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Atti correlati
Gara a procedura aperta, ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., per la fornitura di gas naturale e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni - ID 1473 1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Sourcing All'attenzione del: Dott. Gianandrea Greco in qualita' di Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 Tel. 06/854491 - Fax 06/85449288 - Posta Elettronica: gas@acquistinretepa.it Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it Profilo del Committente: www.acquistinretepa.it 2. Indicare, se del caso, se si tratta di un appalto pubblico riservato a categorie protette o la cui esenzione e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti in caso positivo indicare se: L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO L'esecuzione dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro protetti: NO 3. Tipo di procedura: Aperta La presente procedura e' interamente gestita con sistemi telematici ai sensi dell'art. 295 del d.P.R. n. 207/2010. 4. Forma dell'appalto: "L'appalto ha ad oggetto la stipula di una Convenzione per la fornitura di gas naturale e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni". La singola Convenzione relativa a ciascun Lotto non conterra' la clausola compromissoria. 5. Luogo di prestazione dei servizi: Intero territorio nazionale (ad esclusione della Regione Sardegna), presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti. Lotto 1: Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria, Lotto 2: Lombardia e Trentino Alto Adige, Lotto 3: Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia, Lotto 4: Toscana, Umbria e Marche, Lotto 5: Lazio, Abruzzo e Molise, Lotto 6: Campania, Puglia e Basilicata, Lotto 7: Calabria e Sicilia. 6. Appalto pubblico di: Forniture: Acquisto Gara per la fornitura di gas naturale e dei servizi connessi in favore delle Pubbliche Amministrazioni suddivisa in n. 7 lotti geografici - ID 1473 CPV: 65.20.00.00-5 Quantitativo massimo: 565.000.000 smc Valore stimato, IVA esclusa (in cifre): € 372.072.000,00 Valuta: Euro I quantitativi effettivi da fornire saranno determinati in base agli ordinativi di fornitura, nei limiti e fino alla concorrenza dei quantitativi massimi presunti stabiliti per ciascun lotto, di seguito riportati. Le Basi d'asta per singolo Lotto sono indicate nel Disciplinare di gara. Lotto n. 1 - Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria. 1) CIG 5757808578 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV): 65.20.00.00-5 3) Quantitativo o entita': 100.000.000 smc Valore stimato, Iva esclusa: 65.854.000,00 Valuta: Euro Lotto n. 2 - Lombardia, Trentino Alto Adige. 1) CIG 5757816C10 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV): 65.20.00.00-5 3) Quantitativo o entita': 105.000.000 smc Valore stimato, Iva esclusa: 69.146.000,00 Valuta: Euro Lotto n. 3 - Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna. 1) CIG 5757827526 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV): 65.20.00.00-5 3) Quantitativo o entita': 75.000.000 smc Valore stimato, Iva esclusa: 49.390.000,00 Valuta: Euro Lotto n. 4 - Toscana, Umbria, Marche. 1) CIG 575783079F 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV): 65.20.00.00-5 3) Quantitativo o entita': 67.500.000 smc Valore stimato, Iva esclusa: 44.451.000,00 Valuta: Euro Lotto n. 5 - Lazio, Abruzzo, Molise. 1) CIG 5757837D64 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV): 65.20.00.00-5 3) Quantitativo o entita': 102.500.000 smc Valore stimato, Iva esclusa: 67.500.000,00 Valuta: Euro Lotto n. 6 - Campania, Puglia, Basilicata. 1) CIG 57578410B5 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV): 65.20.00.00-5 3) Quantitativo o entita': 55.000.000 smc Valore stimato, Iva esclusa: 36.219.000,00 Valuta: Euro Lotto n. 7 - Calabria, Sicilia. 1) CIG 5757854B6C 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV): 65.20.00.00-5 3) Quantitativo o entita': 60.000.000 smc Valore stimato, Iva esclusa: 39.512.000,00 Valuta: Euro Opzioni: NO La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO 7. Se l'appalto e' suddiviso in lotti, indicazione della possibilita' per gli operatori economici di presentare offerte per uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. 8. Durata dell'appalto La Convenzione avra' una durata di 12 mesi a partire dalla data di attivazione con eventuale proroga di ulteriori 3 mesi, su comunicazione scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito il quantitativo eventualmente incrementato. 9. Ammissione o divieto di varianti Ammissibilita' di varianti: NO 10. Eventuali condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto Descrizione negli atti di gara 11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri e i documenti complementari I punti di contatto di cui al precedente punto 1 11.1. Termine ultimo per la presentazione della richiesta del capitolato d'oneri e dei documenti complementari: Data 03/07/2014 Ore: 16.00 11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma da versare per ottenere detti documenti: Documenti a pagamento: NO 12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione Data 03/07/2014 Ore: 16.00, pena l'irricevibilita' e non ammissione Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto di cui al precedente punto 1 Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun concorrente elegge automaticamente domicilio nell'"Area comunicazioni" ad esso riservata. Il concorrente elegge altresi' domicilio presso l'indirizzo, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica certificata che indica al momento della presentazione dell'offerta. 13. Nel caso delle procedure aperte modalita' di apertura delle offerte: Data 04/07/2014 Ore: 15.00 Luogo: attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura di gara, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara, accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto 1. 14. Cauzione e garanzie richieste: Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006 di importo pari a: - Euro 658.540,00 per il Lotto 1; - Euro 691.460,00 per il Lotto 2; - Euro 493.900,00 per il Lotto 3; - Euro 444.510,00 per il Lotto 4; - Euro 675.000,00 per il Lotto 5; - Euro 362.190,00 per il Lotto 6; - Euro 395.120,00 per il Lotto 7. Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. Garanzia per il pagamento dei costi delle verifiche ispettive. 15. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. 16. Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L. n. 248/2006) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. n. 207/2010. 17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportarne l'esclusione e informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano in casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione e informazioni riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 17.1 Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione; c) essere autorizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico alla vendita di gas naturale ai Clienti finali, in ottemperanza all'art. 17, D.Lgs. 164/2000. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. 17.2 Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Aver realizzato, complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per forniture di gas naturale e dei servizi connessi, non inferiore a: - Euro 65.854.000,00 per la partecipazione al Lotto 1; - Euro 69.146.000,00 per la partecipazione al Lotto 2; - Euro 49.390.000,00 per la partecipazione al Lotto 3; - Euro 44.451.000,00 per la partecipazione al Lotto 4; - Euro 67.500.000,00 per la partecipazione al Lotto 5; - Euro 36.219.000,00 per la partecipazione al Lotto 6; - Euro 39.512.000,00 per la partecipazione al Lotto 7; come meglio descritto nel Disciplinare di gara. Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. 18. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Fino al 30/12/2014 oppure durata in giorni: n. 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte 19. Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: Prezzo piu' basso 20. Nome ed indirizzo dell'organo competente per le procedure di ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 21. Data di spedizione del bando di gara Data 22/05/2014 22. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di applicazione dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI Amministratore delegato dott. Domenico Casalino TX14BFJ394