ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per il Lazio

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.34 del 24-3-2014)

 
  Bando di gara n. 05/2014 prot. 6924 del 18.03.2014 - RMLAV004-14 
 

  AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.  1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E
PUNTI  DI  CONTATTO  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -  Anas
Compartimento della Viabilita' per il Lazio Indirizzo postale: VIA B.
RIZZIERI, 142 - ROMA 
  Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 06.722911 - Fax
06.72291412 -Indirizzo internet: www.stradeanas.it. Posta elettronica
certificata  (PEC):   anas.lazio@postacert.stradeanas.it.   Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati  nei
giorni da lunedi' - mercoledi' - venerdi' dalle  ore  9:30  alle  ore
12:30. Le  offerte  vanno  inviate  a:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  Gara n. 05 /2014 - Codice SIL RMMS2012E2A01. Progetto validato  con
provvedimento n° 157414 del 05.12.2013 - Determinazione  a  contrarre
del Capo Compartimento n° 6572 del 14.03.2014 
  II 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori: Esecuzione -
Luogo principale dei lavori: provincia di VITERBO. II. 1.3)  L'avviso
riguarda: un appalto pubblico 
  II.  1.4)  Breve  descrizione  dell'appalto:  CIG  5652506383-  CPV
45233141-9 - S.S. 675 "UMBRO - LAZIALE" E  S.S.  698  "DEL  PORTO  DI
CIVITAVECCHIA"   -   LAVORI   DI   MANUTENZIONE   STRAORDINARIA   PER
L'ADEGUAMENTO E LA MESSA A NORMA DELLE  OPERE  PROTETTIVE  IN  TRATTI
SALTUARI.  II.1.5)  L'appalto  rientra  nel  campo  di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici: NO. II. 1.6) Divisione in lotti:
No. II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II 2.1)  Quantitativo
o entita' totale: Importo complessivo  posto  a  base  di  gara  Euro
835.096,24 , di cui Euro 43.535,82 per oneri relativi alla  sicurezza
non soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: OS12/A Classifica III - Lavori a misura.  II.
2.2) Opzioni: No 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Il  termine  per
l'esecuzione dei lavori e' 150 giorni 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.  1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste: L'offerta deve essere  corredata  dalla  garanzia
provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 pari almeno  al
2% (due per cento) dell'importo a base di gara, costituita secondo le
modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  Al fine della stipulazione del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate  nel  disciplinare  di  gara.
III. 1.2) Principali modalita'  di'  finanziamento  e  di  pagamento:
Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A.. Pagamenti in acconto:  Euro
300.000,00 al netto delle ritenute di legge. 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di
appalto. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
163/2006, costituiti da  imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e  degli
artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010; ovvero da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37,  comma  8  del  D.Lgs.
163/2006,  nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri  stati   membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui gl'art. 62 del  D.P.R.  m.
207/2010. III. 2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  I  concorrenti  devono  documentare,  con  le
modalita' specificate nel  Disciplinare  di  gara,  il  possesso  dei
requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e l'iscrizione al
registro  della  camera  di  commercio,  industria,   artigianato   e
agricoltura, nonche' gli ulteriori requisiti richiesti  dallo  stesso
Disciplinare di gara. Nel caso  di  concorrente  stabilito  in  altro
Stato membro dell'Unione Europea, di  essere  iscritto  nei  registri
professionali e commerciali di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n.
163/2006.  III.  2.2)  Capacita'  economica/finanziaria  e   tecnica:
Requisiti di cui al Disciplinare di gara, nonche'  di  qualificazione
in conformita' all'art. 40 del  D.lgs  n.  163/2006.  I  concorrenti,
all'atto dell'offerta, devono possedere  attestazione  rilasciata  da
societa'  di  attestazione  (SOA)  di  cui   al   D.P.R.n.   207/2010
regolarmente   autorizzata,   che   documenti   il   possesso   della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere. Resta  salva  la  facolta'  di  fare  ricorso  all'istituto
dell'avvalimento  come  disciplinato  dall'art.  49  del  D.lgs.   n.
163/2006 e dall'88 del D.P.R. n. 207/2010. Ai sensi dell'art. 47  del
D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti stabiliti in altri  stati  aderenti
all'Unione Europea devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. n
207/2010 accertati, ai sensi dell'art.  62  del  suddetto  D.P.R.  n.
207/2010 in  base  alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme
vigenti nei rispettivi paesi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV. 2) Criterio di aggiudicazione:
Ai  sensi  dell'art.  82  del  D.lgs.  n.  163/2006  l'appalto  sara'
aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base  di
gara, con esclusione automatica delle offerte anormalmente basse,  ai
sensi del combinalo disposto di cui agli artt. 86 comma 1, 122, comma
9 e 253, comma 20-bis del D.lgs.  n.  163/2006.  In  presenza  di  un
numero di offerte valide  inferiore  a  10  non  si  procedera'  alla
esclusione automatica. 
  IV.  3)  Informazioni  di  carattere   amministrativo.   IV.   3.1)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare 
  Gli atti di gara potranno essere acquistati, presso  la  tipografia
"GRAFICARTE S.R.L." Via Spurio  Cassio,  35-Roma  tel  06/71584437  -
76908009 fax 06/71075231-  76984168.  La  documentazione  e'  inoltre
posta in visione presso l'U.O. Gare  e  Contratti  del  Compartimento
ANAS S.p.A., con sede a Roma, Viale B.  Rizzieri  142,  nei  seguenti
giorni: da lunedi' al venerdi' dalle ore 9:30 alle ore 12:30 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte:entro e non oltre  le  ore
12:00 del giorno 05/05/2014. 
  IV.3.4) Lingua utilizzabile per le  offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV.3.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  180
giorni dalla data di presentazione. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura  delle  offerte.  Apertura  offerte:
prima seduta pubblica il giorno 12/05/2014 alle  ore  10  nella  sala
gare del Compartimento. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite
volta per volta. 
  In ogni caso, la Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di gara  per  insindacabili  motivi  d'ufficio.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: SI. Chiunque  puo'  presenziare
allo svolgimento  della  gara,ma  soltanto  i  titolari  o  i  legali
rappresentanti dei concorrenti,  o  persone  munite  di  procura  dei
medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra
uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  2) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998  (Testo  Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  4) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge  n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art.  90,  comma  8
D.Lgs. n. 163/2006; 
  6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b)  e  c)  del
D.lgs n. 163/2006) e' vietata la  contemporanea  partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  7)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  b) per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo di cui alla Deliberazione dell'Autorita' di Vigilanza  sui
Contratti Pubblici del 21.12.2011 con le  modalita'  specificata  nel
disciplinare di gara; 
  c) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare  la  gara,  di'
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso  mediante  la  sola
affissione nella bacheca  compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a
scelta della stazione appaltante .l'ANAS prevede inoltre  la  riserva
di  importo  e  di  aggiudicazione  e  pertanto  di   non   procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  e)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  f) Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni
e scambi di  informazioni  con  gli  operatori  economici  avverranno
preferibilmente via fax o  mediante  posta  elettronica  ordinaria  o
certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79 del  D.lgs.
n. 163/2006. A tal fine il candidato  ha  l'obbligo  di  indicare  il
proprio numero di fax e di posta elettronica ordinaria o  certificata
nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti  di  gara
(elenco  delle  imprese  partecipanti  e  relativi  ribassi  offerti)
saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non  saranno
pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. 
  g)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  h) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita' di'  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  i) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  j) Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza trova
applicazione il Dlgs n. 81/2008 e s.m.i.. 
  k) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118 del D.lgs. n. 163/2006 e della vigente normativa a condizione che
siano indicati e richiesti in sede di offerta. I  pagamenti  relativi
ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno  effettuati
dall'aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzia
effettuate secondo disposto dall'art. 37,  comma  11  del  D.lgs.  n.
163/2006. 
  1) il  contratto  d'appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile informatico, presso un notaio di  fiducia  scelto  da  ANAS,
secondo le modalita' vigenti, entro 90 giorni decorrenti  dalla  data
di  efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva.  Per  atto   pubblico
notarile  verranno  stipulati  anche  gli   eventuali   futuri   atti
aggiuntivi. Ai  sensi  pel  l'art.  139  del  D.P.R.  n.  207/2010  e
dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a  carico  dell'aggiudicatario
tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. 
  m) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n.  145/2000
costituira' parte integrante del contratto d'appalto. 
  n) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  o) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della  Legge  n.  136/2010  in  tema  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari. 
  p) L'aggiudicatario sara' obbligato ad attenersi ed a sottoscrivere
le clausole e le prescrizioni  di  cui  al  Protocollo  di  Legalita'
sottoscritto  con  le  Prefetture  di  competenza   ai   fini   della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata per importi pari o superiori ad Euro 1.000.000,00. 
  q) Ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n.  196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi, 
  r) Come previsto dall'art.34 c.35  della  legge  17  dicembre  2012
n.221 (D.L.Sviluppo bis) le spese per la pubblicazione  del  presente
bando e degli avvisi sui quotidiani sono a carico dell'aggiudicatario
e  rimborsate  dallo  stesso  alla  stazione  appaltante   entro   60
(sessanta) giorni dall'aggiudicazione definitiva. Il Codice IBAN ANAS
di riferimento e'  il  seguente:  IT77P0100503200000000004758  -  c/c
n.4758 ABI 01005 CAB 03200 CIN P - Banca Nazionale del Lavoro filiale
di Roma 
  s) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. Nella  redazione  del
bando  e  nello  svolgimento  della  gara,  ANAS  si   attiene   alle
indicazioni  contenute  nella  Determinazione   n.4/2012   dell'AVCP,
riguardante i "Bandi-Tipo"; 
  t) Ai sensi dell'art. 82 comma  3-bis  del  D.lgs.  163/06  e  s.m.
(comma introdotto dalla Legge n.  98/2013  di  conversione  del  D.L.
69/2013) l'offerta dovra' essere  determinata  secondo  le  modalita'
previste nel disciplinare. 
  u) stante l'art. 9, comma 15 ter, della legge 27/02/2014, n. 15  di
conversione, con modificazioni,del  D.L.  31/12/2013,  n.  150  (c.d.
Milleproroghe), si informa che la verifica del possesso dei requisiti
non sara' attuata con il sistema AVCpass, il cui  utilizzo  e'  stato
differito al 01/07/2014. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale 
  VI.  1.2)  Presentazione  di  ricorso:  entro   30   giorni   dalla
pubblicazione o dalla notifica o dalla  conoscenza  certa  con  altra
forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Sulla G.U.R.I. - Albo Pretorio  Comune  di  ROMA  -  Albo  Stazione
Appaltante - Sito  Internet  ANAS  S.p.A.  www.stradeanas.it  -  Sito
Internet    del    Ministero    delle    Infrastrutture     Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  E per estratto su n. 1  quotidiano  Nazionale  e  n.  1  Quotidiano
Regionale. L'ANAS non assume  nessuna  responsabilita'  in  ordine  a
bandi pubblicati su altri siti internet non  ufficiali  con  versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

                  Il responsabile del procedimento 
                     dott. ing. Paolo Testaguzza 
                     Il dirigente amministrativo 
                         Gualtiero Lombardo 

 
T14BFM4617
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.