RETE - REGGIO EMILIA TERZA ETA' A.S.P.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.50 del 5-5-2014)

 
                   Bando di gara - CIG 572688462D 
 

  SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione:  RETE
- Reggio Emilia Terza Eta', A.S.P.  Via  Pietro  Marani  9/1,  42122,
Reggio Emilia, Italia, - Punti di contatti e ulteriori  informazioni:
D.ssa Antonella Simonini asimonini@rete.re.it, tel.+39 522571033  fax
+39 522571030 indirizzo  internet  generale  e  profilo  committente:
www.rete.re.it. Informazioni, Capitolato  e  documentazione  di  gara
sono disponibili: idem punti di contatto. Indirizzo al quale  inviare
domande di partecipazione/offerta: come allegato A III. I.2) Tipo  di
amministrazione  aggiudicatrice:  A.S.P.  Azienda  di  Servizi   alla
Persona - Principale settore  di  attivita':  Altro  -  Attivita'  di
Assistenza   alle    persone    anziane.    I.4)    L'Amministrazione
aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni: no. 
  SEZIONE II Oggetto  dell'appalto  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto   dall'amministrazione   aggiudicatrice:   "Servizio   di
Somministrazione Lavoro a Tempo Determinato" II.1.2) Tipo di appalto:
Servizi -  Categoria:  22  -  Luogo  principale  di  prestazione  dei
Servizi: Strutture gestite dell'A.S.P. ubicate  entro  il  territorio
del Comune di Reggio Emilia II.1.5) Breve  descrizione  dell'appalto:
Servizio  di  Somministrazione  Lavoro  a   Tempo   Determinato   con
avviamento  di  figure  professionali  in   ambito   socio-sanitario,
sanitario, tecnico ed amministrativo II.1.6) CPV oggetto  principale:
79620000 II.1.8) l'appalto non e' diviso in lotti II.1.9):  non  sono
ammesse  varianti  II.2.1)  Entita'  dell'appalto,  valore   stimato:
Importo base del biennio E.  4.925.248,40  (iva  esclusa)  costo  per
oneri sicurezza da interferenza pari a zero. Nel caso di  attivazione
dell'opzione di rinnovo fino ad un  massimo  di  24  mesi,  ulteriore
importo presunto pari a quanto  di  anzi  indicato.  II.2.2  Opzioni:
Possibilita' di rinnovo fino ad un  massimo  di  ulteriori  24  mesi;
possibilita'  nel  corso  della  vigenza  contrattuale  di  ricorrere
all'affidamento di servizi complementari ex c. 5 art. 57 D.Lgs 163/06
sue m. e i.; possibilita' di ricorrere a proroga tecnica ex  lett.  c
c. 10 art. 125 D.lgs 163/06 II.3) Durata dell'appalto: 24 mesi. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  nel
rispetto  dell'art.  75  Dlgs  163/06   presentazione   di   cauzione
provvisoria ed  impegno  di  un  fideiussore  a  rilasciare  garanzia
fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 113 Dlgs
163/06, in caso di affidamento III.1.3) Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: ammessi nel rispetto delle modalita' di cui all'art  37
D.Lgs 163/06 sue m.  e  i.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione  -
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale  -  informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai  requisiti:  insussistenza  a  carico  dei
richiedenti la partecipazione,  delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38, c. 1, lett. a), b), c),d) e),  f)  g),  h),  i),  l),m),
m-bis), m-ter) ed m-quater) D.Lgs. 163/06  e  s.m;  insussistenza  di
cause  generali  di  incapacita'  a   contrarre   con   la   Pubblica
Amministrazione; esercizio d'impresa nel pieno possesso dei requisiti
di legge; iscrizione, per attivita' inerente il Servizio  oggetto  di
gara, al registro CCIAA(o analogo se estera), in conformita' a quanto
previsto dall'art. 39 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. e  che  non  sono  in
corso  procedure  di  cancellazione;  iscrizione  all'Albo  istituito
presso il Ministero del Lavoro  e  delle  Politiche  Sociali  di  cui
all'art. 4 c. 1 lett. a) del D.Lgs. 276/03; possesso dei requisiti di
idoneita' tecnico professionale necessari per la corretta  esecuzione
del Servizio, ex art. 26, c. 1, lett. a),  p.to  2,  D.Lgs.  81/08  e
s.m.; III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
presentazione di n. 2 referenze bancarie. III.2.3) Capacita'  Tecnica
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: elenco dei principali servizi relativi all'oggetto di gara
prestati nei tre anni consecutivi immediatamente antecedenti la  data
di pubblicazione del bando  con  date,  destinatari  e  importi  (iva
esclusa)  di  valore  complessivo  nel  triennio  (iva  esclusa)  non
inferiore alla base di gara. 
  SEZIONE  IV:  Procedura  IV.1.1)  Tipo  di   procedura:   Ristretta
accelerata  -  giustificazione  della   procedura   accelerata:   per
contenere  proroga  tecnica  di   servizio   essenziale   in   misura
strettamente necessaria. IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  prezzo
piu' basso IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle  domande  di
partecipazione: 26/05/14 ore 12 IV.3.6) Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle domande di partecipazione/offerte: IT. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: La
domanda di partecipazione, redatta in bollo ed  in  lingua  italiana,
dovra' giungere in busta chiusa all'indirizzo di cui  all'allegato  A
punto III entro e non oltre il termine perentorio  di  cui  al  punto
IV.3.4.  La  domanda  di  partecipazione,  sottoscritta  dal   Legale
Rappresentante con in  allegato  fotocopia  di  valido  documento  di
riconoscimento,  andra'  presentata  utilizzando  preferibilmente  il
facsimile scaricabile dal sito  www.rete.re.it.,  qualora  non  venga
utilizzato,  la  domanda  dovra'  riportate  tutto  quanto  in   esso
contenuto. In domanda andra'  dichiarato  ex  D.P.R.  445/00,  quanto
indicato alla sezione III.2.1, oltre  quanto  indicato  alle  sezioni
III.2.2 e III.2.3 del presente bando. La busta contenente domanda  di
partecipazione dovra' riportare l'indicazione: "Contiene  domanda  di
partecipazione alla procedura ristretta accelerata, per il  "Servizio
di Somministrazione  Lavoro  a  Tempo  Determinato"  e  riportare  il
nominativo della richiedente. Dovra' pervenire via posta,  o  tramite
agenzia o con presentazione diretta all'indirizzo di cui all'allegato
A III. Il requisito di cui al punto III.2.3 potra' essere soddisfatto
tramite avvalimento ex art. 49 D.Lgs. 163/06,in tal caso le richieste
di  partecipazione  che  richiamassero  l'istituto  dovranno   essere
corredate dalle dichiarazioni previste al comma 2 lett. da  a)  a  g)
del predetto art. 49. Nel caso  di  partecipazione  di  RTI/Consorzio
Ordinario nessuna impresa  appartenente  all'RTI/Consorzio  Ordinario
potra' partecipare autonomamente, ne' singolarmente ne' tramite altri
RTI/Consorzi, qualora vengano rilevate tali situazioni si  procedera'
con  esclusione  di  tutte  le  Imprese  che  si  trovino  in   dette
situazioni. In caso di richiesta di partecipazione da parte di RTI  i
requisiti di  cui  ai  punti  III.2.1,  III.2.2  del  bando  andranno
posseduti ed attestati da tutte le imprese, il requisito  di  cui  al
punto III.2.3 andra' attestato e posseduto da tutte  le  imprese  pro
quota e posseduto al 100% in capo all'RTI. Relativamente ai  Consorzi
di cui all'art.34, c.1 lett. e)  del  D.Lgs.  163/06,  qualora  venga
nominata un'impresa ad eseguire il servizio e' in capo a  questa  che
devono essere posseduti i requisiti di cui ai punti III.2.1, III.2.2,
III.2.3, diversamente, se  vengono  individuate  piu'  imprese,  vale
quanto sopra disposto per RTI. Per i restanti Consorzi  (art.34,  c.1
lett. b) e c) D.Lgs. 163/06 i  requisiti  di  cui  al  punto  III.2.1
devono essere posseduti in capo al Consorzio ed alle singole  Imprese
Consorziate, mentre i requisiti di cui ai  punti  III.2.2  e  III.2.3
devono essere posseduti e comprovati dal Consorzio ex D.Lgs. 163/2006
e DPR 207/2010. La procedura e' disciplinata  dal  D.Lgs.  12  aprile
2006 n. 163 sue m. e i. relativamente agli  articoli  automaticamente
applicabili ai servizi rientranti nell'allegato II B oltre all'art.46
ed altri articoli  della  medesima  disposizione  richiamati  in  Lex
Specialis  (Bando,Capitolato  d'Oneri/Disciplinare   di   Gara).   Il
presente Bando non vincola  la  stazione  appaltante.  Si  procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta,  purche'
valida  e  congrua.  Rete  si  riserva  di  pubblicare   su   proprio
sito"www.rete.re.it"  eventuali  errata  corrige   e/o   precisazioni
inerenti la gara, sito al quale gli Operatori Economici sono tenuti a
collegarsi per  essere  costantemente  informati.  Eventuali  quesiti
andranno presentati in forma scritta ai punti  di  contatto  I.1)  le
risposte verranno pubblicate in sito committente. Qualora il  termine
di presentazione delle domande coincida con giornata di sciopero  del
comparto del committente, la scadenza si  intendera'  automaticamente
prorogata   al   giorno   lavorativo    immediatamente    successivo.
Responsabile del  procedimento:  D.ssa  Alessandra  Sazzi.  Ex  D.lgs
196/03 i dati trasmessi  saranno  utilizzati  esclusivamente  per  lo
svolgimento delle funzioni inerenti l'espletamento della gara.  VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso: denominazione ufficiale: TAR - Emilia Romagna Sezione  di
Parma - Indirizzo postale: P.zzale Santafiora, 7 -  Citta':  Parma  -
Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di  ricorsi:  Eventuali  ricorsi
avverso  il  presente  bando  andranno   notificati   alla   stazione
appaltante entro 30 giorni dalla  data  di  pubblicazione,  del  pari
andranno notificati eventuali ricorsi  avverso  esclusioni  derivanti
dal presente bando, entro 30 giorni dalla data di  ricevimento  della
comunicazione di esclusione. VI.5) Data di  spedizione  del  presente
bando alla G.U.U.E.: 28/04/14. 
  ALLEGATO A III) Indirizzi e punti di contatto ai quali  inviare  le
offerte/domande di partecipazione: Denominazione  ufficiale:  Rete  -
Reggio  Emilia  Terza  Eta'  A.S.P.  -  Servizio  Affari  Generali  -
Indirizzo: Via Pietro Marani 9/1 Citta': Reggio Emilia Codice Postale
42122 Paese: Italia - Punti  di  contatto:  tel.  +39  522571007  fax
522571030. 

                      Il dirigente area risorse 
                      dott.ssa Alessandra Sazzi 

 
T14BFK7077
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.