SNAM RETE GAS S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.48 del 30-4-2014)

 
            Sistema di qualificazione - Settori speciali 
 
 
                        Direttiva 2004/17/CE 
 
 
Italia-San Donato  Milanese:  Servizi  di  perforazione  di  pozzi  e
                             produzione 
 
 
                          2014/S 076-132517 
 

  Il presente avviso e' un bando di gara no 
  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Snam Rete Gas SpA Piazza Santa Barbara 7 
  Punti di contatto: Supply Chain 
  All'attenzione di: Ufficio Vendor Management 
  20097 San Donato Milanese 
  Italia 
  Posta elettronica: mevem@snamretegas.it (solo per chiarimenti) Fax:
+39 0237037570 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: www.snamretegas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di  contatto
sopra indicati 
  Ulteriore documentazione e' disponibile presso I punti di  contatto
sopra indicati 
  Le domande di partecipazione o le candidature  vanno  inviate  a  I
punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Principali settori di attivita' 
  Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori 
  Sezione II: Oggetto del sistema di qualificazione 
  II.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: 
  Servizi per  l'attivita'  di  perforazione  pozzi.  II.2)  Tipo  di
appalto 
  Servizi 
  II.3) Descrizione dei lavori, dei  servizi  o  delle  forniture  da
appaltare mediante il sistema  di  qualificazione:  Con  il  presente
avviso, diretto esclusivamente a figure giuridiche permanenti e non a
raggruppamenti temporanei, Snam Rete Gas per  le  proprie  attivita',
per quelle di Italgas, Stogit, GNL Italia e loro  controllate  e  per
quelle di Snam, si propone di pervenire alla compilazione di liste di
fornitori qualificati, dalle  quali  potranno  essere  selezionati  i
candidati per le gare di appalto di lavori, beni o  servizi  condotti
dai singoli soggetti sopra indicati o da Snam Rete Gas in nome e  per
conto dei soggetti sopra indicati. 
  Il presente avviso riguarda i seguenti servizi: 
  1) Studi specialistici per attivita' di drilling e completion (rif.
Gruppo merce SS01AB10); 
  2) Assistenza fanghi di perforazione/fluidi  di  completamento  con
fornitura prodotti/noleggio attrezzature di superficie  (rif.  Gruppo
merce SS05AB02); 
  3) Servizio discesa  liner  hanger  con  fornitura  prodotti  (rif.
Gruppo merce SS05AB33); 
  4) Servizio discesa inflatable packer con fornitura prodotti  (rif.
Gruppo merce SS05AB34); 
  5) Servizio discesa con fornitura packers,  safety  valves  e  acc.
(rif. Gruppo merce SS05AB46); 
    
    
    
  6) Noleggio di attrezzatura di perforazione pozzo (jar, stab,  dhm,
ecc.) (rif. Gruppo merce SS05AB07); 
  7) Servizio di perforazione deviata con o senza "MWD" e "LWD" (rif.
Gruppo merce SS05AB11); 
  8) Servizi di spari e servizi ausiliari (Wire  Line  e  TCP)  (rif.
Gruppo merce SS05AB06); 
  9) Servizi di surface logging service (mud logging),  (rif.  Gruppo
merce SS05AB01); 
  10) Servizio well testing a mezzo  attrezzatura  di  produzione  di
superficie (rif. Gruppo merce SS05AB19); 
  11) Servizio di cementazione e pompaggio con fornitura  prodotti  e
attrezzature (rif. Gruppo merce 
  SS05AB24); 
  12) Servizi di sand  control  con  fornitura  prodotti  e  noleggio
attrezzature (rif. Gruppo merce SS05AB26); 
  13) Servizio di coiled  tubing,  pompaggio  fluidi  e  azoto  (rif.
Gruppo merce SS05AB25); 
  14) Servizi di wire-line (slick line) (rif. Gruppo merce SS05AB16); 
  15) Servizio di  raccolta,  trasporto,  trattamento  e  smaltimento
rifiuti/residui  di  perforazione/produzione   (rif.   Gruppo   merce
SS03AC02); 
  16) Servizi di well logging (rif. Gruppo merce SS05AB05); 
  17) Servizio carotaggio meccanico (rif. Gruppo merce SS05AB22); 
  18) Servizio chiavi  serraggio  con  o  senza  servizio  pick-up  &
lay-down machine (rif. Gruppo merce 
  SS05AB23); 
  19) Servizio discesa/pescaggio/fresaggio attrezzature in  pozzo  (e
taglio colonne) (rif. Gruppo merce 
  SS05AB30); 
  20) Servizio battitura e saldatura tubi guida  (rif.  Gruppo  merce
SS05AB21); 
  21) Servizi di sorveglianza cantieri area pozzo (rif. Gruppo  merce
SS05AB38); 
  22) Servizio  intelligent  completion  con  fornitura  attrezzature
(rif. Gruppo merce SS05AB14): 
  23) Servizi di redressing di attrezzature  di  completamento  (rif.
Gruppo merce SS06AA19); 
  24) Servizio "dst" (rif. Gruppo merce SS05AB18); 
  25) Servizio assistenza installazione teste pozzo (on  e  offshore)
(rif. Gruppo merce SS05AB43); 
  26) Servizi direzione, supervisione e  assistenza  lavori  cantieri
mobili (rif. Gruppo merce SS01AD12); 
  27) Servizi di  perforazione  onshore  pozzi  standard  environment
(rif. Gruppo merce SS05AA05); 
  28)  Servizi  ausiliari  integrati  su  pozzi   per   perforazione,
completamento e messa in produzione  di  pozzi  per  l'estrazione  di
idrocarburi (rif. Gruppo merce SS05AB10). 
  Nel gruppo merce SS05AB10 sono compresi i seguenti servizi: 
  - Servizi di perforazione onshore pozzi standard environment, 
  - Servizio di perforazione deviata con o senza "MWD" e "LWD", 
  - Servizi di spari e servizi ausiliari (Wire Line e TCP), 
  - Assistenza fanghi di  perforazione/fluidi  di  completamento  con
fornitura prodotti/noleggio attrezzature di superficie, 
  - Servizi di surface logging service (mud logging), 
  - Servizio discesa liner hanger con fornitura prodotti, 
  - Servizio well testing  a  mezzo  attrezzatura  di  produzione  di
superficie, 
  - Servizio di cementazione e pompaggio  con  fornitura  prodotti  e
attrezzature, 
  - Servizi  di  sand  control  con  fornitura  prodotti  e  noleggio
attrezzature, 
  - Servizio di coiled tubing, pompaggio fluidi e azoto, 
  - Servizi di wire-line (slick line), 
  - Servizi di well logging, 
  - Noleggio Attrezzature di fondo (stab., JAR, ecc.), 
  - Selezione, fornitura ed ottimizzazione scalpelli, 
  - installazione e  fornitura  Equipaggiamento  colonne  e  floating
equipment, 
  -  Servizio  di  raccolta,  trasporto,  trattamento  e  smaltimento
rifiuti/residui di perforazione/produzione, 
  - Ingegneria dei completamenti e perforazione, 
  - Servizio discesa con fornitura packers, safety valves e acc, 
  - Servizi ausiliari di supporto, 
  - Noleggio e fornitura delle attrezzature, 
  - Servizio battitura e saldatura tubi guida, 
  - Servizio chiavi serraggio con o senza servizio pick-up & lay-down
machine, 
  - Servizio discesa/pescaggio/fresaggio  attrezzature  in  pozzo  (e
taglio colonne), 
  - Servizio carotaggio meccanico; 
  29) Servizio supervisione cantieri area pozzo internazionali  (rif.
Gruppo merce SS05AB39); 
  30) Servizio per "Blow-out" e  "Well-killing"  (rif.  Gruppo  merce
SS05AB31); 
  31) Servizio ispezione su impianti  di  perforazione  (rif.  Gruppo
merce SS05AB37). 
  Nella domanda di qualifica il candidato  dovra'  specificare  la/le
attivita' e il relativo riferimento Snam Rete Gas per  la/le  quale/i
intende intraprendere il procedimento di qualificazione. 
  II.4) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  76430000 
  II.5) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Qualificazione per il sistema: 
  Condizioni che gli operatori economici  devono  soddisfare  per  la
qualificazione: In questa sezione sono riportati i  requisiti  minimi
"Specifici"   (Economico   finanziari,    Tecnici,    Gestionali    e
organizzativi)  che,  oltre  a  quelli  richiesti  per   i   processi
"Standard" (disponibili sul Portale dei fornitori  del  gruppo  Snam:
https://fornitori.snam.it, in  "Diventa  Fornitore"  -  "Processo  di
registrazione/qualifica"    -     "Accesso     al     processo     di
registrazione/qualifica" 
  al                          seguente                          link:
https://fornitori.snam.it/tamtamy/page/accessoprocesso.action),    il
candidato fornitore  deve  possedere  per  accedere  al  processo  di
registrazione / qualifica per i Gruppi  Merce  oggetto  del  presente
sistema di qualificazione. 
  Se il candidato  e'  un  raggruppamento  permanente,  quanto  sotto
descritto dovra' essere posseduto sia dal raggruppamento  stesso  che
da tutti i componenti  tramite  i  quali  il  raggruppamento  intende
operare. Tecnici: 
  - il candidato dovra' dimostrare di: 
  a) disporre di adeguate referenze tecniche relative agli  ultimi  5
anni; 
  b) disporre di una base operativa  o  sede  di  rappresentanza  sul
territorio nazionale Italiano con personale qualificato e con  figure
di "preposto" che conoscano la lingua Italiana. 
  Gestionali e organizzativi: 
  - Qualita': 
  - Il candidato dovra' dimostrare  di  disporre  di  un  sistema  di
gestione per la qualita' aziendale interno  sia  esso  in  regime  di
autocontrollo o imposto dalla casa madre, corporate e/o capogruppo di
appartenenza, in  conformita'  alla  ISO  9001  e  di  una  specifica
struttura  organizzativa  che   ne   assicuri   l'implementazione   e
l'attuazione, 
  - Ambiente: 
  - Il candidato dovra' dimostrare  di  disporre  di  un  sistema  di
gestione ambientale interno sia esso in  regime  di  autocontrollo  o
imposto dalla casa madre, corporate e/o capogruppo  di  appartenenza,
in conformita' alla ISO 
  14001, 
  - Salute e sicurezza dei lavoratori: 
  - Il candidato dovra' dimostrare di: 
  a) attenersi a quanto previsto dal D.Lgs. 624/1996; 
  b) disporre di un sistema di gestione per la salute e sicurezza dei
lavoratori interno sia esso in  regime  di  autocontrollo  o  imposto
dalla  casa  madre,  corporate  e/o  capogruppo  di  appartenenza  in
conformita' alla OHSAS 
  18001 e di una specifica struttura organizzativa  che  ne  assicuri
l'implementazione e l'attuazione. 
  Metodi di verifica di ciascuna condizione: In questa  sezione  sono
riportati i documenti da presentare per dimostrare  il  possesso  dei
requisiti  minimi   "Specifici"   (Economico   finanziari,   Tecnici,
Gestionali  e  organizzativi)  che  il   candidato   fornitore   deve
predisporre per accedere al processo di registrazione / qualifica per
i Gruppi Merce oggetto del presente sistema di qualificazione. 
  L'evidenza del possesso dei requisiti  minimi  "Specifici"  avviene
con la predisposizione degli allegati 10/11, 14, 
  15, 16 e 17 (si veda quanto definito sul Portale dei fornitori  del
gruppo Snam:  https://fornitori.snam.it,  in  "Diventa  Fornitore"  -
"Processo di  registrazione/qualifica"  -  "Accesso  al  processo  di
registrazione/qualifica"          al          seguente          link:
https://fornitori.snam.it/tamtamy/page/accessoprocesso.action),   che
sono parte della documentazione 
  a corredo della "Richiesta di registrazione/qualifica"  che  dovra'
essere presentata secondo quanto meglio specificato al punto A) della
sezione VI.2) del presente sistema. 
  Gli allegati sopra citati dovranno contenere copia  della  seguente
documentazione atta a dimostrare il  possesso  dei  requisiti  minimi
"Specifici" di cui alla sezione  III.1.1)  del  presente  sistema  di
qualificazione. 
  Se il candidato  e'  un  raggruppamento  permanente,  quanto  sotto
descritto dovra' essere prodotto sia dal raggruppamento stesso che da
tutti i componenti tramite i quali il raggruppamento intende operare.
Tecnici: 
  - il candidato dovra' presentare: 
  1) l'"Allegato 10/11 - Referenze  tecniche  specifiche  per  il  GM
(riportare il riferimento del GM)" contenente: Le referenze  tecniche
richieste che devono riportare almeno: data, cliente,  importo,  tipo
di contratto (diretto 
  o in ATI - sono accettate anche  attivita'  fatte  in  sub  appalto
purche' dal contratto si evinca in  modo  oggettivo  l'esecuzione  di
tutte le attivita' oggetto di qualifica in conformita'  ai  requisiti
tecnici richiesti), descrizione  dettagliata  dell'attivita'  oggetto
del contratto, descrizione ed entita' delle  attivita'  eventualmente
sub  appaltate,  caratteristiche  tecniche,  tempi   di   esecuzione,
localita'. Le referenze devono essere accompagnate  dalla  copia  dei
contratti; 
  2)  l'"Allegato  14  -  Requisiti  tecnici  specifici  per  il   GM
(riportare il riferimento del GM)" contenente: Dichiarazione, a firma
del  Legale  Rappresentante,  riportante  i  riferimenti  delle  Sedi
Operative e/o delle Sedi di Rappresentanza  presenti  sul  territorio
nazionale Italiano. 
  In aggiunta a quanto sopra il candidato dovra' presentare: 
  -  per  i  servizi  di  cui  al  punto  7)  della  sezione   II.3):
documentazione che attesti la disponibilita', oltre alle attrezzature
standard, di attrezzature LWD source-less, con  strumenti  di  misura
dell'indice di idrogeno e densita' in open hole  che  non  impieghino
sorgenti radioattive tipo AM-BE (Americio -  Berillio)  e  Cesio  137
necessari per le acquisizioni di informazioni di formation evaluation
in fase di perforazione dei pozzi, 
  -  per  i  servizi  di  cui  al  punto  10)  della  sezione  II.3):
documentazione  che  attesti  la  disponibilita'  di  termocombustori
modulari con potenzialita' complessiva fino a 400 000÷500  000  Smc/g
per  combustione  confinata  del  gas  durante  i  well  test  e   la
disponibilita'  di  attrezzature   costruite   nel   rispetto   delle
prescrizioni contenute nel D.P.R. n. 128 del 9.4.1959,  nel  D.L.  n.
624 del 25.11.1996, nel D.L. n. 81 del 9.4.2008, 
  nelle Norme CEI 81-10, CEI  11-8,  CEI  64-8,  CEI  31-30,  CEI  EN
60079-10, CEI 31-35, CEI 31-33, CEI EN 
  60079-14, 
  -  per  i  servizi  di  cui  al  punto  11)  della  sezione  II.3):
documentazione che attesti  la  disponibilita'  di  tecnologia  field
proven sperimentata con successo in pozzi di  stoccaggio  gas  e,  di
prodotti per il confezionamento di malte autoriparanti e gas block  -
standard API 10, 
  -  per  i  servizi  di  cui  al  punto  15)  della  sezione  II.3):
documentazione  che  attesti  la  disponibilita'   di   impianti   di
trattamento rifiuti autorizzati di proprieta' per i cod CER  010505*,
010506*, 010507, 010508.  Disponibilita'  di  autorizzazioni  per  il
trasporti  dei  rifiuti  e   convenzione/omologa   per   conferimento
rifiuti/reflui di perforazione a discariche sul territorio  nazionale
Italiano, 
  -  per  i  servizi  di  cui  al  punto  16)  della  sezione  II.3):
documentazione che attesti la disponibilita', oltre alle attrezzature
standard, di uno strumento di misura dell' indice di idrogeno in open
hole che non impieghi sorgenti radioattive  tipo  AM-BE  (Americio  -
Berillio) necessario per le acquisizioni di informazioni di formation
evaluation in fase di perforazione dei pozzi, 
  -  per  i  servizi  di  cui  al  punto  21)  della  sezione  II.3):
documentazione  che  attesti  la  disponibilita'   di   risorse   con
esperienza minima di tre anni e  formazione  specifica  nel  presidio
delle attivita' di perforazione ed intervento ai pozzi. E'  richiesta
formazione  specifica  per  incarico  di  attivita'  di  gestione   e
smaltimento rifiuti per conto della  Committente  anche  con  sistema
SISTRI in qualita' di delegato, 
  -  per  i  servizi  di  cui  al  punto  23)  della  sezione  II.3):
documentazione che attesti la disponibilita'  di  esecuzione  servizi
secondo standard API 14, 
  -  per  i  servizi  di  cui  al  punto  26)  della  sezione  II.3):
documentazione  che  attesti  la  disponibilita'   di   risorse   con
esperienza minima di tre anni e  formazione  specifica  nel  presidio
delle attivita' di perforazione ed intervento ai pozzi, 
  -  per  i  servizi  di  cui  al  punto  27)  della  sezione  II.3):
documentazione che attesti la disponibilita'  di  rigs  costruiti  in
conformita' alla normativa nazionale (ed europea) vigente oltre che a
standard tecnici internazionali (quali ISO, e  API  per  attrezzature
eventualmente non codificate dalle prime). 
  In particolare la definizione delle aree pericolose  dovra'  essere
in accordo con EN 60079-10  mentre  le  attrezzature  ivi  installate
devono soddisfare i requisiti della norma ATEX 95 (94/9/CE). 
  Resta inteso che gli impianti di perforazione e tutti i  componenti
dovranno essere "field proven", cioe' gia' impiegati con successo  in
termini di affidabilita', sicurezza e  performance  nel  campo  della
perforazione petrolifera. 
  E'  richiesto  che  rigs  siano  allestiti  per  operare  su   base
continuativa  sull'intero  territorio  nazionale  in  un   range   di
temperatura tra -10 e + 45 °C. 
  Si richiede che la sede operativa del rig manager  sia  ubicata  in
una base operativa che consenta  di  raggiungere  la  sede  operativa
Stogit di Crema (CR) entro 4 ore. 
  Si  richiede  una  capacita'  di  intervento  di  manutenzione  e/o
sostituzione delle attrezzature dell'appaltatore  con  disponibilita'
di personale qualificato entro 24 ore. 
  Al  fine  di  garantire  la  piena  responsabilita'  del   drilling
contractor per il  mantenimento  dell'efficienza  operativa,  per  la
completa tracciabilita' delle certificazioni del costruttore e  delle
manutenzioni condotte sulle attrezzature di controllo  pozzo  (BOP  &
Well Control Equipment) proposte, si richiede  che  l'equipaggiamento
utilizzato  nelle  fasi  di  perforazione  per  il  raggiungimento  e
l'attraversamento dei livelli di stoccaggio  sia  di  proprieta'  del
drilling contractor. 
  Allo scopo  di  assicurare  una  gestione  efficace  del  ruolo  di
emergenza pozzo che vede il coinvolgimento  di  figure  professionali
esterne al rig contractor, si richiede  che  il  Rig  Superintendent,
Tool Pusher, Tour Pusher, Driller, conoscano la lingua italiana. 
  -  per  i  servizi  di  cui  al  punto  28)  della  sezione  II.3):
documentazione che attesti, per ciascun servizio offerto  in  elenco,
la disponibilita' dei  requisiti  tecnici  riportati  nella  presente
sezione per ciascun GM di riferimento. 
  -  per  i  servizi  di  cui  al  punto  29)  della  sezione  II.3):
documentazione che attesti la disponibilita' del seguente personale: 
  - Drilling & Geology Coordinator: con 10  anni  di  esperienza  nel
ruolo in Drilling & Completion activity (impiegato 
  presso la base dell'Appaltatore), 
  - Drilling & Completion Engineer: con almeno 3 anni  di  esperienza
nel  ruolo  da  attivare  a  chiamata  secondo  le   esigenze   della
Committente (impiegato presso la base dell'Appaltatore), 
  - Drilling & Completion Supervisor: per  ciascun  rig  operativo  2
persone in turno (12 +12 ore) con 3 anni di esperienza nel  ruolo  in
Drilling & Completion activity, 
  -  Drilling  &  Completion  Fluids  Supervisior:  per  ciascun  rig
operativo 1 persona in turno (12 ore) con 3 anni  di  esperienza  nel
ruolo in Drilling &  Completion  activity  e  con  conoscenza  lingua
italiana parlata e scritta, 
  - Wellsite Geologist: per ciascun rig operativo 1 persona in  turno
(12 ore) con 3 anni di esperienza nel ruolo in 
  Drilling activity, 
  Il personale impiegato presso i  cantieri  dovra'  essere  autonomo
nella mobilita' e nella dotazione  delle  infrastrutture  hardware  e
software (fax, e-mail etc.), nei sistemi di comunicazione con la base
operativa della committente. 
  Le risorse Drilling & Completion Supervisor, unitamente al Drilling
& Geology Coordinator, dovranno essere in  possesso  del  certificato
IWC (International well control forum). 
  E' richiesta la disponibilita' di un numero di risorse per  gestire
attivita' simultanea di almeno nr 2 rigs di perforazione considerando
che, le figure  di  Drilling  &  Geology  Coordinator  e  Drilling  &
Completion  Engineer  opereranno  prevalentemente  presso   la   sede
dell'Appaltatore gestendo tutti cantieri  operativi  nei  siti  della
Committente. Le rimanenti figure richieste di Drilling  &  Completion
Supervisor,  Drilling  &  Completion  Fluids  Supervisor  e  Wellsite
Geologist opereranno presso i cantieri secondo le turnazioni  di  cui
sopra. 
  E'   richiesta   la   disponibilita'   di   una   base    operativa
dell'Appaltatore sul territorio nazionale Italiano  ad  una  distanza
massima dalla sede operativa della Committente di 300 km. 
  Gestionali e organizzativi: 
  - Qualita': 
  - Il candidato dovra' presentare  l'"Allegato  15  -  Requisiti  di
Qualita'" contenente: il  certificato  ISO  9001  o  in  mancanza  di
certificazione il manuale del sistema di gestione della qualita', 
  - Ambiente: 
  -  Il  candidato  dovra'  presentare  l'"Allegato  16  -  Requisiti
Ambientali" contenente: il certificato ISO  14001  o  il  certificato
EMAS. In mancanza di certificazione dichiarazione a firma del  Legale
Rappresentante nella quale si attesti di disporre  di  procedure  per
l'identificazione,  la  gestione  e  il   controllo   degli   aspetti
ambientali, la gestione dei rifiuti  e  delle  emergenze  ambientali.
Dovra' inoltre essere fornita, escluso per i servizi di cui ai  punti
1), 6), 
  16), 21) e 26) della sezione II.3), copia  almeno  delle  procedure
adottate per la corretta gestione dei rifiuti (in  alternativa  copia
del registro rifiuti) e delle emergenze ambientali, 
  - Salute e sicurezza dei lavoratori: 
  - Il candidato dovra' presentare  l'"Allegato  17  -  Requisiti  di
Salute e Sicurezza" contenente: 
  a) dichiarazione a firma  del  Legale  Rappresentante  nella  quale
attesti di attenersi a quanto previsto dal D.Lgs. 
  624/1996, corredata  da  copia  delle  procedure  adottate  per  la
corretta gestione degli aspetti di salute e sicurezza dei  lavoratori
in accordo al D.Lgs. stesso; 
  b)  copia  del  certificato  OHSAS   18001   o   in   mancanza   di
certificazione: 
  b1) per i servizi di cui ai punti 1), 6),  16),  21)  e  26)  della
sezione II.3), dichiarazione a firma del Legale Rappresentante  nella
quale si  attesti  di  disporre  di  procedure  per  la  gestione  il
controllo degli aspetti di salute e sicurezza dei lavoratori; 
  b2) per tutti gli ulteriori servizi  di  cui  alla  sezione  II.3),
copia  della  seguente  documentazione,  adottata  per  la   corretta
gestione degli aspetti  di  salute  e  sicurezza  dei  lavoratori  in
accordo al D.Lgs. 81/2008: 
  - le procedure adottate per la corretta gestione dei Dispositivi di
Protezione Individuali (D.P.I.) e/o collettivi, 
  - le procedure adottate per garantire che i mezzi e le attrezzature
utilizzati siano adeguati,  conformi  alla  normativa  di  sicurezza,
utilizzati e mantenuti in efficienza secondo  la  legislazione  e  le
norme di buona tecnica (in alternativa il piano di manutenzione di un
mezzo/attrezzatura significativo), 
  - le procedure adottate per la corretta  gestione  delle  emergenze
(es. in caso di incendi, etc.), 
  - le procedure adottate per la corretta  gestione  degli  infortuni
(in alternativa il registro infortuni)  ed  il  numero  di  infortuni
degli ultimi 3 anni, 
  - copia  della  nomina  del  medico  competente  e  del  protocollo
sanitario, 
  - copia delle nomine e delle attestazioni di formazione  per  RSPP,
ASPP, Addetti Antincendio e Pronto 
  Soccorso, 
  - copia del DVR. 
  La valutazione dei requisiti gestionali e organizzativi sulla  base
dei suddetti documenti sara' a carico di personale specializzato. 
  Se il candidato  e'  un  raggruppamento  permanente,  quanto  sopra
descritto dovra' essere prodotto sia dal raggruppamento stesso che da
tutti i componenti tramite i quali il raggruppamento intende operare. 
  III.1.2) Informazioni concernenti appalti riservati 
  Sezione V: Procedura 
  IV.1) Criteri di aggiudicazione 
  IV.1.1) Criteri di aggiudicazione 
  IV.1.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: 
  IV.2.2) Durata del sistema di qualificazione 
  Durata indeterminata 
  IV.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  Rinnovo del sistema di qualificazione: si' 
  formalita'   necessarie   per   valutare   la   conformita'    alle
prescrizioni: Le informazioni relative ai  rinnovi  sono  disponibili
nel  documento  "Elementi  comuni  sistemi  di   qualificazione   UE"
disponibile   sul   Portale   dei   fornitori   del    gruppo    Snam
https://fornitori.snam.it,  in  "Diventa  Fornitore"  -  "Sistemi  di
qualificazione"  -  "Sistema  di  qualifica  UE"  al  seguente  link:
https://fornitori.snam.it/tamtamy/page/qualificaue.action. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.2) Informazioni complementari: 
  A) Avvio dell'iter di qualifica da parte del candidato. B) Processo
di qualifica da parte di Snam. 
  C) Codice etico di Snam. 
  Le informazioni complementari di cui ai sopraccitati punti A), B) e
C)  sono  disponibili  nel  documento  "Elementi  comuni  sistemi  di
qualificazione UE" disponibile sul Portale dei fornitori  del  gruppo
Snam https://fornitori.snam.it, in "Diventa Fornitore" - "Sistemi  di
qualificazione"  -  "Sistema  di  qualifica  UE"  al  seguente  link:
https:// fornitori.snam.it/tamtamy/page/qualificaue.action. 
  D) Revisioni del presente sistema di qualificazione. 
  Il presente avviso di  sistema  di  qualificazione  sostituisce  il
sistema: 2013/S 080-135179 del 22.4.2013. 
  V1.3) Procedure di ricorso 
  Vl.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Vl.3.2) Presentazione di ricorsi 
  Vl.3.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  V1.4) Data di spedizione del presente awiso: 
  14.4.2014 

         Snam Rete Gas S.p.A. - Supply Chain - Il direttore 
                       dott. Dario Manigrasso 

 
T14BFM6872
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.