ITALFERR S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 26-5-2014)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Italferr  S.p.A.
- Societa' con socio unico, soggetta  all'attivita'  di  direzione  e
coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. - in nome e per
conto di Rete Ferroviaria  Italiana  S.p.A.  -  Appalti  -  via  Vito
Giuseppe Galati 71 - 00155 Roma - Antonio Amicone 
  tel. 06/49.75.23.95 - fax 06/49.75.24.45; 
  Posta           elettronica           certificata            (PEC):
gareappalti.italferr.it@legalmail.it; 
  Indirizzo Internet: http://www.gare.italferr.it/. 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Servizi Ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'Ente
Aggiudicatore: PA-1232 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  - Lavori: Progettazione ed esecuzione. 
  - Luogo di esecuzione: Comuni di Bologna e San  Lazzaro  di  Savena
(BO). 
  II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.4) - 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  Interventi  relativi  alla
direttrice  della  variante  stradale  alla  SP   65   e   viabilita'
accessoria,  costituiti  dalla  cosiddetta  asta   principale   della
variante di Rastignano (da strada IN870 a  svincolo  di  Rastignano),
dallo svincolo di Rastignano, dalla bretella e rotatoria  Dazio,  dal
completamento  della   strada   IN870.   CIG:   575836404D   -   CUP:
J47I10000180001 (PA-1232). 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45233120-6. 
  II.1.7) - 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo dell'appalto: Euro 14.930.225,32 di cui: 
  Lavori a corpo: Euro 13.107.797,07; 
  Lavori a misura: Euro 579.682,39; 
  Progettazione esecutiva: Euro 237.258,18; 
  Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza,  non  soggetti  a
ribasso, Euro: 1.005.487,68. 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini  della
qualificazione (elenco categorie di cui al D.P.R. 207/2010 di importo
superiore a 150.000,00 Euro): 
  OG3 Euro 10.717.365,13 Cat. Prevalente; 
  OS21  Euro  3.160.651,49  Cat.  di  specializzazione  scorporabile;
subappaltabile nei limiti del 30% (art. 37 c.11 D.Lgs. n. 163/2006); 
  OG10 Euro 499.567,55 Cat. Scorporabile; subappaltabile; 
  OS23 Euro 315.382,97 Cat. Scorporabile; subappaltabile;  eseguibile
direttamente  dall'Aggiudicatario  anche  se  privo  della   relativa
qualificazione. 
  Prestazioni previste  in  progetto  non  rilevanti  ai  fini  della
qualificazione, ricomprese nell'importo dei lavori, elencate ai  soli
fini dell'eventuale subappalto  (art.118  del  D.Lgs.  n.  163/2006):
Bonifica da Ordigni Esplosivi Euro 43.630,04.  Tali  prestazioni  non
sono scorporabili. Il loro importo, ai fini della qualificazione,  e'
ricompreso nella categoria prevalente; se subappaltate, non  incidono
sul limite (30%) di subappaltabilita' della categoria prevalente. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  - 120 gg. (giorni naturali  e  consecutivi)  dalla  consegna  delle
prestazioni, per la redazione del Progetto Esecutivo,  come  definito
nello Schema di Convenzione allegato al Bando; 
  - 600 gg.  (giorni  naturali  e  consecutivi)  dalla  consegna  dei
lavori, per l'ultimazione degli stessi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  1)  Garanzia  provvisoria  pari  al  2%  dell'importo   complessivo
dell'appalto; 
  2) Cauzione definitiva pari al  10%  dell'importo  dell'appalto  al
netto del ribasso,  eventualmente  maggiorata,  in  caso  di  ribasso
superiore al 10%, con le modalita' previste dal  Bando  Integrale  di
gara; 
  3) Somma assicurata pari ad Euro 14.930.225,32 e  polizza  RCT  con
massimale non inferiore ad Euro 746.511,27 per sinistro per anno; 
  4) Polizza indennitaria decennale  per  un  importo  pari  ad  Euro
5.972.090,13  e  polizza  RCT  decennale  di  importo  pari  ad  Euro
746.511,27; 
  5) Cauzione a garanzia dell'anticipazione secondo le modalita' e le
caratteristiche indicate nello  Schema  di  Convenzione  allegato  al
Bando Integrale di gara; 
  6) Polizza a copertura della responsabilita'  civile  professionale
per rischi derivanti dallo svolgimento delle attivita' di  competenza
del Progettista con massimale pari ad Euro 2.500.000,00. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: 
  - Anticipazione sul prezzo dell'appalto  pari  al  10%  (dieci  per
cento)  dell'importo  contrattuale  risultante   al   momento   della
approvazione - da  parte  di  "Ferrovie"  -  del  Progetto  Esecutivo
redatto dall'Appaltatore; 
  - I pagamenti avranno luogo alla fine del secondo  mese  successivo
alla data di emissione fattura. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  - Soggetti di cui all'art.34 del D.Lgs. n.  163/06,  costituiti  da
imprese singole o comunque associate o consorziate o da  imprese  che
intendano comunque riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37  del
D.Lgs. n. 163/06; 
  - Ai sensi dell'art. 53, c. 3 D.Lgs.  163/06  i  Soggetti  che  non
possiedono i requisiti progettuali indicati nel  Bando  Integrale  di
gara devono associare o indicare uno dei Soggetti  elencati  all'art.
90, c. 1, lett. d), e), f), f-bis), g) e h) D.Lgs. 163/06. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  - Requisiti generali specificati nel Bando Integrale di gara; 
  - Autodichiarazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000 con i contenuti  e
le modalita' previste nel Bando Integrale di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Fatturato globale in servizi di cui  all'art.  252  del  D.P.R.  n.
207/2010, negli ultimi cinque esercizi, non inferiore a 2 (due) volte
l'importo delle spese di progettazione. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  - Attestazione SOA per categorie e classifiche adeguate; le imprese
che non sono tenute al possesso dell'attestazione SOA devono comunque
possedere i requisiti corrispondenti a quelli richiesti alle  imprese
italiane dalla normativa vigente per il rilascio di attestazione  SOA
per categorie e classifiche adeguate; 
  - Requisiti progettuali indicati nel Bando Integrale di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Procedura aperta. 
  IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:  Prezzo  piu'  basso  (offerta  a
prezzi unitari con esclusione di offerte alla pari o in aumento). 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) - 
  IV.3.2) - 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  Il  Bando  integrale  di  gara,   gli
allegati, i documenti contrattuali ed i documenti complementari  sono
disponibili sul sito http://www.gare.italferr.it/. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle Offerte: 10 LUGLIO 2014  -
ore 12:00. 
  IV.3.5) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  Offerte:
Italiana 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria Offerta: 180 giorni (dal  termine  per  il  ricevimento
delle Offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle Offerte: In  Seduta  aperta  al
pubblico. Data, ora e luogo: 15 luglio 2014, alle ore  10:30  in  Via
Vito Giuseppe Galati, 71 - 00155 Roma, secondo le  modalita'  di  cui
all'Allegato n.6 al Bando Integrale di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO?: NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O UN  PROGRAMMA  FINANZIATO
DAI FONDI COMUNITARI: - 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Sul sito http://www.gare.italferr.it/ sono  disponibili  il  "Bando
Integrale di gara" e i relativi Allegati, i documenti contrattuali  e
i documenti complementari. 
  VI.4) - 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 19 maggio 2014. 

               Direttore approvvigionamenti e sistemi 
                        ing. Fabrizio Ranucci 

 
T14BFM8441
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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