COMUNE DI TRIESTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.49 del 2-5-2014)

 
Bando  di  gara  per  l'affidamento  dei  servizi  integrati  per  le
      strutture residenziali per anziani del comune di Trieste 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Comune di Trieste, piazza  dell'Unita'
d'Italia n° 4, Area Servizi e Politiche Sociali - Servizio  Strutture
e  Interventi  per   Disabilita',   Casa,   Inserimento   Lavorativo,
Accoglienza - Via Mazzini n° 25 - piani 3° o 2° - stanza n. 311 e  n.
214 all'attenzione del dott. Silla (RUP) o del  dott.  Venier,  34121
Trieste  -  Italia.  Tel.  n.  040/6754374  -  040/6754475.  Fax:  n.
040/6758084 
  E-mail: silla@comune.trieste.it; venier@comune.trieste.it 
  Indirizzo internet: www.comune.trieste.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Vedi allegato  A.I.
Il Capitolato Speciale d'Appalto e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a:  Vedi  allegato  A.III.  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di  attivita':
Autorita' locale. L'Amministrazione aggiudicatrice non  acquista  per
conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizi integrati per le Strutture  Residenziali  per
Anziani. CIG n° 5665413EB1. 
  II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di  prestazione  dei  servizi:
servizi. Categoria principale di servizi n.  25  Servizi  sanitari  e
assistenza sociale; altre categorie secondarie nn. 14, 17 e 27. Luogo
principale di esecuzione: Trieste. Codice NUTS: ITD44. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4)  Breve  descrizione  dell'appalto:  appalto  integrato  dei
servizi  socioassistenziali,  sociosanitari   e   complementari,   di
ristorazione, di pulizia, di lavanderia e  di  ritiro  e  smaltimento
rifiuti speciali destinati alle attivita' espletate  a  favore  degli
utenti delle strutture per anziani gestite da  parte  del  Comune  di
Trieste, come meglio specificati nel Capitolato Speciale d'Appalto. 
  II.1.5)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):   categoria
principale 85000000 - 9  (Servizi  sanitari  e  assistenza  sociale);
categorie  secondarie:  55300000  -  3  (Ristorazione   distribuzione
pasti); 74731000 - 2 (servizi  di  pulizia);  931000000  -  9  (altri
servizi); 90122000 - 8 (rifiuti speciali). 
  II.1.6)  L'appalto  non   rientra   nel   campo   di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP). 
  II.1.7) Divisione in lotti: no. 
  II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1)   L'entita'   globale   dell'appalto   ammonta   ad    Euro
39.877.885,00  +  Euro  122.115,00  per  oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso + I.V.A. 
  II.2.2) Opzioni: si, come  precisato  nell'art.  7  del  Capitolato
Speciale  d'Appalto,  compresa  l'eventuale  ripetizione  di  servizi
analoghi di cui all'art. 57 comma 5 lettera B) del D. Lgs. 12.04.2006
n° 163. 
  II.3) Durata dell'appalto: cinque anni cane precisato  nell'art.  7
del Capitolato Speciale d'Appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie   richieste.   Euro   800.000,00
(provvisoria) - 10% del prezzo di aggiudicazione (definitiva). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia.   Bilancio
comunale con pagamenti entro il termine  indicato  all'art.  115  del
Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  Raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto:   Associazione
Temporanea d'Impresa. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Inesistenza cause di esclusione di cui all'art.  38  del
D. Lgs. 12.04.2006 n°  163;  Iscrizione  alla  Camera  di  Commercio,
Industria, Artigianato e,  per  le  Societa'  Cooperative,  anche  al
Registro prefettizio delle Cooperative o al Registro regionale  delle
Cooperative, per le  attivita'  oggetto  del  servizio.  I  requisiti
minimi dovranno essere dichiarati e  successivamente  comprovati  dal
concorrente se non sara' possibile  acquisirli  direttamente  a  cura
dell'Amministrazione aggiudicatrice. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  come
al precedente punto III.2.1). Livelli minimi di capacita'  richiesti:
affidabilita' e correttezza  nei  rapporti  economici  e  finanziari,
regolarita' e puntualita' nel far fronte agli  impegni,  solidita'  e
solvibilita'  finanziaria  per  l'esecuzione  del  presente   appalto
comprovate mediante idonee referenze bancarie  rilasciate  da  almeno
due   Istituti   di    credito.    In    caso    di    Raggruppamenti
Temporanei/Consorzi ordinari le referenze  suddette  dovranno  essere
prodotte per ciascuno dei componenti il raggruppamento. 
  III.2. 3) Capacita' tecnica. Esperienza maturata, nella gestione di
servizi  analoghi  all'oggetto  della  gara,  nell'arco   dell'ultimo
triennio (2011 - 2012 - 2013) per un importo pari ad almeno un quinto
l'importo a base d'asta e pertanto pari ad almeno  Euro  8.000.000,00
di cui almeno il 60 % riferito alla categoria principale del presente
appalto: 25 (CPV 85000000 - 9) Servizi sanitari e assistenza sociale,
per un periodo continuativo di almeno un anno in strutture analoghe o
RSA con almeno 200  ospiti;  per  quanto  concerne  le  attivita'  di
pulizia, l'iscrizione nel registro delle imprese  o  nell'albo  delle
imprese artigiane nella fascia di classificazione e) di cui  al  D.M.
274/97 o superiore; aver prestato negli ultimi tre anni,  antecedenti
alla  data  del  presente  bando,  almeno  un  periodo  di   servizio
continuativo  per  almeno  un  anno  di  ristorazione  collettiva  in
strutture socio - sanitarie con  almeno  200  ospiti  complessivi,  a
gestione pubblica o privata; aver eseguito  negli  ultimi  tre  anni,
antecedenti alla data del  presente  bando,  servizi  di  pulizia  in
strutture residenziali per anziani con  almeno  200  posti  letto,  a
gestione   pubblica   o   privata.   In   caso   di    Raggruppamenti
Temporanei/Consorzi ordinari si  fa  rinvio  a  quanto  previsto  dal
disciplinare di gara. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. 
  III.3.1) La prestazione  del  servizio  non  e'  riservata  ad  una
particolare professione con le seguenti  eccezioni:  gli  addetti  al
servizio di assistenza alla persona: OSS - ADEST - OTA  -  Competenze
Minime  o  equivalenti,  devono  essere  in   possesso   del   titolo
professionale cane indicato dalle vigenti  disposizioni  nazionali  e
regionali; gli addetti  al  servizio  infermieristico  devono  essere
iscritti all'albo professionale  degli  infermieri;  gli  addetti  al
servizio di parrucchiere ed estetista (addetto a manicure e pedicure)
devono essere in possesso del relativo titolo professionale. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare  i
nominativi del personale incaricato della prestazione del servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa sulla  base  dei  parametri  enunciati  all'art.  17  del
Capitolato Speciale d'Appalto: 1. Offerta tecnica massimo 85 punti 2.
Offerta economica massimo 15 punti. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: 17/14 - 10/9/9 - 2 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:  no.
IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale d'Appalto e la
documentazione complementare. 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti.  Data:
16/05/2014 ore 12.30. 
  Documenti a pagamento: si' Costo: 49,40 Valuta: EURO  di  cui  Euro
3,00 per il bando, Euro 4,00 per il disciplinare di gara, Euro  29,60
per il Capitolato Speciale d'Appalto, Euro 12,80 per il Documento  di
valutazione dei rischi interferenziali con relativi allegati. 
  Condizioni e modalita' di pagamento: Pagamento  su  conto  corrente
postale avente codice Iban IT14Q0760102200000000205344  intestato  al
Comune di Trieste. 
  Il bando, il disciplinare di gara, il Capitolato Speciale d'Appalto
e gli altri elaborati di cui sopra potranno  anche  essere  scaricati
dal sito internet del Comune di Trieste. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  Data  29/05/2014
ore: 12.30. 
  IV.3.5) La lingua utilizzabile nelle offerte e' l'italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte.  Data  30/05/2014  ore
10.00. Luogo: Trieste - Piazza dell'Unita'  d'Italia  n°  4  -  piano
ammezzato - stanza n° 11. Persone ammesse ad  assistere  all'apertura
delle offerte: Legali rappresentanti dei  soggetti  offerenti  oppure
coloro che abbiano ricevuto dagli stessi apposito mandato. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) L'appalto non  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi comunitari. 
  VI.2) Informazioni  complementari.  La  documentazione  che  potra'
essere richiesta e ritirata all'indirizzo di cui al precedente  punto
I.1) e' costituita dal bando, dal disciplinare  di  gara,  necessario
per  la  formulazione  dell'offerta  e  contenente  le  modalita'   e
condizioni  dell'appalto  e  dagli  altri   elaborati   indicati   al
precedente punto IV.3.3). Le risposte ad eventuali quesiti pervenuti,
sempre che siano stati chiesti in tempo utile, saranno  inserite  nel
sito internet del Comune di Trieste, sezione bandi di gara fino a sei
giorni prima della scadenza del termine stabilito  per  la  ricezione
delle offerte. Si applicano al presente appalto gli articoli indicati
all'art. 20 del D. Lgs. n.  163/2006  oltre  a  quelli  espressamente
richiamati negli atti di gara. 
  E' consentito il subappalto limitatamente ai servizi  di  lavanolo,
derattizzazione,   smaltimento   rifiuti   speciali,    sanificazione
ambientale e deodorazione. 
  VI.3) Procedure di ricorso. 
  VI.3.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione  ufficiale:  T.A.R.  per  il  Friuli  Venezia   Giulia.
Indirizzo postale: Piazza dell'Unita' d'Italia n° 7 - 34121 Trieste -
Italia. Tel. 040/6724711. Fax: 040/6724720. 
  VI.3.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: i termini sono indicati nel  Codice  del
processo amministrativo D.Lgs. 2 luglio 2010 n. 104 - Libro secondo. 
  VI.4)  Data  di  spedizione  del  presente  bando   alla   G.U.C.E:
14/04/2014 ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  I) Indirizzi e punti di contatto presso i  quali  sono  disponibili
ulteriori  informazioni.  Comune  di  Trieste,   Piazza   dell'Unita'
d'Italia  n°  4,  Servizio  Appalti,  Contratti  e  Affari  Generali,
all'attenzione  del  dott.  Vatta,  34121  Trieste  -  Italia.   Tel.
040/6754657 - 040/6758113. 
  E-mail: vattari@comune.trieste.it. 
  Fax: 040/6754932. 
  Indirizzo internet: www.comune.trieste.it 
  II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili
il Capitolato Speciale d'Appalto e la  documentazione  complementare:
VEDI SEZIONE I - PUNTO I.1). 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai  quali  inviare  le  offerte:
VEDI PUNTO I). del presente allegato tramite il  Protocollo  Generale
del Comune. 
    Trieste, 14 aprile 2014 

                      Il direttore di servizio 
                       dott.ssa Tiziana Tiozzo 

 
TC14BFF6749
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