ALTO VICENTINO SERVIZI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 7-4-2014)

 
Avviso di gara - L1096RIN PAR, CUP J63J11000080005,  CIG  567879303C,
                           Gara n. 5526188 
 

  Sezione I: Ente Aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzo e punti di contatto 
  Ente Aggiudicatore: Alto Vicentino Servizi Spa,  Via  San  Giovanni
Bosco 77/B, 36016 Thiene (VI), CF 03043550247. 
  Punto di contatto: Nicola Rizzi  tel  0039  0445  801507  fax  0445
801598  email  acquisti@altovicentinoservizi.it  avsgare@legalmail.it
web www.altovicentinoservizi.it 
  Profilo                                                committente:
http://www.albopretorionline.it/avs/alboente.aspx 
  Accesso alle informazioni: la documentazione posta a base  di  gara
e'  disponibile  in  formato  elettronico   accedendo   all'indirizzo
internet https://webserver.altovicentinoservizi.net/bandi/ 
  Termini per  la  presentazione  delle  offerte:  le  offerte  vanno
inviate all'indirizzo postale sopra indicato, entro le ore 16:00  del
28/04/2014 e potranno essere accolte dal Lunedi' al Venerdi',  giorni
festivi esclusi, dalle ore 8:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle
ore 17:00. 
  I.2) Principali settori di attivita' 
  Settore Speciale - ex. Art. 3 comma 5 D. Lgs. 163/2006 -> Acqua 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori 
  L'ente aggiudicatore non agisce per altri enti aggiudicatori: 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore 
  Lavori di completamento  del  sistema  fognario  consortile  Astico
tratto Zane' Thiene. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Esecuzione di lavori 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: 
  Comune di Thiene Prov. di Vicenza 
  Codice ISTAT: 024105 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'Avviso di gara riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Realizzazione di una condotta a gravita' tra  il  Centro  Corte  di
Zane',  in  corrispondenza  del  manufatto  scolmatore  sul  torrente
Rostone, e la rete esistente in IV zona  industriale  a  Thiene  (via
della  Repubblica  Serenissima),  mediante  la  posa  in   opera   di
collettore fognario in ghisa DN 800. 
  II.1.5) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  45231300-8 categoria principale. 
  45221200-4 categoria secondaria 
  II.1.6) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  II.1.7) Lotti: Questo appalto non e' suddiviso in lotti. 
  Informazioni sulle varianti: Non sono ammissibili varianti in  fase
di gara. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Lotto unico 
  Principale OG6 III bis CPV 45231300-8 Euro 1.246.828,03 
  Secondaria scorporabile OS35 I CPV 45221200-4 Euro 222.440,00 
  Importo lavori a corpo Euro 1.469.268,03 (1) 
  Importo oneri per sicurezza indiretta (esterna) Euro 36.236,97 (2) 
  TOTALE A BASE D'APPALTO Euro 1.505.505,00 
  (1) Importo stimato, comprensivo degli oneri di sicurezza aziendali
da rischio specifico (diretti)  e  del  costo  della  manodopera  non
assoggettabili a ribasso d'asta, di cui agli artt. 82 - comma 3 bis -
e 86 - comma 3 bis -  del  Codice,  i  quali,  in  sede  di  offerta,
dovranno   essere   specificatamente   esplicitati   da   parte   del
concorrente. 
  (2) Oneri, computati a misura nel PSC  redatto  dalla  S.A.  e  non
assoggettabili a ribasso d'asta, necessari per  l'eliminazione  o  la
riduzione dei rischi da interferenza. 
  Opzioni: L'appalto non e' soggetto ad opzioni. 
  Informazioni sui rinnovi: L'appalto non e' oggetto di rinnovi. 
  II.3) Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  Durata  in
giorni: n. 330 (trecentotrenta) naturali  e  consecutivi,  decorrenti
dalla data di consegna dei lavori verbalizzata. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Cauzione provvisoria ex art. 75 D. Lgs. 163/2006 di Euro  30.110,00
(Trentamilacentodieci/00),  cauzione  definitiva  ex  art.   44   del
Capitolato generali d'oneri,  copertura  assicurativa  ex  art.  129,
comma 1, D. Lgs. 163/2006 e art. 46 Capitolato generale d'oneri 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  L'appalto e' finanziato con fondi propri dell' Ente  aggiudicatore.
Il pagamento dei corrispettivi spettanti all'Appaltatore avviene  con
le modalita' disciplinate nel Capitolato generale d'oneri CAPO 5. 
  A garanzia dell'osservanza delle norme  e  delle  prescrizioni  dei
contratti collettivi, delle leggi e  dei  regolamenti  sulla  tutela,
protezione,  assicurazione,  assistenza  e   sicurezza   fisica   dei
lavoratori, sull'importo netto progressivo dei lavori e' operata  una
ritenuta dello 0,50 per cento da liquidarsi, nulla ostando,  in  sede
di conto finale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Mandato collettivo  speciale  con  procura  di  rappresentanza  nei
confronti  del  mandatario,  risultante  da  scrittura  privata   con
autentica notarile. 
  In caso  di  soggetti  temporaneamente  riuniti  (raggruppamento  o
consorzio ex art. 37 D. Lgs. 163/2006), i requisiti  attestati  dalla
SOA nella categoria e per  la  classifica  richiesta,  devono  essere
posseduti dal soggetto mandatario nella misura minima  corrispondente
al 40%; la restante  percentuale  e'  posseduta  cumulativamente  dai
soggetti mandanti, nella misura minima  del  10%.  In  ogni  caso  il
soggetto mandatario deve possedere la quota maggioritaria. 
  Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto non  e'
soggetta a condizioni particolari. 
  III.2)  Condizioni  di  partecipazione  (Cfr.  art.  4   Capitolato
generale d'oneri) 
  Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: mancanza di cause ostative di cui all'art.  38  D.  Lgs.
163/2006  e  di  altre  cause  che,  secondo  la  normativa  vigente,
escludono   la   possibilita'   di   contrarre   con   la    pubblica
amministrazione; iscrizione nel Registro delle imprese  tenuto  dalla
Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura competente,
con oggetto sociale compatibile all'oggetto dell'appalto;  iscrizione
all'Albo nazionale  delle  societa'  cooperative,  tenuto  presso  il
Registro imprese (limitatamente per le societa'  cooperative  o  loro
consorzi). 
  Capacita' economica e finanziaria: possesso di regolare certificato
SOA, rilasciata da organismo di attestazione in  possesso  di  valida
autorizzazione  rilasciata  dall'A.V.C.P.,   per   le   categorie   e
classifiche seguenti: categoria principale: OG6  classifica  III-bis;
categoria secondaria: OS35 classifica I. 
  III.2.1) Capacita' tecnica-organizzativa: possesso dei requisiti di
idoneita' tecnico-professionale di cui all'art. 90 comma 9 del D.Lgs.
81/2008; esperienza pregressa dimostrata  mediante  la  realizzazione
diretta,  durante  il  quinquennio  solare  antecedente  la  data  di
pubblicazione  dell'Avviso  di  gara,  di  un  fatturato  per  lavori
analoghi: CATEGORIA  PREVALENTE  OG6  di  almeno  1.500.000,00  Euro;
CATEGORIA SECONDARIA OS35 di almeno  500.000,00  (cinquecentomila/00)
Euro. Certificazione di  sistema  di  qualita'  conforme  alle  norme
europee  della  serie  UNI  EN  ISO  9000  rilasciata   da   soggetti
accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000
e  della  serie  UNI  CEI  EN  ISO/IEC  17000.   Dotazione   di   un'
organizzazione tecnica specializzata  nella  conduzione  di  cantieri
temporanei e mobili adibiti alla realizzazione  di  opere  idrauliche
destinate alla gestione del ciclo idrico integrato, di cui al D. Lgs.
152/2006, nonche' professionalmente adeguata per  l'esecuzione  delle
verifiche e dei collaudi tecnici  necessari  per  l'avvio  funzionale
delle stesse opere. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta ai  sensi  degli  artt.
220 e 238 del D. Lgs. 163/2006. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso  ai  sensi
dell'art. 82 D. Lgs. 163/2006, determinato attraverso offerta  prezzi
unitari  ed  espresso  mediante  percentuale  di   ribasso   rispetto
all'importo dei lavori posto  a  base  d'asta.  Individuazione  delle
offerte anomale ai sensi dell'art. 86 - comma 1 -  D.  Lgs.  163/2006
con esclusione automatica di cui agli artt. 122 - comma 9 - e  253  -
comma 20 bis - del medesimo Decreto. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: Avviso di gara L1096RIN PAR - CIG 567879303C. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:  non
vi sono state pubblicazioni precedenti. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: : l'accesso  ai  documenti,  attraverso
internet e previa registrazione, e' gratuito e  disponibile  fino  al
termine fissato per la presentazione delle offerte,  presso  il  sito
https://webserver.altovicentinoservizi.net/bandi/.  In   alternativa,
l'accesso ai documenti posti a base di appalto, mediante rilascio  di
copia su supporto elettronico, e' possibile, con pagamento anticipato
di 30,00 (trenta/00) Euro, previa apposita richiesta pervenuta  entro
e non oltre venerdi' 18/04/2014. Gli estremi per l'effettuazione  del
pagamento anticipato della somma anzidetta,  attestazione  del  quale
dovra' pervenire in allegato alla richiesta di accesso  eseguita  con
quest'ultima modalita':  UNICREDIT  BANCA  SPA  -  Filiale  Triveneto
Occidentale IBAN: IT48S0200811758000019265305; POSTE ITALIANE  SPA  -
IBAN: IT52K0760111800000011990363 - C/C 11990363 (PER VERSAMENTI  CON
BOLLETTINO). Eventuali  informazioni  complementari  e/o  chiarimenti
potranno essere richiesti esclusivamente per iscritto, a mezzo  Posta
Elettronica Certificata all' indirizzo avsgare@legalmail.it  ,  entro
il 18/04/2014. Le risposte, saranno fornite  entro  il  23/04/2014  e
pubblicate, a partire da quest'ultima data, sul profilo  committente.
Pertanto, le risposte alle richieste  di  informazioni  complementari
e/o chiarimenti cosi' pubblicate, si intenderanno essere note a tutti
i concorrenti. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data 28/04/2014 ora 16:00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Lingua ufficiale Italiana. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni naturali e consecutivi. 
  IV.3.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  (Cfr.  art.   13
Capitolato generale d'oneri): Il seggio di gara, per l'apertura e  la
valutazione delle offerte regolarmente pervenute, sara'  insediato  a
partire dalle ore 9:00 del 30/04/2014. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  Informazioni sulla  periodicita':  Non  si  tratta  di  un  appalto
periodico. 
  VI.1) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto non  e'
connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  da  fondi  dell'
Unione europea. 
  VI.2) Informazioni complementari 
  Comunicazioni: tutte  le  comunicazioni  ufficiali  riguardanti  la
procedura  avviata  con  il  presente  Avviso,  sono  effettuate  nei
confronti  dei  soggetti  concorrenti   tramite   Posta   Elettronica
Certificata o  Fax  presso  i  recapiti  indicati  nella  domanda  di
partecipazione alla gara. sul profilo committente saranno pubblicati,
entro i 5 giorni successivi all'evento perfezionato: l'esito di  gara
e il provvedimento di aggiudicazione definitiva; il provvedimento  di
efficacia dell'aggiudicazione definitiva;  la  data  di  stipula  del
contratto di appalto, gli estremi dell' Appaltatore  e  l'importo  di
contratto. 
  Responsabile del Procedimento: il Responsabile del procedimento per
la fase di progettazione e' Riccardo Panozzo 
  Email: lavori@altovicentinoservizi.it  Tel:  +39  0445  801560;  il
Responsabile del procedimento per la fase di  affidamento  e'  Nicola
Rizzi email: acquisti@altovicentinoservizi.it Tel: +39 0445 801507. 
  VI.3) Procedure di ricorso 
  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale  Sestiere  Cannareggio  n.  2277/2278  30121
Venezia   Tel.   +39   041   2403911   -   Fax   +39   041    2403940
www.giustizia-amministrativi.it               -               e-mail:
seggen.ve@giustizia-amministrativi.it. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Autorita' per
la Vigilanza sui Contratti Pubblici Servizio  per  il  precontenzioso
Via Ripetta n. 246 00186 Roma Tel. 800896936 www.avcp.it 

                  Il responsabile ufficio acquisti 
                          Mariuccia Zanini 

 
T14BFM5492
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.