CONSIP S.P.A.
Sede: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 26-5-2014)

 
Gara a procedura aperta, ai sensi del D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.,
per la fornitura di gas  naturale  e  dei  servizi  connessi  per  le
                 Pubbliche Amministrazioni - ID 1473 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Sourcing 
  All'attenzione  del:  Dott.  Gianandrea  Greco   in   qualita'   di
Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 
  Tel.   06/854491   -   Fax   06/85449288   -   Posta   Elettronica:
gas@acquistinretepa.it    Indirizzi     internet:     www.mef.gov.it;
www.consip.it; www.acquistinretepa.it 
  Profilo del Committente: www.acquistinretepa.it 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: Aperta 
  La presente procedura e' interamente gestita con sistemi telematici
ai sensi dell'art. 295 del d.P.R. n. 207/2010. 
  4. Forma dell'appalto: 
  "L'appalto ha ad oggetto la  stipula  di  una  Convenzione  per  la
fornitura di gas naturale e dei servizi  connessi  per  le  Pubbliche
Amministrazioni". 
  La singola Convenzione relativa a ciascun Lotto  non  conterra'  la
clausola compromissoria. 
  5. Luogo di prestazione dei servizi: 
  Intero territorio nazionale (ad esclusione della Regione Sardegna),
presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti. 
  Lotto 1: Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria, 
  Lotto 2: Lombardia e Trentino Alto Adige, 
  Lotto 3: Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia, 
  Lotto 4: Toscana, Umbria e Marche, 
  Lotto 5: Lazio, Abruzzo e Molise, 
  Lotto 6: Campania, Puglia e Basilicata, 
  Lotto 7: Calabria e Sicilia. 
  6. Appalto pubblico di: 
  Forniture: Acquisto 
  Gara per la fornitura di gas naturale e  dei  servizi  connessi  in
favore delle  Pubbliche  Amministrazioni  suddivisa  in  n.  7  lotti
geografici - ID 1473 
  CPV: 65.20.00.00-5 
  Quantitativo massimo: 565.000.000 smc 
  Valore stimato, IVA esclusa (in  cifre):  € 372.072.000,00  Valuta:
Euro 
  I quantitativi effettivi da fornire  saranno  determinati  in  base
agli ordinativi di fornitura, nei limiti e fino alla concorrenza  dei
quantitativi massimi presunti stabiliti per ciascun lotto, di seguito
riportati. 
  Le Basi d'asta per singolo Lotto sono indicate nel Disciplinare  di
gara. 
  Lotto n. 1 - Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria. 
  1) CIG 5757808578 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV): 65.20.00.00-5 
  3) Quantitativo o entita': 100.000.000 smc 
  Valore stimato, Iva esclusa: 65.854.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto n. 2 - Lombardia, Trentino Alto Adige. 
  1) CIG 5757816C10 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV): 65.20.00.00-5 
  3) Quantitativo o entita': 105.000.000 smc 
  Valore stimato, Iva esclusa: 69.146.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto n. 3 - Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna. 
  1) CIG 5757827526 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV): 65.20.00.00-5 
  3) Quantitativo o entita': 75.000.000 smc 
  Valore stimato, Iva esclusa: 49.390.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto n. 4 - Toscana, Umbria, Marche. 
  1) CIG 575783079F 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV): 65.20.00.00-5 
  3) Quantitativo o entita': 67.500.000 smc 
  Valore stimato, Iva esclusa: 44.451.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto n. 5 - Lazio, Abruzzo, Molise. 
  1) CIG 5757837D64 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV): 65.20.00.00-5 
  3) Quantitativo o entita': 102.500.000 smc 
  Valore stimato, Iva esclusa: 67.500.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto n. 6 - Campania, Puglia, Basilicata. 
  1) CIG 57578410B5 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV): 65.20.00.00-5 
  3) Quantitativo o entita': 55.000.000 smc 
  Valore stimato, Iva esclusa: 36.219.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto n. 7 - Calabria, Sicilia. 
  1) CIG 5757854B6C 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV): 65.20.00.00-5 
  3) Quantitativo o entita': 60.000.000 smc 
  Valore stimato, Iva esclusa: 39.512.000,00 Valuta: Euro 
  Opzioni: NO 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  7.  Se  l'appalto  e'  suddiviso  in   lotti,   indicazione   della
possibilita' per gli operatori economici di  presentare  offerte  per
uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. 
  8. Durata dell'appalto 
  La Convenzione avra' una durata di 12 mesi a partire dalla data  di
attivazione  con  eventuale  proroga  di   ulteriori   3   mesi,   su
comunicazione scritta di Consip S.p.A.,  qualora  alla  scadenza  del
termine non sia esaurito il quantitativo eventualmente incrementato. 
  9. Ammissione o divieto di varianti 
  Ammissibilita' di varianti: NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  Descrizione negli atti di gara 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari 
  I punti di contatto di cui al precedente punto 1 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e dei documenti complementari: 
  Data 03/07/2014 Ore: 16.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: 
  Documenti a pagamento: NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o  delle  domande
di partecipazione 
  Data 03/07/2014 Ore: 16.00, pena l'irricevibilita' e non ammissione 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs.  n.  163/2006:  Ciascun  concorrente  elegge   automaticamente
domicilio nell'"Area comunicazioni" ad esso riservata. Il concorrente
elegge altresi' domicilio presso l'indirizzo,  il  numero  di  fax  e
l'indirizzo di posta elettronica certificata che  indica  al  momento
della presentazione dell'offerta. 
  13. Nel caso delle procedure aperte  modalita'  di  apertura  delle
offerte: 
  Data 04/07/2014 Ore: 15.00 
  Luogo: attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura
di  gara,  secondo  quanto  stabilito  nel  Disciplinare   di   gara,
accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto 1. 
  14. Cauzione e garanzie richieste: 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006  di
importo pari a: 
  - Euro 658.540,00 per il Lotto 1; 
  - Euro 691.460,00 per il Lotto 2; 
  - Euro 493.900,00 per il Lotto 3; 
  - Euro 444.510,00 per il Lotto 4; 
  - Euro 675.000,00 per il Lotto 5; 
  - Euro 362.190,00 per il Lotto 6; 
  - Euro 395.120,00 per il Lotto 7. 
  Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Garanzia per il pagamento dei costi delle verifiche ispettive. 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  34  del
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L.
n. 248/2006) con le modalita' di cui agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del d.P.R. n. 207/2010. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione; 
  c) essere autorizzato dal Ministero dello Sviluppo  Economico  alla
vendita di gas naturale ai Clienti finali, in  ottemperanza  all'art.
17, D.Lgs. 164/2000. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Aver  realizzato,  complessivamente  negli  ultimi   due   esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per forniture di gas naturale  e  dei  servizi
connessi, non inferiore a: 
  - Euro 65.854.000,00 per la partecipazione al Lotto 1; 
  - Euro 69.146.000,00 per la partecipazione al Lotto 2; 
  - Euro 49.390.000,00 per la partecipazione al Lotto 3; 
  - Euro 44.451.000,00 per la partecipazione al Lotto 4; 
  - Euro 67.500.000,00 per la partecipazione al Lotto 5; 
  - Euro 36.219.000,00 per la partecipazione al Lotto 6; 
  - Euro 39.512.000,00 per la partecipazione al Lotto 7; 
  come meglio descritto nel Disciplinare di gara. 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  18. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 
  Fino al 30/12/2014 oppure durata in  giorni:  n.  180  dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte 
  19.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: 
  Prezzo piu' basso 
  20. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  21. Data di spedizione del bando di gara 
  Data 22/05/2014 
  22. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: 
  SI 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
TX14BFJ394
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.