RETE FERROVIARIA ITALIANA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 26-5-2014)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) denominazione, indirizzi e punti
di contatto Denominazione ufficiale Rete Ferroviaria Italiana  S.p.A.
("Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane"-  Societa'  con  socio  unico
soggetta alla direzione  e  coordinamento  di  Ferrovie  dello  Stato
S.p.A., a norma dell'art. 2497 sexies cod. civ.  e  del  D.  Lgs.  n.
188/2003) Direzione Acquisti - S.O.  Opere  Civili  e  Armamento  per
conto di Direzione Programma Investimenti Direttrice Nord - Centro di
Bologna -. Indirizzo postale: Direzione Acquisti - S.O. Opere  Civili
e Armamento Via Matteotti, 5 Citta': Bologna  Codice  postale:  40129
Paese:  Italia  Punti  di   contatto:   rfi-ad-dac-bo@pec.rfi.it   Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso I punti di contatto sopra indicati Le offerte e le domande  di
partecipazione vanno inviate a: presso  I  punti  di  contatto  sopra
indicati.   1.2)   principali   settori   di   attivita'    dell'ente
aggiudicatore Servizi ferroviari 
  Sezione  II:  oggetto  dell'appalto   II.1)   descrizione   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore Procedura
Aperta n.  DAC0.2014.0002  CUP  J91C04000000008  CIG  5474785F7D  per
Interventi di Risanamento acustico nel Comune di Sesto  Fiorentino  -
Lotto Nord - dalla progressiva  KM.  7+767,69  alla  progressiva  Km.
9+837,42 dal binario dispari della Linea DD -  Firenze  -  Bologna  e
dalla progressiva Km. 8+172,22  alla  progressiva  Km.  9+473,00  del
binario pari della Linea Firenze - Viareggio. II.1.2) Tipo di appalto
e luogo di  esecuzione,  luogo  di  consegna  o  di  prestazione  dei
servizi: lavori Sito o luogo principale dei lavori: Comune  di  Sesto
Fiorentino Codice NUTS ITE14 II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   Progettazione
Esecutiva e  l'esecuzione  dei  lavori  per  la  realizzazione  degli
"Interventi di risanamento acustico nel Comune di Sesto Fiorentino  -
Lotto Nord -  dalla  progressiva  Km  7+767,69  alla  progressiva  Km
9+837,42 del binario dispari della Linea DD Firenze-Bologna  e  dalla
progressiva Km 8+172,22 alla progressiva Km 9+473,00 del binario pari
della Linea Firenze-Viareggio.  II.1.6)  CPV  Vocabolario  principale
Oggetto principale 34928230-9 II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici  (AAP)  no.  II.1.8)
Divisione in lotti no II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti  no  II.2)
quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale a) importo complessivo dell'appalto  (compresi  oneri  per  la
sicurezza): Euro 10.777.615,03; b) oneri per l'attuazione  dei  piani
della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 816.669,68; c) spese per
la progettazione Euro 166.000,00;  d)  per  la  parte  a  corpo  Euro
7.737.665,33;  e)  per  la  parte  a  misura  Euro  2.057.280,02;  f)
Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 1) L'opera e'  realizzata
con lavorazioni che, secondo la classificazione di cui  all'all.  "A"
al DPR 5.10.2010, n. 207, sono riferibili alle seguenti categorie con
i  relativi  importi:  -  prevalente  OS  34  Euro  4.513.937,53;   -
scorporabile con obbligo di  qualificazione  OS21  Euro  3.452.831,30
(subappaltabile fino al 30%); scorporabili: OS9 Euro 628.080,99,  OG3
Euro 629.412,11 e OS27 Euro 90.140,04 (subappaltabili  al  100%).  2)
attivita' di bonifica da ordigni esplosivi riferibili alla  categoria
90.02.01 dell'Albo dei fornitori ed appaltatori  dell'Amministrazione
della Difesa per un importo di  Euro  480.543,38  (subappaltabile  al
100%); 3) categoria di specializzazione  A1  "Servizi  di  ingegneria
relativi alla sede ferroviaria, a fabbricati e relativi impianti" per
la classe 4 individuata nel "Sistema di Qualificazione Prestatori  di
Servizi di Ingegneria" di RFI  g)  in  materia  di  esecuzione  delle
prestazioni e di subappalto,  il  concorrente  dovra'  tassativamente
uniformarsi  alla  disciplina  vigente  al  momento  del  termine  di
scadenza del presente bando, indicando in sede  di  offerta,  se  del
caso e se privo delle specifiche qualificazioni,  le  lavorazioni  da
subappaltare. II.3) durata dell'appalto o termine  di  esecuzione  in
giorni: 1075 (dal verbale di consegna delle prestazioni). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  Giuridico,   Economico,
Finanziario e Tecnico III.1) condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste a) Cauzione  provvisoria:  pari  al  2%
dell'importo  complessivo  dell'appalto.  b)   Cauzione   definitiva:
garanzia  fideiussoria  nella  misura   del   10%   dell'importo   di
aggiudicazione,   da   prestarsi   con   fideiussione   bancaria    o
assicurativa. La misura della garanzia e' da incrementarsi,  in  caso
di ribasso superiore al 10%, di tanti punti percentuali  quanti  sono
quelli eccedenti il 10%; in caso di ribasso superiore al 20%,  di  un
punto percentuale per ogni punto percentuale di ribasso superiore  al
10% fino al 20% e di due punti percentuali per ogni punto di  ribasso
superiore al 20%. c) Polizze assicurative: e' prevista una polizza  a
copertura dei rischi di esecuzione (CAR)  per  una  somma  assicurata
pari all'importo contrattuale e con garanzia per  RCT  con  massimale
non  inferiore  ad  Euro  1.000.000,00;   una   a   copertura   della
responsabilita' civile professionale per  i  rischi  derivanti  dallo
svolgimento delle attivita' del Progettista  non  inferiore  ad  Euro
2.500.000,00; una a copertura assicurativa indennitaria  decennale  e
per responsabilita' civile decennale Euro 2.000.000,00 per rischi  di
rovina totale o parziale dell'Opera ovvero per  rischi  derivanti  da
gravi  difetti  costruttivi  ed  Euro  500.000,00   per   rischi   di
responsabilita' civile decennale verso terzi; d)  Non  e'  consentita
l'applicazione del beneficio della  riduzione  del  50%  sull'importo
delle cauzioni. Inoltre,  le  modalita'  e  le  prescrizioni  per  la
costituzione delle garanzie  di  cui  ai  punti  a),  b)  e  c)  sono
riportate in dettaglio nel Disciplinare di gara. III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni  applicabili  in  materia:  saranno  effettuati  con  le
modalita' contenute nelle "Condizioni Generali di Contratto  per  gli
appalti di lavori delle Societa' del  Gruppo  FSI"  e  riportate  nel
contratto. L'anticipazione sul prezzo  contrattuale  e'  disciplinata
all'art. 7 bis del  Contratto.  Non  e'  prevista  la  revisione  dei
prezzi. Il corrispettivo verra' determinato  a  corpo  ed  a  misura.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Possono  partecipare
alla gara i concorrenti di cui all'art. 34, co 1, del D.Lgs. 163/2006
e s.m.i. E' consentita la partecipazione da parte  di  raggruppamenti
temporanei di concorrenti e di consorzi ordinari  di  concorrenti  di
cui  all'art.  2602  del  cc  anche  se  non  ancora  costituiti.   I
Costruttori che non possiedono i  requisiti  progettuali  di  cui  al
presente bando, devono avvalersi di  Progettisti  individuati  tra  i
soggetti  iscritti  nel  "Sistema  di  Qualificazione  Prestatori  di
Servizi di Ingegneria" di RFI da indicare nella domanda di invito,  o
eventualmente associarlo. Costruttori e Progettisti tuttavia, possono
a propria volta costituirsi in  associazione  temporanea  secondo  le
regole del presente bando e del  disciplinare,  nonche'  delle  norme
disciplinanti  le  riunioni  di  concorrenti.  I  partecipanti   agli
eventuali sub raggruppamenti (di costruttori o di progettisti) devono
conferire, o impegnarsi a conferire mandato, diretto o indiretto,  in
favore della mandataria del  raggruppamento  principale,  qualificata
nella categoria prevalente OS34. III.2) Condizioni di Partecipazione:
RFI  S.p.A.,  nel  rispetto  del  principio  di  proporzionalita'   e
nell'esercizio della facolta' di cui all'art. 206 co. 3 del  D.  Lgs.
163/06,  fissa  per  la  partecipazione  alla  presente  procedura  i
requisiti di ordine generale e speciale  ai  fini  dell'ammissione  e
l'Operatore  Economico  pertanto,  dovra'  presentare   a   pena   di
esclusione, la documentazione secondo quanto specificato nel presente
bando e nel Disciplinare di gara che costituisce parte integrante  ed
essenziale. III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: I concorrenti (Costruttori e/o Progettisti)
devono produrre: 1) una dichiarazione sostitutiva, corredata da copia
di un documento di identita' del firmatario, resa ai  sensi  del  DPR
445/2000  o  piu'  dichiarazioni  ai   sensi   di   quanto   previsto
successivamente, ovvero, per i concorrenti non  residenti  in  Italia
dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato
di appartenenza, con la quale il Legale Rappresentante  assumendosene
la piena responsabilita', certifichi specificatamente il possesso dei
prescritti requisiti di ordine generale ai sensi dell'articolo 38 del
D. Lgs. 163/2006  e  comunque  tutte  le  circostanze  riportate  nel
Disciplinare di gara che si intendono parimenti  qui  trascritte  per
farne  parte  integrante;  2)  (Costruttori  e/o   Progettisti)   una
dichiarazione sostitutiva - ai sensi del DPR 445/2000 - rilasciata da
ciascuno dei soggetti, diversi dal  Legale  Rappresentante,  indicati
all'art.  38  del  D.  Lgs.163/2006,  con   la   quale   certifichino
specificatamente le condizioni ivi prescritte al comma 1,  lett.  b),
c) ed m-ter). 3) (solo Progettisti) di non essere stato  nominato  da
altro Costruttore o Progettista e di non essere il  soggetto  che  ha
redatto il progetto posto a base  di  gara.  Nel  caso  di  Operatore
Economico  costituito  da  imprese  riunite  o  da  riunirsi   o   da
associarsi, tutta la documentazione deve essere prodotta  da  ciascun
soggetto che  costituisce  o  che  costituira'  l'associazione  o  il
consorzio o  il  GEIE,  compreso  il  Progettista.  Le  dichiarazioni
possono  essere  sottoscritte  anche  da   procuratori   dei   legali
rappresentanti ed in tal  caso  deve  essere  trasmessa  la  relativa
procura. III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  p.m.III.2.3)
Capacita' tecnica Il Progettista, indicato -  nominato  o  associato,
deve essere in possesso dell'iscrizione al Sistema di  Qualificazione
di RFI nella categoria A1 almeno  per  classifica  4.  I  Concorrenti
(Costruttori)  dovranno  essere  in  possesso  di   1)   attestazione
rilasciata da SOA regolarmente autorizzata,  in  corso  di  validita'
certificante la qualificazione nella categoria "prevalente" OS  34  e
nella categoria "scorporabile con  obbligo  di  qualificazione"  OS21
Euro 3.452.831,30 per classifica adeguata ai lavori da  assumere  e/o
all'importo dell'appalto, ai sensi dell'art. 92 del DPR n. 207/2010 e
smi. Ai fini della qualificazione, si precisa che le categorie con  i
relativi importi indicate nel presente bando nonche' le attivita'  di
bonifica da ordigni esplosivi riferibili alla categoria 90.02.01  del
soppresso Albo  dei  fornitori  ed  appaltatori  dell'Amministrazione
della Difesa, non in possesso del singolo candidato, si  intenderanno
assorbite, nell'importo della categoria prevalente OS 34 (nel caso di
imprese stabilite in  altri  stati  aderenti  all'UE)  di  essere  in
possesso dei requisiti previsti dal DPR 207/2010  accertati  in  base
alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei  rispettivi
Paesi; 2) certificazione di sistema di qualita' conforme  alle  norme
europee. 3) una dichiarazione sostitutiva, corredata da copia  di  un
documento di identita' del firmatario, resa ai sensi del DPR 445/2000
con la quale  il  Legale  Rappresentante  indichi  le  maestranze  in
possesso dell'abilitazione alle mansioni  esecutive  alla  protezione
cantieri (I.P.C.), poiche' si tratta di esecuzione lavori sulla  sede
ferroviaria interferenti, in taluni tratti di linea,  "la  sagoma  di
libero transito"; 4)  una  dichiarazione  sostitutiva,  corredata  da
copia di un documento di identita' del firmatario, resa ai sensi  del
DPR 445/2000  con  la  quale  il  Legale  Rappresentante  attesti  la
disponibilita' delle seguenti attrezzature, condotte da operatori  in
possesso  dell'abilitazione  alla  "Guida  dei   mezzi   d'opera   di
proprieta' delle Imprese Appaltatrici" rilasciata da RFI SpA  secondo
le disposizioni vigenti: - Caricatore  ferroviario  dotato  di  terzo
braccio orientabile per garantire la non interferenza con la linea TE
disalimentata (vedere fase 3 tavola  progettuale  FAE6  11  D  53  BZ
CA0000 002 A  del  PD);  -  Motocarrello  su  rotaia  attrezzato  con
cestello aereo e gretta (vedere fase 4 tavola progettuale FAE6  11  D
53 BZ CA0000 002 A del PD). 
  Sezione IV:  Procedura  Aperta.  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione
Prezzo piu' basso  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo
IV.3.1)  Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore DAC0.2014.0002 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle
offerte e delle domande di partecipazione Data 07/07/2014  ore  12,00
IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione IT; IV.3.6) Periodo minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  giorni  210
(dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)  IV.3.7)
Modalita' di apertura delle offerte Data: vedere successivo punto  J)
alla Sezione Informazioni complementari Persone ammesse ad  assistere
all'apertura delle offerte: Due per OE; 
  Sezione VI: Altre Informazioni VI.3) Informazioni complementari  a)
il criterio di aggiudicazione e' al  prezzo  piu'  basso  determinato
mediante offerta a prezzi unitari; b) l'Avvalimento e' consentito, ai
sensi dell'art.  49  del  D.  Lgs.  163/2006,  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara. c) non sono ammessi a  partecipare
alla gara i  soggetti  privi  dei  requisiti  di  ordine  generale  e
speciale previsti per legge e di quelli  richiesti  con  il  presente
Bando ed il Disciplinare di gara: la S.A. si  riserva  di  effettuare
ogni necessaria valutazione e di utilizzare ogni mezzo di  prova  per
verificare il possesso dei requisiti auto dichiarati; d) e' richiesto
il versamento del contributo  in  favore  dell'AVCP  ai  sensi  della
deliberazione del 21/12/2011; e) la domanda  di  partecipazione  deve
contenere, a pena di esclusione, la manifestazione di  interesse,  la
sottoscrizione di persona abilitata ad  impegnare  il  concorrente  e
deve riportare l'indirizzo per l'invio della corrispondenza,  nonche'
il CF  e/o  partita  IVA,  il  telefono  e  il  fax.  In  alternativa
all'autenticazione della sottoscrizione deve essere allegata copia di
un documento di identita' del sottoscrittore; f) il plico  contenente
la documentazione per  partecipare  alla  presente  procedura  dovra'
essere spedito all'indirizzo di cui al punto I.1). E'  ammessa  anche
la consegna a mano. La tempestivita' del recapito resta ad  esclusivo
rischio del  mittente.  Non  e'  consentita  la  presentazione  delle
domande per via elettronica o per telefono; g) RFI SpA sottoporra'  a
verifica di congruita' le offerte, anche contemporaneamente fino alla
quinta  classificata,  che  dovessero  apparire  anormalmente   basse
rispetto alle prestazioni  da  eseguire,  ai  sensi  dell'art.87  c.2
D.Lgs. 163/2006; le giustificazioni riguarderanno 1)  l'economia  del
procedimento di  costruzione,  del  processo  di  fabbricazione,  del
metodo  di  prestazione  del  servizio;  2)  le  soluzioni   tecniche
adottate; 3) il rispetto delle norme vigenti in tema di  sicurezza  e
condizioni di lavoro. h) Non sono ammesse  offerte  alla  pari  o  in
aumento. Si procedera' all'aggiudicazione  anche  qualora  sia  stata
presentata una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e
conveniente. In caso di offerte uguali si procedera'  per  sorteggio;
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato  membro
dell'UE dovranno essere convertiti  in  euro;  j)  alla  ricognizione
delle offerte economiche si procedera', in seduta aperta al pubblico,
nel giorno, luogo ed ora che saranno comunicati mediante  indicazione
sul sito www.rfi.it;k) il  soggetto  aggiudicatario  sara'  tenuto  a
presentare la documentazione di cui alla vigente normativa  antimafia
ed  ad  accettare   le   apposite   clausole   di   trasparenza   dei
prezzi/auditing, gli impegni ed obblighi  imposti  dal  Codice  Etico
della SA; l) il soggetto aggiudicatario sara' tenuto a rimborsare  la
stazione  appaltante,   entro   il   termine   di   sessanta   giorni
dall'aggiudicazione, le spese per  la  pubblicazione  sulla  Gazzetta
Ufficiale della  Repubblica  italiana,  serie  speciale  relativa  ai
contratti  pubblici,  degli  avvisi,  dei  bandi  di  gara  e   delle
informazioni  di  cui  all'allegato  IX  A;  m)  RdP  per   la   fase
affidamento: dott. Carlo Cantarini,  Responsabile  della  S.O.  Opere
Civili e Armamento di Direzione Acquisti Roma; n) RdP per la fase  di
esecuzione: ing. Roberta Olivi; o)  La  documentazione  prodotta  dai
concorrenti non sara' restituita; p) Il presente bando e'  pubblicato
anche sul sito Internet www.rfi.it dove annesso al  bando  stesso  e'
disponibile  il  disciplinare  di  gara,   che   deve   espressamente
considerarsi  parte  integrante   e   sostanziale   ai   fini   della
partecipazione  alla  procedura  di  affidamento,  con   i   relativi
allegati. Il bando ed il disciplinare di gara  non  vincolano  questa
Societa' VI.5) data di spedizione del presente avviso: 16/05/2014 

                  Il responsabile del procedimento 
                        dott. Carlo Cantarini 

 
T14BFM8566
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.