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Sistema di qualificazione - Settori speciali Direttiva 2004/17/CE Italia-San Donato Milanese: Servizi di perforazione di pozzi e produzione 2014/S 076-132517 Il presente avviso e' un bando di gara no Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Snam Rete Gas SpA Piazza Santa Barbara 7 Punti di contatto: Supply Chain All'attenzione di: Ufficio Vendor Management 20097 San Donato Milanese Italia Posta elettronica: mevem@snamretegas.it (solo per chiarimenti) Fax: +39 0237037570 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: www.snamretegas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati Ulteriore documentazione e' disponibile presso I punti di contatto sopra indicati Le domande di partecipazione o le candidature vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati I.2) Principali settori di attivita' Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori Sezione II: Oggetto del sistema di qualificazione II.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Servizi per l'attivita' di perforazione pozzi. II.2) Tipo di appalto Servizi II.3) Descrizione dei lavori, dei servizi o delle forniture da appaltare mediante il sistema di qualificazione: Con il presente avviso, diretto esclusivamente a figure giuridiche permanenti e non a raggruppamenti temporanei, Snam Rete Gas per le proprie attivita', per quelle di Italgas, Stogit, GNL Italia e loro controllate e per quelle di Snam, si propone di pervenire alla compilazione di liste di fornitori qualificati, dalle quali potranno essere selezionati i candidati per le gare di appalto di lavori, beni o servizi condotti dai singoli soggetti sopra indicati o da Snam Rete Gas in nome e per conto dei soggetti sopra indicati. Il presente avviso riguarda i seguenti servizi: 1) Studi specialistici per attivita' di drilling e completion (rif. Gruppo merce SS01AB10); 2) Assistenza fanghi di perforazione/fluidi di completamento con fornitura prodotti/noleggio attrezzature di superficie (rif. Gruppo merce SS05AB02); 3) Servizio discesa liner hanger con fornitura prodotti (rif. Gruppo merce SS05AB33); 4) Servizio discesa inflatable packer con fornitura prodotti (rif. Gruppo merce SS05AB34); 5) Servizio discesa con fornitura packers, safety valves e acc. (rif. Gruppo merce SS05AB46); 6) Noleggio di attrezzatura di perforazione pozzo (jar, stab, dhm, ecc.) (rif. Gruppo merce SS05AB07); 7) Servizio di perforazione deviata con o senza "MWD" e "LWD" (rif. Gruppo merce SS05AB11); 8) Servizi di spari e servizi ausiliari (Wire Line e TCP) (rif. Gruppo merce SS05AB06); 9) Servizi di surface logging service (mud logging), (rif. Gruppo merce SS05AB01); 10) Servizio well testing a mezzo attrezzatura di produzione di superficie (rif. Gruppo merce SS05AB19); 11) Servizio di cementazione e pompaggio con fornitura prodotti e attrezzature (rif. Gruppo merce SS05AB24); 12) Servizi di sand control con fornitura prodotti e noleggio attrezzature (rif. Gruppo merce SS05AB26); 13) Servizio di coiled tubing, pompaggio fluidi e azoto (rif. Gruppo merce SS05AB25); 14) Servizi di wire-line (slick line) (rif. Gruppo merce SS05AB16); 15) Servizio di raccolta, trasporto, trattamento e smaltimento rifiuti/residui di perforazione/produzione (rif. Gruppo merce SS03AC02); 16) Servizi di well logging (rif. Gruppo merce SS05AB05); 17) Servizio carotaggio meccanico (rif. Gruppo merce SS05AB22); 18) Servizio chiavi serraggio con o senza servizio pick-up & lay-down machine (rif. Gruppo merce SS05AB23); 19) Servizio discesa/pescaggio/fresaggio attrezzature in pozzo (e taglio colonne) (rif. Gruppo merce SS05AB30); 20) Servizio battitura e saldatura tubi guida (rif. Gruppo merce SS05AB21); 21) Servizi di sorveglianza cantieri area pozzo (rif. Gruppo merce SS05AB38); 22) Servizio intelligent completion con fornitura attrezzature (rif. Gruppo merce SS05AB14): 23) Servizi di redressing di attrezzature di completamento (rif. Gruppo merce SS06AA19); 24) Servizio "dst" (rif. Gruppo merce SS05AB18); 25) Servizio assistenza installazione teste pozzo (on e offshore) (rif. Gruppo merce SS05AB43); 26) Servizi direzione, supervisione e assistenza lavori cantieri mobili (rif. Gruppo merce SS01AD12); 27) Servizi di perforazione onshore pozzi standard environment (rif. Gruppo merce SS05AA05); 28) Servizi ausiliari integrati su pozzi per perforazione, completamento e messa in produzione di pozzi per l'estrazione di idrocarburi (rif. Gruppo merce SS05AB10). Nel gruppo merce SS05AB10 sono compresi i seguenti servizi: - Servizi di perforazione onshore pozzi standard environment, - Servizio di perforazione deviata con o senza "MWD" e "LWD", - Servizi di spari e servizi ausiliari (Wire Line e TCP), - Assistenza fanghi di perforazione/fluidi di completamento con fornitura prodotti/noleggio attrezzature di superficie, - Servizi di surface logging service (mud logging), - Servizio discesa liner hanger con fornitura prodotti, - Servizio well testing a mezzo attrezzatura di produzione di superficie, - Servizio di cementazione e pompaggio con fornitura prodotti e attrezzature, - Servizi di sand control con fornitura prodotti e noleggio attrezzature, - Servizio di coiled tubing, pompaggio fluidi e azoto, - Servizi di wire-line (slick line), - Servizi di well logging, - Noleggio Attrezzature di fondo (stab., JAR, ecc.), - Selezione, fornitura ed ottimizzazione scalpelli, - installazione e fornitura Equipaggiamento colonne e floating equipment, - Servizio di raccolta, trasporto, trattamento e smaltimento rifiuti/residui di perforazione/produzione, - Ingegneria dei completamenti e perforazione, - Servizio discesa con fornitura packers, safety valves e acc, - Servizi ausiliari di supporto, - Noleggio e fornitura delle attrezzature, - Servizio battitura e saldatura tubi guida, - Servizio chiavi serraggio con o senza servizio pick-up & lay-down machine, - Servizio discesa/pescaggio/fresaggio attrezzature in pozzo (e taglio colonne), - Servizio carotaggio meccanico; 29) Servizio supervisione cantieri area pozzo internazionali (rif. Gruppo merce SS05AB39); 30) Servizio per "Blow-out" e "Well-killing" (rif. Gruppo merce SS05AB31); 31) Servizio ispezione su impianti di perforazione (rif. Gruppo merce SS05AB37). Nella domanda di qualifica il candidato dovra' specificare la/le attivita' e il relativo riferimento Snam Rete Gas per la/le quale/i intende intraprendere il procedimento di qualificazione. II.4) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 76430000 II.5) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Qualificazione per il sistema: Condizioni che gli operatori economici devono soddisfare per la qualificazione: In questa sezione sono riportati i requisiti minimi "Specifici" (Economico finanziari, Tecnici, Gestionali e organizzativi) che, oltre a quelli richiesti per i processi "Standard" (disponibili sul Portale dei fornitori del gruppo Snam: https://fornitori.snam.it, in "Diventa Fornitore" - "Processo di registrazione/qualifica" - "Accesso al processo di registrazione/qualifica" al seguente link: https://fornitori.snam.it/tamtamy/page/accessoprocesso.action), il candidato fornitore deve possedere per accedere al processo di registrazione / qualifica per i Gruppi Merce oggetto del presente sistema di qualificazione. Se il candidato e' un raggruppamento permanente, quanto sotto descritto dovra' essere posseduto sia dal raggruppamento stesso che da tutti i componenti tramite i quali il raggruppamento intende operare. Tecnici: - il candidato dovra' dimostrare di: a) disporre di adeguate referenze tecniche relative agli ultimi 5 anni; b) disporre di una base operativa o sede di rappresentanza sul territorio nazionale Italiano con personale qualificato e con figure di "preposto" che conoscano la lingua Italiana. Gestionali e organizzativi: - Qualita': - Il candidato dovra' dimostrare di disporre di un sistema di gestione per la qualita' aziendale interno sia esso in regime di autocontrollo o imposto dalla casa madre, corporate e/o capogruppo di appartenenza, in conformita' alla ISO 9001 e di una specifica struttura organizzativa che ne assicuri l'implementazione e l'attuazione, - Ambiente: - Il candidato dovra' dimostrare di disporre di un sistema di gestione ambientale interno sia esso in regime di autocontrollo o imposto dalla casa madre, corporate e/o capogruppo di appartenenza, in conformita' alla ISO 14001, - Salute e sicurezza dei lavoratori: - Il candidato dovra' dimostrare di: a) attenersi a quanto previsto dal D.Lgs. 624/1996; b) disporre di un sistema di gestione per la salute e sicurezza dei lavoratori interno sia esso in regime di autocontrollo o imposto dalla casa madre, corporate e/o capogruppo di appartenenza in conformita' alla OHSAS 18001 e di una specifica struttura organizzativa che ne assicuri l'implementazione e l'attuazione. Metodi di verifica di ciascuna condizione: In questa sezione sono riportati i documenti da presentare per dimostrare il possesso dei requisiti minimi "Specifici" (Economico finanziari, Tecnici, Gestionali e organizzativi) che il candidato fornitore deve predisporre per accedere al processo di registrazione / qualifica per i Gruppi Merce oggetto del presente sistema di qualificazione. L'evidenza del possesso dei requisiti minimi "Specifici" avviene con la predisposizione degli allegati 10/11, 14, 15, 16 e 17 (si veda quanto definito sul Portale dei fornitori del gruppo Snam: https://fornitori.snam.it, in "Diventa Fornitore" - "Processo di registrazione/qualifica" - "Accesso al processo di registrazione/qualifica" al seguente link: https://fornitori.snam.it/tamtamy/page/accessoprocesso.action), che sono parte della documentazione a corredo della "Richiesta di registrazione/qualifica" che dovra' essere presentata secondo quanto meglio specificato al punto A) della sezione VI.2) del presente sistema. Gli allegati sopra citati dovranno contenere copia della seguente documentazione atta a dimostrare il possesso dei requisiti minimi "Specifici" di cui alla sezione III.1.1) del presente sistema di qualificazione. Se il candidato e' un raggruppamento permanente, quanto sotto descritto dovra' essere prodotto sia dal raggruppamento stesso che da tutti i componenti tramite i quali il raggruppamento intende operare. Tecnici: - il candidato dovra' presentare: 1) l'"Allegato 10/11 - Referenze tecniche specifiche per il GM (riportare il riferimento del GM)" contenente: Le referenze tecniche richieste che devono riportare almeno: data, cliente, importo, tipo di contratto (diretto o in ATI - sono accettate anche attivita' fatte in sub appalto purche' dal contratto si evinca in modo oggettivo l'esecuzione di tutte le attivita' oggetto di qualifica in conformita' ai requisiti tecnici richiesti), descrizione dettagliata dell'attivita' oggetto del contratto, descrizione ed entita' delle attivita' eventualmente sub appaltate, caratteristiche tecniche, tempi di esecuzione, localita'. Le referenze devono essere accompagnate dalla copia dei contratti; 2) l'"Allegato 14 - Requisiti tecnici specifici per il GM (riportare il riferimento del GM)" contenente: Dichiarazione, a firma del Legale Rappresentante, riportante i riferimenti delle Sedi Operative e/o delle Sedi di Rappresentanza presenti sul territorio nazionale Italiano. In aggiunta a quanto sopra il candidato dovra' presentare: - per i servizi di cui al punto 7) della sezione II.3): documentazione che attesti la disponibilita', oltre alle attrezzature standard, di attrezzature LWD source-less, con strumenti di misura dell'indice di idrogeno e densita' in open hole che non impieghino sorgenti radioattive tipo AM-BE (Americio - Berillio) e Cesio 137 necessari per le acquisizioni di informazioni di formation evaluation in fase di perforazione dei pozzi, - per i servizi di cui al punto 10) della sezione II.3): documentazione che attesti la disponibilita' di termocombustori modulari con potenzialita' complessiva fino a 400 000÷500 000 Smc/g per combustione confinata del gas durante i well test e la disponibilita' di attrezzature costruite nel rispetto delle prescrizioni contenute nel D.P.R. n. 128 del 9.4.1959, nel D.L. n. 624 del 25.11.1996, nel D.L. n. 81 del 9.4.2008, nelle Norme CEI 81-10, CEI 11-8, CEI 64-8, CEI 31-30, CEI EN 60079-10, CEI 31-35, CEI 31-33, CEI EN 60079-14, - per i servizi di cui al punto 11) della sezione II.3): documentazione che attesti la disponibilita' di tecnologia field proven sperimentata con successo in pozzi di stoccaggio gas e, di prodotti per il confezionamento di malte autoriparanti e gas block - standard API 10, - per i servizi di cui al punto 15) della sezione II.3): documentazione che attesti la disponibilita' di impianti di trattamento rifiuti autorizzati di proprieta' per i cod CER 010505*, 010506*, 010507, 010508. Disponibilita' di autorizzazioni per il trasporti dei rifiuti e convenzione/omologa per conferimento rifiuti/reflui di perforazione a discariche sul territorio nazionale Italiano, - per i servizi di cui al punto 16) della sezione II.3): documentazione che attesti la disponibilita', oltre alle attrezzature standard, di uno strumento di misura dell' indice di idrogeno in open hole che non impieghi sorgenti radioattive tipo AM-BE (Americio - Berillio) necessario per le acquisizioni di informazioni di formation evaluation in fase di perforazione dei pozzi, - per i servizi di cui al punto 21) della sezione II.3): documentazione che attesti la disponibilita' di risorse con esperienza minima di tre anni e formazione specifica nel presidio delle attivita' di perforazione ed intervento ai pozzi. E' richiesta formazione specifica per incarico di attivita' di gestione e smaltimento rifiuti per conto della Committente anche con sistema SISTRI in qualita' di delegato, - per i servizi di cui al punto 23) della sezione II.3): documentazione che attesti la disponibilita' di esecuzione servizi secondo standard API 14, - per i servizi di cui al punto 26) della sezione II.3): documentazione che attesti la disponibilita' di risorse con esperienza minima di tre anni e formazione specifica nel presidio delle attivita' di perforazione ed intervento ai pozzi, - per i servizi di cui al punto 27) della sezione II.3): documentazione che attesti la disponibilita' di rigs costruiti in conformita' alla normativa nazionale (ed europea) vigente oltre che a standard tecnici internazionali (quali ISO, e API per attrezzature eventualmente non codificate dalle prime). In particolare la definizione delle aree pericolose dovra' essere in accordo con EN 60079-10 mentre le attrezzature ivi installate devono soddisfare i requisiti della norma ATEX 95 (94/9/CE). Resta inteso che gli impianti di perforazione e tutti i componenti dovranno essere "field proven", cioe' gia' impiegati con successo in termini di affidabilita', sicurezza e performance nel campo della perforazione petrolifera. E' richiesto che rigs siano allestiti per operare su base continuativa sull'intero territorio nazionale in un range di temperatura tra -10 e + 45 °C. Si richiede che la sede operativa del rig manager sia ubicata in una base operativa che consenta di raggiungere la sede operativa Stogit di Crema (CR) entro 4 ore. Si richiede una capacita' di intervento di manutenzione e/o sostituzione delle attrezzature dell'appaltatore con disponibilita' di personale qualificato entro 24 ore. Al fine di garantire la piena responsabilita' del drilling contractor per il mantenimento dell'efficienza operativa, per la completa tracciabilita' delle certificazioni del costruttore e delle manutenzioni condotte sulle attrezzature di controllo pozzo (BOP & Well Control Equipment) proposte, si richiede che l'equipaggiamento utilizzato nelle fasi di perforazione per il raggiungimento e l'attraversamento dei livelli di stoccaggio sia di proprieta' del drilling contractor. Allo scopo di assicurare una gestione efficace del ruolo di emergenza pozzo che vede il coinvolgimento di figure professionali esterne al rig contractor, si richiede che il Rig Superintendent, Tool Pusher, Tour Pusher, Driller, conoscano la lingua italiana. - per i servizi di cui al punto 28) della sezione II.3): documentazione che attesti, per ciascun servizio offerto in elenco, la disponibilita' dei requisiti tecnici riportati nella presente sezione per ciascun GM di riferimento. - per i servizi di cui al punto 29) della sezione II.3): documentazione che attesti la disponibilita' del seguente personale: - Drilling & Geology Coordinator: con 10 anni di esperienza nel ruolo in Drilling & Completion activity (impiegato presso la base dell'Appaltatore), - Drilling & Completion Engineer: con almeno 3 anni di esperienza nel ruolo da attivare a chiamata secondo le esigenze della Committente (impiegato presso la base dell'Appaltatore), - Drilling & Completion Supervisor: per ciascun rig operativo 2 persone in turno (12 +12 ore) con 3 anni di esperienza nel ruolo in Drilling & Completion activity, - Drilling & Completion Fluids Supervisior: per ciascun rig operativo 1 persona in turno (12 ore) con 3 anni di esperienza nel ruolo in Drilling & Completion activity e con conoscenza lingua italiana parlata e scritta, - Wellsite Geologist: per ciascun rig operativo 1 persona in turno (12 ore) con 3 anni di esperienza nel ruolo in Drilling activity, Il personale impiegato presso i cantieri dovra' essere autonomo nella mobilita' e nella dotazione delle infrastrutture hardware e software (fax, e-mail etc.), nei sistemi di comunicazione con la base operativa della committente. Le risorse Drilling & Completion Supervisor, unitamente al Drilling & Geology Coordinator, dovranno essere in possesso del certificato IWC (International well control forum). E' richiesta la disponibilita' di un numero di risorse per gestire attivita' simultanea di almeno nr 2 rigs di perforazione considerando che, le figure di Drilling & Geology Coordinator e Drilling & Completion Engineer opereranno prevalentemente presso la sede dell'Appaltatore gestendo tutti cantieri operativi nei siti della Committente. Le rimanenti figure richieste di Drilling & Completion Supervisor, Drilling & Completion Fluids Supervisor e Wellsite Geologist opereranno presso i cantieri secondo le turnazioni di cui sopra. E' richiesta la disponibilita' di una base operativa dell'Appaltatore sul territorio nazionale Italiano ad una distanza massima dalla sede operativa della Committente di 300 km. Gestionali e organizzativi: - Qualita': - Il candidato dovra' presentare l'"Allegato 15 - Requisiti di Qualita'" contenente: il certificato ISO 9001 o in mancanza di certificazione il manuale del sistema di gestione della qualita', - Ambiente: - Il candidato dovra' presentare l'"Allegato 16 - Requisiti Ambientali" contenente: il certificato ISO 14001 o il certificato EMAS. In mancanza di certificazione dichiarazione a firma del Legale Rappresentante nella quale si attesti di disporre di procedure per l'identificazione, la gestione e il controllo degli aspetti ambientali, la gestione dei rifiuti e delle emergenze ambientali. Dovra' inoltre essere fornita, escluso per i servizi di cui ai punti 1), 6), 16), 21) e 26) della sezione II.3), copia almeno delle procedure adottate per la corretta gestione dei rifiuti (in alternativa copia del registro rifiuti) e delle emergenze ambientali, - Salute e sicurezza dei lavoratori: - Il candidato dovra' presentare l'"Allegato 17 - Requisiti di Salute e Sicurezza" contenente: a) dichiarazione a firma del Legale Rappresentante nella quale attesti di attenersi a quanto previsto dal D.Lgs. 624/1996, corredata da copia delle procedure adottate per la corretta gestione degli aspetti di salute e sicurezza dei lavoratori in accordo al D.Lgs. stesso; b) copia del certificato OHSAS 18001 o in mancanza di certificazione: b1) per i servizi di cui ai punti 1), 6), 16), 21) e 26) della sezione II.3), dichiarazione a firma del Legale Rappresentante nella quale si attesti di disporre di procedure per la gestione il controllo degli aspetti di salute e sicurezza dei lavoratori; b2) per tutti gli ulteriori servizi di cui alla sezione II.3), copia della seguente documentazione, adottata per la corretta gestione degli aspetti di salute e sicurezza dei lavoratori in accordo al D.Lgs. 81/2008: - le procedure adottate per la corretta gestione dei Dispositivi di Protezione Individuali (D.P.I.) e/o collettivi, - le procedure adottate per garantire che i mezzi e le attrezzature utilizzati siano adeguati, conformi alla normativa di sicurezza, utilizzati e mantenuti in efficienza secondo la legislazione e le norme di buona tecnica (in alternativa il piano di manutenzione di un mezzo/attrezzatura significativo), - le procedure adottate per la corretta gestione delle emergenze (es. in caso di incendi, etc.), - le procedure adottate per la corretta gestione degli infortuni (in alternativa il registro infortuni) ed il numero di infortuni degli ultimi 3 anni, - copia della nomina del medico competente e del protocollo sanitario, - copia delle nomine e delle attestazioni di formazione per RSPP, ASPP, Addetti Antincendio e Pronto Soccorso, - copia del DVR. La valutazione dei requisiti gestionali e organizzativi sulla base dei suddetti documenti sara' a carico di personale specializzato. Se il candidato e' un raggruppamento permanente, quanto sopra descritto dovra' essere prodotto sia dal raggruppamento stesso che da tutti i componenti tramite i quali il raggruppamento intende operare. III.1.2) Informazioni concernenti appalti riservati Sezione V: Procedura IV.1) Criteri di aggiudicazione IV.1.1) Criteri di aggiudicazione IV.1.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: IV.2.2) Durata del sistema di qualificazione Durata indeterminata IV.2.3) Informazioni sui rinnovi Rinnovo del sistema di qualificazione: si' formalita' necessarie per valutare la conformita' alle prescrizioni: Le informazioni relative ai rinnovi sono disponibili nel documento "Elementi comuni sistemi di qualificazione UE" disponibile sul Portale dei fornitori del gruppo Snam https://fornitori.snam.it, in "Diventa Fornitore" - "Sistemi di qualificazione" - "Sistema di qualifica UE" al seguente link: https://fornitori.snam.it/tamtamy/page/qualificaue.action. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.2) Informazioni complementari: A) Avvio dell'iter di qualifica da parte del candidato. B) Processo di qualifica da parte di Snam. C) Codice etico di Snam. Le informazioni complementari di cui ai sopraccitati punti A), B) e C) sono disponibili nel documento "Elementi comuni sistemi di qualificazione UE" disponibile sul Portale dei fornitori del gruppo Snam https://fornitori.snam.it, in "Diventa Fornitore" - "Sistemi di qualificazione" - "Sistema di qualifica UE" al seguente link: https:// fornitori.snam.it/tamtamy/page/qualificaue.action. D) Revisioni del presente sistema di qualificazione. Il presente avviso di sistema di qualificazione sostituisce il sistema: 2013/S 080-135179 del 22.4.2013. V1.3) Procedure di ricorso Vl.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Vl.3.2) Presentazione di ricorsi Vl.3.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi V1.4) Data di spedizione del presente awiso: 14.4.2014 Snam Rete Gas S.p.A. - Supply Chain - Il direttore dott. Dario Manigrasso T14BFM6872