TRENTINO NETWORK S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 26-5-2014)

 
          Bando di gara d'appalto misto di servizi e lavori 
 

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzo  ufficiale   dell'amministrazione
aggiudicatrice, presso cui ottenere  informazioni,  documentazione  e
inviare le offerte: Trentino Network S.r.l., via G.  Pedrotti,  18  -
38121  Trento,  Italia,  tel.  0461-020200,  fax  0461-020201,  posta
elettronica           sede@pec.trentinonetwork.it,           internet
www.trentinonetwork.it. 
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Descrizione: 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura ristretta per appalto misto  di  servizi  e
lavori relativi ad assistenza e manutenzione infrastrutture e reti  -
CIG 55405530FA - CUP F44I13000000005; 
  II.1.2) Tipo di appalto. Servizi  (prestazione  principale).  Luogo
principale di esecuzione: Provincia di Trento; codice NUTS ITD2; 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico; 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  a) Prestazione principale: servizio di assistenza alla manutenzione
preventiva e correttiva delle infrastrutture e reti; 
  b) Prestazioni secondarie: impianti di reti di telecomunicazione  e
di trasmissione dati, categoria  specializzata  OS19  (qualificazione
obbligatoria); impianti interni elettrici telefonici  radiotelefonici
e   televisivi,   categoria   specializzata   OS30    (qualificazione
obbligatoria). 
  L'oggetto dell'appalto consiste nell'assistenza  alla  manutenzione
preventiva e correttiva delle infrastrutture e reti (es:  Winet)  con
attivita'  complementari  di  ampliamento  infrastrutturale  e   piu'
precisamente: 
  a)   Manutenzione   preventiva:   consistente   nell'effettuare   2
sopralluoghi annuali sulle componenti di trasporto e distribuzione; 
  b)  Manutenzione  correttiva:  assistenza  per  la   soluzione   di
malfunzionamenti hardware; 
  c) Gestione del nuovo  Data  Base  ed  inserimento  del  Data  Base
attuale; 
  d) Fornitura e  gestione  del  sistema  RFID  per  censimento  siti
(Winet-Tetra-Rifugi-Shelter radiotelevisivi-Cabla-Utenze PA); 
  e) Fornitura e gestione del sistema informatizzato "Trouble  Ticket
System" compatibile con il sistema Remedy; 
  f) Sfalcio erba e gestione allarmistica ambientale e  stato  locali
dei siti; 
  g) attivita' complementari di ampliamento infrastrutturale  di  cui
agli ambiti ricompresi nelle categorie OS19 e OS30; 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) oggetto principale
< 50334400 > ; oggetti complementari < 50334110 > , < 50332000 > ,  <
50800000 > ; 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si; 
  II.1.8) Divisione in lotti: no; 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si; 
  II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto; 
      II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  L'importo  complessivo
delle attivita' oggetto  dell'appalto  ammonta  presuntivamente  alla
somma di Euro 1.440.000,00, IVA esclusa di  cui  Euro  46.501,96  per
oneri  relativi  alla  sicurezza  non  soggetti  a   ribasso,   cosi'
suddiviso:  Prestazione  principale:  servizio  di  assistenza   alla
manutenzione  preventiva  e  correttiva  delle  infrastrutture   Euro
1.000.000,00, IVA esclusa, comprensivo degli oneri  della  sicurezza;
Prestazioni secondarie: categoria OS19 Euro 285.000,00, IVA  esclusa,
comprensivo  degli  oneri  della  sicurezza,  categoria   OS30   Euro
155.000,00, IVA esclusa, comprensivo degli oneri della sicurezza; 
      II.2.2) Opzioni: no; 
    II.3) Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  36  mesi
dall'aggiudicazione dell'appalto. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
  FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto; 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto  di  presentazione
dell'offerta: cauzione provvisoria pari al  2%  dell'importo  a  base
d'appalto ex art. 75, comma 1 del D.Lgs.  n.  163/2006.  In  caso  di
aggiudicazione: cauzione  definitiva  pari  al  10%  dell'importo  di
contratto ex art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. Si rimanda alla lettera
d'invito per previsioni dettagliate e per altre garanzie richieste. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia:  Specificate
nella lettera d'invito; 
  III.1.3) Forma  giuridica  raggruppamento  di  operatori  economici
aggiudicatario dell'appalto: Per raggruppamento di tipo verticale  si
intende un raggruppamento di concorrenti in cui il mandatario  esegua
le prestazioni di servizi indicati come principali anche  in  termini
economici,  i  mandanti  quelle   indicate   come   secondarie;   per
raggruppamento orizzontale quello  in  cui  gli  operatori  economici
eseguono il medesimo tipo di prestazione. Le prestazioni principali e
secondarie sono specificate alla sezione II.1.5) del  presente  bando
di gara. Si rimanda all'art. 37 del D.Lgs 163/2006. Il Raggruppamento
Temporaneo di Imprese ancora non formalmente costituito  puo'  essere
ammesso alla gara, a condizione che tutti i componenti  dello  stesso
rendano la dichiarazione contenente  l'impegno  ad  uniformarsi  alla
disciplina vigente in materia di contratti pubblici con  riguardo  ai
Raggruppamenti Temporanei; 
  III.2) Condizioni di partecipazione.  Ai  sensi  dell'art.  15  del
Codice, il concorrente deve possedere i requisiti di qualificazione e
capacita' prescritti dal Codice stesso per  ciascuna  prestazione  di
servizi e lavori prevista  dal  contratto.  Pertanto  il  concorrente
(impresa singola, RTI, consorzio, ecc.) deve essere  in  possesso  di
tutti i requisiti prescritti dalla presente Sezione e  dalla  Sezione
III.2.1), III.2.2) e III.2.3). 
    III.2.1)  Situazione  personale  degli   operatori,   inclusi   i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n.
163/2006. Per i raggruppamenti temporanei di imprese, ogni componente
del raggruppamento deve essere in possesso dei requisiti generali; 
  iscrizione  al  Registro  delle  Imprese  o  equivalente   registro
professionale  o  commerciale  del  paese  di  stabilimento.  Per   i
raggruppamenti   temporanei   di   imprese,   ogni   componente   del
raggruppamento deve essere in possesso dell'idoneita' professionale; 
    III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
dichiarazione  di  almeno  due  istituti   bancari   o   intermediari
autorizzati ai  sensi  del  D.Lgs.  385/1993  attestanti  l'idoneita'
finanziaria ed economica ad assumere il servizio;  la  documentazione
dovra' essere prodotta in originale. Per i raggruppamenti  temporanei
di imprese: il requisito deve essere allegato da ogni impresa facente
parte del raggruppamento temporaneo di imprese, ivi  comprese  quelle
che assumono le prestazioni secondarie di lavori; 
    III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: realizzazione negli  ultimi
tre anni antecedenti a decorrere  dalla  data  di  pubblicazione  del
bando, servizi di assistenza e  manutenzione  analoghi  a  favore  di
committenti pubblici e/o privati per un importo globale non inferiore
ad Euro 300.000,00 (trecentomila/00), al netto degli  oneri  fiscali,
con  l'indicazione  puntuale,  per  ciascun  servizio,  del  mese   e
dell'anno  di  prestazione  del  servizio,  dei  committenti,   degli
importi. Per i  Raggruppamenti  Temporanei  di  Imprese  il  servizio
analogo dovra' essere posseduto in misura maggioritaria  dall'impresa
mandataria/capogruppo,  fermo  restando  che  la  somma   complessiva
riferita  a  tutti  i  partecipanti  dovra'  raggiungere  il   minimo
richiesto per le imprese singole: 
  Attestazione SOA in categoria 0S19, classifica II; 
  Attestazione SOA in categoria OS30, classifica I. 
  Si precisa che, non essendo sovrapponibili  le  declaratorie  delle
categorie OS19 e OS30 a quelle dell'elenco di cui all'art. 1 comma  2
del D.M. 37/2008, l'Esecutore dei  lavori  dovra'  essere  un'impresa
abilitata secondo quanto previsto dall'art. 3 del D.M. 37/2008. 
  Le  lavorazioni  relative  ad  opere  speciali  indicate   sono   a
qualificazione obbligatoria e  quindi  non  possono  essere  eseguite
direttamente  dal  concorrente,  se  privo  delle  relative  adeguate
qualificazioni  e,   ove   necessario,   abilitazioni   (attestazione
SOA/abilitazione  specifica  richiesta  dalla  normativa,  es.   D.M.
37/2008). 
  Si precisa che la certificazione S.O.A. dovra' essere in  corso  di
validita' alla data di scadenza  del  termine  per  la  presentazione
delle richieste di partecipazione, pena l'esclusione. 
  Per i Raggruppamenti Temporanei di  Imprese:  qualora  una  o  piu'
lavorazioni non vengano assunte interamente, ognuna, da  una  singola
mandante, come previsto dall'art. 92 comma 2 del  D.P.R.  207/2010  e
ss. mm. e ii. la capogruppo/mandataria  del  RTI  orizzontale  dovra'
assumere ed eseguire le opere in percentuale  maggioritaria  rispetto
alle mandanti e, comunque, non inferiore al 40%. Le mandanti altresi'
dovranno assumere ed eseguire una percentuale minima del 10%; 
    III.2.4) Appalti riservati: no. 
SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Tipo procedura: Ristretta. 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in termini di: criteri indicati nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito  a  presentare  offerte  o  a  negoziare   oppure   nelle
specifiche; 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo; 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 10 giugno 2014, ore 12:00; 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiana. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Trattasi di appalto non periodico; 
  VI.2) l'appalto non e' finanziato da fondi U.E. 
  VI.3) Informazioni complementari: Le imprese, che  hanno  interesse
ad essere invitate alla presente procedura, dovranno produrre formale
richiesta redatta secondo le seguenti modalita': 
  a) In lingua italiana; 
  b) Contenente l'indicazione del numero di partita IVA e del  codice
fiscale dell'impresa nonche' il domicilio  eletto  e  l'indirizzo  di
posta elettronica  certificata  ovvero  il  numero  di  fax  al  fine
dell'invio delle comunicazioni (art. 79, comma 5-quinquies, D.Igs. n.
163/06); 
  c) Con sottoscrizione del legale rappresentante dell'Impresa  o  di
persona in possesso del potere di impegnare l'impresa  medesima  (nel
caso di imprese riunite in raggruppamento temporaneo di  imprese  non
ancora costituito, la domanda dovra' essere sottoscritta  dal  legale
rappresentante di  ogni  impresa  associata;  dovra'  inoltre  recare
l'indicazione dell'impresa capogruppo); 
  d) In busta chiusa, sull'esterno della quale deve essere apposta la
ragione sociale dell'Impresa nonche' la seguente dicitura:  "Servizio
di Assistenza e Manutenzione  infrastrutture  e  reti  -  Codice  CIG
55405530FA - Codice CUP F44I13000000005; 
  e) Corredata da apposita dichiarazione attestante il  possesso  dei
requisiti di partecipazione di  cui  alle  precedenti  condizioni  di
partecipazione. La suddetta richiesta dovra' pervenire esclusivamente
al seguente indirizzo: Trentino Network S.r.l. - via G.  Pedrotti  n.
18 - 38121 Trento, Italia, entro le ore 12:00 del giorno martedi'  10
giugno 2014 - Mediante raccomandata del servizio postale  statale,  -
Mediante  plico  analogo  alla  raccomandata  inoltrato  da  Corrieri
specializzati, - Mediante consegna diretta a Trentino Network  S.r.l.
che ne rilascia apposita ricevuta con attestazione della data  e  ora
di ricevimento. La richiesta potra' essere anticipata con  telegramma
o  telefax  (della  sola  richiesta  di  partecipazione  che   dovra'
pervenire entro il termine)  con  contestuale  spedizione  del  plico
contenente la documentazione entro il termine sopracitato (fara' fede
il  timbro  di  spedizione  postale).  E'   onere   del   concorrente
precostituirsi la  prova  della  spedizione  nel  termine  del  plico
contenente  la  documentazione  richiesta.  Nel  caso  in  cui  venga
anticipata la richiesta di partecipazione e'  onere  del  concorrente
assicurarsi dell'avvenuto ricevimento della stessa.  Non  sara'  dato
corso alle richieste pervenute oltre  il  termine  indicato.  Ammesso
l'avvalimento ai sensi e con le modalita'  di  cui  all'art.  49  del
D.Lgs. n. 163/2006. Il contratto che sara'  stipulato  con  la  ditta
aggiudicataria non conterra' la clausola  compromissoria  (art.  241,
comma 1-bis, D.Lgs. n. 163/2006). Avvertenze: Al fine di  evitare  la
presentazione  di  richieste  irregolari  o  incomplete  che  possono
comportare l'esclusione dell'impresa dalla procedura di gara s'invita
il concorrente ad avvalersi del fac-simile  predisposto  da  Trentino
Network S.r.l. ed allegato al presente bando di gara.  La  scrupolosa
compilazione del modello agevolera' i concorrenti nel  rendere  tutte
le  dichiarazioni  attestanti  la  sussistenza   dei   requisiti   di
partecipazione  richiesti.  Le  dichiarazioni  sostitutive  richieste
possono essere formulate anche cumulativamente con  la  richiesta  di
invito e devono recare l'espressa indicazione di essere rese al  fine
della partecipazione alla presente procedura di gara. Nel caso in cui
la domanda venga presentata a nome di un'associazione  temporanea  di
imprese, le dichiarazioni relative alle condizioni di  partecipazione
devono riferirsi ad ogni singola Impresa e  devono  essere  rese  dal
rappresentante legale di ciascuna di esse. Nel corso della  procedura
di selezione, Trentino Network S.r.l. si  riserva  di  richiedere  ai
concorrenti i chiarimenti necessari ai fini della decisione in merito
all'ammissione alla  fase  successiva  della  gara.  Le  prescrizioni
riguardanti  gli   elementi   di   valutazione,   le   modalita'   di
presentazione dell'offerta e le  altre  informazioni  sono  stabilite
nella lettera d'invito. I requisiti dichiarati  verranno  verificati,
in relazione  alle  offerte  presentate,  in  capo:  -  Alle  imprese
individuate a seguito di sorteggio pubblico con il quale identificare
un numero di offerenti non inferiore al 10 % (dieci  percento)  delle
offerte presentate, arrotondato all'unita' superiore, ai quali  sara'
richiesto di comprovare, entro 10 (dieci)  giorni  dalla  data  della
richiesta  medesima,  il  possesso   dei   requisiti   di   capacita'
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, richiesti nel bando di
gara, - All'aggiudicataria, ed alla concorrente seconda  classificata
qualora le stesse non siano comprese tra i  concorrenti  sorteggiati.
Qualora le prove richieste non siano fornite, ovvero  non  confermino
le dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione,  Trentino
Network S.r.l. procedera' all'esclusione del concorrente dalla  gara,
all'escussione   della   relativa   cauzione   provvisoria   e   alla
segnalazione del fatto all'Autorita' per la vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture, per i provvedimenti  di  cui
all'art. 6 comma 11 del D.Lgs. n. 163/2006. Verifica dell'anomalia ex
artt.  86,  87,  88  e  89  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  Modalita'  di
presentazione delle offerte  nella  lettera  di  invito.  Ammesso  il
subappalto con le modalita' e i  limiti  indicati  nella  lettera  di
invito. Bando di gara  e  modello  di  dichiarazione  disponibili  in
www.trentinonetwork.it; quesiti e chiarimenti formulati per  iscritto
esclusivamente a mezzo PEC all'indirizzo sede@pec.trentinonetwork.it,
entro le ore 12:00 del giorno venerdi' 30 maggio  2014;  risposte  ai
chiarimenti fornite nei termini di legge; le  risposte  di  interesse
generale pubblicate in www.trentinonetwork.it. 
  Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, i dati personali  comunicati  saranno
oggetto di trattamento compiuto in modo lecito e secondo  correttezza
e trasparenza, esclusivamente per il fine per  il  quale  sono  stati
raccolti,  con  l'ausilio  di  strumenti  cartacei,   informatici   e
telematici e con l'adozione di tutte le misure idonee a garantire  la
sicurezza. Il titolare del trattamento e' Trentino Network S.r.l.  Il
responsabile del trattamento e' il Presidente. I soggetti interessati
potranno esercitare, al riguardo i diritti  di  cui  all'art.  7  del
citato D.Lgs. 196/2003. Responsabile  unico  del  procedimento:  Ing.
Paolo Simonetti. Ai sensi dell'art. 79 comma 5 quinquies  del  D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.  il  concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nelle
dichiarazioni   attestanti   la   sussistenza   dei   requisiti    di
partecipazione richiesti, il domicilio eletto per  le  comunicazioni,
l'indirizzo di posta elettronica e il  numero  di  fax.  La  Stazione
Appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione
se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in   relazione
all'oggetto del contratto ai sensi dell'art. 81 co. 3 D.Lgs 163/2006.
Fermo il disposto di cui al richiamato art. 81 co. 3  D.Lgs  163/2006
questa Societa' potra' procedere all'aggiudicazione anche in presenza
di una sola offerta; 
  VI.4) Procedure di ricorso; 
    VI.4.2) Presentazione di ricorso Avverso  il  presente  bando  di
gara e' proponibile ricorso  avanti  al  TRGA  di  Trento,  ai  sensi
dell'art. 2 lett. b) della legge 6 dicembre 1971 n.  1034,  entro  il
termine di 30 giorni (art. 120 D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104); 
  VI.5) Data di spedizione  del  presente  bando  alla  G.U.C.E.:  29
aprile 2014. 

                            Il presidente 
                        ing. Roberto Lazzaris 

 
TC14BFM8257
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.