COMUNE DI TRIESTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.34 del 24-3-2014)

 
   Bando di gara per l'affidamento del servizio dei centri estivi 
 

  Bando di gara per l'affidamento del servizio dei centri estivi. 
  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Comune  di
Trieste,  piazza  dell'Unita'  d'Italia   n.   4,   Area   Educazione
Universita' e Ricerca  -  Servizi  Educativi  Integrati  e  Politiche
Giovanili - Via del Teatro Romano n. 7 - piano - 1° -  stanza  n.  13
all'attenzione del dott. Rigo (RUP) o della dott.ssa Pellizer,  34121
Trieste  -  Italia.  Tel.  n.  040/6758452  -  040/6758416.  Fax:  n.
040/6754945         -         e-mali:         rigo@comune.trieste.it;
pellizer@comune.trieste.it           - Indirizzo            internet:
www.comune.trieste.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Vedi allegato  A.I.
Il  Capitolato  d'Appalto  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate a: Vedi allegato A.III. I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice e principali settori di attivita':  Autorita'  locale.
L'Amministrazione aggiudicatrice non  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio dei Centri Estivi.  CIG
n. 5637550D6B. II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di  prestazione  dei
servizi: servizi. Categoria di servizi n.  26.  Luogo  principale  di
esecuzione: Trieste. Codice NUTS: ITD44. II.1.3)  L'avviso  riguarda:
un  appalto  pubblico.  II.1.4)   Breve   descrizione   dell'appalto:
organizzazione e gestione dell'attivita' educativa  e  di  animazione
nei Centri Estivi Comunali nei mesi di luglio e agosto,  come  meglio
specificati nel Capitolato d'Appalto. II.1.5) CPV (Vocabolario comune
per gli appalti): 92331210-5. II.1.6) L'appalto non rientra nel campo
di applicazione dell'accordo sugli appalti  pubblici  (AAP).  II.1.7)
Divisione in lotti: no. II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no. II.2)
Quantitativo  o  entita'  dell'appalto.  II.2.1)  L'entita'   globale
dell'appalto ammonta ad Euro 375.824,98 +  Euro  5.174,07  per  oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso + I.V.A. II.2.2) Opzioni:  si,
come precisato nell'art. 1 del  Capitolato  d'Appalto.  II.3)  Durata
dell'appalto: dal 7 luglio fino al 29 agosto 2014. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste. Euro 7.619,98 (provvisoria) - 10% del  prezzo  di
aggiudicazione  (definitiva).  III.1.2)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in  materia.  Bilancio  comunale  con  pagamenti  secondo
quanto indicato all'art. 22 del Capitolato d'Appalto. III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  Raggruppamento   di   operatori
economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Associazione   Temporanea
d'Impresa. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di  partecipazione.
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Inesistenza cause di esclusione di cui all'art.  38  del
d.lgs. 12.04.2006  n.  163;  Iscrizione  alla  Camera  di  Commercio,
Industria, Artigianato e,  per  le  Societa'  Cooperative,  anche  al
Registro prefettizio delle Cooperative o al Registro regionale  delle
Cooperative, per le  attivita'  oggetto  del  servizio.  I  requisiti
minimi dovranno essere dichiarati e  successivamente  comprovati  dal
concorrente se non sara' possibile  acquisirli  direttamente  a  cura
dell'Amministrazione aggiudicatrice. III.2. 2) Capacita' economica  e
finanziaria. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: come al precedente punto III.2.1).  Livelli
minimi di capacita' richiesti: aver sviluppato  nell'ultimo  triennio
(inteso come il periodo relativo agli ultimi tre esercizi  finanziari
il cui bilancio sia stato approvato al  momento  della  pubblicazione
del  bando)  un  fatturato  complessivo  pari  ad  almeno  il  valore
dell'appalto nel settore di attivita' analogo a quello  del  servizio
in  affidamento.  In  caso  di   Raggruppamenti   Temporanei/Consorzi
ordinari   e'   sufficiente   che   il   requisito   sia    posseduto
cumulativamente dal  Raggruppamento,  fermo  restando  che  l'Impresa
mandataria  dovra'  possedere  il  requisito   suddetto   in   misura
maggioritaria rispetto a ciascuna delle altre componenti.  III.2.  3)
Capacita' tecnica. Aver svolto precedenti attivita' nella gestione di
servizi socio-educativi per conto di enti pubblici per un periodo non
inferiore a sessanta  giorni  nel  triennio  2011-2013.  In  caso  di
Raggruppamenti Temporanei/Consorzi ordinari il requisito deve  essere
posseduto  integralmente  almeno  dall'Impresa   mandataria.   III.3)
Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1)  La  prestazione
del  servizio  non  e'  riservata  ad  una  particolare  professione.
III.3.2)  Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare   i
nominativi del personale incaricato della prestazione del servizio. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri  di  aggiudicazione.
IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa  sulla  base  dei  parametri  enunciati  all'art.  4  del
Capitolato d'Appalto: 1. Offerta tecnica massimo 85 punti 2.  Offerta
economica massimo 15 punti. IV.2.2) Ricorso ad  un'asta  elettronica:
no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'Amministrazione
aggiudicatrice: 16 - 13/3 IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative
allo  stesso  appalto:  no.  IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere   il
Capitolato d'Appalto e la documentazione complementare.  Termine  per
il ricevimento delle richieste di  documenti.  Data:  04/04/2014  ore
12.30. Documenti a pagamento: si' Costo: 22,00 Valuta:  EURO  di  cui
Euro 2,00 per il bando, Euro 3,40 per il disciplinare di  gara,  Euro
2,00 per il Progetto tecnico, Euro  2,00  per  la  Relazione  tecnica
illustrativa, Euro 3,80 per il Capitolato d'Appalto e allegati A e B,
Euro 2,00 per il Prospetto economico, Euro 4,80 per il  Documento  di
valutazione dei rischi interferenziali ed Euro 2,00 per lo Schema  di
contratto. Condizioni e modalita' di pagamento:  Pagamento  su  conto
corrente  postale  avente  codice  Iban   IT14Q0760102200000000205344
intestato al Comune di Trieste. Il bando, il disciplinare di gara, il
Capitolato d'Appalto e gli altri  elaborati  di  cui  sopra  potranno
anche essere scaricati dal  sito  internet  del  Comune  di  Trieste.
IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  Data  15/04/2014
ore:  12.30.  IV.3.5)  La  lingua  utilizzabile  nelle   offerte   e'
l'italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta:  180  giorni.  IV.3.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte. Data 16/04/2014 ore 10.00. Luogo:  Trieste  -
Piazza dell'Unita' d'Italia n. 4 - piano ammezzato -  stanza  n.  11.
Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  Legali
rappresentanti dei  soggetti  offerenti  oppure  coloro  che  abbiano
ricevuto dagli stessi apposito mandato. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) L'appalto non  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi comunitari. VI.2) Informazioni complementari. La
documentazione che potra' essere richiesta e  ritirata  all'indirizzo
di cui  al  precedente  punto  I.1)  e'  costituita  dal  bando,  dal
disciplinare di gara, necessario per la formulazione  dell'offerta  e
contenente le modalita'  e  condizioni  dell'appalto  e  dagli  altri
elaborati indicati  al  precedente  punto  IV.3.3).  Le  risposte  ad
eventuali quesiti pervenuti, sempre che siano stati chiesti in  tempo
utile, saranno inserite nel sito  internet  del  Comune  di  Trieste,
sezione bandi di gara fino a sei  giorni  prima  della  scadenza  del
termine stabilito per la ricezione delle  offerte.  Si  applicano  al
presente appalto gli articoli indicati  all'art.  20  del  d.lgs.  n.
163/2006 oltre a quelli espressamente richiamati negli atti di  gara.
E'  vietato  il  subappalto.  VI.3)  Procedure  di  ricorso.  VI.3.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso.  Denominazione
ufficiale: T.A.R. per il Friuli Venezia  Giulia.  Indirizzo  postale:
Piazza dell'Unita' d'Italia n. 7  -  34121  Trieste  -  Italia.  Tel.
040/6724711. Fax:  040/6724720.  VI.3.2)  Presentazione  di  ricorso.
Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  di  ricorso:  i
termini sono indicati nel Codice del processo amministrativo d.lgs. 2
luglio 2010 n. 104 - Libro secondo.  V1.4)  Data  di  spedizione  del
presente bando alla G.U.C.E: 07/03/2014 Allegato A Altri indirizzi  e
punti di contatto I) Indirizzi e punti di  contatto  presso  i  quali
sono disponibili ulteriori informazioni. Comune  di  Trieste,  Piazza
dell'Unita' d'Italia n.  4,  Servizio  Appalti,  Contratti  e  Affari
Generali, all'attenzione del dott. Vatta,  34121  Trieste  -  Italia.
Tel. 040/6754657 -  040/6758113.  E-mail:  vattari@comune.trieste.it.
Fax:  040/6754932.  Indirizzo  internet:  www.comune.trieste.it   II)
Indirizzi e punti di contatto presso  i  quali  sono  disponibili  il
Capitolato d'Appalto e la documentazione complementare: Vedi  sezione
I - Punto I.1). III) Indirizzi e punti di contatto ai  quali  inviare
le  offerte:  Vedi  punto  I).  del  presente  allegato  tramite   il
Protocollo Generale del Comune. 
    Trieste, 7 marzo 2014 

                      Il direttore di servizio 
                       dott.ssa Tiziana Tiozzo 

 
TC14BFF4374
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