LIBERA UNIVERSITA' DI LINGUE E COMUNICAZIONE IULM

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 19-5-2014)

 
                         Avviso di rettifica 
 

  -  Denominazione   e   indirizzo   ufficiale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Libera Universita' di Lingue e Comunicazione IULM, Via Carlo Bo  1,
20143 Milano, ITALIA 
  Punti di contatto: Segreteria Organi Collegiali 
  All'attenzione di: Dott. Di Lella Giuseppe 
  Telefono: 02-891412518 
  Posta elettronica: giuseppe.dilella@pec.iulm.it Fax: 02-891412319 
  Indirizzo  generale  dell'amministrazione   aggiudicatrice   (URL):
www.iulm.it 
  Indirizzo del profilo di committente (URL): www.iulm.it 
  Accesso      elettronico      delle       informazioni       (URL):
https://gare.i-faber.com 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione (URL): https://gare.i-faber.com 
  -   Denominazione   conferita   all'appalto    dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura aperta per l'affidamento dei lavori di ristrutturazione e
rifunzionalizzazione della Cascina  Moncucco  Via  Moncucco  29/31  -
Milano, ai sensi dell'art. 3 comma i lettera A) del DM  26/2011  CIG:
5704987035 CUP: H46B13000010008 
  Procedura pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale V  Serie  Speciale  -
Contratti Pubblici n. 46 del 23/04/2014 
  - Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'Appalto ha per
oggetto i lavori, le somministrazioni e  le  forniture  complementari
occorrenti  per  la  realizzazione   delle   opere   indicate   nella
documentazione di progetto e nelle specifiche  tecniche,  nonche'  le
prestazioni di mano d'opera, la fornitura di  materiali  e  le  opere
murarie occorrenti per la posa in opera e per l'assistenza alle ditte
fornitrici di installazioni o prestazioni non comprese  nell'Appalto,
ma facenti parte del medesimo complesso  alla  cui  realizzazione  si
riferisce   l'Appalto.   Le   opere   tutte    sono    votate    alla
riqualificazione,  rifunzionalizzazione  e  nuova  costruzione  della
Cascina Moncucco, via Moncucco 31 ed edificio adiacente civico 29, di
proprieta' del Comune di Milano, per la  realizzazione  di  residenze
per  studenti  universitari  dell'Universita'  IULM   (numero   posti
alloggio  96  oltre  a  spazi  accessori  e  collettivi).Il  progetto
esecutivo dei lavori e' stato validato dal  RUP,  Dott.  Giuseppe  Di
Lella, una prima volta in data 6 Agosto  2013  e  successivamente  in
data 11 ottobre 2013. 
  - CPV-Oggetto principale: 45214400-4 
  - Numero di riferimento dell'avviso in caso  di  avvisi  presentati
elettronicamente: 2014-049615 
  - Numero dell'avviso nella GUUE: 2014/S 076-130830 del:  17/04/2014
e l'"Avviso relativo a informazioni 
  complementari, informazioni su procedure incomplete  o  rettifiche"
e' stato inviato il 09/05/2014 - 14/05/2014 e 15/05/2014 
  - Data di spedizione dell'avviso originale: 14/04/2014 
  -  Informazioni  da  correggere  o   aggiungere:   Modifica   delle
informazioni originali  fornite  dall'amministrazione  aggiudicatrice
indicate nell'avviso originale 
  - Testo da correggere nell'avviso originale: 
  Punto in cui modificare il testo: 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale, anziche': 
  Valore stimato, IVA  esclusa:  Euro  5.595.418,82  (cinque  milioni
cinquecentonovantacinque  mila  quattrocentodiciotto   Euro   virgola
ottantadue)   di    cui    Euro    5.366.853,72    (cinque    milioni
trecentosessantasei   mila   ottocentocinquantatre    Euro    virgola
settantadue) per lavori e Euro 228.565,10 (duecentoventotto mila 
  Cinquecentosessantacinque  Euro  virgola  dieci)  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso. Le lavorazioni di  cui  si  compone
l'intervento sono: 
  OG2 Euro 1.537.194,79 prevalente subappaltabile MAX: 30% 
  OS6 Euro 1.394.719,03 scorporabile Subappaltabile 100 % 
  OS7 Euro 1.146.440,15 scorporabile Subappaltabile 100 % 
  OG11 Euro 1.517.064,55 scorporabile Subappaltabile MAX: 30% 
  Leggi: 
  Valore stimato, IVA  esclusa:  Euro  5.595.418,82  (cinque  milioni
cinquecentonovantacinque  mila  quattrocentodiciotto   Euro   virgola
ottantadue)   di    cui    Euro    5.366.853,72    (cinque    milioni
trecentosessantasei   mila   ottocentocinquantatre    Euro    virgola
settantadue) per lavori e Euro 228.565,10 (duecentoventotto mila 
  Cinquecentosessantacinque  Euro  virgola  dieci)  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso. Le lavorazioni di  cui  si  compone
l'intervento sono: 
  OG2 Euro 1.537.194,79 prevalente subappaltabile MAX: 30% 
  OS6 Euro 1.394.719,03 scorporabile Subappaltabile 100 % 
  OS7 Euro 1.146.440,15 scorporabile Subappaltabile 100 % 
  OG11 Euro 1.517.064,55 scorporabile Subappaltabile 100% 
  Punto in cui modificare il testo: 
  VI.3) Informazioni complementari, anziche': 
  d) Il Disciplinare con i relativi Modelli fac simile - che potranno
essere   utilizzati   per   la   presentazione   della   domanda   di
partecipazione e per le  dichiarazioni  sostitutive,  il  Manuale  di
presentazione dell'offerta - sono liberamente  disponibili  sul  sito
web https://gare.ifaber.com. I restanti documenti  tecnici  riservati
di  gara  occorrenti  per  la  formulazione   dell'Offerta   dovranno
obbligatoriamente essere visionati da ciascuno  dei  concorrenti  che
partecipa alla procedura;  l'accesso  a  tale  documentazione  potra'
avvenire con le modalita'  e  previa  presentazione  della  ulteriore
documentazione prevista nel Disciplinare di Gara  con  richiesta  che
deve pervenire entro il 23 Maggio 2014 ore 17:00. 
  Leggi: 
  d) Il Disciplinare con i relativi Modelli fac simile - che potranno
essere   utilizzati   per   la   presentazione   della   domanda   di
partecipazione e per le  dichiarazioni  sostitutive,  il  Manuale  di
presentazione dell'offerta - sono liberamente  disponibili  sul  sito
web https://gare.ifaber.com. I restanti documenti  tecnici  riservati
di  gara  occorrenti  per  la  formulazione   dell'Offerta   dovranno
obbligatoriamente essere visionati da ciascuno  dei  concorrenti  che
partecipa alla procedura;  l'accesso  a  tale  documentazione  potra'
avvenire con le modalita' e 
  previa presentazione della ulteriore  documentazione  prevista  nel
Disciplinare di Gara con richiesta che deve  pervenire  entro  il  13
giugno 2014 ore 17:00. 
  Punto in cui modificare il testo: 
  VI.3) Informazioni complementari, anziche': 
  e) Eventuali richieste di chiarimento in ordine al presente  Bando,
al Disciplinare di gara ed alla restante  documentazione  a  base  di
gara potranno essere formulate esclusivamente in  lingua  italiana  e
dovranno essere inoltrate esclusivamente tramite  l'apposita  sezione
della Piattaforma all'interno della gara, denominata  "Comunicazioni"
cliccando "Richiedi chiarimento", entro il termine perentorio del  30
maggio 2014 ore 12:00. 
  Leggi: 
  e) Eventuali richieste di chiarimento in ordine al presente  Bando,
al Disciplinare di gara ed alla restante  documentazione  a  base  di
gara potranno essere formulate esclusivamente in  lingua  italiana  e
dovranno essere inoltrate esclusivamente tramite  l'apposita  sezione
della Piattaforma all'interno della gara, denominata  "Comunicazioni"
cliccando "Richiedi chiarimento", entro il termine perentorio del  20
giugno 2014 ore 12:00. 
  Punto in cui modificare il testo: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale, anziche': 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Formalita' necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti,
ulteriori dettagli nel Disciplinare di gara: 
  A) attestazione di avvenuto sopralluogo e ritiro del DVD contenente
la documentazione tecnica riservata; 
  B) dichiarazioni amministrative come richieste dal Disciplinare  di
gara secondo i modelli fac simile messi a 
  disposizione; 
  C) Dichiarazioni e  documentazione  a  comprova  del  possesso  dei
requisiti di capacita' economico - finanziaria e tecnica; 
  D) attestazione rilasciata da societa' di attestazione SOA  di  cui
al DPR 207/2010 s.m.i. per la categoria OG2 
  e per la classifica corrispondente  all'importo  a  base  d'appalto
depurato dagli importi delle  categorie  scorporabili  possedute,  in
corso di validita'; 
  E) certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme della
serie UNI EN ISO 9000 ed alla vigente normativa nazionale  rilasciata
dal  organismi  accreditati.  Il  possesso  della  certificazione  e'
attestato dalla SOA, ai sensi e per gli effetti dell'art.63  comma  1
del D.P.R. 207/2010 s.m.i.. In caso di raggruppamento  temporaneo  di
impresa o di consorzio detto requisito deve essere posseduto da tutte
le  imprese  che  assumono  lavori  per  importi  appartenenti   alla
classifica III  o  superiore,  poiche'  per  l'assunzione  di  lavori
relativi a tale classifica, gli operatori devono essere  in  possesso
della certificazione del sistema di qualita', in corso di validita'; 
  F) versamento, ai  sensi  dell'art.1,  comma  67,  della  legge  23
dicembre   2005,   n.266,   del    contributo    di    Euro    200,00
(euroduecentovirgolazero  centesimi)  codice  CIG:  5704987035;   Per
eseguire  il  pagamento,   indipendentemente   dalla   modalita'   di
versamento  utilizzata,  l'operatore   economico   concorrente   deve
iscriversi  on  line  al  "Servizio  di  Riscossione"   raggiungibile
all'indirizzo http://contributi.avcp.it. L'utente iscritto per  conto
dell'operatore  economico  dovra'  collegarsi  al  servizio  con   le
credenziali  da  questo  rilasciate  e   inserire   il   codice   CIG
sopraindicato. Il sistema consentira' il pagamento  diretto  mediante
carta di 
  credito oppure la produzione di un modello da presentare a uno  dei
punti vendita Lottomatica Servizi, abilitati a ricevere il pagamento.
Saranno ammessi alla gara tutti gli operatori economici  in  possesso
dei requisiti richiesti dal presente bando e dal disciplinare di gara
e  per  i  quali  non  sussistano  le  cause  di  esclusione   e   di
incompatibilita' previste dalla normativa vigente dal Bando di Gara e
del Disciplinare di gara, nel rispetto delle disposizioni di cui agli
artt.  34,35,  36  e  37  del  D,Lgs.  n.163/2006  e  delle  relative
disposizioni di attuazione contenute nel D.P.R. n. 207/2010. 
  In particolare, non e'  ammessa  la  partecipazione  alla  gara  di
concorrenti: 
  a) per i quali sussistano cause di esclusione di cui all'art.38 del
D.Lgs.  n.163/2006,  nonche'  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la Pubblica
Amministrazione ai sensi della normativa vigente; 
  b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art.1-bis, comma 14, della Legge 18 ottobre 2001, n. 383  qualora
tali piani non si siano ancora conclusi; 
  c) per i quali  sussista  la  causa  di  incompatibilita'  prevista
dall'art. 90, comma 8, del D.Lgs. n.163/2006; 
  d)    che    partecipino    contemporaneamente    alla    procedura
individualmente e in raggruppamento temporaneo o consorzio  ordinario
o  aggregazione  di  imprese  di  rete,  oppure   in   piu'   di   un
raggruppamento temporaneo o 
  consorzio ordinario  o  aggregazione  di  imprese  di  rete  oppure
individualmente o in raggruppamento temporaneo o consorzio  ordinario
o aggregazione di imprese di rete e quale consorziata di un consorzio
stabile o di un consorzio di cooperative o di imprese  artigiane  per
la  quale  il  consorzio  concorre  e  a  tal   fine   indicato   per
l'esecuzione; la violazione di  tale  divieto  comporta  l'esclusione
dalla gara di entrambi i concorrenti.  Per  gli  operatori  economici
stabiliti in Stati diversi dall'Italia trovano applicazione gli artt.
38, comma 5,39, e 47 del D.Lgs. 163/2006 nonche' l'art. 62 del d.P.R.
207/2010. 
  Leggi: 
  A) attestazione di avvenuto sopralluogo e ritiro del DVD contenente
la documentazione tecnica riservata; 
  B) dichiarazioni amministrative come richieste dal Disciplinare  di
gara secondo i modelli fac simile messi a 
  disposizione; 
  C) attestazione rilasciata da societa' di attestazione SOA  di  cui
al DPR 207/2010 s.m.i. per la categoria OG2 
  e per la classifica corrispondente  all'importo  a  base  d'appalto
depurato dagli importi delle  categorie  scorporabili  possedute,  in
corso di validita'; 
  D) certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme della
serie UNI EN ISO 9000 ed alla vigente normativa nazionale  rilasciata
dal  organismi  accreditati.  Il  possesso  della  certificazione  e'
attestato dalla SOA, ai sensi e per gli effetti dell'art.63  comma  1
del D.P.R. 207/2010 s.m.i.. In caso di raggruppamento  temporaneo  di
impresa o di consorzio detto requisito deve essere posseduto da tutte
le  imprese  che  assumono  lavori  per  importi  appartenenti   alla
classifica III  o  superiore,  poiche'  per  l'assunzione  di  lavori
relativi a tale classifica, gli operatori devono essere  in  possesso
della certificazione del sistema di qualita', in corso di validita'; 
  E) versamento, ai  sensi  dell'art.1,  comma  67,  della  legge  23
dicembre   2005,   n.266,   del    contributo    di    Euro    200,00
(euroduecentovirgolazero  centesimi)  codice  CIG:  5704987035;   Per
eseguire  il  pagamento,   indipendentemente   dalla   modalita'   di
versamento  utilizzata,  l'operatore   economico   concorrente   deve
iscriversi  on  line  al  "Servizio  di  Riscossione"   raggiungibile
all'indirizzo http://contributi.avcp.it. L'utente iscritto per  conto
dell'operatore  economico  dovra'  collegarsi  al  servizio  con   le
credenziali  da  questo  rilasciate  e   inserire   il   codice   CIG
sopraindicato. Il sistema consentira' il pagamento  diretto  mediante
carta di 
  credito oppure la produzione di un modello da presentare a uno  dei
punti vendita Lottomatica Servizi, abilitati a ricevere il pagamento.
Saranno ammessi alla gara tutti gli operatori economici  in  possesso
dei requisiti richiesti dal presente bando e dal disciplinare di gara
e  per  i  quali  non  sussistano  le  cause  di  esclusione   e   di
incompatibilita' previste dalla normativa vigente dal Bando di Gara e
del Disciplinare di gara, nel rispetto delle disposizioni di cui agli
artt.  34,35,  36  e  37  del  D,Lgs.  n.163/2006  e  delle  relative
disposizioni di attuazione contenute nel D.P.R. n. 207/2010. 
  In particolare, non e'  ammessa  la  partecipazione  alla  gara  di
concorrenti: 
  a) per i quali sussistano cause di esclusione di cui all'art.38 del
D.Lgs.  n.163/2006,  nonche'  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la Pubblica
Amministrazione ai sensi della normativa vigente; 
  b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art.1-bis, comma 14, della Legge 18 ottobre 2001, n. 383  qualora
tali piani non si siano ancora conclusi; 
  c) per i quali  sussista  la  causa  di  incompatibilita'  prevista
dall'art. 90, comma 8, del D.Lgs. n.163/2006; 
  d)    che    partecipino    contemporaneamente    alla    procedura
individualmente e in raggruppamento temporaneo o consorzio  ordinario
o  aggregazione  di  imprese  di  rete,  oppure   in   piu'   di   un
raggruppamento temporaneo o 
  consorzio ordinario  o  aggregazione  di  imprese  di  rete  oppure
individualmente o in raggruppamento temporaneo o consorzio  ordinario
o aggregazione di imprese di rete e quale consorziata di un consorzio
stabile o di un consorzio di cooperative o di imprese  artigiane  per
la  quale  il  consorzio  concorre  e  a  tal   fine   indicato   per
l'esecuzione; la violazione di  tale  divieto  comporta  l'esclusione
dalla gara di entrambi i concorrenti.  Per  gli  operatori  economici
stabiliti in Stati diversi dall'Italia trovano applicazione gli artt.
38, comma 5,39, e 47 del D.Lgs. 163/2006 nonche' l'art. 62 del d.P.R.
207/2010. 
  - Date da correggere nell'avviso originale: 
  Punto in cui modificare le date: 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo, anziche': 
  23/05/2014 Ora: 17:00 
  Leggi: 
  13/06/2014 Ora: 17:00 
  Punto in cui modificare le date: 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione, anziche': 
  06/06/2014 Ora: 12:00 
  Leggi: 
  30/06/2014 Ora: 12:00 
  Punto in cui modificare le date: 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte, anziche': 
  11/06/2014 Ora: 10:30 
  Leggi: 
  02/07/2014 Ora: 10:30 
  - Testo da aggiungere nell'avviso originale 
  Punto in cui aggiungere il testo: 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti 
  Testo da aggiungere: 
  I requisiti di cui ai punti A e B sono elementi conoscitivi che non
costituiscono elemento di ammissione e  valutazione  da  parte  della
Commissione di gara e pertanto non determinano motivo di esclusione. 
  Punto in cui aggiungere il testo: 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Testo da aggiungere: 
  Si precisa  che  il  mancato  possesso  del  requisito  di  cui  al
precedente punto A determina l'esclusione dalla gara. Il requisito di
cui al punto  B  e'  un  elemento  conoscitivo  che  non  costituisce
elemento di ammissione e valutazione da parte  della  Commissione  di
gara e pertanto non determina motivo di esclusione. 

 Presidente della Libera Universita' di Lingue e Comunicazione IULM 
                e responsabile unico del procedimento 
                       dott. Giuseppe di Lella 

 
T14BHA8053
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.