RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.34 del 24-3-2014)

 
 Realizzazione del sistema integrato per la produzione di RaiNews24 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA - DIREZIONE ACQUISTI E SERVIZI -
ACQUISTI - BENI E  SERVIZI  PER  LA  PRODUZIONE  -  BENI  TECNICI  DI
PRODUZIONE 
  Viale  Mazzini,   14   Roma   00195,   avv.   Gianluca   Ronchetti,
gara5394768@rai.it, fax: +39 0636226616, www.fornitori.rai.it 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: Realizzazione del sistema integrato per la  produzione
di RaiNews24 in favore di RAI - Radiotelevisione Italiana S.p.A. - n.
CIG 5538342067. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: b) Forniture 
  Luogo  principale  di  esecuzione:  Roma,  presso  il   Centro   di
Produzione TV di Saxa Rubra, Largo Villy De Luca, 4  -  Roma.  Codice
NUTS: ITE43 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
Realizzazione, a corpo, del sistema integrato per  la  produzione  di
RaiNews24 in favore di Rai -  Radiotelevisione  Italiana  S.p.A..  Le
prestazioni  contrattuali,  da   eseguirsi   secondo   le   modalita'
dettagliatamente indicate negli atti di gara, sono le seguenti: 
  - Fornitura Sistema di Produzione Main e Business continuity; 
  - Fornitura Materiale ed Apparati Broadcast; 
  - Lavori di realizzazione impianto audio/video/dati; 
  - Lavori di realizzazione impianti elettrici; 
  - Servizi di design, configurazione, servizi supporto verifica alla
conformita' e collaudo lavori; 
  - Servizi di babysitting e assistenza alla messa in onda; 
  - Manutenzione e Supporto per 3 Anni; 
  - Servizi di Migrazione Contenuti da Sistema Sony Sonaps; 
  - Formazione. 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti):  32211000-5
(Apparecchiature per produzioni radiotelevisive), 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si' 
  II.2) QUANTITATIVO O  ENTITA'  DELL'APPALTO:  Lotto  unico,  valore
stimato:             Euro             10.008.163,00             (Euro
diecimilioniottomilacentosessantatre/00),   I.V.A.   esclusa,   cosi'
suddiviso: 
  (i) Euro 5.000.000,00, I.V.A. esclusa,  per  Fornitura  Sistema  di
Produzione Main e Business continuity; 
  (ii) Euro 2.000.000,00, I.V.A. esclusa, per Fornitura Materiale  ed
Apparati Broadcast; 
  (iii) Euro 417.000,00, I.V.A. esclusa, per Lavori di  realizzazione
impianto audio/video/dati; 
  (iv) Euro 90.000,00, I.V.A. esclusa, per  Lavori  di  realizzazione
impianti elettrici; 
  (v)  Euro  500.000,00,  I.V.A.  esclusa,  per  Servizi  di  design,
configurazione, servizi supporto verifica alla conformita' e collaudo
lavori; 
  (vi) Euro 500.000,00, I.V.A. esclusa, per Servizi di babysitting  e
assistenza alla messa in onda; 
  (vii) Euro 1.000.000, I.V.A. esclusa, per Manutenzione  e  Supporto
per 3 Anni; 
  (iix) Euro 150.000,00,I.V.A. esclusa,  per  Servizi  di  Migrazione
Contenuti da Sistema Sony Sonaps; 
  (ix) Euro 350.000,00, I.V.A. esclusa, per Formazione; 
  (x) Euro 1.163,00, I.V.A. esclusa, per gli oneri per la  sicurezza,
risultanti  dal  Piano  di  Sicurezza  e  Coordinamento  allegato  al
Capitolato Tecnico, non assoggettabili a ribasso. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 1230 giorni 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1)  Cauzioni   e   garanzie   richieste:   E'   prevista   la
presentazione di una specifica cauzione provvisoria  ex  art.  75  D.
Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e di una specifica cauzione  definitiva  ex
art. 113  D.  Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  il  tutto  come  meglio
specificato nel Disciplinare di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario: Tutti i soggetti di cui  all'art.
34 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Sono ammessi a partecipare alla  presente  procedura  di
gara le imprese singole ed i soggetti di  cui  al  punto  III.1.3  in
possesso, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti: 
  a) insussistenza dei motivi di esclusione previsti dall'art. 38 del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo quanto specificato negli atti di
gara; 
  b)  ai  sensi  dell'art.  39  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,
iscrizione alla C.C.I.A.A. (o ad altro organismo equipollete  secondo
la legislazione dello Stato di appartenenza) nel settore di attivita'
di cui al precendete punto II.1.5. 
  In attuazione di quanto previsto dall'art. 38, comma 2, del  D.Lgs.
n.  163/2006  e  s.m.i.,  i  Concorrenti   dovranno,   in   sede   di
presentazione  dell'offerta,  dimostrare  il  possesso  dei  predetti
requisiti  mediante  dichiarazione  sostitutiva,  in  conformita'  al
D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i.  (cfr.  Allegato  1  al  Disciplinare  di
gara). 
  Si  rinvia  al  Disciplinare  di  Gara  per  quanto   riguarda   la
partecipazione di Consorzi/R.T.I. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Presentare  almeno  due
idonee dichiarazioni  bancarie,  rilasciate  da  differenti  istituti
bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. n.  385/1993,
attestanti la  solidita'  economico-finanziaria,  la  solvibilita'  e
l'affidabilita' del soggetto. 
  In attuazione di quanto previsto dall'art. 41 comma 4 del  D.  Lgs.
n.  163/2006  e  s.m.i.,  i  Concorrenti   dovranno   presentare   le
dichiarazioni di cui al presente requisito di capacita'  economica  e
finanziaria   all'interno   della   busta   "A    -    DOCUMENTAZIONE
AMMINISTRATIVA", come indicato nel Disciplinare di Gara al  paragrafo
"CONTENUTO DELLA BUSTA "A - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA"". 
  Si  rinvia  al  Disciplinare  di  Gara  per  quanto   riguarda   la
partecipazione di Consorzi/R.T.I. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: A) Aver integralmente  e  correttamente
eseguito,  negli  ultimi  tre   anni   antecedenti   alla   data   di
pubblicazione  del  presente  Bando,   contratti   di   fornitura   e
integrazione  "chiavi  in  mano"  di  sistemi   integrati   di   tipo
informatico ("IT based") per la  produzione  televisiva  di  news  in
tecnologia HDTV (di seguito il "sistema") in favore  di  "broadcaster
televisivi", per un importo complessivo non inferiore a  9.000.000,00
di  Euro,  IVA  esclusa.  Ciascun  contratto,   per   concorrere   al
conseguimento dell'importo complessivo sopra  indicato,  deve  essere
obbligatoriamente di singolo importo non inferiore a 700.000,00 Euro,
IVA esclusa, e presentare le seguenti caratteristiche: 
  -  (obbligatorio)  la  quota  parte  del  contratto  relativa  alla
fornitura  del  sistema,  costituito  esclusivamente  da  software  e
hardware  informatico  (Server,  Videoserver,  Storage,   Networking,
Licenze software, anche di terze parti)  deve  avere  un  valore  non
inferiore al 70% e non superiore al 90% dell'importo  complessivo  di
ciascun contratto; 
  - (obbligatorio) la quota parte del contratto relativa  ai  servizi
di integrazione del sistema deve avere un valore non inferiore al 10%
e non superiore al 30% dell'importo complessivo di ciascun contratto; 
  - (eventuale) la quota parte del contratto relativa alla  fornitura
di apparati broadcast in tecnologia HDTV necessari  al  funzionamento
dell'impianto televisivo in tecnologia HDTV in cui opera  il  sistema
(quali digital  glue,  cavi,  attestamenti,  mixer,  telecamere),  se
presente, non puo' essere superiore al 20%  dell'importo  complessivo
di ciascun contratto. 
  Per servizi di integrazione si intende  lo  svolgimento  cumulativo
delle seguenti attivita' strettamente connesse alla  fornitura,  alla
configurazione,  al  rilascio  in  esercizio  e  all'assistenza   del
sistema: analisi di requisiti tecnici, progettazione  di  massima  ed
esecutiva, installazione, configurazione, assistenza  al  collaudo  e
alla messa in esercizio, supporto,  formazione  e  manutenzione.  Per
"broadcaster televisivi" si intende  i  titolari  di  concessione  od
autorizzazione su frequenze terrestri  o  satellitari,  che  svolgono
attivita' di realizzazione e trasmissione  di  palinsesti  televisivi
come definiti all'art. 2 lett.g) del  D.Lgs  n.  177/2005  e  s.m.i.,
ovvero alla normativa equipollente dello Stato  di  appartenenza,  di
cui ha la responsabilita' editoriale. 
  B) (requisito riferito all'esecuzione di  lavori  di  realizzazione
dell'impianto audio/video/dati) essere in possesso di  certificazione
SOA per la categoria OS 19 classifica II o superiore,  rilasciata  ai
sensi del D.P.R. n. 207/2010 o ai sensi dell'art. 3, commi da 1 a  5,
del D.P.R. n. 34/2000, (tenuto conto di quanto previsto dall'art. 357
del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.); 
  C) (requisito relativo alla esecuzione di lavori  di  realizzazione
dell'impianto elettrico) essere in possesso di certificazione SOA per
la categoria OS 30, classifica I, rilasciata ai sensi del  D.P.R.  n.
207/2010 o ai sensi dell'art. 3, commi  da  1  a  5,  del  D.P.R.  n.
34/2000, (tenuto conto di quanto previsto dall'art. 357 del D.P.R. n.
207/2010 e s.m.i.). Qualora il concorrente non  sia  in  possesso  di
tale  certificazione,  puo'  partecipare  alla  presente   procedura,
qualora possegga i  seguenti  requisiti  di  qualificazione  previsti
all"art.  28  del  D.P.R.  34/2000,  con  riferimento  ai  lavori  di
realizzazione dell'impianto elettrico previsti nel Capitolato Tecnico
e nel Progetto Esecutivo ad esso allegato, come segue: 
  •importo dei lavori analoghi rispetto a  quelli  appartenenti  alla
categoria  OS30   eseguiti   direttamente   nell'ultimo   quinquennio
antecedente la data di pubblicazione del Bando non inferiore  a  Euro
90.000,00, IVA esclusa; 
  •costo  complessivo  sostenuto  per  il  personale  dipendente  non
inferiore al 15% dell'importo dei  lavori  eseguiti  nel  quinquennio
antecedente la data di pubblicazione del Bando; nel caso  in  cui  il
rapporto tra il suddetto costo e l'importo dei lavori sia inferiore a
quanto  richiesto,  l'importo  dei  lavori   e'   figurativamente   e
proporzionalmente ridotto  in  modo  da  ristabilire  la  percentuale
richiesta; l'importo dei lavori cosi'  figurativamente  ridotto  vale
per la dimostrazione del possesso del requisito di  cui  al  presente
punto; 
  •adeguata  attrezzatura  tecnica,  relativamente   alla   quale   i
concorrenti  dovranno  fornire  l'indicazione  delle  componenti   di
maggior rilievo di cui dispongono a titolo di  proprieta',  locazione
finanziaria o noleggio. 
  Ai sensi dell'art. 79, comma 16 del D.P.R. n.  207/2010,  l'impresa
qualificata  nella  categoria  OG11  puo'  eseguire  i  lavori  della
categoria OS30 per la classifica corrispondente a quella posseduta. 
  In attuazione di quanto previsto dall'art. 42 comma 4 del  D.  Lgs.
n.  163/2006  e  s.m.i.,  i  Concorrenti   dovranno,   in   sede   di
presentazione dell'offerta, dimostrare il possesso dei  requisiti  di
capacita' tecnica mediante dichiarazione sostitutiva, in  conformita'
al D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. (cfr. Allegato 1  al  Disciplinare  di
Gara). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: 5394768 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di  documenti  o
per l'accesso ai documenti: 19/05/2014 Ora: 10:00 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 20/05/2014 Ora: 12:00 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni:180  (dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 22/05/2014 Ora: 10:00 
  Luogo: Sala Commissioni della Direzione Acquisti Rai in Via Pasubio
n. 7 - ROMA, piano terra. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. Sara'
consentita la partecipazione di un rappresentante  per  ogni  Impresa
offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3)   INFORMAZIONI   COMPLEMENTARI:   Determina   a    contrarre:
1131019200.Per il pagamento del contributo a  favore  dell'"Autorita'
di Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e  forniture",
di cui alla deliberazione dell'Autorita' stessa del  01/03/2009,  del
03/11/2010 e del 21/12/2011, in attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67
della Legge 23/12/2005 n.  266  (contributi  in  sede  di  gara),  si
richiama  alla  stretta  osservanza  dell'avviso  dell'A.V.C.P.   del
31/03/2010  riguardante  "Istruzioni  relative   alle   contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005,
n. 266, di soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio  2010".
Si rinvia al Disciplinare  di  gara  per  tutto  quanto  concerne  le
modalita' di presentazione delle offerte, le procedure di valutazione
delle stesse, il subappalto, le ulteriori cause di  esclusione  e  le
altre informazioni di gara. Il Concorrente dovra' indicare,  all'atto
di  presentazione  dell'offerta,   il   domicilio   eletto   per   le
comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC)  o
un numero di  fax  per  l'invio  delle  comunicazioni  relative  alla
procedura (cfr. paragrafo "COMUNICAZIONI" del Disciplinare di Gara). 
  Sul  sito  www.fornitori.rai.it,  e'   disponibile,   in   versione
elettronica in formato ".pdf", la documentazione ufficiale  di  gara,
ad eccezione dei documenti tecnici, che, per motivi di  riservatezza,
dovranno essere necessariamente ritirati presso la RAI. A tal fine si
fa presente che gli stessi saranno disponibili in formato elettronico
su CD ROM, fino al 19/05/2014 alle ore 10:00, presso la RAI,  in  Via
Pasubio 7, 00195 Roma, nei giorni feriali dalle ore  10:00  alle  ore
13:00,  sabato,  domenica  e  festivi  esclusi.  Gli  interessati  ne
dovranno fare prenotazione a mezzo fax o posta  elettronica,  inviati
almeno 48  ore  prima  della  data  del  ritiro,  presso  la  RAI  ai
riferimenti di cui al punto I.1) del presente Bando, allegando delega
sottoscritta  da  un  rappresentante  della   societa'   concorrente,
contenente il nominativo della persona incaricata del ritiro e  copia
fotostatica del documento d'identita' del delegante. Resta fermo  che
la verifica  della  documentazione  ed  il  conseguente  giudizio  di
ammissione/esclusione dalla gara saranno effettuati da RAI  prendendo
in considerazione esclusivamente la documentazione ufficiale di  gara
e che la responsabilita' della corretta predisposizione dei documenti
resta  in  capo  unicamente  a  ciascun  offerente.  Informazioni   e
chiarimenti sugli atti di gara possono  essere  richiesti  a  partire
dalle ore 12:00 del giorno 07/04/2014 ed entro e  non  oltre  le  ore
12:00 del giorno 02/05/2014, come meglio specificato nel Disciplinare
di Gara. I chiarimenti agli  atti  di  gara  verranno  pubblicati  in
formato elettronico sul sito di cui al punto I.1, nei termini di  cui
all'art. 71 comma 2 del D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.  I  Concorrenti
sono tenuti a verificare le informazioni e la documentazione riguardo
alla presente procedura sul sito www.fornitori.rai.it fino al  giorno
precedente al termine di  presentazione  delle  offerte.  La  Rai  si
riserva la facolta' di procedere alla  verifica  contemporanea  delle
offerte anormalmente basse, ai sensi dell'art. 88 co. 7 del  D.  Lgs.
n.   163/2006   e    s.m.i.    Il    termine    per    l'approvazione
dell'aggiudicazione provvisoria da parte dell'organo  competente,  di
cui all'art. 12 comma 1 del D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i,  decorrente
dal ricevimento dell'aggiudicazione provvisoria da parte  dell'organo
competente,  e'  pari  a  60  giorni.   Nel   caso   di   intervenuta
disponibilita', nel corso della vigenza contrattuale, di  convenzioni
o accordi quadro stipulati da Consip e/o da centrali  di  committenza
regionali aventi ad oggetto, tra l'altro, le medesime prestazioni del
presente appalto,  che  prevedano  condizioni  di  maggior  vantaggio
economico rispetto a quelle offerte dal Fornitore aggiudicatario,  il
contratto dovra' intendersi automaticamente risolto, se il  Fornitore
non provvedera' - entro  il  termine  di  30  giorni  naturali  dalla
formale comunicazione della Rai - ad adeguare i prezzi contrattuali a
quelli migliorativi previsti dalle suddette convenzioni.  Il  ricorso
al subappalto e' consentito alle condizioni  e  nei  limiti  previsti
dall'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. In caso di subappalto,
il Fornitore dovra' trasmettere alla  Committente,  entro  20  giorni
dalla data  di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  confronti  del/i
subappaltatore/i,  copia  delle  fatture  quietanzate   relative   ai
pagamenti dal Fornitore stesso corrisposti al/i subappaltatore/i, con
l'indicazione delle  ritenute  di  garanzia  effettuate.  Qualora  il
Fornitore   non   trasmetta   le    fatture    quietanzate    del/dei
subappaltatore/i  entro  il  predetto  termine,  Rai  sospendera'  il
successivo pagamento a favore  del  Fornitore  stesso.  Nel  caso  di
fallimento dell'esecutore  o  risoluzione  del  contratto  per  grave
inadempimento dell'esecutore trovera'  applicazione  quanto  previsto
dall'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  Come  meglio  specificato  nello  Schema  di  contratto,  tutti   i
pagamenti saranno effettuati previa  verifica  di  conformita'  delle
prestazioni e previa  verifica  della  regolarita'  contributiva  del
Fornitore. I pagamenti avverranno, ricevuta la fattura, entro  trenta
giorni  dalla  positiva  verifica  del  corretto  adempimento   delle
obbligazioni  contrattuali  e  della  conformita'  delle  prestazioni
dedotte per ciascuna rata, secondo quanto disposto  dal  D.  Lgs.  n.
231/2002 e s.m.i.  Gli  interessi  moratori,  maggiorati  secondo  le
prescrizioni di legge, decorrono dal giorno successivo alla  scadenza
del termine, fatti salvi i tempi tecnici, comunque non  superiori  ai
dieci giorni, necessari ad effettuare la disposizione  di  pagamento.
Per la partecipazione alla gara i concorrenti  potranno  svolgere  un
sopralluogo presso gli insediamenti interessati secondo le  modalita'
indicate nel Discplinare di gara. Il sopralluogo non e' obbligatorio;
pertanto  la  mancata  esecuzione  dello   stesso   non   comportera'
l'esclusione dalla gara. La Rai S.p.A. si riserva, il diritto di:  a)
non  procedere  all'aggiudicazione   se   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3,  del  D.Lgs.
n. 163/2006  e  s.m.i.;  b)  procedere  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida; c) sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare la gara motivatamente;  d)  non  stipulare  il  contratto
anche qualora sia intervenuta l'aggiudicazione. L'espletamento  della
procedura di gara non comporta per Rai obbligo di  affidamento  della
fornitura,  ed  in  nessun  caso   ai   Concorrenti,   ivi   compreso
l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun  compenso,  remunerazione,
rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta  in  caso  di
mancata conclusione della procedura di gara, ovvero  mancata  stipula
del contratto. Con riferimento all'affidamento del presente  appalto,
la Rai si riserva il  diritto  di  procedere  ad  esecuzione  in  via
d'urgenza. Qualora si procedesse  ad  esecuzione  in  via  d'urgenza,
l'efficacia   del    contratto    eventualmente    stipulato    prima
dell'accertamento dei requisiti di ordine generale e' risolutivamente
condizionata   alla   mancanza   di   tali    requisiti    in    capo
all'aggiudicatario, come  indicati  nelle  dichiarazioni  sostitutive
presentate in fase  di  selezione.  Laddove  si  accerti  la  mancata
sussistenza di anche uno solo dei suddetti  requisiti,  il  Fornitore
decadra' dall'affidamento con effetto retroattivo.  Rimane  fermo  il
diritto  del  Fornitore  al  rimborso  delle  spese   sostenute   per
l'esecuzione delle prestazioni effettuate  fino  all'accertamento  ed
alla  comunicazione  delle  cause  di   decadenza   dall'affidamento.
L'informativa di cui all'art.  243  bis  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i., che il Concorrente  intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1. Ai sensi del D.
Lgs. n. 196/2003 e s.m.i.,  si  informa  che  i  dati  forniti  dalle
imprese sono trattati da Rai per le finalita' connesse  alla  gara  e
per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Titolare
del trattamento dei dati e' Rai - Radiotelevisione  Italiana  S.p.A.,
con sede in Roma, Viale Mazzini 14. Si comunica  che,  per  tutta  la
durata della procedura, la documentazione amministrativa e le offerte
dei Concorrenti saranno custodite in armadi serrati all'interno della
Sala Commissioni della Direzione Acquisti Rai in Via Pasubio n.  7  -
Roma. 
  La presente procedura si espleta nella piena osservanza del  Codice
Etico e del Modello Organizzativo ex  D.Lgs.  n.  231/2001  e  s.m.i.
adottati della Rai ai sensi delle norme vigenti. In  particolare,  il
Codice Etico ed il Modello Organizzativo  ex  D.Lgs.  n.  231/2001  e
s.m.i. della Rai sono quelli messi a disposizione  dalla  Rai  stessa
sul sito internet  www.rai.it  nell'area  "Corporate  Goverance".  Il
responsabile del procedimento  ex  art.  10,  comma  9,  D.  Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. fino alla fase di aggiudicazione e' l'avv. Gianluca
Ronchetti. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Lazio, sez. Roma Via Flaminia  189  00198  Roma  tel.  +39  063328721
indirizzo internet(url): www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione del ricorso: 
  -  ricorsi  avverso  il  presente  Bando  di  gara  possono  essere
notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di
pubblicazione del presente Bando; 
  -  ricorsi  avverso  le  eventuali  esclusioni   conseguenti   alla
applicazione del Bando di gara possono essere notificati entro trenta
giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla  gara  di
appalto. 

                         Direttore acquisti 
                     dott. Pier Francesco Forleo 

 
TX14BFM199
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.