CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI
COMMERCIALISTI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 26-5-2014)

 
Bando di gara - Procedura aperta ex art. 55 del  D.Lgs.  n.  163/2006
per l'affidamento del servizio di  revisione  contabile  dei  bilanci
della Cassa nazionale di previdenza e assistenza a favore dei dottori
commercialisti per gli esercizi: 2014 - 2015 - 2016 - CIG 57662571CF 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza
a favore dei Dottori Commercialisti (di seguito denominata  "CNPADC",
o "Stazione Appaltante"), con Sede in Roma, Via Mantova,  1  -  00198
Roma;   tel.   06474861;   fax   064820322;    indirizzo    internet:
www.cnpadc.it; profilo del Stazione Appaltante: www.cnpadc.it;  C.F.:
80021670585. 
  Punti di contatto: s.nardi@cnpadc.it - Telefono: +3906474861 - Fax:
+39064820322; Indirizzo internet: www.cnpadc.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il bando e l'ulteriore documentazione di gara sono disponibili  sul
sito internet www.cnpadc.it. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  La Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei  Dottori
Commercialisti  (di   seguito   denominata   "CNPADC"   o   "Stazione
Appaltante") e' una associazione di  diritto  privato  ai  sensi  del
D.Lgs.  30  giugno  1994,  n.  509,   tenuta   all'osservanza   delle
disposizioni di cui al D.Lgs. 12 aprile 2006,  n.  163,  (di  seguito
Codice) e del  relativo  Regolamento  di  attuazione  (contenuto  nel
d.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207,  di  seguito  Regolamento)  in  quanto
qualificata organismo di diritto pubblico ai sensi dell'art. 1, comma
10 ter del d.l. n. 162/2008. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  procedura  aperta  per  l'affidamento  del  servizio  di  revisione
contabile  dei  bilanci  della  Cassa  Nazionale  di   Previdenza   e
Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti per gli esercizi: 2014
- 2015 - 2016  con  sede  in  Roma  -  Via  Mantova  1,  come  meglio
specificato  nel  Capitolato  d'oneri.  La  presente  gara  e'  stata
deliberata   dall'Assemblea   dei   Delegati   della    CNPADC    con
determinazione del 7 maggio 2014. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: servizi - categoria servizi n.  9  codice
NUTS: ITE43. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  procedura
aperta per l'affidamento del  servizio  di  revisione  contabile  dei
bilanci della CNPADC, cosi' come previsto dal D.Lgs.  n.  509/1994  e
dall'art. 33.4 dello Statuto della CNPADC, per gli  esercizi  2014  -
2015 - 2016, e lo svolgimento  di  almeno  tre  verifiche  periodiche
annuali (in aggiunta agli interventi previsti per  la  revisione  del
bilancio di esercizio) della regolare  tenuta  della  contabilita'  e
della corretta rilevazione dei  fatti  di  gestione  nelle  scritture
contabili, alle condizioni e modalita' previste dal  Bando  di  gara,
dal Capitolato d'oneri e dalla schema di  contratto.  La  durata  del
contratto e' fissata in tre anni a decorrere dalla  data  di  stipula
del contratto e comunque fino alla  revisione  del  bilancio  che  si
chiudera' al 31 dicembre 2016. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 79212500-8; 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Entita' totale: Importo totale a base di gara  e'  di  Euro
180.000,00 (Centottantamila/00) oltre IVA, per tre anni. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 180.000,00. Moneta: Euro (Euro). 
  II.2.2) Opzione eventuale: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in mesi: 36 (dalla stipula del contratto) e  comunque  fino
alla revisione contabile del bilancio che si chiudera' al 31 dicembre
2016. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art.  75  del
Codice, a pena di esclusione, dovra' essere prestata, all'atto  della
presentazione  delle  offerte,  una  cauzione  provvisoria,  con   le
modalita' e le condizioni stabilite nel  Capitolato  d'oneri,  valida
per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo  pari
al  2%  (due  percento)  dell'importo  massimo   del   contratto   da
aggiudicare inizialmente. In conformita' con l'art. 75,  co.  7,  del
d.lgs. n. 163/2006, l'importo  della  garanzia  e'  ridotto  del  50%
(cinquanta percento) qualora il  concorrente,  in  sede  di  offerta,
segnali e documenti nei  modi  prescritti  dalle  norme  vigenti,  il
possesso delle certificazioni ai  sensi  delle  norme  europee  della
serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000  ed  il
possesso della certificazione del sistema di qualita'  conforme  alle
norme europee della serie UNI CEI ISO 9000. 
  L'Aggiudicatario, in conformita' a quanto  previsto  dall'art.  113
del Codice, dovra' prestare una cauzione definitiva,  nei  termini  e
nei modi indicati nel Capitolato d'oneri. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  fondi  della
CNPADC e avverra' nelle forme di cui al Capitolato d'oneri. 
  III.1.3) Forma giuridica dei partecipanti all'appalto: sono ammessi
a partecipare i soggetti indicati in possesso dei requisiti  indicati
al successivo punto III.2, costituti nelle forme di cui  all'art.  34
del Codice, fermo restando il necessario rispetto di quanto stabilito
dallo stesso art. 34 e dai successivi artt. 35,  36,  37  del  Codice
stesso. Gli operatori economici ai sensi dell'art. 34, co.  1,  lett.
f-bis, del Codice sono qualificati alle condizioni di cui all'art. 47
dello stesso. E' fatto divieto, a pena di esclusione, ai partecipanti
di concorrere alla Gara in forma individuale  e,  contemporaneamente,
in qualsiasi forma associata (a titolo soltanto esemplificativo, RTI,
consorzi..) ovvero di partecipare in piu' di un RTI o consorzio. 
  III.1.4)   Situazione   personale   degli    operatori    economici
partecipanti  e  requisiti:  A  pena  di  esclusione  dalla  gara   i
concorrenti sono tenuti a: 
  - non essere o, se costituiti in forma di raggruppamento, non avere
tra i partecipanti, soggetti versanti in situazioni di esclusione  di
cui all'art. 38 del Codice. 
  Gli Operatori economici aventi sede in  Stati  diversi  dall'Italia
possono partecipare alla Gara alle condizioni di cui all'art. 47  del
Codice. 
  Per tutto quanto non previsto dal presente punto, si fa rinvio alle
disposizioni degli artt. 38 e 39 del Codice ed al Capitolato d'oneri. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  a pena di esclusione dalla gara i concorrenti  devono  possedere  i
seguenti requisiti: 
  a) essere iscritti nel  Registro  dei  revisori  legali  presso  il
Ministero dell'economia  e  delle  finanze;  per  i  concorrenti  non
residenti in Italia tale  iscrizione  dovra'  risultare  da  analoghi
registri professionali o commerciali equivalenti dello  Stato  membro
di appartenenza; 
  b)  avere  forma  giuridica  societaria.  Si  fa  rinvio  a  quanto
specificamente previsto nel Capitolato d'oneri; 
  III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: 
  c) avere un fatturato specifico per  incarichi  analoghi  a  quelli
oggetto della presente gara, maturato  nel  triennio  antecedente  la
data di pubblicazione del Bando, non inferiore nel  suo  complesso  a
Euro 400.000,00 e non inferiore nel singolo anno a Euro 150.000,00; 
  d)  aver  stipulato  una  forma  assicurativa  o  di  impegnarsi  a
stipulare, in  caso  di  aggiudicazione,  una  forma  assicurativa  a
copertura dell'attivita' tipica di revisione contabile con  massimale
non inferiore a Euro 5.000.000,00; 
  e) avere maturato esperienza  attestata  da  un  numero  minimo  di
incarichi di revisione contabile di bilancio pari a dieci, e non meno
di due l'anno, nel triennio precedente l'anno di pubblicazione  della
presente  gara  (successivamente  al  31.12.2010)  presso  Enti   e/o
Societa' pubbliche o private. 
  Relativamente al requisito del fatturato e  dell'avvenuta  regolare
esecuzione di servizi analoghi, ai sensi dell'art. 1, comma 2bis, del
D.L. 6 luglio  2012,  n.  95,  si  precisa  che  l'importo  e'  stato
individuato tenendo conto dei costi medi necessari  per  allestire  e
gestire servizi assimilabili a quelli oggetto della presente gara  ed
e'  stato  richiesto  al  fine  di  avere   adeguata   garanzia   che
l'Aggiudicatario sia effettivamente dotato di struttura organizzativa
e del personale qualificato nella misura necessaria  a  garantire  la
corretta prestazione del servizio cosi' come richiesto nel Capitolato
d'oneri per tutta la durata del rapporto contrattuale. 
  I concorrenti devono comprovare il possesso dei suddetti  requisiti
mediante una dichiarazione, ai sensi del d.P.R.  445/00,  a  pena  di
esclusione dalla gara, sottoscritta dal rappresentante legale (o piu'
dichiarazioni nel caso di imprese appositamente riunite). Il  mancato
possesso anche di  uno  solo  dei  requisiti  richiesti  determinera'
l'esclusione dalla gara. Per tutto quanto non previsto  nel  presente
punto si fa rinvio al Capitolato d'oneri. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: i concorrenti devono possedere  i  requisiti
di cui ai precedenti punti III.1.3), III.1.4) e III.2). 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.I) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta ai sensi  dell'art.  55
del Codice. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: il criterio di aggiudicazione e'
quello  dell'offerta  economicamente  piu'   vantaggiosa   ai   sensi
dell'art. 83 del Codice e  dell'art.  120  del  d.P.R.  n.  207/2010,
individuata secondo quanto previsto  dal  Capitolato  d'oneri,  sulla
base  degli  elementi  di  valutazione  attribuiti  ad  insindacabile
giudizio della Stazione Appaltante. La Stazione Appaltante,  in  ogni
caso, si riserva la  facolta'  di  non  procedere  all'aggiudicazione
qualora nessuna offerta risulti conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto del contratto. Allo stesso modo, la  Stazione  Appaltante
si riserva altresi' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza
di una sola offerta valida, sempre che essa  sia  ritenuta  idonea  e
conveniente in relazione  all'oggetto  del  contratto.  Si  rinvia  a
quanto previsto al riguardo nel Capitolato d'oneri. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il   capitolato   d'oneri:   Il
capitolato e tutti gli atti di gara  sono  gratuitamente  disponibili
sul sito della CNPADC www.cnpadc.it sezione Attivita' negoziali. 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle richieste chiarimenti:  12
giugno 2014, ore 12.00. 
  IV.3.5) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 25 giugno 2014, ore 12:00, pena  irricevibilita'  e/o
non ammissione alla Gara. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo di vincolativita' dell'offerta:  180  giorni
dalla scadenza del termine ultimo per il ricevimento  delle  offerte.
Laddove non si dovesse addivenire,  al  momento  della  scadenza  del
periodo   di   vincolativita',   all'aggiudicazione   definitiva,   i
partecipanti  -  dietro  richiesta  della   Stazione   Appaltante   -
s'impegnano a prorogare la validita' ed  a  confermare  il  carattere
vincolante dell'offerta per ulteriori 180 giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  il giorno 9 luglio 2014, alle ore 11:00,  in  seduta  pubblica,  la
Commissione  giudicatrice  procedera'  ad  aprire  la  busta   "A   -
Documentazione a corredo dell'offerta" ed a constatare la completezza
della documentazione richiesta  per  la  presentazione  dell'offerta,
verificando  il  possesso  delle  condizioni  di  partecipazione.  Si
procedera' a formare l'elenco delle imprese ammesse alla gara nonche'
a dare corso alla procedura di verifica  prevista  dall'articolo  48,
co. 1, del Codice. 
  In successiva seduta pubblica, appositamente comunicata ai soggetti
ammessi,  si  procedera'  all'apertura  delle  buste  "B  -   Offerta
tecnica", ai soli fini della  verifica  circa  la  completezza  della
documentazione inviata. 
  La Commissione procedera',  in  una  o  piu'  sedute  riservate,  a
valutare le offerte  tecniche,  assegnando  i  relativi  punteggi  in
applicazione dei criteri individuati nel Capitolato d'oneri. 
  Successivamente, la Commissione, in altra seduta pubblica che sara'
previamente comunicata, dara' lettura dei  punteggi  attribuiti  alle
singole  offerte  tecniche,  procedera'  alla  apertura  delle  buste
contenenti le offerte economiche e, letto  il  contenuto  di  ognuna,
procedera' all'attribuzione dei relativi punteggi. 
  In caso di rilevazione di offerte anomale o all'esito del  relativo
sub-procedimento, troveranno applicazione gli articoli 86 e  ss.  del
d.lgs. n.163 del 2006 e s.m.i. 
  La Stazione Appaltante, ai sensi e per  gli  effetti  del  comma  7
dell'articolo 88 del d.lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i., si  riserva  la
facolta' di procedere contemporaneamente alla  verifica  di  anomalia
delle migliori offerte, non oltre la quinta. 
  In  caso  di  mancata  rilevazione  di  offerte  anomale  ovvero  a
conclusione  del  sub-procedimento  di  verifica  dell'anomalia,   la
Commissione provvedera' all'aggiudicazione provvisoria. 
  Per l'espletamento delle suddette attivita', la Stazione Appaltante
si riserva, ove necessario, di fissare una o piu' sedute. Alle sedute
pubbliche saranno ammessi non piu' di un rappresentante  per  ciascun
operatore, ovvero di una persona munita di specifica delega o procura
appositamente conferita dal legale rappresentante. 
  Verranno redatti specifici verbali delle operazioni  di  gara,  nei
quali verranno indicati i concorrenti ammessi e le motivazioni  delle
eventuali esclusioni,  l'esito  della  selezione  e  l'individuazione
dell'aggiudicatario. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Appalto Periodico: no 
  V.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi comunitari: no 
  V.3) Informazioni complementari: 
  il termine ultimo per la richiesta di chiarimenti di natura tecnica
o amministrativa relativi alla gara e' fissato entro le ore 12:00 del
giorno 12 giugno 2014. 
  Responsabile delle procedure di affidamento della presente gara  ai
sensi e per gli effetti del comma 9 dell'art. 10  del  Codice  e'  il
Dott. Sandro Nardi, che viene anche delegato ad effettuare  tutte  le
comunicazioni relative alla presente gara. 
  Tutti i documenti di gara e la  documentazione  complementare  sono
gratuitamente disponibili sul sito www.cnpadc.it. 
  Il Codice Identificativo della Gara (CIG), ai  fini  del  pagamento
del contributo dovuto all'Autorita' per la  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture ("AVCP") ex art. 1, co. 65  e
67, della l. 23 dicembre 2005, n. 266, e': CIG 57662571CF.  E'  fatto
obbligo ai partecipanti di allegare  prova  documentale  di  avvenuto
pagamento di tale contributo a favore dell'AVCP, mediante  versamento
da effettuare secondo le istruzioni operative presenti sul sito della
medesima al seguente indirizzo www.avcp.it. 
  Al  fine  di  comprovare  i  requisiti  di  capacita'  economico  -
finanziaria e tecnica, gli operatori economici,  ai  sensi  dell'art.
48, co.1, del Codice, dovranno presentare la seguente documentazione:
fatture, dichiarazioni  dei  clienti  attestanti  lo  svolgimento  di
servizi analoghi nel periodo indicato e copia conforme  all'originale
della polizza assicurativa o dichiarazione, resa ai sensi del  d.P.R.
n.445/2000, di impegno a stipulare, in caso  di  aggiudicazione,  una
forma assicurativa a copertura  dell'attivita'  tipica  di  revisione
contabile con massimale non inferiore a Euro 5.000.000,00. 
  Ai sensi dell'art. 11, co. 2, del Codice si precisa che la delibera
dell'Assemblea dei Delegati e' stata adottata il 7 maggio 2014. 
  La verifica delle eventuali offerte anomale avverra' ai sensi degli
artt. 86 e seguenti del Codice. 
  La Stazione Appaltante si riserva il diritto di procedere ai  sensi
dell'art. 140, co. 1 e 2, del Codice. 
  Per ogni ipotesi non prevista dal presente Bando o  dal  Capitolato
d'oneri e dallo schema di  contratto,  si  fa  riferimento  a  quanto
previsto dal Codice e  dal  Regolamento  d'Esecuzione  dello  stesso,
contenuto nel d.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207. 
  Il bando non vincola la Stazione  Appaltante  ne'  all'espletamento
della Gara, ne' alla successiva aggiudicazione  che,  in  ogni  caso,
potra' avvenire anche in presenza di una sola impresa selezionata,  o
di  una  sola  offerta  valida,  purche'   ritenuta   meritevole   di
accoglimento. La Stazione  Appaltante  si  riserva  espressamente  la
possibilita' di annullare la Gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento, a  suo  insindacabile  giudizio  e  nel
rispetto dei principi di trasparenza e parita' di trattamento,  senza
che i partecipanti possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere  o
natura. 
  Le modalita' e i termini di presentazione delle offerte e le  altre
regole di partecipazione alla Gara sono  specificate  nel  Capitolato
d'oneri, al quale si fa comunque rinvio per tutto quanto non previsto
nel presente Bando. 
  I  partecipanti,  inviando  le  proprie  offerte,   consentono   il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi  del  Codice,
per le connesse esigenze concorsuali e contrattuali. 
  Non  sono  ammesse   offerte   in   aumento,   parziali,   plurime,
condizionate, contenenti riserve o comunque  non  conformi  a  quanto
previsto  dal  Capitolato  d'oneri  e  dai  relativi  allegati,  pena
l'esclusione dalla Gara. 
  L'istituto  dell'avvalimento  e'  ammesso  nei  limiti  e  con   le
modalita' stabiliti ai sensi dell'art. 49 del Codice. 
  In conformita' a quanto previsto dall'art. 11, co. 10, del  Codice,
il contratto non puo' comunque essere stipulato prima di trentacinque
giorni dall'invio dell'ultima delle comunicazioni  del  provvedimento
di aggiudicazione definitiva. 
  Ai sensi dell'art. 66 del Codice, cosi' come  modificato  dall'art.
26 del d.l. 24 aprile 2014, n. 66, ad oggi in corso  di  conversione,
le spese  per  la  pubblicazione  sulla  GURI  sono  rimborsate  alla
stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di  sessanta
giorni dall'aggiudicazione. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.1) Organismo responsabile:  Tribunale  Amministrativo  Regionale
del Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 - 00196, Roma. Tel. 06328721, Fax
0632872315. 
  VI.2) Termini di  presentazione  del  ricorso:  Per  i  termini  di
presentazione del ricorso si veda l'art. 120, comma 5, del d.lgs.  n.
104/2010. Si veda anche quanto previsto al  riguardo  dal  Capitolato
d'oneri. 
  VI.3) Non e'  ammesso  il  rimedio  del  ricorso  straordinario  al
Presidente della Repubblica. 

                            Il presidente 
                           Renzo Guffanti 

 
T14BFH8553
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.