FONDAZIONE ARENA DI VERONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.34 del 24-3-2014)

 
                 Bando di gara con procedura aperta 
 

  1) La Fondazione Arena di Verona, con sede in Verona (Italia),  Via
Roma n.7/d sito internet www.arena.it - indice procedura  aperta  per
l'aggiudicazione della fornitura a noleggio di attrezzatura  audio  e
personale tecnico per installazione,  gestione  e  assistenza  presso
l'Arena di Verona per la stagione lirica 2014, per un importo a  base
d'asta  di  250.000,00   (duecentocinquantamila/00)   euro   +   IVA,
comprensivi degli oneri per la sicurezza, come da Tabella  Costi  per
la Sicurezza allegata. 
  All'importo verranno aggiunti euro 5.000,00 fissi per oneri per  la
sicurezza interferenziale. 
  2) L'appalto  e'  disciplinato  dal  D.  Lgs.  n.163/2006  e  dalla
Direttiva CEE 92/50; 
  3)  Il  periodo  dell'appalto  e'  previsto   dal   06/05/2014   al
30/09/2014; il criterio  di  aggiudicazione  e'  quello  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa; 
  4) La busta  sigillata  sulla  quale  dovra'  essere  riportata  la
dizione "non  aprire  procedura  aperta  per  l'aggiudicazione  della
fornitura a noleggio di attrezzatura audio e  personale  tecnico  per
installazione, gestione e assistenza presso l'Arena di Verona per  la
stagione lirica 2014" dovra' pervenire tassativamente  entro  le  ore
10.00 del 05.05.2014 - a pena di esclusione - al seguente indirizzo: 
  Fondazione Arena di Verona 
  Ufficio Protocollo 
  via Roma 7/d 
  37121 Verona 
  dalle ore 09,00 alle ore 12,00 dal lunedi' al  venerdi',  e  dovra'
contenere tre buste; sulla prima busta  dovra'  essere  riportata  la
dicitura  "documentazione  relativa   alla   procedura   aperta   per
l'aggiudicazione della fornitura a noleggio di attrezzatura  audio  e
personale tecnico per installazione,  gestione  e  assistenza  presso
l'Arena di Verona per la stagione  lirica  2014"  che  dovra'  essere
corredata da: 
  a) autocertificazione  sottoscritta  dal  legale  rappresentante  e
presentata unitamente a copia fotostatica del  documento  d'identita'
dal quale risulti 
  - che il prestatore  di  servizi  non  si  trova  nelle  condizioni
previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; 
  b) aver effettuato nel triennio 2011, 2012,  2013  servizi  per  un
importo annuo superiore a 250.000,00 (duecentocinquantamila/00)  Euro
+ IVA; tale  dichiarazione  dovra'  essere  comprovata  allegando  le
idonee attestazioni. 
  c) dichiarazione con la quale la ditta che gia' non abbia sede  nel
Comune di Verona si impegna, in caso di aggiudicazione, ad  istituire
apposito ufficio, dotato di numero telefonico e di  fax,  nel  Comune
stesso prima di iniziare l'esecuzione dell'appalto; 
  d) regolare documentazione di  un  istituto  bancario  o  di  altro
soggetto abilitato che attesti l'idoneita' finanziaria  ed  economica
del prestatore di servizi, in relazione all'ammontare dell'appalto; 
  e) certificato  penale  generale  e  certificato  carichi  pendenti
relativo  ai   titolari   delle   societa'   individuali,   ai   soci
amministratori delle societa'  di  persone,  agli  amministratori  di
societa' di capitali; 
  f) dichiarazione che  non  sono  state  commesse  violazioni  gravi
definitivamente  accertate  alle  norme  in  materia  di   contributi
assistenziali e previdenziali, ai sensi dell'art. 38, lettera i,  del
D.Lgs. n. 163/2006; 
  g) la garanzia a corredo dell'offerta e' pari  al  2%  dell'importo
complessivo dell'appalto, Euro 5.000,00 (cinquemila/00). In  caso  di
raggruppamento temporaneo di  concorrenti  la  garanzia  deve  essere
intestata a tutti gli associati 
  h) certificato di  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o  all'albo  o  al
registro  equipollente  secondo  la  legislazione  dello   Stato   di
appartenenza, rilasciata in data non anteriore a tre mesi dalla  data
di presentazione della domanda, dalla quale risulti che la  ditta  e'
costituita ed opera  dal  2010.  Tale  certificazione  dovra'  essere
integrata con annotazione sostitutiva  del  certificato  di  vigenza,
sono parimenti ammesse le ditte che comproveranno di aver dato  corso
in tale periodo, alla  trasformazione  della  veste  giuridica  o  ad
accorpamento con altre  imprese  o  che  abbiano  mutato  la  ragione
sociale. 
  i) Verbale di avvenuto sopralluogo c/o  Anfiteatro  Arena.  Per  la
data del  sopralluogo  contattare  il  Sig.  Mazzon  della  Direzione
Allestimenti  Scenici,  cellulare   3470124822,   entro   il   giorno
07/04/2014. 
  E' ammessa l'autocertificazione della documentazione, ai sensi  del
D.P.R. 445 del 2000 ad esclusione dei punti b), d), g) ed i). 
  Codice identificativo della gara (CIG): 5660639B11 
  Il contributo da versare a AVCP e' di Euro 20,00 
  La  cauzione  definitiva  e'  stabilita   nella   misura   indicata
dall'art.113 del D.Lgs. 163/2006. 
  Come previsto dall'art. 40 comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., e'
possibile la riduzione  del  50%  della  cauzione  e  della  garanzia
fideiussoria di cui ai  capoversi  precedenti,  nei  confronti  degli
offerenti in possesso della certificazione  di  sistema  di  qualita'
conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000. 
  In  caso  di  A.T.I.  dovranno  essere  precisate   le   quote   di
partecipazione di ciascuna impresa al raggruppamento e le  parti  del
servizio che saranno eseguite da ciascuna impresa raggruppata. 
  Saranno  escluse  le   ditte   che   presenteranno   documentazioni
incomplete, irregolari, o mancanti di autocertificazione. 
  Dopo aver esaminato la  documentazione  richiesta,  la  commissione
giudicatrice, per le imprese in regola con la documentazione  stessa,
procedera' all'apertura  della  seconda  busta,  sulla  quale  dovra'
essere riportata la dicitura"qualita' del servizio": 
  Determinazione del punteggio relativo alla qualita' del servizio 
  - idonee attestazioni di Enti Pubblici / Privati o teatrali per gli
anni 2011 - 2012 -  2013  relative  a  servizi  simili  a  quelli  in
oggetto. punti 20 
  - progetto tecnico punti 30 
  qualita' del servizio : punteggio massimo 50/100 
  costo del servizio : punteggio massimo 50/100 
  I punteggi verranno attribuiti per  ciascuna  offerta,  secondo  la
seguente formula: 
  Pi=Ai*Pa+Bi * Pb 
  dove: 
  - Pi e' il punteggio totale attribuito al concorrente esaminato  (i
esimo) 
  - Ai, Bi sono i coefficienti compresi tra 0  ed  1;  attribuiti  al
concorrente esaminato 
  - Pa, Pb sono i fattori ponderali espressi  nelle  lett.  a)  e  b)
sopra citate. 
  I coefficienti sono determinati mediante attribuzione discrezionale
di un unico valore per ciascun  requisito  e  per  ciascuna  offerta,
attribuito unitamente dalla commissione. 
  Successivamente alla verifica del raggiungimento  della  soglia  di
punteggio minimo di 30 punti al concorrente  che  avra'  ottenuto  il
maggior punteggio in  base  alla  formula  sopra  indicata,  verranno
attribuiti 50 punti. Alle  ditte  offerte  verranno  assegnati  punti
proporzionalmente decrescenti secondo le formula: 
  50*Pi/MP 
  Pi = punteggio assegnato all'offerta i 
  MP = miglior punteggio tecnico (la piu' alta valutazione) 
  Saranno ammesse all'apertura delle offerte  le  ditte  che  avranno
conseguito un punteggio minimo di qualita' non inferiore a 30 punti. 
  Sulla terza busta dovra' essere riportata la  dicitura  "costo  del
servizio"; che dovra' contenere: 
  1) Fornitura a noleggio di  attrezzatura  audio  video,  montaggio,
collaudo e smontaggio a fine stagione punti 15 
  2) Montaggio, integrazione, messa in  funzione  delle  attrezzature
audio gia' in dotazione alla Fondazione Arena  e  smontaggio  a  fine
stagione punti 10 
  3) Fornitura del personale tecnico necessario alla gestione audio e
assistenza punti 25 
  totale punti 50 
  Per la determinazione del punteggio da attribuire ai concorrenti si
applichera' la seguente formula: 
  x = (a . c) / b 
  dove: 
  a = costo totale piu' basso fra quelli considerati 
  b = costo totale da considerare 
  x = punteggio da attribuire al costo b 
  c = punteggio massimo attribuibile 
  La somma relativa alla qualita' + costo del  servizio  determinera'
la graduatoria finale. 
  L'appalto  verra'  aggiudicato  alla  ditta  che  avra'  presentato
l'offerta piu'  vantaggiosa  sotto  il  profilo  economico,  valutata
secondo i criteri di cui all'art. 83 DLgs 163/2006. 
  Le condizioni di pagamento saranno le seguenti: 
  20% a 30 gg dall'ordine 
  20% a 60 gg dall'ordine 
  20% a 90 gg dall'ordine 
  20% a 120 gg dall'ordine 
  20% a 180 gg dall'ordine 
  La Fondazione Arena  di  Verona  si  riserva  la  facolta'  di  non
assegnare il servizio oggetto della procedura. 
  Le ditte aggiudicatarie dovranno ottemperare agli obblighi  di  cui
al D.Lgs. 81/08 successivamente modificato con il D.Lgs. 106/09. 
  Il bando di gara, il capitolato, il modello offerta, il  DUVRI,  il
PSC, la tabella  costi  per  la  sicurezza  debitamente  compilata  e
l'informativa per la  sicurezza,  che  dovranno  essere  firmati  per
accettazione dalle ditte partecipanti e inserite nella  prima  busta,
sono visibili sul sito internet  della  Fondazione  Arena  di  Verona
http://www.arena.it/it-IT/offerte-lavoro.html. 
  L'aggiudicazione potra' aver luogo anche in presenza  di  una  sola
offerta ritenuta valida, in relazione all'oggetto della procedura. In
caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. 
  L'impresa  aggiudicataria  dovra'   fornire   il   certificato   di
iscrizione alla C.C.I.A.A. con la dicitura antimafia. 
  Obblighi dell'appaltatore riguardo al personale 
  1.  Nell'esecuzione  del  servizio  l'appaltatore  si  impegna   ad
avvalersi esclusivamente di personale idoneo ad eseguire il  servizio
oggetto del contratto ed occupato nel pieno rispetto della  normativa
legale e contrattuale di volta in volta applicabile. 
  2. Prima dell'inizio del servizio l'appaltatore dovra'  trasmettere
al  committente  un  elenco  nominativo  dei   lavoratori   impiegati
nell'appalto. Tale elenco dovra' contenere, per  ciascun  lavoratore,
il nominativo, la qualifica, la data di  assunzione  e  la  posizione
previdenziale e assicurativa. 
  3. L'appaltatore si impegna, nei confronti del personale  impiegato
nell'appalto, ad adempiere ai propri obblighi retributivi nonche'  ad
osservare tutti gli obblighi in materia di  salute  e  sicurezza  sul
lavoro, previdenza, assistenza e assicurazioni sociali. L'appaltatore
si impegna, altresi', a versare le ritenute fiscali  sui  redditi  di
lavoro dipendente, cosi' come dovute in base alla legge di  volta  in
volta applicabile. 
  4. Ai fini di assicurare la  verifica  in  merito  al  rispetto  di
quanto previsto ai  precedenti  commi,  l'appaltatore  si  impegna  a
trasmettere al committente, con cadenza periodica nonche'  ogni  qual
volta richiesto, la documentazione idonea ad  attestare  il  rispetto
dei predetti obblighi. Tale obbligo si riferisce, a titolo  meramente
esemplificativo, alla seguente documentazione : copia del Libro Unico
del Lavoro nonche'  un  prospetto  analitico  contabile  relativo  ai
lavoratori  impiegati  nell'appalto,   copia   della   documentazione
bancaria o contabile attestante il versamento  delle  retribuzioni  e
dei relativi versamenti alle autorita' fiscali, copia  delle  denunce
mensili dei  versamenti  dei  contributi  previdenziali  INPS  e  dei
relativi versamenti (F24), copia del modulo di 
  autoliquidazione del premio INAIL e del relativo  versamento  (mod.
F24), Documento Unico di Regolarita' Contributiva (DURC). 
  5. In caso di omesso adempimento da parte  dell'appaltatore  o  del
subappaltatore agli  obblighi  di  cui  al  precedente  comma  4,  il
committente  avra'   diritto   di   sospendere   il   pagamento   del
corrispettivo  dovuto  ai   sensi   del   presente   contratto   fino
all'esibizione, da parte dell'appaltatore o del subappaltatore, della
documentazione attestante il rispetto degli adempimenti anzidetti. 
  6. L'appaltatore si impegna a mantenere indenne il  committente  da
qualsiasi richiesta patrimoniale avanzata dal proprio personale,  dal
personale del subappaltatore o da terzi (ivi inclusi INPS,  INAIL,  o
enti impositori) in conseguenza  del  mancato  adempimento  da  parte
dell'appaltatore degli obblighi legali (ivi inclusi quelli in materia
di  salute  e  sicurezza  sul  lavoro),  retributivi,   assicurativi,
previdenziali, o derivanti dalla omessa o non corretta  effettuazione
delle ritenute fiscali sui redditi di lavoro dipendente. 
  Obblighi dell'appaltatore in materia di IVA 
  1. L'appaltatore si impegna  a  versare  all'erario  l'imposta  sul
valore  aggiunto  (IVA)  scaturente   dalle   fatture   inerenti   le
prestazioni rese nell'ambito dell'appalto e a trasmettere o  comunque
consentire  al  committente  di  visionare  ed  esaminare  tutta   la
documentazione relativa al rispetto di tale obbligo, quale  a  titolo
meramente esemplificativo la  seguente:  registri  IVA,  liquidazioni
periodiche  (mensili  o   trimestrali),   dichiarazioni   IVA,   F24,
compensazioni IVA verticali ed orizzontali. 
  2. In caso di omesso adempimento  da  parte  dell'appaltatore  agli
obblighi di cui ai commi precedenti, il committente avra' diritto  di
sospendere  il  pagamento  del  corrispettivo  dovuto  ai  sensi  del
presente contratto fino all'esibizione o  messa  a  disposizione,  da
parte dell'appaltatore o  dei  subappaltatori,  della  documentazione
attestante il rispetto degli adempimenti anzidetti. 
  3. L'appaltatore si impegna, in ogni caso, a mantenere  indenne  il
committente da qualsiasi spesa  o  costo  che  possano  derivare  dal
mancato adempimento da parte dell'appaltatore  o  dei  subappaltatori
agli obblighi previsti dal presente articolo. 
  Per eventuali quesiti e' possibile contattare il settore acquisti e
logistica, Ing. Alberto Peretti (tel 045 8051924 - fax 045 8051898  -
e mail alberto.peretti@arenadiverona.it)  oppure  tel.  045  8051839,
dalle ore 09.00 alle ore 17.00 dal  lunedi'  al  venerdi',  entro  il
giorno 24/04/2014. 
  Per eventuali  quesiti  in  ordine  alla  prevenzione  e  sicurezza
contattare l'Ufficio Prevenzione e Sicurezza, via Manin n. 5  Verona,
recapito  telefonico  045  8051968  -  fax  045   8051965   e   mail:
sicurezza@arenadiverona.it,  dalle  ore  10.00  alle  ore  17.00  dal
martedi' al venerdi', entro il giorno 24/04/2014. 
  Durante la durata del contratto, qualora il servizio  sia  ritenuto
non soddisfacente, sara' facolta', ad  insindacabile  giudizio  della
Fondazione Arena  di  Verona,  rescindere  in  qualsiasi  momento  il
contratto in essere. 
  Ai sensi dell'art. 68 comma 4 del D.lgs  163/2006,  i  partecipanti
possono  presentare  offerte  in  grado  di  ottemperare  in  maniera
equivalente  ai  requisiti  definiti  dalle  specifiche  tecniche,  a
condizione che il  concorrente  segnali  l'equivalenza  con  apposita
dichiarazione, a pena di esclusione. 
  L'apertura delle offerte in forma pubblica,  si  terra'  il  giorno
05.05.2014 alle ore  11.00  presso  la  sala  Ettore  Fagiuoli  della
Fondazione Arena di Verona, in via Roma n.7/d a Verona. 

                          Il sovrintendente 
                         Francesco Girondini 

 
T14BFM4646
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.