COMUNE DI BISCEGLIE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 26-5-2014)

 
Avviso di gara di  procedura  aperta  per  l'appalto  dei  lavori  di
completamento di via Lama di Macina  in  zona  industriale.  Progetto
     esecutivo 1° lotto - CUP: C13F09022590003 - CIG: 5282371E6F 
 

  Stazione appaltante: comune di Bisceglie, via Trento n.8 cap. 76011
tel.    (080)    3950111    -    264,    fax    (080)    3950225    -
www.comune.bisceglie.bt.it  email:  appalti@comune.bisceglie.ba.it  -
dirigenterip.tecnica@cert.comune.bisceglie.bt.it 
  L'appalto non e' riservato a categorie protette;  l'esecuzione  non
e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti. 
  Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura  aperta  ai  sensi
artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 83 D.lgs n. 163/06, nonche' 120  del  D.P.R.
207/2010. Luogo di esecuzione  dei  lavori:  Via  Lama  di  Macina  -
Bisceglie. Forma dell'appalto: contratto d'appalto a corpo; a) natura
dei lavori e delle prestazioni lavori edili. CUP: C13F09022590003 CPV
45233120-6 Lavori di costruzione di strade. 
  b) caratteristiche  generali  dell'opera:  trattasi  di  intervento
finalizzato alla realizzazione di opere stradale  con  prevalenza  di
reti tecnologiche (idriche, fognarie, elettriche e p.i.). 
  c)  importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri   per   la
sicurezza)                      E.                       3.256.631,07
(tremilioniduecentocinquantaseimilaseicentotrentuno/07). 
  -  importo  esecuzione  lavori  soggetto  a  ribasso  d'asta   Euro
3.151.803,82 (tremilionicentocinquantunomilaottocentotre/82). 
  - oneri per l'attuazione dei piani  di  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso  Euro  104.827,25   (centoquattromilaottocentoventisette/25).
L'appalto non e' suddiviso in lotti. 
  Termine  ultimo  per  la  realizzazione  dei  lavori   giorni   540
(cinquecentoquaranta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di
consegna. L'aggiudicatario dovra' presentare progetto esecutivo delle
varianti migliorative. 
  a) nome, indirizzo, numero di telefono e di fax, nonche'  indirizzo
elettronico del  servizio:  Ufficio  Appalti,  via  Trento,  8  76011
Bisceglie   -   tel.   0803950264   -   fax   0803950225   -   email:
appalti@comune.bisceglie.ba.it. Il presente bando e disciplinare sono
reperibili  su  www.comune.bisceglie.bt.it  alla  sezione  gare.   La
documentazione tecnica deve essere ritirata dallo Sportello Contratti
con le modalita' prescritte al disciplinare di gara; 11)  a)  Termine
ultimo per la ricezione delle offerte: giorno 31/07/2014  ore  12,00.
b) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: Ufficio  Appalti
- Via Trento, 8 76011 Bisceglie.  c)  Lingua  in  cui  devono  essere
redatte le offerte: Italiano 
  Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: sedute di
gara aperte al pubblico; data ora e luogo di apertura delle  offerte:
la prima seduta pubblica sara' fissata dall'apposita  commissione  di
gara nominata ai  sensi  art.84  D.L.vo  n.163/06  e  comunicata  con
apposito avviso all'Albo Pretorio on line, sul sito istituzionale  ed
ai partecipanti a mezzo email. 
  Cauzioni e  garanzie  richieste:  l'offerta  dei  concorrenti  deve
essere corredata da una cauzione provvisoria di E. 65.132,00 pari  al
2%  dell'importo  complessivo  dell'appalto   (importo   dei   lavori
comprensivo degli oneri di sicurezza), costituita con le modalita'  e
nel rispetto delle prescrizioni di  cui  art.  75  D.lgs  n.  163/06.
L'importo della  garanzia  e'  ridotto  del  50%  per  gli  operatori
economici  in  possesso  della  certificazione  di  cui  al  comma  7
dell'articolo sopraccitato. L'aggiudicatario deve  prestare  cauzione
definitiva nella misura e nei modi previsti art. 113 Dlgs n. 163/06 e
art. 123 D.P.R. 207/2010. L'esecutore dei lavori dovra' stipulare una
polizza assicurativa, ex art. 129, comma 1 Dlgs 12.04.2006, n. 163 ed
art.  125  del  d.P.R.  207/2010,  che  tenga  indenne  la   stazione
appaltante da  tutti  i  rischi  di  esecuzione  da  qualsiasi  causa
determinati con le  modalita'  di  cui  all'art.  37  del  capitolato
speciale  d'appalto   e   che   preveda   anche   una   garanzia   di
responsabilita' civile per danni a terzi nella esecuzione dei lavori,
per un massimale di E. 500.000,00. 
  Modalita'  essenziali  di  finanziamento   e   di   pagamento   e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: Fondi PO FESR  2007-2013  e
Fondi di Bilancio comunale. Le rate di acconto saranno pagate secondo
le modalita' previste nell'art. 27 e seguenti del capitolato speciale
d'appalto. Se del  caso,  forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
art.37 D.Lgs. n.163 del 12/04/2006. E' fatto divieto  ai  concorrenti
di partecipare alla gara in piu' di  una  associazione  temporanea  o
consorzio ovvero  di  partecipare  alla  gara  in  forma  individuale
qualora partecipino alla gara medesima in associazione o consorzio. 
  Criteri di selezione  riguardanti  la  situazione  personale  degli
operatori  che  possono  comportare  l'esclusione   ed   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano nei casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di selezione  ed  informazione  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti: - Sono
ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui  art.  34  comma  1
Dlgs n. 163/06, nonche' concorrenti con sede in altri  stati  diversi
dall'Italia, alle condizioni di cui art. 47 Dlgs n.  163/06,  nonche'
art. 62 del d.P.R. 207/2010. B -  I  partecipanti  devono  essere  in
possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale
e di qualificazione di cui artt. 38, 39 e 40 Dlgs n. 163/06. 
  C - In particolare  i  concorrenti,  in  relazione  alla  capacita'
economica e tecnica necessaria, dovranno possedere:  attestazione  di
qualificazione,  rilasciata  da  societa'   di   attestazione   (SOA)
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ex
art. 92 del D.P.R. 207/2010, ai lavori da assumere,  comprensiva  del
requisito ex art. 63 del D.P.R. 207/2010. Nel caso di concorrenti con
sede in altri stati diversi dall'Italia, ex art. 47  del  Codice  dei
contratti pubblici nonche' dell'art. 62 del D.P.R.  207/2010.  A  tal
fine si precisa che la categoria SOA prevalente  e'  la  OG6  per  un
importo di E. 2.185.636,06 classifica IV. La categoria scorporabile e
subappaltabile, e' la seguente: OG3 per un importo di  E.  938.027,80
classifica III. Si  precisa  che  per  le  lavorazioni  di  cui  alla
categoria OG3 in quanto superiori al 15%  dell'importo  dell'appalto,
se non possono essere eseguite direttamente dal concorrente in quanto
non in possesso  della  relativa  qualificazione,  o  per  classifica
insufficiente  (IV  bis),  dovra'  essere  costituita  ATI  di   tipo
verticale, pena l'esclusione. 
  D - Nel caso  in  cui  gli  operatori  economici  in  possesso  dei
requisiti generali di cui art. 38 Dlgs n. 163/06,  risultino  carenti
dei  requisiti  di  carattere  economico,  finanziario,  tecnico   ed
organizzativo richiesti dal bando,  vogliano  partecipare  alla  gara
utilizzando l'istituto  dell'avvalimento,  potranno  soddisfare  tale
loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del d.P.R.
445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e dai punti da
a) a g) art. 49, e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui
ai commi successivi del medesimo  articolo  nonche'  quanto  disposto
art. 88, comma 1, d.P.R. 207/2010. 
  Periodo di tempo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per  la  ricezione
delle offerte. Criterio utilizzato per l'aggiudicazione dell'appalto:
offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ex  art.  83   del   Dlgs
12.04.2006, n. 163 e  120  del  d.P.R.  207/2010  con  i  criteri  di
valutazione ed i pesi di seguito indicati globalmente pari  a  cento:
1. Pregio tecnico dell'offerta (PT): max punti 70 a.1) max punti  45:
Qualita'   complessiva   del   progetto,   attraverso   l'ampliamento
dell'infrastruttura secondo le  previsioni  del  progetto  definitivo
partendo dal tratto finale (sezione  stradale  n.  101  del  progetto
definitivo e procedendo a ritroso verso il centro citta'),  il  tutto
con  particolare  riferimento  alle   soluzioni   progettuali,   alle
soluzioni integrative e migliorative, alle tecniche costruttive, alle
soluzioni  tecnologiche  e  al  livello  di  qualita'  dei  materiali
proposti; a.2) max punti 15: Soluzioni  migliorative  in  termini  di
gestione e manutenzione; a.3) max punti  10:  Soluzioni  migliorative
finalizzate alla funzionalita' dell'intervento e all'incremento della
sostenibilita'  ambientale   dell'intervento   stesso;   2.   Offerta
economica (P): max punti 15. 3. Offerta temporale (T): max punti 15 
  L'aggiudicazione avverra' alla migliore offerta economicamente piu'
vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice  nominata  ai
sensi dell'art. 84 del D.lgs 12.04.2006, n.  163  e  sulla  base  dei
criteri e pesi, con SEGUENTE metodo:  i  punteggi  per  ogni  singolo
parametro  riguardante  il  pregio   tecnico   dell'offerta   saranno
determinati mediante l'attribuzione di un giudizio sintetico  secondo
la scala di valori cui corrisponde la graduazione del punteggio  come
di seguito riportata: nullo 0,0 - scarso 0,2 -  insufficiente  0,4  -
sufficiente 0,6 - buono 0,7 - distinto 0,8 - ottimo 0,9 -  eccellente
1. 
  Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:  Denominazione
ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia,
sede / sezione di Bari Indirizzo postale: P.zza Massari Citta':  Bari
Codice postale: 70100;  Organismo  responsabile  delle  procedure  di
mediazione: Responsabile del procedimento; presentazione di  ricorso:
Informazioni precise sui termini di  presentazione  del  ricorso:  a)
entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che
ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla  conoscenza  del
provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza  del
provvedimento   di   aggiudicazione;   servizio   disponibile    alle
informazioni sulla presentazione del ricorso: Servizio Affari  Legali
Via Trento n. 8 tel. 0803950217. 
  Informazioni complementari: il disciplinare di gara  contenente  le
norme  integrative  del  presente  bando  relative  al  possesso  dei
requisiti   richiesti   per   l'ammissione,   alle    modalita'    di
partecipazione  alla  gara  e   di   compilazione   e   presentazione
dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo  della  stessa  ed
alle procedure di aggiudicazione dell'appalto,  sono  disponibili  su
www.comune.bisceglie.bt.it sezione gare; gli elaborati  di  progetto,
sono ritirabili su supporto Cd presso l'Ufficio  Appalti  nei  giorni
martedi' e giovedi' dalle ore 09,00 alle ore  12,00  sino  al  giorno
15/07/2014 e con le modalita' prescritte nel disciplinare di gara. In
ottemperanza alla previsione di cui all'art. 55 comma  3  del  D.P.R.
207/2010 si evidenzia che la validazione del progetto e' avvenuta  in
data 21/08/2013 con atto del responsabile del procedimento  approvato
con Determinazione Ripartizione Tecnica n. 129 del  21/08/2013.  Sono
poste   a   carico   dell'aggiudicatario   le   attivita'    relative
all'espropriazione dei terreni come  disciplinate  dall'art.  60  del
CSA. 
  Si procedera' alla individuazione, verifica ed eventuale esclusione
delle offerte anormalmente basse ai sensi art. 86 c. 2, 87 ed 88 Dlgs
n. 163/06  e  art.  121  comma  10  D.P.R.  207/2010.  Si  procedera'
all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida ex art. 55,
comma 4 Dlgs 12.04.2006, n. 163. Nel caso di  concorrenti  costituiti
ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett.  d)  f)  ed)  f-bis)  del  Dlgs
12.04.2006, n. 163, i requisiti  di  carattere  economico  e  tecnico
(attestazione/i SOA) del presente bando devono essere posseduti nella
misura di cui art. 92 del D.P.R. 207/2010.  La  mandataria  deve,  in
ogni caso possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in  misura
maggioritaria.  Gli  importi  dichiarati   da   operatori   economici
stabiliti in altro  stato  diverso  dall'Italia  (ex  art.  47  D.lgs
163/06), qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti
in euro. I pagamenti relativi ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore
saranno effettuati dalla stazione appaltante ai  sensi  dell'art.  37
comma 11 Dlgs n. 163/06. Per le altre lavorazioni i pagamenti saranno
effettuati in favore dell'aggiudicatario e si  applichera'  art.  118
comma 3 Dlgs n. 163/2006. 
  Dovra' essere versata la somma di Euro 140,00 (euro  centoquaranta)
a favore dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  contratti  pubblici
secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.avcp.it. A  tal
fine si precisa  che  il  codice  identificativo  gara  (CIG)  e'  il
seguente: 5282371E6F.  I  dati  raccolti  saranno  trattati  ex  Dlgs
196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. Il contratto
di appalto sara' stipulato  a  corpo  e  non  conterra'  la  clausola
arbitrale. 
  Responsabile  del  procedimento  e'  l'Arch.  Giacomo  Losapio  c/o
Ripartizione Tecnica tel. 0803950506 - 0803950513. 
  Bisceglie, 19/05/2014 

              Il dirigente ripartizione amministrativa 
                         dott. Pompeo Camero 

 
T14BFF8465
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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