MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria
Direzione generale delle risorse materiali dei beni e dei servizi
Ufficio contratti di lavori forniture e servizi

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 26-5-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  Indirizzo postale: Largo Luigi Daga, n. 2 
  Citta': Roma 
  Codice postale: 00164 
  Paese: Italia 
  Punti di contatto: 
  Telefono: 06665912398 
  All'attenzione di: 
  Posta elettronica: 
  dgrisorse.dap@giustiziacert.it 
  e, per conoscenza: 
  tito.mercurio@giustizia.it 
  annamaria.david@giustizia.it 
  Fax: 0666162776 
  Indirizzo(i) internet 
  Profilo di committente (URL): http://www.giustizia.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: 
  punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita' 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.3) principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice Fornitura di maglioni blu omnistagionali per il  Corpo
di polizia penitenziaria 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  (Scegliere una sola categoria - lavori, forniture o servizi  -  che
corrisponde maggiormente all'oggetto specifico dell'appalto  o  degli
acquisti) 
  Forniture 
  Acquisto 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Fino a un massimo di tre siti
dell'Amministrazione  penitenziaria  siti  sul  territorio  nazionale
escluse le isole. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda  un  appalto
pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  n. 50.000 maglioni blu  omnistagionali  per  il  Corpo  di  polizia
penitenziaria. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)  Vocabolario
principale 
  Oggetto principale 18235100-6 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici
(AAP): Si 
  II.1.8) Lotti (per  ulteriori  precisazioni  sui  lotti  utilizzare
l'allegato B nel  numero  di  copie  necessario)  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: 
  No 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti 
  No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni, se del caso) 
  n.   50.000   maglioni   blu   omnistagionali    (valore    stimato
€ 2.100.000,00) con l'opzione di  acquistare  fino  ad  altri  40.000
maglioni (valore stimato € 1.680.000,00) entro 24 mesi. 
  (se del caso, indicare solo in cifre) 
  Valore stimato, IVA esclusa: 3.780.000,00 Valuta: euro 
  II.2.2) Opzioni (se del caso) 
  Si 
  descrizione delle opzioni: 
  Fino ad altri 40.000 maglioni entro 24 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1 ) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Ai sensi  dell'articolo  75  del  decreto  legislativo  163/2006  e
s.m.i.,  dovra'  essere  prestata,   all'atto   della   presentazione
dell'offerta,  una  cauzione  provvisoria,  con  le  modalita'  e  le
condizioni stabilite nella lettera  d'invito,  valida  per  tutto  il
periodo  di  vincolativita'  dell'offerta,  di  importo  pari  al  2%
dell'importo sopra  indicato  eventualmente  ridotto  in  ragione  di
quanto stabilito nel predetto articolo 75.  Inoltre  l'aggiudicatario
sara' tenuto a prestare cauzione definitiva di cui  all'articolo  113
del decreto legislativo 163/2006 e s.m.i., secondo le modalita' e  le
condizioni stabilite nella lettera di invito e nei relativi allegati. 
  Si applicano le disposizioni di cui agli articoli  127  e  128  del
d.p.r. 207/2010 come richiamati dall'art.  298  del  medesimo  d.p.r.
207/2010. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Mandato diretto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso) 
  E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande e dei consorzi con l'osservanza  della  disciplina  di
cui all'articolo 37, decreto legislativo n.163/2006  e  s.m.i,  e  di
consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina  di  cui  agli
articoli 34, 35, e 36 del richiamato decreto, cosi'  come  modificato
dall'articolo 17 della legge 69/2009,  fatto  salvo  quanto  previsto
dall'articolo 13 della legge 248/2006 e s.m.i. 
  Ai sensi dell'art. 275 del D.P.R. n.  207  del  2010,  in  caso  di
partecipazione in forma associata, la mandataria deve  possedere,  in
ogni  caso,  i  requisiti  ed  eseguire  le  prestazioni  in   misura
maggioritaria. 
  La prestazione principale e' il confezionamento. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale e contemporaneamente in forma associata (RTI)  ovvero  di
partecipare in piu' di un RTI o consorzio,  pena  l'esclusione  dalla
gara dell'impresa medesima e dei R.T.I. o consorzi ai quali l'impresa
partecipa. 
  Non e' ammessa la partecipazione di ditte che  si  trovino  in  una
situazione di cui all'articolo 2359 del codice civile o in  qualsiasi
relazione, anche di  fatto,  se  la  situazione  di  controllo  o  la
relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico  centro
decisionale.   A   tal   fine   i   concorrenti   dovranno   allegare
alternativamente alla  domanda  di  partecipazione  le  dichiarazioni
sulle situazioni di cui all'articolo  38,  comma  2,  in  particolare
(modello 3A): 
  a) la dichiarazione  di'  non  trovarsi  in  alcuna  situazione  di
controllo di cui all'articolo 2359 del c.c. con alcun soggetto, e  di
aver formulato l'offerta autonomamente, ovvero 
  b) la dichiarazione di non essere a conoscenza della partecipazione
alla medesima procedura di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto  al
concorrente in una delle situazioni di controllo di cui  all'articolo
2359 del codice civile, e di aver formulato l'offerta  autonomamente,
ovvero ancora 
  c) la dichiarazione di essere  a  conoscenza  della  partecipazione
alla medesima procedura di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto  al
concorrente, in una situazione di controllo di cui all'articolo  2359
del codice civile, e di aver formulato l'offerta autonomamente. 
  E' ammesso l'avvalimento secondo le modalita' e i termini  previsti
dall'articolo 49 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari (se del caso) 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni  particolari
No 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Possono partecipare alla gara ditte confezioniste di  maglioni.  In
caso di raggruppamento la ditta capogruppo dovra'  essere  una  ditta
confezionista. 
  Le ditte partecipanti devono essere in possesso  di  certificazione
UNI  EN  ISO  9001  in  corso  di  validita'  per   il   settore   di
accreditamento inerente  l'oggetto  dell'appalto,  rilasciato  da  un
organismo accreditato. Tale requisito, in caso di RTI  dovra'  essere
posseduto dalle singole imprese che  lo  costituiscono.  In  caso  di
consorzio, dovra' essere posseduto  dal  consorzio  e  dalle  singole
imprese per le quali in consorzio concorre. 
  La domanda di partecipazione, in bollo, sottoscritta dal/i legale/i
rappresentante/i della ditta o del consorzio, o della mandataria,  in
caso di R.T.I. gia' costituito,  ovvero  di  ciascuna  delle  imprese
raggruppande, in caso di R.T.I. da costituirsi, deve essere  redatta,
in conformita' al "modello 1", e dovra' essere accompagnata da: 
  - modello 2; 
  - modello 3A (da compilarsi a cura del rappresentante legale ovvero
dal   procuratore   qualora   sottoscrittore   delle    dichiarazioni
costituenti la documentazione dell'offerta); 
  - modello 3B (da compilarsi a cura  degli  altri  soggetti  di  cui
all'art. 38, lett. b) e  c)  del  d.lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  E'
richiesta la compilazione del modello 3B anche a  cura  dei  soggetti
che ricoprono cariche institorie e dei soggetti cessati dalla  carica
nell'anno antecedente la data del presente bando. Nel  caso  sussista
fatto impeditivo che non consenta il rilascio della dichiarazione  da
parte del soggetto cessato  dalla  carica,  la  dichiarazione  potra'
essere  rilasciata  dal   rappresentante   legale   del   concorrente
evidenziando i motivi per i quali non sia stato possibile ottenere la
dichiarazione del cessato dalla carica). 
  Le imprese che intendano partecipare in R.T.I.  o  in  promessa  di
R.T.I. o in consorzio dovranno osservare le seguenti condizioni: 
  - la domanda di partecipazione, modello 1, dovra'  essere  prodotta
in   unico   esemplare   sottoscritto   dal   legale   rappresentante
dell'operatore economico. In caso  di  R.T.I.  da  costituirsi  o  di
consorzio, il "modello  1"  dovra'  essere  sottoscritto  dai  legali
rappresentanti di tutte le imprese raggruppande o del consorzio e  di
tutte le imprese consorziate indicate dal consorzio; 
  - le dichiarazioni di cui ai modelli 2, 3A  e  3B  dovranno  essere
presentate da tutte le imprese raggruppate o raggruppande ovvero,  in
caso di consorzio, dal consorzio e dalle imprese consorziate indicate
dal consorzio attraverso i loro rappresentanti. 
  Le domande, se presentate in lingua straniera, dovranno pervenire -
pena  esclusione  -  con  annessa  traduzione  in   lingua   italiana
certificata "conforme testo straniero" da  competente  rappresentanza
diplomatica  o  consolare  o  da  traduttore  ufficiale,  con   firme
atti/documenti  tutti  legalizzate   da   competente   rappresentanza
diplomatica  o  consolare  o  mediante   apposizione   postilla   cui
convenzione dell'Aja del 05.10.1961. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) presentare n. 2 idonee referenze bancarie rilasciate da  primari
istituti  di  credito,  dalle  quali  risulti  la  solvibilita'   del
concorrente in relazione all'importo della gara. In caso  di  R.T.I.,
le referenze bancarie dovranno essere presentate almeno  dall'impresa
mandataria (o designata tale),  ovvero  in  caso  di  consorzio,  dal
consorzio medesimo, qualora lo stesso svolga direttamente l'attivita'
oggetto dell'appalto, o da almeno una singola impresa consorziata; 
  b) fatturato globale realizzato complessivamente nel triennio  2011
- 2013 compresa IVA; 
  c) fatturato specifico per forniture analoghe triennio 2011 -  2013
compresa IVA. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): 
  b) fatturato globale complessivamente nel triennio 2011 - 2013 pari
a euro 4.200.000,00. Tale requisito dovra' essere posseduto  in  caso
di R.T.I. cumulativamente per l'intero 100% dal R.T.I.,  in  caso  di
partecipazione del consorzio cumulativamente per l'intero 100%  dalle
imprese consorziate ovvero dalle sole consorziate esecutrici in  caso
di indicazione delle stesse; 
  c) fatturato specifico per forniture analoghe complessivamente  nel
triennio 2011 - 2013 pari a euro 2.100.000,00. Tale requisito  dovra'
essere posseduto in caso di R.T.I. cumulativamente per l'intero  100%
dal R.T.I., in caso di partecipazione del  consorzio  cumulativamente
per  l'intero  100%  dalle  imprese  consorziate  ovvero  dalle  sole
consorziate esecutrici in caso di indicazione delle stesse. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) l'impresa  concorrente  dovra'  essere  in  possesso  di  quanto
previsto dall'articolo 42 del d.lgs. n. 163/2006  da  dimostrare  nei
modi indicati al comma 1 lettere a) e c). 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): 
  a)  in  caso  di  raggruppamento   di   imprese   quanto   previsto
dall'articolo  42  del  d.lgs.  163/2006  dovra'   essere   posseduto
cumulativamente  dal  RTI;  in  caso  di  consorzio  quanto  previsto
dall'articolo 42, comma 1,  lett.  a)  dovra'  essere  riferito  alle
singole consorziate esecutrici mentre  quanto  previsto  all'articolo
42, comma 1 lett. c) dovra' essere posseduto dal consorzio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1 ) Tipo di procedura 
  IV.1.1 ) Tipo di procedura Ristretta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione  (contrassegnare  le   caselle
pertinenti) Prezzo piu' basso 
  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso  ad  un'asta
elettronica 
  No 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data: 7 luglio 2014 (gg/mm/aaaa) Ora: 12.00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) Trattasi di  un
appalto periodico 
  No 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi comunitari No 
  VI.3) Informazioni complementari (se del caso) 
  1. La presente gara e' indetta cosi' come disposto nella delibera a
contrarre del 13 maggio 2014 n. 003098. 
  2. La verifica del possessi dei requisiti di carattere generale, di
idoneita' professionale, di capacita'  economica  -finanziaria  e  di
capacita' tecnica avverra', ai sensi dell'articolo 6 bis  del  d.lgs.
163/2006  e  della  delibera  dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui
contratti pubblici n. 111 del 20 dicembre 2012, attraverso l'utilizzo
del sistema AVCPASS, reso disponibile dall'Autorita', al quale  tutti
i soggetti interessati a partecipare alla presente procedura dovranno
registrarsi           accedendo           all'apposito           link
(https://ww2.avcp.it/idp-sig/) secondo le istruzioni ivi contenute. 
  3. L'Amministrazione contraente si riserva: 
  a. di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in  cui  nessuna
delle offerte risulti conveniente o idonea in  relazione  all'oggetto
contrattuale, in conformita'  a  quanto  previsto  dall'articolo  81,
comma 3, del decreto legislativo 163/2006; 
  b. di procedere all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida e congrua; 
  c. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  d. di non stipulare motivatamente il contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  4. Il prezzo a base d'asta per ogni  maglione  e'  pari  a  € 42,00
(quarantadue/00) IVA esclusa; 
  5. Ove l'Amministrazione non preferisca indire una nuova procedura,
nel rispetto degli adempimenti  relativi  all'aggiudicazione  di  cui
agli  articoli  11  e  12  del   d.lgs.   n.   163/2006,   procedera'
all'aggiudicazione  della  gara  al  concorrente  che   segue   nella
graduatoria. 
  6. Sono esclusi dalla gara i concorrenti  coinvolti  in  situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte; 
  7. La stazione appaltante esclude dalla gara i  concorrenti  per  i
quali accerta che le relative offerte sono  imputabili  ad  un  unico
centro decisionale, sulla base di univoci elementi (articolo 38 comma
2 decreto legislativo 163/2006 e s.m.i.). 
  8.  La  ditta  aggiudicataria  assume   tutti   gli   obblighi   di
tracciabilita' dei flussi finanziari di  cui  alla  legge  13  agosto
2010, n. 136 e successive modificazioni. 
  9. La ditta aggiudicataria entro il termine di sessanta giorni,  ai
sensi dell'articolo  26  del  d.l.  24  aprile  2014  n.  66,  dovra'
rimborsare le spese per la  pubblicazione  sulla  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica italiana relative agli avvisi dei bandi  di  gara  e
delle informazioni di cui all'allegato IX A al d.lgs. 163/2006. 
  10.In ragione del numero dei capi da fornire e'  richiesto  per  la
partecipazione alla gara un limite di  fatturato  aziendale  tale  da
assicurare  un'organizzazione  di   mezzi   e   risorse   finanziarie
sufficienti a garantire la capacita' di realizzazione  dei  manufatti
nei ristretti tempi richiesti dall'Amministrazione. 
  11.Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai  fini  delle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67,  della
legge 23  dicembre  2005,  n.  266,  dagli  operatori  economici  che
intendono  partecipare  alla  gara  di  cui  al  presente  bando,  e'
57618740D8. 
  Le  istruzioni  operative  relative  al  pagamento  della  suddetta
contribuzione sono pubblicate e consultabili  al  seguente  indirizzo
internet: http://www.avcp.it/riscossioni.html. 
  L'attestato di versamento del contributo  a  favore  dell'Autorita'
per  la  vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e
forniture dovra' essere allegato dalle ditte partecipanti in sede  di
presentazione dell'offerta. 
  Maggiori informazioni saranno indicate nella lettera d'invito. 
  12.Resta applicabile, ai fini della dimostrazione del possesso  dei
requisiti di partecipazione, quanto previsto al comma 3 dell'articolo
41 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  13.Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio   delle
forniture, le modalita' di presentazione delle  offerte  e  le  altre
informazioni  sono  contenute  nella  lettera  d'invito  e   relativi
allegati. 
  14.I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi  del  decreto
legislativo n.  196/03  e  s.m.i.,  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali. 
  15.Il subappalto e' ammesso in conformita' all'art. 118 del  d.lgs.
163/2006, nei limiti del 30% dell'importo complessivo del contratto. 
  16.Le offerte anomale sono individuate ai  sensi  dell'articolo  86
del decreto legislativo 163/2006 e s.m.i. e relativo  regolamento  di
esecuzione (d.p.r. n. 207/2010) e  valutate  in  base  ai  criteri  e
secondo la procedura di cui agli articoli 86, 87 e  88  del  predetto
decreto e relativo  regolamento.  Pur  non  essendo  obbligatorio  e'
gradito che l'offerta venga corredata dalle  giustificazioni  di  cui
all'articolo 87 comma 2 relative alle voci di prezzo che concorrono a
formare l'importo complessivo della  fornitura.  Le  stesse  dovranno
essere inserite in separata busta sigillata. Come previsto dal  comma
7 dell'art. 88 del  decreto  legislativo  163/2006,  questa  stazione
appaltante si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica
di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. 
  17.I costi della sicurezza da rischi da interferenza  sono  pari  a
euro 0,00. Le imprese dovranno indicare nelle offerte i  costi  della
sicurezza  da  rischi  di  interferenza,  i  costi  della   sicurezza
specifici afferenti all'esercizio dell'attivita' svolta dalla propria
impresa e i costi del personale. 
  18.  La  domanda  di  partecipazione,  in  bollo,  corredata  della
richiesta documentazione, dovra' essere contenuta in un plico  chiuso
e sigillato con nastro  adesivo,  sui  lembi  di  chiusura.  Al  fine
dell'identificazione della provenienza del plico, quest'ultimo dovra'
recare  il  timbro  dell'offerente  o  altro  diverso   elemento   di
identificazione,    la     firma     e/o     sigla     del     legale
rappresentante/procuratore  speciale  dell'offerente  (o  del  legale
rappresentante/procuratore speciale della sola impresa mandataria  in
caso di R.T.I. sia gia' costituiti che da costituirsi  o  del  legale
rappresentante/procuratore speciale  del  consorzio)  e  all'esterno,
oltre alle indicazioni  del  mittente  e  cioe'  la  denominazione  o
ragione  sociale  (dell'impresa  singola,   di   tutte   le   imprese
raggruppande in caso di RTI non costituiti o della  sola  mandataria,
in caso di R.T.I. costituiti, o del consorzio, in caso di consorzio),
la   seguente   dicitura:   "Fornitura   n.   50.000   maglioni   blu
omnistagionali per il Corpo di polizia penitenziaria". 
  19.Nella   domanda   di   partecipazione,   il   candidato   dovra'
obbligatoriamente indicare il domicilio eletto per le  comunicazioni,
l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) e il numero di fax
e specificare se autorizza l'invio delle comunicazioni  via  fax.  Le
comunicazioni relative  alla  presente  procedura  verranno  inviate,
prioritariamente, tramite PEC. 
  20.Il plico potra' essere  inviato  mediante  servizio  postale,  a
mezzo di raccomandata A/R, a mano o tramite corrieri  (alias  imprese
trasportatrici) professionali direttamente alla stazione  appaltante,
e dovra' pervenire entro i termini perentori sopra indicati.  L'invio
del plico contenente la domanda di  partecipazione  e'  a  totale  ed
esclusivo  rischio  del  mittente,  restando   esclusa   qualsivoglia
responsabilita' della amministrazione appaltante  ove,  per  disguidi
postali o di altra natura, ovvero, per  qualsiasi  altro  motivo,  il
plico non pervenga entro il previsto termine perentorio  di  scadenza
all'indirizzo di destinazione. Non saranno in  alcun  caso  presi  in
considerazione  i  plichi  pervenuti  oltre   il   suddetto   termine
perentorio di scadenza, anche indipendentemente  dalla  volonta'  del
concorrente ed anche se spediti prima del termine medesimo; cio' vale
anche per i plichi inviati a  mezzo  di  raccomandata  A/R,  a  nulla
valendo  la  data  di  spedizione  risultante  dal   timbro   postale
dell'agenzia  accettante.  Tali  plichi  pervenuti  in  ritardo   non
verranno aperti e verranno considerati come non consegnati. 
  21.Eventuali  informazioni  complementari   e/o   chiarimenti   sul
contenuto della documentazione di  gara,  potranno  essere  richiesti
alla amministrazione contraente entro e non oltre le  ore  12.00  del
giorno 20 giugno 2014. Le richieste, formulate  in  lingua  italiana,
dovranno essere trasmesse a mezzo fax e/o e-mail  ai  riferimenti  di
cui al punto 1.1, con riferimento alla domanda di  partecipazione.  I
chiarimenti e/o le rettifiche agli atti di gara, verranno  pubblicate
esclusivamente sul sito ufficiale (v. profilo di  committente)  nella
sezione Bandi di gara. 
  Dalla  lettera  di  invito  in  poi  le  comunicazioni   avverranno
prioritariamente tramite PEC. 
  L'amministrazione non assume alcuna responsabilita' per gli  inviti
non ricevuti a causa di indicazioni errate in merito alla PEC fornite
dall'operatore ovvero in caso di  malfunzionamento  della  stessa  in
ricezione. 
  22.Responsabile del procedimento  ai  sensi  dell'articolo  10  del
d.lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e s.m.i. e' il Comm. Tito Mercurio. 
  23.Nessun  compenso  spetta  alle  imprese   concorrenti   per   la
partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per
qualsiasi motivo, essere annullata o se  non  dovesse  procedersi  ad
aggiudicazione. 
  24.Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  25.I legali rappresentanti delle ditte offerenti o soggetti  muniti
di  apposita  delega  saranno  invitati  a  presenziare  alla  seduta
pubblica nella quale si procedera' alla verifica dei plichi pervenuti
e successivamente al sorteggio di cui  all'articolo  48  del  decreto
legislativo 163/2006 e s.m.i. 
  26.Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. 
  27. Per tutto quanto non previsto nel  presente  bando  si  applica
quanto disposto dal d.lgs. 163/2006 e s.m.i., dal d.p r.  207/2010  e
dalla normativa specifica di settore. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  amministrativo  regionale  del
Lazio, sez. Roma Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 
  Citta': Roma Codice postale:00196 
  Paese: Italia Telefono: 06/328721 
  Posta elettronica: Fax: 06/32872310 
  VI.4.2)  Presentazione  del  ricorso  (compilare  il  punto  VI.4.2
oppure, all'occorrenza, il punto  VI.4.3)  Informazioni  precise  sui
termini di presentazione del ricorso: 
  avanti il T.A.R. entro 30 giorni dalla  piena  conoscenza.  Restano
fermi gli strumenti di tutela previsti dall'articolo 245 del  decreto
legislativo 12 aprile 2006 n. 163. 

                        Il direttore generale 
                      dott. Gianfranco De Gesu 

 
TC14BFC8189
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.