FONDAZIONE "CLINICAL INDUSTRIAL RESEARCH PARK"

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 28-3-2014)

 
                  Bando di gara a procedura aperta 
 

  I.1) Fondazione "Clinical Industrial Research Park", Via Nizza  52,
Torino  (TO)  10126  Italia  (in  seguito  "Fondazione").  Punti   di
contatto: Prof. Lorenzo  Silengo,  Telefono  +39.011  6706415/6  Fax:
+39.011 6706432; e-mail pec  cirpark@pec.it  (CIG  565675236C  -  CUP
B17D13000020004). Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:  i
punti  di  contatto  sopra  indicati;  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati Le  offerte  vanno  inviate  a:  i  punti  di
contatto sopra indicati I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e
principali settori  di  attivita':  Organismo  di  diritto  pubblico;
Altro: ricerca scientifica. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista
per conto di altre amministrazioni: NO. 
  II.1) Descrizione: servizio di  "direzione  lavori,  misurazione  e
contabilita', assistenza al collaudo  e  coordinamento  sicurezza  in
fase  di  esecuzione  dei  lavori  (art.92,   d.lg.81/08)"   inerente
l'intervento  di  realizzazione   dell'incubatore   di   imprese   di
biotecnologie di Torino. Categorie ex dm 143/13: E.10,  S.06,  IA.02,
IA.01, IA.04. II.1.1. Denominazione conferita  all'appalto:  servizio
di ingegneria (direzione lavori e coordinamento sicurezza in fase  di
esecuzione) II.1.2 Tipo di appalto: Servizi - categoria servizi:  12,
cpc: 867 all.II A, d.lg.163/06; -  Luogo  principale  di  esecuzione:
Torino; Codice NUTS: ITC11.  II.1.3  L'Avviso  riguarda:  un  appalto
pubblico si; l'istituzione di un sistema dinamico di acquisizione no;
l'istituzione di un accordo  quadro  no.  II.1.5  Breve  descrizione:
Procedura aperta per l'affidamento del servizio di"direzione  lavori,
misurazione e contabilita', assistenza al  collaudo  e  coordinamento
sicurezza in fase di  esecuzione  dei  lavori  (art.92,  d.lg.81/08)"
inerente l'intervento di realizzazione dell'incubatore di imprese  di
biotecnologie di Torino. II.1.6. CPV Oggetto  Principale:  742300000.
II.1.7. l'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) SI II.1.8 Divisione in lotti NO.  II.1.9
Ammissibilita' di Varianti NO. II.2.1.1 Il corrispettivo presunto per
i servizi di direzione lavori, misurazione e contabilita', assistenza
al collaudo e coordinamento sicurezza in fase di esecuzione, inerente
l'intervento  di  realizzazione   dell'incubatore   di   imprese   di
biotecnologie di Torino ammonta  a  presunti  Euro  753.713,83  oltre
oneri fiscali e previdenziali, ed e' determinato  come  da  all.  A1:
"Parcella  previsionale  per   direzione   lavori,   contabilita'   e
misurazione  lavori,  coordinamento  della  sicurezza  in   fase   di
esecuzione, assistenza al collaudo" al disciplinare di gara. II.2.1.2
L'ammontare del citato corrispettivo e' stato quantificato in  misura
complessiva pari a Euro 753.713,83 ai sensi del dm 143/13  e  include
il "rimborso delle spese e dei compensi accessori" forfettizzati come
previsto  all'art.  5  citato  dm.  I  concorrenti  dovranno  offrire
un'unica riduzione percentuale sui compensi  a  percentuale  (onorari
professionali) e sul rimborso delle spese e  dei  compensi  accessori
(spese conglobate) nel rispetto del  disciplinare  di  gara.  II.2.2)
Opzioni NO. 
  III.1.1. Cauzioni e  garanzie  richieste:  vedasi  disciplinare  di
gara. III.1.2. Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento
e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi  POR.
2007/2013 finanziati dal FESR Asse III - Attivita'  III.2.3  III.1.3.
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici  aggiudicatario  dell'appalto:  vedasi   par.   6)   e   ss
disciplinare di gara. III.1.4. Altre condizioni cui  e'  soggetta  la
realizzazione    dell'Appalto    SI;    aggiudicazione    definitiva,
aggiudicazione  definitiva  efficace  e  stipulazione  contratto   di
appalto  sospensivamente  condizionate   alla   effettiva   messa   a
disposizione  ed  erogazione  dei  fondi  di  cui  al   finanziamento
richiamato al par.III.1.2.  In  caso  di  mancato  avveramento  della
condizione, l'aggiudicatario provvisorio non avra' alcun  diritto,  e
comunque vi rinuncia fin d'ora, a indennizzi,  danni  e  compensi  di
qualunque genere.  III.2.1.  Situazione  personale  degli  operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale  vedasi  disciplinare  di  gara.  III.2.2.
Capacita'  economica  e  finanziaria  vedasi  disciplinare  di  gara.
III.2.3. Capacita' tecnica  vedasi  disciplinare  di  gara.  III.2.4.
Appalti riservati NO III.3 Condizioni relative all'appalto di servizi
III.3.1. La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione SI, vedasi r.d.2537/25, artt. 1  l.  897/38  e  39  d.lg.
163/06, nonche' normative  specifiche  dei  professionisti  abilitati
allo svolgimento degli  incarichi  oggetto  di  appalto  o  normative
equivalenti per concorrenti stabiliti in  altri  Paesi.  III.3.2.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio
SI. 
  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta  SI.   IV.2.1.   Criteri   di
aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa SI, in base ai
seguenti criteri indicati in  ordine  decrescente  di  importanza:  -
caratteristiche    metodologiche    dell'offerta    desunte     dalla
illustrazione  delle  modalita'  di  svolgimento  delle   prestazioni
oggetto dell'incarico secondo quanto stabilito al  comma  1,  lettera
b), punto 2), art.266,  dpr  207/10,  max  40  punti;  -  adeguatezza
dell'offerta secondo quanto stabilito al comma 1, lettera  b),  punto
1), art.266, dpr 207/10, max 30 punti; -  ribasso  percentuale  unico
indicato nell'offerta economica secondo quanto stabilito al comma  1,
lettera c), punto 1), art.266,  dpr  207/10,  max  30  punti.  IV.2.2
Ricorso ad un'asta elettronica NO; IV.3.2.  Pubblicazione  precedenti
relative allo stesso appalto NO. IV.3.3. Condizioni per  ottenere  la
documentazione complementare:  ai  sensi  dell'art.  71,  d.lg.163/06
bando integrale, disciplinare di gara + allegati A1, A2, A3,  A4,  A5
potranno essere scaricati dal profilo di committenza:  www.cirpark.eu
senza oneri. Termine per l'accesso ai documenti  -  data  28.04.2014.
Documenti a pagamento NO. IV.3.4. Termine ricevimento offerte -  data
29.04.2014 ora 12:00 IV.3.6 Lingue utilizzabili per la  presentazione
delle offerte Italiano.  IV.3.7.  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8.  Modalita'  apertura
offerte 30.04.2014 ora 09:30 c/o sede Amministrazione  aggiudicatrice
punto I.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura offerte:  legali
rappresentanti o soggetti delegati dai primi  con  procura  semplice,
anche non notarile. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico no. VI.2)  Appalto  connesso
ad un progetto e/o programma  finanziato  con  fondi  Comunitari  SI.
Fondi POR. 2007/2013 finanziati dal FESR Asse III - Attivita' III.2.3
VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI  SI;  0.  Durata  appalto:  vedasi
disciplinare di gara.  1.  Disciplinare  di  gara  costituisce  parte
integrante del bando.  Informazioni  complementari:  vanno  richieste
mediante  e-mail  pec  entro  il  18.04.2014   ore   12:00   (termine
perentorio). Riscontro nei  termini  di  legge  [vedasi  par.  17.II)
disciplinare di gara]. 2.  L'Amministrazione  aggiudicatrice  applica
art.77 bis, dpr 445/00 (art.38, comma 2, d.lg.163/06).  3.  Non  sono
ammesse offerte economiche  in  aumento.  Non  sono  ammesse  offerte
indeterminate,  incomplete,  parziali,  condizionate,   plurime.   4.
L'Amministrazione   aggiudicatrice   procedera'    all'aggiudicazione
quand'anche pervenga  una  sola  offerta,  purche'  valida,  congrua,
conveniente e idonea.  L'Amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva
facolta' ex art.81, comma 3, d.lgs.163/06. 5. Le autodichiarazioni  e
i documenti, se redatti in  lingua  diversa  dall'italiano,  dovranno
essere accompagnati da una traduzione in lingua italiana  certificata
da  un  traduttore  ufficiale.  6.  Qualora,  anche  a   seguito   di
osservazioni presentate dai concorrenti, emergano  irregolarita'  del
bando,   del   disciplinare   di   gara    e    relativi    allegati,
l'Amministrazione  aggiudicatrice,  in  autotutela,  procedera'  alla
correzione  dei  predetti  atti  di  gara.  Le  correzioni   verranno
tempestivamente portate a conoscenza degli interessati  [vedasi  par.
20.II) disciplinare di  gara].  7.  Le  offerte  presentate  verranno
valutate  da  una  Commissione  giudicatrice  costituita   ai   sensi
dell'art. 84, d.lg.163/06. 8. Tutte le comunicazioni e gli scambi  di
informazioni tra l'Amministrazione  aggiudicatrice  e  gli  operatori
economici possono avvenire esclusivamente via e-mail pec. 9. Verifica
anomalia: la Fondazione valutera'  la  congruita'  delle  offerte  ai
sensi dell'art. 86, comma 2 e articoli seguenti d.lg. 163/06.  Vedasi
par.17.I) disciplinare di gara. 10.  In  caso  di  contrasto  tra  le
disposizioni del presente bando e quelle del disciplinare di  gara  e
relativi  allegati  prevalgono  le  prime,  interpretate  secondo  il
d.lg.163/06, la direttiva 04/18/CE e le norme interpretative  vigenti
nell'ordinamento   giuridico    italiano.    11.    L'Amministrazione
aggiudicatrice si riserva facolta', previa adeguata  motivazione,  di
annullare e/o revocare il bando di gara e/o non aggiudicare  e/o  non
stipulare il contratto senza incorrere in responsabilita' e/o  azioni
di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo a  favore
dei concorrenti e/o dell'aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt.
1337 e 1338 del cod.civ. 
  12. I concorrenti che intendono partecipare alla presente procedura
aperta sono tenuti al pagamento della contribuzione all'Autorita' per
la   vigilanza   sui   contratti   pubblici   quale   condizione   di
ammissibilita' (CIG 565675236C). Essi sono tenuti  a  dimostrare,  al
momento di presentazione dell'offerta,  di  avere  versato  la  somma
dovuta pari a Euro  70,00  (settanta/00).  La  mancata  dimostrazione
dell'avvenuto versamento di tale somma e' causa di  esclusione  dalla
procedura di gara in oggetto. Il  pagamento  della  contribuzione  da
parte  dei  concorrenti  deve  essere  effettuato  con  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara (vedasi  anche  deliberazione  AVCP
21.12.2011 e istruzioni 1.1.2011 consultabili sul sito  www.avcp.it).
13. Ai sensi del combinato disposto degli artt.11 e 55, d.lgs.163/06:
deliberazione a contrarre  del  Consiglio  di  Amministrazione  della
Fondazione del 07.02.14. 
  14. Riduzione termine presentazione offerte ai sensi art.70,  commi
8 e 9, d.lg.163/06. 15.  Responsabile  del  procedimento  ex  art.10,
d.lg.163/06: prof. Lorenzo  Silengo.  VI.4.1  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso TAR Piemonte, Corso  Stati  Uniti  n.  45,
Torino - 10129 - Italia  Tel.  +39-011/5576458  +39-011/5576411;  fax
+39-011/5612482       +39-011/539265.       Posta        elettronica:
seggen.to@giustizia-amministrativa.it   VI.4.2.   Presentazione    di
ricorso: Ricorso giudiziale (art. 120 d.lgs. 104/10): entro 30 giorni
decorrenti dalla ricezione della comunicazione  di  cui  all'art.  79
d.lgs. n.163/06,  o,  per  i  bandi  con  cui  si  indice  una  gara,
autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art,  66,  comma
8, dello stesso decreto; ovvero, in ogni altro caso, dalla conoscenza
dell'atto. Organismo  responsabile  delle  procedure  di  mediazione:
Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici  (art.6,  comma  7,
lett. n), d.lgs. n. 163/06) Via di Ripetta  246  -  Roma  -  00186  -
Italia        Tel.        06/367231        Indirizzo         Internet
www.autoritalavoripubblici.it. VI.5) Data di spedizione del  presente
bando all'U.P.U.U.E.: 13.03.2014. 

                            Il presidente 
                        prof. Lorenzo Silengo 

 
T14BFM4889
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