ESTAV CENTRO
Ente per i Servizi Tecnico-Amministrativi di Area Vasta
Dipartimento Acquisizione Beni e Servizi
S.S. Acquisizione Dispositivi Medici

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.49 del 2-5-2014)

 
                  Bando di gara d'appalto forniture 
 

  I.1. Amministrazione aggiudicatrice: ESTAV Centro Via di San Salvi,
12  -Palazzina  14  -  50135  Firenze   (Italia).Indirizzo   Internet
www.estav-centro.toscana.it Indirizzi e punti di  contatto  presso  i
quali sono disponibili ulteriori informazioni, indirizzi e  punti  di
contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri  e  la
documentazione complementare, indirizzi e punti di contatto ai  quali
inviare  le  domande  di  partecipazione:   ESTAV   Centro   -   S.S.
Acquisizione Dispositivi Medici - Via di San Salvi, 12 Palazzina  13,
-  50135  Firenze,  tel.39(0)55  6933764/003  fax  039(0)55  6933782,
LUN-VEN         ore         9-13;         indirizzo          Internet
https://start.e.toscana.it/estav-centro,      posta      elettronica:
donella.racheli@estav-centro.toscana.it I.2. Tipo di  amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  Diritto  Pubblico   settore   salute.
L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni.   II.1.1.Denominazione   conferita   agli    appalti
dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta, ai  sensi  del
D. Lgs 163/2006 e s.m.i., per la fornitura di dispositivi medici  per
odontoiatria, odontostomatologia, ortognatodonzia, compreso  impianti
dentali      occorrente      alle      Aziende      Sanitarie      ed
Ospedaliero-Universitarie dell'Area Vasta Centro per  un  periodo  di
mesi 48. CIG NUMERO 5724005E57. II.1.2. Tipo di appalto  e  luogo  di
esecuzione, luogo di consegna  o  di  prestazione  dei  servizi:  (b)
Forniture: Acquisto. Luogo principale di consegna: Magazzino Centrale
ESTAV   Centro   e/o    Magazzini    Farmaceutici    delle    Aziende
Sanitarie/Ospedaliere  dell'Area  Vasta  Centro.   II.1.3.   L'avviso
riguarda: n° 1  appalto  pubblico.  II.1.5  Breve  descrizione  degli
appalti  o  degli  acquisti:  fornitura  di  dispositivi  medici  per
odontoiatria, odontostomatologia, ortognatodonzia, compreso  impianti
dentali      occorrente      alle      Aziende      Sanitarie      ed
Ospedaliero-Universitarie dell'Area Vasta Centro per  un  periodo  di
48mesi (n. 15 Lotti). II.1.6 CPV 33190000 II.1.8. Divisione in lotti:
Si'. II.2.1. Quantitativo o entita' totale:  EURO  3.502.080,00  (IVA
esclusa) importo per 48 mesi, indicato in via  meramente  presuntiva.
II.2.2 Opzioni: Il fornitore e' tenuto, per la quantita' massima fino
ad un incremento percentuale del 100%, agli stessi  prezzi,  patti  e
condizioni fissati con la presente gara, anche a favore degli Enti  e
delle Aziende del Servizio Sanitario Regionale con i quali  Estav  ha
stipulato apposita convenzione, che chiederanno l'adesione. 
  II.3. Durata dell'appalto o termine di  esecuzione:  mesi  48  mesi
dalla aggiudicazione della fornitura. 
  III.1.1.  Cauzioni  e  garanzie  richieste:   deposito   cauzionale
provvisorio  del  2%  dell'importo   presunto   per   ciascun   lotto
partecipato, con le modalita' di cui all'art. 75  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., il cui importo e' indicato nel disciplinare  di  gara  e  nel
capitolato  tecnico,  eventualmente  ridotto  in  ragione  di  quanto
stabilito nel predetto art. 75. Deposito  cauzionale  definitivo  del
10% dell'importo aggiudicato, con le modalita' di  cui  all'art.  113
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., eventualmente ridotto del 50%,  in  ragione
del possesso dei requisiti di cui al suddetto art. 75 D.Lgs  163/2006
e  s.m.i.  III.1.2.  Principali  modalita'  di  finanziamento  e   di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
pagamento come da capitolato di gara nei termini di  legge.  III.1.3.
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a  partecipare  i
raggruppamenti temporanei d'Imprese ed i Consorzi ai sensi degli art.
34-35-36-37 D.Lgs. 163/06 e  s.m.i..  III.2.1.  Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale-  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  In
relazione alle condizioni di partecipazione  alla  gara,  i  soggetti
partecipanti  rendono,  ai  sensi  del  D.P.R.   445/2000,   mediante
compilazione di apposita scheda a corredo dell'offerta, dichiarazioni
concernenti le loro situazioni anche in relazione al possesso o  meno
dei requisiti di ordine generale (art.  38  del  D.  Lgs  163/2006  e
s.m.i.), di idoneita' professionale (art. 39 del D.  Lgs  163/2006  e
s.m.i.), capacita' economica/finanziaria (art. 41 del D. Lgs 163/2006
e s.m.i.) e tecnico/professionale (art. 42  del  D.  Lgs  163/2006  e
s.m.i.). Le Imprese dovranno presentare  offerta  come  indicato  nel
disciplinare di gara. La documentazione di cui sopra  e'  disponibile
sul sito internet: https://start.e.toscana.it/estav-centro.  In  caso
di   ricorso   all'istituto   dell'Avvalimento,   l'impresa    dovra'
conformarsi a quanto disposto nell'art. 49 D.Lgs. n. 163/06 e  s.m.i.
III.2.2. Capacita'  economica  e  finanziaria:  Idonee  dichiarazioni
bancarie  di  almeno  due   Istituti   di   Credito   che   attestino
l'affidabilita' dell'Impresa o,  in  caso  di  motivato  impedimento,
presentare copia autentica dell'ultimo bilancio  approvato  corredato
dalla relazione del Collegio Sindacale, ove  esistente;  importo  del
fatturato globale degli ultimi tre anni 2010-2011-2012; importo delle
tre forniture piu' rilevanti fornite nel settore oggetto  della  gara
negli   ultimi   tre   anni   2010-2011-2012.   III.2.3.    Capacita'
tecnico-professionale: organico  dell'Impresa;  tecnici  responsabili
del controllo qualita'; attrezzatura  tecnica  e  misure  a  garanzia
della qualita'; attrezzatura, materiale  ed  equipaggiamento  tecnico
per esecuzione appalto;possesso certificazioni. 
  IV.1. Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1. Criteri di aggiudicazione:
offerta   economicamente   piu'   vantaggiosa   come   indicato   nel
disciplinare di gara. IV.3.2 Pubblicazioni precedenti  relative  allo
stesso appalto: // IV.3.6. Lingua utilizzabile per  la  presentazione
delle offerte/domande di partecipazione:  Italiano.  IV.3.7.  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta:  180  giorni.  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte: 23/06/2014 ore 13,00  IV.3.8  Modalita'  di  apertura  delle
offerte:  25/06/2014  ore  9,30.   Persone   ammesse   ad   assistere
all'apertura delle offerte: legale  rappresentante  o  altra  persona
autorizzata ad impegnare formalmente la ditta concorrente (muniti  di
regolare procura). 
  VI.3 Informazioni complementari: Gli oneri relativi alla  sicurezza
sono pari a zero. Eventuali richieste di chiarimento dovranno  essere
inviate dalle Imprese entro il giorno 26/05/2014. ore 13,00  a  mezzo
fax  al  n.   055   693.3782   o   ai   seguenti   indirizzi   e-mail
daniela.vignoli@estav-centro.toscana
lucia.sottili@estav-centro.toscana.it. Le relative  risposte  saranno
pubblicate sul sito https://start.e.toscana.it/estav-centro. Sul sito
medesimo saranno inoltre pubblicate eventuali ulteriori  informazioni
o  delucidazioni,  in  ordine  all'appalto,  che   l'ESTAV   riterra'
opportuno  diffondere.  Gli  interessati  sono  pertanto  invitati  a
consultare il sito fino al giorno 09/06/2014. I codici identificativi
di gara (CIG) per le contribuzioni dovute ai sensi dell'art 1,  commi
65 e 67 della L.n. 266/2005 dagli operatori economici  che  intendono
partecipare  alla  gara  al  presente  avviso   sono   indicati   nel
disciplinare di gara. 
  VI.5. Data di spedizione alla GUUE del presente bando 24/04/2014. 
  Firenze, 28/04/2014. 

                           Il commissario 
                       dott. Alberto Zanobini 

 
T14BFK6947
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.