A.T.I.V.A. S.P.A.
Autostrada Torino - Ivrea - Valle d'Aosta S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.34 del 24-3-2014)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Ente appaltante. 
  I.1) Denominazione: A.T.I.V.A. - Autostrada Torino - Ivrea -  Valle
d'Aosta  SpA  Societa'  soggetta   all'attivita'   di   direzione   e
coordinamento  congiuntamente  esercitata,  in  forza  di  patto   di
sindacato, da Societa' Iniziative Autostradali e Servizi societa' per
azioni - SIAS S.p.A. e Mattioda Pierino  &  Figli  Autostrade  s.r.l.
Servizio responsabile: Direzione Tecnica - Ufficio Gare e  Contratti.
Indirizzo: Strada della Cebrosa n. 86 Cap 10156 - Torino  -  (Italia)
Telefono  011.3814100  -  Fax   011.3814125   -   posta   elettronica
gare@ativa.it - Profilo committente: www.ativa.it 
  Indirizzo dove ottenere ulteriori informazioni: punti  di  contatto
sopra indicati  -  Indirizzo  dove  prendere  visione  di  capitolato
d'oneri e  documentazione  complementare:  punti  di  contatto  sopra
indicati - Indirizzo al quale inviare le offerte: punti  di  contatto
sopra indicati. 
  I.2) Tipo di stazione appaltante: Concessionario autostradale. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Rivoli  via  Alpignano
AC 4 - RdA 140097 - CIG: 56367590AE CUP: B21B14000030005. 
  II.1.2) Tipo di appalto di lavori: esecuzione. Luogo di  esecuzione
dei lavori: Comune di Rivoli (provincia di Torino). 
  II.1.5) Descrizione: procedura aperta per l'affidamento dei  lavori
di realizzazione degli interventi di risanamento acustico  di  Rivoli
via  Alpignano  AC4  -  (validazione  del  progetto  del  05/02/2014)
(Determina a contrarre n. DITEC 015 del 28/02/2014). 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 45.23.32.10-4. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni): 
    a)  importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  gli  oneri  di
sicurezza): euro 1.330.195,65 IVA esclusa; 
    b)  oneri  di  sicurezza  valutati  nel  Piano  di  sicurezza   e
coordinamento non soggetti a ribasso: euro 159.271,61; 
    c) importo complessivo  dell'appalto  al  netto  degli  oneri  di
sicurezza: euro 1.170.924,04; 
    d) lavorazioni di cui si compone l'intervento ex art. 61, co. 3 e
All. A dPR 207/2010: 
    
 
=====================================================================
|      Categoria      |   Importo €   |  Class.  |   %   | Subapp.  |
+=====================+===============+==========+=======+==========+
|  OS21 (prevalente)  |               |          |       |          |
|   comprensiva di    |               |          |       |          |
|  o.d.sic. per euro  |               |          |       |          |
|       400,58        |   690.281,08  |    III   | 51,89 |   30%    |
+---------------------+---------------+----------+-------+----------+
|  OG3 (scorporabile) |               |          |       |          |
|   comprensiva di    |               |          |       |          |
|  o.d.sic. per euro  |               |          |       |          |
|     158.470,45      |   502.544,62  |    II    | 37,78 |   100%   |
+---------------------+---------------+----------+-------+----------+
| OS34 (scorporabile) |               |          |       |          |
|   comprensiva di    |               |          |       |          |
|  o.d.sic. per euro  |               |          |       |          |
|       400,58        |   137.369,95  |     I    | 10,33 |   100%   |
+---------------------+---------------+----------+-------+----------+
 
  Corrispettivo determinato a corpo ex art. 53, co. 4, d.lgs.  163/06
smi. 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  giorni  140
naturali e consecutivi a decorrere dalla data di consegna dei lavori. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
  finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta  dei  concorrenti
deve essere corredata da cauzione provvisoria di cui ad art. 75  dlgs
163/06 smi di euro 26.603,91. Le  modalita'  di  presentazione  della
cauzione  provvisoria  sono  prescritte  in  Disciplinare  di   gara.
L'aggiudicatario dovra' presentare la garanzia  ex  art.  113  d.lgs.
163/06 smi e art. 123 dPR 207/10 smi, garanzia ex art. 124 co. 1  dPR
207/10 garanzia ex art. 129 d.lgs. 163/06 smi e 125  dPR  207/10  smi
per gli importi e massimali indicati nel Disciplinare di gara. 
  Cauzioni e garanzie ex artt. 75 e 113 d.lgs. 163/06 smi  integrate,
a pena di esclusione, con l'espressa indicazione  della  rinuncia  al
beneficio della preventiva escussione del debitore principale,  della
rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957,  co.  2,  c.c.,  nonche'
dell'operativita'  della  garanzia  medesima,  entro  15  giorni,   a
semplice richiesta scritta  della  stazione  appaltante.  Cauzioni  e
garanzie regolate da d.lgs. 163/06 smi, da dPR 207/10 smi e da schemi
di polizza tipo approvati con dm 123/04 (questi ultimi per quanto non
in contrasto con il d.lgs. 163/06 smi) nonche'  dal  Disciplinare  di
gara. Fermo quanto sopra indicato, la cauzione di importo inferiore a
quanto  richiesto  oppure  la  mancanza  della  cauzione  comportera'
l'esclusione dell'offerente dalla gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  finanziamento
mediante ricorso a mezzi propri della stazione appaltante.  Pagamenti
secondo quanto previsto nel Disciplinare di gara e  nello  Schema  di
contratto.  Verranno  concesse  anticipazioni  ai  sensi  di   quanto
previsto dall'art. 26-ter del d.l. 69/13 conv. in l. 98/13  e  s.m.i.
previa presentazione di polizza di cui all'art. 124 dPR 207/10. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori aggiudicatario dell'appalto: art. 37 d.lgs. 163/06. 
  III.2) Condizioni di  partecipazione:  sono  ammessi  alla  gara  i
concorrenti di cui art. 34 d.lgs. 163/06 smi, nonche' i  soggetti  di
cui art. 47 d.lgs. 163/06 smi. 
  III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste: i concorrenti ai
sensi dell'art. 38 co. 2, d.lgs. 163/06 smi, devono dichiarare,  pena
l'esclusione, l'insussistenza cause di esclusione di cui ad art.  38,
co. 1, secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  I concorrenti devono dichiarare inoltre: 
    di non incorrere nelle condizioni interdittive  di  cui  art.  14
d.lgs. 81/08 smi; 
    di non trovarsi,  pena  l'esclusione,  nella  condizione  di  cui
all'art. 11, co. 5, lett. d), II° periodo, della legge 498/1992 cosi'
come modificato dall'art. 2, co. 85, del d.l.  262/06  convertito  in
legge 286/06 e smi; 
    di non trovarsi, pena l'esclusione, in nessuna  delle  condizioni
previste all'art. 90, co.  8,  d.lgs.  163/06  smi.  Al  riguardo  si
precisa  che  la  progettazione  e'  stata   predisposta   dall'Ativa
Engineering SpA; 
    in caso di consorzi di cui all'art. 34, co. 1,  lett.  b)  e  c),
d.lgs.  163/06  smi,  il  concorrente  dovra'  dichiarare  per  quali
consorziati il consorzio  concorre.  Per  questi  ultimi  consorziati
opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi  altra  forma;
in caso di inosservanza di tale divieto si applica l'art. 353 c.p.; 
    l'inesistenza  di   qualsiasi   altra   causa   preclusiva   alla
partecipazione  a  gare  d'appalto  ed  alla  stipula  dei   relativi
contratti stabilite  dalla  legislazione  vigente  e  richiamate  nel
Disciplinare di gara. 
  L'assenza delle cause preclusive e' provata, con modalita', forme e
contenuti ex Disciplinare di gara e suoi allegati. 
  III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria e Capacita' tecnica  -
tipo di prove richieste: i concorrenti all'atto  dell'offerta  devono
possedere,  a  pena   di   esclusione,   adeguata   attestazione   di
qualificazione,  rilasciata  da  societa'   di   attestazione   (SOA)
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da assumere ex artt. 61, co. 2, 92 e  109  dPR  207/10  smi  e
comprensiva di requisito ex art.  63  dPR  207/10  smi  salvo  quanto
previsto all'art. 357 dPR 207/10. 
  Nel  caso  di  operatori  economici  stabiliti  in  Stati   diversi
dall'Italia, trova applicazione art. 47 d.lgs. 163/06 smi  e  63  dPR
207/10 smi. 
Sezione IV: Procedure. 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta (artt. 55 co. 5 e 121 e 122  d.lgs.
163/06 smi). 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: Prezzo  piu'  basso,  inferiore  a
quello  posto  a  base  di   gara,   determinato   mediante   ribasso
sull'importo dei lavori posto a base di gara ai  sensi  dell'art.  82
co.  2  lett.  b)  d.lgs.  163/06  smi.  Il  ribasso  dovra'   essere
determinato ex art. 82 co. 3-bis d.lgs. 163/06 al netto  delle  spese
relative al costo del  personale,  valutato  sulla  base  dei  minimi
salariali  definiti  dalla  contrattazione  collettiva  nazionale  di
settore,  delle  voci  retributive  previste   dalla   contrattazione
integrativa di secondo livello e delle  misure  di  adempimento  alle
disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi  di  lavoro.
L'offerta  del  concorrente  deve  essere  accompagnata  a  pena   di
inammissibilita'  da  dichiarazione  di  aver  tenuto  conto,   nella
formulazione dell'offerta, delle  eventuali  discordanze  delle  voci
rilevabili dal computo metrico estimativo. Si  applica  il  combinato
disposto degli artt. 86, 122 co. 9, 253 co. 20-bis del d.lgs. 163/06. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Documenti  contrattuali  e   documenti   complementari   -
Disciplinare  di  gara  e  relativi  allegati   costituiscono   parte
integrante e sostanziale ad ogni effetto di legge del presente bando.
In caso di contrasto tra le disposizioni del presente bando e  quelle
del Disciplinare di gara prevalgono le  prime,  interpretate  secondo
quanto previsto dal d.lgs. 163/06 smi, dal dPR 207/10 smi, dalla Dir.
2004/18/CE e da tutte  le  altre  norme  e  disposizioni  in  materia
vigenti nell'ordinamento giuridico  italiano.  Si  applicano  in  via
residuale le disposizioni ancora in vigore di cui al d.m. 145/00. 
  Condizioni per ottenerli: i  documenti  complementari  allegati  al
presente bando di  gara,  comprendenti  il  Disciplinare  di  gara  e
relativi  allegati,  sono  disponibili  presso   il   sito   internet
www.ativa.it o  saranno  inviati  previa  richiesta  via  fax  al  n.
011/3814125. A  pena  di  esclusione  il  concorrente  deve  prendere
visione del progetto esecutivo comprensivo del Piano di  sicurezza  e
coordinamento presso l'indirizzo indicato  al  punto  I.1)  entro  il
termine perentorio delle ore 12,00 del giorno 17 aprile 2014  secondo
modalita' stabilite nel Disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine fissato per la ricezione delle offerte:  24  aprile
2014 ore 14,00. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 giorni  (dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  IV.3.8.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto  i
titolari o i rappresentanti legali dei concorrenti, o persone  munite
di procura dei medesimi (o formalmente delegate) potranno  effettuare
dichiarazioni a verbale. 
  IV.3.8.2) Data, ora e luogo della prima seduta pubblica di gara:  8
maggio 2014, ore 9.30, luogo: A.T.I.V.A. S.p.A. Strada della  Cebrosa
n. 86, scala A, piano 5°, 10156, Torino (ITALIA). Le sedute  di  gara
potranno essere sospese ed aggiornate ad altra ora o giorno anche  in
relazione alle disponibilita' dichiarate dalla  Commissione  di  gara
nominata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti salvo che
nella fase di apertura delle buste delle  offerte  economiche.  Delle
eventuali variazioni verra' data comunicazione tramite  pubblicazione
sul sito internet www.ativa.it, nella sezione bandi di gara. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio? NO. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  A pena di esclusione, il concorrente dovra' allegare all'offerta la
ricevuta  di  versamento   della   contribuzione   di   euro   140,00
all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, secondo quanto
stabilito nel Disciplinare di gara. 
  Tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua  italiana
o corredata da traduzione giurata. 
  L'offerta dovra' essere presentata esclusivamente con le  modalita'
prescritte dal Disciplinare di gara. 
  Eventuali ulteriori informazioni inerenti alla gara potranno essere
richieste esclusivamente, pena la non  considerazione  delle  stesse,
via fax al numero 011/3814125 entro le ore 14:00 del 17/04/2014. 
  Il concorrente dovra' dichiarare, ai sensi dell'art.  106,  co.  2,
dPR 207/10 smi, nella domanda di ammissione alla gara di  aver  preso
visione dei luoghi dove devono eseguirsi i lavori. 
  La stazione appaltante si  riserva  la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 81 co. 3 d.lgs. 163/06 smi. 
  Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte  anormalmente
basse secondo le modalita' previste  dall'art.  122,  co.  9,  d.lgs.
163/06 smi; nel caso di offerte ammesse in numero inferiore  a  dieci
non si procedera' all'esclusione automatica  aggiudicando  al  prezzo
piu' basso. In tal caso si applica l'art. 86 co. 3 d.lgs. 163/06 smi. 
  Non saranno ammesse  offerte  in  aumento  e  si  potra'  procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  sempre  che
sia valida, conveniente, idonea e congrua. In caso di offerte  uguali
si procedera' per sorteggio. 
  In caso di avvalimento devono essere prodotte le  dichiarazioni  di
cui all'art. 49, co. 2, del  d.lgs.  163/06  e  smi,  secondo  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara. 
  La  stazione  appaltante  si  riserva  motivatamente  facolta'   di
annullare e/o revocare il bando di gara, non esperire  la  gara,  non
aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto  senza  incorrere  in
responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi,
nemmeno ex artt. 1337 e 1338 c.c. 
  Ai sensi  di  art.  10  co.  9  d.lgs.  163/06  smi  i  compiti  di
responsabile del procedimento saranno garantiti dai competenti organi
della  stazione  appaltante.  In   particolare   limitatamente   allo
svolgimento della procedura di gara i compiti propri del responsabile
del procedimento sono svolti, senza assumerne la relativa  qualifica,
dal dott. ing. Davide Finello. 
  Per le spese di pubblicazione si applica art. 34 co. 35 d.l. 179/12
in l.  221/12  e  si  rimanda  a  tal  fine  a  quanto  previsto  dal
Disciplinare di gara. 
  I lavori potranno essere consegnati in via  d'urgenza  prima  della
stipula del contratto nel rispetto di quanto  previsto  dall'art.  11
d.lgs. 163/06 smi. 
  La stazione appaltante corrispondera' le rate di acconto e la  rata
di saldo secondo le prescrizioni contenute nello schema di contratto,
nel dPR 207/10 smi nella legge 136/10 smi e nell'ulteriore  normativa
in materia. Si applicheranno per  le  verifiche  ed  i  pagamenti  di
contratto  i  termini   e   le   scadenze   stabiliti   nell'allegato
Disciplinare di gara e nello Schema di contratto. 
  Gli eventuali subappalti  e  le  attivita'  che  non  costituiscono
subappalto saranno disciplinati dalle vigenti leggi. 
  ATIVA provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore  o
al cottimista  l'importo  dovuto  per  le  prestazioni  dallo  stesso
eseguite. Per il pagamento,  si  atterra'  a  quanto  previsto  nello
Schema di Contratto nonche' alla normativa vigente. 
  L'appaltatore dovra' attenersi all'obbligo di comunicazione di  cui
all'art. 118 co. 11 ult. periodo d.lgs. 163/06 smi e di cui  all'art.
15 l. 180/11 smi. Si rimanda a tal fine allo schema di contratto. 
  Non e' consentito affidare subappalti a soggetti che  in  qualunque
forma abbiano partecipato alla gara di cui al  presente  bando  (det.
AVLLPP 14/03). 
  L'appalto e' soggetto alle norme  e  prescrizioni  previste  da  l.
136/10 smi. 
  Ai  sensi  dell'art.  77  co.  1  d.lgs.  163/06  smi,   tutte   le
comunicazioni  e  gli  scambi  di  informazioni  inerenti   la   gara
avverranno  mediante  fax  o  tramite   pubblicazione   sul   profilo
committente. I concorrenti autorizzano espressamente ATIVA  all'invio
delle comunicazioni previste dall'art. 79 co.  5  al  numero  di  fax
indicato in sede di offerta. 
  Il contratto non contiene la clausola compromissoria. 
  I  dati  raccolti   saranno   trattati   ex   d.lgs.   196/03   smi
esclusivamente nell'ambito della presente gara al fine  della  scelta
del contraente. 
  VI.4)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Piemonte, c.so Stati Uniti, 45 - 10129  Torino  (tel.  011  557  411)
entro 30 giorni da conoscenza atto. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 14 marzo 2014. 

                   ATIVA - Amministratore delegato 
                       dott. ing. Luigi Cresta 

 
TC14BFM4362
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.