COMUNE DI OSNAGO
Provincia di Lecco

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.34 del 24-3-2014)

 
 Bando di project financing (ex D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. - art. 153) 
 
 
Procedura  aperta  per  la  progettazione,  costruzione  e   gestione
               dell'ampliamento del cimitero comunale 
 
 
          Codice CIG 5647065973 Codice CUP G27H13000970007 
 

  Sezione 1: Amministrazione aggiudicatrice 
  1.1) Denominazione indirizzo e punti di contatto: Comune di  Osnago
(LC) - Viale Rimembranze 3 - Osnago - Italia - Cap. 23875 - Telefono:
039 9529901; Fax: 039 9529926, pec: comune.osnago@legalmail.it 
  Sezione 2: Oggetto dell'appalto 
  2.1.1) Affidamento con procedura aperta ai sensi dell'art. 153  del
decreto legislativo, n. 163/2006 e s.m.i. della  concessione  per  la
progettazione costruzione e gestione  dell'ampliamento  del  cimitero
comunale. 
  2.1.2) Luogo di esecuzione: Adiacenza cimitero comunale  di  Osnago
via Trento. 
  2.1.3) Breve descrizione  dell'appalto:  L'Amministrazione  pone  a
base di gara, ai sensi dell'art.  153  comma  19,  per  l'affidamento
della concessione, il progetto preliminare predisposto dal  Promotore
«Linea Servizi Srl», approvato con delibera di Consiglio Comunale  n.
59 del 20 dicembre 2013. Si precisa che  oggetto  della  concessione,
oltre all'ampliamento e la gestione di parte dei servizi  cimiteriali
quali gestione cimiteriale  (comprensiva  di  manutenzione  ordinaria
degli  immobili  e  loro  pertinenze),  operazioni  cimiteriali   con
intervento sulle salme richieste da privati amministrazione  comunale
o autorita' giudiziaria attivazione e gestione lampade  votive.  Tali
servizi dovranno  essere  estesi  agli  ampliamenti  cimiteriali  che
dovessero avvenire durante la vigenza contrattuale, relativi a  nuovi
reparti e nuovi complessi di loculi e tombe. 
  2.2.1) Importo dell'intervento. Ai soli fini di  un'iniziale  stima
dei lavori e dell'individuazione dei  requisiti  di  ammissione  alla
gara, l'investimento  complessivo  per  la  realizzazione  dell'opera
indicato nella proposta presentata dal  Promotore  ed  approvata  dal
Comune ammonta a E  678.320  00.  Tale  importo  e'  comprensivo  di:
progettazione direzione Lavori. calcolo c.a., sicurezza  in  fase  di
esecuzione e esecuzione, collaudo,RUP (incentivo e supporto),  lavori
imprevisti il tutto come da quadro economico di  progetto,  riportato
nel disciplinare di gara. Si da' atto altresi'  che  l'importo  delle
sostenute   dal    promotore    per    la    predisposizione    della
proposta,comprensivo anche dei diritti sulle opere  dell'ingegno  del
cod. civ. ai sensi dell'art. 153 comma  19  del  decreto  legislativo
163/2006 e' pari  a  euro  16.950  00  Iva  compresa.  2.2.2)  Natura
dell'appalto:  Si  dovra'  produrre   rielaborazione   del   progetto
preliminare approvato, completo  della  documentazione  di  cui  agli
artt. 17 a 23 del  D.P.R.  207/2010  con  introduzione  di  varianti,
elaborati circa la gestione funzionale ed economica  dell'ampliamento
del cimitero alle condizioni base degli elaborati di gara  e  secondo
l'offerta presentata. L'intervento deve prevedere la realizzazione di
loculi e cappelle e servizi annessi  all'interno  dell'area  indicata
nella  planimetria  del  progetto  preliminare   gia'   redatto   dal
PROMOTORE.  Il  concessionario  si  dovra'  impegnare  a   realizzare
l'ampliamento cimiteriale, entro un termine non superiore  a  8  mesi
dalla consegna del  cantiere  od  altro  termine,  garantendo  sempre
comunque la disponibilita' di loculi, tombe o  cappelle  al  fine  di
assolvere ai bisogni della cittadinanza in relazione  alla  sepoltura
dei  propri  cari.  I  concorrenti,  compreso  il  promotore,  devono
inoltre, presentare un'offerta contenente una bozza  di  convenzione,
il piano economico-finanziario asseverato ai sensi del comma  9  art.
153  del  D.lgs.163/2006   e   s.m.i..,   la   specificazione   delle
caratteristiche del servizio e della gestione, nonche' dare conto del
preliminare coinvolgimento di uno o piu'  istituti  finanziatori  nel
progetto. Ad aggiudicazione avvenuta, all'atto  della  sottoscrizione
del contratto di concessione, l'aggiudicatario dovra' presentare alla
stazione appaltante tutta la  documentazione  progettuale  definitiva
(entro 30 giorni dall'avvenuta aggiudicazione) ed esecutiva entro  30
giorni dalla stipula del contratto) completi di quanto prescritto dal
D.P.R. 207/2010  dagli  artt.  24  e  segg.  e  33  e  segg.  per  la
cantierabilita' dell'opera, oltre ai piani di sicurezza stabiliti dal
T.U. sulla sicurezza n. 81/2008,  e  s.m.i.  Il  concorrente  nonche'
concessionario, dovra' attenersi a tutto quanto specificato nel bando
e nel disciplinare di gara. 
  L'intervento  appartiene  alla  seguente  categoria  generale:  OG1
(prevalente), classifica III. 
  2.2.3) Percentuale minima  dei  lavori  da  aggiudicare  a  terzi -
subappalto. e' consentito secondo norme di Legge. 
  2.2.4) Livello iniziale e di adeguamento della tariffa da praticare
all'utenza: Il livello iniziale della tariffa da praticare all'utenza
non potra' essere superiore a  quanto  riportato  nel  listino  delle
prestazioni riportati nel disciplinare di gara. 
  Sezione  3:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  I requisiti minimi di ammissione e le  condizioni  preclusive  sono
specificate nel disciplinare di gara. 
  3.1.1) Situazione personale degli operatoti,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Sono esclusi dalla  partecipazione  delle  procedure  di
affidamento della concessione i  soggetti  di  cui  all'art.  38  del
decreto legislativo 163/06. 
  3.1.2) Capacita' economica  e  finanziaria:  I  concorrenti  devono
essere in possesso, ai sensi dell'art. 95 del D.P.R. n. 207/2010, dei
seguenti requisiti economico-finanziari e  tecnico-organizzativi:  a)
fatturato medio relativo alle attivita' svolte negli  ultimi  5  anni
antecedenti  alla  pubblicazione  del  bando  non  inferiore  al  10%
dell'investimento previsto; b) capitale sociale non inferiore ad 1/20
dell'investimento previsto; c) svolgimento negli  ultimi  5  anni  di
servizi affini a quello previsto dall'intervento per un importo medio
non inferiore al 5% dell'investimento previsto, d) svolgimento  negli
ultimi 5  anni  di  almeno  un  servizio  affine  a  quello  previsto
dall'intervento  per  un  importo  medio  pari  ad   almeno   il   2%
dell'investimento. I concorrenti, ai sensi dell'art. 95, comma 2  del
D.P.R. 207/2010 in alternativa ai requisiti previsti dalle lettere c)
e d) possono  incrementare  i  requisiti  previsti  dalle  precedenti
lettera a) e b) nella misura del triplo. 3.1.3) Capacita' tecnica:  I
concorrenti  per  poter  partecipare  all'appalto  devono  essere  in
possesso  di  attestazione  di  qualificazione  (SOA)  adeguata  alle
categorie ed agli importi indicati al punto II.2.1 del presente bando
di gara. Il possesso del requisito e' provato, a pena  di  esclusione
dalla gara, con le modalita', le forme ed i  contenuti  previsti  nel
disciplinare di gara. Per i candidati concessionari  stabiliti  negli
altri Stati trovano applicazione le previsioni di cui all'art. 47 dal
decreto legislativo 163/2006, accertati in base  alla  documentazione
su norme vigenti nei relativi paesi. 
  3.1.4) Requisiti la progettazione: Ai sensi dell'art. 53,  comma  3
del decreto legislativo 163/2006 e s.m.i. il progetto preliminare (in
sede di gara), e poi quello definitivo ed esecutivo  nonche'  per  la
redazione del piano della sicurezza, dovranno essere sottoscritti  da
soggetti che possiedano i requisiti prescritti dal d.lgs. al Capo  IV
della sez. I prima parte (art. 90 e segg.). 
  Sezione 4: Procedura 
  4.1) Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del d.lgs. n. 163/2006.
Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu'  vantaggiosa.
Ai sensi dell'art. 153, comma 10,  e  del  comma  19  (in  ordine  al
diritto di prelazione) del decreto legislativo n.  163/2006  e  s.m.i
l'amministrazione  aggiudicatrice  verifichera'   offerte   redigera'
graduatoria anche  in  presenza  di  una  sola  offerta  e  attivera'
procedure in ordine al diritto di prelazione. 
  4.2.1) Condizioni per ottenere il progetto preliminare posto a base
di gara e la documentazione complementare: il  presente  bando  e  il
Disciplinare  di  gara  comprensivi  del   progetto   preliminare   e
dell'aggiornamento del piano cimiteriale sono  disponibili  sul  sito
web del Comune: www.osnago.net. sezione bandi di gara. 
  Il progetto preliminare posto a base di gara e l'aggiornamento  del
piano  cimiteriale  sono  visionabili,  previo  appuntamento,  presso
l'Ufficio Tecnico Comunale sito  in  Viale  Rimembranze,  3  -  23875
Osnago (Le) nei giorni feriali di lunedi', mercoledi e venerdi' dalle
ore 9,00 alle ore 12,00. 
  4.2.2)  Termine  presentazione  domande:   Le   offerte,   dovranno
pervenire in busta chiusa, esclusivamente al Protocollo del Comune di
Osnago a mano a mezzo posta raccomandata o altra  forma  di  recapito
autorizzato, entro le 12,00 del 5 maggio 2014. 
  4.2.3) Data, ora e luogo della prima seduta  pubblica  di  apertura
delle offerte: Alle ore 9.30 del 14 maggio 2014. 
  4.2.3) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  domande:
Lingua Italiana. 
  Sezione 5: Altre informazioni 
  5.1) Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi comunitari: non ricorre. 
  5.2.1)  Modalita'  di  finanziamento:  Totalmente  a   carico   del
Concessionario. 
  5.2.2) Durata della concessione: anni 20, salvo riduzione  proposta
in sede di gara. 
  5.2.3) Proprieta' delle aree e delle  opere:  La  proprieta'  delle
aree  e  delle  soprastanti  opere  di  edilizia  funeraria  a   fine
concessione, rimane del Comune. 
  5.2.4) Tempo utile per l'esecuzione dei lavori:  Il  tempo  massimo
utile per dare compiuto il lotto e' stabilito in mesi 8 (otto)  dalla
data del verbale di consegna. 
  5.2.6)  Disponibilita'  aree:  Ai  sensi  della  convenzione,  atto
n.233531/10452 di rep. in data 16 luglio 89 a rogito notaio Tasca, il
Comune concedeva alla societa' Larga in diritto di superficie area di
proprieta' comunale per la realizzazione di parcheggio con obbligo in
caso di ampliamento di rettifica dello spazio che invadesse l'area di
proprieta' comunale. 
  5.3.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:  TAR -
Lombardia. 
  5.3.2)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di   mediazione:
Responsabile  dell'"Area   Tecnica   dei   Lavori   Pubblici,   delle
Manutenzioni del Patrimonio, del Territorio e della Centrale Unica di
Committenza" del Servizio associato tra i Comuni di Lomagna e Osnago. 
  5.3.3) Presentazione di ricorso: Avverso  il  presente  bando  puo'
essere proposto ricorso ai sensi della legge n. 1034/1971 s.m.i. 
  5.4.1) Responsabile Unico del Procedimento: Arch. Carmelo  Martuffo
- Tel 039 9529901 - Fax 039  9529926  -  carmelo.martuffo@osnago.net.
5.4.2) Pubblicazione: il presente bando viene all'albo  pretorio  del
Comune  di  Osnago  sul  sito  www.comune.osnago.net,  nonche'  nella
G.U.R.I. e in estratto su Europa Ed. Nazionale e su la Repubblica Ed.
Regionale Lombardia. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                       arch. Carmelo Martuffo 

 
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