TERNA S.P.A.
Sede legale: viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.34 del 24-3-2014)

 
Bando di gara - Settori speciali - Forniture  (2014/S  056-093973)  -
                        Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e  punti  di  contatto  Terna  S.p.A.
Viale  Egidio  Galbani  70  All'attenzione   di:   Dott.ssa   Adriana
Palmigiano  00156  Roma  ITALIA  Telefono:   +39   0683138149   Posta
elettronica:   adriana.palmigiano@terna.it   Fax:   +39    0683139365
Indirizzi  internet:  Indirizzo  generale  dell'ente   aggiudicatore:
http://www.terna.it Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:
Terna S.p.A. Viale Egidio Galbani 70  All'attenzione  di:  Dott.  ssa
Claudia Nardelli 00156 Roma ITALIA  Telefono:  +39  0683138110  Posta
elettronica: claudia.nardelli@terna.it Fax: +39 0683139365  Indirizzo
internet:   http://www.terna.it   Il   capitolato   d'oneri   e    la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  sistema
dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Terna S.p.A. Viale
Egidio Galbani 70 Punti di contatto: Nota:  in  questa  fase  non  e'
disponibile   alcun    capitolato    d'oneri    ne'    documentazione
complementare,  che  verra'  resa  solo  nella  successiva  fase   di
richiesta  d'offerta  Roma  ITALIA.  Le  offerte  o  le  domande   di
partecipazione  vanno  inviate  a:  Protocollo  di  Terna  S.p.A.   -
Direzione Acquisti e Appalti  -  Funzione  Acquisti  Corporate  Viale
Egidio Galbani 70 All'attenzione di: Alessandro Arnesano  00156  Roma
ITALIA Telefono: +39 0683139005 
  Posta elettronica: alessandro.arnesano@terna.it Indirizzo internet:
http://www.terna.it   I.2)   Principali    settori    di    attivita'
Elettricita'. I.3) Concessione di un appalto a  nome  di  altri  enti
aggiudicatori 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Gara 0000016848 - Acquisizione  di  prodotti
hardware, software e servizi per Data Center Terna. II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di consegna o di esecuzione Forniture Codice NUTS  IT
II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo  quadro  o  il
sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA).  L'avviso   riguarda   la
conclusione  di  un  accordo  quadro  II.1.4)  Informazioni  relative
all'accordo quadro Durata dell'accordo  quadro  Durata  in  mesi:  36
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Oggetto  del
presente bando consiste in due accordi quadro per forniture hardware,
software e servizi finalizzati principalmente alla realizzazione  del
nuovo Data Center  di  Terna.  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli
appalti (CPV)  30000000  II.1.7)  Informazioni  relative  all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato  dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) : si'  II.1.8)  Informazioni  sui  lotti
Questo appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si'  .  Le  offerte  vanno
presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Informazioni  sulle  varianti
II.2) Quantitativo o  entita'  dell'appalto  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: Valori economici preventivati: - Lotto 1: 2  050  000
EUR circa, - Lotto 2: 5 250 000 EUR circa. II.2.2)  Opzioni  Opzioni:
si' Descrizione delle opzioni: Per  ciascun  lotto  e'  prevista  una
opzione di estensione della validita' dei contratti per ulteriori  12
(dodici) mesi. II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e'  oggetto
di rinnovo: no II.3) Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione
Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione  dell'appalto).  Informazioni
sui lotti Lotto n.:  1  Denominazione:  Lotto  1:  CIG  56375036A4  -
Fornitura di apparati di Storage 
  1) Breve descrizione: Fornitura apparati Storage. Apparati S.A.N  -
Storage Area Network. A titolo indicativo: 
  - Acquisizione apparati switch  basati  su  tecnologia  Brocade,  -
Acquisizione software di monitoraggio  delle  S.A.N.,  -  Sistemi  di
storage con capacita' di virtualizzazione con logiche di architetture
in Disaster Recovery in modalita' sincrona  e  asincrona  e  relativi
servizi  di  migrazione  dati  dalle  infrastrutture  di  storage  in
esercizio presso Terna,  -  Sistema  di  backup  su  dischi  a  bassa
velocita' ed alta capienza, -  Licenze  software  necessarie  per  la
virtualizzazione, replica locale e remota dei dati,  backup  a  caldo
dei dati, per la deduplica, per il backup server e storage / VTL, per
la  compressione  dei  dati,  -  Apparati  per  long-term  archiving,
vaulting e retention. 2) Vocabolario comune  per  gli  appalti  (CPV)
30000000 3) Quantitativo o entita': Valore 2 050 000 EUR circa. Lotto
n.: 2 Denominazione: Lotto 2: CIG 563753403B -  Fornitura  di  Server
Enterprise 1) Breve  descrizione:  Fornitura  di  Server  Enterprise.
Apparati con tecnologia Server Enterprise. A titolo indicativo: 
  - Rack con accessori, - Server Rack Mountated, Blade Server e blade
Enclosure  con  tecnologia  Intel,  compatibilita'  verso  Hypervisor
VMWARE, Microsoft Hyper-V, Citrix  Xen  Server,  -  Tutti  i  sistemi
dovranno essere dotati ed integrati in un sistema  di  raffreddamento
"corridoio freddo/caldo", - Integrazione con sistema di  monitoraggio
Tivoli  e  con  sistema  di  monitoraggio  CA  Nimsoft,  -  Eventuali
componenti Hardware/Software per HPC, - Infrastruttura di diagnostica
remota per server e storage. 2) Vocabolario comune  per  gli  appalti
(CPV) 30000000 3) Quantitativo o entita': 5 250 000 EUR circa. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste: In sede di aggiudicazione, sara' richiesta la costituzione
di  una  cauzione  definitiva  pari  al  10  %  (dieci   per   cento)
dell'importo  nominale  dell'appalto  aggiudicato,  esclusivamente  a
mezzo di fideiussione bancaria. Si precisa che la cauzione definitiva
dovra' essere rilasciata da istituti bancari iscritti all'albo di cui
all'articolo 13 del decreto legislativo 1.9.1993, n. 385, autorizzati
al rilascio di garanzie ed impegni di firma, e che abbiano un  rating
di lungo periodo  uguale  ai  livelli  BBB-/Baa3  rispettivamente  di
Fitch-Standard & Poor's e/o Moody's Investor Service, con outlook  di
lungo periodo  stabile,  oppure  senza  l'outlook  di  lungo  periodo
stabile in caso di rating superiore ai livelli di cui sopra. III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia:  III.1.3)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: III.1.4) Altre  condizioni  particolari:
La realizzazione dell'appalto e' soggetta a  condizioni  particolari:
si' Descrizione delle condizioni  particolari:  Per  quanto  concerne
l'affidamento in subappalto o cottimo  e  le  altre  fattispecie  ivi
regolate, si applica la disciplina  prevista  dall'articolo  118  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. L'Appaltatore, entro 20 (venti) giorni dalla
data di ciascun pagamento corrispostogli da Terna, deve trasmettere a
Terna stessa  copia  delle  fatture,  quietanzate,  emesse  dai  suoi
subappaltatori con l'indicazione delle relative ritenute di  garanzia
effettuate. III.2) Condizioni di partecipazione  III.2.1)  Situazione
personale degli operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare secondo quanto  di
seguito specificato. Il possesso di ciascuna delle condizioni  minime
sotto indicate deve essere attestato mediante apposita  dichiarazione
su carta intestata, redatta, ai sensi degli artt. 46 e 47 di  cui  al
D.P.R. 445/00, sottoscritta dal legale  rappresentante  dell'impresa,
unitamente a copia fotostatica  di  un  documento  di  identita'  del
sottoscrittore, in corso di validita'. 
  Tutte  le  dichiarazioni  e  la  documentazione   dovranno   essere
effettuate in lingua italiana. L'eventuale documentazione  in  lingua
straniera deve essere corredata da una traduzione in lingua italiana,
conforme al testo originario e certificata come tale dalle  autorita'
diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della
societa' concorrente ovvero asseverata  da  un  traduttore  ufficiale
iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano.  Nel  caso  di
imprese stabilite in Stati diversi  dall'Italia,  si  applica  quanto
disposto dall'art. 47 del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  i  requisiti
dichiarati  saranno  accertati  ai  sensi  dell'art.  62  del  D.P.R.
207/2010, in base  alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme
vigenti nei rispettivi paesi. 
  In  particolare  l'impresa   concorrente   dovra'   inoltrare:   a)
Dichiarazione attestante l'insussistenza delle  cause  di  esclusione
previste dall'art. 38 del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  in  capo  ai
soggetti   ivi   espressamente   richiamati,   redatta    utilizzando
necessariamente il fac-simile disponibile sul sito  di  Terna  S.p.A.
(www.terna.it)  nella  sezione  Azienda  -  E-Procurement  -  Diventa
Fornitore - Norme; b) Il patto di integrita' debitamente completato e
sottoscritto dal legale rappresentante dell'impresa ed  accluso  alla
domanda di partecipazione.  Il  testo  del  patto  di  integrita'  e'
disponibile sul sito di Terna  S.p.A.  (www.terna.it)  nella  sezione
Azienda - E-Procurement - Diventa Fornitore - Norme; c) Dichiarazione
di non essersi avvalsa dei piani individuali di emersione di cui alla
legge 383/2001 ovvero, di  essersi  avvalso  dei  predetti  piani  di
emersione, ma di aver concluso il periodo  di  emersione;  d)  Visura
camerale ordinaria  aggiornata  con  l'attuale  compagine  societaria
contenente Tutti i componenti che ricoprono cariche all'interno della
societa',  rilasciata   dalla   Camera   di   commercio,   industria,
artigianato e agricoltura (in originale o copia conforme)  ,  oppure,
se  fornitore  straniero  non  residente  in  Italia,  nel   registro
professionale dello stato di residenza, oppure, in  assenza  di  tale
registro,    dichiarazione    attestante    l'esercizio     oggettivo
dell'attivita';   il   certificato,   la   Visura   deve    riportare
l'indicazione che l'impresa non si trova in stato di  fallimento,  di
liquidazione  coatta  amministrativa  o  di  concordato   preventivo,
nonche'  dell'elenco  delle   unita'   locali   di   produzione;   e)
Certificazione, in copia conforme, del sistema di qualita' secondo le
norme UNI EN ISO 9001:2008; f) Dichiarazione resa ai sensi e per  gli
effetti dell'art. 234 del D.Lgs. 163/2006, in cui il concorrente deve
precisare se la parte dei prodotti originari di Paesi terzi, ai sensi
del regolamento (CEE) n. 450/2008 del Consiglio del 23  aprile  2008,
che istituisce  il  codice  doganale  comunitario,  supera  il  50  %
(cinquanta per cento) del valore totale dei prodotti  che  compongono
l'offerta."  Precisazioni  in  merito   all'assetto   giuridico   del
partecipante: - in caso di Raggruppamenti Temporanei  di  Concorrenti
(nel seguito "RTC") costituendo o costituito, di Consorzio  ordinario
di concorrenti costituendo o costituito, o di Consorzio  stabile,  il
possesso dei requisiti di cui al presente punto III.2.1)  ,  previsti
dalla lettera a) alla e) deve essere dichiarato da  ciascuna  impresa
costituente il RTC o il Consorzio ordinario e, in caso  di  Consorzio
stabile, da  ciascuna  impresa  designata  quale  impresa  esecutrice
nonche'  dal  Consorzio  stabile  stesso.  E'   possibile   ricorrere
all'Istituto dell'avvalimento nei limiti alle condizioni  di  cui  al
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., fermo restando che i requisiti di carattere
strettamente personale attinenti all'idoneita' professionale quali, a
titolo esemplificativo e non esaustivo, le certificazioni di qualita'
UNI EN ISO e le eventuali iscrizioni ad albi  Speciali/Professionali,
non  potranno  essere  oggetto  di  avvalimento.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito  le  informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti  in
ordine alla capacita' economico  finanziaria,  da  inoltrare  secondo
quanto di seguito specificato. 
  a) Idonee referenze bancarie  sottoscritte  da  almeno  2  istituti
bancari,  attestanti  la  solidita'  economica  e   finanziaria   del
concorrente; Dichiarazione resa come  al  precedente  punto  III.2.1)
attestante il possesso dei seguenti requisiti minimi: b) Importo  del
fatturato globale del gruppo  di  appartenenza,  relativo  ai  cinque
esercizi precedenti la  data  di  pubblicazione  del  bando,  pari  o
superiore a: - Lotto 1: 6 000 000 (seimilioni) EUR con un minimo  per
anno pari a 1 000  000  (unmilione)  EUR,  -  Lotto  2:  15  000  000
(quindicimilioni) EUR con un  minimo  per  anno  pari  a  2  500  000
(duemilionicinquecentomila) EUR. Nel caso di partecipazione  su  piu'
Lotti, il fatturato globale e quello annuale dovranno essere  pari  o
superiori  alla  somma  di  quelli  indicati  al   precedente   punto
III.2.2.b. In caso di consorzio  ordinario  costituendo/costituito  o
RTC costituendo/costituito: - il requisito di cui al punto III.2.2.a)
deve essere posseduto e comprovato da ciascuna impresa costituente il
RTC o il Consorzio ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da
ciascuna impresa designata  quale  impresa  esecutrice,  nonche'  dal
Consorzio stabile stesso, 
  - il requisito di cui al punto  III.2.2.b)  deve  essere  posseduto
complessivamente dal RTC o  Consorzio  costituendi/costituiti  ed  in
particolare posseduto e dichiarato  nella  misura  minima  del  60  %
dall'impresa [futura] mandataria o, in  caso  di  Consorzio,  da  una
delle [future] imprese  consorziate;  la  restante  percentuale  deve
essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future]  imprese
mandanti o, in caso di Consorzio,  dalle  restanti  [future]  imprese
consorziate, ciascuna nella misura minima del 20 %. 
  In caso di consorzio stabile i requisiti di cui al  presente  punto
III.2.2) devono essere  posseduti  e  dichiarati  dal  consorzio.  Si
evidenzia  altresi'  che,  in  sede  di  presentazione  dell'offerta,
l'operatore economico offerente dovra' presentare  una  dichiarazione
resa da parte di uno degli  istituti  bancari  di  cui  alla  sezione
III.1.1) del presente bando, circa la disponibilita' a costituire  da
parte degli stessi, in caso di aggiudicazione, la cauzione definitiva
secondo  le  modalita'  ivi  indicate.  III.2.3)  Capacita'   tecnica
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare secondo quanto  di
seguito specificato. Dichiarazione  resa  come  al  precedente  punto
III.2.1)  attestante  il  possesso  dei  requisiti  minimi   appresso
specificati: 
  a) Il fornitore dovra' dare evidenza di avere evaso nel quinquennio
precedente la data di pubblicazione del bando: - Lotto 1: un  singolo
contratto di importo non inferiore a 2 000 000 EUR  ovvero,  2  (due)
contratti di forniture analoghe a quelle oggetto del  presente  bando
di gara, la cui somma sia pari almeno a 2 000 000  EUR,  specificando
il  Committente,  la  data  di  inizio  e  fine  appalto,   l'oggetto
specifico, - Lotto 2: un singolo contratto di importo non inferiore a
5 000 000 EUR ovvero, massimo 3 (tre) contratti di forniture analoghe
a quelle oggetto del presente bando di gara, la cui  somma  sia  pari
almeno a 5 000 000 EUR,  specificando  il  Committente,  la  data  di
inizio  e  fine  appalto,  l'oggetto  specifico.  In  assenza   della
dichiarazione di cui alla lettera a) il fornitore  dovra'  dichiarare
di avere contratti ancora in fase  di  esecuzione,  per  i  quali  ha
consuntivo, alla data di presentazione della richiesta di candidatura
per la presente gara: 
  - per il lotto 1: un valore pari almeno a 2 000 000 EUR su 2  (due)
contratti ovvero un valore di 2 000 000 EUR su un singolo  contratto.
In tal caso dovra' specificare Il  Committente,  la  data  di  inizio
dell'appalto, l'importo consuntivo e l'oggetto specifico,  -  per  il
lotto 2: un valore pari almeno a 5 000 000 EUR su un  numero  massimo
di 3 (tre) contratti ovvero un valore di 5 000 000 EUR su un  singolo
contratto. In tal caso dovra' specificare Il Committente, la data  di
inizio dell'appalto, l'importo consuntivo e l'oggetto specifico. 
  Nel caso di partecipazione contemporanea su entrambi  i  Lotti,  il
fornitore  dovra'  dare  evidenza  di  avere  evaso  nel  quinquennio
precedente la data di pubblicazione del bando, un numero massimo di 5
(cinque)  contratti  di  forniture  analoghe  a  quelle  oggetto  del
presente bando di gara, la cui somma sia pari almeno a 7 000 000 EUR,
ovvero un singolo contratto di importo non inferiore a 7 000 000 EUR,
specificando il Committente,  la  data  di  inizio  e  fine  appalto,
l'oggetto specifico. In assenza della dichiarazione di cui sopra,  il
fornitore dovra' dichiarare di avere  contratti  ancora  in  fase  di
esecuzione, per i quali ha consuntivo,  alla  data  di  presentazione
della richiesta di candidatura per la presente gara, un valore totale
pari almeno ad Euro 7.000.000, su un numero  massimo  di  5  (cinque)
contratti, ovvero un valore di 7 000 000 EUR su un singolo contratto.
In tal caso dovra' specificare Il  Committente,  la  data  di  inizio
dell'appalto,  l'importo  consuntivo  e   l'oggetto   specifico.   b)
Dichiarazione di esistenza sul territorio europeo  ovvero  impegno  a
costituire, in caso di aggiudicazione,  entro  60  (sessanta)  giorni
solari  dalla  data  di  comunicazione  della  stessa,  di  una  sede
dell'Appaltatore dotata di ufficio tecnico e commerciale in grado  di
garantire: a. L'assistenza durante tutte le fasi di esecuzione  delle
attivita' oggetto della fornitura su tutte le  sedi  Terna  anche  in
caso  di  richieste  contemporanee  in  siti  diversi  dislocati  sul
territorio nazionale; b. L'assistenza post vendita. 
  La sede e la relativa organizzazione dovranno  essere  in  possesso
dei seguenti requisiti: 
  - essere in grado di seguire la gestione degli ordini in  corso,  -
disponibilita' di personale in grado di rapportarsi  con  la  massima
efficienza, in lingua italiana, con il personale tecnico di Terna per
ogni problematica  inerente  il  componente/materiale/apparecchiatura
fornita/lavoro  in  corso,   -   garantire   consulenza   nell'ambito
dell'attivita' di diagnosi dei guasti, anche con riferimento a quelli
che    dovessero    verificarsi    nell'impianto    in     cui     il
componente/materiale/apparecchiatura  e'  inserito  e  che  dovessero
ragionevolmente risultare ad esso riconducibili e/o  rapportabili,  -
essere in grado di garantire l'assistenza di cui ai punti  precedenti
anche  nei  casi  in  cui  dovessero  intervenire  variazioni   della
produzione   che   interessino,   in   tutto   o   in    parte,    il
componente/materiale/apparecchiatura   fornito   (cessazione    della
produzione,  sostituzione  con  altro  prodotto  similare,  grado  di
compatibilita' del nuovo prodotto nell'impianto in cui e'  installato
quello di precedente produzione, disponibilita' di parti di  ricambio
di componenti/apparecchiature fuori produzione  etc.),  -  essere  in
grado di segnalare evidenze sul  componente/materiale/apparecchiatura
che inducono a verifiche immediate nell'ottica della prevenzione  del
guasto  ai  fini  diagnostici.  Precisazioni  in  merito  all'assetto
giuridico del partecipante: 
  - in caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (nel  seguito
"RTC")  costituendo  o  costituito,   di   Consorzio   ordinario   di
concorrenti costituendo o costituito,  o  di  Consorzio  stabile,  il
possesso  dei  requisiti  previsti  alla  lettera  a)  devono  essere
previsti dall'impresa capogruppo nella misura minima del 60 % e dalle
altre imprese del RTC nella misura minima del 20 %. Il  possesso  dei
requisiti di cui alle lettere b) : 
  (i) per il RTC, deve essere dichiarato  dalla  [futura]  mandataria
del RTC anche per conto delle mandanti; 
  (ii) in caso di Consorzio, da  tutte  le  imprese  del  costituendo
Consorzio per  conto  del  Consorzio,  e,  se  gia'  costituito,  dal
Consorzio stesso; e (iii) in caso di Consorzio stabile dovra'  essere
dichiarato dallo stesso Consorzio. III.2.4) Informazioni  concernenti
appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di  servizi
III.3.1)  Informazioni  relative  ad  una   particolare   professione
III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)  Tipo  di  procedura  IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Procedura
negoziata  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione  IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione  Prezzo  piu'  basso  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta
elettronica IV.3) Informazioni di  carattere  amministrativo  IV.3.1)
Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente  aggiudicatore:
Gara  0000016848.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto Avviso  relativo  al  profilo  di  committente  Numero
dell'avviso  nella  GUUE:  2014/S  35-058031  del  19.2.2014  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare IV.3.4) Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione : 17.4.2014 - 12:00.  IV.3.5)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: italiano. IV.3.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta  IV.3.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'. VI.2) Informazioni sui fondi
dell'Unione europea VI.3)  Informazioni  complementari:  Il  presente
bando costituisce bando di "prequalifica",  a  fronte  del  quale  le
imprese interessate  ad  essere  interpellate  devono  presentare  la
domanda di partecipazione, nei modi e nei termini previsti nel  bando
medesimo. Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui  all'art.  34,
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Per favorire la concorrenza, non  e'
ammessa la partecipazione in RTC di operatori economici che siano  in
grado di soddisfare singolarmente il possesso di tutti i requisiti di
partecipazione. In ottemperanza  a  quanto  disposto  dalle  Delibere
dell'Autorita' per la Vigilanza sui  Contratti  Pubblici  di  Lavori,
Servizi e Forniture  del  26.1.2006  e  successive  modifiche,  siamo
tenuti ad informare i soli operatori  economici  che  supereranno  la
presente  fase  di  "prequalifica",  che  in   successiva   sede   di
presentazione  dell'offerta,  gli  stessi  dovranno   provvedere   ad
allegare al plico della offerta, in busta separata  la  dimostrazione
dell'avvenuto  versamento,  a  favore   della   suddetta   Autorita',
dell'importo previsto a titolo di contribuzione per la partecipazione
alla gara. In relazione al  suddetto  adempimento,  l'offerente  deve
attenersi strettamente alle "Istruzioni relative  alle  contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della  legge  23.12.2005,  n.
266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal  1.5.2010"  emesse
dall'Autorita'  per  la  Vigilanza  e  consultabili  sul  sito  della
medesima (www.autoritalavoripubblici.it) . Domanda di partecipazione.
La domanda di  partecipazione  deve  pervenire,  in  plico  chiuso  e
sigillato, da recapitarsi entro  il  termine  perentorio  di  cui  al
precedente punto IV.3.4) , ad esclusivo rischio del mittente, a mezzo
raccomandata, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata, oppure
a mano all'indirizzo  indicato  nella  precedente  "Sezione  I:  Ente
aggiudicatore" alla voce "Le offerte o le domande  di  partecipazione
vanno  inviate  a"  e  deve  recare  all'esterno  il  nominativo  del
candidato, la  dicitura  "domanda  di  partecipazione  alla  gara  n.
0000016848  per  l'acquisizione  di  prodotti  hardware,  software  e
servizi per Data Center Terna" e la data  di  scadenza  prevista  dal
bando per  la  presentazione  delle  domande  di  partecipazione.  Si
precisa che non si dara' luogo all'apertura dei plichi pervenuti dopo
il termine perentorio fissato, ovvero nel caso in cui gli stessi  non
risultino regolarmente chiusi secondo le modalita' sopra indicate. La
domanda di partecipazione, da redigere in carta libera,  deve  essere
datata, timbrata e  sottoscritta  in  ogni  sua  pagina,  dal  legale
rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri,  allegando
copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in
corso di validita'. 
  Tutta la documentazione, timbrata e firmata, dovra' essere  fornita
anche in formato elettronico  includendola  nello  stesso  plico.  La
documentazione non deve essere anticipata via posta  elettronica.  In
caso di difformita'  tra  la  documentazione  in  cartaceo  e  quella
fornita in formato elettronico,  assume  valenza  quella  in  formato
cartaceo. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire entro e  non
oltre il: 2.4.2014. In particolare: 
  - in caso di RTC o Consorzio ordinario costituendi, la  domanda  di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina   dai   legali   rappresentanti   di    tutte    le    imprese
raggruppande/consorziande, 
  - in caso di RTC costituito, la domanda  di  partecipazione  dovra'
essere  timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua  pagina  dal  legale
rappresentante  dell'impresa  mandataria,  -  in  caso  di  Consorzio
ordinario costituito, la  domanda  di  partecipazione  dovra'  essere
timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale  rappresentante
del consorzio,  -  in  caso  di  Consorzio  stabile,  la  domanda  di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina dal legale rappresentante del consorzio. L'operatore economico
dovra' indicare, all'atto di presentazione della candidatura/offerta,
il domicilio eletto per le  comunicazioni,  compreso  l'indirizzo  di
posta elettronica ed il numero di fax, presso cui  inviare  ulteriori
comunicazioni e l'eventuale richiesta di offerta. Il concorrente, per
le finalita' di cui agli articoli 13, comma 5, lettera a) e 79, comma
4 e  comma  5-quater  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  all'atto  di
presentazione   dell'offerta   deve   indicare,    precisandone    le
motivazioni, le parti e/o  caratteristiche  dell'offerta  nonche'  le
informazioni ad essa attinenti che ritiene debbano  essere  mantenute
riservate; la mancata indicazione comporta l'assenza nell'offerta  di
parti/informazioni   ritenute   riservate.   Di   seguito   ulteriori
precisazioni in merito alla domanda di partecipazione: -  si  precisa
che, nel caso di ricorso all'avvalimento,  le  dichiarazioni  di  cui
all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., devono essere allegate alla
domanda di partecipazione, - gli importi devono  essere  espressi  in
EUR, - la lingua  di  riferimento  e'  quella  italiana;  l'eventuale
documentazione in lingua  straniera  deve  essere  corredata  da  una
traduzione  in  lingua  italiana,  conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano, 
  - eventuali fotocopie  di  documenti  dovranno  essere  debitamente
autenticate o riportare l'attestazione di conformita' agli  originali
ai sensi degli art. 18  e  19  del  D.P.R.  445/2000  e  s.m.i.,  con
allegazione  di  copia  di  idoneo   documento   di   identita'   del
dichiarante, in corso di validita', - in caso di RTC e  di  Consorzio
ordinario  costituendi:  -  la  domanda  di   partecipazione   dovra'
pervenire in unico plico, - nella domanda  di  partecipazione  dovra'
essere dichiarato l'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi
alla disciplina di cui all'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,
e, nel caso di RTC, a costituire il raggruppamento,  conferendo,  con
atto unico, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei
concorrenti  indicati  in  sede  di  offerta   e   qualificato   come
mandatario, il quale stipulera' il contratto  in  nome  e  per  conto
proprio e dei mandanti, - in caso di  RTC  costituito,  di  Consorzio
ordinario di concorrenti costituito e di Consorzio stabile: 
  - la domanda di partecipazione deve essere  corredata  dalla  copia
autentica o autenticata, ovvero dichiarata conforme all'originale dal
legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri: 
  1. dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno  rispettivamente
conferito  mandato  collettivo  con   rappresentanza   alla   impresa
mandataria del RTC; 2. dell'atto costitutivo del Consorzio  ordinario
di concorrenti; 3. dell'atto costitutivo  del  Consorzio  stabile,  -
nella  domanda  di   partecipazione   deve   essere   dichiarata   la
composizione del RTC/Consorzio con  i  rispettivi  ruoli  (es.  parti
della  fornitura/lavoro  o  servizio)   ,   nonche'   la   quota   di
partecipazione  espressa  in   percentuale,   di   ciascuna   impresa
costituente il RTC e il  Consorzio  e  le  attivita'/prestazioni  che
saranno eseguite da ciascuna impresa. La quota di  partecipazione  al
RTC dovra' coincidere, in caso di aggiudicazione, con la  percentuale
di ripartizione delle attivita'/prestazioni. 
  - In caso di candidatura di Consorzio stabile dovra' essere fornito
l'elenco  delle  societa'  consorziate  per  le  quali  il  consorzio
concorre e che eseguiranno l'appalto, in caso di aggiudicazione della
gara. 
  Il presente bando non vincola  Terna  S.p.A.,  in  quanto  stazione
appaltante, ne'  all'espletamento  della  gara  ne'  alla  successiva
aggiudicazione.  Terna  S.p.A.  si  riserva,  a   suo   insindacabile
giudizio, di non aggiudicare la gara o di annullarla  o  revocarla  o
sospenderla senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare,  per  tale
motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni. Si precisa che  il
contratto che verra' aggiudicato all'esito della  presente  gara  non
conterra' una clausola compromissoria ed ogni  controversia  relativa
alla sua interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra'  pertanto
deferita in via esclusiva alla competenza del Foro di Roma. 
  Di seguito l'informativa sulla tutela dei dati personali  ai  sensi
dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003: 
  - ai sensi e per gli effetti dell'art. 13  del  D.  Lgs.  196/2003,
recante "Codice in materia di  protezione  dei  dati  personali",  si
informa che i dati personali che vengono acquisiti nell'ambito  della
presente procedura e, successivamente, in relazione  alla  stipula  e
gestione di eventuali contratti, sono raccolti e  trattati  da  Terna
S.p.A., anche con l'ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente  per
le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula
e gestione dei contratti, ovvero per dare  esecuzione  agli  obblighi
previsti dalla legge. Al riguardo si precisa che: - l'acquisizione di
tutti  i  dati  di  volta   in   volta   richiesti   e'   presupposto
indispensabile per l'instaurazione  e  lo  svolgimento  dei  rapporti
innanzi  indicati,  -  i  dati  personali  acquisiti  nonche'  quelli
elaborati non saranno oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei
casi consentiti dalla legge, - le imprese  e  gli  interessati  hanno
facolta' di esercitare, riguardo all'esistenza ed al trattamento  dei
dati personali che le riguardano, i diritti previsti dall'art. 7  del
D.Lgs. 196/2003.  Si  fa  inoltre  presente  che  il  "titolare"  del
trattamento dei dati in questione e' Terna S.p.A. ed il  Responsabile
del trattamento e' il Direttore pro-tempore della Direzione  Acquisti
e Appalti di Terna S.p.A., con  domicilio  per  la  carica  in  Viale
Egidio Galbani 70 - 00156 Roma, Italia. In particolare potranno avere
accesso ai dati personali, limitatamente alle funzioni e/o  ai  ruoli
rivestiti ed in conformita' alle condizioni indicate  nei  rispettivi
incarichi al trattamento,  i  soggetti  facenti  parte  della  stessa
Direzione Acquisti e Appalti e di tutte le  aree  aziendali  che,  di
volta in volta, potranno essere coinvolte  per  l'espletamento  della
suindicata finalita'. Terna si riserva di adottare una  modalita'  di
esecuzione  della  negoziazione  che  prevede  un'interazione  con  i
fornitori basata sull'utilizzo dello strumento internet; le regole di
tale negoziazione saranno diffuse in fase di richiesta d'offerta. 
  Terna si riserva la facolta' di annullare  la  presente  procedura,
qualora pervenga un'unica offerta ritenuta valida. Terna escludera' i
candidati qualora rilevi casi di incertezza assoluta sul contenuto  o
sulla  provenienza  della  candidatura,  per  difetto   di   elementi
essenziali della stessa, ovvero in caso di non integrita'  del  plico
contenente la candidatura stessa o altre irregolarita' relative  alla
chiusura dei  plichi,  tali  da  far  ritenere,  secondo  circostanze
concrete, che sia stato violato  il  principio  di  segretezza  delle
candidature. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare di  cui  al
punto I.1) saranno  resi  disponibili  solo  in  fase  di  successiva
richiesta offerta.  Il  Responsabile  del  Procedimento  in  fase  di
Affidamento  e':  Claudia  Nardelli,  Responsabile   della   Funzione
Acquisti Corporate di Terna  S.p.A.  .  VI.4)  Procedure  di  ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso  VI.4.2)
Presentazione di  ricorsi  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. VI.5)  Data
di spedizione del presente avviso: 17.3.2014 

     Terna S.p.A. - Il responsabile funzione acquisti corporate 
                         Claudia V. Nardelli 

 
T14BFM4573
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.