AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA CAREGGI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.50 del 5-5-2014)

 
                       Bando di gara di lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Denominazione
ufficiale: Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi -  Sede  legale:
Largo A. Brambilla, 3 - 50134 Firenze, Italia Codice  fiscale/P.  Iva
04612750481  Indirizzo  postale  -  Via  delle  Oblate,  n.1-  50141,
Firenze, Italia Punti di contatto - all'attenzione di:  Ufficio  Gare
Dipartimento Tecnico - Telefono: 055 794.9734  -055  794.7980  -  055
794.9588  -  055  794.7930  -  cell.  348.6536581  /  I-Faber  S.p.A.
Divisione Pleiade . Telefono:  +39  02  86838415  Posta  elettronica:
ufficiogare@pec.aou-careggi.toscana.it; infopleiade@i-faber.com  Fax:
055 794.7086 Indirizzo(i) internet - Amministrazione  aggiudicatrice:
www.aou-careggi.toscana.it       Profilo       di        committente:
www.aou-careggi.toscana.it/gare/.   Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  i
punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate in formato
elettronico sul Sistema di Appalti Telematici del Servizio  Sanitario
della Toscana. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Autorita' regionale  o  locale.  Salute  L'Amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Accordo   quadro   per   "Lavori   di   manutenzione
straordinaria  impianti  elettrici   e   affini"   presso   l'Azienda
Ospedaliero-Universitaria Careggi intervento n. 32 P.T. 2012-2014 CIG
5203788DB1 CUP D19E12001580002 
  II.1.2) Tipo di appalto: Lavori di sola esecuzione.  Sito  o  luogo
principale dei lavori: Careggi-Firenze. Codice NUTS: ITE14 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: vedi capitolato speciale di
appalto 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45210000-2 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni) 
  a) importo  complessivo  dei  lavori  (compresi  oneri  sicurezza):
1.200.00,00 al netto di IVA per lavori a misura, i lavori in  appalto
dovranno essere eseguiti a Careggi, nel Comune di Firenze 
  Decreto a contrarre : Provvedimento D.G. n. 186 del 21.03.2012 
  b) oneri per la sicurezza non soggetti a  ribasso:  Euro  66.600,00
IVA esclusa 
  c) importo complessivo  dei  lavori  al  netto  degli  oneri  della
sicurezza: Euro 1.133.400,00 
  d) lavorazioni di cui si compone l'intervento a  norma  DPR  207/10
Categoria prevalente OS30 Classifica III BIS 
  II.2.2) Opzioni: Si 
  II.3) Durata dell'appalto: mesi  24  dalla  data  di  consegna  dei
lavori. Opzione rinnovo 12 mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione o fideiussione del
2% alla presentazione dell'offerta ai sensi dell'art. 75  del  D.Lgs.
n. 163/2006, ovvero pari a 16.000,00 (sedicimilaeuro/00) 
  Garanzia fideiussoria ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs.163/2006. 
  Polizza assicurativa a norma  degli  articoli  129,  comma  1,  del
D.Lgs. n. 163/2006 e 125 del D.P.R. n.  207/2010,  per  un  massimale
pari a: 
  -Partita 1: opere Euro 800.000,00 
  -Partita 2: opere preesistenti Euro 1.000.000,00 
  -Responsabilita' civile: 
  -verso terzi, per un massimale pari a Euro 2.500.000,00 
  -verso prestatori di lavori (RCO): per un massimale  non  inferiore
ad Euro 2.500.000,00 per sinistro ed Euro 1.000.000,00 per persona. 
  Polizza a garanzia della rata di saldo (art. 124 del D.P.R.  207/10
e art. 141, comma 9, del D.Lgs. n.163/2006). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondo regionale
DDRT 3190/2013. I  corrispettivi  saranno  pagati  con  le  modalita'
previste dagli articoli 23 e 24 del Capitolato Speciale di Appalto. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Soggetti  di  cui
all'art. 34, 35, 36 e 37 D.Lgs 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti  di  cui
all'art. 34 del D.Lgs. n.163/2006, nonche' quelli con sede  in  altri
Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli art. 38,
commi 4 e 5, 39 e 47 del  D.Lgs.  163/2006.  I  soggetti  concorrenti
devono  essere  in  possesso  dei  requisiti  d'ordine  generale   da
dichiarare attraverso la scheda di rilevazione requisiti. In caso  di
avvalimento i concorrenti  non  devono  rientrare  in  nessuna  delle
ipotesi di divieto  previste  dall'art.  49  del  D.lgs.  163/2006  e
specificate nel disciplinare di gara. 
  Inoltre e' condizione di ammissibilita' alla gara: 
  -l'effettuazione di sopralluogo, a pena di  non  abilitazione  alla
presentazione  dell'offerta,  con  le  modalita'  di  cui  al   punto
"SOPRALLUOGO" del disciplinare di gara. 
  -Versamento del contributo all'Autorita' di Vigilanza sui Contratti
Pubblici per l'importo e con le modalita' indicate nel punto A.4) del
Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti. I concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere: 
  -Attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai  lavori
da assumere, ai sensi dell'art. 92 del DPR 207/10; per i  concorrenti
stabiliti in  stati  aderenti  all'Unione  Europea  il  possesso  dei
requisiti previsti dal  DPR  n.  207/10  verra'  accertato  ai  sensi
dell'art. 62. 
  -abilitazione ai sensi della L. 37/2008 
  -certificazione di qualita' 
  III.2.4) Appalti riservati: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. 163/2006 e smi  secondo
i criteri stabiliti nel Capitolato  speciale  di  appalto.  Non  sono
ammesse offerte in aumento 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  10.06.2014  ore
13:00:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Periodo in 
  giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  18.06.2014  ore
10:00:00 
  Luogo:  Ufficio  Gare   del   Dipartimento   Tecnico   dell'Azienda
Ospedaliero-Universitaria Careggi - Edificio n. 70 -Piano terra  -Via
delle  Oblate  n.  1  -  Firenze.  Persone   ammesse   ad   assistere
all'apertura delle offerte: Si. Il titolare o  legale  rappresentante
del soggetto concorrente o persona munita di  specifica  delega  puo'
assistere, in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: No 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: No 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Per quanto non espressamente  previsto  la  procedura  e'  regolata
dalle disposizioni del codice  dei  contratti  D.Lgs.  163/06  e  dal
Regolamento di esecuzione ed attuazione DPR 207/10. 
  La  procedura  di  gara  verra'  svolta  interamente  in  modalita'
telematica sul sito  www.e.toscana.it/start,  sezione  Sanita-Portale
delle  Asl  Toscane  per  appalti  di  lavori  pubblici.   Tutta   la
documentazione  richiesta  dovra'  essere   prodotta   in   modalita'
telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata  digitalmente.
Nel disciplinare di gara e' specificata tutta  la  documentazione  da
presentare per la partecipazione alla gara nonche'  le  modalita'  di
presentazione  della  stessa   per   i   soggetti   che   partecipano
singolarmente,  in  raggruppamento  temporaneo,  consorzi,  GEIE.  Le
informazioni   relative   alla   gara   devono    essere    richieste
all'Amministrazione aggiudicatrice  con  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. Il concorrente, ai sensi  dell'art.  79,  comma
5-quinquies, del D.Lgs.  n.  163/2006,  deve  indicare  il  domicilio
eletto,  il  numero  di  fax  e  l'indirizzo  di  posta   elettronica
certificata per le comunicazioni di cui  all'art.  79,  comma  5  del
Decreto  stesso.  Tali  indicazioni  sono  fornite  dal   concorrente
compilando  gli  appositi  spazi   predisposti   nella   Domanda   di
partecipazione. 
  L'aggiudicazione verra' effettuata a favore dell'Impresa che  avra'
presentato, nel complesso, l'offerta economicamente piu'  vantaggiosa
determinata  con  il  metodo  aggregativo  -  compensatore   di   cui
all'allegato G del DPR 207/10, in  base  ai  parametri  congiunti  di
qualita'/prezzo indicati  nel  Capitolato  Speciale  di  appalto.  Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida  sempre  che  sia   ritenuta   congrua   e   conveniente   per
l'Amministrazione  Appaltante.  In  ogni  caso  l'Amministrazione  si
riserva la facolta',  prevista  dall'art.  81,  comma  3  del  D.Lgs.
163/2006, di decidere di non procedere all'aggiudicazione se  nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione   all'oggetto
dell'appalto. In caso di offerte uguali l'appalto  sara'  aggiudicato
al concorrente che avra' ottenuto il punteggio tecnico piu'  elevato.
In  caso  di  ulteriore  parita'  si  procedera'  per  sorteggio.  Si
procedera' all'individuazione delle offerte anormalmente basse,  alla
verifica delle stesse  e  all'eventuale  procedimento  di  esclusione
secondo quanto previsto dagli artt. 86, 87 e 88 del D.Lgs.  163/2006.
L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle  migliori  offerte
non oltre la quinta, se  queste  vengono  ritenute  anomale  (art.88,
comma 7, del D.Lgs. n.  163/2006).  L'Amministrazione  aggiudicatrice
effettua  i  controlli  sulle   dichiarazioni   rese   dai   soggetti
partecipanti ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006, del D.P.R. n. 445/2000,
secondo  le  specifiche  indicate  nel  disciplinare  di  gara.   Gli
eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118 del D.Lgs. n.
163/2006; il concorrente deve indicare, nella scheda  di  rilevazione
requisiti, i lavori che intende subappaltare.  L'AOUC  provvedera'  a
corrispondere  direttamente  al  subappaltatore   o   al   cottimista
l'importo dovuto per le  prestazioni  degli  stessi  eseguite  ed  in
questo  caso  gli  affidatari  dovranno  comunicare   alla   stazione
appaltante la parte delle prestazioni eseguite dal  subappaltatore  o
dal cottimista, con la specificazione  del  relativo  importo  e  con
proposta motivata di pagamento I lavori  potranno  essere  consegnati
anche nelle more della stipulazione del contratto, nel rispetto delle
condizioni e dei limiti di cui all'art. 11, comma 9,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta'  di
applicare  l'art.  140  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  L'Amministrazione
aggiudicatrice, ai sensi  dell'art.  241,  comma  1-bis,  del  D.Lgs.
163/2006 comunica che per le controversie  derivanti  dall'esecuzione
del contratto/accordo quadro e' esclusa la competenza  arbitrale;  le
stesse saranno attribuite in via esclusiva alla competenza  del  Foro
di Firenze. Si  informa  che,  ai  sensi  dell'art.  3  della  L.  n.
136/2010, l'aggiudicatario, al fine di assicurare  la  tracciabilita'
dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti
finanziari  relativi  al  presente  appalto,   esclusivamente   conti
correnti bancari o postali dedicati, anche in via non  esclusiva.  Ai
fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario
o postale ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire
la  piena  tracciabilita'  delle  operazioni  devono  riportare,   in
relazione a ciascuna transazione posta  in  essere  dall'appaltatore,
dal subappaltatore e dai subcontraenti della  filiera  delle  imprese
interessati al presente appalto, il codice CIG e il codice CUP. 
  Atto  di  indizione  dell'appalto:  Provvedimento   del   Direttore
Generale n. 186 del 21/03/2013 
  Altre informazioni  inerenti  il  procedimento  amministrativo,  il
trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese
dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. 
  Responsabile unico del procedimento: Ing. Maria Giuliana Bonaviri 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  la
Toscana. 
  Indirizzo postale: Via Ricasoli 40, cap. 50129 -I-Firenze. Tel. +39
055267301 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  30
giorni  decorrenti  dalla  data  di  pubblicazione   nella   Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana  (art.  245,  comma  2-quinquies,
D.Lgs.  163/2006)  o  dalla  ricezione  delle  comunicazioni  di  cui
all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006. 
  VI.5) Data di invio del presente  avviso  alla  Gazzetta  Ufficiale
Repubblica Italiana: 23.04.2014 
    
  Allegato A 
  Altri indirizzi e punti di contatto 
  III) Indirizzi e punti di contatti ai quali inviare le offerte 
  Denominazione ufficiale: Sistema telematico  appalti  del  Servizio
Sanitario della Toscana Indirizzo postale: Tutta la documentazione di
gara dovra' essere presentata in formato elettronico sul  Sistema  di
Appalti Telematici del Servizio  sanitario  della  Toscana  Indirizzo
Internet: (URL) http://www.e.toscana.it/start  -  Sezione  Sanita'  -
Portale delle ASL Toscane per appalti di lavori pubblici. 

                  Il responsabile del procedimento 
                    ing. Maria Giuliana Bonaviri 

 
T14BFK7134
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.