COMUNE DI BISCEGLIE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 7-4-2014)

 
Avviso  di  gara   appalto   per   l'affidamento   dell'incarico   di
responsabile servizio prevenzione e protezione (RSPP), di  n.2  ASPP.
del medico competente e per la fornitura di consulenza e  prestazioni
tecniche  e  sanitarie  per  il  totale  assolvimento  agli  obblighi
  rivenienti dai DD.Lgss. n.81/2008 e n.106/2009. - CIG 5692371526 
 

  Stazione appaltante: Comune di Bisceglie Via Trento n.8 tel.  (080)
3950111-264,  fax  (080)  3950225  -  www.comune.bisceglie.ba.it/gare
email:              appalti@comune.bisceglie.ba.it               pec:
appalti.contratti@cert.comune.bisceglie.bt.it 
  L'appalto non  e'  riservato  a  categorie  protette;  l'esecuzione
e'/non e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti.
Procedura di aggiudicazione  prescelta:  procedura  aperta  ai  sensi
artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 83 del D.lgs 12/ Forma dell'appalto a corpo,
Luogo di prestazione dei servizi:  uffici  del  Comune  di  Bisceglie
meglio individuati art. 2 del C.S.A. 
  Categoria del servizio e sua descrizione categoria del  servizio  e
sua descrizione: L'affidamento comprende l'incarico  di  Responsabile
Servizio Prevenzione  e  Protezione  (RSPP)",  di  n.  2  Addetti  al
Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP), del Medico Competente  e
per la fornitura di consulenza e prestazioni tecniche e sanitarie per
il totale assolvimento  agli  obblighi  rivenienti  dai  DD.Lgss.  n.
81/2008 e n.106/2009. Numero(i) di  riferimento  della  nomenclatura:
71317210 CIG 5692371526. Quantita' dei servizi da prestare: L'appalto
avra' la durata di 36 mesi decorrenti dal  verbale  di  consegna  del
servizio. Importo base d'asta E.  60.000,00  oltre  iva  compresi  E.
248,00   per   oneri   di   sicurezza   non   soggetti   a   ribasso.
L'Amministrazione si riserva la possibilita' di rinnovare per  eguale
periodo o di prorogare il servizio nelle  more  dell'espletamento  di
nuova gara d'appalto. Menzione di un eventuale obbligo per le persone
giuridiche di indicare il nome e le  qualifiche  professionali  delle
persone incaricate della prestazione del servizio: DD.Lgss. n.81/2008
e n.106/2009; 
  Termine ultimo per la prestazione dei servizi mesi  36  (trentasei)
naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna.  Ammissione
o  divieto  di   varianti:   sono   ammesse   varianti   nell'offerta
migliorativa; a) nome,  indirizzo,  numero  di  telefono  e  di  fax,
nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono
richiedere  il  capitolato  d'oneri  ed  i  documenti  complementari:
Ufficio Appalti, Via Trento, 8 70052 Bisceglie -  tel.  0803950264  -
fax  0803950225   -   email:   appalti@comune.bisceglie.ba.it;   pec:
appalti.contratti@cert.comune.bisceglie.bt.it. 
  a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: giorno 06/05/2014
ora 12,00. 
  b) Indirizzo cui  devono  essere  trasmesse  le  offerte:  Servizio
Appalti Comune di Bisceglie, Via Trento n.8  -  76011  Bisceglie;  c)
Lingua in cui devono essere redatte le offerte: Italiano 
  Cauzioni e  garanzie  richieste:  L'offerta  dei  concorrenti  deve
essere corredata da una cauzione provvisoria di E. 1.200,00  pari  al
2%  dell'importo  complessivo  dell'appalto  (importo  del   servizio
comprensivo degli oneri di sicurezza), costituita con le modalita'  e
nel rispetto delle prescrizioni di  cui  art.  75  D.lgs  n.  163/06.
L'importo della  garanzia  e'  ridotto  del  50%  per  gli  operatori
economici  in  possesso  della  certificazione  di  cui  al  comma  7
dell'articolo sopraccitato. L'aggiudicatario deve  prestare  cauzione
definitiva nella misura e nei modi previsti art.  113  del  Dlgs.  n.
163/06. Modalita' essenziali di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle  disposizioni  in  materia:  Fondi  di  bilancio.  I
pagamenti saranno effettuati con le modalita'  previste  dall'art.  7
del Capitolato d'appalto ed in conformita' alle disposizioni di legge
ed alle norme regolamentari in materia di contabilita'. Se del  caso,
forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: art.37 del  D.Lgs.  n.163  del
12/04/2006. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla  gara
in  piu'  di  una  associazione  temporanea  o  consorzio  ovvero  di
partecipare alla gara in forma individuale qualora  partecipino  alla
gara medesima in associazione o consorzio. 
  Criteri di selezione  riguardanti  la  situazione  personale  degli
operatori  che  possono  comportare  l'esclusione   ed   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano nei casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di selezione  ed  informazione  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente  richiesti:  a  -
Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui art. 34  Dlgs.
n. 163/06, nonche' i concorrenti con  sede  in  altri  stati  diversi
dall'Italia di cui all'art. 47 Dlgs 12.04.2006, n. 163, nel  rispetto
delle condizioni ivi poste. B  -  I  partecipanti  devono  essere  in
possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale
e di qualificazione di cui artt. 38, 39, 41 e 42 del Dlgs. n. 163/06,
oltre a quelli previsti dalle leggi vigenti. C  -  In  particolare  i
concorrenti,  in  relazione   alla   idoneita'/capacita'   economica,
finanziaria, tecnica e  organizzativa  necessaria,  dovranno:  Essere
iscritti alla Camera  di  commercio  per  attivita'  coincidente  con
quella oggetto del presente appalto o in un registro professionale  o
commerciale  dello  Stato  di  residenza;  Possedere  gli   ulteriori
requisiti previsti artt. 41 e 42 del D.lgs 12.04.2006,  n.  163  come
sotto specificati (la  scelta  dei  requisiti  inerenti  spetta  alla
stazione appaltante): Aver conseguito fatturato globale, iva esclusa,
nel triennio 2011-2013 per servizi analoghi  prestati  per  conto  di
amministrazioni pubbliche (da documentare in  caso  di  verifica  del
possesso  dei  requisiti  presentando   copia   dei   contratti   e/o
certificazioni dai Committenti in cui dovra'  essere  specificato  il
servizio svolto, il luogo ed il  rispettivo  importo)  o  private  di
importo  non  inferiore  ad   E.   120.000,00;   Di   aver   eseguito
direttamente,   nel   triennio   2011-2012-2013,   per    conto    di
amministrazioni pubbliche  e/o  private  con  oltre  200  dipendenti,
almeno un contratto di durata triennale per il servizio  oggetto  del
presente appalto e per un importo non inferiore ad E. 60.000,00; 
  Dichiarazione della disponibilita' ad attivare una  sede  operativa
nell'ambito della Provincia BAT, al fine di  assicurare  la  costante
presenza ed reperibilita'; Possesso della certificazione UNI  EN  ISO
9001/2008. d - Nel caso in cui gli operatori  economici  in  possesso
dei requisiti generali di cui art.  38  Dlgs.  n.  163/06,  risultino
carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed
organizzativo richiesti dal bando,  vogliano  partecipare  alla  gara
utilizzando l'istituto  dell'avvalimento,  potranno  soddisfare  tale
loro esigenza presentando, nel rispetto delle  prescrizioni  del  DPR
445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e  lettere  da
a)  a  g)  art.  49  Dlgs   12.04.2006,   n.   163,   e   rispettando
scrupolosamente le  prescrizioni  di  cui  ai  commi  successivi  del
medesimo articolo. 
  Criterio  utilizzato  per  l'aggiudicazione  dell'appalto:  offerta
economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 del  Dlgs  12.04.2006,  n.
163 e 283 del d.P.R. 207/2010 con i criteri di valutazione ed i  pesi
di seguito indicati globalmente pari a cento: offerta  tecnica  punti
70; offerta economica punti 30. Nel caso sia prevista la suddivisione
dei criteri in sub-criteri e sub-pesi  aggiungere:  Criterio  offerta
tecnica punti 70; sub criterio: Organizzazione dei  servizi  di  RSPP
sub peso 25; sub criterio: Modalita' di  aggiornamento/redazione  del
DUVR sub peso 10. sub criterio: Organizzazione dei servizi di  medico
competente sub peso 25; sub  criterio:  Condizioni  migliorative  sub
peso 10. 
  L'aggiudicazione avverra' alla migliore offerta economicamente piu'
vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice  nominata  ai
sensi dell'art. 84 del D.lgs 12.04.2006, n.  163  e  sulla  base  dei
criteri sopraindicati, con il metodo di cui all'allegato P al  d.P.R.
207/2010. I punteggi per ogni singolo parametro  saranno  determinati
mediante l'attribuzione di un giudizio sintetico secondo la scala  di
valori cui corrisponde la graduazione del punteggio come  di  seguito
riportata: nullo - scarso - insufficiente - buono - distinto - ottimo
- eccellente come specificato nel disciplinare di gara. 
  T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia,  sede  /
sezione di Bari Indirizzo postale: P.zza Massari Citta': Bari  Codice
postale:  70100;  b)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di
mediazione: Responsabile del procedimento di  cui  al  punto  35.  c)
Presentazione di ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione  del
presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30
giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro  30
giorni dalla  conoscenza  del  provvedimento  di  aggiudicazione;  d)
Servizio  disponibile  alle  informazioni  sulla  presentazione   del
ricorso: Servizio Affari Legali. 
  Informazioni complementari: Il disciplinare di gara  contenente  le
norme  integrative  del  presente  bando  relative  al  possesso  dei
requisiti   richiesti   per   l'ammissione,   alle    modalita'    di
partecipazione  alla  gara  e   di   compilazione   e   presentazione
dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo  della  stessa  ed
alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli  elaborati
di    progetto,    sono     disponibili     sul     sito     internet
www.comune.bisceglie.bt.it  alla  sezione  "bandi  e  concorsi".   Si
procedera' alla  individuazione,  verifica  ed  eventuale  esclusione
delle offerte anormalmente basse ai sensi artt. 86,  87  ed  88  Dlgs
12.04.2006, n. 163 ed art. 121 d.P.R. n.  207/2010.  Per  i  consorzi
stabili la sussistenza dei requisiti richiesti e' valutata, ai  sensi
dell'art. 277 del d.P.R. n. 207/2010, a seguito della verifica  della
effettiva  esistenza  dei  predetti  requisiti  in  capo  ai  singoli
consorziati. I requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi
posseduti dai singoli consorziati relativi alla disponibilita'  delle
attrezzature e dei mezzi d'opera, nonche'  all'organico  medio  annuo
sono   sommati;   i   restanti   requisiti   economico-finanziari   e
tecnico-organizzativi  sono   sommati   con   riferimento   ai   soli
consorziati esecutori. 
  Gli importi dichiarati da operatori economici  stabiliti  in  stati
diversi dall'Italia (ex art. 47 D.lgs 163/2006) qualora  espressi  in
altra valuta dovranno essere convertiti in euro. I pagamenti relativi
alle prestazioni svolte  dal  subappaltatore  o  cottimista  verranno
effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a  trasmettere  entro
20 giorni dalla data di ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzia
effettuate. Si procedera' all'aggiudicazione in presenza di una  sola
offerta valida ex art. 55, comma 4 del Dlgs 12.04.2006,  n.  163.  Il
contratto di appalto non conterra'  la  clausola  arbitrale.  I  dati
raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito
della presente gara. 
  Responsabile  del  procedimento  e'  Dott.  Pompeo   Camero.   tel.
0803950222. 
  Bisceglie, 02/04/2014 

              Il dirigente ripartizione amministrativa 
                         dott. Pompeo Camero 

 
T14BFF5418
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.