MINISTERO DELL'INTERNO
Dipartimento della Pubblica Sicurezza
Direzione Centrale dei Servizi Tecnico Logistici
e della Gestione Patrimoniale
Ufficio Attivita' Contrattuali per il Vestiario, l'Equipaggiamento
e l'Armamento della Polizia di Stato

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.49 del 2-5-2014)

Direttiva 2004/18/CE
 
       Italia-Roma: indumenti, calzature, articoli da viaggio 
     ed accessori 2014/S 078-135355 - Bando di gara - Forniture 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Ministero dell'Interno - Dipartimento della  Pubblica  Sicurezza  -
Direzione Centrale dei Servizi Tecnico  Logistici  e  della  Gestione
Patrimoniale  -  Ufficio  Attivita'  Contrattuali  per  il  Vestiario
l'Equipaggiamento e l'Armamento della Polizia di Stato,  via  Palermo
n. 101 - Ufficio Accettazione Corrispondenza. 
  Punti di contatto:  Ministero  dell'Interno  -  Dipartimento  della
Pubblica Sicurezza - Direzione Centrale dei Servizi Tecnico Logistici
e della Gestione Patrimoniale - Ufficio Attivita' Contrattuali per il
Vestiario l'Equipaggiamento e l'Armamento della Polizia di Stato. 
  All'attenzione di: Equipaggiamento Settore Gare -  Via  del  Castro
Pretorio n. 5 - 00185 Roma  -  00184  Roma  (Italia);  telefono:  +39
06465-72420/72569/72559/72423;           posta           elettronica:
dipps.dircentrteclog.equipaggiamento@pecps.interno.it;    fax     +39
0646572426;     indirizzi      Internet:      Indirizzo      generale
dell'Amministrazione aggiudicatrice: http://www.interno.gov.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione)  sono  disponibili   presso:   Ministero   dell'Interno
Dipartimento della Pubblica Sicurezza Direzione Centrale dei  Servizi
Tecnico Logistici e della Gestione Patrimoniale -  Ufficio  Attivita'
Contrattuali per il Vestiario, l'Equipaggiamento e l'Armamento  della
Polizia di Stato. 
  Ministero dell'Interno - Dipartimento della  Pubblica  Sicurezza  -
Ufficio Attivita' Contrattuali per il Vestiario, l'Equipaggiamento  e
l'Armamento  della  Polizia  di  Stato  -  Ufficio   Accettazione   e
Corrispondenza, via Palermo n. 101 - 00184 Roma - orario accettazione
lunedi-venerdi' 9-14; 14,30-18 e sabato 9-13. 
  Punti di contatto:  Ministero  dell'Interno  -  Dipartimento  della
Pubblica Sicurezza - Direzione Centrale dei Servizi Tecnico Logistici
e della Gestione Patrimoniale - Ufficio Attivita' Contrattuali per il
Vestiario, l'Equipaggiamento e l'Armamento della Polizia di Stato. 
  All'attenzione di: Ufficio Attivita' Contrattuali per il Vestiario,
l'Equipaggiamento e l'Armamento della Polizia di Stato -  00184  Roma
(Italia);   telefono:   +39   06465-72420/72569/72559/72423;    posta
elettronica:   dirarea5.dcstlgp@interno.it;   fax   +39   0646572426;
indirizzo Internet: http://www.interno.gov.it. 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
Ministero  dell'Interno  Dipartimento  della  Pubblica  Sicurezza   -
Ufficio Attivita' Contrattuali per il Vestiario, l'Equipaggiamento  e
l'Armamento della Polizia di Stato. 
  Ministero dell'Interno - Dipartimento della  Pubblica  Sicurezza  -
Ufficio Attivita' Contrattuali per il Vestiario, l'Equipaggiamento  e
l'Armamento  della  Polizia  di  Stato  -  Ufficio   Accettazione   e
Corrispondenza, via Palermo n. 101 - 00184 Roma - orario accettazione
lunedi-venerdi' 9-14; 14,30-18 e sabato 9-13. 
  Punti di contatto:  Ministero  dell'Interno  -  Dipartimento  della
Pubblica Sicurezza - Ufficio Attivita'  Contrattuali  per  Vestiario,
l'Equipaggiamento e l'Armamento della  Polizia  di  Stato  -  Ufficio
Accettazione e Corrispondenza, via Palermo n.  101  -  00184  Roma  -
orario accettazione lunedi-venerdi' 9-14; 14,30-18 e sabato 9-13. 
  All'attenzione di: Ufficio Accettazione Corrispondenza - 00184 Roma
(Italia);  telefono:  +39  0646548837/48838;  fax:  +39   0646543839;
indirizzo Internet: http://www.interno.gov.it. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra Autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Ordine pubblico e sicurezza. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  Amministrazioni
aggiudicatrici: l'Amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre Amministrazioni aggiudicatrici: No. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: Procedura ristretta secondo il criterio  dell'offerta
con aggiudicazione al prezzo piu' basso  in  ambito  UE/WTO,  per  la
fornitura di capi  di  vestiario,  ed  armamento  occorrenti  per  le
esigenze del personale della Polizia di Stato (fl 364). 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Forniture - Acquisto. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Consegna franco spese  presso
Uffici Polizia di Stato territorio nazionale. 
  Codice NUTS IT. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA). 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquist:i: 
    Vedi allegato B (1-2-3 ecc.), ovvero informazioni sui lotti. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):   18000000,
35000000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): Si'. 
  II.1.8) Lotti. 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si'. 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: 
    Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
    vedi informazione sui lotti; 
    valore stimato, I.V.A. esclusa: 2 984 350 EUR. 
  II.2.2) Opzioni. 
  Opzioni: No 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: No. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. 
  Informazioni sui lotti. 
Lotto n. 1: 
  Denominazione: berretto invernale tipo baseball; 
  1) Breve descrizione: berretto invernale tipo baseball; 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 18443310; 
  3) Quantitativo o entita': 12 200 - Valore  stimato,  IVA  esclusa:
199 958 EUR; 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione; 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: 
    Criterio di aggiudicazione all'offerta con il prezzo piu'  basso.
Per la partecipazione al sopracitato  lotto  le  singole  imprese,  i
raggruppamenti e le imprese aderenti ai contratti di  rete,  dovranno
possedere, pena esclusione, ciclo completo di produzione  consistente
in tessitura, taglio e confezione. Il  contributo  di  partecipazione
alla gara verra' indicato bella lettera d'invito. C.I.G. 5709698FD4. 
Lotto n. 2: 
  Denominazione: berretto estivo tipo baseball; 
  1) Breve descrizione: berretto estivo tipo baseball; 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 18443310; 
  3) Quantitativo o entita': 5 600 - Valore stimato, I.V.A.  esclusa:
68 880 EUR; 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione; 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: 
    Criterio di aggiudicazione all'offerta con il prezzo piu'  basso.
Per la partecipazione al sopracitato  lotto  le  singole  imprese,  i
raggruppamenti e le imprese aderenti ai contratti di  rete,  dovranno
possedere, pena esclusione, ciclo completo di produzione  consistente
in tessitura taglio e confezione.  Il  contributo  di  partecipazione
alla gara verra' indicato nella lettera d'invito. C.I.G. 57097109BD. 
Lotto n. 3: 
  Denominazione: cartucce cal. 9 mm NATO parabellum; 
  1) Breve descrizione: cartucce cal. 9 mm NATO parabellum; 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 18443310; 
  3) Quantitativo o entita': 6 800 000 - Valore stimato, IVA esclusa:
1 226 244 EUR; 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione; 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: 
    Criterio di aggiudicazione all'offerta con il prezzo piu'  basso.
Per la partecipazione al sopracitato  lotto  le  singole  imprese,  i
raggruppamenti e le imprese aderenti ai contratti di  rete,  dovranno
possedere, pena esclusione, ciclo completo di produzione  consistente
in assemblaggio di palla, bossolo, polvere ed innesco. Il  contributo
di partecipazione alla gara verra' indicato bella  lettera  d'invito.
C.I.G.57097277C5. 
Lotto n. 4: 
  Denominazione: giubba impermeabile con termofodera asortabile; 
  1)  Breve  descrizione:   giubba   impermeabile   con   termofodera
asportabile; 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 18220000; 
  3) Quantitativo o entita': 1 000 - Valore stimato, IVA esclusa: 139
340 EUR; 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione; 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: 
    Criterio di aggiudicazione all'offerta con il prezzo piu'  basso.
Per la partecipazione al sopracitato  lotto  le  singole  imprese,  i
raggruppamenti e le imprese aderenti ai contratti di  rete,  dovranno
possedere, pena esclusione, ciclo completo di produzione  consistente
in tessitura, taglio e confezione. Il  contributo  di  partecipazione
alla gara verra' indicato bella lettera d'invito. C.I.G.5709750ABF. 
Lotto n. 5: 
  Denominazione: magliette tipo polo maschili e femminili per  divisa
operativa; 
  1) Breve descrizione: magliette tipo polo  per  divise  maschili  e
femminili per divisa operativa; 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 18330000; 
  3) Quantitativo o entita': 28 700 - Valore  stimato,  IVA  esclusa:
705 733 EUR; 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione; 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: 
    Criterio di aggiudicazione all'offerta con il prezzo piu'  basso.
Per la partecipazione al sopracitato  lotto  le  singole  imprese,  i
raggruppamenti e le imprese aderenti ai contratti di  rete,  dovranno
possedere, pena esclusione, ciclo completo di produzione  consistente
in tessitura, taglio e confezione. Il  contributo  di  partecipazione
alla gara verra' indicato bella lettera d'invito. C.I.G. 5709755EDE. 
Lotto n. 6: 
  Denominazione: maglioni grigio azzurro mod. lupetto mezzo peso; 
  1) Breve descrizione: maglioni grigio azzurro  mod.  lupetto  mezzo
peso; 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 18235000; 
  3) Quantitativo o entita': 5 600 - Valore stimato, IVA esclusa: 133
112 EUR; 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione; 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: 
    Criterio di aggiudicazione all'offerta con il prezzo piu'  basso.
Per la partecipazione ai sopracitato  lotto  le  singole  imprese,  i
raggruppamenti e le imprese aderenti ai contratti di  rete,  dovranno
possedere, pena esclusione, ciclo completo di produzione  consistente
in tessitura, taglio e confezione. Il  contributo  di  partecipazione
alla gara verra' indicato bella lettera d'invito. C.I.G. 57097613D5. 
Lotto n. 7: 
  Denominazione: maglione grigio azzurro mod. lupetto unisex; 
  1) Breve descrizione: maglione grigio azzurro mod. lupetto unisex; 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 18235000; 
  3) Quantitativo o entita': 5 600 - Valore stimato, IVA esclusa: 160
664 EUR; 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione; 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: 
    Criterio di aggiudicazione all'offerta con il prezzo piu'  basso.
Per la partecipazione al sopracitato  lotto  le  singole  imprese,  i
raggruppamenti e le imprese aderenti ai contratti di  rete,  dovranno
possedere, pena esclusione, ciclo completo di produzione  consistente
in tessitura, taglio e confezione. Il  contributo  di  partecipazione
alla gara verra' indicato bella lettera d'invito. C.I.G. 57097667F4. 
Lotta n. 8: 
  Denominazione:  t-shirt  per  divisa  estiva  da  ordine   pubblico
ignifuga; 
  1) Breve descrizione: t-shirt per divisa estiva da ordine  pubblico
ignifuga; 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 18331000; 
  3) Quantitativo o entita': 6 200 - Valore stimato, IVA esclusa: 152
458 EUR; 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione; 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: 
    Criterio di aggiudicazione all'offerta con il prezzo piu'  basso.
Per la partecipazione al sopracitato  lotto  le  singole  imprese,  i
raggruppamenti e le imprese aderenti ai contratti di  rete,  dovranno
possedere, pena esclusione, ciclo completo di produzione  consistente
in tessitura, taglio e confezione. Il  contributo  di  partecipazione
alla gara verra' indicato bella lettera d'invito. C.I.G. 57097678C7. 
Lotto n. 9: 
  Denominazione: tuta da addestramento; 
  1) Breve descrizione: tuta da addestramento; 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 35812200; 
  3) Quantitativo o entita': 2 300 - Valore stimato, IVA esclusa: 197
961 EUR; 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione; 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: 
    Criterio  di  aggiudicazione  all'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa. Per la partecipazione al sopracitato  lotto  le  singole
imprese, i raggruppamenti e le imprese aderenti ai contratti di rete,
dovranno possedere, pena esclusione,  ciclo  completo  di  produzione
consistente in tessitura,  taglio  e  confezione.  Il  contributo  di
partecipazione alla gara  verra'  indicato  bella  lettera  d'invito.
C.I.G. 5709771C13. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
    Saranno   indicate   nella   lettera    d'invito    alle    ditte
prequalificate. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
    Saranno   indicate   nella   lettera    d'invito    alle    ditte
prequalificate. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
    E' ammesso il R.T.I. e imprese aderenti al contratto di rete, con
ciclo  completo  di  produzione  indicato  per  ciascun  lotto  (vedi
allegati B 1-2-3 ecc. o informazioni sui lotti). 
  Come  da  disposizioni  normative  di  cui  all'art.  37,   decreto
legislativo n. 163/2006, la domanda di partecipazione  dovra'  essere
sottoscritta, pena esclusione, congiuntamente  imprese  raggruppande,
ovvero da sola  capogruppo,  qualora  esista  gia'  atto  costitutivo
R.T.I.. 
  Per le  modalita'  di  partecipazione  delle  imprese  aderenti  al
contratto di rete, si rimanda alla determinazione n. 3 del 23  aprile
2013 dell'A.V.C.P.. 
  Le imprese raggruppate  con  ciclo  completo  di  produzione  (vedi
allegato B 1-2-3 ecc. o informazioni sui lotti) e le imprese di  rete
indicheranno  nella  domanda,  e  confermeranno  nell'offerta,  quota
forniture singole imprese,  specificando  quantitativi  prodotti  e/o
fasi  lavorazione  effettuate  da  ciascuna.  E'  fatto  divieto   ai
concorrenti di partecipare in forma individuale e  contemporaneamente
in forma associata, ovvero di partecipare in  piu'  di  un  R.T.I.  o
aggregazione  di  imprese  di  rete  per  il  medesimo  lotto,   pena
esclusione dalla  gara,  dell'impresa  stessa,  dei  R.T.I.  e  delle
imprese aderenti al contratto di rete, 
  Ai sensi dell'art. 49, decreto legislativo n. 163/2006 e successive
modificazioni e'  ammesso  l'avvalimento  al  fine  di  soddisfare  i
requisiti   di    carattere    economico,    finanziario,    tecnico,
organizzativo, ad eccezione della certificazione di qualita', per  la
quale non e' ammesso avvalimento (determinazione n. 2 del  1°  agosto
2012 dell'A.V.C.P.). Si richiede documentazione di cui  al  punto  2,
lett. a), b), c), d), e), f), g) del citato articolo,  nonche'  ciclo
completo di produzione indicato per ciascun lotto  (vedi  allegati  B
1-2-3 ecc. o informazioni sui lotti). Contratto  di  avvalimento,  da
presentarsi in originale o copia autentica, dovra' riportare in  modo
compiuto, esplicito  ed  esauriente  tutte  le  risorse  ed  i  mezzi
prestati ,specificandoli analiticamente,  la  durata  ed  ogni  altro
elemento utile, ai sensi dell'art. 88, del D.P.R. n. 207/2010. Dovra'
altresi'  contenere,  a  pena  di  nullita'  assoluta,  dichiarazione
assunzione  obblighi  tracciabilita'  flussi  finanziari  (legge   n.
136/2010). In relazione a ciascun lotto, non e' consentito che  della
stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente,  a  pena
di esclusione di tutte le ditte. 
  E'  ammessa  domanda  sottoscritta  dai  titolari  o   dai   legali
rappresentanti  ditte   produttrici   o   societa'   aventi   mandato
rappresentanza esclusiva su territorio nazionale.  Partecipanti  gara
in  possesso  di  mandato  di  rappresentanza  esclusiva   territorio
nazionale, nonche' ditte produttrici rappresentate, dovranno produrre
documentazione  richiesta  presente  bando.  La  ditta  rappresentata
dovra' produrre anche  dichiarazione  autenticata  impegno  fornitura
caso   aggiudicazione   ed   assunzione   responsabilita'   derivanti
contratto. 
  Rappresentanti  legali  ditte  partecipanti   dovranno   presentare
fotocopia idoneo documento riconoscimento corso validita'. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
    La  realizzazione   dell'appalto   e'   soggetta   a   condizioni
particolari: No. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel
registro commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Al fine della presentazione della documentazione richiesta
per la partecipazione alla presente  gara,  si  precisa  che,  per  i
concorrenti con sede legale sul territorio  italiano,  i  certificati
inerenti stati, qualita' personali e fatti  possono  essere  in  ogni
caso attestati con dichiarazioni sostitutive di cui agli artt.  46  e
47, del D.P.R.  n.  445/2000.  Sara'  cura  dei  singoli  concorrenti
indicare tutti gli elementi indispensabili per il  reperimento  delle
informazioni e dei dati richiesti, specificando la sede ed i recapiti
telefonici dell'Autorita' amministrativa competente al rilascio delle
relative certificazioni. I concorrenti con sede legale sul territorio
di uno degli Stati membri dell'U.E. hanno facolta'  di  sostituire  i
certificati in ordine a stati, qualita'  personali  e  fatti  con  le
dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47,  del  D.P.R.  n.
445/2000, avendo cura di specificare l'Autorita' estera competente al
rilascio della relativa certificazione attestante i  dati  richiesti,
fatto salvo il disposto dei commi 4 e 5, dell'art.  38,  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  Per i concorrenti non aventi sede legale in uno  dei  Paesi  Membri
dell'U.E.,  gli  stati,  le  qualita'  personali  e  i   fatti   sono
documentati mediante certificati  o  attestazioni,  rilasciati  dalla
competente Autorita' dello Stato estero, corredati di  traduzione  in
lingua italiana autenticata dall'autorita' consolare italiana che  ne
attesti la conformita' all'originale, ai sensi del comma 3, dell'art.
4, del D.P.R. n. 445/2000. 
  Gli operatori  economici  non  appartenenti  all'area  U.E.  e  non
firmatari   dell'accordo   sugli   appalti   pubblici,   che   figura
nell'allegato 4 dell'accordo istitutivo della Organizzazione mondiale
del Commercio, dovranno produrre accordo internazionale che  consenta
la partecipazione ad appalti pubblici a  condizione  di  reciprocita'
(art. 47, decreto legislativo n. 163/2006 s.m.i.). 
  Per la partecipazione alla presente gara  dovra'  pervenire,  fatto
salvo quanto  previsto  dall'art.  46,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006  e  s.m.i.,  la  sotto-indicata  documentazione  in   lingua
italiana o con  annessa  traduzione  in  italiano  autenticata  dalla
competente  rappresentanza  diplomatica/consolare  o  da   traduttore
ufficiale, DPR n. 445/2000, art. 3, comma 4, ed art. 33, comma 3, che
ne attesti la conformita' all'originale. 
  a)  Domanda   di   partecipazione   sottoscritta   da   un   legale
rappresentante dell'impresa (per i R.T.I.,  le  imprese  aderenti  ai
contratti di rete e  per  avvalimento,  vedi  Sez.  III.1.3),  o  dal
procuratore munito di mandato ad agire in  nome  e  per  conto  della
ditta,  comprensiva  dell'indirizzo  e-mail  e  pec,  del  codice  di
matricola INPS, della indicazione della sede legale, corredata  della
fotocopia di un documento di riconoscimento, in corso  di  validita',
del sottoscrittore; 
  b)  documentazione,  ovvero   dichiarazione   sostitutiva   per   i
concorrenti aventi  sede  legale  in  Italia  (modellai),  attestante
l'iscrizione  in  uno  dei  registri  professionali   o   commerciali
comprovante i requisiti di idoneita' professionale  di  cui  all'art.
39, del decreto legislativo n. 163/2006 e  s.m.i.;  le  societa'  non
aventi sede in Italia dovranno provare la loro iscrizione in uno  dei
registri professionali o  commerciali  indicati  nell'allegato  XI  B
richiamato dall'art. 39,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006;  i
fornitori appartenenti a Stati membri che non figurano  nel  suddetto
allegato dovranno attestare, sotto la propria responsabilita', che il
certificato  prodotto  e'  stato  rilasciato  da  uno  dei   registri
professionali  o  commerciali  istituiti  nel  Paese  in   cui   sono
residenti; 
  c) certificazione, in originale  o  copia  conforme,  in  corso  di
validita', che  attesti  l'ottemperanza  alle  norme  in  materia  di
qualita'  UNI  EN  ISO  9001-2008,  rilasciata  da  Ente  accreditato
ACCREDIA o altro Ente in mutuo riconoscimento, relativa alla gestione
della qualita' per l'attivita' di produzione, ovvero, per re  singole
fasi della produzione dichiarate con riferimento ai prodotti  oggetto
di gara. Detta certificazione dovra' essere rilasciata  per  ciascuna
sede  ove  avverra'  la  produzione  ovvero  la  singola  fase  della
produzione (all. B 1-2-3 ecc. o informazioni sui lotti).  La  mancata
presentazione di detta  certificazione  e'  causa  di  esclusione  in
quanto condizione  di  garanzia  di  processi  di  realizzazione  dei
prodotti  da  approvvigionare.  Non  e'  ammesso  avvalimento,   pena
esclusione, per il solo possesso della  succitata  certificazione  di
qualita'; 
  d)  dichiarazione  concernente  il  rispetto  della  normativa  sul
diritto al lavoro dei disabili (art. 17, della legge 12  marzo  1999,
n. 68 e s.m.i.), prodotta dal legale rappresentante della  ditta  che
attesti l'ottemperanza degli obblighi di assunzione, anche in caso di
non assoggettabilita'  legge  citata  (modello  1).  Le  imprese  che
svolgono  le  proprie  lavorazioni  all'estero  dovranno   rilasciare
analoga dichiarazione attestante l'osservanza della normativa vigente
in quel Paese, in materia di diritto al lavoro dei  disabili,  avendo
cura di identificare l'Autorita' estera competente al rilascio  della
suddetta certificazione o attestazione; 
  e) dichiarazione (ai sensi D.P.R. n. 445/2000)  attestante  la  non
sussistenza di cause di esclusione, di cui all'art. 38,  del  decreto
legislativo n.  163/2006.  Le  dichiarazioni  in  argomento  dovranno
essere sottoscritte dai soggetti interessati e rese con gli  appositi
moduli  all'uopo  predisposti  (modello  1  e/o   modello   1/bis   )
scaricabili dai siti www.poliziadistato.it - Per il cittadino - Bandi
di  gara  -  Equipaggiamento  e  www.serviziocontrattipubblici.it.  I
concorrenti  dovranno  comunque  identificare,  per  ogni  situazione
dichiarata,  l'autorita'  competente  al  rilascio   della   relativa
certificazione; 
  f) dichiarazione (ai sensi DPR n. 445/2000) di essere  in  possesso
della  licenza  del  Ministero  dell'Interno,  di  cui  all'art.   28
T.U.L.P.S. - R.D. n. 773/1931, oppure di aver presentato istanza  per
il rilascio della stessa, per la partecipazione ai lotti richiesti; 
  g) documentazione successivi punti III.2.2 (capacita'  economica  e
finanziaria) - III.2.3 (capacita' tecnica). Si precisa che in caso di
ricorso  all'avvalimento,  la  documentazione   e   le   informazioni
sopraindicate ai punti b),  c),  d),  e),  f),  g),  dovranno  essere
presentate anche dall'impresa ausiliaria-avvalsa (mod. 1 e/o 1-bis). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
    a) almeno  2  dichiarazioni  bancarie,  attestanti  la  capacita'
economica dell'impresa e la sua solvibilita'; 
    b) dichiarazione, sottoscritta in conformita' delle  disposizioni
del DPR  n.  445/2000,  concernente  fatturato  globale  d'impresa  e
l'importo relativo alle forniture, nel settore oggetto della presente
gara, realizzate negli ultimi 3 esercizi finanziari (modello  1).  Il
concorrente, qualora non fosse in grado, per giustificati motivi,  di
presentare le referenze richieste, puo' provare la propria  capacita'
economica finanziaria mediante qualsiasi altro documento, considerato
idoneo dalla stazione appaltante, ai sensi dell'art. 41, comma 3, del
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
    Documentazione ai sensi dell'art. 42, comma 1, lett. a), b),  c),
decreto legislativo n. 163/2006, cioe': 
      1) elenco delle  principali  forniture  effettuate  nell'ultimo
triennio  con  l'indicazione  degli  importi,  delle   date   e   dei
destinatari; 
      2)  indicazione  dei  tecnici  e  degli  organi  tecnici  e  in
particolare di quelli incaricati dei controlli di qualita'; 
      3)  descrizione   delle   attrezzature   possedute   per   ogni
stabilimento produzione, in relazione ai manufatti richiesti, e della
forza lavoro impiegata per ogni stabilimento produzione. 
  Dichiarazioni   dovranno    essere    sottoscritte    dal    legale
rappresentante e rese come previsto dal modello 1. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: FL 364. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto. 
  Avviso di preinformazione. 
  Numero dell'avviso nella GUUE:  2014/S  19-029061  del  28  gennaio
2014. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo. 
  Documenti a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 20 maggio 2014 - 12. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'. 
  Si tratta di un appalto periodico: No. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
Fondi dell'Unione europea: No. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    La domanda di partecipazione, corredata dai documenti  richiesti,
dovra' essere contenuta in un plico chiuso  e  sigillato  ed  inviata
all'indirizzo di cui all'allegato A.III del presente bando e  secondo
le modalita' ivi contenute, completa della dicitura "Contiene domanda
e documenti di partecipazione alla gara (indicare il/i lotto/i cui la
domanda e' riferita).  Il  citato  plico  dovra'  riportare  l'esatta
denominazione dell'impresa o del R.T.I. costituendo o costituito. 
  La domanda di partecipazione e tutta la documentazione da  produrre
per  la  presente  gara  dovra'  essere  fornita  anche  su  supporto
elettronico formato pdf (non immagine). 
  L'avviso di preinformazione relativo  ai  materiali  di  vestiario,
equipaggiamento ed armamento  per  la  Polizia  di  Stato,  e'  stato
pubblicato su G.U.E.E. n. 2014/S 019-029061 del 28 gennaio 2014. 
  Le ditte e/o i R.T.I., partecipanti a piu' lotti, dovranno indicare
nella domanda l'ordine di preferenza. 
  Si precisa che per ciascun  lotto  in  gara  non  sono  ammissibili
offerte  da  parte  di  Societa'  di  persone  o   capitali,   aventi
rappresentanti in comune, senza che le stesse si raggruppino. 
  La   domanda   di   partecipazione   non    e'    vincolante    per
l'Amministrazione che si riserva la facolta'  di  revocare  la  gara,
ritirare uno o piu' lotti,  modificare  i  quantitativi,  per  mutate
esigenze  allo  stato  attuale   non   preventivabili,   ovvero   per
indisponibilita' delle risorse finanziarie del pertinente capitolo di
bilancio. 
  Ogni comunicazione relativa alla gara,  da  cui  decorrano  termini
essenziali ai fini dell'appalto e della fornitura, verra'  effettuata
dall'Amministrazione alle  ditte  mediante  comunicazione  alla  sede
legale  o  all'indirizzo  e-mail  e/o  pec,  ai  sensi  del   decreto
legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e successive modificazioni. 
  Il  collaudo  avverra'  sul  territorio  italiano  presso  deposito
impresa  o  R.T.I.  aggiudicatari,  fatta  salva  la  valutazione  di
particolari esigenze organizzative che giustifichino  una  variazione
del luogo di collaudo. La consegna  dei  manufatti  dovra'  avvenire,
franco spese, presso Enti o Reparti della Polizia di  Stato  in  sede
provinciale. 
  L'Amministrazione   non   risponde   dei    disguidi    conseguenti
l'inosservanza delle norme del servizio postale o indipendenti  dalla
propria volonta'. 
  La documentazione tecnico amministrativa, i modelli 1 e 1  bis,  il
contratto tipo in forma pubblico-amministrativa, il DUVRI (mod. 2)  e
le  specifiche  tecniche  dei  lotti  posti  a  base  di  gara,  sono
consultabili  presso  l'Ufficio  indicato,  (All.  A  punto  II),   e
scaricabili dal sito http://www.poliziadistato.it. - Per il cittadino
- Bandi di gara - Equipaggiamento. Al riguardo  l'Amministrazione  si
riserva di  inviare  o  pubblicare  lo  schema  contrattuale  facente
riferimento a forniture  particolari.  Sullo  stesso  sito,  verranno
altresi' pubblicati  i  chiarimenti  relativi  ad  eventuali  quesiti
tecnici che dovranno pervenire entro e non oltre il 13 maggio 2014. 
  L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di   procedere   agli
eventuali acquisti di ulteriori manufatti, ai sensi dell'art. 57, del
decreto legislativo  n.  163/2005.  Si  precisa  che  i  quantitativi
riportati per ciascun tipo di prodotto,  da  approvvigionare  con  la
presente gara, potranno subire variazioni nonche' essere ritirati  in
relazione a discrezionali valutazioni dell'Amministrazione. 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
procedere anche in presenza di una sola offerta valida. 
  Le ditte prequalificate ammesse a presentare  offerta  (per  uno  o
piu'  lotti)  sono   tenute   al   versamento   del   contributo   di
partecipazione alla gara in favore dell'Autorita'  di  vigilanza  sui
contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (A.V.C.P.), secondo
quanto  e'  stabilito  dal  provvedimento  emanato   dalla   medesima
Autorita', datato 21 dicembre 2011 ed entrato in vigore il 1° gennaio
2012. Il contributo e' riferito a ciascun lotto per il quale la ditta
presenta offerta (vedasi informazione sui lotti). 
  Le indicazioni relative al pagamento della  suddetta  contribuzione
sono    pubblicate    e    consultabili    all'indirizzo    Internet:
http:/www.avcp.it/riscossioni.html secondo  le  "Istruzioni  relative
alle contribuzioni dovute, ai sensi  dell'art.  1,  comma  67,  della
legge 23 dicembre 2005, n. 266,dai soggetti  pubblici  e  privati  in
vigore dal 1° gennaio 2012. Qualora al momento dell'offerta non venga
dimostrato l'avvenuto pagamento o l'importo versato  non  sia  esatto
e/o  il  C.I.G.  indicato  nella  causale  del  versamento  non   sia
rispondente a  quello  attribuito  alla  procedura,  gli  interessati
saranno esclusi dalla gara, salvo quanto disposto dall'art.  46,  del
decreto legislativo n. 163/2006. 
  La valutazione, effettuata  ai  sensi  dell'art.  26,  del  decreto
legislativo 9 aprile 2008, n. 81, modificato ed  integrato  dall'art.
16, del decreto  legislativo  del  3  agosto  2009  n.  106,  recante
"Attuazione dell'art. 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia
di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi  di  lavoro",  ha
riscontrato  che,  nell'adempimento  del   sinallagma   contrattuale,
possono insorgere "rischi  da  interferenza"  tra  le  attivita'  che
saranno svolte, secondo le disposizioni di cui al Capitolato  Tecnico
posto  a  base  di  gara,  dall'Amministrazione  e   dalla   societa'
aggiudicataria, durante le fasi di consegna dei  manufatti.  Pertanto
si fa presente che sara' allegato a ciascun  contratto  il  Documento
Unico di Valutazione dei Rischi da interferenza  statico  (D.U.V.R.I.
Statico) e che gli importi d'oneri della sicurezza relativi a  rischi
da interferenza sono stati valutati pari a zero. 
  Le forniture di cui ai lotti in gara potranno  essere  subappaltate
nel limite del 30% dell'importo complessivo del contratto,  ai  sensi
dell'art. 118, del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e  successive
modificazioni, a condizione che il  subappalto  venga  dichiarato  in
sede di offerta, avendo cura di dettagliare, a pena di esclusione, le
attivita' che si intendono affidare in subappalto  nonche'  la  quota
percentuale del valore economico delle attivita' subappaltate. 
  L'Amministrazione si riserva di  verificare  la  sussistenza  della
capacita' tecnica-organizzativa in capo al sub-appaltatore e  di  non
autorizzare il subappalto qualora il soggetto  indicato  non  sia  in
possesso della capacita'  tecnico  organizzativa  richiesta.  Per  le
forniture  di  cui  ai  lotti  della  presente  gara  si  applica  il
dispositivo  previsto  dal  comma  11,  dell'art.  118,  del  decreto
legislativo n.  163/2006.  Si  fa  presente  che  il  prezzo  offerto
riferito al lotto 3 (n. 6 800 000 cartucce cal.  9  NATO  parabellum)
dovra' essere indicato, e va inteso, fino alla quinta cifra decimale. 
  Si precisa che, ad eccezione del lotto 3 (n.  6  800  000  cartucce
NATO Parabellum) l'aggiudicatario  dovra'  presentare,  ai  fini  del
nulla osta alla produzione, entro trenta giorni  dalla  comunicazione
di avvenuta registrazione  del  contratto,  idonea  campionatura  del
manufatto  oggetto  del   contratto   corredato   di   certificazioni
attestanti il rispetto dei requisiti minimi previsti  dal  capitolato
tecnico  o  richiesti  nel  disciplinare  -  lettera  di  invito.  Le
certificazioni  dovranno  essere  presentate  in  originale  o  copia
conforme all'originale, con allegati - punzonati - i campioni su  cui
sono state eseguite le analisi. Si precisa che almeno  il  50%  delle
prove richieste  dovranno  essere  eseguite  con  metodo  accreditato
Accredia, a pena di esclusione. 
  La non conformita' della campionatura  presentata  al  campione  di
riferimento, nonche' la non  conformita'  dei  referti  presentati  a
quanto prescritto dalle specifiche tecniche ed al campione  ufficiale
di  riferimento  comportera'  la  risoluzione   contrattuale   e   la
consultazione  progressiva  dei  soggetti   che   hanno   partecipato
all'originaria  procedura  di   gara,   risultanti   dalla   relativa
graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto. 
  I concorrenti con la presentazione della domanda di  partecipazione
consentono al trattamento dei  dati  anche  personali  ai  sensi  del
decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196 e s.m.i., per  le  esigenze
contrattuali e concorsuali. 
  Tutti  i  chiarimenti  di  carattere  amministrativo  e/o   tecnico
verranno  forniti  esclusivamente  per  via  telematica  e   verranno
pubblicati sul sito http://www.poliziadistato.it - Per il cittadino -
Bandi di gara - Equipaggiamento. Ai sensi ed agli effetti della legge
17 dicembre 2012, n. 221, le  spese  di  pubblicazione  di  bandi  ed
avvisi, di cui al secondo periodo del comma 7, dell'art. 66  (decreto
legislativo n. 163/2006 e  s.m.i.),  sono  rimborsate  alla  stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione definitiva. Tale importo e le relative  modalita'
operative  saranno  comunicate  da  questa  stazione  appaltante   ad
aggiudicazione definitiva. 
  Il responsabile del procedimento per questa procedura di gara e' il
Dirigente  dell'Ufficio  Attivita'  Contrattuali  per  il  Vestiario,
l'Equipaggiamento e l'Armamento della Polizia di Stato, Vice Prefetto
dott. Fabrizio Izzo, in base alla  determina  a  contrarre  del  2014
prot. n. 600.C.Eq.C/f.a.g.51.44 a firma del  Direttore  Centrale  dei
Servizi Tecnico Logistici e della Gestione Patrimoniale. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
    Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, via Flaminia  n.
189  -  00196  Roma  (Italia);  telefono:  +39  06328721;   indirizzo
Internet:    http://www.giustizia-amministrativa.it;     fax:     +39
0632872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 
    Informazioni precise sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:
trenta giorni dalla  pubblicazione  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica  italiana,  ai  sensi  dell'art.  66,  comma  8,   decreto
legislativo  n.  163/2006  e  s.m.i.,  ovvero  trenta  giorni   dalla
ricezione della comunicazione di cui all'art. 79 dello stesso decreto
e, in ogni caso, trenta giorni dalla conoscenza dell'atto (artt.  119
e 120, comma 5, del decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104). 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: 
    Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza  -
Direzione Centrale dei Servizi Tecnico  Logistici  e  della  Gestione
Patrimoniale -  Ufficio  Attivita'  Contrattuali  per  il  vestiario,
l'equipaggiamento e l'armamento  della  Polizia  di  Stato,  via  del
Castro Pretorio n.  5  -  00185  Roma  (Italia);  posta  elettronica:
dirarea5.dcstlgp@interno.it;  telefono:  +39  0645672423;   indirizzo
Internet: http://www.interno.gov.it; fax: +39 0646572426. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17 aprile 2014. 

                            Viceprefetto 
                            Fabrizio Izzo 

 
TC14BFC6812
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.