CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 18-4-2014)

 
Sistema dinamico di acquisizione della Pubblica  Amministrazione  per
la fornitura di prodotti e di servizi relativi  agli  ausili  tecnici
per persone disabili per le Pubbliche Amministrazioni - ID SIGEF 1438 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico 
  Via Isonzo, 19/E - 00198 Roma - Italia 
  Punti di contatto: Direzione Sourcing - All'attenzione  di:  Sergio
Stradaioli 
  Posta Elettronica Certificata: sda.ausili@consippec.tesoro.it 
  Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 
  Indirizzi      internet:       www.mef.gov.it;       www.consip.it;
www.acquistinretepa.it 
  (profilo di Committente) www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: 
  i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  i punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita': 
  servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Sistema Dinamico di Acquisizione della Pubblica Amministrazione per
la fornitura di prodotti e di servizi relativi  agli  ausili  tecnici
per persone disabili per le Pubbliche Amministrazioni - ID SIGEF 1438 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Forniture: Acquisto; Leasing; Noleggio; Acquisto  a  riscatto;  Una
combinazione di queste forme. 
  Servizi 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: 
  Intero territorio nazionale, presso le  sedi  e  gli  uffici  delle
Amministrazioni contraenti. 
  Codice NUTS: IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso  comporta  l'istituzione  di  un   sistema   dinamico   di
acquisizione (DPS) 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  La presente procedura, indetta dalla Consip S.p.A.  per  conto  del
Ministero dell'Economia e delle Finanze, ai sensi dell'art. 60 del D.
Lgs. n. 163/2006 e dell'art.  287  del  d.P.R.  n.  207/2010,  ha  ad
oggetto l'istituzione del  Sistema  Dinamico  di  Acquisizione  della
Pubblica Amministrazione per la fornitura di prodotti  e  di  servizi
relativi agli ausili tecnici per persone disabili  per  le  Pubbliche
Amministrazioni.  Detto  Sistema  e'  suddiviso  in  n.  4  (quattro)
categorie merceologiche di ammissione, a  loro  volta  articolate  in
classi inerenti la sola capacita' economico-finanziaria. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Vocabolario  principale:  Oggetto  principale  33196200;  33141621;
33141720; 85142400; 50421000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
? SI' 
  II.1.8) Lotti (per  ulteriori  precisazioni  sui  lotti  utilizzare
l'allegato B nel numero di copie necessario): 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) 
  I quantitativi dei  beni  saranno  dettagliati  nel  singolo  bando
semplificato. I beni e/o servizi dovranno possedere  i  requisiti  di
conformita', di compatibilita' e le caratteristiche  tecniche  minime
indicate nella  documentazione  allegata  al  bando  semplificato.  I
prezzi massimi non superabili,  IVA  esclusa,  posti  a  base  d'asta
saranno anch'essi stabiliti nel singolo bando semplificato. 
  Valore stimato, IVA esclusa (in cifre): 450.000.000,00 Moneta: Euro 
  II.2.2) Opzioni (se del caso) 
  Opzioni: NO 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi (se del caso) 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  36 mesi dalla pubblicazione del presente  Bando  Istitutivo.  Detta
durata puo' essere prorogata per ulteriori 12 mesi, su  comunicazione
della Consip S.p.A.. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Secondo le modalita' e i termini  disciplinati  nei  singoli  Bandi
semplificati. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. 
  Secondo quanto previsto negli atti relativi  alla  istituzione  del
Sistema  Dinamico  di  Acquisizione  nonche'   nella   documentazione
relativa ai singoli Bandi semplificati. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: 
  Secondo quanto previsto negli atti relativi  alla  istituzione  del
Sistema  Dinamico  di  Acquisizione  nonche'   nella   documentazione
relativa ai singoli Bandi semplificati. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
NO 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) per  l'ammissione  alle  categorie  merceologiche  da  1)  a  3)
indicate  al  paragrafo  3.3  del  Capitolato   d'oneri   l'operatore
economico dovra' essere iscritto per attivita' inerenti la  fornitura
di ausili tecnici per persone disabili nel Registro delle  Imprese  o
in uno dei  registri  professionali  o  commerciali  dello  Stato  di
residenza se si tratta di  uno  Stato  dell'UE,  in  conformita'  con
quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006; 
  b) per l'ammissione alla categoria merceologica n. 4)  indicata  al
paragrafo 3.3 del Capitolato  d'oneri  l'operatore  economico  dovra'
essere iscritto per attivita' inerenti il servizio di recupero e/o la
sanificazione e/o il ripristino e/o la consegna e/o la  gestione  del
magazzino di ausili tecnici per persone disabili, nel Registro  delle
Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato
di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE,  in  conformita'  con
quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006; 
  c) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. n. 163/2006. 
  Ai sensi dell'art.  37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
cosi' dette black list di cui al decreto del Ministro  delle  finanze
del 4 maggio 1999 e al decreto del  Ministro  dell'economia  e  delle
finanze  del   21   novembre   2001   devono   essere   in   possesso
dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 del
Ministero dell'Economia e delle Finanze. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Ciascun  operatore  economico  dovra'  essere  in  possesso   delle
caratteristiche  economico-finanziarie  previste  dal  par.  3.3  del
Capitolato d'Oneri per la relativa classe di ammissione. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: NO 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Secondo  le  modalita'  indicate
nella documentazione di gara. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: ID SIGEF 1438 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Gli  operatori  economici  interessati  all'ammissione  al  Sistema
Dinamico di  Acquisizione  della  Pubblica  Amministrazione  potranno
consultare il capitolato d'oneri e i documenti complementari ai punti
di contatto di cui al precedente punto I.1) 
  Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Gli  operatori  economici  interessati  all'ammissione  al  Sistema
Dinamico di  Acquisizione  della  Pubblica  Amministrazione  potranno
richiedere l'ammissione per tutta  la  durata  del  medesimo  Sistema
Dinamico di cui al precedente punto II.3). 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: NO 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) 
  Si tratta di un appalto periodico: NO 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. I chiarimenti e le informazioni sul  presente  Bando  Istitutivo
nonche' sul Capitolato d'Oneri relativo alla procedura di  Ammissione
al Bando Istitutivo medesimo potranno essere  richiesti  alla  Consip
per tutta la  durata  del  Sistema  Dinamico  di  Acquisizione  della
Pubblica Amministrazione. Per  le  modalita'  di  trasmissione  delle
richieste  di  chiarimento  nonche'  di  pubblicazione/inoltro  delle
conseguenti risposte da parte di Consip si rimanda al  paragrafo  1.3
del Capitolato d'Oneri. 
  2. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n.  163/2006
e smi e del d.P.R. n. 207/2010, il Responsabile del  procedimento  e'
il Sig. Sergio Stradaioli. 
  3. Ai sensi dell'art. 79, comma 5 quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006
e s.m.i. l'operatore economico con la presentazione della domanda  di
ammissione  elegge  automaticamente  domicilio  nell'apposita   "Area
comunicazioni" ad esso riservata ai  fini  della  ricezione  di  ogni
comunicazione inerente la presente procedura.  L'operatore  economico
elegge altresi' domicilio presso l'indirizzo,  il  numero  di  fax  e
l'indirizzo di posta elettronica certificata che indica al momento in
sede di Registrazione o al momento di presentazione della Domanda  di
ammissione. 
  4. Nel caso di indisponibilita' del Sistema,  e  comunque  in  ogni
caso in cui  Consip  S.p.A.  lo  riterra'  opportuno,  Consip  S.p.A.
inviera' le comunicazioni inerenti  la  presente  procedura  a  mezzo
posta  elettronica  certificata,   ovvero   a   mezzo   fax,   ovvero
raccomandata con avviso di ricevimento - eventualmente anticipata via
fax -, presso i recapiti indicati dall'operatore economico in sede di
Registrazione ovvero al momento di  presentazione  della  domanda  di
ammissione. 
  5. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs. n.  163/2006  e
s.m.i.  che   il   concorrente   intenda   eventualmente   presentare
relativamente alla fase di ammissione, resa nelle modalita'  indicate
dal predetto  articolo,  dovra'  essere  indirizzata  alla  Direzione
Legale  della  Consip  S.p.A.  che  assume  il  ruolo   di   soggetto
Responsabile di tale fase del procedimento. 
  6. Gli operatori economici con la registrazione e la  presentazione
della Domanda di ammissione, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le
esigenze legate alla presente procedura. 
  7. Le modalita' di presentazione della Domanda  di  Ammissione,  le
eventuali cause di non  ammissione  e  tutte  le  altre  informazioni
necessarie saranno contenute nel Capitolato d'Oneri. 
  8. Il tipo di appalto di cui al  precedente  punto  II.1.2)  verra'
determinato dalla singola Amministrazione nel Bando Semplificato. 
  9. Il criterio di aggiudicazione di cui al precedente punto IV.2.1)
verra'  determinato   dalla   singola   Amministrazione   nel   Bando
Semplificato. 
  10. Il ricorso all'avvalimento e' consentito esclusivamente in sede
di partecipazione ai singoli Appalti Specifici secondo  le  modalita'
indicate nel relativo Bando Semplificato. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16/04/2014 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
TX14BFJ298
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.