MINISTERO DELLA DIFESA
Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli
Armamenti
Direzione degli Armamenti Navali

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 19-5-2014)

 
                      Italia-Roma: Ecoscandagli 
 
 
                          2014/S 091-159499 
 
 
                            Bando di gara 
 
 
                              Forniture 
 

  Direttiva 2009/81/CE 
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Ministero  della
difesa - Segretariato generale della  difesa  e  Direzione  nazionale
degli armamenti - Direzione degli armamenti  navali,  piazzale  della
Marina n. 4 - 00196 Roma (Italia) - telefono: +39 0636803542 -  posta
elettronica: urp@navarm.difesa.it - fax: +39 0636804455  -  Indirizzi
internet: indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente
aggiudicatore: www.navarm.difesa.it  -  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
dialogo competitivo e per il sistema dinamico di  acquisizione)  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di  contatto
sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita' - Difesa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici/enti aggiudicatori.  L'amministrazione  aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  G335  Fornitura  e  installazione  di   un   sistema
ecoscandaglio MultiBeam (MBSE-Multi Beam  Echo  Sound)  a  scafo  per
bassi fondali. Smart CIGZ420ECE60E. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione.
Forniture. Acquisto. Luogo principale di esecuzione  dei  lavori,  di
consegna delle forniture o di prestazione  dei  servizi:  La  Spezia.
Codice NUTS ITC34. 
  II.1.3) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: fornitura,
installazione  e  configurazione  su  Nave  Magnaghi  di  un  sistema
ecoscandaglio MultiBeam a scafo per bassi fondali completo di manuali
di impiego/gestione/manutenzione. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 38114000. 
  II.1.7) Informazioni sui subappalti. Nell'offerta l'offerente  deve
indicare la quota dell'appalto che potrebbe subappaltare  a  terzi  e
gli eventuali subappaltatori, nonche' l'oggetto dei subappalti per  i
quali questi ultimi sono proposti. 
  II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: fornitura e installazione di
un sistema ecoscandaglio MultiBeam a scafo per bassi fondali. Importo
di gara 428 500 EUR oltre 1 500 EUR per oneri  da  interferenza  (non
soggetti a sconto). Valore stimato, IVA esclusa: 428 500 EUR. 
  II.2.2) Opzioni. Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione  in  giorni:  365
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  gli  operatori  economici
selezionati  dall'amministrazione  in   prequalifica,   saranno   poi
invitati a presentare offerta  e  dovranno  presentare  una  cauzione
provvisoria pari al 2% dell'importo di gara. La cauzione  definitiva,
a garanzia dell'esecuzione del contratto, sara' calcolata in  base  a
quanto previsto dall'art. 113, comma 1, del  decreto  legislativo  n.
163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  finanziamento
sul capitolo  pertinente  del  bilancio  della  difesa.  I  pagamenti
saranno effettuati entro 60 giorni  solari  decorrenti  dall'avvenuta
notifica della  verifica  di  conformita'  o  dalla  ricezione  della
fattura se ad essa successiva. La deroga alla disciplina generale  di
cui  al  decreto  legislativo  n.  231/2002  e'  giustificata   dalle
difficolta' connesse all'esecuzione contrattuale decentrata. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  raggruppamento
dovra' uniformarsi integralmente a quanto previsto dall'art.  37  del
decreto  legislativo  n.  163/2006.  Le   imprese   raggruppate   e/o
consorziate dovranno indicare le parti della  commessa  che  ciascuna
effettuera'; in ogni caso la mandataria deve possedere i requisiti ed
eseguire le prestazioni in misura maggioritaria  ai  sensi  dell'art.
275, comma 2 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010.
La   domanda   di   partecipazione   dovra'    essere    sottoscritta
congiuntamente da tutte le  imprese  raggruppate  ovvero  dalla  sola
capogruppo   qualora   esista   gia'   un   atto   costitutivo    del
raggruppamento. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto,  in  particolare   in   relazione   alla
sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle informazioni: 
  III.1.5) Informazioni sul nulla osta sicurezza: 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale.  Criteri  relativi  alla  situazione
personale degli  operatori  economici  (che  ne  possono  determinare
l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di  iscrizione  nei
registri  professionali  o  commerciali.  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  la  domanda  di
partecipazione deve essere  corredata  di  dichiarazione  sostitutiva
resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000
(con allegata fotocopia del documento di identita'),  rilasciata  dal
legale  rappresentante,  attestante  la   situazione   dell'operatore
economico,  circa  la  non  sussistenza  delle  cause  di  esclusione
previste dall'art. 38, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006 e
successive modificazioni ed integrazioni e dall'art. 11  del  decreto
legislativo n.  208/2011.  Tale  dichiarazione  sostitutiva,  per  le
lettere b), c) ed  m-ter)  dell'art.  38,  nonche'  per  il  comma  2
dell'art. 11 del decreto legislativo n. 208/2011, deve essere resa da
tutti i soggetti indicati al medesimo art. 38.  La  dichiarazione  e'
necessaria  anche  se  tali  soggetti  siano  cessati  dalla   carica
nell'anno   antecedente.   E'   altresi'   necessario   allegare   le
dichiarazioni di cui al citato art. 38, comma 2. Sono  esclusi  dalla
partecipazione alla gara ne' possono stipulare i relativi contratti i
soggetti concorrenti che si trovano in una delle situazioni di cui al
comma 1 dell'art. 38 del citato decreto legislativo n. 163/2006.  Nel
caso di partecipazione di raggruppamenti o consorzi la  dichiarazione
dovra' essere presentata dalla capogruppo e dalle  imprese  mandanti.
E'  ammesso  l'avvalimento  ai  sensi  dell'art.   49   del   decreto
legislativo n. 163/2006. A pena di esclusione dei partecipanti non e'
consentito che della medesima impresa ausiliaria si avvalga  piu'  di
un partecipante nonche'  che  partecipino  alla  gara  sia  l'impresa
ausiliaria sia l'impresa concorrente che si avvale dei requisiti.  Ai
sensi dell'art. 49 citato, il concorrente e l'impresa ausiliaria sono
responsabili in solido nei confronti dell'amministrazione  difesa  in
relazione alle prestazioni oggetto del contratto di  avvalimento.  Le
imprese interessate all'avvalimento  dovranno  conformarsi  a  quanto
stabilito all'art. 49 del decreto legislativo n. 163/2006 lettere a),
c), d), e) , f) o g) nonche' all'art. 88, comma  1  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  n.  207/2010.  Criteri  relativi  alla
situazione personale dei subappaltatori (che ne  possono  determinare
l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di  iscrizione  nei
registri  professionali  o  commerciali.  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: stessi requisiti
richiesti agli operatori  economici.  I  suddetti  requisiti  saranno
valutati all'atto della richiesta di autorizzazione al subappalto. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale. Criteri relativi alla
capacita' tecnica e/o professionale degli operatori economici (che ne
possono  determinare   l'esclusione).   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  presentazione,
secondo quanto previsto dall'art. 42, comma 1, lettera a) del decreto
legislativo  n.  163/2006  e  dall'art.  12,  comma  2  del   decreto
legislativo  n.  208/2011,  dell'elenco  delle  principali  forniture
effettuate nei cinque anni precedenti alla data di pubblicazione  del
bando di gara, con l'indicazione degli  importi,  delle  date  e  dei
destinatari, pubblici o privati, delle forniture stesse. La  commessa
dovra' essere effettuata in base  a  quanto  indicato  nell'appendice
tecnica ed alla documentazione di riferimento di cui al paragrafo  2,
lettere 2.b), 2.c) e 2.d)  dell'appendice  tecnica  stessa.  In  ogni
caso, e' richiesto il rilascio, da parte della ditta  aggiudicataria,
di un certificato di conformita' per ciascun materiale fornito. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura. Ristretta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione.  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: G335. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 24 giugno 2014, 16:30. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione italiano. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: atto di  indizione  dell'appalto:
determinazione dirigenziale  n.  006  del  10  aprile  2014.  Per  la
presente gara, ai sensi della legge n. 241/1990 e  dell'art.  10  del
decreto legislativo n. 163/2006, il responsabile del procedimento  e'
il CV (AN) John Crastolla e referente per la fase di  affidamento  la
dott. Giorgia Pelli. La domanda di partecipazione,  nonche'  tutti  i
documenti ad essa allegati, dovranno essere  inseriti  in  una  busta
chiusa indirizzata  al  Ministero  della  difesa  -  Direzione  degli
armamenti navali - VDT - SURP - piazza della Marina n. 4 - 00196 Roma
(Italia), con il timbro della ditta concorrente in  lingua  italiana.
«Domanda di partecipazione alla procedura ristretta per la  fornitura
di n. 1 sistema Ecoscandaglio MultiBeam a scafo per fondali bassi per
Nave Magnaghi».  Nella  domanda  di  partecipazione  dovranno  essere
chiaramente indicati i documenti che  vengono  presentati  a  corredo
della stessa.  L'operatore  economico  dovra'  dichiarare  di  essere
informato che, ai sensi  dell'art.  13  del  decreto  legislativo  30
giugno 2003, n. 196,  i  dati  personali  riguardanti  rappresentanti
della  societa'  saranno  trattati  esclusivamente  nell'ambito   del
presente procedimento, per la stipula e la gestione del contratto. Le
domande di partecipazione non sono vincolanti  per  l'amministrazione
Difesa. Il contratto non conterra'  la  clausola  compromissoria.  La
commessa non e' soggetta ad IVA. E'  ammesso  il  subappalto  con  le
modalita' e nei limiti previsti all'art. 118 del decreto  legislativo
n. 163/2006. Per tutto il tempo necessario alla stesura del  progetto
ed alla fornitura del sistema ecoscandaglio  MultiBeam,  la  societa'
dovra' mantenere attivo al proprio interno  un  sistema  di  qualita'
aziendale del quale dovra' essere data evidenza mediante consegna del
relativo manuale di qualita'. L'amministrazione Difesa effettuera'  i
controlli  previsti  dal  decreto  legislativo  n.   163/2006   sulle
dichiarazioni rese dai soggetti partecipanti ai sensi del decreto del
Presidente della Repubblica n. 445/2000.  In  ottemperanza  a  quanto
stabilito all'art. 1, comma 17 della legge n. 190/2012  e  dal  Piano
triennale di prevenzione della corruzione del Ministero della difesa,
gli  operatori  economici  selezionati  dovranno  altresi'   allegare
all'offerta  il  «patto  di  integrita'»  debitamente   sottoscritto,
secondo le indicazioni della lettera di invito che sara'  inviata  ai
soli operatori economici selezionati. I criteri e  i  sub-criteri  di
valutazione delle offerte saranno indicati in allegato  alla  lettera
di invito; i criteri di valutazione  delle  offerte  saranno:  85/100
valore tecnico e 15/100 valore economico. Ai sensi dell'art. 26,  del
decreto-legge n. 66/2014,  la  societa'  aggiudicataria  dell'appalto
sara' tenuta a rimborsare  all'amministrazione  difesa  le  spese  di
pubblicazione  del  bando  e  dell'avviso  di   appalto   aggiudicato
effettuate nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana,  entro
sessanta giorni dall'aggiudicazione. La consultazione  dell'appendice
tecnica, in versione originale, sara' possibile presso l'ufficio  URP
indicato nell'allegato A, punto II) entro trenta giorni dalla data di
pubblicazione del bando nella  Gazzetta  italiana.  In  aggiunta,  un
testo della specifica tecnica sara' scaricabile  dal  sito  internet:
www.navarm.difesa.it. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Ministero
della difesa Navarm - piazza della Marina n. 4 - 00196 Roma (Italia),
telefono: +39 0636804718 - fax: +39 0636804706. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: ricorso giurisdizionale  al  TAR  entro
trenta giorni dalla data di pubblicazione  nella  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 9 maggio 2014. 

                            Il direttore 
                        A.I. Matteo Bisceglia 

 
TC14BFC7908
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