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Accordo Quadro con piu' operatori economici per l'aggiudicazione di appalti specifici per la fornitura in acquisto di Personal Computer Desktop e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni - Edizione 2 - ID 1435 CIG 57080797CC SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Acquisti per la Pubblica Amministrazione (DAPA) All'attenzione di: Paolo Luxardo Tel:06/854491-Fax:06/85449288 - Posta Elettronica: AQdesktop2@acquistinretepa.it Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it - (profilo di Committente) - www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo o per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': Altro, stipula convenzioni per beni e servizi ex art. 26, l. n. 488/99 I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Accordo Quadro con piu' operatori economici per l'aggiudicazione di appalti specifici per la fornitura in acquisto di Personal Computer Desktop e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni - edizione 2 - ID 1435 CIG 57080797CC II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: b) Forniture: Acquisto Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle fornitura o di prestazione dei servizi: Intero territorio nazionale, presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti. Codice NUTS IT II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro il sistema dinamico di acquisizione L'avviso riguarda la conclusione di un: accordo quadro II.1.4) Informazione relative all'accordo quadro: Accordo quadro con diversi operatori Durata dell'accordo quadro: 18 (diciotto) mesi piu' eventuale proroga di ulteriori 6 (sei) mesi Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: Valore stimato, IVA esclusa: 136.600.000,00 Moneta: Euro II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha per oggetto la stipula di un Accordo Quadro con piu' operatori economici dal quale deriveranno specifiche Convenzioni. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale (Vocabolario principale): 30213300-8; Oggetti complementari (Vocabolario principale):48620000-0; 50324000-2;50322000-8; 30237200-1; 48761000-0; II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici SI' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: I quantitativi effettivi da fornire saranno determinati in base agli ordinativi di fornitura nei limiti e fino alla concorrenza del quantitativo massimo di: PC Desktop Compatto tipo A (60.000); PC Desktop Compatto tipo B (60.000); PC Desktop Fascia Alta (80.000). II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 18 mesi piu' ulteriori 6 mesi di eventuale proroga. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006: Euro 1.366.000,00 Tale cauzione sara', altresi', garanzia degli obblighi contrattuali nascenti dalla stipula dell'Accordo Quadro e dalla partecipazione ai singoli Appalti Specifici. L'aggiudicatario di ciascun Appalto Specifico dovra' prestare: una cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, una garanzia per il pagamento dei costi delle verifiche ispettive, nonche' polizze assicurative. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34, D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. n. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: SI (Descrizione negli atti di gara) III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006, fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Capitolato d'Oneri, le seguenti condizioni: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente fornitura in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Ai sensi dell'art. 37 della Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver realizzato, complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente avviso, un fatturato specifico per forniture di Personal Computer desktop, non inferiore IVA esclusa a Euro 45.000.000,00= Si applica quanto previsto all'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. Resta inteso che la mandataria dovra', a pena di esclusione, possedere il requisito in misura maggioritaria. III.2.3) Capacita' tecnica Certificazione in corso di validita' ISO 9001:2008 del proprio Sistema di Gestione della Qualita' (SGQ) avente ad oggetto i servizi di installazione, realizzazione ed erogazione dei servizi di assistenza e manutenzione di apparecchiature analoghe a quelle oggetto dell'Accordo Quadro rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA o da un altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico; Si applica quanto stabilito agli artt. 42 e ss, D.lgs. n. 163/2006 e smi. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) criteri di aggiudicazione: IV.2.1) criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri: Qualita' tecnica: massimo 30 punti Prezzo: massimo 70 punti IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: ID SIGEF 1435 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e Documenti complementari o il documento descrittivo Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti data10/06/2014 Ora:16,00 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 10/06/2014 Ora: 16,00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta (procedura aperta) 180 giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data 11/06/2014 Ora: 15,00 luogo: attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura di gara, secondo quanto stabilito nel Capitolato d'Oneri, accessibile all'indirizzo del sito internet www.acquistinretepa.it. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea NO VI.3) Informazioni complementari: 1. La presente procedura si svolge, ove non diversamente previsto dal Capitolato d'Oneri, attraverso un sistema telematico conforme all'art. 77 del D. Lgs. n. 163/2006. 2. Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura (i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni) sono nella documentazione di gara. 3. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. n. 207/2010, delle migliori offerte non oltre la quinta. 4. Consip S.p.A. si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di tre offerte valide; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente l'Accordo Quadro anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 5. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 21/05/2014. 6. Il Responsabile del procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e smi e del d.P.R. n. 207/2010, e' l'Ing. Paolo Luxardo. 7. Nel caso in cui, prima del decorso del termine di durata, anche prorogato, dell'Accordo Quadro sia esaurito il quantitativo massimo, Consip S.p.A. si riserva di indire appalti specifici e di incrementare il quantitativo massimo fino alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28/10/1985. 8. Ai sensi dell'art. 79, comma 5 quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. il concorrente elegge automaticamente domicilio nell'"Area comunicazioni" ad esso riservata. Il concorrente elegge altresi' domicilio presso l'indirizzo, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica che indica al momento della Registrazione ovvero al momento della presentazione dell'offerta. 9. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale e Societario della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 10. Nell'Accordo Quadro e nelle Convenzioni che verranno stipulate all'esito del rilancio del confronto competitivo non sara' prevista la clausola compromissoria. 11. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. 196/2003 s.m.i., per le esigenze della procedura e contrattuali. 12. Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2 del D.Lgs. 163 del 2006 e smi come modificato dall'art.1 comma 2 bis lett. b) della legge del 7 agosto 2012 n.135, relative alla previsione del requisito di fatturato specifico contenuto al precedente punto III.2.2, sono meglio descritte nel Capitolato d'Oneri. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale : Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sez. Roma Indirizzo : Via Flaminia, 189 CAP : 00196 Citta': Roma Paese : Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente bando: 15/04/2014 Amministratore delegato dott. Domenico Casalino TX14BFJ296