RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Sede: viale Mazzini 14, 00195 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 06382641006
Partita IVA: 06382641006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 18-4-2014)

 
Procedura  aperta  per  la  realizzazione  del  sistema   informatico
           denominato Asset Repository 2 - Gara n. 5540633 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: RAI Radiotelevisione Italiana SpA 
  Indirizzo postale: Viale Mazzini 14 
  Citta': Roma Codice postale: 00195 Paese: Italia (IT) 
  Punti di contatto: RAI Radiotelevisione Italiana SpA Telefono:  +39
06/38781 
  All'attenzione di: Direzione Acquisti e Servizi/Acquisti/BIT 
  Posta elettronica: gara5540633@rai.it Fax: +39 06/36226435 
  Indirizzi internet:http://www.rai.it 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di
contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita': Radiotelevisivo 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre 
  amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II : Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione : 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per  la  Realizzazione  del  Sistema
informatico denominato Asset Repository 2 Gara n. 5540633 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Forniture: acquisto 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: ROMA 
  Codice NUTS: IT 
  II.1.3) Il bando riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Il presente appalto ha per oggetto  la  realizzazione  del  Sistema
informatico  denominato  Asset  Repository  2  ed  e'  suddiviso  nei
seguenti n. 2 Lotti: 
  - Lotto n. 1 CIG n. 5695141307 
  Realizzazione infrastruttura Archive Storage - AS; 
  - Lotto n. 2 CIG n. 5695152C18 
  Fornitura di un Cluster File System Storage Modulare - CFSS-M. 
  II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  Vocabolario
principale, 
  oggetto principale 30233100-2 
  oggetti complementari: 72220000-3 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  l'importo   complessivo
stimato 
  dell'appalto, comprensivo del rinnovo di cui  al  successivo  punto
II.2.2), e' 
  di € 4.650.000 (euro quattromilioniseicentocinquantamila/00), 
  al netto degli  oneri  di  sicurezza  e  al  netto  di  IVA,  cosi'
suddiviso: 
  Lotto n. 1 - Euro 2.430.000,00 di cui: 
  a) Realizzazione di un'infrastruttura di Archive Storage  per  euro
1.650.000,00; 
  b) Servizi di manutenzione on site ed assistenza tecnica  per  euro
750.000,00; 
  c) Servizi specialistici per euro 30.000,00. 
  Sono  presenti  oneri  di  sicurezza   derivanti   da   rischi   da
interferenza pari ad euro 1.700,00. 
  Lotto n. 2 - Euro 2.220.000,00 di cui: 
  d)  Realizzazione  di  un'infrastruttura  di  Cluster  File  System
Storage Modulare per euro 1.500.000,00; 
  e) Servizi di manutenzione on site ed assistenza tecnica  per  euro
690.000,00; 
  f) Servizi specialistici per euro 30.000,00; 
  Sono  presenti  oneri  di  sicurezza   derivanti   da   rischi   da
interferenza pari ad euro 250,00. 
  Valore stimato, IVA esclusa : 4.651.950 Valuta: EUR 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
  Durata in mesi: 42 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: e' prevista la  prestazione
di una specifica cauzione provvisoria ex art. 75  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e di una specifica cauzione definitiva, ex art.  113  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i., come specificato nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia:  Risorse  di
bilancio. Le modalita' di pagamento sono specificate nello schema  di
contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di  servizi  aggiudicatari
dell'appalto: Tutti i soggetti di cui all'art.  34  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  E' ammessa la partecipazione di tutti i soggetti di cui all'art. 34
del D. Lgs. n. 163/2006 che, a pena di esclusione, siano in  possesso
dei requisiti di cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006. 
  Il concorrente dovra' essere iscritto alla C.C.I.A.A.  o  ad  altro
organismo  equipollente  secondo  la  legislazione  dello  Stato   di
appartenenza, ai sensi dell'art. 39  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  nel
settore di attivita' di cui al punto II.1.5 del Bando di Gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: come previsto negli atti di gara 
  a) dichiarazione di almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del D. Lgs. n. 385/1993, attestanti la solidita'
economico-finanziaria, la solvibilita' e l'affidabilita' dell'impresa
ai fini dell'esecuzione dell'appalto. 
  In attuazione di quanto previsto dall'art. 41 comma 4 del  D.  lgs.
N.  163/2006  e  s.m.i.,  i  Concorrenti   dovranno   presentare   le
dichiarazioni di cui al presente requisito di capacita'  economica  e
finanziaria   all'interno   della   busta   "A    -    DOCUMENTAZIONE
AMMINISTRATIVA", come indicato nel Disciplinare di Gara al  paragrafo
"CONTENUTO DELLA BUSTA A - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA". Si  rinvia
al Disciplinare di Gara per  quanto  riguarda  la  partecipazione  di
consorzi/R.T.I. 
  b) aver realizzato, nei tre anni  solari  antecedenti  la  data  di
pubblicazione del presente Bando, almeno un sistema storage di valore
economico non inferiore a un  terzo  della  base  d'asta  di  ciascun
lotto. 
  c) aver  svolto,  nei  tre  anni  solari  antecedenti  la  data  di
pubblicazione del presente Bando, servizi di manutenzione tecnica  di
sistemi storage, per un valore economico non  inferiore  a  un  terzo
della base d'asta di ciascun lotto. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  A pena di esclusione, e' richiesto al concorrente: 
  a) la presenza o l'impegno a dotarsi, entro 30 giorni dalla data di
aggiudicazione  definitiva,  di  una  propria  sede   operativa   nel
territorio nazionale. 
  III.2.4) Appalti riservati: No 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: No 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: RDA n. 1141200097 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: si' 
  IV.3.3) Termine di ricevimento  delle  richieste  documenti  o  per
l'accesso ai Documenti: Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 10/06/2014 Ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
IT 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data : 11/06/2014 (gg/mm/aaaa) Ora10:00 
  Luogo: Sala Commissioni - Piano terra - Via Pasubio, 7 - 00195 Roma 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  si',
secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Per il pagamento dei  contributi  (riferiti  ai  singoli  Lotti)  a
favore dell'"Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori,
servizi e forniture", di cui alle deliberazioni dell'Autorita' stessa
del  01/03/2009,  del  03/11/2010  e  del  21/12/2011  in  attuazione
dell'art. 1, commi 65 e 67 della Legge 23/12/2005 n. 266  (contributi
in sede di gara), si richiama  alla  stretta  osservanza  dell'avviso
dell'A.V.C.P. del 31/03/2010 riguardante  "Istruzioni  relative  alle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge  23
dicembre 2005, n. 266, di soggetti pubblici e privati in vigore dal 1
maggio 2010". Si rinvia al Disciplinare  di  gara  per  tutto  quanto
concerne le modalita' di presentazione delle offerte, le procedure di
valutazione delle  stesse,  il  subappalto,  le  ulteriori  cause  di
esclusione e le altre informazioni di gara. Il Concorrente di ciascun
Lotto dovra' indicare, all'atto  di  presentazione  dell'offerta,  il
domicilio  eletto  per  le  comunicazioni  e  l'indirizzo  di   posta
elettronica o un  numero  di  fax  per  l'invio  delle  comunicazioni
relative   alla   procedura.   Sul   sito   www.fornitori.rai.it   e'
disponibile,  in  versione  elettronica   in   formato   ".pdf",   la
documentazione ufficiale  di  gara.  E'  comunque  data  facolta'  di
ritirare la medesima documentazione  di  gara  in  formato  cartaceo,
previo appuntamento, inviando un fax all'indirizzo di  cui  al  punto
I.1, presso la sede della RAI in Roma - Via Pasubio 7, tutti i giorni
lavorativi (sabato escluso) dalle ore 10:00  alle  ore  12:00.  Resta
fermo che la verifica della documentazione ed il conseguente giudizio
di  ammissione/esclusione  dalla  gara  saranno  effettuati  da   RAI
prendendo  in   considerazione   esclusivamente   la   documentazione
ufficiale  di  gara  e  che   la   responsabilita'   della   corretta
predisposizione dei documenti resta  in  capo  unicamente  a  ciascun
offerente. Informazioni e chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono
essere richiesti a partire dalle ore 12:00 del giorno  22/04/2014  ed
entro e non oltre le ore 12:00 del  giorno  22/05/2014,  come  meglio
specificato nel Disciplinare di Gara. I chiarimenti agli atti di gara
verranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui  al  punto
I.1, nei termini di cui all'art. 71 comma 2 del D. Lgs. n. 163/2006 e
s.m.i. I  Concorrenti  sono  tenuti  a  verificare  le  comunicazioni
(avvisi,  informazioni  e  documentazione)  riguardo  alla   presente
procedura sul sito www.fornitori.rai.it fino al giorno precedente  al
termine  di  presentazione  delle  offerte,  nonche'  successivamente
(ossia durante lo svolgimento della  procedura).  Con  riferimento  a
ciascun Lotto, la RAI  si  riserva  la  facolta'  di  procedere  alla
verifica contemporanea delle  offerte  anormalmente  basse  ai  sensi
dell'art. 88 comma 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  Con riferimento a ciascun  Lotto,  il  termine  per  l'approvazione
dell'aggiudicazione provvisoria da parte dell'organo  competente,  di
cui all'art. 12 comma 1 del D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i,  decorrente
dal ricevimento dell'aggiudicazione provvisoria da parte  dell'organo
competente, e' pari a 90 giorni. 
  All'esito della  presente  procedura  aperta  verra'  stipulato  un
apposito contratto per ogni Lotto aggiudicato. 
  Con  riferimento  a  ciascun  Lotto,  nel   caso   di   intervenuta
disponibilita', nel corso della vigenza contrattuale, di  convenzioni
o accordi quadro stipulati da Consip e/o da centrali  di  committenza
regionali aventi ad oggetto, tra l'altro, le medesime prestazioni del
presente appalto,  che  prevedano  condizioni  di  maggior  vantaggio
economico rispetto a quelle offerte dal Fornitore aggiudicatario,  il
contratto dovra' intendersi automaticamente risolto, se il  Fornitore
non provvedera' - entro  il  termine  di  30  giorni  naturali  dalla
formale comunicazione della RAI - ad adeguare i prezzi contrattuali a
quelli migliorativi previsti dalle suddette convenzioni. Per  ciascun
Lotto, il ricorso al subappalto e' consentito alle condizioni  e  nei
limiti previsti dall'art. 118 del D. Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.  In
caso di subappalto, il Fornitore dovra' trasmettere alla Committente,
entro 20 giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato  nei
confronti del/i subappaltatore/i,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative  ai  pagamenti  dal  Fornitore   stesso   corrisposti   al/i
subappaltatore/i,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di   garanzia
effettuate. Qualora il Fornitore non trasmetta le fatture quietanzate
del/dei subappaltatore/i entro il predetto termine,  RAI  sospendera'
il successivo pagamento a favore del Fornitore  stesso.  Per  ciascun
Lotto, nel  caso  di  fallimento  dell'esecutore  o  risoluzione  del
contratto   per   grave   inadempimento   dell'esecutore,    trovera'
applicazione quanto previsto dall'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006  e
s.m.i. Per ciascun Lotto, la RAI si riserva il  diritto  di:  a)  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto
previsto dall'articolo 81, comma 3, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;
b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida;  c)  sospendere,  reindire  o   non   aggiudicare   la   gara
motivatamente; d)  non  stipulare  il  contratto  anche  qualora  sia
intervenuta l'aggiudicazione;  e)  non  procedere  all'aggiudicazione
anche di un solo Lotto; f) procedere ad aggiudicare  separatamente  i
singoli Lotti. 
  L'espletamento della procedura di gara non comporta per RAI obbligo
di affidamento del servizio, ed in nessun caso  ai  Concorrenti,  ivi
compreso   l'aggiudicatario,   potra'   spettare   alcun    compenso,
remunerazione,   rimborso   o   indennita'   per   la   presentazione
dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di  gara,
ovvero mancata stipula del contratto. L'informativa di  cui  all'art.
243 bis del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. che il  Concorrente  intenda
eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal  predetto
articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto  di  cui  al
Punto I.1. Ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., si informa  che
i dati forniti dalle imprese sono trattati da RAI  per  le  finalita'
connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e  gestione
del contratto. Titolare del trattamento dei dati e' RAI, con sede  in
Viale Mazzini, 14 - 00195 - Roma - Italia. 
  Si  comunica  che,  per  tutta  la  durata  della   procedura,   la
documentazione amministrativa e le offerte  dei  Concorrenti  saranno
custodite in armadi serrati all'interno della Sala Commissioni  della
Direzione Acquisti RAI in Via  Pasubio  n.  7  -  Roma.  La  presente
procedura si espleta nella piena osservanza del Codice  Etico  e  del
Modello Organizzativo ex D. Lgs. n. 231/2001 e s.m.i. adottati  dalla
RAI ai sensi delle norme vigenti. In particolare, il Codice Etico  ed
il Modello Organizzativo ex D. Lgs. n. 231/2001 e  s.m.i.  della  RAI
sono quelli messi a disposizione dalla RAI stessa sul  sito  internet
www.rai.it, nell'area "Corporate Governance". 
  Il responsabile del procedimento ex art. 10, comma 9,  D.  Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. per la fase di affidamento del contratto e'  l'Avv.
Felice Ventura. 
  VI.4) Procedure di ricorso: 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: TAR LAZIO 
  Indirizzo postale: VIA FLAMINIA 189 Citta':  ROMA  Codice  postale:
00198 Paese: Italia (IT) 
  Telefono: +39 06/3328721 
  Indirizzo internet: (URL) www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: -  ricorsi  avverso  il  presente
bando di gara possono essere notificati alla 
  stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione
del presente bando; 
  -  ricorsi  avverso  le  eventuali  esclusioni   conseguenti   alla
applicazione del bando di gara possono essere notificati entro trenta
giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla  gara  di
appalto. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: 
  Denominazione ufficiale: TAR LAZIO Indirizzo postale: VIA  FLAMINIA
189 Citta': ROMA Codice postale: 00198 Paese: Italia (IT) 
  Telefono: +39 06/3328721 
  Indirizzo internet: (URL) www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  14/04/2014 (gg/mm/aaaa) 
  Allegato A 
  III)  Indirizzi  e  punti  di  contatto   ai   quali   inviare   le
offerte/domande di partecipazione 
  Denominazione  ufficiale:  RAI  Radiotelevisione  Italiana   S.p.A.
Indirizzo postale: Via Pasubio 7 Citta': Roma Codice  postale:  00195
Paese: Italia (IT) 
  Punti di contatto: Presso Ufficio Ricezione Gare Rai - piano  terra
Via Pasubio 7 - 00195 Roma 
  All'attenzione di: Ufficio Ricezione Gare Rai - piano terra 
  Allegato B 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Lotto n. 1 CIG n. 5695141307 
  1) Breve descrizione: 
  Realizzazione infrastruttura Archive Storage - AS; 
  2) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 
  Vocabolario principale: Oggetto principale: 30233100-2 
  Oggetti complementari: 72220000-3 
  3) Quantitativo o entita': 
  L'importo complessivo per il lotto n. 1, a base di gara e' di  Euro
2.430.000,00 (duemilioniquattrocentotrentamila/00), al netto di IVA e
degli oneri di sicurezza, di cui: 
  a) Realizzazione di un'infrastruttura di "Archive Storage" per euro
1.650.000,00; 
  b) Servizi di manutenzione on site ed assistenza tecnica  per  euro
750.000,00; 
  c) Servizi specialistici per euro 30.000,00. 
  I  costi  per  gli  oneri  di  sicurezza  derivanti  da  rischi  di
interferenza sono pari a euro 1.700,00 (millesettecento/00). 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti 
  E' consentita la partecipazione a piu' lotti. 
  ALLEGATO B 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Lotto n. 2 CIG n. 5695152C18 
  1) Breve descrizione: : Fornitura di un Cluster File System Storage
Modulare - CFSS-M 
  2) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 
  Vocabolario principale: Oggetto principale: 30233100-2 
  Oggetti complementari: 72220000-3 
  3) Quantitativo o entita': 
  L'importo complessivo per il lotto n. 2, a base di gara e' di  Euro
2.220.000,00 (duemilioniduecentoventimila/00),  al  netto  di  IVA  e
degli oneri di sicurezza, di cui: 
  d) Realizzazione  di  un'infrastruttura  di  "Cluster  File  System
Storage Modulare" per euro 1.500.000,00; 
  e) Servizi di manutenzione on site ed assistenza tecnica  per  euro
690.000,00; 
  f) Servizi specialistici per euro 30.000,00. 
  I  costi  per  gli  oneri  di  sicurezza  derivanti  da  rischi  di
interferenza sono pari a euro 250,00 (duecentocinquanta/00). 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti 
  E' consentita la partecipazione a piu' lotti. 

      Responsabile del procedimento per la fase di affidamento 
                           Felice Ventura 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.