ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per il Lazio

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.55 del 16-5-2014)

 
                      Bando di gara n. 07/2014 
 
 
                    Prot. n. 10460 del 02.05.2014 
 
 
                             RMLAV012-14 
 

  AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A.  -  Anas  Compartimento  della
Viabilita' per il Lazio 
  Indirizzo postale: Via B. Rizzieri, 142 - Roma 
  Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 06.722911 - Fax
06.72291412 
  -Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  Posta           elettronica           certificata            (PEC):
anas.lazio@postacert.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati nei giorni  da
lunedi' - mercoledi' - venerdi' dalle ore 9:30 alle ore 12:30 
  Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Gara n. 07 /2014 - RMLAV012-14 - Codice SIL RMMS2013E1B01 
  Progetto validato con  dispositivo  di  approvazione  n°  6283  del
12.03.2014 - Determinazione a contrarre  del  Capo  Compartimento  n°
10373 del 29.04.2014. 
  II 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori: Esecuzione 
  Luogo principale dei lavori: provincia di ROMA 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: 
  CIG 5724253B00 - CPV 45233141-9 - AUTOSTRADA  DEL  GRANDE  RACCORDO
ANULARE  (A90)  -  Lavori  di  manutenzione  straordinaria   per   il
rifacimento della pavimentazione stradale tra il Km 12+224 ed  il  Km
44+050  in  tratti  saltuari  previa  bonifica  puntuale  dei  tratti
particolarmente ammalorati - Lavori anche notturni - 
  II.1.5) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO 
  II. 1.6) Divisione in lotti: No 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto a base di gara Euro 2.387.000,00, di  cui
Euro 190.000,00 per oneri relativi  alla  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  Categoria prevalente: OG3 Classifica IV 
  Lavori a misura. 
  II. 2.2) Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine per l'esecuzione dei lavori e' 120 giorni 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria  di  cui
all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 pari almeno al 2% (due per  cento)
dell'importo  a  base  di  gara,  costituita  secondo  le   modalita'
specificate nel disciplinare di gara. 
  Al fine della stipulazione del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di' finanziamento e di pagamento: 
  Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A.. 
  Pagamenti in acconto: Euro 500.000,00 al netto  delle  ritenute  di
legge. 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di
appalto. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori 
  economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
163/2006, costituiti da  imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e  degli
artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010; ovvero da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37,  comma  8  del  D.Lgs.
163/2006,  nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri  stati   membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui gl'art. 62 del  D.P.R.  m.
207/2010. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  38
del D.Lgs. n. 163/2006 e l'iscrizione al  registro  della  camera  di
commercio,  industria,  artigianato  e   agricoltura,   nonche'   gli
ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara.  Nel
caso di concorrente  stabilito  in  altro  Stato  membro  dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica 
  Requisiti di cui al Disciplinare di gara, nonche' di qualificazione
in conformita' all'art. 40 del D.lgs n. 163/2006. 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
rilasciata da societa' di  attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.n.
207/2010 regolarmente autorizzata, che documenti  il  possesso  della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere. 
  Resta   salva   la   facolta'   di   fare   ricorso    all'istituto
dell'avvalimento  come  disciplinato  dall'art.  49  del  D.lgs.   n.
163/2006 e dall'88 del D.P.R. n. 207/2010. 
  Ai sensi  dell'art.  47  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  i  concorrenti
stabiliti in altri stati aderenti all'Unione 
  Europea devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. n 207/2010
accertati, ai sensi dell'art. 62 
  del  suddetto  D.P.R.  n.  207/2010  in  base  alla  documentazione
prodotta secondo le norme vigenti 
  nei rispettivi paesi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  Ai sensi dell'art.  82  del  D.lgs.  n.  163/2006  l'appalto  sara'
aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base  di
gara, con esclusione automatica delle offerte anormalmente basse,  ai
sensi 
  del combinalo disposto di cui agli artt. 86 comma 1, 122 comma 9  e
253 comma 20-bis del D.lgs. n. 163/2006. In presenza di un numero  di
offerte valide inferiore a  10  non  si  procedera'  alla  esclusione
automatica. 
  IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare 
  Gli atti di gara potranno essere acquistati, presso  la  tipografia
"GRAFIKARTE S.R.L." Via Curzio Rufo, 16 - Roma tel 06/76908009 -  fax
06/ 76984168 e-mail info@grafikarte.it. La documentazione e'  inoltre
posta in visione presso l'U.O. Gare  e  Contratti  del  Compartimento
ANAS S.p.A., con sede a Roma, Viale B.  Rizzieri  142,  nei  seguenti
giorni: lunedi' - mercoledi' - venerdi' dalle ore 9:30 alle ore 12:30 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte:entro e non oltre  le  ore
12:00 del giorno 24.06.2014. 
  IV.3.4) Lingua utilizzabile per le  offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV.3.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  180
giorni dalla data di presentazione. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno  26.06.2014  alle
ore 10 nella sala gare del Compartimento. Eventuali ulteriori  sedute
verranno stabilite volta per volta. 
  In ogni caso, la Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di gara  per  insindacabili  motivi  d'ufficio.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: SI. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra
uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  2) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998  (Testo  Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  4) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge  n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art.  90,  comma  8
D.Lgs. n. 163/2006; 
  6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b)  e  c)  del
D.lgs n. 163/2006) e' vietata la  contemporanea  partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  7)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  b) per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo di cui alla Deliberazione dell'Autorita' di Vigilanza  sui
Contratti Pubblici del 21.12.2011 con le  modalita'  specificata  nel
disciplinare di gara; 
  c) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare  la  gara,  di'
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso  mediante  la  sola
affissione nella bacheca  compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a
scelta della stazione appaltante. L'ANAS prevede inoltre  la  riserva
di  importo  e  di  aggiudicazione  e  pertanto  di   non   procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  e)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  f) Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni
e scambi di  informazioni  con  gli  operatori  economici  avverranno
preferibilmente mediante posta elettronica  certificata  o  via  fax,
comprese le comunicazioni di cui all'art. 79 del D.lgs. n.  163/2006.
A tal fine il candidato ha l'obbligo di indicare il proprio numero di
fax e di posta elettronica certificata nonche'  il  domicilio  eletto
per le  comunicazioni.  Gli  esiti  di  gara  (elenco  delle  imprese
partecipanti e relativi ribassi offerti) saranno pubblicati sul  sito
internet: www.stradeanas.it. Non  saranno  pertanto  evase  richieste
telefoniche di informazioni in tal senso. 
  g)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  h) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  i) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  j) Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza trova
applicazione il Dlgs n. 81/2008 e s.m.i.. 
  k) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118 del D.lgs. n. 163/2006 e della vigente normativa a condizione che
siano indicati e richiesti in sede di offerta. I  pagamenti  relativi
ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno  effettuati
dall'aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzia
effettuate secondo disposto dall'art. 37,  comma  11  del  D.lgs.  n.
163/2006. 
  1) il  contratto  d'appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile informatico, presso un notaio di  fiducia  scelto  da  ANAS,
secondo le modalita' vigenti, entro 90 giorni decorrenti  dalla  data
di  efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva.  Per  atto   pubblico
notarile  verranno  stipulati  anche  gli   eventuali   futuri   atti
aggiuntivi. Ai  sensi  pel  l'art.  139  del  D.P.R.  n.  207/2010  e
dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a  carico  dell'aggiudicatario
tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. 
  m) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n.  145/2000
costituira' parte integrante del contratto d'appalto. 
  n) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  o) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della  Legge  n.  136/2010  in  tema  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari. 
  p) L'aggiudicatario e' obbligato ad attenersi ed a sottoscrivere le
clausole  e  le  prescrizioni  di  cui  al  Protocollo  di  Legalita'
sottoscritto  con  le  Prefetture  di  competenza   ai   fini   della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata per importi pari o superiori ad Euro 1.000.000,00. 
  q) Ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n.  196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  r) Ai sensi dell'art. 26 co.1 lettere a) e b) del decreto legge  n.
66 del 24 aprile 2014 "Misure urgenti  per  la  competitivita'  e  la
giustizia sociale" sono a carico dell'aggiudicatario  le  sole  spese
per la pubblicazione su GURI - Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
Italiana - Serie Speciale relativa  ai  contratti  pubblici  -  degli
avvisi,  dei  bandi/esiti  di  gara  e  delle  informazioni  di   cui
all'allegato IX A. Tali spese devono essere rimborsate ad ANAS presso
la  Banca  Nazionale  del   Lavoro   Spa   filiale   di   Roma   IBAN
IT77P0100503200000000004758 - c/c n.4758 ABI 01005 CAB 03200 CIN P  -
entro 60 giorni dall'aggiudicazione; 
  s) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. Nella  redazione  del
bando  e  nello  svolgimento  della  gara,  ANAS  si   attiene   alle
indicazioni  contenute  nella  Determinazione   n.4/2012   dell'AVCP,
riguardante i "Bandi-Tipo"; 
  t) Ai sensi dell'art. 82 comma  3-bis  del  D.lgs.  163/06  e  s.m.
(comma introdotto dalla Legge n.  98/2013  di  conversione  del  D.L.
69/2013) l'offerta dovra' essere  determinata  secondo  le  modalita'
previste nel disciplinare. 
  u) stante l'art. 9, comma 15 ter, della legge 27/02/2014, n. 15  di
conversione, con modificazioni,del  D.L.  31/12/2013,  n.  150  (c.d.
Milleproroghe), si informa che la verifica del possesso dei requisiti
non sara' attuata con il sistema AVCpass, il cui  utilizzo  e'  stato
differito al 01/07/2014. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Sulla G.U.R.I. 
  Albo Pretorio Comune di ROMA 
  Albo Stazione Appaltante 
  Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  L'ANAS  non  assume  nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

                  Il responsabile del procedimento 
                     dott. ing. Paolo Testaguzza 
                     Il dirigente amministrativo 
                         Gualtiero Lombardo 

 
T14BFM7829
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.