ANAS S.P.A.
Direzione generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 26-5-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1 ) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Direzione Generale 
  Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice  postale:
00185 
  Paese: Italia  Punti  di  contatto:  Telefono:  06-490326,  -  Fax:
06-44462009 
  Posta
elettronica:d.decarolis@stradeanas.it;g.alimonti@stradeanas.it;Indiri
zzo internet: www.stradeanas.it 
  All'attenzione di: Unita' Gare e Contratti - Servizio Gare 
  Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Maurizio Aramini. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -
Direzione Generale 
  Protocollo  Generale  -  Via  Monzambano,  10  -  00185  Roma,  con
specifica indicazione "Unita' Gare e Contratti - Servizio  Gare".  La
documentazione a base  di  offerta  verra'  gestita  da  ANAS  S.p.A.
tramite il sistema Project Document Management (PDM). 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  ASR 03/14 - Codice CIG: 558526634F 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Progettazione esecutiva ed esecuzione, ai sensi dell'art. 53  comma
2 lett. b) del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., Codice CUP F41B01000380001
-  Validato  dal  Responsabile   del   Procedimento   con   relazione
istruttoria in data 24.01.2014. Intervento inserito nell'elenco delle
infrastrutture strategiche di cui alla Delibera CIPE  del  21.12.2001
n. 121, in conformita' a quanto previsto  dalla  Legge  Obiettivo  L.
443/2001. 
  Luogo principale dei lavori:  Provincia  di  Cosenza  -  Comune  di
Altilia e Scigliano. 
  Codice NUTS: ITF61 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Lavori di Ammodernamento ed
adeguamento al tipo 1/A delle Norme  CNR/80  dell'Autostrada  Salerno
-Reggio Calabria, dallo svincolo di Rogliano (incluso) allo  svincolo
di Altilia (incluso) : dal Km 270+700 ca al Km 286+000 ca. 
  Macrolotto 4 - parte II - 2° stralcio:  dal  km  280+350  (viadotto
Stupino escluso) al Km 286+050 (svincolo di Altilia incluso). 
  I.1.5) CPV 45233100-0 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici 
  (AAP): SI 
  II.1.7) Divisione in lotti: NO 
  II. 1.8) Ammissibilita' di varianti: SI 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo dell'appalto  e'  pari  ad  Euro.260.275.088,14
cosi'  composto:  Euro  247.803.151,98  per   lavori   da   eseguire,
(comprensivi degli oneri relativi alla  sicurezza  Euro.14.100.000,00
non assoggettabili a ribasso),  Euro.12.471.936,16  assoggettabili  a
ribasso  ai  sensi  del  D.Lgs  163/06  e  ss.mm.ii,  relativi   alla
progettazione  esecutiva  e  servizi   complementari,   come   meglio
specificato nel  C.S.,  cosi'  suddivisi:  servizi  di  ingegneria  e
servizi  attinenti:  Euro  7.071.936,16   ,   altri   servizi:   Euro
5.400.000,00. 
  Categoria prevalente: 
  OG 3 importo: Euro. 76.531.325,86 Classifica VIII 
  Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  Ulteriori categorie: 
  - OS 21 importo: Euro.54.251.718,19 Classifica VIII scorporabile  -
a  qualificazione  obbligatoria,  considerata  opera   di   rilevante
complessita' tecnica ovvero di notevole contenuto tecnologico di  cui
all'art. 2 del Decreto 24.04.2014 del MIT, pubblicato sulla  G.U.R.I.
n. 96 s.g. del 24.04.2014 d'importo superiore alla percentuale di cui
all'art. 37 comma 11 del  Dlgs  163/2006  e  s.m.i.  e  pertanto  non
subappaltabile se non nei limiti del 30% 
  - OS 18-A importo: Euro.48.130.616,78 Classifica VIII  scorporabile
- a qualificazione  obbligatoria,  opera  di  rilevante  complessita'
tecnica ovvero di notevole contenuto tecnologico di  cui  all'art.  2
del Decreto 24.04.2014 del MIT, pubblicato sulla G.U.R.I.  n.96  s.g.
del 24.04.2014, d'importo superiore alla percentuale di cui  all'art.
37 comma 11 del Dlgs 163/2006 e s.m.i. e pertanto non  subappaltabile
se non nei limiti del 30%. 
  - OG 4 importo: Euro.46.410.517,16 Classifica VIII scorporabile - a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  - OS 12-A importo: Euro.6.846.441,41 Classifica VI scorporabile - a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  - OG 11 importo: Euro.4.145.367,37 Classifica IV-BIS scorporabile -
a qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  - OS 11 importo: Euro.4.066.694,96 Classifica IV-BIS scorporabile -
a qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  - OG 13 importo: Euro.3.165.189,91 Classifica IV-BIS scorporabile -
a qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  - OS 13 importo: Euro.3.725.113,87 Classifica IV-BIS scorporabile -
a qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  - OS 25 importo: Euro.530.166,47 Classifica  II  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  (Importi comprensivi degli oneri della sicurezza) 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a corpo: Euro.233.703.151,98 
  Oneri per la sicurezza: Euro.14.100.000,00 
  Progettazione e servizi complementari: Euro.12.471.936,16 
  Classi e categorie di opere da progettare: 
  Ig - Strutture o parti di strutture in cemento armato ecc.  Importo
Euro. 115.628.696,17 
  IIIc - Impianti di illuminazione ecc. Importo Euro. 4.145.367,37 
  VIa - Strade ordinarie ecc. Importo Euro. 33.487.954,50 
  IXb - Dighe, conche, elevatori. Ponti di ferro ecc.  Importo  Euro.
48.130.616,78 
  IXc - Gallerie,opere sotterranee ecc. Importo Euro. 46.410.517,16 
  (Importi comprensivi degli oneri della sicurezza) 
  Unita' stimate per la progettazione: n. 20 
  Importo dell'affidamento assoggettabile a ribasso 
  (lavori  +  servizi  di  progettazione  e  servizi  complementari):
Euro.246.175.088,14 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  (oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/08): Euro.14.100.000,00 
  Per le classi di importo e le categorie di  lavorazioni  richiamate
nel  presente  paragrafo,  si  fa  riferimento  al   Regolamento   di
esecuzione ed attuazione del D.lgs. 163/06 e ss.mm.ii. sul sistema di
qualificazione degli esecutori dei  lavori  pubblici,  approvato  con
D.P.R. n. 207/2010, ed al Decreto del Ministero delle  Infrastrutture
e dei Trasporti del 24/04/2014, pubblicato sulla G.U.R.I.  26/04/2014
n. 96, emanato in virtu' di quanto  disposto  all'art.  12  del  D.L.
28/03/2014, n. 47 pubblicato sulla G.U.R.I. 28/03/2014, n. 73 Per  le
classi e categorie di opere da  progettare  richiamate  nel  medesimo
paragrafo, si fa riferimento alla L. 02.03.1949 n.143 (G.U.R.I. n. 90
del 09.04.1949), e Decreti Ministeriali attuativi della stessa. 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Giorni  1.256  comprensivi  di  180  gg  per  andamento  stagionale
sfavorevole, di cui: 
  180 gg per la redazione del  progetto  esecutivo  per  i  quali  e'
prevista l'ultimazione per parti dei servizi complementari. 
  1076 gg. per l'esecuzione dei  lavori,  per  i  quali  e'  prevista
l'ultimazione sia per tratte del Lotto che per parti di opera. 
  I   tempi   indicati   non   comprendono   il   tempo    necessario
all'amministrazione aggiudicatrice per la verifica e le  approvazioni
del progetto esecutivo medesimo. 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente
dovra'  prestare  cauzione  provvisoria  pari  al   2%   dell'importo
complessivo posto a base di gara, IVA esclusa,  costituita  ai  sensi
dell'art. 75 del D.Lgs.163/06 e ss.mm.ii. e secondo le  modalita'  di
cui alla lettera d'invito. 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite  ai  sensi  degli  artt.
111, 113 e 129 del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii. e secondo le modalita' di
cui ai documenti di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  La  copertura  economica  dell'intervento  e'  pari  a  MEuro   340
garantiti dalla Legge di Stabilita' 2014 art. 1 comma 69,  che  cosi'
recita:" per la realizzazione del secondo stralcio del  macrolotto  4
dell'Asse autostradale  Salerno  -  Reggio  Calabria  tratto  fra  il
viadotto Stupino  escluso  e  lo  svincolo  di  Altilia  incluso,  e'
autorizzata la spesa di 50 milioni di Euro per l'anno  2014,  di  170
milioni di Euro per l'anno 1015, e di 120 milioni di Euro per  l'anno
2016. 
  E' previsto il pagamento  in  acconto  al  raggiungimento  di  Euro
5.000.000,00 al netto del ribasso e degli oneri di sicurezza. 
  Ai sensi dell'art. 26-ter della Legge 09/08/2013 n.98  e'  prevista
la  corresponsione  di  un'anticipazione  pari  al  10%   in   favore
dell'appaltatore. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto. 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D.  Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e  37  del  D.  Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii.  e,  con  riferimento   ai   prestatori   di   servizi   di
progettazione associati/indicati, i soggetti di cui all'art.  90  del
D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Si    richiede,    a     pena     di     esclusione,     che     le
dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate, siano rese ai sensi
degli art. 19,  46  e  47  del  DPR  445/00,  cosi'  come  da  ultimo
modificato dall'art. 15, comma 1,  della  legge  12/11/2011,  n.  183
(Legge di stabilita' 2012), dal legale rappresentante del candidato o
da soggetto munito di idonei poteri, corredate da fotocopia di valido
documento di identita' e da idonea documentazione,  anche  in  copia,
atta a provare carica e poteri di  firma  del  sottoscrittore  e  dai
soggetti specificati nei successivi  punti,  corredate  anch'esse  da
fotocopia di valido documento di identita'. 
  Ciascuna dichiarazione dovra' contenere, oltre  al  riferimento  di
cui  al  punto  IV.3.1.,  l'indicazione   di   tutti   gli   elementi
indispensabili per il  reperimento  delle  informazioni  e  dei  dati
oggetto delle dichiarazioni stesse, e per  la  ricerca  dei  relativi
documenti in possesso delle pubbliche  amministrazioni,  al  fine  di
consentire alla Stazione appaltante di effettuare, ove ne ricorrano i
presupposti, gli accertamenti d'ufficio di cui all'art. 43, comma  1,
ed i controlli di cui all'art. 71 del  D.P.R.  445/2000,  cosi'  come
modificato dall'art. 15, comma 1, della legge 12/11/2011, n. 183. 
  Per l'imprenditore esecutore dell'opera: 
  a) Il candidato, a corredo della domanda  di  partecipazione,  deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare: 
  a.1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando per quale  attivita'  e'
iscritta l'impresa, numero registro Ditte o rep. econ. amm.vo, numero
iscrizione, data iscrizione, durata della ditta/data  termine,  forma
giuridica, sede ditta (localita'/c.a.p.- indirizzo), Codice  fiscale,
Partita I.V.A., il/i nominativo/i (con qualifica, data di  nascita  e
luogo di nascita e residenza, nonche' numero di codice  fiscale)  del
titolare, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di
rappresentanza e soci accomandatari o il socio unico persona  fisica,
ovvero il socio di maggioranza  in  caso  di  societa'  con  meno  di
quattro soci qualora lo stesso abbia  ugualmente  natura  di  persona
fisica. 
  Nel caso di  Candidato  appartenente  ad  altro  Stato  membro  non
residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di  iscrizione
nei registri professionali e  commerciali,  ai  sensi  dell'art.  39,
comma 2, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  a.2) l'elencazione dei Direttori  Tecnici  in  carica,  indicandone
nominativo/i (con qualifica, data di nascita e  luogo  di  nascita  e
residenza,  nonche'  numero  di  codice  fiscale)  al  momento  della
presentazione dell'istanza di partecipazione. 
  a.3) a pena di  esclusione,  di  non  rientrare  in  nessuna  delle
condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere da  a)  ad  m-ter)
del D.Lgs.163/06 e ss.mm.ii.. 
  a.4) a pena di esclusione, che non ci siano soggetti cessati  dalla
carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione  del  bando  di
gara;  ovvero  che  sussistano  soggetti  cessati  dalla  carica  nel
suddetto periodo, indicando nominativo, qualifica, data  di  nascita,
residenza e codice fiscale, e che gli stessi  non  si  trovino  nella
condizione prevista dall'art. 38 comma 1 lett. c) del D. Lgs 163/2006
e ss.mm.ii.; ovvero che gli stessi si trovino nelle condizioni di cui
al comma 1, lett. c), dell'art.38 D. Lgs 163/06  e  ss.mm.ii.  e  che
la/le societa' concorrente/i abbia/abbiano assunto nei confronti  dei
medesimi adeguate misure di completa ed effettiva  dissociazione.  La
dissociazione dovra' essere dimostrata con idonea documentazione. 
  a.5)  a  pena  di  esclusione,  di  non  essere  interessati  dalle
procedure in atto relative ai piani individuali di emersione  di  cui
all'art. 1, comma 14, delle legge 18/10/2001 n. 383, come  sostituito
dal decreto legge 25/09/2002, n. 210,  convertito  con  modificazioni
dalla legge 22/11/2002, n. 266. 
  a.6)  a  pena  di  esclusione,  l'insussistenza  delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41  del  D.Lgs.
198/2006. 
  a.7)  a  pena  di  esclusione,  l'insussistenza  delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44  del  D.Lgs.
286/1998. 
  a.8) di autorizzare l'amministrazione ai sensi dell'art. 79,  comma
5-bis, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. ad effettuare ogni  comunicazione,
ivi comprese quelle ai sensi dell'art. 79, comma 5 del D. Lgs. 163/06
e ss.mm.ii., tramite fax, indicandone a tal fine il numero. 
  In mancanza le stesse saranno effettuate  sull'indirizzo  di  posta
elettronica,  anche  non  certificata,  indicato  nella   domanda   o
ricavabile dalla carta intestata. In quest'ultimo caso  il  Candidato
si impegna a trasmettere immediata  conferma  di  avvenuta  ricezione
delle   comunicazioni   medesime,   fermo   restando   l'assenza   di
qualsivoglia  responsabilita'  in  capo  ad  ANAS  S.p.A.  per   tale
modalita' di trasmissione. 
  b) dichiarazione resa a pena di esclusione da  parte  dei  seguenti
soggetti: in caso di ditta individuale: titolare e direttore tecnico;
in caso di societa' in nome collettivo:  tutti  i  soci  e  direttore
tecnico; in caso di societa' in accomandita semplice:  tutti  i  soci
accomandatari e direttore  tecnico;  in  caso  di  altre  societa'  o
consorzi: tutti gli amministratori muniti di potere di rappresentanza
e direttore tecnico o il socio unico persona fisica, ovvero, in  caso
di societa' o consorzio con meno di quattro soci, sottoscrizione  del
socio di maggioranza qualora lo stesso  abbia  ugualmente  natura  di
persona  fisica,  ed  attestante  ai  sensi  del  D.P.R..  445/00   e
ss.mm.ii.: 
  b.1) a  pena  di  esclusione,  di  non  trovarsi  nelle  condizioni
previste nell'articolo 38, comma 1, lettere  b)  e  c)  del  D.  Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii. ed in  particolare  attestante  che  nei  propri
confronti non sia pendente un procedimento per  l'applicazione  delle
misure di prevenzione della sorveglianza di cui  all'art.  6  del  D.
Lgs. 159/2011; che nei propri confronti non  sia  stata  disposta  la
misura di prevenzione della sorveglianza di cui  all'art.  6  del  D.
Lgs. 159/2011; che nei propri confronti, negli  ultimi  cinque  anni,
non siano stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione  della
sorveglianza di cui all'art. 6 del D.  Lgs.  159/2011,  irrogate  nei
confronti di un proprio convivente;  che  nei  propri  confronti  non
sussistano le cause  ostative  previste  dall'art.  67  del  D.  Lgs.
159/2011. 
  b.2) INOLTRE a pena di esclusione, la seguente ulteriore  specifica
dichiarazione  attestante  l'insussistenza  di  alcuna  sentenza   di
condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna  divenuto
irrevocabile,  oppure  sentenza  di  applicazione   della   pena   su
richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale,
o in alternativa, attestante  che  i  suddetti  provvedimenti  penali
siano intervenuti, elencando a tal fine tutte le sentenze passate  in
giudicato, i decreti penali divenuti irrevocabili o  le  sentenze  di
applicazione della pena su  richiesta  subite,  indipendentemente  da
qualsiasi valutazione sulla loro gravita', ivi comprese quelle per le
quali abbia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma  2,  del
D. Lgs 163/2006 e ss.mm.ii., specificando l'anno di  commissione,  il
titolo del reato, le norme violate, il Tribunale presso il  quale  il
giudice ha pronunciato il/i  provvedimento/i  penale/i,  le  sanzioni
irrogate. 
  b.3) a pena di esclusione, di non essere stato  vittima  dei  reati
previsti e  puniti  dagli  articoli  317  e  629  del  codice  penale
aggravati  ai  sensi  dell'art.  7  del  D.L.  13/05/1991   n.   152,
convertito, con modificazioni,  dalla  Legge  12/07/1991  n.  203  o,
essendo stato vittima dei reati su menzionati, di non avere omesso la
denuncia dei fatti all'Autorita' giudiziaria, salvo che  ricorrano  i
casi previsti dall'art. 4, comma 1, della  Legge  del  24/11/1981  n.
689. 
  Ai fini delle dichiarazioni relative ai requisiti generali  di  cui
ai punti III.2.1 a) e III.2.1 b)  si  richiama  integralmente  quanto
prescritto all'art. 38, comma 2, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  Le dichiarazioni concernenti i soggetti cessati possono essere rese
dai  legali  rappresentanti,  in  quanto  a  conoscenza   dei   fatti
dichiarati, ai sensi dell'art. 47 del D.P.R.  445/2000  e  ss.mm.ii.,
qualora vi siano cause che rendano  impossibile  l'ottenimento  delle
dichiarazioni dai diretti interessati. 
  c)  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  d'imprese,  Consorzio
ordinario o GEIE costituiti, relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto;  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese   o
Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di  impegno,
sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che
intendono raggrupparsi,  a  costituirsi  in  caso  di  aggiudicazione
dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata
quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  Nel  caso  di  candidato  non  stabilito  in  Italia,  le  suddette
dichiarazioni  dovranno  essere  rese   dall'interessato   ai   sensi
dell'art. 38, comma 5, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  d) Gestione della documentazione in fase di offerta tramite sistema
Project Document Management (PDM) - Documentazione PDM in  una  busta
separata:  all'interno   del   plico   contenente   la   domanda   di
partecipazione,  dovra'  essere  inserita  una  busta  contenente  il
"Modulo  Accettazione  Contratto"  -  unitamente  al  "Contratto   di
Registrazione per l'utilizzo  del  portale  PDM  -  Project  Document
Management di ANAS S.p.A." - debitamente compilato e sottoscritto  in
ogni  sua  parte,  secondo  le  "Istruzioni  PDM",  documenti   tutti
reperibili        esclusivamente        all'indirizzo        internet
http://www.stradeanas.it., al fine  di  effettuare  la  registrazione
gratuita al portale PDM (vedi punto IV.3.3). 
  Per il prestatore  del  servizio  di  progettazione,  eventualmente
partecipante alla  gara,  come  associato/indicato  dall'imprenditore
esecutore dell'opera: 
  e) le dichiarazioni di cui alle  precedenti  lettere  ad  eccezione
delle  lettere  c)  e  d),  qualora  il  prestatore  di  servizi  sia
organizzato in forma societaria e, in quanto applicabili, qualora  il
prestatore  di  servizi  sia  un  libero  professionista  singolo   o
associato nelle forme di cui alla L. 23.11.1939 n. 1815; 
  f) iscrizione  al  competente  ordine  professionale  del  soggetto
firmatario del progetto; 
  g) a pena di esclusione, che non ricorre a suo carico alcuna  delle
condizioni ostative  alla  partecipazione  alla  procedura  in  atto,
previste dall'art. 253 del D.P.R. 207/2010; 
  h) a pena di esclusione, di non trovarsi nelle condizioni  ostative
di partecipazione agli appalti pubblici di cui all'art.  90  comma  8
del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  Per  l'attestazione  del  possesso  dei  requisiti   del   presente
paragrafo i candidati sono invitati ad utilizzare i moduli (MOD.  "A"
ed "A Progettista" "B" e "B Progettista" e "C") messi a  disposizione
da ANAS S.p.A. e  reperibili  esclusivamente  all'indirizzo  internet
http://www.stradeanas.it. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono a pena di esclusione con le medesime modalita' di cui
al punto III.2.1: 
  Per l'imprenditore esecutore dell'opera 
  a)  Ai  sensi  dell'art.61,   comma   6,   del   D.P.R.   207/2010,
dichiarazione riguardante la realizzazione di una cifra di affari  in
lavori, nei migliori 5 anni  del  decennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione del bando (regime transitorio previsto  dall'art.  357,
comma 19-bis, del D.P.R. 207/2010), che dovra' essere non inferiore a
2,5  (duevirgolacinque)  volte  l'importo  a  base   di   gara   Euro
247.803.151,98. 
  Per il prestatore di servizi 
  b) dichiarazione relativa al fatturato globale per servizi  di  cui
all'articolo 252 del D.P.R. n. 207/2010 relativo ai  migliori  cinque
anni (anche non consecutivi) del  decennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione del bando di gara, che dovra' essere non inferiore a  2
(due) volte l'ammontare degli oneri  di  progettazione,  previsti  in
appalto per Euro 7.071.936,16 . 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Si richiedono a pena di esclusione, con le  medesime  modalita'  di
cui al punto III.2.1: 
  Per l'imprenditore esecutore dell'opera 
  a) attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai  valori  dell'appalto  da  aggiudicare,
rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per le  attivita'
di costruzione e di progettazione; 
  b) ovvero,  in  alternativa  a  quanto  indicato  nella  precedente
lettera a) del presente  punto,  attestazione  di  qualificazione  in
corso di validita', adeguata per categoria  e  classifica  ai  valori
dell'appalto da aggiudicare, rilasciata da una  S.O.A.  appositamente
autorizzata, per la sola  attivita'  di  costruzione,  integrata  con
indicazione/associazione, ai sensi dell'art. 53, comma 3, del D. Lgs.
163/06 e ss.mm.ii., di progettista/i qualificato/i per le classi e le
categorie di opere da progettare di cui al  precedente  punto  II.2.1
del bando di gara; 
  Per il prestatore di servizi 
  c) dichiarazione relativa all'espletamento, negli ultimi  10  anni,
decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando, di servizi
di progettazione relativi  a  lavori  appartenenti  ad  ognuna  delle
classi e categorie di cui al precedente punto II.2.1) per un  importo
globale, per ogni classe e categoria, pari almeno  a  1  (una)  volta
l'importo stimato dei lavori da progettare relativamente  a  ciascuna
classe e categoria di lavori da progettare. 
  d) dichiarazione relativa allo svolgimento, negli ultimi  10  anni,
decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando, di 2 (due)
servizi di  progettazione  appartenenti  ad  ognuna  delle  classi  e
categorie di lavori cui si riferiscono i lavori da affidare di cui al
precedente punto II.2.1), per un importo complessivo non inferiore  a
0,4  (zero/4)  volte  l'importo  stimato  dei  lavori  da  progettare
relativamente a ciascuna classe e categoria. 
  Per ciascun incarico di cui ai precedenti  punti  c)  e  d)  dovra'
essere fornito, oltre l'importo, la  descrizione  della  prestazione,
specificandone le classi e le categorie, nonche' il soggetto  che  ha
svolto il servizio ed il relativo committente; 
  e) dichiarazione relativa al numero medio annuo, con riferimento ai
migliori tre anni (anche non consecutivi) del quinquennio antecedente
la data di pubblicazione del presente bando,  del  personale  tecnico
componente  l'unita'  richiedente  (comprendente  i  soci  attivi,  i
dipendenti ed i consulenti con contratto di  collaborazione  su  base
annua,  ai  sensi  della  normativa  vigente  di  riferimento);  tale
requisito dovra' risultare almeno pari a  2  (due)  volte  le  unita'
stimate per lo svolgimento dell'incarico, indicate al  punto  II.2.1)
del bando. 
  Le imprese in possesso di adeguata qualificazione per attivita'  di
progettazione,   qualora   intendano    assumere    l'attivita'    di
progettazione in proprio, sono tenute, sin dalla fase di  domanda  di
partecipazione, ai sensi dell'art. 79, comma 7, del D.P.R.  n.207/10,
a possedere e, pertanto, a dichiarare i requisiti di cui alle lettere
c), d) ed e) attraverso il proprio staff di progettazione. 
  Per l'attestazione del possesso dei requisiti di cui ai  precedenti
punti III.2.2 e III.2.3 i candidati sono invitati  ad  utilizzare  il
modulo (MOD. "D" e Progettista "D")  messo  a  disposizione  da  ANAS
S.p.A.   e   reperibile   esclusivamente    all'indirizzo    internet
http://www.stradeanas.it. 
  Si rende noto che: 
  - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1,  III.2.2
e III.2.3 del presente bando devono essere rese/prodotte  da  ciascun
candidato  ed  in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese,
Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da  ciascun
componente  i  medesimi  soggetti  giuridici,  nonche'  dal   singolo
prestatore di servizi individuato; 
  - in caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  Consorzi
ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione  di
cui  al  punto  III.2.1  potra'  essere   sottoscritta   dal   legale
rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel secondo
caso dovra' essere allegata la relativa procura anche in copia; 
  - i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del  D.Lgs.
163/06 e ss.mm.ii. debbono indicare se intendono  eseguire  i  lavori
direttamente con la propria organizzazione consortile o se  ricorrano
ad uno o piu' operatori  economici  consorziati  e,  in  quest'ultimo
caso,  devono  indicare  ai  sensi  del  dell'art.  36  comma  5   il
consorziato/i esecutore/i per il/i quale/i il consorzio concorre alla
gara. I medesimi Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e  c)
del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. devono presentare le  dichiarazioni  di
cui al punto III.2.1, lett. da a.1) a b.3) relativamente  anche  alle
imprese consorziate designate ai sensi dell'art.  36  comma  5  e  37
comma 7 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. i Consorzi di cui all'art.  34,
comma 1,  lett.  b)  e  c)  del  D.Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii.  devono
presentare le dichiarazioni di cui al punto III.2.1, lett. da a.1)  a
b.3) relativamente anche alle imprese consorziate designate ai  sensi
dell'art. 36 comma 5 e 37 comma 7 del D.lgs. 163/06  e  ss.mm.ii.  Ai
sensi del combinato disposto dato dagli articoli 94 del Regolamento e
art. 36, comma 5 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., i consorzi stabili di
cui all'art. 34, comma 1, lett.  c)  debbono  indicare  se  intendono
eseguire  i  lavori  direttamente  con  la   propria   organizzazione
consortile  o  se  ricorrano  ad  uno  o  piu'  operatori   economici
consorziati e, in quest'ultimo caso, devono  indicare  ai  sensi  del
dell'art. 36 comma 5 il consorziato/i esecutore/i per il/i quale/i il
consorzio concorre alla gara. Le imprese  designate  ai  sensi  della
normativa citata debbono  produrre  attestazione  SOA,  in  corso  di
validita', che le abiliti ad eseguire lavori pubblici. A tal  fine  i
candidati sono invitati ad utilizzare i moduli (MOD. "A", "B", "C"  e
"D") messi a disposizione da ANAS S.p.A. e reperibili  esclusivamente
all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it. 
  - i Raggruppamenti temporanei di  imprese  e  i  Consorzi  ordinari
devono  possedere  i  requisiti  di  qualificazione  in   conformita'
all'art. 37 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., ed all'art. 61, comma 2 ed
all'art. 92 comma 2 del D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii.; 
  -  i  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  nonche'  i  Consorzi
ordinari di  imprese  devono  indicare  le  quote  di  partecipazione
relative a ciascun operatore economico in coerenza con la percentuale
dei requisiti posseduti in termini di cifra di affari realizzata e di
capacita' tecnica risultante  in  SOA  di  cui  ai  precedenti  punti
III.2.2. lett. a) e III.2.3. lett. a). 
  Si rende inoltre noto che: 
  - l'Amministrazione aggiudicatrice  procedera'  all'ammissione  del
Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in  sede  di  offerta,
fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca  una
o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per  la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; 
  - il progettista, sia esso persona fisica o giuridica,  non  dovra'
partecipare assieme ad altri soggetti concorrenti alla gara o  essere
indicato da piu' concorrenti alla medesima, pena  l'esclusione  degli
stessi partecipanti alla gara che lo avessero associato o indicato; 
  - per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si
applicano la Direttiva  CE  31.03.2004  n.18  ed  art.47  del  D.Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii.. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Ristretta ai sensi dell'art. 55, comma 6, del D. Lgs. n. 163/2006 e
ss.mm.ii. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: NO 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt.  81  e
83  del  D.Lgs  163/2006  e  ss.mm.ii.,  nei  termini   dei   criteri
sottoenunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: 
  a) Prezzo 
  b) Pregio tecnico 
  c) Cantierizzazione e cronoprogramma 
  d) Caratteristiche ambientali 
  Ai  suddetti  criteri   verranno   attribuiti   i   seguenti   pesi
(globalmente pari a 100): 
  per l'elemento a: 30 punti 
  per l'elemento b: 35 punti di cui: 
  b.1) Valutazione del rischio geologico  -  geotecnico  relativo  al
progetto posto a base di appalto  e  individuazione  di  proposte  di
variante finalizzate all'abbattimento dello stesso  nella  esecuzione
delle opere di presidio dei pendii e delle opere in  sotterraneo  sia
attraverso la adozione di sistemi e tecnologie di consolidamento  che
attraverso l'adozione di varianti plano-altimetriche del tracciato  e
ottimizzazione  delle  tipologie   delle   opere   d'arte,   compreso
l'adeguamento alla normativa sulle costruzioni D.M. 14/01/2008 
  18 punti (valore di soglia 11 punti) 
  b.2) Minimizzazione delle estensioni (Km) e delle durate nel  tempo
delle  riduzioni  di  fruibilita'  dell'autostrada  esistente   anche
attraverso l'adozione di varianti plano-altimetriche del tracciato 
  17 punti (valore di soglia 10 punti) 
  per l'elemento c: 20 punti di cui: 
  c.1)  cronoprogramma  dei  lavori  redatto  con  i  software   tipo
WinProject con evidenza delle fasi di esecuzione dei lavori  e  delle
limitazioni  al  traffico,  indicazione  delle  date  di  ultimazione
parziali e del percorso critico, il tutto corredato da una  relazione
nella quale vengono puntualmente indicate 
  i. la programmazione delle risorse in termini di mezzi, manodopera; 
  i.i la tipologia, estensione e durata nel tempo  delle  limitazioni
di traffico sulla strada. 
  iii.  eventuali  disposizioni  particolari  per  la  gestione   del
traffico in corrispondenza del periodo estivo. 
  10 punti (valore di soglia 6 punti) 
  c.2) Piano operativo e crono programma  dettagliati  di  esecuzione
delle attivita' propedeutiche all'avvio della esecuzione delle  opere
redatti, in totale sincronia ed accordo con il cronoprogramma di  cui
al  punto  c.1),  sulla  base  del  censimento  di  dettaglio   delle
interferenze,  della  analisi  archeologica  specifica  e  del  piano
particellare di esproprio aggiornato 
  10 punti (valore di soglia 6 punti) 
  per l'elemento d: 15 punti di cui: 
  d.1) Piano di utilizzo delle terre e rocce da scavo  redatto  sulla
base di  un  approfondimento  del  censimento  dei  siti  di  cave  e
discariche, della verifica documentata della capienza e della  durata
in   funzione   dei   fabbisogni,   compreso   il   progetto    della
cantierizzazione e della viabilita' di cantiere,  con  individuazione
delle aree occorrenti da acquisire a carico del concorrente, al  fine
di garantire l'esecuzione delle opere con modalita' e tempi  coerenti
con le proposte di cui ai punti  precedenti  e  con  indicazione  dei
sistemi integrativi di presidio dei nodi critici e  di  comunicazione
all'utenza nella gestione del traffico in  occasione  di  lavorazioni
interferenti con la viabilita' 
  10 punti 
  d.2)  Relazione   dettagliata   sulle   tecniche,   metodologie   e
cantierizzazione per la demolizione dell'infrastruttura esistente con
verifica degli impatti ambientali  compreso  lo  smaltimento  e/o  il
recupero e la bonifica dei materiali di risulta da inserire nel piano
di utilizzo delle terre e rocce da scavo 
  5 punti 
  Tutte le proposte avanzate in  sede  di  offerta  tecnica  dovranno
essere dettagliatamente descritte anche  nell'offerta  economica  con
particolare  riferimento  agli  oneri  a  carico   del   concorrente,
derivanti  dall'esecuzione  delle  lavorazioni  e   delle   attivita'
proposte 
  Le  modalita'  per  la  presentazione  di  tali  oneri   a   carico
dell'appaltatore saranno meglio specificate nella lettera di invito. 
  Ai sensi dell'art. 83, comma 2, del D. Lgs 163/2006 e ss.mm.ii.  e'
prevista una soglia di ammissibilita' tecnica relativa ai punteggi b)
e c) pari complessivamente a punti 33, al di  sotto  della  quale  le
offerte  presentate  non  sono  ammesse  alla  successiva   fase   di
valutazione delle offerte economiche. L'individuazione  della  soglia
di ammissibilita' tecnica dell'offerta e' diretta a  verificare  che,
al  di  la'  delle  differenti   soluzioni   proposte   dai   singoli
partecipanti, tutte le  offerte  raggiungano  comunque  uno  standard
qualitativo minimo. E'  altresi'  prevista  la  riparametrazione  dei
punteggi assegnati in sede di gara al fine di assicurare il  rispetto
dei pesi percentuali predeterminati dalla stazione appaltante. 
  L'ANAS valutera' la congruita'  delle  offerte  anormalmente  basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da  86  a  89
del D. Lgs. n. 163/06  e  ss.mm.ii.  con  particolare  riferimento  a
quanto previsto dal comma 3 bis  dell'art.  86  e  dal  comma  4  bis
dell'art. 87 del medesimo decreto  relativamente  ai  costi  relativi
alla sicurezza da rischio specifico (o aziendali). 
  L'ANAS si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di  cui
all'art. 88 comma 7, 2° capoverso, del D.Lgs. n.  163/06  cosi'  come
modificato dalla Legge 3 agosto 2009 n. 102. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  ASR 03 /14 Codice CIG: 558526634F 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare 
  Solo per i concorrenti  utilmente  qualificati  -  gia'  registrati
secondo quanto previsto al punto III.2.1. lett. d)  -  si  procedera'
all'attivazione  dell'accesso  al  sistema  PDM  -  Project  Document
Management. 
  Il sistema  PDM  conterra'  tutti  gli  elementi  e  gli  elaborati
relativi alla procedura di gara, compresi  la  lettera  di  invito  e
relativi allegati. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire  a   pena   di
esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 03/07/2014. 
  Il termine di cui all'art. 77 comma  7  lett.  d)  D.Lgs  163/06  e
ss.mm.ii. e' fissato in 3 giorni naturali e consecutivi. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione 
  Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  240 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 11 comma 6, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. 
  Luogo: Anas S.p.A.- Direzione Generale - Servizio Gare 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO /  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI : NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.3.4)  e  dovra'  essere
inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il nominativo  del  mittente  oltre
che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e partita  I.V.A.
e  oggetto  della  gara,  nonche'  la  dicitura:  "Servizio  Gare   -
Qualificazione Gara ASR 03/14".  Il  recapito  del  plico  rimane  ad
esclusivo rischio del mittente ove, per  qualsiasi  motivo  anche  di
forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. Ai  fini
dell'accertamento del rispetto del termine  perentorio  di  ricezione
delle offerte, fara' fede unicamente il timbro con l'attestazione del
giorno  e  dell'ora  di  arrivo  apposto  sul  plico  degli   addetti
all'Ufficio del Protocollo. 
  b) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di  cui
all'art. 47, comma 1, del D. Lgs 163/06 e ss.mm.ii., qualora espressi
in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c) Ai sensi del  comma  3  dell'art.  118  del  D.  Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii., e' fatto obbligo agli  affidatari  di  trasmettere,  entro
venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  loro
confronti, copia delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti
corrisposti al subappaltatore o cottimista, con  l'indicazione  delle
ritenute di garanzia effettuate. Il  concorrente,  esclusivamente  in
sede di offerta, dovra' indicare le opere che intende subappaltare ai
sensi del dell'art. 118 del D.  Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii..,  secondo
quanto verra' specificato nella  lettera  di  invito.  Il  subappalto
delle attivita' di progettazione e'  sottoposto  ai  vincoli  di  cui
all'art. 91, comma 3 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  d) In caso di  avvalimento  il  candidato  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 49, comma 2, del D.Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii..  A
pena  di  esclusione  il  soggetto  ausiliario  dovra'   rendere   le
dichiarazioni concernenti il possesso dei requisiti generali  di  cui
all'art.  38  del  D.  Lgs.  163/2006   e   ss.mm.ii.   Le   predette
dichiarazioni  dovranno  essere  rese  con  le   medesime   modalita'
prescritte per il concorrente. A tal fine i candidati  sono  invitati
ad utilizzare i moduli (Mod. "Avvalente E"  e  Mod.  "Ausiliario  F",
Mod.  "A"  e  "B")  messi  a  disposizione  da  ANAS  S.p.A.  per  la
predisposizione  della   domanda   di   partecipazione,   concernenti
l'attestazione del possesso dei requisiti e  delle  dichiarazioni  di
cui all'art. 49 del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. I moduli sono tutti
reperibili        esclusivamente        all'indirizzo        internet
http://www.stradeanas.it.. 
  e)  La  stipula  del  contratto  avverra'  entro  60   giorni   dal
verificarsi delle condizioni di legge. 
  f) Qualora, nella gara, venga presentata una sola  offerta  valida,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4,  del  D.  Lgs.
163/06 e ss.mm.ii. di procedere  comunque  all'aggiudicazione  sempre
che l'offerta stessa sia,  a  suo  insindacabile  giudizio,  ritenuta
idonea e conveniente. 
  g) Non verranno presi in considerazione  quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
presente Bando, pervenute non oltre il 20/06/2014. 
  I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito  al  presente
Bando  saranno  oggetto  di  pubblicazione   all'indirizzo   internet
http://www.stradeanas.it.. 
  h)  Il  presente  il  bando   non   vincola   l'ANAS   S.p.A.   ne'
all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli  inviti,  ne'
alla   successiva   aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si    riserva
espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o
rinviarne i termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile
giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi
genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata altresi' al
concretizzarsi di tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi
compresi quelli connessi al  totale  finanziamento  dell'appalto,  di
legge, di regolamento e  del  procedimento  concorsuale  propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A e non da' diritto  alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. Nessuna pretesa
potra' pertanto essere avanzata dal concorrente o  aggiudicatario  in
caso di mancata approvazione del progetto da parte del  CIPE  e/o  di
ricusazione del visto da parte della Corte dei Conti, ovvero a  causa
delle tempistiche necessarie e non prevedibili per  la  pubblicazione
della delibera CIPE di approvazione del progetto. 
  Il Concorrente dovra' in  sede  di  offerta  impegnarsi,  nel  caso
risultasse aggiudicatario, a  sottoscrivere,  a  richiesta  dell'ANAS
S.p.A. o della competente Prefettura U.T.G., apposito  Protocollo  di
Legalita' volto al contrasto  preventivo  dell'infiltrazione  mafiosa
nei cantieri, qualora la competente Prefettura  U.T.G.  lo  ritenesse
necessario. 
  i) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03  si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza degli stessi. 
  j) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina  a  contrarre  CDG-0015898-P  del   05.02.2014,   e   della
successiva   disposizione   del   Presidente   ANAS   di   protocollo
CDG-0065923-P del 15.05.2014. 
  k) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa  stipula  compresi  quelli  tributari.  Il  contratto  sara'
sottoscritto mediante firma digitale. A tale  scopo  l'aggiudicatario
dovra' dotarsi di un certificato di firma  digitale  su  supporto  di
tipo "USB" rilasciato da un certificatore accreditato secondo  quanto
previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (D. Lgs. 82/2005) e
dalle regole tecniche vigenti in materia di generazione,  apposizione
e verifica delle firme digitali e validazione temporale dei documenti
informatici. 
  l) La modulistica  predisposta  da  ANAS  S.p.A.  (oltre  a  quella
richiesta per il sistema PDM - Project Document  Management)  non  e'
obbligatoria per i concorrenti  e  non  riveste  carattere  esaustivo
delle dichiarazioni richieste  a  norma  di  bando,  di  legge  e  di
regolamento. 
  m) Sul progetto  a  base  di  gara  e'  indetta  una  consultazione
preliminare ex art. 112-bis del Dlgs 163/2006 e ss.mm.ii.  garantendo
il contraddittorio tra le parti. Ogni concorrente  (sia  singolo  che
raggruppato) potra' presentarsi all'incontro  con  un  massimo  di  2
rappresentati. La consultazione si terra' il giorno venerdi' 7  marzo
c.a. presso la Direzione ANAS, in via Luigi Pianciani n. 16, piano 6°
Aula Aurelia alle ore 12:00. 
  n) In ossequio alle prescrizioni di cui all'art. 66,  comma  7-bis,
del Dlgs 163/2006 e ss.mm.ii., introdotte con  l'art.  26,  comma  1,
lett. a) del D.L. 24/04/2014, n. 66, pubblicato sulla G.U.R.I. n.  95
del  24/04/2014,  "le  spese  per  la  pubblicazione  sulla  Gazzetta
Ufficiale della  Repubblica  italiana,  serie  speciale  relativa  ai
contratti  pubblici,  degli  avvisi,  dei  bandi  di  gara  e   delle
informazioni di cui all'allegato IX A sono rimborsate  alla  stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro  il  termine  di  60  (sessanta)
giorni dall'aggiudicazione", in  base  alle  modalita'  che  verranno
successivamente 
  riportate nella lettera di invito. Dette spese sono stimate in Euro
21.000,00. 
  p)  Il  presente  bando  di  gara  sostituisce  il  precedente  con
denominazione  ASR  03/14  pubblicato  sulla  G.U.R.I.  n.   22   del
24/02/2014 e relativo avviso  di  proroga  termini  pubblicato  sulla
G.U.R.I.  n.  39  del  04/04/2014,  annullato  come  previsto   dalla
disposizione del  Presidente  ANAS  S.p.A.  Prot.  CDG-0065923-P  del
15/05/2014  (Avviso  di  annullamento  inviato  alla  GUE   in   data
19/05/2014 e pubblicato sulla G.U.R.I. n. 57 del 21/05/2014). 
  Si  precisa  che  le  domande   di   partecipazione   eventualmente
presentate con riferimento al bando di  gara  annullato  (e  relativo
avviso di proroga), non si intendono in nessun modo  riferibili  alla
procedura di gara in essere, pubblicata con il presente bando 
  o) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara,  al
D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. ed al  D.P.R.  207/2010  nonche'  ad  ogni
altra disposizione legislativa e  regolamentare  vigente,  in  quanto
applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale:
00196 - Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 22/05/2014. 

          Il dirigente responsabile unita' gare e contratti 
                      avv. Daniele Tornusciolo 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.