A.L.E.R. MONZA E BRIANZA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 26-5-2014)

 
Bando di gara d'appalto - Procedura aperta per affidamento di servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: A.L.E.R. Monza  e
Brianza, Ufficio Appalti, Via  Baradello  n.  6,  20900,  Monza,  MB,
ITALIA,  Tel.:  +39  039/217.8423,   Fax:   +39   039/9462288,   PEC:
appalti@pec.aler.mb.it, E-mail:  ufficio.appalti@aler.mb.it,  profilo
del   committente   www.aler.mb.it.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':   Organismo   di   diritto   pubblico.   L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara 12-2014 Procedura aperta per  l'affidamento  dei
servizi assicurativi. LOTTI 1, 2, 3, 4, 5, 6, cumulabili. 
  II.1.2)  Tipo  di  appalto   e   luogo   di   esecuzione:   servizi
assicurativi. Monza e Brianza. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 6651000-8. 
  II.1.8) Divisione in lotti: si. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e rinnovi): importo totale a  base  d'appalto  ammonta  a  Euro
194.800,00 di cui: Euro 97.400,00 per una annualita' e Euro 97.400,00
per eventuale proroga di altri 12  mesi,  suddiviso  nei  seguenti  6
lotti: 
  Lotto 1 - Euro 160.000,00 - Globale Fabbricati; 
  Lotto 2 - Euro 2.000,00 - Elettronica; 
  Lotto 3 - Euro 2.800,00 - ARD Kilometrica; 
  Lotto 4 - Euro 2.000,00 - Infortuni; 
  Lotto 5 - Euro 10.000,00 - R.C.T./O.; 
  Lotto 6 - Euro 18.000,00 - R.C. Patrimoniale; 
  II.2.2) Opzioni (se del  caso):  si',  la  Stazione  Appaltante  si
riserva la facolta' di procedere alla  proroga  contrattuale  per  un
ulteriore periodo di 12 mesi. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  12  mesi  dalla
data di consegna del servizio. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  ciascun   Concorrente,
esclusivamente qualora si presenti offerta per  il  Lotto  1,  dovra'
prestare una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a  base  di
gara (quindi pari a Euro 3.200,00). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi  A.L.E.R.
Monza e Brianza. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  e'  ammessa   la
partecipazione di Imprese singole, consorzi o r.t.i. con l'osservanza
degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49 del  D.Lgs.  n.  163/2006  oppure  in
coassicurazione  ai  sensi  dell'art.  1911  del  Codice  Civile  con
l'indicazione delle compagnie partecipanti. 
  III.2.1) Requisiti di carattere generale: pena  l'esclusione  dalla
gara, ciascun  Concorrente  (Impresa  singola/R.T.I./Consorzio)  deve
soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di
gara, le seguenti condizioni: 
  a) possesso dei requisiti di cui all'art. 38 e  39  del  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  b) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto
nel registro delle Imprese o, se cooperativa, nell'apposito  registro
o in uno dei registri professionali  o  commerciale  dello  Stato  di
residenza,  se  si  tratta  di  uno  Stato  dell'Unione  Europea,  in
conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.lgs 163/2006; 
  c) l'autorizzazione all'esercizio dell'attivita' assicurative per i
rami oggetto del presente appalto; 
  III.2.2) Capacita' economica finanziaria: pena  l'esclusione  dalla
gara,            ciascun             Concorrente             (Impresa
singola/R.T.I./Consorzio/Coassicurazione) deve,  anche  ai  sensi  di
quanto stabilito nel Disciplinare di gara, possedere i  requisiti  di
capacita' economica finanziaria di cui all'art. 41 comma 1  lett.  a)
del D.Lgs. 163/2006. 
  III.2.2) Capacita' tecnica: pena l'esclusione dalla  gara,  ciascun
Concorrente (Impresa singola/R.T.I./Consorzio/Coassicurazione)  deve,
anche  ai  sensi  di  quanto  stabilito  nel  Disciplinare  di  gara,
possedere i requisiti di capacita' tecnica di cui all'art. 42 comma 1
lett. a) del D.Lgs. 163/2006. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  ai  sensi
dell'art. 82 del D.Lgs 163/2006. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 12-2014. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare:  tutti  i  documenti  di  gara  (Bando,
Disciplinare, Capitolato e rispettivi allegati) sono  reperibili  sul
sito:  www.aler.mb.it  (profilo  commitente)  e   sulla   piattaforma
informatica Sintel www.arca.regione.lombardia.it. 
  IV.3.4)  Termine   per   il   ricevimento   delle   offerte:   pena
irricevibilita' e/o non ammissione  della  gara  entro  e  non  oltre
24/06/2014 ore 16.30. 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  L'apertura  avverra'
presso gli uffici di A.L.E.R. Monza e Brianza, all'indirizzo  di  cui
al punto I.1., il giorno 25/06/2014 ore  14.30.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: un rappresentante per Impresa o
R.T.I. o Consorzio o Coassicurazione, nel  rispetto  della  procedura
indicata nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: no. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) i codici identificativi della gara (CIG) sono i seguenti:  Lotto
1 5770369323;  Lotto  2  5770397A3C;  Lotto  3  5770413771;  Lotto  4
5770449527; Lotto 5 5770467402; Lotto 6 5770481F8C; 
  2) CPV 6651000-8; 
  3) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva,  per  ogni
Lotto aggiudicato, nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del
D.Lgs. 163/2006; 
  4) la verifica della congruita' delle  offerte  avverra'  ai  sensi
dell'art. 86, commi 1 e 3 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i..  La  Stazione
Appaltante si riserva di procedere ai  sensi  dell'art.  88  comma  7
D.Lgs 163/06; 
  5) in caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione  coatta
e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione  del  contratto
ai sensi degli artt. 135 e 136  del  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.  o  di
recesso dal contratto ai sensi dell'art. 11 comma 3 del D.P.R. 252/98
s.m.i., la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'art. 140 del suddetto D.Lgs. 163/06 s.m.i.; 
  6) A.L.E.R. Monza e Brianza si riserva la facolta' di  escludere  i
Concorrenti per i  quali  il  Prefetto  dovesse  segnalare  pregressi
impieghi di manodopera con modalita' irregolari,  ovvero  ricorsi  ad
illegittime  forme  di  intermediazione  per  il  reclutamento  della
manodopera e per i quali il Prefetto fornisca informazioni  antimafia
ai sensi dell'art. 1 septies  del  D.L.  n.  629/82,  ai  fini  delle
valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; 
  7) i Concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali; 
  8) informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti, in lingua italiana,  esclusivamente  a  mezzo  piattaforma
Sintel www.arca.regione.lombardia.it, entro il termine perentorio del
giorno 12/06/2014 alle ore 16.00; le risposte ai chiarimenti  saranno
pubblicate  sul  profilo  del  committente  come  integrazione  della
documentazione di gara; 
  9)  per  i  soggetti  non  aggiudicatari  la  cauzione  provvisoria
presentata a  garanzia  dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si
riterra' automaticamente  svincolata  con  la  comunicazione  di  cui
all'art. 79, comma 5, lett. a), del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  10)  e'  designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la
presente procedura la dottoressa Carola Airoldi; 
  11)  il   contratto   di   appalto   che   verra'   stipulato   con
l'aggiudicatario non prevede la clausola compromissoria; 
  12)  nella  dichiarazione  contenuta  nell'offerta  verra'   eletto
domicilio con indicazione di fax, e-mail, pec anche ai  sensi  e  per
gli effetti delle comunicazioni di cui all'art. 79 comma 5 del D.Lgs.
163/06; 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122, Citta':  Milano,
Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso.  Contro  il  presente  provvedimento  e'
proponibile ricorso  avanti  il  TAR  entro  30  giorni  dalla  piena
conoscenza fatta salva la possibilita' di  richiedere  l'applicazione
delle misure cautelari di cui al medesimo art. 245 comma 3 del D.Lgs.
n. 163/06. 

                  Il responsabile del procedimento 
                       dott.ssa Carola Airoldi 

 
T14BFM8550
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