CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 18-4-2014)

 
Accordo Quadro con piu' operatori economici per  l'aggiudicazione  di
appalti specifici per la fornitura in acquisto di  Personal  Computer
Desktop e dei servizi connessi per  le  Pubbliche  Amministrazioni  -
                 Edizione 2 - ID 1435 CIG 57080797CC 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E  -  Roma  -  00198  -
Italia 
  Punti   di   contatto:   Direzione   Acquisti   per   la   Pubblica
Amministrazione (DAPA) 
  All'attenzione di: Paolo Luxardo 
  Tel:06/854491-Fax:06/85449288      -       Posta       Elettronica:
AQdesktop2@acquistinretepa.it 
  Indirizzi      internet:       www.mef.gov.it;       www.consip.it;
www.acquistinretepa.it - 
  (profilo di Committente) - www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo o per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita':  Altro,  stipula  convenzioni
per beni e servizi ex art. 26, l. n. 488/99 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Accordo Quadro con piu' operatori economici per l'aggiudicazione di
appalti specifici per la fornitura in acquisto di  Personal  Computer
Desktop e dei servizi connessi per  le  Pubbliche  Amministrazioni  -
edizione 2 - ID 1435 CIG 57080797CC 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  b) Forniture: Acquisto 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
fornitura o di prestazione dei servizi: Intero territorio  nazionale,
presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti. 
  Codice NUTS IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici,  l'accordo  quadro  il
sistema dinamico di acquisizione L'avviso riguarda la conclusione  di
un: accordo quadro 
  II.1.4) Informazione relative all'accordo  quadro:  Accordo  quadro
con diversi operatori 
  Durata dell'accordo  quadro:  18  (diciotto)  mesi  piu'  eventuale
proroga di ulteriori 6 (sei) mesi 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo quadro: 
  Valore stimato, IVA esclusa: 136.600.000,00 Moneta: Euro 
  II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha per oggetto la stipula di un Accordo Quadro  con  piu'
operatori economici dal quale deriveranno specifiche Convenzioni. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale (Vocabolario principale): 30213300-8; 
  Oggetti    complementari    (Vocabolario    principale):48620000-0;
50324000-2;50322000-8; 30237200-1; 48761000-0; 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) ? 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici SI' 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: I quantitativi effettivi  da
fornire saranno determinati in base agli ordinativi di fornitura  nei
limiti e fino  alla  concorrenza  del  quantitativo  massimo  di:  PC
Desktop  Compatto  tipo  A  (60.000);  PC  Desktop  Compatto  tipo  B
(60.000); PC Desktop Fascia Alta (80.000). 
  II.3) Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione  18  mesi  piu'
ulteriori 6 mesi di eventuale proroga. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n.  163/2006:
Euro 1.366.000,00  Tale  cauzione  sara',  altresi',  garanzia  degli
obblighi contrattuali nascenti dalla stipula  dell'Accordo  Quadro  e
dalla partecipazione ai singoli Appalti Specifici. 
  L'aggiudicatario di ciascun Appalto Specifico dovra' prestare:  una
cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs.  163/2006,  una
garanzia per  il  pagamento  dei  costi  delle  verifiche  ispettive,
nonche' polizze assicurative. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia  Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto 
  E' ammessa la partecipazione  dei  soggetti  di  cui  all'art.  34,
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto  dall'art.  13  della
Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36  e
37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. n. 207/2010. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
SI (Descrizione negli atti di gara) 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art. 34  del  D.  Lgs.  163/2006,  fatto  salvo  quanto  previsto
dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.. 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve  soddisfare,
anche ai  sensi  di  quanto  stabilito  nel  Capitolato  d'Oneri,  le
seguenti condizioni: 
  a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti  la
presente fornitura in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  Ai sensi dell'art.  37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M 4 maggio 1999 e al  D.M.  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14 dicembre 2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente  avviso,
un fatturato specifico per forniture di  Personal  Computer  desktop,
non inferiore IVA esclusa a Euro 45.000.000,00= 
  Si applica quanto previsto all'art. 41,  comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  Resta inteso che  la  mandataria  dovra',  a  pena  di  esclusione,
possedere il requisito in misura maggioritaria. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Certificazione in corso di  validita'  ISO  9001:2008  del  proprio
Sistema di Gestione della Qualita' (SGQ) avente ad oggetto i  servizi
di  installazione,  realizzazione  ed  erogazione  dei   servizi   di
assistenza  e  manutenzione  di  apparecchiature  analoghe  a  quelle
oggetto dell'Accordo Quadro rilasciata da un ente  di  certificazione
accreditato ACCREDIA o da un altro ente di accreditamento  firmatario
degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico; 
  Si applica quanto stabilito agli artt. 42 e ss, D.lgs. n.  163/2006
e smi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) criteri di aggiudicazione: 
  IV.2.1) criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai seguenti criteri: Qualita' tecnica: massimo 30
punti Prezzo: massimo 70 punti 
  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso  ad  un'asta
elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: ID SIGEF 1435 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  Documenti
complementari o il documento descrittivo Termine per  il  ricevimento
delle  richieste  di  documenti  o   per   l'accesso   ai   documenti
data10/06/2014 Ora:16,00 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 10/06/2014 Ora: 16,00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta  (procedura  aperta)  180  giorni  dal  termine
ultimo per la ricezione delle offerte 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte  Data  11/06/2014  Ora:
15,00 
  luogo: attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura
di gara, secondo quanto stabilito nel Capitolato d'Oneri, accessibile
all'indirizzo del sito internet www.acquistinretepa.it. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. La presente procedura si svolge, ove non  diversamente  previsto
dal Capitolato d'Oneri, attraverso  un  sistema  telematico  conforme
all'art. 77 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  2. Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura  (i  criteri
di aggiudicazione, gli  elementi  di  valutazione,  le  modalita'  di
presentazione delle offerte, le cause  di  esclusione  dalla  gara  e
altre informazioni) sono nella documentazione di gara. 
  3. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del  D.Lgs.  n.  163/06,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli art.  121,  e  284  del  d.P.R.  n.  207/2010,  delle
migliori offerte non oltre la quinta. 
  4. Consip S.p.A.  si  riserva  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale  b)  procedere  all'aggiudicazione
anche in presenza di tre offerte valide; c)  sospendere,  reindire  o
non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente
l'Accordo  Quadro  anche  qualora  sia  intervenuta   in   precedenza
l'aggiudicazione. 
  5. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a  mezzo  fax/e-mail
al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine
delle ore 12:00 del 21/05/2014. 
  6. Il Responsabile del procedimento, ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e smi e del d.P.R. n.  207/2010,
e' l'Ing. Paolo Luxardo. 
  7. Nel caso in cui, prima del decorso del termine di durata,  anche
prorogato, dell'Accordo Quadro sia esaurito il quantitativo  massimo,
Consip  S.p.A.  si  riserva  di  indire  appalti   specifici   e   di
incrementare il quantitativo massimo fino  alla  concorrenza  di  due
quinti ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28/10/1985. 
  8. Ai sensi dell'art. 79, comma 5 quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006
e s.m.i. il concorrente elegge automaticamente  domicilio  nell'"Area
comunicazioni" ad esso  riservata.  Il  concorrente  elegge  altresi'
domicilio presso l'indirizzo, il numero di fax e l'indirizzo di posta
elettronica che indica  al  momento  della  Registrazione  ovvero  al
momento della presentazione dell'offerta. 
  9. L'informativa di cui all'art.  243  bis  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale  e  Societario
della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto  Responsabile  di
tale fase del procedimento. 
  10. Nell'Accordo Quadro e nelle Convenzioni che verranno  stipulate
all'esito del rilancio del confronto competitivo non  sara'  prevista
la clausola compromissoria. 
  11. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
al trattamento dei propri  dati,  anche  personali,  ai  sensi  della
D.Lgs.  196/2003  s.m.i.,  per  le   esigenze   della   procedura   e
contrattuali. 
  12. Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2  del  D.Lgs.  163
del 2006 e smi come modificato dall'art.1 comma 2 bis lett. b)  della
legge del 7 agosto 2012 n.135, relative alla previsione del requisito
di fatturato specifico contenuto al precedente  punto  III.2.2,  sono
meglio descritte nel Capitolato d'Oneri. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale : Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sez. Roma 
  Indirizzo : Via Flaminia, 189 CAP :  00196  Citta':  Roma  Paese  :
Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  di  ricorso
Avverso il presente Bando di gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 15/04/2014 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
TX14BFJ296
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.