COMUNE DI NAPOLI
Servizio autonomo centro unico acquisti e gare - Gare lavori

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 26-5-2014)

 
                    Bando di gara CIG 56247992F9 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Comune di Napoli
- Direzione centrale welfare e servizi educativi  -  Servizio  P.R.M.
edifici scolastici, palazzo San Giacomo  -  Piazza  Municipio,  21  -
Napoli; tel.: 081/7955284 -  fax:  081/7955285;  indirizzo  internet:
www.comune.napoli.it Ulteriori  informazioni  nonche'  il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso  il
detto servizio. Il responsabile del  procedimento  e'  l'ing.  Andrea
Esposito  con  sede  presso  lo  stesso  servizio.  Le   domande   di
partecipazione con le offerte vanno inviate a:  comune  di  Napoli  -
Protocollo generale - Piazza Municipio, palazzo San Giacomo  -  80133
Napoli. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: appalto suddiviso in due lotti - I lotto  per  lavori
principali  di  messa  in  sicurezza  e  adeguamento  funzionale   ed
impiantistico  in  materia  di  prevenzione  incendi  degli   edifici
scolastici di proprieta'  comunale  adibiti  a  scuole  d'infanzia  e
secondarie  di  primo  grado;  II  lotto  per  lavori  complementari,
riservati all'I.C. Duca d'Aosta sito in via F. Gioia - in  esecuzione
della deliberazione di giunta comunale n. 1004 del 23 dicembre 2013 e
della  determinazione  dirigenziale  n.  25  del  24  dicembre  2013,
registrata all'indice generale al n. 2135 del 31 dicembre 2013.  CUP:
B66D13001390004; C.I.G.: 56247992F9. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione.  Tipo  di  appalto:
lavori, sola esecuzione. Luogo di esecuzione: Napoli. 
  II.1.6) CPV: 45453000-7. 
  II.1.8) Lotti. Appalto suddiviso in lotti. L'offerta e'  unica  per
entrambi i lotti; il lotto II sara'  affidato  ai  sensi  e  per  gli
effetti dell'art. 57, comma 5° del D.Lgs. n. 163/2006. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti.  Come  da  capitolato  speciale
d'appalto, secondo le condizioni di cui all'art. 132  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale.   Importo   complessivo
dell'appalto  pari  ad  € 651.440,72  cosi'  suddiviso:  Lotto  I:  €
413.739,65, di cui € 12.591,70 per oneri di sicurezza non soggetti  a
ribasso ed 6.114,38 per liste in economia soggette a  ribasso,  oltre
IVA; l'incidenza della manodopera e' stimata in €  108.634,23;  Lotto
II: € 237.701,07, di cui  €  7.234,16  per  oneri  di  sicurezza  non
soggetti a ribasso ed € 3.512,82 per liste  in  economia  soggette  a
ribasso, oltre IVA; l'incidenza della  manodopera  e'  stimata  in  €
62.412,37. 
  Categorie di lavori che compongono l'appalto: categoria prevalente:
OG11 classifica II, per  € 456.008,50,  incidenza  sull'appalto  70%;
categoria scorporabile e subappaltabile:  OG1  classifica  I,  per  €
195.432,22, incidenza sull'appalto 30%. 
  II.2.2)   Opzione    per    lavori    complementari    esercitabili
dall'amministrazione.  Affidamento  dei  lavori  del  solo  lotto  I,
subordinando l'affidamento del lotto II al reperimento delle relative
risorse economiche. 
  II.3)  Durata   dell'appalto   o   termine   di   esecuzione.   365
(trecentosessantacinque) giorni  naturali  e  consecutivi  a  partire
dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste.  L'offerta  deve  essere
corredata,  a  pena  d'esclusione,  da   garanzia   provvisoria   per
€ 13.028,81, pari al  due  per  cento  dell'importo  complessivo  dei
lavori. Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs.  n.  163/2006,  la  garanzia
deve essere costituita, a scelta dell'offerente, sotto forma  di:  1)
cauzione mediante versamento della somma in contanti ovvero  deposito
di titoli del debito pubblico  di  corrispondente  valore  presso  la
Tesoreria del comune  di  Napoli,  sita  in  piazza  Museo,  Galleria
Principe di Napoli; 2) fideiussione bancaria,  assicurativa  (polizza
fideiussoria) o rilasciata  dagli  intermediari  finanziari  iscritti
nell'apposito albo di cui all'art. 106 del D.Lgs.  n.  385/1993,  che
svolgono in via esclusiva  o  prevalente  attivita'  di  rilascio  di
garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di  una
societa' di revisione iscritta nell'albo previsto dall'art.  161  del
D.Lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998. Tale fideiussione  deve  prevedere
espressamente la rinuncia al beneficio  della  preventiva  escussione
del debitore principale, alla eccezione di cui all'art.  1957,  comma
2°, del codice civile nonche'  l'operativita'  della  garanzia  entro
quindici  giorni  a  semplice  richiesta   scritta   della   stazione
appaltante. La garanzia deve avere validita' per  almeno  180  giorni
dalla data di presentazione dell'offerta, deve indicare  il  soggetto
garantito (nel caso di ATI costituenda deve essere intestata a  tutte
le imprese associande) e deve essere sottoscritta dal garante  e  dal
concorrente. Sia nel caso di cauzione in contanti o in titoli che nel
caso  di  fideiussione,  va  allegata,  a  pena  di  esclusione,   la
dichiarazione di impegno da parte di un fideiussore a rilasciare,  in
caso di aggiudicazione dell'appalto, la cauzione  definitiva  di  cui
all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. Si da' luogo a  riduzione  della
garanzia del 50% secondo le condizioni dell'art. 75,  comma  7°,  del
D.Lgs.  n.  163/2006.  Nel  caso  di  raggruppamenti  temporanei   di
concorrenti, al fine di usufruire del citato beneficio,  occorre  che
ogni partecipante sia in possesso dei requisiti previsti nel predetto
articolo. L'esecutore dei lavori e' tenuto a stipulare e produrre  la
polizza di cui all'art. 129, comma 1°, del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento.
Modalita' di finanziamento: bilancio comunale per € 514.603,91 e  per
€ 300.000,00 quale importo  cofinanziato  assegnabile  ai  sensi  del
decreto n. 267 del 10 ottobre 2013 del MIUR sui capitoli ministeriali
7545, 7625, 7645, 7785.  Modalita'  di  pagamento:  il  contratto  di
appalto e' stipulato a misura ed il prezzo convenuto puo' variare, in
aumento o  in  diminuzione,  secondo  la  quantita'  effettiva  della
prestazione; i corrispettivi saranno pagati  nei  tempi  e  nei  modi
previsti dal capitolato speciale d'appalto.  Modalita'  di  pagamento
del subappalto: ai sensi dell'art.  118,  comma  3°,  del  D.Lgs.  n.
63/2006 e ss.mm.ii., e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere,
entro venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei
loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti
dagli  stessi  corrisposti  al  subappaltatore  o   cottimista,   con
l'indicazione delle ritenute di garanzia. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto.   Sono   ammessi
raggruppamenti temporanei di tipo orizzontale, di  tipo  verticale  o
misto in conformita' all'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  cui  e'  soggetta   la   realizzazione
dell'appalto. Come da capitolato speciale d'appalto. Ai  sensi  della
deliberazione di  giunta  comunale  n.  591  del  28  febbraio  2003,
l'appaltatore non puo' affidare i lavori  in  subappalto  ad  imprese
che, in qualunque forma, hanno partecipato  alla  presente  gara.  La
stazione appaltante ha l'obbligo  di  non  autorizzare  subappalti  a
favore  di  imprese  che  abbiano  partecipato  alla   procedura   di
aggiudicazione dell'appalto. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  A) Soggetti ammessi alla procedura: possono concorrere  i  soggetti
indicati all'art. 34 del D.Lgs. n.  163/2006  nonche'  gli  operatori
economici stabiliti in altri Stati di cui all'art. 47 del  D.Lgs.  n.
163/2006 e, ai sensi della legge n. 221/2012, le reti  di  impresa  a
cui si applicheranno le regole stabilite dall'art. 37 del  D.Lgs.  n.
163/2006 e ss.mm.ii. E' vietata la partecipazione alla stessa gara di
soggetti tra loro non indipendenti, salvo quanto  previsto  dall'art.
38, comma 1°, lettera m-quater) del D.Lgs. n. 163/2006. 
  B) Requisiti per la partecipazione alla gara: i concorrenti  devono
essere in possesso dei requisiti di  ordine  generale,  di  idoneita'
professionale, di qualificazione all'esecuzione dei lavori, a pena di
esclusione; in particolare: a) non debbono trovarsi in  alcuna  delle
condizioni  di  esclusione  previste  dall'art.  38  del  D.Lgs.   n.
163/2006; nel caso di raggruppamenti temporanei e di  consorzi,  tale
requisito deve sussistere per ciascuna delle imprese partecipanti; b)
debbono essere  iscritti  al  registro  delle  imprese  tenuto  dalla
C.C.I.A.A. e, nel caso di societa'  cooperative  o  di  consorzi  fra
societa' cooperative, nell'apposito albo istituito presso  la  stessa
C.C.I.A.A.;  c)  debbono  essere  in  possesso   dei   requisiti   di
qualificazione, come precisato alle  successive  sezioni  III.2.2)  e
III.2.3); le  imprese  che,  carenti  di  tali  requisiti,  intendano
partecipare alla gara mediante avvalimento, dovranno allegare, a pena
d'esclusione, la documentazione prevista dall'art. 49, comma 2°,  del
D.Lgs. n. 163/2006 e l'impresa ausiliaria e' tenuta a formulare tutte
le dichiarazioni  di  cui  all'art.  38  del  D.Lgs.  n.  163/06.  E'
possibile avvalersi di  una  sola  impresa  ausiliaria  per  ciascuna
categoria;  e'  vietato  all'impresa  ausiliaria  di  partecipare  in
proprio alla stessa gara dell'impresa ausiliata; e' vietato che nella
medesima  gara  piu'  di  un  concorrente  si  avvalga  della  stessa
ausiliaria.  E'  inammissibile  il  ricorso  all'avvalimento  per  la
certificazione di qualita' tranne nell'ipotesi in cui la  stessa  sia
compresa nell'attestazione SOA.  Nel  contratto  di  avvalimento,  ai
sensi dell'art. 88 del D.P.R. n. 207/2010, vanno dettagliate in  modo
determinato   e   specifico   le   risorse   e   i   mezzi   prestati
dall'ausiliaria. 
  C)  Domanda  di  partecipazione:  ogni  soggetto  puo'  partecipare
presentando domanda di partecipazione,  in  bollo,  sottoscritta  dal
legale  rappresentante  (nel  caso  di  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio ordinario non ancora costituiti,  la  domanda  deve  essere
sottoscritta  da   tutti   gli   operatori   che   costituiranno   il
raggruppamento o consorzio) ovvero da un suo  procuratore,  allegando
copia   fotostatica   di   un   documento   di   identita'    del/dei
sottoscrittore/i  e,  se  del  caso,  la  procura;  la  domanda  deve
riportare  le  generalita'  e  la  qualita'  del  sottoscrittore,  la
denominazione e ragione  sociale  dell'impresa,  l'indicazione  della
sede e l'eventuale domiciliazione,  il  codice  fiscale  e/o  partita
I.V.A., il numero di telefono, il numero  di  fax  al  quale  saranno
inviate  le  comunicazioni  relative  alla  procedura   di   gara   e
l'indirizzo  di  posta  elettronica  certificata  al  quale  verranno
inviate le comunicazioni con valenza di notifica  ed  in  particolare
quelle di cui all'art. 79 comma 5 e 5-bis del D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i.,  da   parte   della   stazione   appaltante.   Con   separata
dichiarazione di impegno e/o conoscenza da allegare alla  domanda  di
partecipazione, i concorrenti, effettuato il sopralluogo ed esaminata
la documentazione tecnica e di gara, attestano:  a)  di  avere  preso
cognizione della natura dell'appalto, come  descritto  nel  bando  di
gara, nel capitolato speciale e di  accettarne,  senza  condizione  o
riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni ivi  contenute;  b)  di
avere, direttamente o con delega a  personale  dipendente,  esaminato
tutti gli elaborati progettuali; c) di essersi recati  sul  luogo  di
esecuzione dei lavori; d) di avere preso conoscenza delle  condizioni
locali e della viabilita' di  accesso;  e)  di  avere  verificato  le
capacita' e le disponibilita', compatibili con i tempi di  esecuzione
previsti, delle cave  eventualmente  necessarie  e  delle  discariche
autorizzate; f) di avere preso conoscenza  di  tutte  le  circostanze
generali e particolari suscettibili di influire sulla  determinazione
dei prezzi,  sulle  condizioni  contrattuali  e  sull'esecuzione  dei
lavori; g) di avere giudicato i lavori  realizzabili,  gli  elaborati
progettuali adeguati ed i prezzi nel loro  complesso  remunerativi  e
tali da consentire il ribasso offerto;  h)  di  avere  verificato  la
disponibilita'  della  manodopera  necessaria  per  l'esecuzione  dei
lavori nonche' la disponibilita' di attrezzature adeguate all'entita'
e alla tipologia e categoria dei lavori in appalto; i) di avere preso
conoscenza e,  conseguentemente,  di  accettare  tutti  gli  obblighi
previsti, a carico  delle  imprese  interessate,  dal  protocollo  di
legalita' in materia di appalti, come precisato alla sezione. 
  V.2) Osservanza del protocollo di  legalita'.  Con  la  domanda  di
partecipazione o in allegato alla stessa,  il  concorrente,  anche  a
mezzo di dichiarazione sostitutiva ai sensi del  D.P.R.  n.  445/2000
ovvero, per i concorrenti  stabiliti  in  altro  Stato,  a  mezzo  di
documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato
di appartenenza, a  pena  di  esclusione:  a)  dichiara  (indicandole
specificatamente) di non  trovarsi  in  alcuna  delle  condizioni  di
esclusione dalla partecipazione alle gare previste dall'art. 38 comma
1°, lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter),
m-quater), del D.Lgs. n. 163/2006; b) ai fini del comma 1°, lett.  b)
e c) del detto articolo, indica le generalita' (nominativo,  luogo  e
data di nascita, il codice fiscale  e  residenza)  dei  soggetti  che
ricoprono attualmente le cariche o qualita' ivi specificate,  nonche'
precisa se vi sono o meno soggetti  cessati  dalle  stesse  nell'anno
antecedente la data di pubblicazione del bando  di  gara;  c)  allega
dichiarazione dei soggetti in carica e di  quelli  cessati,  resa  ai
sensi degli artt. 46, 47 e 76  del  D.P.R.  n.  445/2000,  attestante
quanto risulta  dal  certificato  del  casellario  giudiziale  e  dal
certificato dei carichi pendenti  nonche',  specificamente,  che  nei
loro confronti: «non e' pendente procedimento per  l'applicazione  di
una delle misure di prevenzione di cui art. 6 del D.Lgs. n.  159/2011
o di una delle cause ostative previste  dall'art.  4  del  D.Lgs.  n.
159/2011; «negli ultimi  cinque  anni,  non  sono  stati  estesi  gli
effetti di misure di  prevenzione  di  cui  all'art.  del  D.Lgs.  n.
159/2011, irrogate nei confronti di un proprio  convivente;  «non  e'
stata  emessa  sentenza  di  condanna  definitiva  o,  ancorche'  non
definitiva, confermata in grado di appello, per uno  dei  delitti  di
cui all'art. 51, comma 3-bis, del codice di procedura  penale»;  «non
e' stata pronunciata sentenza di  condanna  passata  in  giudicato  o
emesso  decreto  penale  di  condanna  divenuto  irrevocabile  oppure
sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi  dell'art.
444 del codice di procedura penale, per reati gravi  in  danno  dello
Stato o della Comunita' che incidono  sulla  moralita'  professionale
ne' altra condanna passata in giudicato  per  uno  o  piu'  reati  di
partecipazione  a  un'organizzazione  criminale,  corruzione,  frode,
riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati all'art. 45,
paragrafo 1, direttiva CE 2004/18. In ogni caso, i medesimi  soggetti
(in  carica  o   cessati)   rendono   dichiarazione   relativa   alla
insussistenza ovvero sussistenza  (indicandole  specificatamente)  di
condanne penali per le quali sia stato concesso  il  beneficio  della
non menzione; d) ai fini del comma 1°, lett. l)  dell'  art.  38  del
D.Lgs. n. 163/2006, dichiara di essere in regola  con  le  norme  che
disciplinano il diritto al lavoro dei disabili  di  cui  alla  L.  n.
68/1999 ovvero di non essere assoggettabile  agli  obblighi  da  esse
derivanti; e) ai fini del comma 1°, lett. m-quater) dell'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006, allega alternativamente: -  la  dichiarazione  di
non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui  all'art.  2359
del codice civile con alcun soggetto, e di aver  formulato  l'offerta
autonomamente; - la dichiarazione di non essere  a  conoscenza  della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di  cui
all'art. 2359  del  codice  civile  e  di  aver  formulato  l'offerta
autonomamente; -  la  dichiarazione  di  essere  a  conoscenza  della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente,  in  una  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359  del  codice  civile  e  di  aver  formulato  l'offerta
autonomamente; in tali  ipotesi  la  stazione  appaltante  esclude  i
concorrenti  per  i  quali  accerta  che  le  relative  offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi. La verifica e l'eventuale  esclusione  sono  disposte  dopo
l'apertura delle buste contenenti l'offerta economica; f) dichiara di
non avvalersi di piani individuali di emersione ai sensi della L.  n.
383/2001 oppure che il periodo di emersione si e' concluso  entro  il
termine ultimo per la presentazione  dell'offerta;  g)  dichiara,  ai
sensi degli artt. 46, 47 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, quanto  risulta
dal certificato di iscrizione al registro  delle  imprese  presso  la
C.C.I.A.A., con riferimento, in specie,  alla  regolare  costituzione
dell'impresa, numero e data di iscrizione, sezione, numero R.E.A. (e,
per le societa' cooperative ed i consorzi di cooperative), il  numero
di iscrizione all'albo delle societa' cooperative, forma giuridica ed
organi  di  amministrazione  e/o  con   poteri   di   rappresentanza,
composizione societaria, direzione tecnica ed abilitazioni  ai  sensi
del D.M. n. 37/2008, alla condizione che l'impresa non  si  trova  in
stato di fallimento, liquidazione  coatta,  concordato  preventivo  o
qualsiasi  altra  situazione  equivalente  secondo  la   legislazione
italiana o straniera, se trattasi di concorrente di altro  Stato;  h)
nel caso di consorzi tra societa' cooperative di produzione e  lavoro
o tra imprese artigiane e  di  consorzi  stabili,  indica  per  quali
consorziati il consorzio concorre. Per questi ultimi opera il divieto
di partecipare alla  gara  in  qualsiasi  altra  forma;  in  caso  di
violazione  sono  esclusi  dalla  gara  sia  il  consorzio   sia   il
consorziato.  Anche  i  consorziati  indicati  dovranno  produrre   i
certificati e/o le dichiarazioni previste per il consorzio attestanti
il possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale;  i)  nel  caso  di
raggruppamento temporaneo o di consorzio ordinario,  rispettivamente,
allega copia conforme del mandato  collettivo  speciale  irrevocabile
con rappresentanza conferito alla mandataria e dichiara la  quota  di
partecipazione delle  singole  imprese,  ognuna  delle  quali  dovra'
eseguire le prestazioni per la stessa percentuale ai sensi  dell'art.
37, comma 13°, del D.P.R. n. 207/2010, ovvero allega  copia  conforme
dell'atto costitutivo del consorzio; l) nel caso di raggruppamenti  o
consorzi ordinari non ancora costituiti, indica l'impresa qualificata
come  mandataria,  con  l'impegno  di  conferire  ad   essa   mandato
collettivo  speciale  in  caso  di  aggiudicazione  della  gara;   m)
dichiara, indicandole specificatamente, le lavorazioni che, ai  sensi
dell'art.  118  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  intende  subappaltare   o
concedere a cottimo o deve subappaltare o concedere  in  cottimo  per
mancanza delle specifiche qualificazioni. In caso di  mancanza  della
specifica indicazione delle lavorazioni da  subappaltare,  non  sara'
concesso  il  subappalto.  Unitamente  alla  domanda  e  all'allegata
documentazione,   le   imprese   partecipanti    dovranno    produrre
dichiarazione in bollo, sottoscritta dal legale rappresentante o  dal
suo procuratore e recante tutte le indicazioni  relative  alla  gara,
con cui  viene  formulata  l'offerta,  in  cifre  e  in  lettere,  la
percentuale di ribasso sull'elenco  prezzi  posto  a  base  di  gara,
indicando fino ad un massimo di 4  cifre  decimali,  (non  si  terra'
conto delle altre indicate in eccesso), al netto degli oneri  per  la
sicurezza non soggetti  a  ribasso;  contestualmente  il  concorrente
dichiara: di avere formulato il ribasso offerto  tenuto  conto  della
spesa per il costo del personale,valutato, secondo  l'art.  82  comma
3-bis D.Lgs. n. 163/2006, sulla base dei  minimi  salariali  definiti
dalla contrattazione collettiva  nazionale  di  settore  applicabile,
delle  voci  retributive  previste  dalla  contrattazione  collettiva
integrativa di secondo livello e delle  misure  di  adempimento  alle
disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi  di  lavoro.
L'offerta cosi' redatta va inserita in separata  busta  chiusa  -  da
accludere al plico principale - controfirmata sui lembi di  chiusura,
recante l'intestazione del concorrente, le indicazioni relative  alla
gara e la dicitura "offerta economica". 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. I concorrenti devono essere in possesso
e  devono  allegare  copia,  recante  dichiarazione  di   conformita'
all'originale  ai  sensi  dell'art.  19  del  D.P.R.   n.   445/2000,
dell'attestazione di qualificazione in corso di validita', rilasciata
da societa' organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata,
per le categorie OG11 e OG1. 
  Le imprese che non sono in possesso dell'attestazione  SOA  per  la
categoria scorporabile e subappaltabile OG1 possono  subappaltare  la
predetta  categoria  qualora  siano  in  possesso   dell'attestazione
relativa alla categoria prevalente, per un importo  pari  alla  somma
degli  importi  della  categoria   prevalente   e   della   categoria
scorporabile per le quali non risultano qualificate, o in alternativa
possono riunirsi in A.T.I. Verticale, orizzontale o mista o ricorrere
all'avvalimento, secondo quanto consentito dalla  normativa  vigente.
Nel  caso  di  concorrenti  riuniti  in  raggruppamento  o  consorzio
ordinario, i requisiti  di  qualificazione  devono  essere  posseduti
nella misura di cui all'art. 92, comma 2°,  del  D.P.R.  n.  207/2010
qualora l'aggregazione sia di tipo orizzontale, ovvero  nella  misura
di cui all'art. 92, comma 3°, del medesimo D.P.R. n. 207/2010 qualora
sia di tipo verticale. In ogni caso, la mandataria deve  possedere  i
requisiti  ed  eseguire  le  prestazioni  in  misura   maggioritaria.
Possesso della certificazione di sistema  di  qualita';  In  caso  di
partecipazione  in  A.T.I.  quanto   precedentemente   richiesto   e'
obbligatorio  solo  nel  caso  in  cui  la  propria  percentuale   di
partecipazione all'A.T.I. superi l'importo della  classifica  III  in
riferimento all'importo posto a base di gara. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura. Aperta. 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione. Prezzo  piu'  basso  (ai  sensi
dell'art. 82 comma 2 lett. a) del D.Lgs.  n.  163/2006),  determinato
mediante  ribasso  percentuale  su  elenco  prezzi.  L'aggiudicazione
avverra' in base al massimo ribasso percentuale, ai  sensi  dell'art.
118, comma 1°, lett. a), del  D.P.R.  n.  207/2010,  in  presenza  di
almeno due offerte valide; in caso di offerte  uguali  si  procedera'
per sorteggio. Ai sensi  dell'art.  122,  comma  9°,  del  D.Lgs.  n.
163/2006,  si  procedera'  all'esclusione  automatica  delle  offerte
risultanti anormalmente basse secondo il criterio previsto  dall'art.
86 del D.Lgs. n. 163/2006, tranne che nell'ipotesi in cui  il  numero
delle offerte ammesse sia inferiore a dieci; in tal caso la  stazione
appaltante potra' valutare la congruita' delle  offerte  che  possano
apparire anormalmente basse, anche in base alla stima  dell'incidenza
della manodopera indicata alla sez. II.2.1), ai  sensi  dell'art.  86
comma 3°. Ai fini della determinazione della soglia di  anomalia,  il
relativo calcolo e' arrotondato alla quinta cifra decimale. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione   complementare.   Il   capitolato   d'oneri   e    la
documentazione complementare sono disponibili presso il  servizio  di
cui al punto I.1, tutti i giorni feriali dalle  ore  09,30  alle  ore
13,30, escluso il sabato. 
  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte.  I  plichi,
contenenti la domanda di partecipazione con allegata documentazione e
la busta con l'offerta economica, a pena di  esclusione  dalla  gara,
devono pervenire, mediante raccomandata  postale  ovvero  agenzia  di
recapito autorizzata  ovvero  mediante  consegna  a  mano,  entro  il
termine perentorio delle ore 12,00 del 4  luglio  2014  all'indirizzo
del Protocollo  generale:  piazza  Municipio,  Palazzo  San  Giacomo,
c.a.p. 80133, Napoli. I plichi devono essere chiusi  e  controfirmati
sui  lembi  di  chiusura   e   devono   recare   all'esterno,   oltre
all'intestazione del mittente e  il  suo  indirizzo,  le  indicazioni
relative all'oggetto della gara,  e  al  giorno  e  all'ora  del  suo
espletamento. Il recapito tempestivo dei plichi rimane  ad  esclusivo
rischio dei mittenti. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. 180 giorni dalla  data  dell'esperimento  della
gara. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Le operazioni di  gara
avranno luogo il giorno: 7 luglio 2014, alle ore 10,00 presso la Sala
gare del Servizio autonomo C.U.A.G. gare area lavori, sito in via San
Giacomo n. 24 (III piano), Napoli. In  tale  data,  nelle  sedute  di
gara,   verra'   effettuato   il   controllo   della   documentazione
amministrativa prodotta e, di  seguito,  si  procedera'  all'apertura
delle offerte economiche e all'aggiudicazione provvisoria. La  seduta
potra'  essere  aggiornata  ad  altra  ora  o  a  giorni  successivi.
Eventuali rinvii o avvisi relativi alla gara  saranno  pubblicati,  a
tutti gli effetti giuridici, sul sito internet  www.comune.napoli.it,
alla sezione Bandi di Gara -  lavori,  "avvisi  di  rinvio".  L'esito
della gara e' reso pubblico e notificato con avviso  sul  detto  sito
sezione bandi di Gara-lavori, "aggiudicazione  provvisoria".  Possono
assistere  alle  operazioni  di  gara  i  legali  rappresentanti  dei
concorrenti ovvero i loro  procuratori,  uno  per  ogni  concorrente,
muniti di apposita delega. L'aggiudicazione dei lavori  complementari
relativi al II lotto alla stessa ditta aggiudicataria  del  I,  resta
subordinata al reperimento delle relative risorse finanziarie. 
Sezione V: Altri obblighi dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  V.1) Contributo AVCP. Ai fini  dell'ammissione  alla  procedura  di
gara, le imprese partecipanti  sono  tenute,  a  norma  della  L.  n.
266/2005 e della deliberazione dell'Autorita' per  la  vigilanza  sui
contratti  pubblici  del  21  dicembre  2011,  al  pagamento  di   un
contributo, commisurato all'importo a  base  d'asta,  da  effettuarsi
entro la scadenza del termine  per  la  presentazione  delle  offerte
secondo  le  seguenti  modalita':  -  mediante  versamento   on-line,
collegandosi al "Servizio  di  riscossione"  raggiungibile  dal  sito
internet dell'Autorita' (www.avcp.it) e seguendo  le  istruzioni  ivi
disponibili. A riprova del versamento, il concorrente deve, a pena di
esclusione, allegare alla documentazione  la  ricevuta  di  pagamento
trasmessa dal sistema all'indirizzo di posta elettronica indicato  in
sede di iscrizione; -mediante  versamento  in  contanti,  muniti  del
modello di pagamento rilasciato dal "Servizio di riscossione", presso
tutti i punti-vendita della rete Lottomatica abilitati  al  pagamento
di bollette e bollettini. A riprova del  versamento,  il  concorrente
deve, a pena di esclusione, allegare alla documentazione la  ricevuta
in originale del pagamento. La causale del versamento deve  riportare
il codice fiscale/P.IVA del partecipante  ed  il  numero  dei  C.I.G.
assegnato alla procedura. Il contributo da versare e' pari ad € 70,00
(settanta/00). 
  Osservanza del protocollo  di  legalita'.  L'appalto  di  cui  alla
presente  procedura  e'  soggetto  alle  ulteriori   condizioni   del
"Protocollo di legalita' in materia di appalti" stipulato in data  1°
agosto 2007 e recepito dal comune  di  Napoli  con  deliberazione  di
giunta comunale n. 3202 del 5 ottobre 2007. Il protocollo e la  detta
delibera      possono      essere      consultati      all'indirizzo:
www.comune.napoli.it, sezione  "Bandi  di  gara".  Si  intendono  qui
riportati, costituendo parte integrante e  sostanziale  del  presente
bando, gli obblighi previsti a carico delle imprese interessate dagli
artt. 2 e 3 del protocollo nonche' le clausole elencate  all'art.  8;
queste ultime dovranno essere espressamente accettate e  sottoscritte
dall'impresa  affidataria  in  sede  di  stipula  del   contratto   o
sub-contratto. 
  V.3) Nei confronti  dell'impresa  aggiudicataria  dell'appalto,  la
stazione appaltante attraverso strumenti  informatici  acquisira'  il
D.U.R.C. (Documento unico di regolarita' contributiva) ed effettuera'
le  verifiche  ai  sensi  del   "Programma   100"   della   relazione
previsionale  e  programmatica  del  comune  di  Napoli   (reperibile
all'indirizzo:              www.comune.napoli.it/risorsestrategiche);
l'instaurazione   del   rapporto   e'   subordinato    all'iscrizione
nell'anagrafe dei contribuenti,  ove  dovuta,  e  alla  verifica  dei
pagamenti dei tributi locali IMU, TARSU, TOSAP/COSAP. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.3) Informazioni complementari. 1)  Alla  procedura  di  gara  si
applicano soltanto le cause di esclusione tassativamente previste dal
codice dei contratti (D.Lgs. n. 163/2006) e dal relativo  regolamento
(D.P.R. n. 207/2010), secondo  quanto  sancito  dall'art.  46,  comma
1-bis, del codice. 2) Non si dara' luogo  a  clausola  compromissoria
per il deferimento di eventuali controversie ad arbitri. 3) Ai  sensi
dell'art. 26 comma 1 del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66 le spese
per  la  pubblicazione  nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
italiana - V serie speciale - degli  avvisi  e  bandi  di  gara  sono
rimborsate alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il
termine   di   sessanta   giorni   dalla    pubblicazione.    Qualora
l'aggiudicatario non adempia tale onere, questa  stazione  appaltante
provvedera'   a   decurtare,   alla   prima   fattura    da    pagare
all'appaltatore,  la  somma  dovuta  per  detto   rimborso.   4)   Il
responsabile del procedimento e' l'ing.  Andrea  Esposito  presso  il
servizio di cui al punto I.1.5)  Il  bando  e'  reperibile  sul  sito
internet:  www.comune.napoli.it,  sezione  "Bandi  di  gara",  ed  e'
pubblicato, ai sensi dell'art. 19, comma 3°, della L.R. n. 3/2007 nel
B.U.R. Campania. 

                            Il dirigente 
                        dott.ssa Roberta Sivo 

 
TC14BFF8264
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