PROVINCIA DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.55 del 16-5-2014)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Provincia di Milano - Via Vivaio, 1 Milano 20122 Italia (IT). 
  Indirizzi internet: 
  generale      dell'amministrazione      aggiudicatrice:       (URL)
www.provincia.milano.it 
  indirizzo     del      profilo      di      committente:      (URL)
http://www.provincia.milano.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  Provincia di Milano - Corso di Porta Vittoria, 27 -  Milano  Paese:
Italia (IT) - Punti di contatto: Settore Appalti - All'attenzione di:
Responsabile del procedimento - Fax: +39 0277402792 
  Indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili  il
capitolato e la documentazione complementare: Provincia di  Milano  -
Settore Sviluppo Infrastrutture Viarie e Piste ciclabili -  Corso  di
Porta Vittoria, 27 - Milano Paese: Italia  (IT).  All'attenzione  di:
Responsabile del procedimento - Fax: +39 0277405835. 
  Indirizzo al quali  inviare  le  offerte:  Provincia  di  Milano  -
Ufficio Protocollo 
  Indirizzo postale: Via Vivaio, 1 - Citta': Milano  Codice  postale:
20122 Paese: Italia (IT) 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione: 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura aperta per l'affidamento della progettazione esecutiva  e
realizzazione dei lavori di riqualifica e potenziamento della S.P. EX
S.S. 415 "Paullese" - 2° lotto - 1° stralcio tratto "A"  da  S.P.  39
"Cerca"  alla  progr.  Km   12+746   (intersezione   TEEM)   -   CUP:
J94E13000460005 - CIG: 5653698B2C. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Lavori - Progettazione ed esecuzione 
  Luogo principale di esecuzione  dei  lavori:  Comuni  di  Mediglia,
Settala e Paullo (MI). 
  Codice NUTS: ITC45 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici 
  L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  L'appalto ha per oggetto, ai sensi dell'art. 53 comma  2  lett.  b)
del D.Lgs 163/06, la progettazione esecutiva, redatta sulla base  del
Progetto definitivo fornito dalla Stazione Appaltante e  l'esecuzione
di  tutte  le  opere,  le  forniture,  le  prestazioni  e  i   lavori
rappresentati   nell'offerta   del   concorrente    che    risultera'
aggiudicatario,  necessari  per  la  realizzazione  dei   lavori   di
riqualifica e potenziamento della S.P. ex S.S. 415 "Paullese",  -  2°
lotto - 1° stralcio tratto "A" da S.P.  39  "Cerca"  alla  progr.  Km
12+746 (intersezione TEEM). 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45233000 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' diviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni) 
  Importo complessivo dell'appalto: 22 741 000 EUR di cui: 
  a) Importo dei lavori soggetto a ribasso: 21 897 000 EUR; 
  b) Importo servizio di progettazione esecutiva soggetto  a  ribasso
(compreso spese e oneri previdenziali ed  assistenziali)  soggetto  a
ribasso: 187 000 EUR; 
  c) Importo oneri della sicurezza non soggetti a  ribasso:  657  000
EUR. 
  Le lavorazioni di cui si compone l'intervento sono le seguenti: 
  Categoria prevalente: 
  OG3 - 17 098 515,96 EUR - classifica VII; 
  Categorie scorporabili: 
  OG11 - 541 049,42 EUR - classifica II; 
  OS09 - 446 092,92 EUR - classifica II; 
  OS10 - 190 211,15 EUR - classifica I; 
  OS12-A - 1 784 985,07 EUR - classifica IIIbis; 
  OS21 - 1 539 310,26 EUR - classifica IIIbis; 
  OS34 - 953 835,22 EUR - classifica III. 
  Gli  importi  delle  classi  e  categorie  dei  lavori  oggetto  di
progettazione sono indicati nel disciplinare di gara  pubblicato  sul
sito internet dell'Ente. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 22 741 000 EUR 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) Durata dell'appalto: in giorni: 840. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Cauzione  provvisoria:  pari  al  2  %   dell'importo   complessivo
dell'appalto come disposto dall'art. 75 del D.Lgs 163/2006,  prestata
con le modalita' previste dal disciplinare. 
  L'aggiudicatario definitivo dell'appalto dovra' prestare: 
  a)  La  cauzione  definitiva  nella  misura  e  nei  modi  previsti
dall'articolo 113 del D.Lgs. 163/06 e dall'articolo  123  del  D.P.R.
207/10; 
  b)  La  polizza  di  responsabilita'  civile  e  professionale  del
progettista, ai sensi dell'art. 111 del D.Lgs. 163/06 e dell'art. 269
del D.P.R. 207/10; 
  c) La polizza assicurativa di cui all'articolo 129,  comma  1,  del
D.Lgs. 163/06 e di cui all'articolo 125, comma 1  del  D.P.R.  207/10
come prevista all'art. 32 del capitolato speciale d'appalto. 
  L'esecutore dei lavori, inoltre, dovra' produrre  una  fideiussione
bancaria o assicurativa di importo  pari  all'anticipazione  prevista
all'art. 20 del Capitolato Speciale d'Appalto, maggiorato  del  tasso
di interesse legale  applicato  al  periodo  necessario  al  recupero
dell'anticipazione stessa secondo il crono programma dei  lavori.  Si
richiama al riguardo l'art. 124 del D.P.R. 207/2010 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
L'appalto e' finanziato con mezzi ordinari di bilancio come  indicati
nella determinazione a contrarre (Racc. Gen. 4419/2014). I  pagamenti
saranno disposti secondo  quanto  previsto  nel  capitolato  speciale
d'appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Prevista   nel
disciplinare di gara pubblicato sul sito  internet  dell'Ente  e  qui
richiamato quale parte integrante del presente atto. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: previsti nel disciplinare  di  gara  pubblicato
sul sito internet dell'Ente e qui richiamato quale  parte  integrante
del presente atto. 
  III.2.2) Requisiti di capacita' economica e  finanziaria:  previsti
nel disciplinare di gara pubblicato sul sito internet dell'Ente e qui
richiamato quale parte integrante del presente atto. 
  III.2.3) Requisiti di Capacita' tecnica: previsti nel  disciplinare
di gara pubblicato sul sito internet dell'Ente e qui richiamato quale
parte integrante del presente atto. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  in  base  ai  criteri  di  valutazione  esplicitati  nel
disciplinare di gara disponibile sul sito internet dell'Ente. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  Prot. 97036/2014 fascicolo 11.15/2014/603. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 
  Data: 10 luglio 2014 Ora: 12:00 - termine perentorio. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  270  giorni  dal   termine   perentorio   di
presentazione delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 14/07/2014 - Ore 10:00 - Luogo: presso la Sede  di  Corso  di
Porta Vittoria, 27 Milano. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Le  sedute
di gara sono pubbliche ma soltanto  i  titolari  o  i  rappresentanti
legali delle societa' partecipanti, dei Raggruppamenti di Imprese e/o
degli operatori economici partecipanti, o persone  munite  di  idonea
procura notarile, possono chiedere l'inserimento a verbale delle loro
dichiarazioni in merito al presente appalto. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Validazione del Progetto Definitivo: 28.2.2014 
  Determinazione a contrarre:  Racc.  Gen.  4419/2014  del  16.4.2014
esecutiva in data 24.4.2014. 
  Responsabile del Procedimento: Ing. Giacomo Gatta. 
  Le ulteriori  informazioni  necessarie  per  la  partecipazione,  i
requisiti di partecipazione richiesti ed  i  criteri  di  valutazione
delle offerte sono contenuti nel disciplinare di gara pubblicato  sul
sito  internet   dell'Ente   all'indirizzo:   www.provincia.milano.it
(Appalti, bandi di gara e avvisi - Bandi di gara)  e  qui  richiamato
quale parte integrante del presente atto. 
  La stazione appaltante si riserva la facolta' di cui  all'art.  140
del Codice e di scorrere la graduatoria in ogni altro caso  si  renda
necessario. 
  La presa visione dei  luoghi  e  degli  elaborati  progettuali,  da
effettuarsi con le modalita' indicate nel disciplinare di gara,  sono
obbligatorie, pena l'esclusione dalla gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso: 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione   ufficiale:   T.A.R.    (Tribunale    Amministrativo
Regionale) per la Lombardia - Sede di Milano (Italia). 
  VI.4.2) Presentazione di  ricorsi:  Avverso  il  presente  atto  e'
possibile proporre ricorso al TAR della Lombardia - Milano, entro  30
giorni dalla sua pubblicazione sulla G.U.R.I. 
  VI.5) Data di invio del presente avviso  all'Ufficio  pubblicazioni
UE: 6 maggio 2014. 
  Milano, 12/05/2013 

                  Il direttore del settore appalti 
                         dott. Paolo Bianco 

 
T14BFE7802
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.