FONDAZIONE CARLOTTA POLLINI O.N.L.U.S.
Sede: piazza Castello n.11 - 27019 Villanterio (PV)
Punti di contatto: responsabile unico del procedimento Tel.
0382/968051 - Fax 0382/968051
Registro delle imprese: Pavia 279579
Codice Fiscale: 90011910180
Partita IVA: 90011910180

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 26-5-2014)

 
               Bando pubblico per l'alienazione di oro 
 

  Il RUP in  esecuzione  della  determinazione  del  Consiglio  della
Fondazione del 9 aprile 2014 rende noto che e' indetta una  selezione
per l'individuazione di un acquirente dell'oro  di  proprieta'  della
Fondazione ai sensi del regolamento di contabilita' pubblica. 
  1 - Oggetto 
  Il presente bando  e'  finalizzato  a  reperire  un  operatore  che
acquisti l'oro della Fondazione alle migliori condizioni economiche. 
  Il peso dell'oro da vendere e' pari a 20  kilogrammi  e  20  grammi
circa  (diconsi  ventimilaventi  grammi  circa),  composto  da   n.12
lingotti di grammatura  variabile,  n.35  lingottini  da  grammi  100
cadauno e n.10 fogli (lamine) di grammatura variabile. 
  La quantita' definitiva verra' stabilita dopo l'aggiudicazione,  al
momento del prelievo, mediante pesatura in contraddittorio. 
  2 - Requisiti di ammissione 
  Possono presentare domanda i  soggetti  in  possesso  dei  seguenti
requisiti: 
  a) iscrizione all'elenco  operatori  professionali  in  Oro  presso
l'eurosistema della Banca d'Italia da almeno 5 anni; 
  b)  requisiti  generali  previsti  per  la  contrattazione  con  la
Pubblica Amministrazione di  cui  all'art.  38  del  D.Lgs.  163/2006
recante il  Codice  dei  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e
forniture; 
  c) non intrattenere rapporti contrattuali  con  gli  amministratori
della Fondazione ne' averli intrattenuti nei 5 anni  precedenti  alla
pubblicazione del bando; 
  d) non trovarsi in situazione di  conflitto  di  interessi  con  la
Fondazione; 
  e)  sede  legale  in  Italia  ovvero  in  uno  degli  Stati  membri
dell'Unione Europea; 
  f) non aver riportato condanne penali  definitive  o  provvedimenti
che  impediscano,   ai   sensi   delle   vigenti   disposizioni,   la
contrattazione con la Pubblica Amministrazione; 
  g) non essere destinatari di sentenze  civili  per  responsabilita'
contrattuale con la Pubblica Amministrazione; 
  h) possedere in tutti gli ultimi tre anni un fatturato annuo pari a
3 volte il valore dell'oro da vendere,  alla  quotazione  dell'indice
Fixing di Londra alla data di pubblicazione del presente bando. 
  3 - Partecipazione alla selezione 
  Per la  partecipazione  alla  selezione  e'  necessario  presentare
l'offerta  (debitamente  sottoscritta  in   originale   a   pena   di
esclusione), redatta in carta libera, secondo le seguenti modalita': 
  - plico chiuso e sigillato contenente esclusivamente  le  buste  di
seguito elencate, privo dell'indicazione del mittente e con  espressa
indicazione "NON APRIRE - SELEZIONE  PUBBLICA  DI  OPERATORE  PER  LA
VENDITA DELL'ORO": 
  BUSTA A in forma anonima, chiusa e sigillata contenente: 
  -  domanda  di  partecipazione  contenente  le   dichiarazioni   di
possedere i requisiti di cui sopra; 
  - cauzione a garanzia dell'offerta pari al  2%  della  base  d'asta
mediante fidejussione assicurativa e/o bancaria o  bonifico  sul  C/C
n.078 016371674-67 (iban IT 75 L 08324 56390) intestato a  FONDAZIONE
CARLOTTA POLLINI  ONLUS  che  verra'  svincolata  o  rimborsata  dopo
l'aggiudicazione definitiva; 
  - impegno a sottoscrivere  una  fidejussione  a  garanzia  dell'oro
prelevato, rilasciata da primario istituto bancario,  da  svincolarsi
al momento del pagamento del prezzo, di valore pari alla base  d'asta
aumentata del 10 %. Ai fini del presente articolo la base  d'asta  e'
costituita dal prezzo dell'oro posto in vendita secondo il fixing  di
Londra del giorno di pubblicazione del bando; 
  - fotocopia non autenticata di un idoneo documento di identita' del
legale rappresentante; 
  BUSTA B in forma anonima contenente: 
  - l'offerta da formularsi secondo  i  criteri  di  valutazione  che
seguono. 
  La documentazione attestante  la  veridicita'  delle  dichiarazioni
rese dovra', pena la decadenza, essere resa prima dell'aggiudicazione
definitiva. 
  4 - Termine di presentazione della domanda di selezione 
  I soggetti interessati dovranno presentare le offerte in  un  unico
plico entro e non oltre le ore 12.00 del 28.06.2014. 
  Il plico potra' essere consegnato a  mano,  presso  la  sede  della
Fondazione sita in Villanterio piazza Castello n.11 (sede comunale) e
dovra' pervenire entro e non oltre la data di cui sopra. 
  La Fondazione non si assume alcuna  responsabilita'  per  eventuali
ritardi o disguidi del servizio postale. 
  Sul  plico  dovra'  essere  riportata  la  dicitura:  "NON   APRIRE
-SELEZIONE PUBBLICA DI ACQUIRENTE DELL'ORO DELLA FONDAZIONE" 
  La seduta pubblica  di  apertura  dei  plichi  avverra'  il  giorno
02.07.2014 alle ore 15.00. 
  Alla seduta pubblica potranno partecipare i  legali  rappresentanti
delle ditte concorrenti oppure persone munite  di  specifica  delega,
loro conferita da suddetti legali rappresentanti.  Le  operazioni  di
gara potranno essere aggiornate ad altra ora o ai giorni successivi. 
  5 - Criteri di valutazione 
  La Commissione valutatrice e' nominata  con  propria  deliberazione
dal Consiglio della Fondazione proposta del  RUP  e  procedera'  alla
valutazione in base ai seguenti criteri: 
  5.1 - Valutazione dell'offerta 
  Alle offerte verra' attribuito un punteggio fino ad un  massimo  di
100 punti cosi' ripartiti: 
  - massimo 90 punti  per  il  prezzo  di  acquisto  compressivamente
offerto (inteso come percentuale di rialzo rispetto all'indice Fixing
di Londra alla data del ritiro dell'oro che dovra' avvenire  entro  5
giorni  dall'aggiudicazione  definitiva  e  contestuale  stipula  del
contratto; valore che costituisce base d'asta); il  punteggio  verra'
calcolato sulla base di una formula che tenga  conto  della  migliore
offerta e della media di tutte le offerte pervenute.  La  percentuale
di rialzo sul Fixing di Londra dovra' tenere conto di tutte le  spese
che sono a carico dell'acquirente e dovra' pertanto costituire prezzo
di acquisto globale dell'oro, omnicomprensivo  di  qualsiasi  voce  e
senza la possibilita' di applicare alcun tipo di commissione; 
  Formula: percentuale di rialzo massima offerta: 90 punti. 
  90 * rialzo offerto / rialzo massimo. 
  - max10 punti per offerta migliorativa in termini di  tempestivita'
del  pagamento.  Base  d'asta  8  giorni  dalla  consegna   dell'oro.
Pagamento entro 8 giorni dal ritiro dell'oro: 0 punti.  L'impegno  di
pagamento anticipato rispetto agli  8  giorni  indicati,  costituisce
titolo per l'attribuzione dei punti, secondo la seguente formula 10 *
(8-X) / X massimo offerto,  dove  X  indica  i  giorni  di  pagamento
offerto decorrenti dal giorno di ritiro dell'oro. 
  Tutte le spese, ivi comprese la guardiania, la scorta, il trasporto
e la valutazione/analisi  e  quant'altro  attinente,  sono  a  carico
dell'aggiudicatario. 
  6 - Elenco finale di merito e affidamento del contratto 
  L'elenco finale di merito sara' formulato sulla  base  della  somma
dei punteggi ottenuti nella valutazione  delle  offerte  pervenute  e
sara' approvato con determinazione del  RUP  e  pubblicato  sul  sito
internet dell'Amministrazione Comunale di Villanterio. 
  La graduatoria non ha validita' oltre il presente bando. 
  La Fondazione si riserva la facolta' di non procedere alla  vendita
dell'oro. 
  In caso di  parita'  di  offerte  si  procedera'  a  richiedere  ai
concorrenti che abbiano conseguito pari punteggio la formulazione  di
un'offerta migliorativa rispetto a quella gia' presentata.  L'offerta
migliorativa dovra' essere contenuta  in  busta  chiusa  e  sigillata
recante la dicitura: "NON APRIRE - SELEZIONE PUBBLICA  DI  ACQUIRENTE
DELL'ORO DELLA FONDAZIONE". 
  In caso  di  ulteriore  parita',  oppure  di  mancanza  di  offerte
migliorative,    la    Fondazione    si    riserva    di    procedere
all'aggiudicazione  mediante  trattativa  privata  a  condizioni  non
inferiori rispetto a  quelle  offerte  dai  concorrenti  che  abbiano
conseguito pari punteggio. 
  In caso di rinuncia di uno o  piu'  concorrenti  (che  deve  essere
comunicata per iscritto) o irreperibilita' del candidato  stesso,  si
provvedera' a scorrere la graduatoria per l'aggiudicazione. 
  La Fondazione si riserva di procedere all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida. 
  7 - Tutela della riservatezza 
  Ai sensi dell'art. 13 del D. lgs. 196/2003 (Codice  in  materia  di
protezione dei dati personali), si informano i concorrenti che i dati
personali,  loro  pertinenti,  saranno  utilizzati  dalla  Fondazione
esclusivamente per lo svolgimento della presente procedura  selettiva
e per la gestione del rapporto contrattuale che  dovesse  instaurarsi
in esito alla stessa procedura. 
  I dati personali saranno conservati presso la sede della Fondazione
in archivio cartaceo e informatico. 
  Tali   dati   potranno   essere    comunicati    unicamente    alle
amministrazioni   pubbliche   o   persone   giuridiche   direttamente
interessate alla selezione. 
  L'indicazione dei suddetti dati, con il consenso al trattamento nei
termini predetti, e'  obbligatoria  ai  fini  della  valutazione  dei
requisiti  di  partecipazione  pena   l'esclusione   dalla   presente
procedura. 
  Si  informa  altresi'   che   ai   concorrenti   interessati   sono
riconosciuti i diritti di cui all'art. 7 del D. lgs.196/2003. 
  8 - Responsabile del procedimento 
  Ai sensi della legge 07/08/1990 n. 241  e  successive  modifiche  e
integrazioni, il responsabile  del  procedimento  e'  il  geom.  Siro
Schiavi. 
  9 - Informazioni sul bando 
  Ulteriori informazioni possono  essere  richieste  al  Responsabile
Unico    del    Procedimento    mediante     e-mail     all'indirizzo
siro.schiavi@tiscali.it. 

                 Responsabile unico del procedimento 
                         geom. Siro Schiavi 

 
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