COMUNE DI CREVALCORE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 19-5-2014)

 
Bando di gara d'appalto - Lavori di  realizzazione  di  nuovo  plesso
         scolastico in via Calanca frazione di Palata Pepoli 
 

  1.  Amministrazione  Aggiudicatrice:  Comune  di  Crevalcore   Area
Tecnica Servizio  Lavori  Pubblici  e  manutenzioni.  Indirizzo:  Via
Persicetana 226  -  40014  Crevalcore  (BO)  tel.  051988445  -  fax.
051988490  Sito  istituzionale:  www.comune.crevalcore.bo.it  e-mail:
bastia@comune.crevalcore.bo.it.  Oggetto  dell'appalto:  Descrizione:
costruzione di edificio scolastico comprendente una scuola primaria e
una scuola d'infanzia. CPV 45214200-5. Tipo  di  appalto  di  lavori:
esecuzione. Denominazione: Realizzazione di nuovo  plesso  scolastico
per la scuola dell'infanzia C. Paltrinieri e la  scuola  primaria  U.
Pizzoli in via Calanca frazione di Palata Pepoli"CUP  F34B13000690003
CIG 5754794E3A. 
  2. Non si tratta di  un  appalto  pubblico  riservato  a  categorie
protette. 
  3. Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi
dell'art. 55 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. con  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai  sensi  dell'art.  83  del  D.lgs.
163/2006 e s.m.i., il prezzo e'  determinato  con  offerta  a  prezzi
unitari. 
  4.  Forma  dell'appalto:  esecuzione  di   lavori   contratto   con
corrispettivo determinato a corpo. 
  5. Luogo di realizzazione dei lavori Via  Calanca  in  frazione  di
Palata Pepoli Crevalcore. (44°47'30.6'' N - 11°14'02.50'' E  -  21  m
s.l.m.). 
  6. Appalto pubblico di lavori:  Lotto  unico.  Importo  complessivo
dell'appalto Euro 2.884.439,73.  Oneri  per  l'attuazione  dei  piani
della sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  Euro  15.701,80.  Importo
soggetto a ribasso Euro 2.868.737,93. Categorie di lavorazioni: OG  1
Edifici   civili   e   industriali   Euro    1.454.304,62    (50,42%)
subappaltabile  al   30%   qualificazione   obbligatoria;   categorie
subappaltabili  nell'ambito  del  30%  dell'importo  della  categoria
prevalente nella quale sono comprese: OS24 - Verde  e  arredo  urbano
Euro  84.910,12  (incidenza  percentuale  2,96%);  OS  8   Opere   di
impermeabilizzazione Euro 77.138,08  (incidenza  percentuale  2,69%);
OG3 Strade e relative opere complementari Euro  25.283,91  (incidenza
percentuale 0.88%); OS 4 -  Impianti  elettromeccanici  trasportatori
Euro 20.992,85 (incidenza percentuale 0,73%). Categorie  scorporabili
e  subappaltabili:  OG11   Impianti   tecnologici   Euro   727.264,47
(incidenza percentuale 25,35%) subappaltabile al 30%  composta  dalle
specializzate  della  serie  OS:  OS  28  Impianti   termici   e   di
riscaldamento  Euro  308.704,95  (42,45%);  OS  30  Impianti  interni
elettrici,  telefonici,  radiotelefonici  e   televisivi   per   Euro
288.799,31  (39,71%);  OS  3   Impianti   idrico-sanitario,   cucine,
lavanderie Euro 129.760,21 (17,84%). OS 18-A  Componenti  strutturali
in   acciaio   Euro   343.047,02   (incidenza   percentuale   25,35%)
subappaltabile al 30%. OS 6 Finiture di opere generali  in  materiali
lignei, plastici, metallici  e  vetrosi  Euro  359.823,62  (incidenza
percentuale  12,54%)  subappaltabile  al  100%.   Le   modalita'   di
partecipazione alla gara sono precisate nel disciplinare  di  gara  e
nei suoi allegati, che formano parte  integrante  e  sostanziale  del
presente bando. Il capitolato d'oneri e tutti i documenti progettuali
e   complementari   sono   pubblicati    sul    sito    istituzionale
www.comune.crevalcore.bo.it. 
  7. Termine ultimo per  la  realizzazione  dei  lavori:  240  giorni
naturali e consecutivi dalla data di consegna. 
  8. Ammissione di varianti: sono ammesse varianti al progetto  posto
a base di gara nei limiti stabiliti nel bando e nel  disciplinare  di
gara allegato. 
  9. Condizioni cui e' soggetta  la  realizzazione  dell'appalto:  Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida, sempre che  sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ai  sensi
dell'art. 86, comma  3  del  Dlgs.  163/2006  e  s.m.i.  La  stazione
appaltante si riserva la facolta' di applicare l'art. 140  del  Dlgs.
163/2006 e s.m.i. Sono a carico dell'appaltatore, senza  possibilita'
di rivalsa nei riguardi del Comune, tutte  le  spese  del  contratto,
nonche' l'imposta di bollo e l'imposta  di  registro.  L'  I.V.A.  e'
assunta dal Comune a proprio carico  ai  sensi  di  legge.  Ai  sensi
dell'art. 66 comma 5 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., le  spese  per  la
pubblicazione del bando di gara in GURI devono essere rimborsate alla
stazione   appaltante   dall'aggiudicatario.    L'appaltatore    deve
costituire una  cauzione  definitiva  a  garanzia  del  contratto  di
importo non inferiore al 5 per  cento  dell'importo  contrattuale  ex
art. 113 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. e una cauzione a  garanzia  del
rispetto dei tempi offerti dell'importo di Euro  200.000,00  conforme
agli schemi di polizza tipo di cui al D.M. 12/03/2004,  n.  123,  per
garanzia definitiva (schema 1.2) integrata  con  l'inserimento  della
clausola di rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2  del
C.C. L'appaltatore inoltre deve stipulare  una  polizza  assicurativa
C.A.R. dell'importo del contratto maggiorato dell'IVA, per rischi  da
esecuzione e una polizza assicurativa di Responsabilita' Civile verso
Terzi dell'importo di Euro 500.000,00. Condizioni di partecipazione. 
  11. Termine ultimo per la ricezione  delle  offerte  entro  le  ore
12:30 del 14/06/2014. Indirizzo al quale inviare le  offerte:  Comune
di  Crevalcore  Ufficio  Protocollo  Via  Persicetana,  226  -  40014
Crevalcore (BO). Lingua italiana. 
  12. La prima seduta pubblica avra' luogo presso la sede provvisoria
del Comune di Crevalcore in Via Persicetana 226 il giorno 18/06/2014,
alle ore 9:30, possono  partecipare  i  legali  rappresentanti  delle
imprese interessate oppure persone munite  di  specifica  delega.  Il
giorno  delle  successive  sedute  pubbliche  sara'   comunicato   ai
concorrenti a mezzo posta elettronica certificata almeno  due  giorni
prima della data fissata. 
  13. Cauzioni e garanzie richieste: Ai  sensi  e  nei  modi  di  cui
all'art. 75 del D.lgs. 163/2006, l'offerta deve essere corredata  da:
a) una garanzia, non inferiore al due per cento del prezzo a base  di
gara, cioe' pari ad Euro 57.688,79 (riducibile  al  50%  in  possesso
della certificazione di qualita'), b) dall'impegno di un  fideiussore
a rilasciare la garanzia definitiva per l'esecuzione  del  contratto,
qualora l'offerente risultasse aggiudicatario e c) dall'impegno di un
fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione, una garanzia del
rispetto dei tempi offerti dell'importo di Euro 200.000,00. 
  14. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento. I  lavori
sono finanziati con contributi assegnati al Presidente della  Regione
Emilia-Romagna in qualita' di Commissario dell'art.  1  comma  2  del
d.l.n. 74/2012 convertito con modificazioni dalla legge n. 122/2012 e
con stanziamenti di bilancio. I pagamenti in acconto  sono  liquidati
per stati di avanzamento ogni volta  che  l'importo  eseguito  superi
Euro 700.000,00. E' prevista la corresponsione dell'anticipazione del
10% sull'importo del contratto come previsto nel Capitolato  speciale
d'appalto. I concorrenti sono tenuti al  pagamento  all'Autorita'  di
vigilanza sui contratti pubblici del  contributo  previsto  dalla  L.
23/12/2005, n. 266. 
  15. Sono ammessi a partecipare alla procedura  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. nelle  forme  previste  agli
art. 35, 36, 37 aventi i requisiti di  cui  all'art.  92  del  D.lgs.
163/2006 e s.m.i.; un eventuale raggruppamento di operatori economici
aggiudicatario dell'appalto deve  costituirsi  con  atto  di  mandato
collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi.  E'  richiesta
l'iscrizione alla White list in una delle Prefetture  delle  province
interessate dai sismi del  20  e  29  maggio  2012  Bologna,  Modena,
Ferrara, Reggio Emilia, Mantova e Rovigo (anche da parte dell'impresa
ausiliaria in caso di avvalimento e da parte dei subappaltatori). Non
e' ammessa la partecipazione alla gara di  concorrenti  per  i  quali
sussistano: a) le cause di esclusione di cui all'articolo 38,comma 1,
del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) l'applicazione di una  delle  misure
di prevenzione della sorveglianza  di  cui  all'art.6  del  D.lgs.  6
settembre 2011, n.159 e ss. mm. ii. oppure l'estensione, negli ultimi
cinque anni, nei propri confronti, degli effetti di una delle  misure
stesse  irrogate  nei  confronti  di  un  convivente;  c)   sentenze,
ancorche' non definitive, confermate in sede di appello,  relative  a
reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto, ai sensi
dell'articolo 67, comma 8 del D.lgs.  6  settembre  2011,  n.  159  e
s.m.i.; d) l'esistenza di  piani  individuali  di  emersione  di  cui
all'articolo 1 bis, comma 14, della legge n. 383/2001 come sostituito
dal decreto legge 25 settembre 2002, n. 210 convertito con  modifiche
dalla legge 22 novembre 2002, n. 266. E' vietato, pena  l'esclusione,
partecipare alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio ordinario di  concorrenti,  ovvero  partecipare  alla  gara
anche in forma individuale qualora  gli  stessi  abbiano  partecipato
alla  gara  medesima  in  raggruppamento  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti o aggregazione di imprese aderenti al contratto di  rete;
e' inoltre vietato ai consorziati indicati  per  l'esecuzione  da  un
consorzio di cui all'articolo 34, comma 1, lettera b) e  lettera  c),
partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima gara.  E'  vietato
ai concorrenti di partecipare alla gara in  piu'  di  un'Associazione
temporanea o Consorzio di cui all'art. 34, comma 1, lett.  d)  ed  e)
D.lgs. 163/06 e s.m., ovvero di partecipare alla gara  sia  in  forma
individuale che in Associazione o Consorzio. Tale divieto  e'  esteso
anche alle  imprese  che  si  trovino  in  una  delle  situazioni  di
controllo di cui all'art. 2359 C.C. Capacita' economica  finanziaria:
e' richiesto il possesso dell'attestazione di qualificazione SOA  per
esecuzione di lavori nella categoria prevalente OG1 Edifici civili  e
industriali  e  nelle  categorie   scorporabili   specializzate   per
strutture, impianti e opere speciali (art.  37  d.lgs.  163/06)  OG11
Impianti Tecnologici e OS 18-A Componenti strutturali in acciaio  con
classifiche adeguate ai lavori da  eseguire,  fermo  restando  quanto
previsto dall'art. 37 del D.lgs. 163/2006 e dall'art. 92  del  D.P.R.
207/2010 e s.m.i.. 
  16. L'offerente e' vincolato alla propria offerta  per  180  giorni
dal termine previsto per la presentazione delle offerte. 
  17. L'individuazione dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa,
ai sensi dell'art. 83 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., valutata  con  il
metodo aggregativo-compensatore applicando la seguente formula:  C(a)
= Somma  (n)  [  Wi*V(a)i  ]  dove:  C(a)  =  Indice  di  valutazione
dell'offerta (a); Wi = Peso o punteggio attribuito al requisito  (i);
V(a)i = Coefficiente, variabile tra zero  e  uno,  della  prestazione
dell'offerta (a) rispetto  al  requisito  (i)  Sn  =  sommatoria  dei
punteggi assegnati (n = Numero totale dei requisiti).  I  criteri  di
valutazione e la loro ponderazione sono: Elementi  Qualitativi:  Peso
totale  80.  Criterio  n.  1:  Parcheggi  Peso  16.  Criterio  n.   2
Sistemazione  area  esterna  Peso  26.  Sub-criterio  2.1  Recinzioni
Sub-peso 10. Sub-criterio 2.2 Pavimentazione e  area  verde  Sub-peso
16. Criterio n. 3 Area di copertura Peso 20. Criterio n. 4 Protezione
dell'involucro  di  coibentazione  termica  Peso  6.  Criterio  n.  5
Impianti di videosorveglianza e antintrusione Peso  12.  Per  ciascun
criterio   e   sub-criterio,   la   media   dei   valori   attribuiti
discrezionalmente dai singoli commissari a ciascuna offerta,  secondo
una scala da 0 (zero) a 10 (dieci), e' trasformata  in  coefficienti,
variabili  tra  zero  ed  uno,   mediante   interpolazione   lineare,
riportando ad uno la media  piu'  alta  e  proporzionando  al  valore
massimo le altre medie.  I  punti  sono  assegnati  moltiplicando  il
coefficiente  attribuito  al  concorrente  per  il  peso  o  sub-peso
relativo all'elemento qualitativo  valutato.  Elementi  Quantitativi:
Peso totale 20. Criteri: n. 1 Tempo Peso 10 secondo la formula  Tempo
= Peso*coefficiente (coefficiente variabile tra 0 e 1  assegnato  con
interpolazione lineare, con valori di riferimento a base di gara 0  e
ribasso massimo 1); n.  2  Ribasso  economico  Peso  10,  secondo  la
formula: Prezzo = Peso*coefficiente (coefficiente variabile tra 0 e 1
assegnato con interpolazione lineare, valori di riferimento importo a
base di gara 0 e ribasso massimo 1). Totale  Punti  assegnabili  100.
Risultera' aggiudicataria l'impresa che avra' ottenuto  il  punteggio
complessivamente maggiore. I concorrenti saranno  ammessi  alla  fase
relativa all'apertura delle offerte  economiche  solo  qualora  negli
elementi di valutazione qualitativa, abbiano raggiunto  un  punteggio
complessivo non inferiore a punti 30 sugli 80 assegnabili. In caso di
parita' nel punteggio complessivo ottenuto, risultera' aggiudicataria
l'offerta  che  avra'  ottenuto  migliore  punteggio  negli  elementi
qualitativi. 
  18. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso: Tribunale amministrativo regionale sede  di  Bologna  Strada
Maggiore n. 53 CAP 40125 - telefono 0514290109 e  di  fax  051307837,
indirizzo  elettronico  del  servizio  presso  il  quale  si  possono
richiedere tali informazioni tarbo-segrprotocolloamm@ga-cert.it. Data
di spedizione del bando di gara: spedizione a GURI 15/05/2014. 

                  Il responsabile del procedimento 
                           Michele Bastia 

 
T14BFF8047
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.