. 11 del D.Lgs. n.  196/2003  si  precisa  che  il
trattamento  dei  dati  personali  sara'  improntato  a  liceita'   e
correttezza nella piena tutela dei diritti dei  concorrenti  e  della
loro riservatezza.  Il  trattamento  dei  dati  ha  la  finalita'  di
consentire   l'accertamento   dell'idoneita'   dei   concorrenti    a
partecipare  alla  procedura  di  affidamento  dell'appalto  di   cui
trattasi. 
  26. RINVIO AD ALTRE NORME 
  L'appalto e' soggetto alla piena ed esatta osservanza di  tutte  le
condizioni stabilite nel contratto collettivo nazionale di lavoro  in
vigore per la categoria di cui trattasi. 
  Per tutto quanto non previsto nel  Capitolato  Speciale  d'Appalto,
approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 448 Reg. G.C. in
data 18 dicembre 2014, si fa riferimento alle disposizioni in materia
contenute nel D.M.  145/2000,  nel  D.Lgs  163/2006,  nel  D.P.R.  n.
207/2010, nel testo unico dell'ordinamento degli enti locali,  se  ed
in quanto applicabili. 
  Responsabile del procedimento e dell'accesso agli atti e'  il  p.a.
Guglielmo Baggi (tel 035/399789) e-mail:gbaggi@comune.bg.it. 
  Bergamo, 19 marzo 2014 

                            Il dirigente 
                     dott. Giovanni Cappelluzzo 

 
T14BFF4523
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.