TERNA S.P.A.
Sede legale: viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.48 del 30-4-2014)

 
Bando di gara - Settori speciali - Forniture  (2014/S  078-137707)  -
                        Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e  punti  di  contatto  Terna  S.p.A.
Viale  Egidio  Galbani  70  all'attenzione   di:   Dott.ssa   Adriana
Palmigiano  00156  Roma  ITALIA  Telefono:   +39   0683138149   Posta
elettronica:  adriana.palmigiano@terna.it.   Fax:   +39   0683139365.
Indirizzi  internet:  Indirizzo  generale  dell'ente   aggiudicatore:
http://www.terna.it Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:
Terna S.p.A. Viale Egidio  Galbani  70  all'attenzione  di:  Dott.ssa
Claudia Nardelli 00156 Roma ITALIA Telefono:  +39  0683138110.  Posta
elettronica: claudia.nardelli@terna.it Fax: +39 0683139365  Indirizzo
internet:   http://www.terna.it.   Il   capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  sistema
dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Terna S.p.A. Viale
Egidio  Galbani  70  Punti  di  contatto:  In  questa  fase  non   e'
disponibile   alcun    capitolato    d'oneri    ne'    documentazione
complementare,  che  verra'  resa  solo  nella  successiva  fase   di
richiesta  d'offerta  Roma  ITALIA.  Le  offerte  o  le  domande   di
partecipazione  vanno  inviate  a:  Protocollo  di  Terna  S.p.A.   -
Direzione Acquisti e Appalti  -  Funzione  Acquisti  Corporate  Viale
Egidio Galbani 70 all'attenzione di: Alessandro Arnesano  00156  Roma
ITALIA    Telefono:     +39     0683139005     Posta     elettronica:
alessandro.arnesano@terna.it. Indirizzo internet: http://www.terna.it
. I.2) Principali settori di attivita' Elettricita'. I.3) Concessione
di  un  appalto  a  nome  di   altri   enti   aggiudicatori.   L'ente
aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Gara 0000016978 CIG 5710373CDC  -  Fornitura
di un software di backup per il Data Center. II.1.2) Tipo di  appalto
e luogo di consegna o  di  esecuzione.  Forniture:  Codice  NUTS  IT.
II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo  quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Oggetto del presente
bando consiste nella fornitura di una soluzione  per  il  backup  dei
dati  ospitati  nei  propri  data  center,  i  servizi  professionali
necessari per la sua installazione e configurazione e quelli  per  la
migrazione dell'infrastruttura  di  Backup  attualmente  in  uso.  Il
perimetro include a titolo esemplificativo e non esaustivo i seguenti
ambiti principali: - Sistemi Linux RedHat su piattaforma Intel,  Unix
e Windows. - Database Oracle, MySQL, SQL Server e DB2. - Exchange.  -
VMware e Citrix. -  SAP.  Tutti  i  prodotti  tecnologici  che  Terna
acquisira' dovranno avere inclusi 5 anni  di  garanzia  con  relativi
servizi di supporto, eventualmente anche on site, presso le  sedi  di
Terna in Roma e sedi territoriali. II.1.6) Vocabolario comune per gli
appalti (CPV) 48000000.  II.1.7)  Informazioni  relative  all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e'  disciplinato  dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8)  Informazioni  sui  lotti.
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni  sulle
varianti.  II.2)  Quantitativo  o   entita'   dell'appalto.   II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: Il valore economico preventivato e' di
circa  2.500.000  EUR  (duemilionicinquecentomila).  II.2.2)  Opzioni
Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Opzione di  estensione  della
validita' del contratto per ulteriori 12  (dodici)  mesi.  Calendario
provvisorio  per  il  ricorso   a   tali   opzioni:   in   mesi:   12
(dall'aggiudicazione dell'appalto). II.2.3) Informazioni sui rinnovi:
L'appalto e' oggetto di rinnovo:  no.  II.3)  Durata  dell'appalto  o
termine  di  esecuzione.  Durata  in  mesi:  36  (dall'aggiudicazione
dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: In sede di  aggiudicazione,  sara'  richiesta  la
costituzione di una cauzione definitiva pari al 10 %  (diecipercento)
dell'importo  nominale  dell'appalto  aggiudicato,  esclusivamente  a
mezzo di fideiussione bancaria. Si precisa che la cauzione definitiva
dovra' essere rilasciata da istituti bancari iscritti all'albo di cui
all'articolo 13 del decreto legislativo 1.9.1993, n. 385, autorizzati
al rilascio di garanzie ed impegni di firma, e che abbiano un  rating
di lungo periodo  uguale  ai  livelli  BBB-/Baa3  rispettivamente  di
Fitch-Standard & Poor's e/o Moody's Investor Service, con outlook  di
lungo periodo  stabile,  oppure  senza  l'outlook  di  lungo  periodo
stabile in caso di rating superiore ai livelli di cui sopra. III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in  materia:  Pagamento  a  60  giorni.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  III.1.4)   Altre
condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e'  soggetta  a
condizioni particolari: si' Descrizione delle condizioni particolari:
Per quanto concerne l'affidamento in subappalto o cottimo e le  altre
fattispecie  ivi  regolate,  si  applica   la   disciplina   prevista
dall'articolo 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. L'Appaltatore,  entro
20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento  corrispostogli  da
Terna,  deve  trasmettere  a  Terna  stessa  copia   delle   fatture,
quietanzate, emesse dai suoi subappaltatori con  l'indicazione  delle
relative  ritenute  di  garanzia  effettuate.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Di  seguito  le
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti, da inoltrare secondo quanto  di  seguito  specificato.  Il
possesso di ciascuna delle  condizioni  minime  sotto  indicate  deve
essere attestato mediante apposita dichiarazione su carta  intestata,
redatta, ai sensi degli artt. 46  e  47  di  cui  al  D.P.R.  445/00,
sottoscritta dal legale  rappresentante  dell'impresa,  unitamente  a
copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in
corso di  validita'.  Tutte  le  dichiarazioni  e  la  documentazione
dovranno  essere   effettuate   in   lingua   italiana.   L'eventuale
documentazione in lingua  straniera  deve  essere  corredata  da  una
traduzione  in  lingua  italiana,  conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano. Nel caso di imprese stabilite in  Stati
diversi dall'Italia, si applica quanto disposto dall'art. 47  del  D.
Lgs. 163/2006 e s.m.i.; i requisiti dichiarati saranno  accertati  ai
sensi dell'art. 62 del D.P.R. 207/2010, in base  alla  documentazione
prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. 
  In  particolare  l'impresa   concorrente   dovra'   inoltrare:   a)
Dichiarazione attestante l'insussistenza delle  cause  di  esclusione
previste dall'art. 38 del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  in  capo  ai
soggetti   ivi   espressamente   richiamati,   redatta    utilizzando
necessariamente il fac-simile disponibile sul sito  di  Terna  S.p.A.
(www.terna.it) nella sezione  Azienda  ->  E-Procurement  ->  Diventa
Fornitore -> Norme. b) Il patto di integrita' debitamente  completato
e sottoscritto dal legale rappresentante dell'impresa ed accluso alla
domanda di partecipazione.  Il  testo  del  patto  di  integrita'  e'
disponibile sul sito di Terna  S.p.A.  (www.terna.it)  nella  sezione
Azienda  ->  E-Procurement  ->  Diventa  Fornitore   ->   Norme.   c)
Dichiarazione  di  non  essersi  avvalsa  dei  piani  individuali  di
emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero, di essersi  avvalso  dei
predetti piani di emersione,  ma  di  aver  concluso  il  periodo  di
emersione. d) Visura  camerale  ordinaria  aggiornata  con  l'attuale
compagine societaria contenente  TUTTI  i  componenti  che  ricoprono
cariche  all'interno  della  societa',  rilasciata  dalla  Camera  di
commercio, industria, artigianato e agricoltura (in originale o copia
conforme), oppure, se fornitore straniero non  residente  in  Italia,
nel registro professionale  dello  stato  di  residenza,  oppure,  in
assenza  di  tale  registro,  dichiarazione  attestante   l'esercizio
oggettivo dell'attivita'; il certificato, la  Visura  deve  riportare
l'indicazione che l'impresa non si trova in stato di  fallimento,  di
liquidazione  coatta  amministrativa  o  di  concordato   preventivo,
nonche'  dell'elenco  delle   unita'   locali   di   produzione.   e)
Certificazione, in copia conforme, del sistema di qualita' secondo le
norme UNI EN ISO 9001:2008. f) Dichiarazione resa ai sensi e per  gli
effetti dell'art. 234 del D.Lgs. 163/2006, in cui il concorrente deve
precisare se la parte dei prodotti originari di Paesi terzi, ai sensi
del regolamento (CEE) n.° 450/2008 del Consiglio del  23.4.2008,  che
istituisce  il  codice  doganale  comunitario,   supera   il   50   %
(cinquantapercento) del valore totale  dei  prodotti  che  compongono
l'offerta."  Precisazioni  in  merito   all'assetto   giuridico   del
partecipante: In caso di  Raggruppamenti  Temporanei  di  Concorrenti
(nel seguito "RTC") costituendo o costituito, di Consorzio  ordinario
di concorrenti costituendo o costituito, o di Consorzio  stabile,  il
possesso dei requisiti di cui al presente  punto  III.2.1),  previsti
dalla lettera a) alla e) deve essere dichiarato da  ciascuna  impresa
costituente il RTC o il Consorzio ordinario e, in caso  di  Consorzio
stabile, da  ciascuna  impresa  designata  quale  impresa  esecutrice
nonche'  dal  Consorzio  stabile  stesso.  E'   possibile   ricorrere
all'Istituto dell'avvalimento nei limiti alle condizioni  di  cui  al
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., fermo restando che i requisiti di carattere
strettamente personale attinenti all'idoneita' professionale quali, a
titolo esemplificativo e non esaustivo, le certificazioni di qualita'
UNI EN ISO e le eventuali iscrizioni ad albi  Speciali/Professionali,
non  potranno  essere  oggetto  di  avvalimento.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito  le  informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti  in
ordine alla capacita' economico  finanziaria,  da  inoltrare  secondo
quanto  di  seguito  specificato.  a)   Idonee   referenze   bancarie
sottoscritte da almeno 2 istituti bancari,  attestanti  la  solidita'
economica e finanziaria del concorrente; Dichiarazione resa  come  al
precedente  punto  III.2.1)  attestante  il  possesso  dei   seguenti
requisiti minimi: b) Importo del  fatturato  globale  del  gruppo  di
appartenenza,  relativo  ai  5  esercizi   recedenti   la   data   di
pubblicazione  del  bando,  pari  o  superiore  a  8  000   000   EUR
(ottomilioni)  con  un  minimo  per  anno  pari  a  2  500  000   EUR
(duemilionicinquecentomila).   In   caso   di   consorzio   ordinario
costituendo/costituito o RTC costituendo/costituito: -  Il  requisito
di cui al punto III.2.2.a) deve  essere  posseduto  e  comprovato  da
ciascuna impresa costituente il RTC o il Consorzio  ordinario  e,  in
caso di  Consorzio  stabile,  da  ciascuna  impresa  designata  quale
impresa esecutrice, nonche' dal Consorzio stabile stesso. 
  - Il requisito di cui al punto  III.2.2.b)  deve  essere  posseduto
complessivamente dal RTC o  Consorzio  costituendi/costituiti  ed  in
particolare posseduto e dichiarato  nella  misura  minima  del  60  %
dall'impresa [futura] mandataria o, in  caso  di  Consorzio,  da  una
delle [future] imprese  consorziate;  la  restante  percentuale  deve
essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future]  imprese
mandanti o, in caso di Consorzio,  dalle  restanti  [future]  imprese
consorziate, ciascuna nella misura  minima  del  20  %.  In  caso  di
consorzio stabile i requisiti  di  cui  al  presente  punto  III.2.2)
devono essere posseduti e  dichiarati  dal  consorzio.  Si  evidenzia
altresi' che, in  sede  di  presentazione  dell'offerta,  l'operatore
economico offerente dovra' presentare una dichiarazione resa da parte
di uno degli istituti  bancari  di  cui  alla  sezione  III.1.1)  del
presente bando, circa la disponibilita' a costituire da  parte  degli
stessi, in caso di aggiudicazione, la cauzione definitiva secondo  le
modalita' ivi  indicate.  III.2.3)Capacita'  tecnica  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Di
seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti, da  inoltrare  secondo  quanto  di  seguito
specificato. Dichiarazione resa come  al  precedente  punto  III.2.1)
attestante il possesso dei requisiti minimi appresso specificati:  a)
Il fornitore dovra' dare evidenza  di  avere  evaso  nel  quinquennio
precedente la data di pubblicazione del bando un singolo contratto di
importo non inferiore a 2  500  000  EUR  (duemilionicinquecentomila)
ovvero, massimo 2 (due) contratti  di  forniture  analoghe  a  quelle
oggetto del presente bando di gara, la cui somma sia pari almeno a  2
500 000 EUR (duemilionicinquecentomila), specificando il Committente,
la data di inizio e fine appalto,  l'oggetto  specifico.  In  assenza
della dichiarazione di  cui  alla  lettera  a)  il  fornitore  dovra'
dichiarare di avere contratti ancora in fase  di  esecuzione,  per  i
quali ha consuntivato, alla data di presentazione della richiesta  di
candidatura per la presente gara un valore pari almeno a  2  500  000
EUR (duemilionicinquecentomila) su  un  numero  massimo  di  2  (due)
contratti    ovvero    un    valore    di    2    500     000     EUR
(duemilionicinquecentomila) su un  singolo  contratto.  In  tal  caso
dovra' specificare Il Committente, la data  di  inizio  dell'appalto,
l'importo consuntivato e l'oggetto  specifico.  b)  Dichiarazione  di
esistenza sul territorio europeo ovvero impegno a costituire, in caso
di aggiudicazione, entro 60 (sessanta) giorni solari  dalla  data  di
comunicazione della stessa, di una sede  dell'Appaltatore  dotata  di
ufficio tecnico e commerciale in grado di garantire: 
  1. L'assistenza durante tutte le fasi di esecuzione delle attivita'
oggetto della fornitura su tutte le  sedi  Terna  anche  in  caso  di
richieste contemporanee in  siti  diversi  dislocati  sul  territorio
nazionale; 
  2. L'assistenza post vendita. La sede e la relativa  organizzazione
dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: - essere in grado
di seguire la gestione degli ordini in  corso;  -  disponibilita'  di
personale in grado di  rapportarsi  con  la  massima  efficienza,  in
lingua  italiana,  con  il  personale  tecnico  di  TERNA  per   ogni
problematica   inerente    il    componente/materiale/apparecchiatura
fornita/lavoro  in  corso;   -   garantire   consulenza   nell'ambito
dell'attivita' di diagnosi dei guasti, anche con riferimento a quelli
che    dovessero    verificarsi    nell'impianto    in     cui     il
componente/materiale/apparecchiatura  e'  inserito  e  che  dovessero
ragionevolmente risultare ad esso riconducibili e/o  rapportabili;  -
essere in grado di garantire l'assistenza di cui ai punti  precedenti
anche  nei  casi  in  cui  dovessero  intervenire  variazioni   della
produzione   che   interessino,   in   tutto   o   in    parte,    il
componente/materiale/apparecchiatura   fornito   (cessazione    della
produzione,  sostituzione  con  altro  prodotto  similare,  grado  di
compatibilita' del nuovo prodotto nell'impianto in cui e'  installato
quello di precedente produzione, disponibilita' di parti di  ricambio
di componenti/apparecchiature fuori produzione  etc.);  -  essere  in
grado di segnalare evidenze sul  componente/materiale/apparecchiatura
che inducono a verifiche immediate nell'ottica della prevenzione  del
guasto  ai  fini  diagnostici;  Precisazioni  in  merito  all'assetto
giuridico del partecipante: 
  In caso di Raggruppamenti Temporanei di  Concorrenti  (nel  seguito
"RTC")  costituendo  o  costituito,   di   Consorzio   ordinario   di
concorrenti costituendo o costituito,  o  di  Consorzio  stabile,  il
possesso  dei  requisiti  previsti  alla  lettera  a)  devono  essere
previsti dall'impresa capogruppo nella misura minima del 60 % e dalle
altre imprese del RTC nella misura minima del 20 %; Il  possesso  dei
requisiti di cui alle lettere b): 
  - (i) per il RTC, deve essere dichiarato dalla [futura]  mandataria
del RTC anche per conto delle mandanti, (ii) in caso di Consorzio, da
tutte le imprese del costituendo Consorzio per conto  del  Consorzio,
e, se gia' costituito, dal  Consorzio  stesso  e  (iii)  in  caso  di
Consorzio stabile dovra' essere dichiarato  dallo  stesso  Consorzio.
III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni
relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni  relative  ad
una  particolare   professione.   III.3.2)   Personale   responsabile
dell'esecuzione del servizio. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo  di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Procedura
negoziata.  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione.  IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione  Prezzo  piu'  basso  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta
elettronica. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo.  IV.3.1)
Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente  aggiudicatore:
Gara 0000016978. IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  la
documentazione complementare.  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento
delle offerte o delle domande di partecipazione: 22.5.2014  -  16:00.
IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di  partecipazione  italiano.  IV.3.6)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta.
IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni sulla periodicita'  VI.2)Informazioni  sui  fondi
dell'Unione  europea  VI.3)Informazioni  complementari:  Il  presente
bando costituisce bando di "prequalifica",  a  fronte  del  quale  le
imprese interessate  ad  essere  interpellate  devono  presentare  la
domanda di partecipazione, nei modi e nei termini previsti nel  bando
medesimo. Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui  all'art.  34,
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Per favorire la concorrenza, non  e'
ammessa la partecipazione in RTC di operatori economici che siano  in
grado di soddisfare singolarmente il possesso di tutti i requisiti di
partecipazione. In ottemperanza  a  quanto  disposto  dalle  Delibere
dell'Autorita' per la Vigilanza sui  Contratti  Pubblici  di  Lavori,
Servizi e Forniture  del  26.1.2006  e  successive  modifiche,  siamo
tenuti ad informare i soli operatori  economici  che  supereranno  la
presente  fase  di  "prequalifica",  che  in   successiva   sede   di
presentazione  dell'offerta,  gli  stessi  dovranno   provvedere   ad
allegare al plico della offerta, in busta separata  la  dimostrazione
dell'avvenuto  versamento,  a  favore   della   suddetta   Autorita',
dell'importo previsto a titolo di contribuzione per la partecipazione
alla gara. In relazione al  suddetto  adempimento,  l'offerente  deve
attenersi strettamente alle "Istruzioni relative  alle  contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della  legge  23.12.2005,  n.
266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal  1.5.2010"  emesse
dall'Autorita'  per  la  Vigilanza  e  consultabili  sul  sito  della
medesima (www.autoritalavoripubblici.it). Domanda di  partecipazione.
La domanda di  partecipazione  deve  pervenire,  in  plico  chiuso  e
sigillato, da recapitarsi entro  il  termine  perentorio  di  cui  al
precedente punto IV.3.4), ad esclusivo rischio del mittente, a  mezzo
raccomandata, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata, oppure
a mano all'indirizzo  indicato  nella  precedente  "Sezione  I:  Ente
aggiudicatore" alla voce "Le offerte o le domande  di  partecipazione
vanno  inviate  a"  e  deve  recare  all'esterno  il  nominativo  del
candidato, la  dicitura  "domanda  di  partecipazione  alla  gara  n.
0000016978 per la fornitura di un software  di  backup  per  il  Data
Center Terna" e la  data  di  scadenza  prevista  dal  bando  per  la
presentazione delle domande di partecipazione. Si precisa che non  si
dara'  luogo  all'apertura  dei  plichi  pervenuti  dopo  il  termine
perentorio fissato, ovvero nel caso in cui gli stessi  non  risultino
regolarmente chiusi secondo le modalita' sopra indicate.  La  domanda
di partecipazione, da redigere in carta libera, deve  essere  datata,
timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina, dal legale rappresentante
o  dal  soggetto  munito  dei  necessari  poteri,   allegando   copia
fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in corso
di validita'. Tutta la documentazione,  timbrata  e  firmata,  dovra'
essere fornita anche in formato elettronico includendola nello stesso
plico.  La  documentazione  non  deve  essere  anticipata  via  posta
elettronica. In caso di difformita' tra la documentazione in cartaceo
e quella fornita in formato elettronico,  assume  valenza  quella  in
formato cartaceo. Le  richieste  di  chiarimento  dovranno  pervenire
entro e non oltre il : 8.5.2014 
  In particolare: - in caso di RTC o Consorzio ordinario costituendi,
la domanda di partecipazione dovra' essere timbrata e sottoscritta in
ogni sua  pagina  dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese
raggruppande/consorziande; - in caso di RTC costituito, la domanda di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina dal legale rappresentante dell'impresa mandataria; 
  -  in  caso  di  Consorzio  ordinario  costituito,  la  domanda  di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina  dal  legale  rappresentante  del  consorzio;  -  in  caso  di
Consorzio  stabile,  la  domanda  di  partecipazione  dovra'   essere
timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale  rappresentante
del consorzio. L'operatore economico  dovra'  indicare,  all'atto  di
presentazione della candidatura/offerta, il domicilio eletto  per  le
comunicazioni, compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero
di fax, presso cui  inviare  ulteriori  comunicazioni  e  l'eventuale
richiesta di offerta. Il concorrente, per le finalita'  di  cui  agli
articoli 13, comma 5, lettera a) e 79, comma 4 e comma  5-quater  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., all'atto di presentazione dell'offerta deve
indicare, precisandone le motivazioni, le parti  e/o  caratteristiche
dell'offerta nonche' le informazioni ad essa  attinenti  che  ritiene
debbano essere mantenute riservate; la mancata  indicazione  comporta
l'assenza nell'offerta di parti/informazioni ritenute  riservate.  Di
seguito  ulteriori   precisazioni   in   merito   alla   domanda   di
partecipazione:   -   si   precisa   che,   nel   caso   di   ricorso
all'avvalimento, le dichiarazioni  di  cui  all'art.  49  del  D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.,  devono  essere   allegate   alla   domanda   di
partecipazione; - gli importi devono essere espressi in  euro;  -  la
lingua di riferimento e' quella italiana; l'eventuale  documentazione
in lingua straniera deve essere corredata da una traduzione in lingua
italiana, conforme al testo originario e certificata come tale  dalle
autorita'  diplomatiche  o  consolari  presso  lo  stato  estero   di
appartenenza della  societa'  concorrente  ovvero  asseverata  da  un
traduttore ufficiale iscritto nell'albo  di  un  qualsiasi  Tribunale
italiano;  -  eventuali  fotocopie  di  documenti   dovranno   essere
debitamente autenticate o  riportare  l'attestazione  di  conformita'
agli originali ai sensi degli art. 18 e  19  del  D.P.R.  445/2000  e
s.m.i., con allegazione di copia di idoneo documento di identita' del
dichiarante, in corso di validita'; - in caso di RTC e  di  Consorzio
ordinario  costituendi:  o  la  domanda  di   partecipazione   dovra'
pervenire in unico plico; o nella domanda  di  partecipazione  dovra'
essere dichiarato l'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi
alla disciplina di cui all'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.,
e, nel caso di RTC, a costituire il raggruppamento,  conferendo,  con
atto unico, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei
concorrenti  indicati  in  sede  di  offerta   e   qualificato   come
mandatario, il quale stipulera' il contratto  in  nome  e  per  conto
proprio e dei mandanti. - in caso di  RTC  costituito,  di  Consorzio
ordinario di concorrenti costituito e  di  Consorzio  stabile:  o  la
domanda di partecipazione deve essere corredata dalla copia autentica
o autenticata, ovvero dichiarata conforme  all'originale  dal  legale
rappresentante  o  dal  soggetto  munito  dei  necessari  poteri:  1.
dell'atto con  cui  le  imprese  partecipanti  hanno  rispettivamente
conferito  mandato  collettivo  con   rappresentanza   alla   impresa
mandataria del RTC; 
  2. dell'atto costitutivo del Consorzio ordinario di concorrenti; 3.
dell'atto costitutivo del Consorzio stabile; 
  o  nella  domanda  di  partecipazione  deve  essere  dichiarata  la
composizione del RTC/Consorzio con  i  rispettivi  ruoli  (es.  parti
della   fornitura/lavoro   o   servizio),   nonche'   la   quota   di
partecipazione  espressa  in   percentuale,   di   ciascuna   impresa
costituente il RTC e il  Consorzio  e  le  attivita'/prestazioni  che
saranno eseguite da ciascuna impresa. La quota di  partecipazione  al
RTC dovra' coincidere, in caso di aggiudicazione, con la  percentuale
di ripartizione delle attivita'/prestazioni. - In caso di candidatura
di Consorzio stabile dovra' essere fornito  l'elenco  delle  societa'
consorziate per le quali il  consorzio  concorre  e  che  eseguiranno
l'appalto, in caso di aggiudicazione della gara.  Il  presente  bando
non  vincola  Terna  S.p.A.,  in  quanto  stazione  appaltante,   ne'
all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. Terna
S.p.A. si riserva, a suo insindacabile giudizio, di  non  aggiudicare
la gara o di  annullarla  o  revocarla  o  sospenderla  senza  che  i
concorrenti  possano  avanzare,  per  tale   motivo,   richieste   di
indennizzi, compensi o danni. Si precisa che il contratto che  verra'
aggiudicato all'esito della presente gara non conterra' una  clausola
compromissoria   ed   ogni    controversia    relativa    alla    sua
interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra' pertanto  deferita
in via esclusiva  alla  competenza  del  Foro  di  Roma.  Di  seguito
l'informativa sulla tutela dei dati personali ai sensi  dell'art.  13
del D. Lgs. n. 196/2003: Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13  del
D. Lgs. 196/2003, recante "Codice in materia di protezione  dei  dati
personali", si informa che i dati  personali  che  vengono  acquisiti
nell'ambito della presente procedura e, successivamente, in relazione
alla stipula e gestione  di  eventuali  contratti,  sono  raccolti  e
trattati da Terna S.p.A., anche con l'ausilio di  mezzi  elettronici,
esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e per  l'eventuale
successiva  stipula  e  gestione  dei  contratti,  ovvero  per   dare
esecuzione agli obblighi previsti dalla legge. Al riguardo si precisa
che: - l'acquisizione di tutti i dati di volta in volta richiesti  e'
presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo  svolgimento  dei
rapporti innanzi indicati; 
  - i dati personali acquisiti nonche' quelli elaborati  non  saranno
oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla
legge; - le imprese e gli interessati hanno facolta'  di  esercitare,
riguardo all'esistenza ed al trattamento dei dati  personali  che  le
riguardano, i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003. 
  Si fa inoltre presente che il "titolare" del trattamento  dei  dati
in questione e' Terna S.p.A. ed il Responsabile del trattamento e' il
Direttore pro-tempore della Direzione Acquisti  e  Appalti  di  Terna
S.p.A., con domicilio per la carica in  Viale  Egidio  Galbani  70  -
00156 Roma, Italia. In particolare potranno  avere  accesso  ai  dati
personali, limitatamente alle funzioni e/o ai ruoli rivestiti  ed  in
conformita' alle condizioni  indicate  nei  rispettivi  incarichi  al
trattamento, i soggetti facenti parte della stessa Direzione Acquisti
e Appalti e di tutte le  aree  aziendali  che,  di  volta  in  volta,
potranno  essere  coinvolte  per  l'espletamento   della   suindicata
finalita'. 
  Terna si riserva di adottare  una  modalita'  di  esecuzione  della
negoziazione  che  prevede  un'interazione  con  i  fornitori  basata
sull'utilizzo  dello  strumento   internet;   le   regole   di   tale
negoziazione saranno diffuse in fase di richiesta d'offerta. Terna si
riserva la facolta'  di  annullare  la  presente  procedura,  qualora
pervenga  un'unica  offerta  ritenuta  valida.  Terna  escludera'   i
candidati qualora rilevi casi di incertezza assoluta sul contenuto  o
sulla  provenienza  della  candidatura,  per  difetto   di   elementi
essenziali della stessa, ovvero in caso di non integrita'  del  plico
contenente la candidatura stessa o altre irregolarita' relative  alla
chiusura dei  plichi,  tali  da  far  ritenere,  secondo  circostanze
concrete, che sia stato violato  il  principio  di  segretezza  delle
candidature. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare di  cui  al
punto I.1) saranno  resi  disponibili  solo  in  fase  di  successiva
richiesta offerta.  Il  Responsabile  del  Procedimento  in  fase  di
Affidamento  e':  Claudia  Nardelli,  Responsabile   della   Funzione
Acquisti Corporate di Terna S.p.A.  .  VI.4)  Procedure  di  ricorso.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso.  VI.4.2)
Presentazione di ricorsi.  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. VI.5)  Data
di spedizione del presente avviso: 16.4.2014 

     Terna S.p.A. - Il responsabile funzione acquisti corporate 
                         Claudia V. Nardelli 

 
T14BFM6844
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.