Bando di gara a procedura aperta I.1) Fondazione "Clinical Industrial Research Park", Via Nizza 52, Torino (TO) 10126 Italia (in seguito "Fondazione"). Punti di contatto: Prof. Lorenzo Silengo, Telefono +39.011 6706415/6 Fax: +39.011 6706432; e-mail pec cirpark@pec.it (CIG 565675236C - CUP B17D13000020004). Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico; Altro: ricerca scientifica. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni: NO. II.1) Descrizione: servizio di "direzione lavori, misurazione e contabilita', assistenza al collaudo e coordinamento sicurezza in fase di esecuzione dei lavori (art.92, d.lg.81/08)" inerente l'intervento di realizzazione dell'incubatore di imprese di biotecnologie di Torino. Categorie ex dm 143/13: E.10, S.06, IA.02, IA.01, IA.04. II.1.1. Denominazione conferita all'appalto: servizio di ingegneria (direzione lavori e coordinamento sicurezza in fase di esecuzione) II.1.2 Tipo di appalto: Servizi - categoria servizi: 12, cpc: 867 all.II A, d.lg.163/06; - Luogo principale di esecuzione: Torino; Codice NUTS: ITC11. II.1.3 L'Avviso riguarda: un appalto pubblico si; l'istituzione di un sistema dinamico di acquisizione no; l'istituzione di un accordo quadro no. II.1.5 Breve descrizione: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di"direzione lavori, misurazione e contabilita', assistenza al collaudo e coordinamento sicurezza in fase di esecuzione dei lavori (art.92, d.lg.81/08)" inerente l'intervento di realizzazione dell'incubatore di imprese di biotecnologie di Torino. II.1.6. CPV Oggetto Principale: 742300000. II.1.7. l'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) SI II.1.8 Divisione in lotti NO. II.1.9 Ammissibilita' di Varianti NO. II.2.1.1 Il corrispettivo presunto per i servizi di direzione lavori, misurazione e contabilita', assistenza al collaudo e coordinamento sicurezza in fase di esecuzione, inerente l'intervento di realizzazione dell'incubatore di imprese di biotecnologie di Torino ammonta a presunti Euro 753.713,83 oltre oneri fiscali e previdenziali, ed e' determinato come da all. A1: "Parcella previsionale per direzione lavori, contabilita' e misurazione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, assistenza al collaudo" al disciplinare di gara. II.2.1.2 L'ammontare del citato corrispettivo e' stato quantificato in misura complessiva pari a Euro 753.713,83 ai sensi del dm 143/13 e include il "rimborso delle spese e dei compensi accessori" forfettizzati come previsto all'art. 5 citato dm. I concorrenti dovranno offrire un'unica riduzione percentuale sui compensi a percentuale (onorari professionali) e sul rimborso delle spese e dei compensi accessori (spese conglobate) nel rispetto del disciplinare di gara. II.2.2) Opzioni NO. III.1.1. Cauzioni e garanzie richieste: vedasi disciplinare di gara. III.1.2. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi POR. 2007/2013 finanziati dal FESR Asse III - Attivita' III.2.3 III.1.3. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: vedasi par. 6) e ss disciplinare di gara. III.1.4. Altre condizioni cui e' soggetta la realizzazione dell'Appalto SI; aggiudicazione definitiva, aggiudicazione definitiva efficace e stipulazione contratto di appalto sospensivamente condizionate alla effettiva messa a disposizione ed erogazione dei fondi di cui al finanziamento richiamato al par.III.1.2. In caso di mancato avveramento della condizione, l'aggiudicatario provvisorio non avra' alcun diritto, e comunque vi rinuncia fin d'ora, a indennizzi, danni e compensi di qualunque genere. III.2.1. Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale vedasi disciplinare di gara. III.2.2. Capacita' economica e finanziaria vedasi disciplinare di gara. III.2.3. Capacita' tecnica vedasi disciplinare di gara. III.2.4. Appalti riservati NO III.3 Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione SI, vedasi r.d.2537/25, artt. 1 l. 897/38 e 39 d.lg. 163/06, nonche' normative specifiche dei professionisti abilitati allo svolgimento degli incarichi oggetto di appalto o normative equivalenti per concorrenti stabiliti in altri Paesi. III.3.2. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio SI. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta SI. IV.2.1. Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa SI, in base ai seguenti criteri indicati in ordine decrescente di importanza: - caratteristiche metodologiche dell'offerta desunte dalla illustrazione delle modalita' di svolgimento delle prestazioni oggetto dell'incarico secondo quanto stabilito al comma 1, lettera b), punto 2), art.266, dpr 207/10, max 40 punti; - adeguatezza dell'offerta secondo quanto stabilito al comma 1, lettera b), punto 1), art.266, dpr 207/10, max 30 punti; - ribasso percentuale unico indicato nell'offerta economica secondo quanto stabilito al comma 1, lettera c), punto 1), art.266, dpr 207/10, max 30 punti. IV.2.2 Ricorso ad un'asta elettronica NO; IV.3.2. Pubblicazione precedenti relative allo stesso appalto NO. IV.3.3. Condizioni per ottenere la documentazione complementare: ai sensi dell'art. 71, d.lg.163/06 bando integrale, disciplinare di gara + allegati A1, A2, A3, A4, A5 potranno essere scaricati dal profilo di committenza: www.cirpark.eu senza oneri. Termine per l'accesso ai documenti - data 28.04.2014. Documenti a pagamento NO. IV.3.4. Termine ricevimento offerte - data 29.04.2014 ora 12:00 IV.3.6 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte Italiano. IV.3.7. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8. Modalita' apertura offerte 30.04.2014 ora 09:30 c/o sede Amministrazione aggiudicatrice punto I.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura offerte: legali rappresentanti o soggetti delegati dai primi con procura semplice, anche non notarile. VI.1) Trattasi di un appalto periodico no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato con fondi Comunitari SI. Fondi POR. 2007/2013 finanziati dal FESR Asse III - Attivita' III.2.3 VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI SI; 0. Durata appalto: vedasi disciplinare di gara. 1. Disciplinare di gara costituisce parte integrante del bando. Informazioni complementari: vanno richieste mediante e-mail pec entro il 18.04.2014 ore 12:00 (termine perentorio). Riscontro nei termini di legge [vedasi par. 17.II) disciplinare di gara]. 2. L'Amministrazione aggiudicatrice applica art.77 bis, dpr 445/00 (art.38, comma 2, d.lg.163/06). 3. Non sono ammesse offerte economiche in aumento. Non sono ammesse offerte indeterminate, incomplete, parziali, condizionate, plurime. 4. L'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'aggiudicazione quand'anche pervenga una sola offerta, purche' valida, congrua, conveniente e idonea. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta' ex art.81, comma 3, d.lgs.163/06. 5. Le autodichiarazioni e i documenti, se redatti in lingua diversa dall'italiano, dovranno essere accompagnati da una traduzione in lingua italiana certificata da un traduttore ufficiale. 6. Qualora, anche a seguito di osservazioni presentate dai concorrenti, emergano irregolarita' del bando, del disciplinare di gara e relativi allegati, l'Amministrazione aggiudicatrice, in autotutela, procedera' alla correzione dei predetti atti di gara. Le correzioni verranno tempestivamente portate a conoscenza degli interessati [vedasi par. 20.II) disciplinare di gara]. 7. Le offerte presentate verranno valutate da una Commissione giudicatrice costituita ai sensi dell'art. 84, d.lg.163/06. 8. Tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra l'Amministrazione aggiudicatrice e gli operatori economici possono avvenire esclusivamente via e-mail pec. 9. Verifica anomalia: la Fondazione valutera' la congruita' delle offerte ai sensi dell'art. 86, comma 2 e articoli seguenti d.lg. 163/06. Vedasi par.17.I) disciplinare di gara. 10. In caso di contrasto tra le disposizioni del presente bando e quelle del disciplinare di gara e relativi allegati prevalgono le prime, interpretate secondo il d.lg.163/06, la direttiva 04/18/CE e le norme interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico italiano. 11. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta', previa adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara e/o non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo a favore dei concorrenti e/o dell'aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del cod.civ. 12. I concorrenti che intendono partecipare alla presente procedura aperta sono tenuti al pagamento della contribuzione all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici quale condizione di ammissibilita' (CIG 565675236C). Essi sono tenuti a dimostrare, al momento di presentazione dell'offerta, di avere versato la somma dovuta pari a Euro 70,00 (settanta/00). La mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale somma e' causa di esclusione dalla procedura di gara in oggetto. Il pagamento della contribuzione da parte dei concorrenti deve essere effettuato con le modalita' indicate nel disciplinare di gara (vedasi anche deliberazione AVCP 21.12.2011 e istruzioni 1.1.2011 consultabili sul sito www.avcp.it). 13. Ai sensi del combinato disposto degli artt.11 e 55, d.lgs.163/06: deliberazione a contrarre del Consiglio di Amministrazione della Fondazione del 07.02.14. 14. Riduzione termine presentazione offerte ai sensi art.70, commi 8 e 9, d.lg.163/06. 15. Responsabile del procedimento ex art.10, d.lg.163/06: prof. Lorenzo Silengo. VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Piemonte, Corso Stati Uniti n. 45, Torino - 10129 - Italia Tel. +39-011/5576458 +39-011/5576411; fax +39-011/5612482 +39-011/539265. Posta elettronica: seggen.to@giustizia-amministrativa.it VI.4.2. Presentazione di ricorso: Ricorso giudiziale (art. 120 d.lgs. 104/10): entro 30 giorni decorrenti dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 79 d.lgs. n.163/06, o, per i bandi con cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art, 66, comma 8, dello stesso decreto; ovvero, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici (art.6, comma 7, lett. n), d.lgs. n. 163/06) Via di Ripetta 246 - Roma - 00186 - Italia Tel. 06/367231 Indirizzo Internet www.autoritalavoripubblici.it. VI.5) Data di spedizione del presente bando all'U.P.U.U.E.: 13.03.2014. Il presidente prof. Lorenzo Silengo T14BFM4889