POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 19-5-2014)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:  Poste  Italiane
S.p.A.- Acquisti. Viale Asia, 90. Roma - 00144 - Italia. Acquisti  di
Logistica - TRB. Responsabile del procedimento:  Antonella  Veschi  -
Posta elettronica: info@posteprocurement.it. Indirizzo internet. Ente
aggiudicatore:  www.poste.it;  www.posteprocurement.it.  Profilo   di
committente:  www.posteprocurement.it.  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. II capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
sistema  dinamico   di   acquisizione)   sono   disponibili   presso:
www.posteprocurement.it. Gli elaborati posti  a  base  di  gara  sono
disponibili in formato elettronico e scaricabili dall'area  riservata
del sito www.posteprocurement.it previa registrazione e  abilitazione
al portale. Le offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate
a:  www.posteprocurement.it.  La  documentazione  richiesta  ai  fini
dell'ammissione  nonche'  l'offerta  economica,  dovranno   pervenire
telematicamente nel portale www.posteprocurement.it.. I.2) PRINCIPALI
SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi postali. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL' APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'Ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.Lgs 163/2006 e  s.m.i.  -
Procedura aperta in modalita'  telematica  per  l'istituzione  di  un
"Accordo Quadro per la fornitura di n. 28.000 Borse marsupio  postino
telematico  per  il  personale  di  Poste   Italiane   addetto   alla
distribuzione della corrispondenza". II.1.2) Tipo di appalto e  luogo
di esecuzione, luogo  di  consegna  o  di  prestazione  dei  servizi:
Forniture. Acquisto. Luogo principale di consegna: 34 siti  di  Poste
Italiane su territorio nazionale. Codice NUTS: IT. II.1.3)  II  bando
riguarda l'istituzione di un  accordo  quadro.  II.1.4)  Informazioni
relative all'accordo quadro.  Accordo  Quadro  con  unico  operatore.
Durata dell'accordo quadro. Periodo in mesi: 24 con  possibilita'  di
proroga per ulteriori 12 mesi. Valore totale stimato  degli  acquisti
per l'intera durata dell'accordo. Valore stimato, Euro 924.000,00  al
netto di oneri fiscali - Oneri di sicurezza pari a Euro zero.  Moneta
EURO.  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:
Appalto ai sensi D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.  -  Procedura  aperta  in
modalita' telematica per l'istituzione di un "Accordo Quadro  per  la
fornitura di n. 28.000  Borse  marsupio  postino  telematico  per  il
personale  di  Poste  Italiane  addetto  alla   distribuzione   della
corrispondenza". Ambiti, caratteristiche tecniche sono  indicati  nel
Capitolato Speciale d' Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.6)  CPV.
Vocabolario principale.  Oggetto  principale  18930000-7  18936000-9.
II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: si. II.1.8) Divisione in lotti:  no.  II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'
APPALTO. II.2.2) Opzioni: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE  DI
ESECUZIONE. Periodo in mesi: 24. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:  Come  da  CSO  Capitolato  Speciale  d'Oneri  -
Modalita'  di  Partecipazione.  III.1.2)  Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come  da  CSO.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34  e  37
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Non ammessa: 
  1) partecipazione in  RTI  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/91 direttiva 83/349/CEE; 
  2)  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/consorzio ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'  RTI/consorzi
ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del
RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I  Consorzi  ex
art 34 c.1 lett. b) e c) devono indicare in sede di offerta per quali
consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e'  fatto  divieto
partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  pena   esclusione   dalla
procedura del consorzio medesimo e del consorziato. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE.
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi all'iscrizione  nell'  albo  professionale  o  nel  registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  a). Propria qualita' di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b). Iscrizione C.C.I.A.A.  o  organismo  equipollente  in  caso  di
Imprese appartenenti a UE (art. 39  D.Lgs.  163/06,  come  richiamato
dall'art. 233 co.1 D.Lgs 163/06); 
  c). Insussistenza di tutti i motivi esclusione di cui  all'art.  38
D.Lgs163/06 e  s.m.i.,  come  richiamato  dall'art.233  co.1  D.  Lgs
163/06. Dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne  per  le
quali il concorrente abbia  beneficiato  della  non  menzione,  detta
dichiarazione deve essere resa anche se  negativa.  Inoltre  dovranno
essere indicate posizioni assicurative, contributive (INPS e INAIL) e
numero dipendenti; 
  d). che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo di
cui  all'art.  2359  codice  civile,  rispetto  ad   alcun   soggetto
partecipante alla medesima procedura ed  ha  formulato  autonomamente
l'offerta; in alternativa non e' a conoscenza  della  partecipazione,
alla  medesima  procedura,  di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto
all'Impresa, in una delle situazioni di  controllo  di  cui  all'art.
2359 codice civile,  ed  ha  formulato  autonomamente  l'offerta;  in
alternativa che e' a conoscenza della partecipazione,  alla  medesima
procedura,  dei  seguenti   soggetti   che   si   trovano,   rispetto
all'Impresa, in situazione di controllo di cui all'art.  2359  codice
civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta. 
  e). Ottemperanza Legge 68/99,  ovvero  propria  condizione  di  non
assoggettabilita'; 
  f).  Ottemperanza  obblighi  misure   minime   di   sicurezza   nel
trattamento dati personali ex D.Lgs 196/2003. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  g). Fatturato  specifico  relativo  agli  ultimi  tre  esercizi  di
bilancio approvati alla data scadenza presentazione  istanza/offerta,
riguardante la  fornitura  di  borse/sacche,  che  dovra'  essere  di
importo non inferiore a Euro 1.200.000,00; 
  h). Elenco delle forniture che concorrono a  formare  almeno  l'80%
del fatturato specifico  di  cui  al  punto  g),  con  il  rispettivo
importo, oggetto, data e destinatario - Fornire referenze chiaramente
identificate e verificabili; 
  i). Possesso di idonee referenze bancarie. Allegare  documentazione
di almeno 2 Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del
D.Lgs. 385/1993. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  j). Possesso di Sistema di qualita' certificato (EN ISO  9001:2008)
allegando copia certificazione. 
  k). Descrizione propria struttura organizzativa. 
  III.2.4)  Appalti  riservati:  no.   III.3)   CONDIZIONI   RELATIVE
ALL'APPALTO DI SERVIZI.  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata ad una particolare professione?  No.  III.3.2)  Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio: no.  SEZIONE
IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI  DI  CARATTERE
AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall' ente aggiudicatore. CIG N.  5748032210.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(escluso il sistema dinamico di acquisizione). Documenti a pagamento:
no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle  domande
di  partecipazione.  Data:  30/06/2014  Ora:  13.00.  IV.3.5)  Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione:  IT.  IV.3.6)  Periodo  minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: periodo in giorni 180.
IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte.  Data:  01/07/2014  Ora:
10:00. Luogo: ROMA - Viale Asia, 90.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: si. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) Appalti  connessi
ad un progetto e/o programma finanziato  dai  fondi  comunitari:  no.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1. La gara sara' espletata con supporto di strumenti elettronici ai
sensi degli artt. 74  e  77  del  D.Lgs.  163/06  mediante  procedura
telematica. 2. Per poter partecipare al presente appalto  le  imprese
interessate dovranno  pertanto  preventivamente  e  obbligatoriamente
registrarsi al portale www.posteprocurement.it secondo  le  modalita'
indicate  nel  CSO  -  Modalita'  di  Partecipazione.  In   caso   di
necessita', nello svolgimento delle suddette operazioni,  le  imprese
interessate  potranno  contattare  il  Servizio  di   supporto   allo
02.266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
Per partecipare alla presente gara i  Concorrenti  dovranno  altresi'
essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata nel CSO  I
-  Modalita'  di  Partecipazione.  La  documentazione  dovra'  essere
sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di  firma
digitale, in corso di validita', rilasciato da un  organismo  incluso
nell'elenco  pubblico  dei  certificatori  tenuto  dall'Agenzia   per
l'Italia Digitale ex DIGITPA (art. 29, c.  1  D.Lgs  82/05)  generato
mediante un dispositivo per la creazione  di  una  firma  sicura,  ai
sensi di  quanto  previsto  dall'art  38,  c.  2  D.P.R.  445/2000  e
dall'art. 65 D.Lgs 82/05.,  come  meglio  specificato  nel  CSO.  Per
ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato  di  firma
digitale  dovra'  essere  valido,  pena  esclusione,  alla  data   di
inserimento della  documentazione  a  portale.  Eventuali  quesiti  o
chiarimenti  sul  contenuto  della  presente  gara  potranno   essere
richiesti, in  lingua  italiana,  dalle  sole  imprese  abilitate  al
portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line
disponibile, all'interno del portale stesso, nella  sezione  dedicata
alla gara. Le risposte ai  chiarimenti  saranno  visibili  alle  sole
Imprese abilitate a partire dal: 24/06/2014. Tutte  le  comunicazioni
saranno inviate all'indirizzo indicato dall'impresa partecipante. Per
quanto non espressamente previsto si rinvia al  CSO  -  Modalita'  di
Partecipazione  ed  alla  documentazione   allegata.   In   caso   di
avvalimento  l'impresa  ausiliaria  deve  produrre,  oltre  tutta  la
documentazione prevista dall'art. 49, una dichiarazione  sottoscritta
digitalmente  dal  legale   rappresentante/procuratore   dell'impresa
ausiliaria,  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,  di  disponibilita'  a
sottoscrivere il contratto a titolo di responsabilita'  solidale  con
la societa' avvalente risultata aggiudicataria.  Caso  partecipazione
RTI/Consorzio, tutte le  imprese  raggruppande  devono  sottoscrivere
domanda di partecipazione/offerta, come meglio specificato nel CSO  -
Modalita'  di  Partecipazione.  Nell'ipotesi  di  avvalimento   delle
capacita' economico-finanziarie e tecniche di' altri soggetti,  detto
avvalimento e' regolato dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006, come richiamato
dall'art.  233  c.  5  D.Lgs.   163/2006,   l'Impresa   partecipante,
singolarmente o riunita in RTI/Consorzio  dovra'  fornire  a  corredo
della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto al c.  2  del
citato art. 49. In caso di avvalimento  l'impresa/e  ausiliaria  deve
produrre, oltre tutta la documentazione prevista  dall'art.  49,  una
dichiarazione     sottoscritta      digitalmente      dal      legale
rappresentante/procuratore  dell'impresa  ausiliaria  ai  sensi   del
D.P.R. 445/2000 di disponibilita'  a  sottoscrivere  il  contratto  a
titolo  di  responsabilita'  solidale  con  la   societa'   avvalente
risultata aggiudicataria. Caso partecipazione  RTI,  ogni  componente
dovra' produrre copia scansionata idonee referenze  bancarie  III.2.2
punto i), allegare certificazione di cui III.2.3 punto j) e attestare
nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui  punti  a),  b),
c), d), e),  f).  L'Impresa  mandataria/capogruppo  dovra'  possedere
almeno il 60% dell'importo di cui al punto g) -  quello  delle  altre
imprese non potra' essere inferiore al 20%; in ogni caso il RTI,  nel
suo  complesso,  dovra'  possedere  almeno  il  100%  dei   requisiti
richiesti. I requisiti di cui ai punti  g),  h),k  )  possono  essere
dimostrati dalla complessiva documentazione  prodotta  dalle  singole
Imprese  raggruppande  e  ogni  partecipante  dovra'  dichiarare   il
contributo specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei
requisiti medesimi. In caso di Consorzi  ordinari  almeno  una  delle
imprese consorziate  deve  possedere  i  requisiti  previsti  per  la
mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per
la/le mandante/mandanti. Unico  lotto  di  aggiudicazione.  Non  sono
accettate offerte parziali. Durata dell'appalto: 24  mesi  decorrenti
dalla data di stipula, con facolta' da parte  di  Poste  Italiane  di
proroga per ulteriori 12 mesi. Documentazione non in lingua  italiana
dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in lingua  italiana.
Condizioni di fornitura sono indicate nel CSO  e  relativi  allegati;
detti documenti sono disponibili all'indirizzo di cui  al  punto  I.1
sul quale verranno  pubblicate  anche  le  informazioni  inerenti  la
procedura di gara e le risposte agli eventuali chiarimenti richiesti.
Il subappalto e' ammesso nella  misura  e  alle  condizioni  previste
dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006,  dal  disciplinare  di  gara  e  a
condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto venga  indicata
in sede di offerta. Fermo restando quanto previsto dall'art. 11, c. 8
e art. 48 D.Lgs 163/06 e smi,  Poste  Italiane  si  riserva  facolta'
richiedere, in qualsiasi momento,  prova  (es.  attestazioni  cliente
finale, referral, white paper,  contratti,  fatture,  bilanci,  etc.)
possesso requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI dovra'  fornire  quanto
richiesto entro il termine che sara' di volta in  volta  indicato  da
Poste. L'esito negativo verifica comportera'  esclusione  dalla  gara
dell'Impresa/RTI. In  caso  di  avvenuta  aggiudicazione  comportera'
annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si
riserva facolta' aggiudicare la gara  al  concorrente  che  segue  in
graduatoria. Poste si riserva, in  qualsiasi  momento,  di  non  dare
prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di
aggiudicare in parte. Espletamento procedura gara non costituisce per
Poste obbligo affidamento fornitura/servizio, nel suo  insieme  o  in
parte, ed in nessun caso ai concorrenti,  compreso  l'aggiudicatario,
potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o  indennita'
per presentazione offerta. Poste si riserva facolta' di non procedere
aggiudicazione in presenza di una sola  offerta  valida,  ovvero  nel
caso di due sole offerte valide, ferma restando in  entrambi  i  casi
l'applicazione dell'art. 81, c. 3 del D.Lgs.  163/06.  Poste  precisa
che importo e quantita' dell'Accordo Quadro sono presunti e che nulla
potra' pretendere il contraente in caso di affidamenti per importi  o
quantita' inferiori a quelli oggetto dell'Accordo Quadro. In caso  di
dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett. d), saranno
escluse  tutte  le  imprese/RTI  interessate  dalle   situazioni   di
controllo. Poste  Italiane  S.p.A.  si  riserva  di  avvalersi  delle
facolta' di cui all'art. 140 D,Lgs. 163/2006. Poste,  ai  fini  della
verifica dell'anomalia, si riserva la facolta' di procedere ai  sensi
del art. 88 c. 7 del D.Lgs. 163/2006 e smi. L'art.  26,  del  Decreto
Legge n. 66/2014, prevede il rimborso alla Stazione Appaltante  delle
spese per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della  Repubblica
Italiana da parte dell'aggiudicatario, entro il termine  di  sessanta
giorni dall'aggiudicazione. L'Impresa dovra' provvedere  al  rimborso
delle spese di pubblicazione del bando sulla GURI, per  un  ammontare
di circa euro 9.000,00 (novemila/00) + IVA secondo le  modalita'  che
verranno indicate in sede di emissione di fattura da parte  di  Poste
Italiane. Al fornitore inoltre sara' richiesto di  inviare  la  prova
del pagamento  (copia  bollettino/  bonifico/postagiro  pagato)  alla
struttura di Poste responsabile della  liquidazione  delle  fatture".
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 15/05/2014 

                      Il responsabile acquisti 
                           dott. M. Muzzi 

 
T14BFM8033
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.