ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per l'Abruzzo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 26-5-2014)

 
                      Bando di gara AQLAV007-14 
 
 
                (Prot. CAQ-0014247-P del 20/05/2014) 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' per l'Abruzzo 
  Indirizzo postale: Via dei Piccolomini, 5 - 67100 L'Aquila 
  Punti di contatto: U.O. Gare e Contratti  Tel.:  0862-305101-  Fax:
0862-305260 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  Posta           elettronica           certificata            (PEC):
aq-garecontr@postacert.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Gara  d'Appalto  AQLAV007-14  -   Codice   SIL   AQMS1128   -   CUP
F87H14000450001 
  Progetto esecutivo n. 655 del 23/12/2013 validato dal  Responsabile
del Procedimento in pari data, approvato con Prot. CAQ-0039919-I  del
31/12/2013 e finanziato  con  Disposizione  Prot.  CDG-0037348-P  del
19/03/2014. Determina a contrarre Prot. CAQ-0010511-I del 16/04/2014. 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori: Esecuzione 
  Luogo principale dei lavori: Provincia di L'Aquila. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: 
  CIG [5763399B4D] - CPV 45233139-3 
  Lavori per l'adeguamento della sede stradale e  sistemazione  degli
innesti tra i km 127+400 e 129+620 ed  al  km  123+900  della  Strada
Statale n. 5 "Tiburtina Valeria". 
  II. 1.5) L'appalto rientra nel campo di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO 
  II. 1.6) Divisione in lotti: No 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto a base di gara: Euro 3.542.443,06  -  IVA
esclusa, di cui Euro 103.177,95 per oneri relativi alla sicurezza non
soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OG 3 - Classifica IV-bis - Euro 2.661.844,89 
  Ulteriori categorie: 
  OS  12-A  -  Classifica  III  -   Euro   650.377,97   (scorporabile
subappaltabile soltanto nella misura del 30% ex art. 37, comma 11 del
D.Lgs. 163/2006) 
  OG  10   -   Classifica   I   -   Euro   230.220,20   (scorporabile
subappaltabile) 
  Lavori a misura. 
  I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della  classifica
di qualificazione nei limiti ed alle condizioni indicate all'art. 61,
comma 2, del DPR 207/2010. 
  II. 2.2) Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine per l'esecuzione dei lavori e' di 180 giorni naturali  e
consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria  di  cui
all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, pari almeno al 2% dell'importo  a
base  di  gara  (Euro  70.848,87)  costituita  secondo  le  modalita'
specificate nel disciplinare di gara. 
  Al fine della stipulazione del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A. - Convenzione stipulata in
data 21/12/2011 e successivo atto aggiuntivo del  11/06/2013  tra  la
Provincia di L'Aquila, Comune di Aielli,  Comune  di  Celano  e  ANAS
S.p.A. 
  Pagamenti  in  acconto  al  raggiungimento  dell'importo  di   Euro
500.000,00 con le modalita'  precisate  nel  capitolato  speciale  di
appalto. 
  Ai sensi dell'art. 26-ter della Legge n. 98/2013,  e'  prevista  in
favore dell'appaltatore la corresponsione di un'anticipazione pari al
10 per cento dell'importo contrattuale.  Si  applicano  gli  articoli
124, commi 1 e 2, e 140, commi 2 e 3 del D.P.R. n. 207/2010. Nel caso
di contratti di appalto relativi  a  lavori  di  durata  pluriennale,
l'anticipazione va compensata fino alla concorrenza dell'importo  sui
pagamenti effettuati nel corso del primo anno contabile. Nel caso  di
contratti sottoscritti nel  corso  dell'ultimo  trimestre  dell'anno,
l'anticipazione e' effettuata nel primo mese dell'anno successivo  ed
e' compensata nel corso del medesimo anno contabile. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
163/2006, costituiti da  imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e  degli
artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37,  comma  8  del  D.Lgs.
163/2006,  nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri  stati   membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 62 del D.P.R.  n.
207/2010. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  38
del D.Lgs. n. 163/2006 e l'iscrizione al  registro  della  camera  di
commercio,  industria,  artigianato  e   agricoltura,   nonche'   gli
ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara. 
  Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione
Europea, iscrizione nei registri professionali e commerciali  di  cui
all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica 
  Requisiti di cui al Disciplinare di gara, nonche' di qualificazione
in conformita' all'art. 40 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
rilasciata da societa' di attestazione (SOA)  di  cui  al  D.P.R.  n.
207/2010 regolarmente autorizzata, che documenti  il  possesso  della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere. 
  Per partecipare alla gara i concorrenti devono essere  in  possesso
di certificazione di qualita' UNI EN ISO 9000 rilasciata da  soggetti
accreditati. In caso di raggruppamento  temporaneo,  aggregazioni  di
imprese di rete o  consorzio  ordinario,  il  requisito  deve  essere
posseduto da tutti gli operatori economici raggruppati  ad  eccezione
delle imprese che  assumono  lavori  di  importo  per  il  quale  sia
sufficiente la qualificazione in classifica II. 
  Resta   salva   la   facolta'   di   fare   ricorso    all'istituto
dell'avvalimento  come  disciplinato  dall'art.  49  del  D.Lgs.   n.
163/2006 e dall'art. 88 del D.P.R. n. 207/2010. 
  Ai sensi  dell'art.  47  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  i  concorrenti
stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere
i requisiti previsti dal  D.P.R.  n.  207/2010  accertati,  ai  sensi
dell'art.  62  del  suddetto  D.P.R.  n.  207/2010,  in   base   alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  L'appalto sara' aggiudicato al  prezzo  piu'  basso  (art.  82  del
D.Lgs. n. 163/2006) inferiore a quello posto a base di gara, mediante
ribasso sull'elenco prezzi, con esclusione automatica  delle  offerte
anormalmente basse, ai sensi del combinato disposto di cui agli artt.
86 comma 1, 122 comma 9 e 253 comma 20-bis del D.Lgs. n. 163/2006. In
presenza di un numero  di  offerte  valide  inferiore  a  10  non  si
procedera'  all'esclusione  automatica.  Non  sono  ammesse,  a  pena
esclusione,  le  offerte  condizionate  e  quelle  espresse  in  modo
indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. 
  IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare. 
  Il Bando  di  Gara  ed  il  relativo  disciplinare,  il  Capitolato
Speciale di Appalto Norme Generali e Tecniche con allegate le  "Linee
guida ANAS per la gestione rifiuti a carico  degli  aggiudicatari  di
appalti e servizi", il D.U.V.R.I.,  il  computo  metrico  estimativo,
l'elenco prezzi, lo schema di contratto  e  gli  altri  elaborati  di
progetto sono  posti  in  visione  presso  l'U.O.  Gare  e  Contratti
dell'ANAS SPA - Compartimento della Viabilita' per  l'Abruzzo  -  con
sede in Via dei Piccolomini n. 5 - 67100 L'Aquila,  dalle  ore  09:30
alle ore 13,00 dal lunedi' al venerdi' e possono essere acquistati da
NEO COPY di Augusto  Gianferri  -  Via  Rocco  Carabba  c/o  Galleria
Commerciale MERIDIANA - 67100  L'Aquila  -  Tel.  0862-293150  -  Fax
0862-313766 - e-mail: gare.anas@gmail.com - neocopy.aq@gmail.com. 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
12:00 del giorno 23/06/2014. 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  180
giorni dal termine ultimo per il  ricevimento  delle  offerte,  salvo
l'esercizio  da  parte  dell'amministrazione   aggiudicatrice   della
facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del D.Lgs. 163/2006. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno  25/06/2014  alle
ore 10:00  nella  sala  gare  dell'ANAS  SPA  -  Compartimento  della
Viabilita' per l'Abruzzo - Via dei Piccolomini n.5 - 67100 L'Aquila. 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  In ogni caso, la Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di gara per  insindacabili  motivi  d'ufficio  dandone  comunicazione
mediante affissione nella bacheca compartimentale. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D.Lgs. n. 198/2006 (Codice  delle  pari  opportunita'
tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  2) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998 (Testo  Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  4) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge  n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art.  90,  comma  8
D.Lgs. 163/2006; 
  6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b)  e  c)  del
D.Lgs. n. 163/2006) e' vietata la contemporanea  partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  7)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  b) per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo di cui alla Deliberazione dell'Autorita' per la  Vigilanza
sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture del 21 dicembre
2011 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 30 del 06-02-2012),  con
le modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  c) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di  annullare  la  gara,  di
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso  mediante  la  sola
affissione nella bacheca  compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a
scelta   della   stazione   appaltante,   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  e)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  f)  Ai  sensi  dell'art.  77  del   D.Lgs.   163/2006,   tutte   le
comunicazioni e scambi di informazioni con  gli  operatori  economici
avverranno preferibilmente  via  fax  o  mediante  posta  elettronica
ordinaria o certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79
del D.Lgs. n. 163/2006. A tal  fine  il  candidato  ha  l'obbligo  di
indicare il proprio numero di fax e l'indirizzo di posta  elettronica
ordinaria  o  certificata  nonche'  il  domicilio   eletto   per   le
comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e
relativi ribassi  offerti)  saranno  pubblicati  sul  sito  internet:
www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase  richieste  telefoniche
di informazioni in tal senso. 
  g)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  h) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita' di'  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  i) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  j) Per quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza  trova
applicazione il D.Lgs. n. 81/2008 e smi. 
  k) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118 del D.Lgs. n. 163/2006, dall'art 170 del  DPR  207/2010  e  dalla
vigente normativa, a condizione che siano  indicati  e  richiesti  in
sede  di  offerta.  I  pagamenti  relativi  ai  lavori   svolti   dal
subappaltatore o cottimista verranno  effettuati  dall'aggiudicatario
che e' obbligato a trasmettere, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato, copia  delle  fatture  quietanzate  con
l'indicazione delle  ritenute  a  garanzia  effettuate.  Resta  salvo
quanto disposto dall'art. 37, comma 11 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  l) il contratto d'appalto e gli eventuali  futuri  atti  aggiuntivi
verranno stipulati per atto pubblico notarile informatico, presso  un
notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90  giorni  decorrenti  dalla
data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. Ai sensi  dell'art.
139 del D.P.R. n. 207/2010 e dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a
carico dell'aggiudicatario tutte la spese del contratto e  tutti  gli
oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. 
  m) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n.  145/2000
costituira' parte integrante del contratto d'appalto. 
  n) E' esclusa la competenza arbitrale ed il contratto non conterra'
la clausola compromissoria. 
  o) L'ANAS applichera' le disposizioni di cui agli artt. 116  e  140
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  p) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della  Legge  n.  136/2010  in  tema  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari. 
  q) Ai fini della prevenzione dei  tentativi  d'infiltrazione  della
criminalita'  organizzata  nel  settore  dei  contratti  pubblici  di
lavori, servizi e forniture, l'ANAS il giorno 16/04/2012 ha stipulato
con le Prefetture - Uffici  Territoriali  del  Governo  di  L'Aquila,
Chieti, Pescara e Teramo  apposito  Protocollo  di  Legalita'  (Prot.
CDG-0054077-P  del  17/04/2012),  da  cui  derivano  a   carico   dei
concorrenti oneri ed obblighi sia in tema di partecipazione alla gara
che in fase di esecuzione dei lavori. 
  r) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.  196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  s) Ai sensi dell'articolo 122,  comma  5-bis  del  D.Lgs.  163/2006
(comma  introdotto  dal  D.L.  n.  66  del  2014)   sono   a   carico
dell'aggiudicatario le spese  per  la  pubblicazione  sulla  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana  -  serie  speciale  relativa  ai
contratti pubblici  -  degli  avvisi,  dei  bandi  di  gara  e  delle
informazioni di cui all'allegato IX A. Tali spese  (stimate  in  Euro
6.500,00  IVA  esclusa,  salvo  adeguamento  dell'importo  dovuto   a
variazioni dei prezzi) dovranno essere rimborsate dall'aggiudicatario
del presente  appalto  alla  stazione  appaltante,  entro  60  giorni
dall'aggiudicazione definitiva, a mezzo bonifico da intestare ad ANAS
S.p.A. sul C/C n. 4758 - Banca Nazionale del Lavoro  Spa  filiale  di
Roma - IBAN IT77P0100503200000000004758 riportando nella causale  del
versamento "Rimborso spese pubblicazione Gara AQLAV007-14"; 
  t) Ai sensi dell'art. 9, comma 15-ter della Legge 27 febbraio 2014,
n. 15 la verifica sul possesso dei requisiti non avverra'  attraverso
l'utilizzo del Sistema AVCPASS, ma secondo le previgenti modalita'. 
  u) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. Nella  redazione  del
bando  e  nello  svolgimento  della  gara,  ANAS  si   attiene   alle
indicazioni  contenute  nella  Determinazione   n.4/2012   dell'AVCP,
riguardante i "Bandi-Tipo". 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
Abruzzo. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  Entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 

                  Il responsabile del procedimento 
                     ing. Gioacchino Del Monaco 
                     Il dirigente amministrativo 
                        dott. Alessandro Tana 

 
T14BFM8474
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.