COMUNE DI NAPOLI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 28-3-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  I.1) Comune di Napoli - Bando di gara - Lotto  I  CIG:  546236348B;
Lotto II CIG: 54623845DF. Punti di  contatto  dove  sono  disponibili
ulteriori informazioni, il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare: Servizio Diritto all'Istruzione, piazza Cavour n.  42;
tel.         0817959409;          fax          7959442;          pec:
diritto.istruzione@pec.comune.napoli.it;                        mail:
diritto.istruzione@comune.napoli.it;       indirizzo        Internet:
www.comune.napoli.it. Il RUP e' il  Dirigente  del  Servizio  Diritto
all'Istruzione  dott.ssa  Maria  Grazia   Blasio.   Le   domande   di
partecipazione e le offerte in bollo dovranno pervenire al Protocollo
Generale Gare del comune di Napoli, piazza Municipio  -  Palazzo  San
Giacomo - 80133 Napoli. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' Locale. 
  II.1.1) Oggetto: Fornitura di tende alla veneziana e  coperture  di
sicurezza per termosifoni  per  le  scuole  cittadine  dell'infanzia,
primarie e secondarie di primo grado statali. 
  II.1.2) Tipo di  appalto:  Fornitura.  Luogo  di  consegna:  Scuole
statali dell'infanzia, primarie e secondarie di  primo  grado  aventi
sede a Napoli di volta in volta individuate. 
  II.1.3) Appalto pubblico. 
  II.1.6) CPV: 39160000-1. 
  II.1.9) Divisione in lotti: Si'.  L'appalto  e'  suddiviso  in  due
lotti: I° lotto: Fornitura  di  tende  alla  veneziana -  II°  lotto:
Fornitura di coperture  di  sicurezza  per  termosifoni.  Le  offerte
possono essere presentate per  uno  o  entrambi  i  lotti  ed  essere
aggiudicatari di uno o entrambi i lotti. 
  II.2.1) Importo complessivo  a  base  d'asta  Euro 81.967,20  oltre
I.V.A. al 22% con incidenza della manodopera  pari  all'8,20%,  cosi'
suddiviso: I° lotto Euro 40.983,60 oltre I.V.A. con  incidenza  della
manodopera pari al 8,20%; II°  lotto  Euro  40.983,60  con  incidenza
della manodopera pari al 8,20% oltre I.V.A. Non sono  stati  rilevati
oneri per la sicurezza. 
  II.3) Durata dell'appalto: 12 mesi  dalla  data  di  emissione  del
primo ordinativo. 
  III.1.1)  Cauzione  richiesta:  cauzione  provvisoria  pari  al  2%
dell'importo posto a base di  gara,  da  prestare  con  le  modalita'
previste dall'art. 75 con particolare attenzione ai commi 4 e 8,  del
decreto   legislativo    n.    163/2006    e    s.m.i.,    costituita
alternativamente: da versamento in contanti o in  titoli  del  debito
pubblico presso la Tesoreria del Comune  di  Napoli  sita  in  piazza
Museo  Galleria  Principe  di  Napoli;  da  fidejussione,   bancaria,
assicurativa, o rilasciata  dagli  intermediari  finanziari  iscritti
nell'elenco speciale di cui all'art. 106, del decreto  legislativo  n
385/93 che svolgono  in  via  esclusiva  o  prevalente  attivita'  di
rilascio di garanzie che sono sottoposti  a  revisione  contabile  da
parte di societa' di revisione iscritte nell'Albo previsto  dall'art.
161, del decreto legislativo n. 58 del 24 febbraio 1998. La  garanzia
deve  avere  validita'  per  almeno  180   giorni   dalla   data   di
presentazione  dell'offerta   e   va   corredata   dall'impegno   del
fideiussore a rilasciare, in  caso  di  aggiudicazione  dell'appalto,
garanzia  fidejussoria  per  l'esecuzione  del  contratto   (cauzione
definitiva), in favore della stazione appaltante, nella misura e  nei
modi previsti dall'art. 113, del decreto legislativo  n.  163/2006  e
s.m.i. . N.B. Nell'ipotesi di versamento in  contanti  dovra'  essere
prodotto - ed allegato all'istanza di partecipazione -  l'impegno  da
parte di  uno  dei  soggetti  a  tanto  autorizzati  dalla  legge,  a
rilasciare la garanzia  definitiva  in  caso  di  aggiudicazione.  La
garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio  della
preventiva   escussione   del   debitore    principale,la    rinuncia
all'eccezione di cui  all'art.  1957,  comma  2  del  Codice  Civile,
nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni,
a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. Si  applicano
le disposizioni previste dall'art. 75, comma 7 e dall'art. 40,  comma
7, del decreto legislativo n. 163/06  e  s.m.i.  (riduzione  del  50%
della cauzione provvisoria). Per poter fruire del relativo beneficio,
in caso di partecipazione in R.T.I., tutte le sue  componenti  devono
essere in possesso dei requisiti previsti nel predetto  articolo.  La
garanzia, in caso di RTI non  costituito,  deve  essere  intestata  a
tutti i componenti il raggruppamento e da essi sottoscritta. 
  III.1.2) Modalita' di finanziamento: Bilancio comunale. 
  III.1.3) In caso di raggruppamento temporaneo di imprese e consorzi
ordinari di concorrenti, gli stessi  dovranno  uniformarsi  a  quanto
previsto dagli  artt.  34  e  seguenti  del  decreto  legislativo  n.
163/2006, e precisamente: a) se non ancora costituiti: ciascuna ditta
del  costituendo   raggruppamento   deve   inoltre   allegare,   pena
l'esclusione, dichiarazione resa  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000  e
s.m.i., contenente: - indicazione delle  parti  della  fornitura  che
saranno  eseguite  dai  singoli   operatori   economici   riuniti   o
consorziati;  impegno,  in  caso  di  aggiudicazione  della  gara,  a
conferire mandato collettivo speciale  con  rappresentanza  a  quella
designata come mandataria, la quale stipulera' il contratto in nome e
per  conto  proprio  e  delle   mandanti;   impegno,   in   caso   di
aggiudicazione, ad uniformarsi alla disciplina prevista dall'art. 37,
del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Alla dichiarazione  deve
essere allegata copia del  documento  di  riconoscimento  valido  del
dichiarante.   Tali   documenti   devono   essere    allegati    alla
documentazione amministrativa di cui alla busta "A"  onde  consentire
alla  Commissione  la  verifica  prima   dell'apertura   dell'offerta
economica.  b)  Se  gia'  costituiti:  deve  essere   fornito,   pena
l'esclusione, il mandato collettivo speciale conferito dalle mandanti
risultante  da  scrittura  privata  autenticata  o  copia   di   essa
autenticata,  con  l'indicazione  delle  parti  della  fornitura  che
saranno  eseguite  dai  singoli   operatori   economici   riuniti   o
consorziati - deve essere, inoltre, allegata  dichiarazione  a  firma
del legale rappresentante della mandataria,ai  sensi  del  D.P.R.  n.
445/2000 e s.m.i., concernente l'impegno in caso di aggiudicazione ad
uniformarsi  alla  disciplina  prevista  dall'art.  37,  del  decreto
legislativo n. 163/2006  e  s.m.i.  Alla  dichiarazione  deve  essere
allegata  copia  del   documento   di   riconoscimento   valido   del
dichiarante.   Tali   documenti   devono   essere    allegati    alla
documentazione amministrativa di cui alla busta "A"  onde  consentire
alla  Commissione  la  verifica  prima   dell'apertura   dell'offerta
economica. In caso di partecipazione alla gara in  raggruppamento  di
imprese o consorzi ordinari, i requisiti di carattere generale devono
essere posseduti da ciascuna impresa partecipante  al  raggruppamento
o, in  caso  di  consorzio,  da  tutte  le  imprese  consorziate  che
partecipano alla gara; in caso di consorzi di cui all'art. 34,  comma
1, lett. b) e c), del Codice dei Contratti,  detti  requisiti  devono
essere posseduti anche dal consorziato  per  il  quale  il  consorzio
concorre. 
  Pertanto, i certificati e le dichiarazioni previste  nel  bando  di
gara per il possesso dei requisiti di ordine generale dovranno essere
prodotti da tutti i soggetti di cui sopra. In caso di consorzi di cui
all'art. 34 , comma 1), lett. b) del decreto legislativo n.  163/2006
e s.m.i. dovra' essere specificato per quali consorziati il consorzio
concorre,  a  questi  ultimi  e'  fatto  divieto  di  partecipare  in
qualsiasi altra forma alla medesima gara (art. 37, comma  7,  decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i.). 
  III.2.1) Condizioni e requisiti di partecipazione: 
    1) Domanda di partecipazione alla gara in bollo sottoscritta  dal
legale rappresentante della ditta concorrente con allegata, a pena di
esclusione, fotocopia di un documento di riconoscimento in  corso  di
validita' del legale rappresentante. Nel caso  di  partecipazione  in
costituendo raggruppamento o in costituendo  consorzio  ordinario  di
concorrenti,  la  domanda  deve  essere   sottoscritta   dai   legali
rappresentanti di tutte le ditte che costituiranno il  raggruppamento
temporaneo o  consorzio.  Nel  caso  di  raggruppamento  o  consorzio
ordinario  gia'  regolarmente  costituito,  la  domanda  deve  essere
sottoscritta dal legale rappresentante della mandataria con  allegata
copia autenticata del mandato collettivo  speciale  irrevocabile  con
rappresentanza conferito alla  mandataria.  La  domanda  puo'  essere
sottoscritta da un procuratore del legale rappresentante  e,  in  tal
caso, va allegata la relativa procura speciale legalizzata  originale
o in  copia  autenticata.  Nella  domanda  dovra'  essere,  altresi',
specificato, il numero del lotto per cui si concorre. 
    2) Dichiarazione  resa  dal  legale  rappresentante  della  ditta
concorrente, con le formalita' di cui  all'art.  38,  del  D.P.R.  n.
445/2000 con allegata fotocopia di un documento di riconoscimento  in
corso di validita'  del  dichiarante  con  la  quale,  sotto  la  sua
personale responsabilita',  tenendo  conto  delle  sanzioni  previste
dall'art. 76 del citato 445/2000 e s.m.i., con riferimento alla  gara
in oggetto, dichiara: 
      a) di aver preso  visione  e  di  accettare,  senza  riserve  o
condizioni, tutte le clausole  previste  nel  bando  di  gara  e  nel
capitolato speciale d'appalto; 
      b) di aver preso visione di tutte  le  circostanze  generali  e
particolari che possano influire sullo svolgimento della fornitura  e
di aver ritenuto le condizioni tali da consentire l'offerta; 
      c) di  non  trovarsi  in  nessuna  delle  cause  di  esclusione
previste dall'art. 38, comma 1, lettere da a) a  m-quater)  indicando
anche eventuali condanne per le quali  abbia  beneficiato  della  non
menzione di cui all'art. 38, comma 2),  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e s.m.i.; 
      d) ai fini del comma 1, lettera m-quater),  dell'art.  38,  del
decreto  legislativo  n.  163/2006  e  s.m.i.,i1  concorrente  dovra'
allegare una delle seguenti dichiarazioni: 
      1) di non essere in una situazione di controllo di cui all'art.
2359 del Codice Civile rispetto ad alcun soggetto e di aver formulato
l'offerta autonomamente; 
      2)  di  non  essere  a  conoscenza  della  partecipazione  alla
medesima  procedura  di  soggetti  che  si   trovano,   rispetto   al
concorrente,in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359
C.C. e di aver formulato l'offerta autonomamente; 
      3) di essere a conoscenza della  partecipazione  alla  medesima
procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una
delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359  C.C.  e  di  aver
formulato l'offerta autonomamente. 
    e) che i soggetti indicati nell'art. 38 comma 1, lett. b)  e  c),
del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.  non  si  trovano  nelle
cause di esclusione di cui alle richiamate lettere dello stesso  art.
38 precisando eventuali condanne che beneficiano della non  menzione,
indicare il nominativo e le generalita' dei  soggetti  che  ricoprono
attualmente cariche o qualita' ivi specificate, nonche' precisare  se
vi sono o non soggetti cessati dalle stesse nell'anno antecedente  la
data di pubblicazione del bando di gara; 
    f) di essere in regola con le disposizioni di cui alla  legge  n.
383\2001; 
    g) di essere in regola con le norme che disciplinano  il  diritto
al lavoro dei disabili, ai sensi della legge n. 68/99; dovra'  essere
indicato l'Ufficio Provinciale competente al quale rivolgersi al fine
della verifica; 
    h)  di  aver  tenuto  conto,  nella  preparazione  della  propria
offerta, e di tener  conto,  nell'espletamento  del  servizio,  degli
obblighi concernenti tutte le disposizioni di legge in materia; 
    i) che  il  prezzo  offerto  tiene  conto  degli  oneri  previsti
dall'osservanza delle norme per la sicurezza fisica dei lavoratori  e
del costo del lavoro, cosi' come previsto dall'art. 18,  della  legge
n. 55/90 e dalla legge n. 327/2000 nonche' degli obblighi in  materia
di sicurezza e della condizione di lavoro con particolare riferimento
al decreto legislativo n. 81/08; 
    1) di impegnarsi ad  attuare  in  favore  dei  propri  dipendenti
condizioni  economiche  e  contrattuali  non   inferiore   a   quelle
risultanti dal contratto collettivo nazionale di lavoro di categoria,
ivi compreso il rispetto delle norme in materia di igiene e sicurezza
nei luoghi di lavoro,  sollevando  la  Stazione  appaltante  da  ogni
responsabilita', di qualsiasi  tipo,  derivante  dalla  gestione  del
proprio personale dipendente; 
    m) di essere a conoscenza di tutte le  norme  pattizie  contenute
nel "Protocollo di Legalita'" sottoscritto dal comune  di  Napoli  in
data 1° agosto 2007, pubblicato e prelevabile sul sito Internet della
Prefettura di Napoli all'indirizzo www.utgnapoli.it, nonche' sul sito
Internet del comune di Napoli all'indirizzo www.comune.napoli.it e di
accettarne incondizionatamente il contenuto e gli effetti; 
    n) di essere a conoscenza e di accettare ai sensi  dell'art.  52,
della L.R. n. 3/2007,l'obbligo di applicare i contratti  nazionali  e
di farli applicare ai propri subappaltatori, nonche' il  vincolo  per
la stazione appaltante di subordinare i pagamenti degli acconti e del
saldo   all'acquisizione   del   documento   unico   di   regolarita'
contributiva; 
    o) di essere a  conoscenza  e  di  accettare  le  condizioni  del
programma  100  della   Relazione   Previsionale   e   Programmatica,
pubblicata   sul   sito   del   comune   di   Napoli    all'indirizzo
www.comune.napoli.it/risorsestrategiche,      per      le       quali
l'aggiudicazione  e'  subordinata  all'iscrizione  nell'anagrafe  dei
contribuenti, ove dovuta, ed alla verifica dei pagamenti dei  tributi
locali ICI/IMU, Tarsu/Tares, Tosap/Cosap; 
    p) di autorizzare l'Amministrazione aggiudicatrice ad  effettuare
tutte le comunicazioni, comprese quelle di cui al comma 5,  art.  79,
decreto legislativo n. 163/2006 e  s.m.i.,  a  mezzo  pec  al  numero
indicato sul plico; 
    q) di essere a conoscenza e di accettare  tutte  le  prescrizioni
contenute nella legge 136 del 13 agosto 2010 e s.m.i. sugli  obblighi
di tracciabilita' dei flussi finanziari e delle sanzioni ivi previste
nei casi di inadempimento; 
    r) l'insussistenza delle cause ostative  di  cui  alla  legge  n.
55/90 e s.m.i.; 
    s) di non partecipare alla gara  in  piu'  di  un  raggruppamento
temporaneo o consorzio e neppure  in  forma  individuale  qualora  si
partecipi alla stessa in forma associata; 
    t)  Certificato  di  iscrizione  nel  registro  della  Camera  di
Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura - C.C.I.A.A. - di data
non anteriore a mesi sei rispetto alla  data  di  espletamento  della
gara, con attivazione dell'oggetto sociale  relativo  alla  fornitura
oggetto del lotto cui si intende partecipare, con  l'indicazione  del
numero attribuito dalla CCIAA, della data e del luogo di  iscrizione,
i titolari di cariche e/o  qualifiche,  nonche'  eventuale  direttore
tecnico, attestante che la ditta non e' in stato  di  fallimento,  di
liquidazione,  di  concordato  preventivo  o   in   qualsiasi   altra
situazione  equivalente,  nonche'   l'insussistenza   di   cause   di
decadenza, divieto o sospensione di  cui  all'art.  67,  del  decreto
legislativo n. 159/2011. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
    1) dichiarazione di almeno due istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1°  settembre  1993,  n.
385 ex art. 41,  comma  1,  lett.  a),  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e s.m.i. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: a) Elenco  delle  principali  forniture
prestate nel triennio 2010/2011/2012 con l'indicazione degli importi,
delle date e dei  destinatari  pubblici  e  privati  delle  forniture
stesse ai sensi dell'art.  42,  comma  1,  lettera  a),  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; b) depliants, non in fotocopia, con
valore di campione vincolante, con una dettagliata descrizione  delle
caratteristiche tecnico-qualitative del prodotto offerto al  fine  di
verificare la corrispondenza in tutto e per  tutto  alle  descrizioni
indicate nella relativa scheda tecnica. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  ai  sensi
dell'art. 82, comma 2, lett. a), del decreto legislativo n.  163/2006
e s.m.i. con aggiudicazione, per ciascun lotto, in favore della ditta
che  avra'  effettuato   il   maggior   ribasso   percentuale   unico
sull'importo posto a base  d'asta  in  presenza  anche  di  una  sola
offerta valida. In caso di verifica di offerte anomale,  la  stazione
appaltante si riserva la  facolta'  di  procedere  contemporaneamente
alla verifica di anomalia delle offerte ai sensi dell'art. 88,  comma
7, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier: determinazione
del Dirigente  del  Servizio  Diritto  all'Istruzione  n.  12  del  2
dicembre 2013 - Codice CIG: 546236348B (lotto 1) tende alla veneziana
- Codice  CIG:  54623845DF  (lotto  2)  copertura  di  sicurezza  per
termosifoni. 
  IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione delle  offerte:  entro  e
non oltre le ore 12 del 28 aprile 2014. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180  giorni  dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: l'asta si svolgera' in
seduta pubblica alle ore 9  del  giorno  29  aprile  2014  presso  il
Servizio Gare di appalto - Area forniture e servizi - sito in Napoli,
via San  Giacomo  n.  24 -  III  piano.  Sono  ammessi  ad  assistere
all'apertura delle buste  il  legale  rappresentante  o  sua  persona
delegata. 
  VI.3) Informazioni complementari: Il comune di Napoli, con delibera
di G.C. n. 3202 del 5 ottobre 2007, ha preso atto del "Protocollo  di
Legalita'" sottoscritto con la Prefettura di Napoli in data 1° agosto
2007, il cui testo, che qui si intende  integralmente  riportato,  e'
pubblicato e prelevabile sul sito Internet della Prefettura di Napoli
all'indirizzo www.utgnapoli.it nonche' sul sito Internet  del  comune
di Napoli all'indirizzo www.comune.napoli.it unitamente alla delibera
n. 3202/07. Gli artt. 2, 3 e 8  del  "Protocollo  di  Legalita'"  che
contengono  gli  impegni  e  le  clausole  alle  quali  la   stazione
appaltante  e  l'aggiudicatario  sono  tenuti  a   conformarsi   sono
integralmente riprodotti nel C.S.A., che  forma  parte  integrante  e
sostanziale del presente bando,  evidenziando  inoltre  che  le  otto
clausole di cui all'art. 8, rilevanti  per  gli  effetti  risolutivi,
verranno  inserite  nel  contratto   o   sub-contratto   per   essere
espressamente sottoscritte dall'aggiudicatario. Il  presente  appalto
e' conforme alla legge Regione Campania n. 3 del 27 febbraio  2007  -
lett. a), b) e c), del comma 1, dell'art. 52, riportati integralmente
nel capitolato  speciale  di  appalto  e  concernenti  l'obbligo  per
l'appaltatore  di  applicare,  e   di   far   applicare   ai   propri
subappaltatori, i contratti collettivi nazionali, nonche' il  vincolo
per la stazione appaltante di subordinare i pagamenti delle  rate  di
acconto  e  di  saldo  all'acquisizione  del   documento   unico   di
regolarita' contributiva. L'appalto verra' affidato anche in presenza
di una sola offerta  valida  per  ciascun  lotto.  Le  ditte  possono
concorrere per uno o entrambi i lotti e restare aggiudicatarie di uno
o entrambi i lotti. Le ditte che  intendano  partecipare  alla  gara,
dovranno  far  pervenire  per  ogni  singolo  lotto  cui  si  intende
partecipare,secondo le condizioni e le modalita' di  cui  all'art.  7
del C.S.A., all'indirizzo di cui al punto I.1), in qualsiasi modo, un
plico  sigillato  controfirmato  sui  lembi   di   chiusura   recante
l'indicazione del mittente, telefono-fax ed  eventuale  pec,  oggetto
della gara, il numero  del  lotto  e  codice  CIG  .Il  plico  dovra'
contenere al suo interno, a pena di esclusione, due buste, ciascuna a
sua volta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura: "Busta  A"
contenente,  pena  l'esclusione,  la  documentazione  richiesta   dal
presente  bando,   nonche'   "Busta   B",   anch'essa   sigillata   e
controfirmata  sui  lembi  di  chiusura,  riportante  il  mittente  e
l'oggetto  della  gara  contenente  l'offerta  economica  in   bollo,
sottoscritta dal legale rappresentante della Ditta  concorrente,  con
l'indicazione in cifre e in lettere  del  ribasso  percentuale  unico
offerto  Nell'offerta  dovra'  essere  specificamente  indicato  pena
l'esclusione - che l'importo dei costi relativi alla sicurezza,  come
da art. 86,  comma  3  bis  e  da  art.  87,  comma  4,  del  decreto
legislativo  n.  163/2006  e  s.m.i.   -   altresi'   dovra'   essere
specificato-pena l'esclusione  -  che  il  prezzo  offerto  e'  stato
determinato al netto delle spese  relative  al  costo  del  personale
cosi' come valutato ai sensi dell'art. 82, comma 3 bis,  del  decreto
legislativo n. 163/2006  e  s.m.i.  I  concorrenti  sono  invitati  a
compilare la seguente scheda anagrafica (da inserire nella busta  "A"
contenente la  documentazione  amministrativa):  oggetto  ed  importo
dell'appalto  (con  estremi  della  determinazione  dirigenziale   di
riferimento), denominazione e  ragione  sociale  della  ditta,  sede,
partita IVA, dati del legale rappresentante (nome e cognome,  nato  a
... il ...), n. iscrizione CCIAA ...., posizione INAIL ed INPS - CCNL
applicato   e   numero   dipendenti),   firma   del   rappresentante.
L'inosservanza di una delle modalita' e termini di  cui  al  presente
bando comportera' l'esclusione dalla gara. Per quanto  non  contenuto
nel presente bando si rinvia al C.S.A. ed allegati  reperibili  anche
sul sito www.comune.napoli.it. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:  Foro
Giurisprudenziale territorialmente competente citta': Napoli. 

  Il dirigente del servizio C.U.A.G. area gare forniture e servizi 
                         avv. Rossana Lizzi 

 
TC14BFF4655
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.